GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

er_forketta

Giovanissimi B
25 Settembre 2013
265
69
28
Per questione di tempo, non ho potuto leggere tutti gli interventi che precedono. Io gioco essenzialmente offline e quest'anno mi pareva, come prima impressione, che fra giocatore umano e cpu le differenze si fossere assottigliate parecchio, tanto da poter giocare leghe a campione. Mi sono dovuto ricredere. Il PSG viene ridicolizzato da un Metz qualsiasi che gli nasconde la palla, gioca di prima a tutto campo, evita il pressing, non commette falli ma li subisce e basta. Vedere poi un Mbappè o un Neymar rimontati negli scatti da pippe sconosciute o un portiere che ti para l'imparabile, beh dimostra come si sia rimasti anni luce lontani da una simulazione calcistica. Stendo un pietoso velo su quello che credo sia un vero e proprio bug come le punizioni dirette che, nove su dieci, finiscono nella tua rete a velocità supersonica e all'incrocio dei pali pure se tirate da illustri carneadi. Il sistema dei contrasti impedisce di prendere palla perchè ogni volta che ti avvicini (se ci riesci) e ci provi arriva inevitabile un fischio e, magari, un cartellino (anche senza entrare di rosso). Mi dispiace, sono deluso, perchè il gameplay, in azione, è molto bello e anche i giocatori più forti quest'anno sfoderano il loro repertorio, però tutto viene vanificato da quanto detto sopra. Proverò a vedere se il livello professionista sia più realistico e rispecchi maggiormente i valori delle squadre in campo e i criteri della simulazione calcistica.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
tanto per chi non riesce a provare la patch, partita fatta poco fa a superstar, fullmanual e velocità 0.
tenete presente che ho usato il Genoa che non utilizzo da almeno 15 giorni e ha un modulo (3-4-1-2) a cui non sono abituato


Mi ridici che telecamera usi ???
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
tanto per chi non riesce a provare la patch, partita fatta poco fa a superstar, fullmanual e velocità 0.
tenete presente che ho usato il Genoa che non utilizzo da almeno 15 giorni e ha un modulo (3-4-1-2) a cui non sono abituato


Altra cosa...
Perchè guardando i video delle tue partite la vel. 0 sembra la -1 ???
Io se gioco a 0 mi pare eccessiva.... o_Oo_O
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Beh una sensazione l'avrai avuta ???
Dai..dai sputa il rospo :D:p:p
Niente di particolare sul serio.
Forse giocatori un filo più reattivi e quindi, sensazione di un tutto appena appena più veloce, ma è anche logico.
Se fossero effettivamente più reattivi, farebbero certi movimenti in meno tempo.
Ma veramente ho giocato solo tre partite e con squadre, moduli, giocatori e anche livello diversi da quelli usati gli ultimi 10 giorni.
 

Simicic

Giovanissimi A
21 Agosto 2013
485
323
63
Ciao ragazzi, sto approcciando la Master di ritorno a PES, mi sono subito lanciato a livello Campione (pessima scelta), chiedo un consiglio sulla fase difensiva perchè sto subendo sempre lo stesso tipo di goal: palla alla punta avversaria che gira attorno al mio dc e la piazza in rete dal limite indisturbato... come posso arginare la cosa?
Io quando vedo che stanno per appoggiarsi al difensore arretrò tenendo premuto R2 e temporeggio un minimo. Lo trovo abbastanza efficace come sistema di difesa (campione)
 
  • Like
Reactions: renzo1384

e.b.

Pulcini
25 Settembre 2019
98
31
18
Tranquillo, siamo in tanti nella tua stessa situazione:))) Io arrivo da Fifa e sto giocando a Campione, finisco le partite con risultati incredibili 3-2 2-2 3-4 perchè prendo una marea di gol non riuscendo ancora a difendere... per fortuna in attacco me la cavo...
Ho qualche miglioramento quando chiamo il raddoppio di marcatura con quadrato, forse bisognerebbe usare la tattica “marcatura stretta” ma il problema è che tanto si gira facendo perno sul difensore comunque...
Devo togliermi al più presto i vizi di Fifa, nel passaggio ad esempio la direzione qui bisogna darla prima di premere e non si può cambiare all'ultimo, oltre ad avere (giustamente) un maggior margine di errore.
Faccio abbastanza fatica anche a costruire occasioni.. forse iniziare la serie B con la Juve Stabia e giocare con una punta non è una grande idea :)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao ragazzi, sto approcciando la Master di ritorno a PES, mi sono subito lanciato a livello Campione (pessima scelta), chiedo un consiglio sulla fase difensiva perchè sto subendo sempre lo stesso tipo di goal: palla alla punta avversaria che gira attorno al mio dc e la piazza in rete dal limite indisturbato... come posso arginare la cosa?
Devi fare l'opposto di quel che insegnano. Da vecchio stopper mi appoggiavo col fisico sulla punta sbilanciando lo e non dandogli la possibilità di controllare palla. Qui invece ti conviene,visto che tanto riesce a controllarla prima che tu con L1 selezioni il giocatore giusto,lasciargli fare lo stop senza andargli sotto,se no ti fa perno e si gira. Staccati da lui e vai sulla linea di tiro. Lo vedi da come si posiziona:la parte del corpo posizionata verso la tua porta indica con quale piede tirerà. Se tu difendi a sinistra e lui ha la spalla sinistra verso la tua porta è innaturale che calci di sinistro;andrà di destro. Chiudi quella linea di tiro opponendoci il tuo difensore.
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Ciao ragazzi, sto approcciando la Master di ritorno a PES, mi sono subito lanciato a livello Campione (pessima scelta), chiedo un consiglio sulla fase difensiva perchè sto subendo sempre lo stesso tipo di goal: palla alla punta avversaria che gira attorno al mio dc e la piazza in rete dal limite indisturbato... come posso arginare la cosa?
Due volte x e poi x premuto siccome la tua difesa e’ schierata in questa circostanza così attivi il raddoppio/triplicatura dell’avvocato marcatura nel traffico i tuoi gli tolgono lo spazio per girarsi e tirare io faccio così e funziona.
 
  • Like
Reactions: alberico

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,787
25,559
113
PSN ID
Safelb
Ho ricevuto poco fa questo rigore vs la cpu

@Lucawe11 che ne pensi di questo fallo? Hai mai ricevuto sul 20 un rigore per questo tipo di contrasto in area?

Ieri sera pre-patch ne ho ricevuto uno simile, stasera lo carico!
Secondo ME quest anno la % di rigori e le dinamiche con cui vengono assegnati sono aumentate a dismisura.
Un esempio e rappresentato anche dalla zona dell area in cui avvengono i falli: a pes20 molti avvengono anche abbondantemente dentro l area di rigore e non ai limiti di essa.
Non ho dubbi: molti piu rigori a pes20 rispetto a pes19/pes18
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,332
6,993
113
PSN ID
lele74
@the elder hai giocato la partita in amichevole vero?

Comunque la vedo dura. Nella tua partita è stata evidente la mancanza dei falli, dribbling, 1vs1, la cpu in un continuo triplicare il tuo portatore di palla, concedendo solamente le fasce per i cross...

Il superstar così com'è non mi piace e se penso che nella modalità campionato/coppa è ancora peggio, io abbandono offline.
 

pireo

Pulcini
30 Agosto 2016
95
22
8
In attesa di iniziare una master ho fatto una Champions...4 partite giocate 2W e 2L... Mi sono divertito... Ho come già detto trovato la quadra dello schema... Certo uso la Juve e tutto risulta più facile... Ma almeno ho fatto prima a capire determinati movimenti avendo rosa ampia e variegata... Però le 2 sconfitte dlcausate da punizioni dai 30 e 18 metri... La CPU è infallibile... Adesso proverò a spostare manualmente il portiere... Sperando non mi infili sul palo lasciato scoperto... Soluzioni? Altrimenti diventa improponibile ogni fallo prendere gol....
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
In attesa di iniziare una master ho fatto una Champions...4 partite giocate 2W e 2L... Mi sono divertito... Ho come già detto trovato la quadra dello schema... Certo uso la Juve e tutto risulta più facile... Ma almeno ho fatto prima a capire determinati movimenti avendo rosa ampia e variegata... Però le 2 sconfitte dlcausate da punizioni dai 30 e 18 metri... La CPU è infallibile... Adesso proverò a spostare manualmente il portiere... Sperando non mi infili sul palo lasciato scoperto... Soluzioni? Altrimenti diventa improponibile ogni fallo prendere gol....

Io da quando faccio saltare la barriera al momento giusto con O, più preso gol su punizione... e ne avró subite una decina
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,247
11,567
113
PSN ID
LEoM10
Sto notando più reattività anche in questa situazione, sulle rimesse del portiere cpu adesso il nostro giocatore sembra più libero di staccare ed arrivare per primo sul pallone anziché rimanere sotto l' avversario, problema che ci si portava dietro da pes 18


In generale continuo a trovarlo molto più reattivo soprattutto negli interventi difensivi, grazie anche ad un ritrovata funzionalità del cambio cursore
 

Ccipo1998

Pulcini
21 Gennaio 2019
50
20
8
Rileggi il post a cui ho risposto. Diceva "chiedo consigli su come saltare l'uomo e proteggere palla su Pes20. Se nessuno risponde evidentemente non si può". E scusa,il tasto R2 secondo te che funzione ha? E non ti viene il dubbio che se a Leggenda non stai dietro alla CPU forse forse non è il tuo livello? No perché @the elder @giuliosr a Leggenda giocano in fullmanual e non trovano le tue difficoltà. ;)
Io dicevo semplicemente che se vai a vedere nei comandi il tasto r2 non compare come "proteggi palla", quindi è ovvio che molti non lo sappessero (compreso me), ed è per questo che dicevo che non aveva molto senso. Seconda cosa, come ho scritto, succede anche che riesca a vincere a Leggenda, quello su cui si discuteva è la palese difficoltà senza senso che si trova a questa difficoltà, perchè non è una vera e propria difficoltà (intesa come la CPU che crea meglio il gioco o cose così), ma un aumento delle capacità dei singoli giocatori avversari, che ti sovrastano in tutto e per tutto, dal punto di vista fisico, dal punto di vista difensivo (parlo della bravura nel contrastare i dribbling) e da molti altri punti di vista. Parlo quindi di giocatori sulla carta scarsi che diventano mostri contro i giocatori molto più forti. Di questo stiamo parlando. Poi se c'è qualcuno che ormai riesce a giocare a Leggenda senza smadonnare (che poi vorrei proprio vederlo quando gioca) buon per lui, che sia manuale o no, significa che riesce (ed ha avuto il tempo) ad ovviare a queste problematiche. Sta di fatto che Leggenda non è fatta bene, e non sono solo io che lo dico, anzi.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini