PES 2020 - Notizie e commenti [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Quindi per tua stessa definizione è la "sfida" in sè che porta inevitabilmente ad appiattire il gioco visto che vuoi alla stessa maniera faticare con una piccola o una big.

Non va bene.
(il 90% del forum lo sta dicendo)

Hai la Juve, la Squadra è già di suo forte (addirittura la più forte del campionato) e che cappero vuoi soffrire con una piccola????

Per i Quarti di CL devi soffrire non per il campionato! Se vuoi la sfida piglia l'Udinese (bianconera uguale) e ti fai la tua cappero di sfida.
La sfida !!
Maddài....
Maddài !

È questo che non capisco. Vogliono usare un top team e poi vogliono pure avere la sfida.
"Voglio vincere il Tour de France, però siccome a me piace la mia moto io userò quella e per avere un senso di sfida dopo gli avversari come cavalli"...non fai prima a scendere dalla moto?

Poi se parliamo di libertà di scelta è un altro discorso, ma a quel punto basta andare in modifica e trascinare CR7 da 94 a 74 e così gli altri, oppure iniziare la ML coi giocatori di default...
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Citi molto spesso il problema del cursore.
Tutti lo vorremmo migliorato ma è evidente che per te è una cosa molto più problematica che per altri.
Mi è venuto un dubbio.
Come usi il cursore? Assistito o semi?

Lo so, su questo argomento sono logorroico.
Lo uso assistito, il minore dei mali. Ho provato sia con il semi che con il fisso, ma in difesa il gioco è troppo veloce ( full manual livello campione ) perché possa decidere al volo quale giocatore prendere possesso. Ma qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Lo so, su questo argomento sono logorroico.
Lo uso assistito, il minore dei mali. Ho provato sia con il semi che con il fisso, ma in difesa il gioco è troppo veloce ( full manual livello campione ) perché possa decidere al volo quale giocatore prendere possesso. Ma qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.
Non è che abbia soluzioni.
Anche io trovo che il cursore vada migliorato, però non lo vedo terribile come le vedi tu.
Personalmente, gioco anche io manuale, mi trovo meglio con il cursore semi-assistito.
Non so, che telecamera usi?
Forse una telecamera più ampia potrebbe aiutarti nel senso che ti permetterebbe in anticipo di capire quando è meglio che sia tu a cambiare cursore.
in questo caso però penso sarebbe meglio il semi, perchè in automatico c'è il rischio che tu lo cambi e automaticamente ti venga riportato su un giocatore "sbagliato".
 
  • Like
Reactions: Lele74

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
È questo che non capisco. Vogliono usare un top team e poi vogliono pure avere la sfida.
"Voglio vincere il Tour de France, però siccome a me piace la mia moto io userò quella e per avere un senso di sfida dopo gli avversari come cavalli"...non fai prima a scendere dalla moto?

Poi se parliamo di libertà di scelta è un altro discorso, ma a quel punto basta andare in modifica e trascinare CR7 da 94 a 74 e così gli altri, oppure iniziare la ML coi giocatori di default...
Di fatti concettualmente son d'accordo con tarassato:
se vuoi la sfida prendi una squadra inferiore e tenti l'impossibile.

Oppure come dici tu,
abbassando i valori generali dei tuoi.

Oppure magari (ma questo lo devono fare i programmatori) alzando con un plus di 2-3 punti per livello, a salire, tutti i valori di resistenza e pressing dei giocatori avversari e mantieni inalterato lo stile di gioco per ogni squadra.

