PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Toniozzo85

Allievi A
1 Ottobre 2019
804
648
93
Post molto lungo.

Non pretendo di insegnare qualcosa, ma solo di dare alcune idee da cui prendere spunto come ho fatto io principalmente da @alberico ma non solo.

Partiamo da alcune premesse.

Non si possono fare miracoli.
Se per uno il gioco è da 3, al massimo diventa da 4.
Non si può cambiare l'arbitraggio o avere rigori in misura normale.
Non si possono eliminare le partite con script (chiamiamolo così per rendere l'idea chiara a tutti) più o meno evidente sia a favore che contro. Ma si possono ridurre e se ne possono limitare gli effetti.

Quindi, alcuni possono già fermarsi qui.

Queste modifiche le ho testate tutte insieme per una ventina di partite e in buona parte per oltre 50.
Sono modifiche alle squadre, quindi le può fare anche chi gioca la master. Non vanno fatte a tutte le squadre del gioco, ma a quel centinaio che potreste incontrare.

Prima però i settaggi che uso io, perchè non posso garantire che funzionino con ogni possibile combinazione.

Livello leggenda.
20 minuti.
Velocità 0.
Manuale. Ma con alcune precisazioni. Per manuale intendo anche non usare guide, frecce a schermo, mirini, e nemmeno quel comando di cui non ricordo il nome per indirizzare la palla automaticamente verso un compagno in situazioni di palla inattiva.
Però filtrante base, pur senza assistenze, che in realtà userò a dir tanto una volta ogni 3 partite.
Utilizzo di L2 su certi passaggi per renderli ancora più liberi, indicativamente quelli per i quali verrebbe bene usare il filtrante.

Modalità campionato ma come International League (campionato Konami), per limitare le partite "particolari" dovute a possibili particolari situazioni di classifica, sia nostre che della cpu (qualificazione alle coppe, salvezza, e così via). Quest'ultimo punto testato a fondo lo scorso anno.

Buona parte di queste modifiche le ho fatte ANCHE ALLA MIA SQUADRA:

Veniamo al punto.

FUORIGIOCO AUTOMATICO : si sia alla cpu che a me.
Questo fa si che le difese a volte si alzino maggiormente, e si possono creare situazioni più varie sia a favore che contro.
Non è eccessivamente invadente, ricordo 3 o 4 gol a favore e un paio contro evidentemente dovuti a questo automatismo.

LINEA DIFENSIVA minimo sull'ottava tacca.
Il motivo penso sia ovvio. Nel calcio moderno tutte le difese tendono a stare di partenza abbastanza alte, poi dipende chiaramente da come si sviluppa l'azione. In pratica, unita ad altre istruzioni che ora dirò, si evita di vedere linee difensive schierate al limite dell'area di rigore con la palla ancora nella metà campo avversaria.
Diciamo che trovare spazi in profondità diventa anche un pochino più semplice. Occhio, che se, come faccio io, applicate queste istruzioni anche alla vostra squadra, ovviamente in fase difensiva occorre maggiore attenzione.

STILE DIFENSIVO :assolutamente pressing alto. L'alternativa difesa decisa fa si che la squadra rientri immediatamente come se non ci fosse un domani. Non esiste squadra al mondo che lo faccia in questo modo, assolutamente poco realistico. Anche qui, di conseguenza, qualche spazio in più quando si attacca, e qualche problema in più quando si difende.

TIPO DI PRESSING : su questo ho dovuto ragionarci parecchio. Alla fine ho messo per tutti pressing difensivo.
Per vari motivi.
Abbinando anche il pressing aggressivo alle altre istruzioni, tante partite diventavano assurde. Novanta minuti di pressing continuo anche se andavo in bagno. Nemmeno il Liverpool dopato lo fa, figuriamoci se lo fa l'Entella.
Inoltre, soprattutto le squadre più deboli, nel finale letteralmente crollavano perchè non avevano più stamina. Quindi dopo 75 minuti da incubo poi mi trovavo magari a fare 3 gol l'ultimo quarto d'ora giocando da solo.
Se avete visto qualcuna delle partite che ho postato di recente, non si può comunque dire che la cpu non pressi.
Se poi vi capita la partita un po' così, come mi è successo ieri sera contro il Lecce, beh, alla fine sono andato a vedere se per caso non avessi dimenticato di fare la modifica....

