PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
in master gli overall dei giocatori sono influenzati da una marea di variabili: team spirit, stato di forma, ruolo squadra, frecce colorate o lampeggianti, tutte quelle statistiche come "lupo solitario" ecc che si visualizzano durante le trattative e le abilità speciali che si attivano o meno a seconda che si schieri il giocatore fuori ruolo o meno...e sto sicuramente scordando qualcosa...con questa marea di variabili in gioco diventa impossibile dire se il risultato in campo è frutto di un complesso algoritmo che calcola tutto o semplice pressapochismo
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Vediamo di chiarire un po' meglio la questione del rispetto degli overall.
Che poi sarebbe meglio dire il rispetto di alcune specifiche statistiche.

Vorreste che il giocatore 90 colpo di testa colpisse sempre di testa se marcato da uno con 80 nella stessa statistica?
Che quello con velocità 90 andasse sempre via a quello con velocità 80?
Che il difensore con 90 in marcatura non facesse mai segnare l'attaccante con 80 (scegliete voi quale statistica)?
Vorreste che il giocatore con statistica superiore prevalesse sempre su quello con statistica inferiore?

In pratica vorreste tornare ai Roberto Carlos e agli Adriano dei tempi della Ps2?
Eh no no Elder aspetta. Qui non si parla della morra cinese. Ci manca ancora che uno con 90 di colpo di testa le prenda tutte. Ma ti pare logico che in certe partite anche se ha una freccia di condizione normale non la becchi quasi mai? Voglio dire..Il Bierhoff dei tempi d oro non è che segnava 5 gol di testa a partita ma ti assicuro da tifoso milanista che su 10 palle alte 7 erano sue. Che poi facesse sponde o colpisse verso la porta in modo efficace è un altro discorso. Ma 7 su 10 le prendeva. E se a Kakà lasciavi 2 metri per andare via in progressione non lo prendevi manco sparando. Poi ci può stare che non saltasse un uomo per un dribbling errato o per troppo allungo della palla. Ma con 2 metri di vantaggio quantomeno al primo uomo andava via come ridere.
Se mi dici che anche in Pes la percentuale di queste situazioni sono rispettate in certe partite allora mi arrendo.
 
  • Like
Reactions: Lele74

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Vediamo di chiarire un po' meglio la questione del rispetto degli overall.
Che poi sarebbe meglio dire il rispetto di alcune specifiche statistiche.

Vorreste che il giocatore 90 colpo di testa colpisse sempre di testa se marcato da uno con 80 nella stessa statistica?
Che quello con velocità 90 andasse sempre via a quello con velocità 80?
Che il difensore con 90 in marcatura non facesse mai segnare l'attaccante con 80 (scegliete voi quale statistica)?
Vorreste che il giocatore con statistica superiore prevalesse sempre su quello con statistica inferiore?

In pratica vorreste tornare ai Roberto Carlos e agli Adriano dei tempi della Ps2?
sarebbe tutto scontato ..e sappiamo che il bello del calcio è il non essere tutto scontato ......io non sono contro lo script in se ..ma deve essere fatto meglio ...perchè se per esempio uno ha velocità 70 forza 70 ...mi va bene che ci può essere quella gara o in un certo momento della gara un miglioramento dei valori : esempio : deve recuperare un risultato ...deve difendere un risultato ..mi passi da velocità 70 a velocità 75 perchè magari sale l adrenalina ....ma non mi si può trasformare in velocità 90 ....questo è esagerato...dunque i programmatori devono essere più equilibrati in queste cose.
 
  • Like
Reactions: the elder

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ad esempio @the elder guarda questo tabellino di fine gara. Campionato francese livello superstar. Io sono il Lione. L altra squadra è l Amiens ( avessi detto il Real Madrid )
Ho vinto ma per 60 minuti sono stati chiusi in trincea perché passati in vantaggio su punizione ( bellissima eh niente da dire )
Guarda i falli connessi da loro. Nonostante scivolate, spallate ecc ecc20191231_171909.jpg
Il loro difensore più forte è un overall 74. Ti pare che le statistiche e gli overall possano definirsi rispettati?
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Oinotna

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
io piu leggo tutti (e mi leggo da solo)piu mi rendo conto che non saremo mai soddisfatti del gioco,qualunque esso sia qualunque cosa ci offrano.
Ci si lamentava dei troppi goal?
adesso che escono molte partite con 0-0 o 1-0 ci si lamenta

la cpu si faceva penetrare in difesa?
adesso che si chiude ci si lamenta

Per un periodo ci si stava lamentando che questo capitolo si stava semplificando,e ora grazie a qualche piccola forzatura i livelli sono tonrnati quelli di prima??e ci si lamenta....

sarei curioso di vedere se affontassimo un cr7 che ci pianta in progressione sistematicamente perchè noi difendiamo con PELUSO se poi non partono i lamenti....

si vuole sempre tutto e il contrario di tutto....

aveva ragione il sig SCHOPENHAUER....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Eh no no Elder aspetta. Qui non si parla della morra cinese. Ci manca ancora che uno con 90 di colpo di testa le prenda tutte. Ma ti pare logico che in certe partite anche se ha una freccia di condizione normale non la becchi quasi mai? Voglio dire..Il Bierhoff dei tempi d oro non è che segnava 5 gol di testa a partita ma ti assicuro da tifoso milanista che su 10 palle alte 7 erano sue. Che poi facesse sponde o colpisse verso la porta in modo efficace è un altro discorso. Ma 7 su 10 le prendeva. E se a Kakà lasciavi 2 metri per andare via in progressione non lo prendevi manco sparando. Poi ci può stare che non saltasse un uomo per un dribbling errato o per troppo allungo della palla. Ma con 2 metri di vantaggio quantomeno al primo uomo andava via come ridere.
Se mi dici che anche in Pes la percentuale di queste situazioni sono rispettate in certe partite allora mi arrendo.
ma sai, intanto bisognerebbe stabilire quante sono quelle "certe partite".
Cosa impossibile, anche perchè molto soggettiva.
Poi si potrebbe discutere sul perchè sarebbe accettabile che un giocatore forte in una caratteristica sia accettabile che "non ne prenda una" per una parte di una partita e non per una partita intera.
Anche ai campioni capita la giornata decisamente storta, figuriamoci a giocatori non ai massimi livelli.

Soprattutto, anche se ne parliamo spesso, dimentichiamo poi quanti fattori modifichino in realtà le statistiche.
Stato di forma, stanchezza, abilità, ma anche schemi, istruzioni normali e avanzate, per non parlare del TS in master.
Perchè la cpu non schiera sempre la stessa formazione?
Per i motivi di cui sopra (diciamo per alcuni).
Come fai la formazione di solito?
Perchè se schieri il tuo migliore attaccante con la freccia in giù non ci darà in una casa.

Sai benissimo quanto io sia critico su tutte queste variabili, ma sono presenti nel gioco.
Sono presenti, le critichiamo, ma a volte sembra che ce le dimentichiamo (parlo in generale, ovviamente).
Personalmente alcune cose le abolirei, altre le ridurrei, altre ancora ne diminuirei l'influenza, e probabilmente aggiungerei qualcosa.
Ma non posso farlo.

Però ci sono difetti acclarati (tipo l'arbitraggio), situazioni che possono piacere o meno ma volute da chi realizza il gioco secondo una certa logica (magari non implementate in maniera ottimale, ma, per esempio, per me lo stato di forma è una variabile che deve essere presente, solo che dovrebbe funzionare in maniera più sensata e influire di meno), e ci sono anche presunti difetti che in realtà derivano semplicemente da un modo non ottimale di giocare.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Ad esempio @the elder guarda questo tabellino di fine gara. Campionato francese livello superstar. Io sono il Lione. L altra squadra è l Amiens ( avessi detto il Real Madrid )
Ho vinto ma per 60 minuti sono stati chiusi in trincea perché passati in vantaggio su punizione ( bellissima eh niente da dire )
Guarda i falli connessi da loro. Nonostante scivolate, spallate ecc eccVisualizza allegato 144888
Il loro difensore più forte è un overall 74. Ti pare che le statistiche e gli overall possano definirsi rispettati?
Scusa, ma mi stupisci un po'.
Hai vinto 3-1 e hai fatto 10 tiri a 3.
Statistiche rispettate? Si.

Zero falli della cpu.....lo ribadisco anche se credo di averlo scritto un centinaio di volte....per tutto ciò che riguarda falli e arbitraggio il gioco fa schifo.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Scusa, ma mi stupisci un po'.
Hai vinto 3-1 e hai fatto 10 tiri a 3.
Statistiche rispettate? Si.

Zero falli della cpu.....lo ribadisco anche se credo di averlo scritto un centinaio di volte....per tutto ciò che riguarda falli e arbitraggio il gioco fa schifo.
Certo. Se guardo il risultato posso dire rispettate. Ma alla voce falli 0 e calcolando che il loro difensore più forte è un 74 allora mi chiedo statistiche come abilità difensiva e intercettazione a cosa servono? Questa statistica vuol dire che in OGNI loro intervento sulla palla è sempre stato pulitissimo e preciso. Secondo te un Empoli che va a giocare a Torino con la Juve anche perdendo non fa un fallo in 90 minuti? Cioè i difensori dell Empoli quando arrivano sulla palla non sbagliano nulla? Non toccano mai uno spicchio di gamba?
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
io piu leggo tutti (e mi leggo da solo)piu mi rendo conto che non saremo mai soddisfatti del gioco,qualunque esso sia qualunque cosa ci offrano.
Ci si lamentava dei troppi goal?
adesso che escono molte partite con 0-0 o 1-0 ci si lamenta

la cpu si faceva penetrare in difesa?
adesso che si chiude ci si lamenta

Per un periodo ci si stava lamentando che questo capitolo si stava semplificando,e ora grazie a qualche piccola forzatura i livelli sono tonrnati quelli di prima??e ci si lamenta....

sarei curioso di vedere se affontassimo un cr7 che ci pianta in progressione sistematicamente perchè noi difendiamo con PELUSO se poi non partono i lamenti....

si vuole sempre tutto e il contrario di tutto....

aveva ragione il sig SCHOPENHAUER....
Ciao caro Giulio. Guarda, secondo me basterebbe non dover leggere i paragoni col calcio reale. Poi accetto tutto. Ma se tiriamo fuori il calcio reale per giustificare alcune cose allora non ci sto. È un videogioco. Punto. E allora ci gioco e va bene così. Basta che non tiriamo fuori paragoni perché siamo troppo distanti
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Ragazzi, partite da un presupposto e non date ascolto ai proclami di marketing.
La simulazione calcistica non esiste e mai esisterà, almeno non con i giochi di calcio strutturati come quelli di oggi.
La simulazione esiste solo nei software di volo e con le dovute libertà nei giochi/simulatori di guida (fintanto che guidano tutte persone).
Questo perché più sarà approfondita e sofisticata la simulazione, più potrà riproporre leggi della fisica accurate, in particolare collisioni e corpi in movimento. Ma in quel caso siete voi che muovete una macchina. Punto. E l'unica variabile sarete a determinarla voi.

In un gioco di calcio dovete muovere non voi stessi in un'auto, ma ben undici tizi che non siete voi. Uno alla volta (chi riesce anche due o tre spappolandosi le dita sui pad), con variabili talmente numerose ed infinitesimali (tocchi, movimenti delle parti del corpo, tipo di movimento in proiezione) che una cpu e un joypad con dei bottoni non potranno mai riproporre fedelmente. Simulare il calcio significa prendere un pallone e giocare. FIFA e PES sono la simulazione controllata di una partita vista in televisione, dove invece che guardare la partita muoviamo i fantocci all'interno.
Il gaming calcistico si è mosso sempre in questo contesto proponendo però reinterpretazioni semplificate di quella che è una partita di calcio (così come GTA è una riproposizione reinterpretata e semplificata di quella che è la vita di un criminale). Ricercare il realismo ostentato nei ritmi di gioco e nella fisica di qualcosa che dura 10 minuti invece che 90 non ha senso.
A chi mi dice che Sensible Soccer non è realistico perché non c'è fuorigioco, rispondo che non vedo alcun realismo in FIFA/PES dove se andare in fuorigioco quasi sempre lo decide una CPU a cui passo la palla. A chi mi dice che i giochi di una volta erano arcade posso rispondere che là effettivamente tiravi in un punto preciso della porta, da FIFA 96 in poi si indirizza di massimo un cursore e si preme un bottone calibrando la potenza, punto. Fatto sta che il più delle volte un tiro troppo alto non è mai troppo potente, ma eseguito bilanciando male il corpo.. nessuno tira a potenza ridotta..

PES 2020 è senz'altro il miglior prodotto della sua generazione, ma con dei difetti talmente eclatanti e che incidono sul gameplay da minarne il divertimento. Tanti giochi di oggi, in primis i calcistici, cercano più secondo me (fallendo) di far tornare la quadra nella sensazione di realismo dimenticando che sono prodotti di intrattenimento. Spesso escono titoli visivamente ben fatti, ma manca proprio il divertimento sacrificato spesso a cose del tutto inutili o ancora peggio alle manie di dlc, microtransazioni e acquisti ingame..
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ragazzi, partite da un presupposto e non date ascolto ai proclami di marketing.
La simulazione calcistica non esiste e mai esisterà, almeno non con i giochi di calcio strutturati come quelli di oggi.
La simulazione esiste solo nei software di volo e con le dovute libertà nei giochi/simulatori di guida (fintanto che guidano tutte persone).
Questo perché più sarà approfondita e sofisticata la simulazione, più potrà riproporre leggi della fisica accurate, in particolare collisioni e corpi in movimento. Ma in quel caso siete voi che muovete una macchina. Punto. E l'unica variabile sarete a determinarla voi.

In un gioco di calcio dovete muovere non voi stessi in un'auto, ma ben undici tizi che non siete voi. Uno alla volta (chi riesce anche due o tre spappolandosi le dita sui pad), con variabili talmente numerose ed infinitesimali (tocchi, movimenti delle parti del corpo, tipo di movimento in proiezione) che una cpu e un joypad con dei bottoni non potranno mai riproporre fedelmente. Simulare il calcio significa prendere un pallone e giocare. FIFA e PES sono la simulazione controllata di una partita vista in televisione, dove invece che guardare la partita muoviamo i fantocci all'interno.
Il gaming calcistico si è mosso sempre in questo contesto proponendo però reinterpretazioni semplificate di quella che è una partita di calcio (così come GTA è una riproposizione reinterpretata e semplificata di quella che è la vita di un criminale). Ricercare il realismo ostentato nei ritmi di gioco e nella fisica di qualcosa che dura 10 minuti invece che 90 non ha senso.
A chi mi dice che Sensible Soccer non è realistico perché non c'è fuorigioco, rispondo che non vedo alcun realismo in FIFA/PES dove se andare in fuorigioco quasi sempre lo decide una CPU a cui passo la palla. A chi mi dice che i giochi di una volta erano arcade posso rispondere che là effettivamente tiravi in un punto preciso della porta, da FIFA 96 in poi si indirizza di massimo un cursore e si preme un bottone calibrando la potenza, punto. Fatto sta che il più delle volte un tiro troppo alto non è mai troppo potente, ma eseguito bilanciando male il corpo.. nessuno tira a potenza ridotta..

