PES 2020 - Notizie e commenti [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Tempo fa mi sono scaricato la demo di Nba 2k e una cosa che mi ha colpito positivamente è che quando un giocatore diventa " caldo " se non sbaglio gli appare un iconcina vicino al nome , ora non ricordo perfettamente. Sarebbe interessante inserirlo anche in Pes , in modo da sfruttare quel giocatore particolarmente caldo in quella determinata partita . Potrebbe essere un idea. Magari dopo una serie di giocate o interventi precisi il giocatore acquisisce questa sorta di boost
Si c'è e varia in base alle prestazioni/giocate che fa. Se ha fatto una stoppata più qualche altra bella giocata difensiva il boost viene dato ulteriormente in difesa, se al contrario se sono le giocate offensive che lo fanno diventare caldo il boost sara sulle stats offensive.
Però è una cosa più da basket a mio avviso, in un calcistico non ce lo vedrei tanto bene, spesso la partita la possono risolvere chi non ha toccato pallone o giocato male, magari uno gioca mezz'ora bene e quando si aspetta che risolva la partita si spegne improvvisamente.
Per intenderci, nel calcio la porta basta che la si trovi una volta anche in maniera casuale e puoi vincere comunque. Nel basket la confidenza con il canestro diventa più importante, tanto che per vincere magari non basta trovarlo 50 volte in una partita, e spesso vengono decise da dei parziali in cui appunto la squadra o il singolo giocatore è "caldo".
Altra cosa per lo stato di forma...le freccette per intenderci.
Scelta epocale...le toglierei...sostituendole con 2 parametri variabili.
1-forma fisica (varia in base alle partite giocate nell ultimo periodo...se sostituito nelle ultime partite...se torna da un infortunio...dal valore in resistenza e in recupero (
2-morale (se vieni da vittorie...se vieni da un gol fatto...se vieni da prestazioni con voto alto....)

Più reale di una freccetta messa li a caxxo.
Questa sarebbe sicuramente più interessante come cosa. Anche se funzionerebbe tenendo semplicemente le freccette e dargli un senso (da prestazioni in partite precedenti, eventuali infortuni in via di recupero ecc) piuttosto che essere totalmente randomiche come sono ora
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Probabile ! Io sono d acccordo sul discorso dell eliminazione delle frecce che facevi poco fa però secondo me andrebbe comunque inserito un qualche fattore psicologico che nello sport a volte e decisivo. Io vorrei poter vedere le emozioni dei miei in campo , dove se magari il mio terzino va nel pallone sbagliando tutte le diagonali e sbagliandomi più volte i tempi del fuorigioco vorrei poter avere una piccola iconcina sopra la sua testina di caxxo che mi dice , cambiami non ci sto capendo una sega oggi ! O invece l esempio opposto magari il mio attacante esterno di destra oggi e' così ispirato, gli compare una piccola icona con scritto adesso sono in calore , che cerco di giocare sempre sulla sua fascia per cercare di sfruttarlo al massimo. Nella realtà l allenatore riesce a percepire le emozioni dei suoi uomini semplicemente guardandoli negli occhi , servirebbe qualcosa del genere,
Però questa è proprio l'idea alla base del team spirit, odiato da molti e in parte visto come script. Quindi sicuri di volere un simile sistema?
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Si c'è e varia in base alle prestazioni/giocate che fa. Se ha fatto una stoppata più qualche altra bella giocata difensiva il boost viene dato ulteriormente in difesa, se al contrario se sono le giocate offensive che lo fanno diventare caldo il boost sara sulle stats offensive.
Però è una cosa più da basket a mio avviso, in un calcistico non ce lo vedrei tanto bene, spesso la partita la possono risolvere chi non ha toccato pallone o giocato male, magari uno gioca mezz'ora bene e quando si aspetta che risolva la partita si spegne improvvisamente.
Per intenderci, nel calcio la porta basta che la si trovi una volta anche in maniera casuale e puoi vincere comunque. Nel basket la confidenza con il canestro diventa più importante, tanto che per vincere magari non basta trovarlo 50 volte in una partita, e spesso vengono decise da dei parziali in cui appunto la squadra o il singolo giocatore è "caldo".

