Modalità senza script: esiste?

babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
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Ciao,

sono quasi al termine della seconda stagione del Campionato master col Venezia, sono in Serie A. Poichè mi sono rotto delle partite perse (e qualche volta vinte) a tavolino perchè decise dalla CPU, e avendo provato il MyClub dove è ancora peggio, mi chiedevo se esiste una modalità senza script, o quantomeno minimo, a parte la modalità esibizione.

Per esempio, la modalità coppa e campionato come sono?
 

zona Cesarini

Prima squadra
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Ciao,

sono quasi al termine della seconda stagione del Campionato master col Venezia, sono in Serie A. Poichè mi sono rotto delle partite perse (e qualche volta vinte) a tavolino perchè decise dalla CPU, e avendo provato il MyClub dove è ancora peggio, mi chiedevo se esiste una modalità senza script, o quantomeno minimo, a parte la modalità esibizione.

Per esempio, la modalità coppa e campionato come sono?
Lo script secondo me è necessario. Magari si può mascherare un po' di più ma serve. Pensa se uno diventa talmente bravo da evitare errori,che con il tempo e l'allenamento passi di livello in livello migliorando sempre. E quando perde? Prendo ad esempio i Souls:c'è gente che ci gioca due ore e poi rivende il gioco;altri che,bestemmiando,lo giocano e lo finiscono. Poi c'è una % di utenti che lo finisce senza armature,senza livellare,senza venir mai colpito. Ecco,ha imparato a memoria come si comporta la CPU nelle varie azioni di gioco. Negli sportivi una parte di script è necessaria per avere l'alternanza di risultati. Ricordiamoci sempre che è un videogioco,non una partita di calcio reale. E come ogni videogioco ha dei paletti cui non può discostarsi. Quindi per prevenire di diventare troppo "leggibile" dal giocatore inserisce lo script. Chiedi a @the elder se lo script gli ha negato di avere risultati,o è troppo presente. Di sicuro saprà dirti se è più tangibile in master o in campionato.
 
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babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
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Lo script secondo me è necessario. Magari si può mascherare un po' di più ma serve. Pensa se uno diventa talmente bravo da evitare errori,che con il tempo e l'allenamento passi di livello in livello migliorando sempre. E quando perde? Prendo ad esempio i Souls:c'è gente che ci gioca due ore e poi rivende il gioco;altri che,bestemmiando,lo giocano e lo finiscono. Poi c'è una % di utenti che lo finisce senza armature,senza livellare,senza venir mai colpito. Ecco,ha imparato a memoria come si comporta la CPU nelle varie azioni di gioco. Negli sportivi una parte di script è necessaria per avere l'alternanza di risultati. Ricordiamoci sempre che è un videogioco,non una partita di calcio reale. E come ogni videogioco ha dei paletti cui non può discostarsi. Quindi per prevenire di diventare troppo "leggibile" dal giocatore inserisce lo script. Chiedi a @the elder se lo script gli ha negato di avere risultati,o è troppo presente. Di sicuro saprà dirti se è più tangibile in master o in campionato.
Grazie per il commento.

Io lo accetterei pure il discorso se su 38 partite me ne mettono 5-6 scriptate, ma l'inverso non lo accetto.
 
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Crypto

Pulcini
22 Novembre 2014
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Ti rispondo anche io. Ho fatto 3 stagioni col Crotone e 1 con il Benevento giocando in due inseme ad un mio amico di campionato master, formazione originale, livello superstar. Posso dire che all'inizio poteva sembrare un pelino semplice, perché dopo gli anni passati, il Computer ti lasciava giocare, sbagliava molto e riuscivi a mettere sotto molte squadre. Calcola che con il Benevento, con una squadra ignobile, abbiamo vinto la Coppa Italia con giocatori come Arcas, Hettich ecc., perché il computer si sbilanciava tutto in avanti e lo prendevi facilmente in contropiede.
Ora a gennaio ho iniziato la quarta stagione col Crotone, non so se hanno fatto degli aggiustamenti, ma il computer è tornato ad essere quello di Ces 2019 & company, con l'attaccante che riceve palla spalle alla porta, si gira e la mette nell'angolino. Oltretutto è ancora aumentata la componente casuale, con rimpalli e contrasti che ti fa sembrare delle volte di essere in un Flipper impazzito. Questa è la mia esperienza fin'ora.
 