PES 2020 è senz'altro il miglior prodotto della sua generazione, ma con dei difetti talmente eclatanti e che incidono sul gameplay da minarne il divertimento. Tanti giochi di oggi, in primis i calcistici, cercano più secondo me (fallendo) di far tornare la quadra nella sensazione di realismo dimenticando che sono prodotti di intrattenimento. Spesso escono titoli visivamente ben fatti, ma manca proprio il divertimento sacrificato spesso a cose del tutto inutili o ancora peggio alle manie di dlc, microtransazioni e acquisti ingame..
Sotto alcuni aspetti mi trovo d'accordo.. l'unica cosa che credo ci sia un po' da tenere conto è che sono giochi a cadenza annuale, quindi è difficile aspettarsi vere e proprie rivoluzioni.. oltre al fatto che mi sembra che sviluppare un gioco richieda sempre più tempo e risorse per essere all'avanguardia.. infatti i calcistici, secondo me, peccano suo fattore innovazione.. poi per carità non che ci vogliano 10 anni di sviluppo per un arbitro decente suppongo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Certo. Se guardo il risultato posso dire rispettate. Ma alla voce falli 0 e calcolando che il loro difensore più forte è un 74 allora mi chiedo statistiche come abilità difensiva e intercettazione a cosa servono? Questa statistica vuol dire che in OGNI loro intervento sulla palla è sempre stato pulitissimo e preciso. Secondo te un Empoli che va a giocare a Torino con la Juve anche perdendo non fa un fallo in 90 minuti? Cioè i difensori dell Empoli quando arrivano sulla palla non sbagliano nulla? Non toccano mai uno spicchio di gamba?
Partita appena fatta.
Ricordati che gioco 20 minuti.

Secondo te è normale che l'Athetic Billbao che perde in casa con il Getafe faccia 0 falli?
Faccia quel possesso, tutti quei passaggi con quella percentuale di precisione e concluda solo 3 volte (mettiamo anche che io sia bravo a lasciar fare alla cpu quando fa dei passaggetti innocui e invece a intervenire al momento giusto, ma chiaramente sono statistiche poco realistiche)

144899
 
  • Like
Reactions: Oinotna

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Sotto alcuni aspetti mi trovo d'accordo.. l'unica cosa che credo ci sia un po' da tenere conto è che sono giochi a cadenza annuale, quindi è difficile aspettarsi vere e proprie rivoluzioni.. oltre al fatto che mi sembra che sviluppare un gioco richieda sempre più tempo e risorse per essere all'avanguardia.. infatti i calcistici, secondo me, peccano suo fattore innovazione.. poi per carità non che ci vogliano 10 anni di sviluppo per un arbitro decente suppongo
Qui hai toccato un tasto importante. Da PES 3-6 in poi, che hanno segnato un vero e proprio spartiacque e portato il gaming ad un livello di profondità maggiore, specie il 5 ed il 6, di fatto non si è registrata più alcuna novità. I Fifa terza generazione hanno introdotto i movimenti a 360°, la fisica dei corpi, ma di fatto l'impostazione di gioco è quella di vent'anni fa per quanto approfondita e raffinata tecnicamente. Tutto è stato assorbito da FUT (che non aggiunge nulla all'esperienza in campo e che è stato comunque introdotto 7 anni fa)...
Stesso problema lo hanno avuto i cestistici, anche là tanta gente si lamenta delle solite mancanze e dello script massiccio... anche se i prodotti 2k sono anni luce avanti..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Sotto alcuni aspetti mi trovo d'accordo.. l'unica cosa che credo ci sia un po' da tenere conto è che sono giochi a cadenza annuale, quindi è difficile aspettarsi vere e proprie rivoluzioni.. oltre al fatto che mi sembra che sviluppare un gioco richieda sempre più tempo e risorse per essere all'avanguardia.. infatti i calcistici, secondo me, peccano suo fattore innovazione.. poi per carità non che ci vogliano 10 anni di sviluppo per un arbitro decente suppongo
Ricorda anche che quando Pes ha tentato veramente di innovare veramente (2014) è stato massacrato.
Anche su questo forum..... :evil:
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Partita appena fatta.
Ricordati che gioco 20 minuti.

Secondo te è normale che l'Athetic Billbao che perde in casa con il Getafe faccia 0 falli?
Faccia quel possesso, tutti quei passaggi con quella percentuale di precisione e concluda solo 3 volte (mettiamo anche che io sia bravo a lasciar fare alla cpu quando fa dei passaggetti innocui e invece a intervenire al momento giusto, ma chiaramente sono statistiche poco realistiche)

Visualizza allegato 144899
Infatti. Ma ( a parte la ormai indiscussa facilità nel giocare contro una Big rispetto ad una piccola ) il senso delle statistiche di fine partita qual è se non quello di rispecchiare ( almeno in buona parte ) le statistiche dei singoli? Quando vedi certi tabellini vuol dire che un gioco che dovrebbe essere basato sulle stats dei diversi giocatori, almeno in certe partite è del tutto casuale. Se non avessi visto la squadra potevo dirti che avevi giocato contro un Alaves. Poi magari quando giochi contro l Alaves il tabellino di fine partita sarà come se avessi giocato contro il City. Per dire..
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Infatti. Ma ( a parte la ormai indiscussa facilità nel giocare contro una Big rispetto ad una piccola ) il senso delle statistiche di fine partita qual è se non quello di rispecchiare ( almeno in buona parte ) le statistiche dei singoli? Quando vedi certi tabellini vuol dire che un gioco che dovrebbe essere basato sulle stats dei diversi giocatori, almeno in certe partite è del tutto casuale. Se non avessi visto la squadra potevo dirti che avevi giocato contro un Alaves. Poi magari quando giochi contro l Alaves il tabellino di fine partita sarà come se avessi giocato contro il City. Per dire..
Veramente io questa maggiore facilità nell'affrontare una big rispetto ad una piccola non la riscontro.
Quello che penso tragga un po' in inganno è che, all'interno dello stesso campionato, la differenza fra una grande e una piccola è meno marcata che nella realtà.

Poi certamente qualche volta ti aspetti di più dalla grande e meno dalla piccola, ma tutto sommato capita anche nella realtà.
Insomma, lo vedo meno un problema rispetto agli ultimi anni quando era più evidente.
Soprattutto affrontare la piccola può essere molto ostico quando si chiude e NON COMMETTE FALLI, ma con pazienza si sblocca quasi sempre.

In ogni caso l'Atlhetic Bilbao non è certo una big, al massimo una media.
E con l'Alaves ho giocato stamattina, partita un po' più aperta ma tutto sommato non molto diversa.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Qui hai toccato un tasto importante. Da PES 3-6 in poi, che hanno segnato un vero e proprio spartiacque e portato il gaming ad un livello di profondità maggiore, specie il 5 ed il 6, di fatto non si è registrata più alcuna novità. I Fifa terza generazione hanno introdotto i movimenti a 360°, la fisica dei corpi, ma di fatto l'impostazione di gioco è quella di vent'anni fa per quanto approfondita e raffinata tecnicamente. Tutto è stato assorbito da FUT (che non aggiunge nulla all'esperienza in campo e che è stato comunque introdotto 7 anni fa)...
Stesso problema lo hanno avuto i cestistici, anche là tanta gente si lamenta delle solite mancanze e dello script massiccio... anche se i prodotti 2k sono anni luce avanti..
Guarda non posso esprimermi sul basket 2K non piacendomi lo sport.. ho però letto (anche qui sul forum) opinioni contrastanti di chi lo definisce un gran gioco e chi invece se ne lamenta, in particolar modo sulle microtransazioni presenti.. credo anche che l'introduzione massiccia dell'online e di fut/my club (non che ce l'abbia con chi ne usufruisce) abbia decisamente fatto passare in secondo piano il gioco offline.. e, sono onesto, tutto sommato anche io al loro posto mi comporterei nella medesima maniera visto che, prima di tutto, il loro scopo è comunque fare soldi e non creare il gioco di calcio definitivo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,130
Utenti registrati
64,865
Ultimo utente registrato
Beren