ISTRUZIONI AVANZATE OFFENSIVE : su suggerimento di @alberico ho messo a tutte rotazioni ali (a me no).
Non so dire cosa comporti veramente, ma basta vedere la varietà di azioni che ho anche postato da parte della cpu per capire che, nell'ipotesi peggiore, non fa danno. Quindi l'ho messa.

ISTRUZIONI AVANZATE DIFENSIVE : obbligatorio via linea difensiva bassa.
Per il resto, visto che tanto difendere l'area di rigore e marcatura stretta la cpu può metterle in automatico, considerando che comunque difendere l'area di rigore può essere un'istruzione realistica e non troppo invasiva, alla fine ho messo in uno slot arretramento ali, che poi anche nella realtà ali o esterni arretrano, e comunque non succede sempre, e l'altro slot l'ho lasciato vuoto proprio per permettere alla cpu di utilizzare, nel caso, quelle due istruzioni.

Spero di aver scritto tutto.

P.S. non perdete tempo a mettere l'abilità astuzia a tutti i vostri giocatori, ho preso un solo rigore assolutamente casuale in 20 partite.
E l'avevi modificato il Lecce??aveva pressing aggressivo o difensivo??? :D
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Konami e i suoi clienti


giphy.gif
:rotfl::rotfl::rotfl:
 
  • Like
Reactions: ciglione25

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Post molto lungo.

Non pretendo di insegnare qualcosa, ma solo di dare alcune idee da cui prendere spunto come ho fatto io principalmente da @alberico ma non solo.

Partiamo da alcune premesse.

Non si possono fare miracoli.
Se per uno il gioco è da 3, al massimo diventa da 4.
Non si può cambiare l'arbitraggio o avere rigori in misura normale.
Non si possono eliminare le partite con script (chiamiamolo così per rendere l'idea chiara a tutti) più o meno evidente sia a favore che contro. Ma si possono ridurre e se ne possono limitare gli effetti.

Quindi, alcuni possono già fermarsi qui.

Queste modifiche le ho testate tutte insieme per una ventina di partite e in buona parte per oltre 50.
Sono modifiche alle squadre, quindi le può fare anche chi gioca la master. Non vanno fatte a tutte le squadre del gioco, ma a quel centinaio che potreste incontrare.

Prima però i settaggi che uso io, perchè non posso garantire che funzionino con ogni possibile combinazione.

Livello leggenda.
20 minuti.
Velocità 0.
Manuale. Ma con alcune precisazioni. Per manuale intendo anche non usare guide, frecce a schermo, mirini, e nemmeno quel comando di cui non ricordo il nome per indirizzare la palla automaticamente verso un compagno in situazioni di palla inattiva.
Però filtrante base, pur senza assistenze, che in realtà userò a dir tanto una volta ogni 3 partite.
Utilizzo di L2 su certi passaggi per renderli ancora più liberi, indicativamente quelli per i quali verrebbe bene usare il filtrante.

Modalità campionato ma come International League (campionato Konami), per limitare le partite "particolari" dovute a possibili particolari situazioni di classifica, sia nostre che della cpu (qualificazione alle coppe, salvezza, e così via). Quest'ultimo punto testato a fondo lo scorso anno.

Buona parte di queste modifiche le ho fatte ANCHE ALLA MIA SQUADRA:

Veniamo al punto.

FUORIGIOCO AUTOMATICO : si sia alla cpu che a me.
Questo fa si che le difese a volte si alzino maggiormente, e si possono creare situazioni più varie sia a favore che contro.
Non è eccessivamente invadente, ricordo 3 o 4 gol a favore e un paio contro evidentemente dovuti a questo automatismo.