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the elder

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31 Luglio 2010
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Ti rispondo domani con calma perchè bisogna capire cosa si intende per script.
Il discorso è un po' lungo e devo ancora prepararmi qualcosa da mangiare.
In generale comunque direi meglio i campionati della master.
 

babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
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Ti rispondo domani con calma perchè bisogna capire cosa si intende per script.
Il discorso è un po' lungo e devo ancora prepararmi qualcosa da mangiare.
In generale comunque direi meglio i campionati della master.
Intendo che mentre il tuo giocatore sta facendo il movimento e tu gliela passi si ferma o rallenta la sua corsa e si fa anticipare; oppure quando fai 10 tiri e tra pali, miracoli del portiere e eccessiva lentezza del tuo calciatore nel calciare fai 0 goal, mentre la IA fa 2 tiri 2 goal oppure 1 tiro 2 goal.

Tutto ciò accade anche in myclub, mentre nelle amichevoli offline anche se perdo non c'è mai quella sensazione che sia già deciso dalla cpu che devi perdere.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Allora, partiamo dal presupposto che se sei uno di quelli che :"i rimpalli sono sempre a sfavore, le situazioni casuali sono sempre a sfavore, nel recupero segna sempre la cpu, i pali li prendo solo io, l'arbitro (pessimo in generale) fischia solo contro", è inutile che continui a leggere.

MyClub non ci gioco, non mi piace proprio come modalità, quindi non posso esprimermi al riguardo.

Partiamo dal presupposto che non sempre le partite avranno l'andamento che ci aspettiamo.
Succede anche nella realtà
Magari sei l'Atalanta, vinci 7-0 in trasferta con il Torino, e poi pareggi in casa quella dopo con il Genoa.
Succede abbastanza anche nel gioco.
Quindi, se tu vuoi una modalità in cui contro una squadra più debole vinci sempre in maniera relativamente facile, non esiste.
Se accetti questo punto, e cioè che contro una squadra in teoria più debole, se serve, devi giocare più coperto, preoccupandoti di non prendere gol e cercando di colpire al momento giusto, non ci sono partite veramente impossibili.
Io gioco a superstar, fullmanual e velocità 0, ho vinto la Premier con il Leicester con 88 punti e la Liga con il Getafe con 93.
Recentemente ho provato la Master League perchè ne leggevo di ogni genere, con il Pisa, mantenendo se non indebolendo leggermente la squadra iniziale, ho vinto la serie B con 80 punti.
Sembra una cosa banale da dire, ma se io sono il Liverpool e affronto il Southampton con l'idea che vincerò facile 4-0, è possibilissimo che la perda con uno dei pochi tiri della cpu.

Esistono indubbiamente partite in cui la cpu ha qualcosa in più di quello che dovrebbe avere e magari i nostri qualcosa in meno (ricordati sempre comunque che la forma incide molto, forse troppo), ma succede anche il contrario.
Non è che quando la cpu gioca meglio è scriptata e quando invece a noi riesce tutto e i giocatori della cpu sembrano zombi siamo improvvisamente diventati dei fenomeni.

Sulle modalità, ti direi che nella master c'è qualche partita in più "particolare". Ripeto, non impossibile, ma, diciamo, un po' così.

Sulle coppe, a parte che in linea di massima le partite ad eliminazione diretta sono un po' più toste, c'è il problema che la cpu, se è in parità a mezz'ora dal termine, mette comunque l'ultima tacca rossa.
Questo rovina le partite, perchè diventano una specie di ping pong con spazi esagerati.

Meglio quindi i campionati.
Ricordati però che ci sono alcune partite che per motivi assurdi (tipo ti stai per qualificare matematicamente alla Champions) affronti una squadra che non si gioca niente, questa giocherà alla morte. Se la affronti con attenzione e la fai sfogare, probabilmente nel finale vincerai facile.
Se invece giochi in maniera troppo spregiudicata, rischi di prendere un'imbarcata.

Meglio, se non ti interessa fare le eventuali coppe durante la stagione, fare il campionato Konami mettendo le squadre del campionato che vuoi fare, proprio perchè non essendoci coppe e nemmeno eventuali retrocessioni, diminuiscono le partite un po' strane.
 
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babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
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Allora, partiamo dal presupposto che se sei uno di quelli che :"i rimpalli sono sempre a sfavore, le situazioni casuali sono sempre a sfavore, nel recupero segna sempre la cpu, i pali li prendo solo io, l'arbitro (pessimo in generale) fischia solo contro", è inutile che continui a leggere.

MyClub non ci gioco, non mi piace proprio come modalità, quindi non posso esprimermi al riguardo.

Partiamo dal presupposto che non sempre le partite avranno l'andamento che ci aspettiamo.
Succede anche nella realtà
Magari sei l'Atalanta, vinci 7-0 in trasferta con il Torino, e poi pareggi in casa quella dopo con il Genoa.
Succede abbastanza anche nel gioco.
Quindi, se tu vuoi una modalità in cui contro una squadra più debole vinci sempre in maniera relativamente facile, non esiste.
Se accetti questo punto, e cioè che contro una squadra in teoria più debole, se serve, devi giocare più coperto, preoccupandoti di non prendere gol e cercando di colpire al momento giusto, non ci sono partite veramente impossibili.
Io gioco a superstar, fullmanual e velocità 0, ho vinto la Premier con il Leicester con 88 punti e la Liga con il Getafe con 93.
Recentemente ho provato la Master League perchè ne leggevo di ogni genere, con il Pisa, mantenendo se non indebolendo leggermente la squadra iniziale, ho vinto la serie B con 80 punti.
Sembra una cosa banale da dire, ma se io sono il Liverpool e affronto il Southampton con l'idea che vincerò facile 4-0, è possibilissimo che la perda con uno dei pochi tiri della cpu.

Esistono indubbiamente partite in cui la cpu ha qualcosa in più di quello che dovrebbe avere e magari i nostri qualcosa in meno (ricordati sempre comunque che la forma incide molto, forse troppo), ma succede anche il contrario.
Non è che quando la cpu gioca meglio è scriptata e quando invece a noi riesce tutto e i giocatori della cpu sembrano zombi siamo improvvisamente diventati dei fenomeni.

Sulle modalità, ti direi che nella master c'è qualche partita in più "particolare". Ripeto, non impossibile, ma, diciamo, un po' così.

Sulle coppe, a parte che in linea di massima le partite ad eliminazione diretta sono un po' più toste, c'è il problema che la cpu, se è in parità a mezz'ora dal termine, mette comunque l'ultima tacca rossa.
Questo rovina le partite, perchè diventano una specie di ping pong con spazi esagerati.

Meglio quindi i campionati.
Ricordati però che ci sono alcune partite che per motivi assurdi (tipo ti stai per qualificare matematicamente alla Champions) affronti una squadra che non si gioca niente, questa giocherà alla morte. Se la affronti con attenzione e la fai sfogare, probabilmente nel finale vincerai facile.
Se invece giochi in maniera troppo spregiudicata, rischi di prendere un'imbarcata.

Meglio, se non ti interessa fare le eventuali coppe durante la stagione, fare il campionato Konami mettendo le squadre del campionato che vuoi fare, proprio perchè non essendoci coppe e nemmeno eventuali retrocessioni, diminuiscono le partite un po' strane.
Grazie per il bel commento!

Ti riporto ciò che mi è successo in serie b al primo anno col Venezia: a 5 giornate dal termine ero secondo solitario, con una decina di punti di svantaggio dal 1° e 7-8 di vantaggio dal gruppo che mi inseguiva... Ho finito il campionato 2° a pari punti con la terza. Ho fatto 4 sconfitte e 1 pareggio. Ecco, se non avessi centrato la promozione avrei smesso subito di giocarci e probabilmente buttato il PC dalla finestra.
Mi ripeto, se mi mettesse una partita scriptata ogni 3-4 (sia a favore che contro) potrei pure capire il discorso dell'alternanza di risultati, che tra l'altro sarebbe da implementare mettendo altri algoritmi REALISTICI togliendo il fattore "sono la cpu e decido io quando vinci e perdi".

E poi così com'è ora non è ne carne ne pesce, nel senso non prevale ne l'abilità del player ne la ricerca della autenticità dei risultati. Secondo me si dovrebbero impegnare a pensare una difficoltà dove la IA è realmente brava senza imbrogli, altrimenti dovrebbero mettere una impostazione selezionabile o meno all'inizio di ogni modalità se giocare da player dal quale dipende tutto oppure da spettatore (pagante per giunta).

Tutto ciò secondo me fa paura perché il titolo da quest'anno si chiama EFOOTBALL, ovvero dovrebbe rimarcare la differenza tra chi è bravo e chi è una pippa dandogli il TOTALE CONTROLLO della sua squadra, facendo decidere al player se e quando un determinato giocatore deve muoversi (dalle impostazioni pre partita, no con una combinazione di tasti), proprio perché votato al mondo degli esports.

Ti faccio un altro esempio: io gioco ad un simulatore di guida di nome rFactor2; si fanno campionati online e ti posso garantire che lì ste cose non esistono: se sei bravo doppi tutti, altrimenti non vinci. Non è che se vinci 3 gare di fila ti si rompe il motore assurdamente oppure ti scoppia una gomma per "riequilibrare" il campionato.
 

zona Cesarini

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Grazie per il bel commento!