Non sono un amante del misurarmi vs COM, son del parere di giocarmela vs umano;
ad es. vs di te o jacoma ho sempre perso mi pare e la mia "sfida" la trovo nel batterVi.
Senza rancore eh.
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Non è che abbia soluzioni.
Anche io trovo che il cursore vada migliorato, però non lo vedo terribile come le vedi tu.
Personalmente, gioco anche io manuale, mi trovo meglio con il cursore semi-assistito.
Non so, che telecamera usi?
Forse una telecamera più ampia potrebbe aiutarti nel senso che ti permetterebbe in anticipo di capire quando è meglio che sia tu a cambiare cursore.
in questo caso però penso sarebbe meglio il semi, perchè in automatico c'è il rischio che tu lo cambi e automaticamente ti venga riportato su un giocatore "sbagliato".

Gioco con la telecamera alta, senza radar. Ho la visuale a tutto campo. La cosa che da fastidio è che ci vuole la massima precisione nel dosare la forza e la mira. il bello e il brutto del manuale, credo. Anche se in certi casi il cursore va su giocatori fuori luogo, nei calci d'angolo e nei contrasti. E poi quante volte controllo il giocatore per intercettare la palla e mi si blocca a 1 mm perché il cursore si sposta al giocatore 10 metri dopo?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Andrebbe anche bene un livello unico, a patto che i valori in campo abbiano un senso. Attualmente questo gioco resta un rebus su certe tematiche

Capitolo squadre
Giochi a Leggenda con il Barcellona e non gli fai fare un tiro in porta, poi però ne becchi 4 dal Livingston su 4 tiri in porta. Io mi aspetto che il Barça faccia il Barça e invece no, i catalani non solo non pungono davanti, ma anche dietro ti lasciano giocare, mentre gli scozzesi difendono in massa, non sbagliano una chiusura, e anche con un solo giocatore in attacco riescono a essere pericolosi

Capitolo giocatori
Fermi tranquillamente Messi e Cristiano Ronaldo, poi però incontri Menga che sembra un mix tra Ronaldinho, Zidane e Luis Figo, ti rifila una tripletta con i tuoi centrali (rispettivamente overall 87 e 90) che non possono nulla, e anche se intervengono per sbilanciare il giocatore, l'avversario riesce a centrare l'incrocio pure in precario equilibrio

Capitolo portieri
Quelli della CPU sono tutti fenomeni, pure quelli con overall 65. Ci sono partite che per fargli un gol devi come minimo tirare 7 volte in porta. Quello tuo invece, overall 85, al primo tiro, anche se ciabattato, viene bucato senza pietà
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
È questo che non capisco. Vogliono usare un top team e poi vogliono pure avere la sfida.
"Voglio vincere il Tour de France, però siccome a me piace la mia moto io userò quella e per avere un senso di sfida dopo gli avversari come cavalli"...non fai prima a scendere dalla moto?

Poi se parliamo di libertà di scelta è un altro discorso, ma a quel punto basta andare in modifica e trascinare CR7 da 94 a 74 e così gli altri, oppure iniziare la ML coi giocatori di default...

Quindi per tua stessa definizione è la "sfida" in sè che porta inevitabilmente ad appiattire il gioco visto che vuoi alla stessa maniera faticare con una piccola o una big.

Non va bene.
(il 90% del forum lo sta dicendo)

Hai la Juve, la Squadra è già di suo forte (addirittura la più forte del campionato) e che cappero vuoi soffrire con una piccola????

Per i Quarti di CL devi soffrire non per il campionato! Se vuoi la sfida piglia l'Udinese (bianconera uguale) e ti fai la tua cappero di sfida.
La sfida !!
Maddài....
Maddài !

Quando una Big incontra una piccola nella realtà, la piccola tende a comportarsi tatticamente di conseguenza: la fa soffrire chiudendosi per 90 minuti e ripartendo in contropiede. Cosi che anche la juve seppur più forte fatica a trovare la rete (soprattutto quest anno visto il non-gioco di allegri)
Ma in pes? Certo che no. Ed é questo il problema.
Ti ritroveresti ad affrontare il Frosinone che gioca a viso aperto senza curarsi minimanente di chi ha davanti, e cosa ancora più "grave" incontrandolo col livello unico finirebbe in una goleada pazzesca.

Quindi mettiamola cosi, avete ragione che prendendo la Juve non puoi chiedere di soffrire ogni partita, ma é anche vero che allora sarebbe da rivedere tutto il concetto del comportamento cpu quando incontra squadre di molto più forti di lei, perché per come é impostata ora rende la vita troppo facile alle big (ecco perché uno mette leggenda)
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
È questo che non capisco. Vogliono usare un top team e poi vogliono pure avere la sfida.
"Voglio vincere il Tour de France, però siccome a me piace la mia moto io userò quella e per avere un senso di sfida dopo gli avversari come cavalli"...non fai prima a scendere dalla moto?

Poi se parliamo di libertà di scelta è un altro discorso, ma a quel punto basta andare in modifica e trascinare CR7 da 94 a 74 e così gli altri, oppure iniziare la ML coi giocatori di default...

Credo che la differenzazione tra le squadre tramite statistiche e stelle sia già un buon compromesso per scegliere il livello di sfida.
I livelli da superstar in su sono scriptati e rendono il gioco poco realistico.
Il livello campione è a volte troppo semplice...tutti i livelli a scendere sono dai 3-6 anni come i puzzle di Topolino.

Portiamo il paragone con altri giochi.
Anche se con un genere diverso..m football manager rende bene quello che cerco in un gioco.

Prendo la Juve?lotteró per scudetto e Champions...ma se sbaglio il mercato...o subisco infortuni...nell arco di un paio di stagioni sono li a giocarmi il quarto posto.

Prendo il Frosinone?mi va di culo se riesco a salvarmi alla ultima giornata...magari poi con prestiti e acquisti riesco in un 3-4 anni a puntare alla Europa League.

In Pes questo gusto di sfida per ora non lo trovo.
1-rifarmi la squadra è troppo semplice
2-se inserisco un livello alto la squadra diventa piena di ebeti
3-non c è continuità nelle stagioni.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Quando una Big incontra una piccola nella realtà, la piccola tende a comportarsi tatticamente di conseguenza: la fa soffrire chiudendosi per 90 minuti e ripartendo in contropiede. Cosi che anche la juve seppur più forte fatica a trovare la rete (soprattutto quest anno visto il non-gioco di allegri)
Ma in pes? Certo che no. Ed é questo il problema.
Ti ritroveresti ad affrontare il Frosinone che gioca a viso aperto senza curarsi minimanente di chi ha davanti, e cosa ancora più "grave" incontrandolo col livello unico finirebbe in una goleada pazzesca.

Quindi mettiamola cosi, avete ragione che prendendo la Juve non puoi chiedere di soffrire ogni partita, ma é anche vero che allora sarebbe da rivedere tutto il concetto del comportamento cpu quando incontra squadre di molto più forti di lei, perché per come é impostata ora rende la vita troppo facile alle big (ecco perché uno mette leggenda)
Ma è questo che manca.
Se prendo il Frosinone mi devo sudare uno 0-0 contro la Juventus.
Invece magari vinco 2-0 contro la Juventus e poi perdo 5-0 con il Chievo.
NOn ha senso!
Per non parlare del Ts...se fai un po' di turno over passa da 88 a 67...con i giocatori che vagano per il campo come lumache...con l IA di un demente.
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Ma è questo che manca.
Se prendo il Frosinone mi devo sudare uno 0-0 contro la Juventus.
Invece magari vinco 2-0 contro la Juventus e poi perdo 5-0 con il Chievo.
NOn ha senso!
Per non parlare del Ts...se fai un po' di turno over passa da 88 a 67...con i giocatori che vagano per il campo come lumache...con l IA di un demente.
Eppure sul ts io personalmente sono d'accordo da una parte.
Non so se hai visto le ultime partite della juve coi primavera in campo, siamo riusciti a perdere con la spal (per dire)
Nel TS qualcosa di vero c'é perché il gioco é fatto da chi hai in campo, cambiando 3-4 titolari il rischio di giocare male ce l hai anche nella realtà.

Sulla prima parte sono d'accordo, ma io vorrei sudarmi anche il 2-0 della juve contro il frosinone, cosa che non avviene perché il frosinone gioca a viso aperto senza curarsi di chiudersi ..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Francamente continuo a non capire la "necessità" di alcuni di avere un unico livello per risolvere certi problemi del gioco.

Ho già scritto il perchè, come hanno fatto @admin e @Giants94a .

Ma soprattutto, basta farsi un paio di domande.

Fino a Pes2017 il gioco poteva avere vari difetti, anche gravi, ma "diversi" da quelli riscontrati un po' da tutti in questi ultimi due anni.
Si giocava ad un livello in base alle nostre capacità e a quello che cercavamo dal gioco e si andava avanti con quello.
Al limite, quando si padroneggiava bene il gioco, si saliva di livello.

I livelli c'erano, sei, e non ricordo nessuno, o al limite pochissimi, che avvertissero la necessità di avere un unico livello.

Ma faccio un esempio e vorrei una risposta proprio dai sostenitori del livello unico.
L'ultimo campionato che ho provato a portare avanti è stato uno scozzese una quindicina di giorni fa.
Aberdeen che è squadra media di quel campionato.
Prime sei giornate contro squadre di valore simile, partite equilibrate. mi pare 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.
Una partita 8 tira a 4 per me, un'altra 5 tiri a 7 per la cpu, e così via.
Insomma, il livello giusto.
in questo caso era superstar.
Quindi, per me, nel caso di un livello unico, superstar attuale, in base a quelle partite, andrebbe bene.
Ma.....
intanto PER ME non vuol dire PER TUTTI.
Però diciamo tranquillamente che se il livello per me è giusto, degli altri me ne frego.
Solo che, partita seguente contro il Celtic. Che è nettamente la squadra più forte del campionato scozzese.
Viste le prime sei partite, questa con il Celtic dovrebbe essere una partita in cui concludo poco e la cpu invece conclude molto.
12 tiri a 4 per me......

Allora, il livello unico, per come è impostato attualmente il gioco, avrebbe risolto qualcosa?
No,
Anzi, non avrei nemmeno la possibilità di cambiarlo, vuoi solo per alcune partite contro le big, come qualcuno fa, vuoi per tutte le partite, come al limite preferisco io.

Quindi la soluzione è semplicemente ridurre (preferirei eliminare) lo script, a qualsiasi logica sensata o meno sia legato.
Riportare l'influenza delle tacche per la cpu ad un effetto tipo quello presente fino allo scorso anno, sempre che sia proprio impossibile vedere un semplice alzarsi o abbassarsi delle linee in base ad una logica puramente calcistica (valore delle squadre, posizioni in classifica, risultato della partita.....). Sarebbe anche bello vedere la cpu usare la prima e l'ultima tacca, anche se questo è un altro discorso.....

Una volta risolte queste due questioni, sono certo che avvertiremmo maggiormente la differenziazione dovuta alle statistiche. Fermo restando che finchè ci saranno le abilità a stabilire se un giocatore può fare o non fare azioni in realtà normalissime, le statistiche stesse avranno un'influenza limitata.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Gioco con la telecamera alta, senza radar. Ho la visuale a tutto campo. La cosa che da fastidio è che ci vuole la massima precisione nel dosare la forza e la mira. il bello e il brutto del manuale, credo. Anche se in certi casi il cursore va su giocatori fuori luogo, nei calci d'angolo e nei contrasti. E poi quante volte controllo il giocatore per intercettare la palla e mi si blocca a 1 mm perché il cursore si sposta al giocatore 10 metri dopo?
Però questa cosa del cursore che improvvisamente si sposta senza motivo l'ho notata maggiormente con quello automatico, motivo per cui non mi piace usarlo.
D'altro canto, con quello semi a volte, seppur raramente, devi cliccare quattro o cinque volte prima di riuscire a farlo andare sul giocatore giusto.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Francamente continuo a non capire la "necessità" di alcuni di avere un unico livello per risolvere certi problemi del gioco.

Ho già scritto il perchè, come hanno fatto @admin e @Giants94a .

Ma soprattutto, basta farsi un paio di domande.

Fino a Pes2017 il gioco poteva avere vari difetti, anche gravi, ma "diversi" da quelli riscontrati un po' da tutti in questi ultimi due anni.
Si giocava ad un livello in base alle nostre capacità e a quello che cercavamo dal gioco e si andava avanti con quello.
Al limite, quando si padroneggiava bene il gioco, si saliva di livello.

I livelli c'erano, sei, e non ricordo nessuno, o al limite pochissimi, che avvertissero la necessità di avere un unico livello.

Ma faccio un esempio e vorrei una risposta proprio dai sostenitori del livello unico.
L'ultimo campionato che ho provato a portare avanti è stato uno scozzese una quindicina di giorni fa.
Aberdeen che è squadra media di quel campionato.
Prime sei giornate contro squadre di valore simile, partite equilibrate. mi pare 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.
Una partita 8 tira a 4 per me, un'altra 5 tiri a 7 per la cpu, e così via.
Insomma, il livello giusto.
in questo caso era superstar.
Quindi, per me, nel caso di un livello unico, superstar attuale, in base a quelle partite, andrebbe bene.
Ma.....
intanto PER ME non vuol dire PER TUTTI.
Però diciamo tranquillamente che se il livello per me è giusto, degli altri me ne frego.
Solo che, partita seguente contro il Celtic. Che è nettamente la squadra più forte del campionato scozzese.
Viste le prime sei partite, questa con il Celtic dovrebbe essere una partita in cui concludo poco e la cpu invece conclude molto.
12 tiri a 4 per me......

Allora, il livello unico, per come è impostato attualmente il gioco, avrebbe risolto qualcosa?
No,
Anzi, non avrei nemmeno la possibilità di cambiarlo, vuoi solo per alcune partite contro le big, come qualcuno fa, vuoi per tutte le partite, come al limite preferisco io.

Quindi la soluzione è semplicemente ridurre (preferirei eliminare) lo script, a qualsiasi logica sensata o meno sia legato.
Riportare l'influenza delle tacche per la cpu ad un effetto tipo quello presente fino allo scorso anno, sempre che sia proprio impossibile vedere un semplice alzarsi o abbassarsi delle linee in base ad una logica puramente calcistica (valore delle squadre, posizioni in classifica, risultato della partita.....). Sarebbe anche bello vedere la cpu usare la prima e l'ultima tacca, anche se questo è un altro discorso.....

Una volta risolte queste due questioni, sono certo che avvertiremmo maggiormente la differenziazione dovuta alle statistiche. Fermo restando che finchè ci saranno le abilità a stabilire se un giocatore può fare o non fare azioni in realtà normalissime, le statistiche stesse avranno un'influenza limitata.
Unico livello è una follia.
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Unico livello è una follia.
Più che follia si va ad accontentare 3 utenti per renderne scontenti 10.
Gli unici a trarre davvero vantaggio e divertimento da esso sarebbero quelli che non salgono mai attualmente a più di campione. Per tutti quelli che giocano a superstar e leggenda subentrerebbe una noia assurda nel fare i campionati o le master.

Il livello unico non potrà mai esistere per "colpa" della diversissima abilità tra chi gioca, non per altro. Perché come idea non é così malvagia.
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Eppure sul ts io personalmente sono d'accordo da una parte.
Non so se hai visto le ultime partite della juve coi primavera in campo, siamo riusciti a perdere con la spal (per dire)
Nel TS qualcosa di vero c'é perché il gioco é fatto da chi hai in campo, cambiando 3-4 titolari il rischio di giocare male ce l hai anche nella realtà.

Sulla prima parte sono d'accordo, ma io vorrei sudarmi anche il 2-0 della juve contro il frosinone, cosa che non avviene perché il frosinone gioca a viso aperto senza curarsi di chiudersi ..

Ma non ha nemmeno un senso che un Halilovic qualsiasi ti faccia calare o aumentare lo spirito squadra di 20 punti a seconda se lo schieri in campo oppure no. I ruoli squadra come il ts sono opzioni carine, ma che sono però sviluppate male. Ad esempio ci sono certi ruoli (Bad Boys e anche Idolo) che possono intaccare la freccia di condizione. Quindi se un tuo giocatore ha questo ruolo e magari in una partita ha la freccia rossa oppure gialla, rischi che anche altri compagni di squadra possono andare fuori condizione, una cosa che non ha alcun senso
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Ma non ha nemmeno un senso che un Halilovic qualsiasi ti faccia calare o aumentare lo spirito squadra di 20 punti a seconda se lo schieri in campo oppure no. I ruoli squadra come il ts sono opzioni carine, ma che sono però sviluppate male. Ad esempio ci sono certi ruoli (Bad Boys e anche Idolo) che possono intaccare la freccia di condizione. Quindi se un tuo giocatore ha questo ruolo e magari in una partita ha la freccia rossa oppure gialla, rischi che anche altri compagni di squadra possono andare fuori condizione, una cosa che non ha alcun senso
Guarda io per ogni cosa che accade in gioco tendo sempre a rapportarla con la realtà per capire se ha senso o no, e ti posso dire che non é cosi insensato come sembrerebbe.

-Halilovic nella realtà non ha il potere di influenzare il gioco di una squadra in questo modo (senza offesa) .. ma se io al posto suo mettessi uno come Ronaldo? Non pensi che tutto quadrerebbe?
Prendo d'esempio sempre la juve di quest'anno , senza Ronaldo abbiamo fatto pena in certe partite e sembrava avessimo il ts basso, con lui magicamente la squadra giocava perfettamente.
Quindi credo che si tratti solo di dare questa abilità a quei 3-4 giocatori al mondo che davvero si portano in spalla 10 uomini, non di certo ad halilovic come giustamente hai detto tu.

-Per lo stesso motivo se sempre questo leader trascinatore un giorno sta male, é anche giusto che siano i compagni stessi a risentirne nella loro prestazione. Alcune squadre giocano male e ne risentono quando il loro fulcro di gioco o il loro top player stanno male. Però allora anche qui sarebbe da togliere questa abilità a bad boy e da mettere a leggenda e ruoli simili più importanti.

Vedi secondo me con un po' di ragionamenti si potrebbe comunque arrivare ad accettare certe cose che succedono, ovviamente sarebbero da rivedere ma non sono cosi assurde per me
 
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Solo per puntualizzare , io non gioco a Leggenda ( assistito) per Il senso di sfida, ma perché è il livello che mi da il maggior realismo in termini di risultati e andamenti stagionali .

Ho fatto due master quest anno ( senza potenziare inverosibilmente le squadre sul mercato perché ho varie regolette ) : Una master con lo Swansea ( partendo dalla Premier ) e in 4 anni ho lottato per la salvezza e un paio di volte per il centro classifica; L altra master con la Roma durata 3 anni dove sono arrivato una volta quarto e due volte quinto vincendo una coppa Italia.
Tutti posizionamenti molto realistici che è proprio quello che cerco. Il livello unico a quale livello attuale corrisponderebbe ? Campione? Dove mi ritroverei a lottare per la champions con lo Swansea ? Il realismo nell andamento delle stagioni e dei risultati dipende in gran parte dalle nostre abilità .

detto questo l idea del livello unico in linea teorica è anche condivisibile, ma inattuabile
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke

Utenti online