LINEA DIFENSIVA minimo sull'ottava tacca.
Il motivo penso sia ovvio. Nel calcio moderno tutte le difese tendono a stare di partenza abbastanza alte, poi dipende chiaramente da come si sviluppa l'azione. In pratica, unita ad altre istruzioni che ora dirò, si evita di vedere linee difensive schierate al limite dell'area di rigore con la palla ancora nella metà campo avversaria.
Diciamo che trovare spazi in profondità diventa anche un pochino più semplice. Occhio, che se, come faccio io, applicate queste istruzioni anche alla vostra squadra, ovviamente in fase difensiva occorre maggiore attenzione.

STILE DIFENSIVO :assolutamente pressing alto. L'alternativa difesa decisa fa si che la squadra rientri immediatamente come se non ci fosse un domani. Non esiste squadra al mondo che lo faccia in questo modo, assolutamente poco realistico. Anche qui, di conseguenza, qualche spazio in più quando si attacca, e qualche problema in più quando si difende.

TIPO DI PRESSING : su questo ho dovuto ragionarci parecchio. Alla fine ho messo per tutti pressing difensivo.
Per vari motivi.
Abbinando anche il pressing aggressivo alle altre istruzioni, tante partite diventavano assurde. Novanta minuti di pressing continuo anche se andavo in bagno. Nemmeno il Liverpool dopato lo fa, figuriamoci se lo fa l'Entella.
Inoltre, soprattutto le squadre più deboli, nel finale letteralmente crollavano perchè non avevano più stamina. Quindi dopo 75 minuti da incubo poi mi trovavo magari a fare 3 gol l'ultimo quarto d'ora giocando da solo.
Se avete visto qualcuna delle partite che ho postato di recente, non si può comunque dire che la cpu non pressi.
Se poi vi capita la partita un po' così, come mi è successo ieri sera contro il Lecce, beh, alla fine sono andato a vedere se per caso non avessi dimenticato di fare la modifica....

ISTRUZIONI AVANZATE OFFENSIVE : su suggerimento di @alberico ho messo a tutte rotazioni ali (a me no).
Non so dire cosa comporti veramente, ma basta vedere la varietà di azioni che ho anche postato da parte della cpu per capire che, nell'ipotesi peggiore, non fa danno. Quindi l'ho messa.

ISTRUZIONI AVANZATE DIFENSIVE : obbligatorio via linea difensiva bassa.
Per il resto, visto che tanto difendere l'area di rigore e marcatura stretta la cpu può metterle in automatico, considerando che comunque difendere l'area di rigore può essere un'istruzione realistica e non troppo invasiva, alla fine ho messo in uno slot arretramento ali, che poi anche nella realtà ali o esterni arretrano, e comunque non succede sempre, e l'altro slot l'ho lasciato vuoto proprio per permettere alla cpu di utilizzare, nel caso, quelle due istruzioni.

Spero di aver scritto tutto.

P.S. non perdete tempo a mettere l'abilità astuzia a tutti i vostri giocatori, ho preso un solo rigore assolutamente casuale in 20 partite.
Interessante e come al solito molto esaustivo.
Ovviamente queste modifiche vanno fatte prima di iniziare, non è possibile farle con competizione in corso, giusto???
Il mio dubbio in realtà è questo:
Mi riferisco alla mia squadra.
Già settando difesa decisa, linea difensiva bassa, ecc mi capita spessissimo di beccare gol in modo irrealistico con la mia difesa che si fa trovare sbilanciata tutta in avanti in barba alle istruzioni impartite.
Mi chiedo che succede se invece le togli di proposito.
Uno dei difetti che ha questo Pes, secondo me, è la insufficiente IA difensiva dei giocatori non direttamente controllati dall'utente.
Movimenti sensa senso, disinteresse per lo svolgimento dell'azione, imbambolamento improvviso, lentezza irreale nei recuperi, ecc, ecc.
Ora togliere queste istruzioni difensive alla nostra squadra, non peggiora la situazione???
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
@Ciompix

Chissà quante volte avrai giocato con
Pressing alto e senza "linea difensiva bassa" e magari ti ci sarai trovato anche bene...

La squadra deve essere settata come TU intendi giocare...purtroppo su console lato gameplay puoi fare ben poco oltre che usare piccoli espedienti...movimenti insulsi da parte dei tuoi ci saranno sempre, e' proprio un deficit del gameplay...
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
E' cosi difficile rimettere l'opzione di quanti tifosi si possono avere sugli spalti?

Visualizza allegato 165789

Non solo. Ma c'era anche il Support Stance dove potevi decidere il supporto che davano i tifosi. In questo caso era Casa e Trasferta, ma potevi anche decidere solo Casa, e quando gli avversari avevano il pallone venivano subissati di fischi, mentre quando segnava lo stadio piombava in un silenzio surreale. Stiamo parlando di opzioni presenti a PES 3 gioco uscito 17 anni fa, che aveva manco un quarto delle potenzialità che hanno adesso i giochi e le console
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Non solo. Ma c'era anche il Support Stance dove potevi decidere il supporto che davano i tifosi. In questo caso era Casa e Trasferta, ma potevi anche decidere solo Casa, e quando gli avversari avevano il pallone venivano subissati di fischi, mentre quando segnava lo stadio piombava in un silenzio surreale. Stiamo parlando di opzioni presenti a PES 3 gioco uscito 17 anni fa, che aveva manco un quarto delle potenzialità che hanno adesso i giochi e le console


Son cose che in fase di programmazione le implementi già avendo esperienza al riguardo in 5 minuti
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Comunque oggi mi sono inventato questa FA Cup alternativa. 16 squadre di Premier League e 16 di Championship, equamente divise con due rappresentanti per girone. Gare di andata e ritorno. In più c'ho messo pure la finale per il terzo/quarto posto. Ho tenuto conto anche delle teste di serie con le 6 big più Leicester ed Everton messe ognuna in singolo girone

eFootball PES 2020_20200422134859.jpg
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Mi pareva ma non era chiarissimo dove fosse il cursore.
Se l'attaccante al centro, per esempio, scatta in profondità, cosa succede?
Te lo chiedo perchè tutto sommato quelle situazioni attualmente le vedo abbastanza simili in Pes, però devi assolutamente perlomeno togliere "linea difensiva bassa" e "difesa decisa".
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
@Ciompix

Chissà quante volte avrai giocato con
Pressing alto e senza "linea difensiva bassa" e magari ti ci sarai trovato anche bene...

La squadra deve essere settata come TU intendi giocare...purtroppo su console lato gameplay puoi fare ben poco oltre che usare piccoli espedienti...movimenti insulsi da parte dei tuoi ci saranno sempre, e' proprio un deficit del gameplay...
È ovvio che mi riferivo a quando io VOLEVO giocare con linea difensiva bassa, difendere area di rigore, ecc perché volevo ad esempio difendere un risultato.
Sui movimenti sbagliati e insulsi, beh sono veramente la pecca peggiore che fa storcere il naso alla grande
 
  • Like
Reactions: Kimi85

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Interessante e come al solito molto esaustivo.
Ovviamente queste modifiche vanno fatte prima di iniziare, non è possibile farle con competizione in corso, giusto???
Il mio dubbio in realtà è questo:
Mi riferisco alla mia squadra.
Già settando difesa decisa, linea difensiva bassa, ecc mi capita spessissimo di beccare gol in modo irrealistico con la mia difesa che si fa trovare sbilanciata tutta in avanti in barba alle istruzioni impartite.
Mi chiedo che succede se invece le togli di proposito.
Uno dei difetti che ha questo Pes, secondo me, è la insufficiente IA difensiva dei giocatori non direttamente controllati dall'utente.
Movimenti sensa senso, disinteresse per lo svolgimento dell'azione, imbambolamento improvviso, lentezza irreale nei recuperi, ecc, ecc.
Ora togliere queste istruzioni difensive alla nostra squadra, non peggiora la situazione???
Le modifiche vanno fatte prima, come sempre.

Per ciò che riguarda la tua squadra, alla fine fai come preferisci.
Personalmente, eccetto rotazione ali, che avevo provato ma si abbina male al 3-5-2 che sto usando, probabilmente perchè quando vado sulla fascia con il CL palla al piede e il CC si allarga dovrei buttarmi dentro centralmente, ma non viene da farlo mentre per la cpu è automatico, ho fatto quei cambiamenti anche per me per tre motivi.
Il primo è che non voglio darmi un vantaggio.
Il secondo è che comunque non mi piace vedere anche la mia difesa arretrare in una certa maniera poco realistica.
Il terzo è che comunque ho fatto varie prove e non mi sono trovato in particolare difficoltà.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
È ovvio che mi riferivo a quando io VOLEVO giocare con linea difensiva bassa, difendere area di rigore, ecc perché volevo ad esempio difendere un risultato.
Sui movimenti sbagliati e insulsi, beh sono veramente la pecca peggiore che fa storcere il naso alla grande
Difendere l'area di rigore lo puoi usare comunque senza grossi problemi, a mio giudizio.
Comunque guardati un attimo le partite che ho postato ieri o l'altro ieri e ti fai un'idea, tra l'altro a leggenda.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
E l'avevi modificato il Lecce??aveva pressing aggressivo o difensivo??? :D
L'avevo modificato ed era pressing difensivo.
Ma quello che volevo chiarire è che, abbinato alle altre modifiche, anche con pressing difensivo la cpu è tutt''altro che permissiva e comunque capitano, rare, partite dove già con quelle istruzioni la cpu pressa esageratamente, figuriamoci se avesse avuto anche il pressing aggressivo.
Ed era il Lecce e non la Juve.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Mi pareva ma non era chiarissimo dove fosse il cursore.
Se l'attaccante al centro, per esempio, scatta in profondità, cosa succede?
Te lo chiedo perchè tutto sommato quelle situazioni attualmente le vedo abbastanza simili in Pes, però devi assolutamente perlomeno togliere "linea difensiva bassa" e "difesa decisa".
Succede che la linea si abbassa in sincro a meno che tu non voglia fare il fuorigioco con il doppio click. Ma come vedi di spazi per gli attaccanti (come giusto che sia) non ce ne sono molti.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Con il fuorigioco automatico dovete mettere in conto che potrà capitarvi qualche goal preso ( ma anche segnato ) per uno sbagliato allineamento difensivo, ma è l errore più comune nella realtà quindi a me non da particolarmente fastidio perché la trovo una cosa realistica. Fidatevi che il gioco vale la candela. Ovviamente guidate i difensori con criterio quando ne avete il controllo cercando di seguire i movimenti della linea difensiva
 
  • Like
Reactions: the elder

Toniozzo85

Allievi A
1 Ottobre 2019
804
648
93
L'avevo modificato ed era pressing difensivo.
Ma quello che volevo chiarire è che, abbinato alle altre modifiche, anche con pressing difensivo la cpu è tutt''altro che permissiva e comunque capitano, rare, partite dove già con quelle istruzioni la cpu pressa esageratamente, figuriamoci se avesse avuto anche il pressing aggressivo.
Ed era il Lecce e non la Juve.
Ah ecco, allora lo tolgo a tutte! (vabbè, non proprio tutte quelle nel gioco, ovvio eheh)
Beh, Majer ti avrebbe seguito Schone pure negli spogliatoi :rotfl:
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Vediamo se riesco a chiarire con qualche video, e cito anche @zonamista per il discorso della distanza fra le linee.

Tentativo di fuorigioco automatico da parte della cpu :


Distanza fra le linee con palla a centrocampo :


Distanza fra le linee con palla sulla trequarti :



Video presi la volo in cinque minuti di partita.
 
  • Like
Reactions: alberico

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
E in pieno recupero, grazie alle difese che non si ritirano nella propria area con il pallone a cinquanta metri, il neo-entrato Jagello :eek: trova il varco per incunearsi e segnare l'1-0 per l'ennesima immeritata vittoria :p

 
  • Like
Reactions: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,619
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL