PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Voi cmq ridete e scherzate ma domani mi gioco 4 partite che valgono una stagione epica. Ultime 2 di campionato dove sono alla pari col PSG ma con una differenza reti di +6 rispetto ai parigini (nella ligue 1 vale per primo parametro quella ), finale di coppa di Francia e finale di Champions contro lo United. Se le vinco, in questa stagione ho vinto TUTTO quello che si può vincere ( già in bacheca supercoppa di Francia, supercoppa europea e mondiale per club )
Dopo mi prenderò una pausa perché è uno stress elevato. Statemi vicini :rotfl:

Pubblica la finale Champions nella sezione giocare vs CPU. Liv superstar o Leggenda vs United?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ehm...sai, vero, che ricreare i kit originali con tanto di sponsor è una palese violazione del copyright? Sai, vero, che di base ogni FO che lo fa è illegale? Sai, vero, che l'unico motivo per cui c'è ancora l'editor interno è perché Konami si lava le mani e declina ogni responsabilità sul suo uso?
Come mai potrebbe ufficializzare la condivisione di materiale in aperta violazione del copyright sul diritto d'immagine su un suo server?
L'unico motivo per cui gli FO non sono considerati illeciti è perché sono fatti senza scopo di lucro (senza guadagno non c'è reato) e la condivisione è scorporata dal gioco ufficiale. Il giorno che leveranno le chiavette USB e metteranno un "creation center" sarà il giorno in cui ci scorderemo il gioco completo e patchato al 100%........
A parte che allora Konami non dovrebbe nemmeno consentire l'importazione dei FO, anche perché poi, come ben sappiamo, il web è pieno di video di PES con FO vari installati, quindi è come mettere in piazza che PES in qualche modo consente la violazione del copyright (sono d'accordo con te in linea di principio eh, sia chiaro, capisco bene la questione del copyright)...

Però, nota bene, non ho vagamente detto che Konami dovrebbe offire uno spazio sui propri server per condividere questi contenuti: io ho espressamente menzionato la concorrenza, perché questo spazio su propri server destinato alla condivisione di contenuti creati dall'utenza sia pur in aperta violazione del copyright era esattamente il Creation Centre dei FIFA, credo da FIFA 10 a FIFA 15 (solo su old gen). Ovviamente se sbaglio qualcosa correggetemi, mi rivolgo ovviamente a chi gioca o comunque ha giocato anche a FIFA.

E ti dirò di più: alcune opzioni del Creation Centre, se non addirittura la fruizione dello stesso (e su questo davvero, sarebbe preferibile lasciare spiegare esattamente il funzionamento del Creation Centre a qualcuno che lo ha utilizzato, se ci fosse), si pagavano. Che è come dire che, in senso lato (ma neanche tanto), EA Sports lucrava sulla violazione del copyright.

E prima che qualcuno dica "vabbè, ma forse sto Creation Centre conteneva squadre create coi pigiamini e i loghi fake", guardate il video seguente, c'è una sola squadra scaricata dal Creation Centre, il Maribor, ma ditemi se non risulta essere completamente licenziata. Notate stemma, divise con sponsor e via dicendo:


Ora, delle due l'una: o anche il Creation Centre era una chiara violazione del copyright, e allora EA Sports ha accettato per anni il rischio di finire coinvolta in molteplici cause proprio per violazione del copyright, a maggior ragione considerando che c'era in un certo senso anche un lucro proprio su questa violazione; oppure, così come EA Sports ha potuto tenere operativo il Creation Centre per anni, allora anche Konami potrebbe implementare una sua versione di creation centre senza particolari problemi.

Il dubbio inevitabilmente rimane.
 
  • Like
Reactions: Agatto e the elder

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
In questi giorni si parlava di facilità e di una CPU più morbida. Dopo l'8-0 in semifinale con l'Al Ittihad, in finale con il Racing (squadra da 3,5 stelle, livello come sempre Superstar) arriva un 6-0 e Mondiale per Club messo in bacheca

eFootball PES 2020_20200131234421.jpg
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Avete notato un livellamento della difficoltà superstar? ieri dopo una partita di Liga one in Francia ML(che non fa assolutamente primavera), ho dato un occhiata se oltre il minutaggio aumentato, avessi lasciato la difficoltà impostata a campione
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Come come come??
Elder che gioca la Master League?
Dove andremo a finire?

Confermo!
E secondo me si sta pure divertendo!
Inoltre ha più volte scritto che a suo modo di vedere il TS non ha ipun'influenza così drammatica come molti sostengono.
Per me la gestione del TS in pes20 è assolutamente accettabile ma io non faccio testo perché uso la Juventus che ha TS stabile oltre i 90.
Ma @the elder col Pisa ha avuto TS stabilmente sotto i 70 se non erro e ha praticamente confermato di non aver notato nulla di clamorosamente scriptato nonostante un TS basso.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
A parte che allora Konami non dovrebbe nemmeno consentire l'importazione dei FO, anche perché poi, come ben sappiamo, il web è pieno di video di PES con FO vari installati, quindi è come mettere in piazza che PES in qualche modo consente la violazione del copyright (sono d'accordo con te in linea di principio eh, sia chiaro, capisco bene la questione del copyright)...

Però, nota bene, non ho vagamente detto che Konami dovrebbe offire uno spazio sui propri server per condividere questi contenuti: io ho espressamente menzionato la concorrenza, perché questo spazio su propri server destinato alla condivisione di contenuti creati dall'utenza sia pur in aperta violazione del copyright era esattamente il Creation Centre dei FIFA, credo da FIFA 10 a FIFA 15 (solo su old gen). Ovviamente se sbaglio qualcosa correggetemi, mi rivolgo ovviamente a chi gioca o comunque ha giocato anche a FIFA.

E ti dirò di più: alcune opzioni del Creation Centre, se non addirittura la fruizione dello stesso (e su questo davvero, sarebbe preferibile lasciare spiegare esattamente il funzionamento del Creation Centre a qualcuno che lo ha utilizzato, se ci fosse), si pagavano. Che è come dire che, in senso lato (ma neanche tanto), EA Sports lucrava sulla violazione del copyright.

E prima che qualcuno dica "vabbè, ma forse sto Creation Centre conteneva squadre create coi pigiamini e i loghi fake", guardate il video seguente, c'è una sola squadra scaricata dal Creation Centre, il Maribor, ma ditemi se non risulta essere completamente licenziata. Notate stemma, divise con sponsor e via dicendo:


Ora, delle due l'una: o anche il Creation Centre era una chiara violazione del copyright, e allora EA Sports ha accettato per anni il rischio di finire coinvolta in molteplici cause proprio per violazione del copyright, a maggior ragione considerando che c'era in un certo senso anche un lucro proprio su questa violazione; oppure, così come EA Sports ha potuto tenere operativo il Creation Centre per anni, allora anche Konami potrebbe implementare una sua versione di creation centre senza particolari problemi.

Il dubbio inevitabilmente rimane.
Certo, anche gli editor estremamente avanzati e con molte componenti online quindi scaricando e licenziando cose direttamente dall'interno del game senza passare da una chiavetta USB come quelli di Nba2k o WWE 2k hanno al loro interno ben più di una violazione alle norme sui copyright. Ad esempio, la possibilità di scaricare dei tabelloni pubblicitari con loghi di ogni genere e marchio famoso che non hanno assolutamente a che vedere con la stessa NBA o WWE. Fino ad arrivare a intere squadre/lottatori che non sono all'interno del game, sempre scaricabili dal centro creazioni online, quindi si certamente anche Pes potrebbe adeguarsi ad una roba simile.
L'unico motivo che mi viene in mente per cui non lo faccia è proprio la questione concorrenza. In effetti credo che la EA potrebbe segnalare/denunciare la konami se all'interno del suo ipotetico centro creazioni si trovano cose che paga la EA in esclusiva, e konami da produttore dovrebbe fare in modo che certe cose per cui ha pagato un'altra società non risultino scaricabili, quindi mette a disposizione la via più lunga tramite chiavetta USB per evitare ogni tipo di problema. Così in nessun modo uno se mette su un Pes versione "standard" riesce a vedere da nessuna parte online o offline loghi o cose di cui Pes non ha la licenza
Problema della concorrenza non presente in altri titoli citati. Nba ha ovviamente la licenza della lega americana e non essendoci giochi di basket che so, di leghe europee uno può scaricarle senza grossi problemi nonostante si, potrebbe essere una violazione, stessa cosa per i loghi e cartelloni pubblicitari per il wrestling, hai la licenza della lega, puoi scaricare lottatori che non sono più sotto contratto o loghi di pubblicità o altro, ma va beh è meno grave di avere un diretto concorrente col fiato sul collo che potrebbe denunciare e segnalare invece gli illeciti perché proprietaria dell'utilizzo di quelle licenze nel suo videogame.
Chiaramente vale anche a parti inverse credo sia proprio per questo che non c'è più il CC su fifa mentre è rimasto in altri giochi EA sports forse meno bisognosi di un CC
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Come come come??
Elder che gioca la Master League?
Dove andremo a finire?

Si è liberato dal pre-concetto negativo della Maser e ha provato ... il fatto che abbia concluso L intera stagione e non abbia spento e abbandonato la modalità dopo 2 partite è emblematico
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Certo, anche gli editor estremamente avanzati e con molte componenti online quindi scaricando e licenziando cose direttamente dall'interno del game senza passare da una chiavetta USB come quelli di Nba2k o WWE 2k hanno al loro interno ben più di una violazione alle norme sui copyright. Ad esempio, la possibilità di scaricare dei tabelloni pubblicitari con loghi di ogni genere e marchio famoso che non hanno assolutamente a che vedere con la stessa NBA o WWE. Fino ad arrivare a intere squadre/lottatori che non sono all'interno del game, sempre scaricabili dal centro creazioni online, quindi si certamente anche Pes potrebbe adeguarsi ad una roba simile.
L'unico motivo che mi viene in mente per cui non lo faccia è proprio la questione concorrenza. In effetti credo che la EA potrebbe segnalare/denunciare la konami se all'interno del suo ipotetico centro creazioni si trovano cose che paga la EA in esclusiva, e konami da produttore dovrebbe fare in modo che certe cose per cui ha pagato un'altra società non risultino scaricabili, quindi mette a disposizione la via più lunga tramite chiavetta USB per evitare ogni tipo di problema. Così in nessun modo uno se mette su un Pes versione "standard" riesce a vedere da nessuna parte online o offline loghi o cose di cui Pes non ha la licenza
Problema della concorrenza non presente in altri titoli citati. Nba ha ovviamente la licenza della lega americana e non essendoci giochi di basket che so, di leghe europee uno può scaricarle senza grossi problemi nonostante si, potrebbe essere una violazione, stessa cosa per i loghi e cartelloni pubblicitari per il wrestling, hai la licenza della lega, puoi scaricare lottatori che non sono più sotto contratto o loghi di pubblicità o altro, ma va beh è meno grave di avere un diretto concorrente col fiato sul collo che potrebbe denunciare e segnalare invece gli illeciti perché proprietaria dell'utilizzo di quelle licenze nel suo videogame.
Chiaramente vale anche a parti inverse credo sia proprio per questo che non c'è più il CC su fifa mentre è rimasto in altri giochi EA sports forse meno bisognosi di un CC
Mah, guarda secondo me se il problema fosse questo, basterebbe un accordo tra EA e Konami con cui entrambe le parti si impegnano a non intentare alcuna causa per l'inserimento nei due titoli di soluzioni di importazione e/o condivisione di contenuti, accettando anche l'eventualità che ciò comporti l'inserimento nel gioco della controparte di squadre, competizioni ecc. di cui si ha la licenza, anche in esclusiva. Alla fine al primo utilizzo del Creation Centre (per FIFA) e dell'equivalente che si potrebbe implementare su PES si dovrebbero accettare termini e condizioni d'uso, con cui l'utente si assumerebbe la responsabilità dei contenuti che pubblica, ovviamente prevedendo l'eventualità di rimuovere e sanzionare contenuti pubblicati in violazione di quei termini e condizioni (ad es. contenuti che fomentano razzismo, omofobia, ecc.).

Alla fine questo consentirebbe agli appassionati di PES di avere una funzionalità che semplificherebbe notevolmente l'importazione di quei contenuti che attualmente vengono comunque inseriti via FO, e gli utenti di FIFA ritroverebbero il Creation Centre a suo tempo tanto amato.

Forse sia EA che Konami, più che una causa intentata dalla concorrenza, temono qualche copyright claim da parte dei club, degli sponsor o delle competizioni. Se ad es. l'anno prossimo né EA né Konami pagassero per la licenza di un certo club, ma poi avessero delle soluzioni per inserirlo nei propri titoli, quel club potrebbe intentare causa per violazione del copyright. Però ribadisco, se veramente così fosse, anche l'importazione dei FO su PES sarebbe dovuta sparire. E su qualsiasi altro gioco sarebbe dovuta sparire ogni forma di inserimento di contenuti, a maggior ragione in game. Volendo fare un altro esempio, da appassionato di corse, GT Sport (e Forza Motorsport da molto prima) ha introdotto un editor livree e anche un editor loghi, con cui possono essere introdotti nel gioco livree e sponsor: considerando la diffusione che ha questo gioco, se ad es. il brand Coca Cola non si è visto pagare un dollaro per essere presente nel gioco, non dovrebbe esserci modo di inserirlo. Invece io posso in 2 minuti andare nel gioco, cercare il famosissimo logo Coca Cola e schiaffarlo su una livrea che poi pubblicherò e tanti altri magari scaricheranno.

Ribadisco, forse EA e Konami talvolta usano questo discorso del copyright e delle licenze per giustificare delle carenze che sono delle loro precise scelte, fatte solo per dare meno contenuti e quindi lavorare di meno. Perché se veramente ci fosse un rischio così elevato, non vedremmo dei Creation Centre sotto altro nome da nessuna parte (nemmeno in giochi di nicchia, perché ad es. Ride 3 dell'italiana Milestone sicuramente non ha la notorietà di Gran Turismo e quindi le violazioni di copyright lì si notano meno, ma è anche vero che se c'è questo rischio che piovano cause per violazione del copyright a causa dell'editor di livrea di quel gioco, Milestone allora starebbe accettando il rischio di finire in bancarotta).
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Ho fatto una stagione di ML (più una partita della seconda) e la cosa finisce qui.
L'ho fatta per vedere se quello che leggevo corrispondeva al vero.

Partiamo dal TS.
Sono partita da 53, arrivato al massimo a 78, ma ancora nella prima partita della seconda stagione causa un paio di inserimenti ho giocato a 69.
Influisce?
Probabilmente si, ma molto poco.
Soprattutto :
- la cpu non ha il TS fisso a 99, o, se lo ha, è un valore ininfluente.
- non credo nemmeno che non lo abbia per niente
Questi due punti comunque sono evidenti.
Altrimenti all'inizio avrebbe un grande vantaggio che poi, al crescere del nostro TS, diventerebbe un grande svantaggio.
Quindi :
- o si adegua al nostro
- o cresce e decresce in maniera simile al nostro.
Che poi ci siano partite dove sia la nostra squadra che quella della cpu girano meglio o peggio, avviene anche nei campionati.

Indubbiamente, chi gioca in un certo modo, intendo con squadre forti e sfruttando molto le assistenze (non come @Lucawe11 per intenderci) all'inizio sarà in difficoltà.
Ma per il resto, lasciamo perdere aver stravinto la serie B con la penultima squadra di partenza (e anche a fine campionato), ma basta vedere i risultati di @Ronin (che certamente sarà bravo) e anche di @GIANLU69 (in questo caso almeno lui parte già con una squadra da 4,5 stelle e gioca assistito).

In generale trovo la modalità molto facile.
Nonostante aver preso una squadra debolissima, aver scelto il badget quasi minimo, un solo primavera promosso e niente mercato iniziale, a gennaio solo scambi per ringiovanire la rosa (addirittura sul momento indebolita). il campionato l'ho stravinto.
Soprattutto, sono arrivato apposta alla prima della stagione seguente.
Un altro primavera promosso, uno svincolato preso (sul livello della squadra), tre o quattro acquisti sempre fra 66 e 69.
Avrei potuto prendere una decina di svincolati ben più forti.

Queste le formazioni (e il mio TS) del primo match di serie A (@Lucawe11 )

148172

Ho perso 1-2.
49% di possesso.
9 tiri a 11.
Gol dell'immeritata vittoria della Juve uno-due Ronaldo-Dybala con il primo che prende 2 metri al mio difensore (e ci mancherebbe, 26 punti in più di overall.... e la mette nel sette.

Insomma, una modalità creata per far vincere, VOLENDO, la Champions in tre stagioni usando la Juve Stabia.....

Poi lo so che molti in realtà la giocano in maniera da renderla più realistica. O comunque complicandosi volutamente la vita.

Me ne torno ai campionati........
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ho fatto una stagione di ML (più una partita della seconda) e la cosa finisce qui.
L'ho fatta per vedere se quello che leggevo corrispondeva al vero.

Partiamo dal TS.
Sono partita da 53, arrivato al massimo a 78, ma ancora nella prima partita della seconda stagione causa un paio di inserimenti ho giocato a 69.
Influisce?
Probabilmente si, ma molto poco.
Soprattutto :
- la cpu non ha il TS fisso a 99, o, se lo ha, è un valore ininfluente.
- non credo nemmeno che non lo abbia per niente
Questi due punti comunque sono evidenti.
Altrimenti all'inizio avrebbe un grande vantaggio che poi, al crescere del nostro TS, diventerebbe un grande svantaggio.
Quindi :
- o si adegua al nostro
- o cresce e decresce in maniera simile al nostro.
Che poi ci siano partite dove sia la nostra squadra che quella della cpu girano meglio o peggio, avviene anche nei campionati.

Indubbiamente, chi gioca in un certo modo, intendo con squadre forti e sfruttando molto le assistenze (non come @Lucawe11 per intenderci) all'inizio sarà in difficoltà.
Ma per il resto, lasciamo perdere aver stravinto la serie B con la penultima squadra di partenza (e anche a fine campionato), ma basta vedere i risultati di @Ronin (che certamente sarà bravo) e anche di @GIANLU69 (in questo caso almeno lui parte già con una squadra da 4,5 stelle e gioca assistito).

In generale trovo la modalità molto facile.
Nonostante aver preso una squadra debolissima, aver scelto il badget quasi minimo, un solo primavera promosso e niente mercato iniziale, a gennaio solo scambi per ringiovanire la rosa (addirittura sul momento indebolita). il campionato l'ho stravinto.
Soprattutto, sono arrivato apposta alla prima della stagione seguente.
Un altro primavera promosso, uno svincolato preso (sul livello della squadra), tre o quattro acquisti sempre fra 66 e 69.
Avrei potuto prendere una decina di svincolati ben più forti.

Queste le formazioni (e il mio TS) del primo match di serie A (@Lucawe11 )

Visualizza allegato 148172

Ho perso 1-2.
49% di possesso.
9 tiri a 11.
Gol dell'immeritata vittoria della Juve uno-due Ronaldo-Dybala con il primo che prende 2 metri al mio difensore (e ci mancherebbe, 26 punti in più di overall.... e la mette nel sette.

Insomma, una modalità creata per far vincere, VOLENDO, la Champions in tre stagioni usando la Juve Stabia.....

Poi lo so che molti in realtà la giocano in maniera da renderla più realistica. O comunque complicandosi volutamente la vita.

Me ne torno ai campionati........
Secondo me dovresti giocare a leggenda....
 
  • Like
Reactions: Jocker

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
I problemi del giocare a leggenda per me sono due.
Uno è che a volte avverto un evidente gap fisico da parte dei miei giocatori,
Mi sta bene che la cpu giochi meglio, che a volte sia quasi perfetta, non che il giocatore di pari livello dia regolarmente tre metri al mio.
Lo so che non avviene sempre, però quando avviene è frustrante.
Il secondo è che leggenda mi obbliga a giocare sempre molto concentrato.
Non sempre ne ho voglia.

Comunque, in attesa della patch del 13, potrei riprovarci.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
20200202_115026.jpg
Classifica ad una giornata dal termine. Praticamente fatta. Anche perché perdendo non penso che il PSG possa recuperare 13 gol di differenza reti. Cmq @the elder ritengo che abbiano modificato qualcosa. 5-0 nella penultima giornata al Monaco in totale scioltezza non penso possa essere giustificato dai miei eventuali miglioramenti nel giocare ( perlomeno non di colpo così in 3 giorni ). Mi sembra molto aumentata la nostra percentuale realizzativa rispetto a prima
Modalità campionato. Superstar assistito velocità -1
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,820
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online