Ti riporto ciò che mi è successo in serie b al primo anno col Venezia: a 5 giornate dal termine ero secondo solitario, con una decina di punti di svantaggio dal 1° e 7-8 di vantaggio dal gruppo che mi inseguiva... Ho finito il campionato 2° a pari punti con la terza. Ho fatto 4 sconfitte e 1 pareggio. Ecco, se non avessi centrato la promozione avrei smesso subito di giocarci e probabilmente buttato il PC dalla finestra.
Mi ripeto, se mi mettesse una partita scriptata ogni 3-4 (sia a favore che contro) potrei pure capire il discorso dell'alternanza di risultati, che tra l'altro sarebbe da implementare mettendo altri algoritmi REALISTICI togliendo il fattore "sono la cpu e decido io quando vinci e perdi".

E poi così com'è ora non è ne carne ne pesce, nel senso non prevale ne l'abilità del player ne la ricerca della autenticità dei risultati. Secondo me si dovrebbero impegnare a pensare una difficoltà dove la IA è realmente brava senza imbrogli, altrimenti dovrebbero mettere una impostazione selezionabile o meno all'inizio di ogni modalità se giocare da player dal quale dipende tutto oppure da spettatore (pagante per giunta).

Tutto ciò secondo me fa paura perché il titolo da quest'anno si chiama EFOOTBALL, ovvero dovrebbe rimarcare la differenza tra chi è bravo e chi è una pippa dandogli il TOTALE CONTROLLO della sua squadra, facendo decidere al player se e quando un determinato giocatore deve muoversi (dalle impostazioni pre partita, no con una combinazione di tasti), proprio perché votato al mondo degli esports.

Ti faccio un altro esempio: io gioco ad un simulatore di guida di nome rFactor2; si fanno campionati online e ti posso garantire che lì ste cose non esistono: se sei bravo doppi tutti, altrimenti non vinci. Non è che se vinci 3 gare di fila ti si rompe il motore assurdamente oppure ti scoppia una gomma per "riequilibrare" il campionato.
Appunto. Se diventi troppo bravo e poi vinci sempre? Ecco il perché dello script. Poi magari a qualcuno piace...ma se poi ti annoia?
 

babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
34
16
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Appunto. Se diventi troppo bravo e poi vinci sempre? Ecco il perché dello script. Poi magari a qualcuno piace...ma se poi ti annoia?
Personalmente preferirei annoiarmi rispetto ad essere preso in giro da un videogioco, anche perché a quel punto potrei riequilibrare il tutto prendendo squadre di mezza stella.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Che l'IA debba essere migliorata lo diciamo tutti.
Il problema è che pochi giocano offline, quindi alla fine certi aspetti interessano a pochi.

Se parli poi di MyClub, è una modalità, come il FUT di Fifa, creata per fare soldi.
Se quelli più scarsi perdessero sempre, la mollerebbero non portando ulteriori introiti.

Sulle competizioni offline il discorso è complesso.
Ma prendi la realtà.
Non è che quella più forte vinca sempre e, comunque, spesso fa molta fatica a vincere.
Cercano di rendere, a volte in maniera sbagliata o comunque con logiche strane, il gioco simile alla realtà.

Ma non ci sono realmente partite impossibili (ovviamente capita di perdere avendo quella sensazione), ma se rifai la stessa partita con un approccio diverso, e intendo magari qualche variazione tattica e, soprattutto, un approccio più cauto, te ne accorgi.
Te l'ho detto subito, se vuoi un gioco dove, per esempio, tu con una squadra a 4 stelle vinci una volta abbastanza facilmente contro una a 3 stelle, e tutte le volte che affronti un'altra squadra a 3 stelle la situazione sia simile, giocando sempre allo stesso modo, non c'è.
Una volta magari penetrerai centralmente con facilità, un'altra non troverai spazio e dovrai inventarti qualcosa di diverso.
Tieni anche presente che ci sono tante variabili.
La forma dei giocatori incide molto, anche troppo.
Istruzioni di squadra, istruzioni avanzate, TS nella master.
Tutto contribuisce a rendere le partite diverse.

Poi, personalmente, a me il sistema delle abilità, ma anche le varie istruzioni, come sono da Pes2015, non piace e lo rivedrei.
Ma questo non dipende da noi.
 
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babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
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Che l'IA debba essere migliorata lo diciamo tutti.
Il problema è che pochi giocano offline, quindi alla fine certi aspetti interessano a pochi.

Se parli poi di MyClub, è una modalità, come il FUT di Fifa, creata per fare soldi.
Se quelli più scarsi perdessero sempre, la mollerebbero non portando ulteriori introiti.

Sulle competizioni offline il discorso è complesso.
Ma prendi la realtà.
Non è che quella più forte vinca sempre e, comunque, spesso fa molta fatica a vincere.
Cercano di rendere, a volte in maniera sbagliata o comunque con logiche strane, il gioco simile alla realtà.

Ma non ci sono realmente partite impossibili (ovviamente capita di perdere avendo quella sensazione), ma se rifai la stessa partita con un approccio diverso, e intendo magari qualche variazione tattica e, soprattutto, un approccio più cauto, te ne accorgi.
Te l'ho detto subito, se vuoi un gioco dove, per esempio, tu con una squadra a 4 stelle vinci una volta abbastanza facilmente contro una a 3 stelle, e tutte le volte che affronti un'altra squadra a 3 stelle la situazione sia simile, giocando sempre allo stesso modo, non c'è.
Una volta magari penetrerai centralmente con facilità, un'altra non troverai spazio e dovrai inventarti qualcosa di diverso.
Tieni anche presente che ci sono tante variabili.
La forma dei giocatori incide molto, anche troppo.
Istruzioni di squadra, istruzioni avanzate, TS nella master.
Tutto contribuisce a rendere le partite diverse.

Poi, personalmente, a me il sistema delle abilità, ma anche le varie istruzioni, come sono da Pes2015, non piace e lo rivedrei.
Ma questo non dipende da noi.
Concordo su tutto.
Speriamo che un giorno la situazione migliori nei prossimi titoli, ma ne dubito fortemente.

Ad esempio su Football Manager ci sono migliaia di variabili e lì parlare di script e forzature esterne è praticamente impossibile, e lì se prendi la Juve non vinci 38 partite su 38 ma non perché lo decide forzatamente il gioco ma proprio per le tante variabili, molto similmente alla realtà.
Ecco, vorrei che PES fosse così, ma mi rendo conto di chiedere troppo ad una azienda che intasca milioni ogni anno grazie al suo titolo calcistico.

In serata vedo di testare un po' la modalità campionato e vi farò sapere.
 
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babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
34
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Ho fatto 12 partite di campionato col Torino, difficoltà superstar, 10 minuti, velocità 0: non ho affrontato ancora nessuna big tranne la Lazio. 9 vittorie e 3 pareggi.

Il gameplay è qualcosa di spettacolare, finalmente ogni calciatore ha punti forti e punti deboli, si riesce a tirare da fuori, a fare colpi di testa, a dribblare, ho subito 3 rigori contro, molti più falli, la IA crea e subisce e finalmente se un mio calciatore è grosso si fa valere fisicamente, ma soffre giustamente in campo aperto.

Capitolo Coppa Italia: contro la Cremonese vinco 3-1 all'andata e 4-2 al ritorno, nella coppa forse qualche piccolo intervento dello script c'è ma è accettabile.

In sostanza è tutto molto simile alla Demo della quale ci eravamo innamorati.
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
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Ho fatto 12 partite di campionato col Torino, difficoltà superstar, 10 minuti, velocità 0: non ho affrontato ancora nessuna big tranne la Lazio. 9 vittorie e 3 pareggi.

Il gameplay è qualcosa di spettacolare, finalmente ogni calciatore ha punti forti e punti deboli, si riesce a tirare da fuori, a fare colpi di testa, a dribblare, ho subito 3 rigori contro, molti più falli, la IA crea e subisce e finalmente se un mio calciatore è grosso si fa valere fisicamente, ma soffre giustamente in campo aperto.

Capitolo Coppa Italia: contro la Cremonese vinco 3-1 all'andata e 4-2 al ritorno, nella coppa forse qualche piccolo intervento dello script c'è ma è accettabile.

In sostanza è tutto molto simile alla Demo della quale ci eravamo innamorati.
Se sei abituato a MyClub ti troverai certamente bene.
Con il tempo anche nei campionati vedrai alcune partite "particolari", ma tutto sommato accettabili.
 

babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
34
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Se sei abituato a MyClub ti troverai certamente bene.
Con il tempo anche nei campionati vedrai alcune partite "particolari", ma tutto sommato accettabili.
Ho provato dapprima il MyClub e poi la master, MAI PIÙ!
Credo che giocherò solo la modalità Campionato per ora, in attesa di provare la modalità coppa magari facendo un mondiale o un europeo.
 
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