Questa sarebbe sicuramente più interessante come cosa. Anche se funzionerebbe tenendo semplicemente le freccette e dargli un senso (da prestazioni in partite precedenti, eventuali infortuni in via di recupero ecc) piuttosto che essere totalmente randomiche come sono ora
Si si lo so che succede più spesso nel basket, ma anche nel calcio succede e più in generale in tutti gli sport . era uno spunto per dire che vorrei avere le emozioni visibili . Cioè vorrei avere in primis lo stato di forma e la condizione fisica più delle variabili psicologiche che cambiano durante la partita . Se il mio attaccante di destra salta più volte la avversario guadagnerà in fiducia .... sono solo idee sviluppate così su due piedi
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Però questa è proprio l'idea alla base del team spirit, odiato da molti e in parte visto come script. Quindi sicuri di volere un simile sistema?
No nella situazione attuale le frecce sono del tutto casuali , non seguono nessuna logica è questo che non ci piace . A me l idea di base del Ts piace ma deve essere affinata . È troppo grezza ora come ora. Innanzitutto lo spirito di una squadra cambia in base ai risultati mentre su Pes no, sale e scende a prescindere dai risultati , varia a seconda di quali giocatori e istruzioni vengono adoperati ; sui ruoli squadra io li terrei ma li diminuirei drasticamente, manterrei per esempio i leader che come nella realtà danno il loro apporto nel costruire lo spirito di squadra
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
No nella situazione attuale le frecce sono del tutto casuali , non seguono nessuna logica è questo che non ci piace . A me l idea di base del Ts piace ma deve essere affinata . È troppo grezza ora come ora
Sicuramente il TS deve essere "rinnovato". Ma pensi sia possibile arrivare ad un fattore psicologico implementato in un gioco, che simula un giocatore "in bambola" e che l'utente X di turno non dica "è script"?
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,572
19,818
113
PSN ID
Holland_
Sicuramente il TS deve essere "rinnovato". Ma pensi sia possibile arrivare ad un fattore psicologico implementato in un gioco, che simula un giocatore "in bambola" e che l'utente X di turno non dica "è script"?
C'è una cosa simile quest'anno nel 20 ma si basa sulla stamina che influisce pesantemente sul gioco di squadra, ovviamente nulla a che vedere con questo.
 
  • Like
Reactions: admin

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Sicuramente il TS deve essere "rinnovato". Ma pensi sia possibile arrivare ad un fattore psicologico implementato in un gioco, che simula un giocatore "in bambola" e che l'utente X di turno non dica "è script"?
E qua il discorso è complesso... facciamo un esempio : stai controllando il Difensore centrale e la tua linea difensiva e' perfettamente allineata tranne il terzino sinistro che sta troppo dietro per distrazione e per colpa di questa distrazione prendi goal , questo e ' script ? No perché sono situazioni che capitano spesso nella realtà. Il punto e' che lo script deve essere mascherato con situazioni verosimili e movimenti verosimili, a quel punto lo accetteremmo volentieri, facendo un altro esempio, su un calcio d angolo un nostro difensore perde la marcatura per distrazione e prendiamo goal , ci sta , succede. Deve essere mascherato meglio, in un videogioco non puoi controllare tutti e 11 i tuoi giocatori ed il calcio è pieno di errori individuali di tuoi compagni di squadra anche lontano dal pallone.
Sul discorso del giocatore in bambola, questa sorta di script andrebbe mascherato come dicevo prima con situazioni di gioco possibili come diagonali sbagliate o passaggi errati ma non facendomelo diventare un bradipo con movimenti al rallentatore e con una palla medica tra i piedi, tutte situazioni artefatte e poco credibili
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder e Lele74

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Ragazzi però ragioniamo un secondo: il calcio non é supermario che se salti col tempo giusto schiacci la tartaruga altrimenti muori.
Il calcio é anche script, si script.
Quante volte vince la squadra che ha giocato peggio? Quante volte una big viene messa inspiegabilmente in difficoltà da 4 scarpari che fanno la partita della vita? Abbiamo un campionato (in italia) dove praticamente ogni settimana una squadra da ultimo posto fa la partita della vita, tutto questo non vi fa pensare che se il gioco fosse davvero meritocratico sparirebbe quella sensazione di imprevedibilità del calcio vero?
Prendiamo la finale di champions: liverpool che segna su rigore e si chiude 80 minuti col tottenam che lo prende a pallonate, ci metto la mano sul fuoco che se voi foste stati il tottenam avreste gridato allo script più assurdo, ma il calcio é questo.
Se io ho la juve dovrei vincerle tutte sulla carta, ma come vedete pure noi quest 'anno ci siamo presi le batoste da squadre inferiori.
Togliere lo script definitivamente segnerebbe la monotia più assoluta, fidatevi di me. Che poi forse sia troppo invasivo sono d'accordo, ma allora andrebbe solo limato, non tolto.

Ps ragionandolo e vedendolo cosi, evitate anche di farvi il sangue amaro per anni interi, visto che lo script c'é e non sparirá mai. Si tratta solo di accettarlo mettendolo in relazione al calcio reale.
Ma ripeto, il calcio non é un gioco scontato, è imprevedibile e non sempre meritocratico.
Allora ci vuole il momentum, visto che le partite vanno a "momenti".
 
  • Like
Reactions: Giants94a

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Il catch up bug è il meccanismo presente alcuni anni in maniera molto evidente per cui i difensori (anche quelli alti grossi e lenti) vanno decisamente più veloci e riescono a riprendere anche un Salah palla al piede. Un po' c'è ancora a mio avviso, ma certamente è diminuito con gli anni


Nel 2014 anneo che fu introdotto era un qualcosa di orripilante...Hummels 10 metri indietro in recupero su Cristiano Ronaldo lanciato a rete neanche fosse stato
Usain Bolt
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Celestino88

Pulcini
6 Settembre 2018
57
22
8
Tempo fa mi sono scaricato la demo di Nba 2k e una cosa che mi ha colpito positivamente è che quando un giocatore diventa " caldo " se non sbaglio gli appare un iconcina vicino al nome , ora non ricordo perfettamente. Sarebbe interessante inserirlo anche in Pes , in modo da sfruttare quel giocatore particolarmente caldo in quella determinata partita . Potrebbe essere un idea. Magari dopo una serie di giocate o interventi precisi il giocatore acquisisce questa sorta di boost
L’impeto
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ragazzi però ragioniamo un secondo: il calcio non é supermario che se salti col tempo giusto schiacci la tartaruga altrimenti muori.
Il calcio é anche script, si script.
Quante volte vince la squadra che ha giocato peggio? Quante volte una big viene messa inspiegabilmente in difficoltà da 4 scarpari che fanno la partita della vita? Abbiamo un campionato (in italia) dove praticamente ogni settimana una squadra da ultimo posto fa la partita della vita, tutto questo non vi fa pensare che se il gioco fosse davvero meritocratico sparirebbe quella sensazione di imprevedibilità del calcio vero?
Prendiamo la finale di champions: liverpool che segna su rigore e si chiude 80 minuti col tottenam che lo prende a pallonate, ci metto la mano sul fuoco che se voi foste stati il tottenam avreste gridato allo script più assurdo, ma il calcio é questo.
Se io ho la juve dovrei vincerle tutte sulla carta, ma come vedete pure noi quest 'anno ci siamo presi le batoste da squadre inferiori.
Togliere lo script definitivamente segnerebbe la monotia più assoluta, fidatevi di me. Che poi forse sia troppo invasivo sono d'accordo, ma allora andrebbe solo limato, non tolto.

Ps ragionandolo e vedendolo cosi, evitate anche di farvi il sangue amaro per anni interi, visto che lo script c'é e non sparirá mai. Si tratta solo di accettarlo mettendolo in relazione al calcio reale.
Ma ripeto, il calcio non é un gioco scontato, è imprevedibile e non sempre meritocratico.
Confermo in tutto tranne su Liverpool-Tottenham: Non ho visto un Tottenahm dominare il Liverpool, io ho visto due squadre bloccate dalla paura: Liverpool un po' di più perchè non aveva più bisogno di esporsi troppo; il Tottenham l'ho visto sottotono, con il solo Son un po' più spumeggiante, e un Kane che secondo me non era ancora tornato completamente in forma. Più occasioni del Liverpool sì, ma non così tante)

Per lo script(contro) hai ragione, dev'esserci, altrimenti vinceremmo certe partite sempre con estrema facilità (ho delle squadre strane, che nonostante siano 4 stelle, ogni volta ci vinco con almeno 4 gol di scarto, e mi infastidisce abbastanza), ma secondo me negli anni scorsi erano arrivati ad un livello di script(contro) accettabile: c'erano anche prima delle squadrette che ti battevano (tu squadra Big), ma erano delle eccezioni; su Pes2018 c'erano dei filotti di 3/4 partite contro small che non riuscivo proprio a vincere (tenevo la partita sul 0-0, riuscivo a fare gol, ma misteriosamente mi pareggiavano). La tacca rossa dev'essere limitata, o almeno gestita diversamente a seconda delle squadre.

Per lo script(pro) non so quanto influenzi, perchè non riesco mai ad averne prove palesi, però le partite contro le Big, secondo me sono quelle partite dove lo script non dovrebbe proprio intervenire, ma solo lo stato di forma.
 
  • Like
Reactions: Giants94a
D

Deleted member 30356

Guest
Sicuramente il TS deve essere "rinnovato". Ma pensi sia possibile arrivare ad un fattore psicologico implementato in un gioco, che simula un giocatore "in bambola" e che l'utente X di turno non dica "è script"?
Ma sbaglio o nei vecchi Pes c'era anche la "Forza Emotiva" o roba simile tra le statistiche del giocatore?
Insomma l'avere la testa sulle spalle...
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Sicuramente il TS deve essere "rinnovato". Ma pensi sia possibile arrivare ad un fattore psicologico implementato in un gioco, che simula un giocatore "in bambola" e che l'utente X di turno non dica "è script"?
Il team spirit dovrebbero eliminarlo.
Come lo intendono loro è in pratica:
Team Spirit alto:tutti fenomeni
Team Spirito basso:tutti brocchi
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

nino mennella

Giovanissimi B
26 Agosto 2015
337
211
43
PSN ID
nifrsagi
Penso che a prescindere che io usi una big o una piccola il possesso palla deve essere sempre in favore della big,questo in qualsiasi livello, poi se uso una piccola raramente devo vincere se uso una big raramente devo perdere,non so se è chiaro il concetto.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,355
7,018
113
PSN ID
lele74
@alberico per me tu devi essere (diventare) il portavoce di pesteam!

@admin lo devi promuovere come "admin" dei feedback sul gioco!

Lui ha perfettamente ragione.
 

nicholas76

Esordienti
21 Ottobre 2014
133
91
28
PSN ID
nicholas476
Il tuo discorso é chiaro e mi trovi d'accordo, alla fine più che di risultati si tratta pur sempre di prestazioni come dice anche elder.
Però se prendi la Juve e contro hai il Frosinone tu parli pur sempre di perdere per errori tuoi e mai per il caso. Ecco forse qui parte la visione diversa dello script, da cui poi deriva il fatto di accettarlo o no.
Io non credo che nel calcio vero si perda sempre per errori nostri, tu fai del tuo meglio ma quando prendi il palo ti sfido a parlare di bravura, lì é solo il caso e solo sfortuna (appunto lo script nel gioco)
A parti inverse quando tu ti fai il mazzo per vincere ma il tuo avversario con 3 tiri fortunosi ti fa finire la partita 3-0 si può davvero parlare solo di bravura?
Poi parliamo delle statistiche , forse siamo troppo abituati a parlare di esse (e a prenderle d'esempio come fossero la bibbia) avendole sempre avute nei videogiochi, e ci mancherebbe come fai sennò a far capire chi é meglio dell'altro?
Ma nella realtà nulla é cosi schematico ,nulla é cosi certo come invece dovrebbe essere in un gioco.
Mi spiego, il grandissimo Krasic nella Juve del 2010 sembrava Bale nella prima stagione, perché nella seconda sembrava un giocatore da Serie C? Un esempio per dire che la realtà non ha nulla di certo, é molto più imprevedibile di un videogioco dove Pjanic se so che ha 88 di passaggi sarà per forza meglio di pincopallo che ne ha 60.
Quindi ricapitolando penso che sebbene in un videogioco le statistiche debbano contare, é anche vero che nella realtà queste stats sono invisibili, se Ciano nella realtà fa tripletta alla Juve gli vai a dire "ehi ma tu non puoi fare tripletta alla Juve, sei mediamente troppo scarso per poter fare prodezze del genere" ? Certo che no, lo accetti e al massimo dici "ma come avrá fatto sto scarsone..." che tradotto in pes é lo script molto più semplicemente.

Ho forse divagato troppo, ma é per far capire che quello che noi diamo per certo dentro al gioco dove dei numeri dominano tutto, forse nella realtà non lo é poi cosi tanto .
Nella realtà chiunque domani può andare in campo e diventare un fenomeno, in pes sai già che se un 20 enne ha 50 di overral non arriverà mai a 90. É tutto cosi schematico e già deciso in partenza. Lo script forse é l'unica arma che un calcistico ha per sforare dalla certezza che se io uso la Juve devo per forza dominare e vincere col frosinone.
Io la vedo cosi, poi che il tutto sia esageratamente sottolineato e ingrandito lo noto anche io, ma allora ripeto si tratta di limare, non di togliere..
Comunque secondo me krasic nel secondo anno aveva sempre la freccia rossa!
 
  • Like
Reactions: Giants94a

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Penso che a prescindere che io usi una big o una piccola il possesso palla deve essere sempre in favore della big,questo in qualsiasi livello, poi se uso una piccola raramente devo vincere se uso una big raramente devo perdere,non so se è chiaro il concetto.
Questa è una cosa di cui in pochi parlano, ma che anche io pensavo; infatti qualche mese fa avevo iniziato una master con una squadra scarsissima e volevo chiedere sul forum "come potessi far si che la maggior parte delle partite, le facessi stando a guardare il possesso palla della cpu". Sembra facile, ma non è così: anche con le squadrette piccole, mi ritrovo sempre io col pallino del gioco, e questo mi ha fatto smettere di usare una piccola in master.
Ho provato a mettermi catenacciaro, ma la cpu si limitava a fare pochi passaggi per arrivare subito al tiro, mentre io, che non volevo giocare sottotono, giocavo normalmente, ma alla fine finiva che avevo sempre io il possesso palla maggiore e più occasioni. Però mi riferisco a Pes2016:)rotfl:), ma anche nel 2018 non cambiava troppo.
 
  • Like
Reactions: streetpride

nicholas76

Esordienti
21 Ottobre 2014
133
91
28
PSN ID
nicholas476
Ecco, in questo caso possiamo parlare di quell'esagerazione che porta il tutto troppo all'estremo. Il frosinone con tanta fortuna di cose del genere può farne al massimo 1 a partita (di norma ovviamente,non in assoluto)
Se Konami limasse lo script, non sarebbe cosi fastidioso ed evidente ma darebbe quel tocco di imprevedibile necessario in ogni partita di calcio.
Esattamente il Frosinone di turno se ne facesse uno poi dovrebbe chiudersi, fare falli e sperare nella fortuna invece subito dopo aver segnato si ripropone in attacco esuberante e spavaldo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,819
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online