PES 2020 - Notizie e commenti [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ciao @admin appena puoi...

Inoltre volevo chiederti un'altra cosa, sempre per quanto di tua conoscenza anche in virtù del ruolo che ricopri circa eventuali possibilità di comunicazione col "DevTeam":

Se esiste la possibilità di avere una sorta piattaforma parallela su cui la community possa aver un ruolo attivo, qualcosa che possa dar luogo a quel che accade ora ad esempio in AO Tennis (su ps4) o in passato in Fifa12-13 col "Creation Centre" in cui in in pratica tutti (ma proprio tutti) possano (o potevano nel caso di fifa12) contribuire a creare e mettere a disposizione ogni cosa di pertinenza dell'edit. Immagino per Pes qualcosa che possa andare dagli stadi, alle divise, agli scarpini, alle playlist musicali da aggiungere eventualmente ai menù di gioco o partita, come entrata in campo dei giocatori o inno al momento del gol (in fifa12 c'era per dire con altro nome che non ricordo).
Ad esempio all' epoca giocavo spesso con mio fratello a Fifa con l'Inter di Pazzini Eto & co. e ad ogni gol fatto scattava il gingol "amala..." che lui aveva appositamente creato ed inserito.
Spero di essermi spiegato, non so se ho reso l'idea.

Credo sarebbe il modo per crearsi un po' più il gioco su misura.
Servirebbe un editor diverso da questo purtroppo quindi non credo che sarà possibile in questa generazione. Il creation center con rose maglie squadre stadi e adboard creati da qualsiasi utente e condivisi nell'editor comune e ovviamente scaricabili direttamente in game ce li hanno anche altri giochi (WWE, NBA2k) Probabilmente Konami non lo ha potuto fare per evitare ulteriori rischi riguardanti a licenze dato che ha iniziato con pes 15 senza nessun modo di licenziare il gioco se non alla buona con l'editor interno, quando la Sony gli ha aperto la strada a questo metodo tramite immagini importabili tramite chiavetta credo che per ora sia estremamente soddisfatta così la Konami. I rischi nell'avere un creation center sono quelli che comunque avresti delle cose protette da licenze nel tuo gioco (anche se ovviamente non creati da te ne incentivati a farlo). Il metodo attuale è decisamente più protetto e con zero rischi
 
  • Like
Reactions: admin e Vegetto SSj

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Servirebbe un editor diverso da questo purtroppo quindi non credo che sarà possibile in questa generazione. Il creation center con rose maglie squadre stadi e adboard creati da qualsiasi utente e condivisi nell'editor comune e ovviamente scaricabili direttamente in game ce li hanno anche altri giochi (WWE, NBA2k) Probabilmente Konami non lo ha potuto fare per evitare ulteriori rischi riguardanti a licenze dato che ha iniziato con pes 15 senza nessun modo di licenziare il gioco se non alla buona con l'editor interno, quando la Sony gli ha aperto la strada a questo metodo tramite immagini importabili tramite chiavetta credo che per ora sia estremamente soddisfatta così la Konami. I rischi nell'avere un creation center sono quelli che comunque avresti delle cose protette da licenze nel tuo gioco (anche se ovviamente non creati da te ne incentivati a farlo). Il metodo attuale è decisamente più protetto e con zero rischi
Io a volte ho la sensazione che sia un'ansia esclusivamente di Konami, anzi a voler pensar male penso sia una scusa, dire "non possiamo farlo" per nascondere il "non vogliamo farlo, ci va bene così"... In Gran Turismo Sport, che è prodotto da un'altra software house giapponese (Polyphony Digital) col livery editor si può anche procedere all'importazione di loghi in formato .svg, e così facendo addirittura sono stati aggirati i divieti di sponsorizzazione del tabacco nei videogiochi (fioccano ad esempio le livree sulle McLaren ispirate all'epoca di Senna vs Prost, con la tipica colorazione biancorossa e il logo Marlboro in bella vista... così come le livree Rothmans, John Player Special e via dicendo). Stessa cosa accadeva già da tempo su Xbox in Forza Motorsport. In Gran Turismo 6, addirittura si potevano creare i tracciati, e tanta gente ha più o meno replicato tracciati realmente esistenti (ad es. Zandvoort, dove dall'anno prossimo si correrà il GP d'Olanda di F1). Sono tutti esempi di contenuti palesemente coperti da licenza e comunque introdotti senza problemi nei giochi che ho menzionato. L'unica regola la cui violazione è (giustamente) severamente sanzionata, con l'eliminazione del contenuto caricato o addirittura il ban dell'utente, è sempre quella che vieta la pubblicazione di contenuti a carattere sessuale, razzista, violento e così via. Ed è una cosa che si potrebbe tranquillamente controllare anche in un ipotetico creation center su PES: metti dei kit ad es. incitanti al razzismo? Intanto te li elimino dal creation center (e faccio in modo che anche chi li ha scaricati non possa più utilizzarli... accade nell'editor livree di Ride 3 ad esempio, se dal server sparisce una livrea, io che l'ho scaricata la vedo pure sparire dal mio archivio), poi se insisti nel produrre contenuti di questo tipo o che comunque violano le regole scatta il ban.

Ribadisco, se volessero, la soluzione si potrebbe trovare senz'altro...
 
  • Like
Reactions: Alby 17

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
No scusa ti ho confuso con stecy79, che diede inizio al topic del secolo


UFFICIALE

Sono crollato letteralmente dal ridere che per reggermi ho usato gli bracci perché sugli gambi non stavo
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Io a volte ho la sensazione che sia un'ansia esclusivamente di Konami, anzi a voler pensar male penso sia una scusa, dire "non possiamo farlo" per nascondere il "non vogliamo farlo, ci va bene così"... In Gran Turismo Sport, che è prodotto da un'altra software house giapponese (Polyphony Digital) col livery editor si può anche procedere all'importazione di loghi in formato .svg, e così facendo addirittura sono stati aggirati i divieti di sponsorizzazione del tabacco nei videogiochi (fioccano ad esempio le livree sulle McLaren ispirate all'epoca di Senna vs Prost, con la tipica colorazione biancorossa e il logo Marlboro in bella vista... così come le livree Rothmans, John Player Special e via dicendo). Stessa cosa accadeva già da tempo su Xbox in Forza Motorsport. In Gran Turismo 6, addirittura si potevano creare i tracciati, e tanta gente ha più o meno replicato tracciati realmente esistenti (ad es. Zandvoort, dove dall'anno prossimo si correrà il GP d'Olanda di F1). Sono tutti esempi di contenuti palesemente coperti da licenza e comunque introdotti senza problemi nei giochi che ho menzionato. L'unica regola la cui violazione è (giustamente) severamente sanzionata, con l'eliminazione del contenuto caricato o addirittura il ban dell'utente, è sempre quella che vieta la pubblicazione di contenuti a carattere sessuale, razzista, violento e così via. Ed è una cosa che si potrebbe tranquillamente controllare anche in un ipotetico creation center su PES: metti dei kit ad es. incitanti al razzismo? Intanto te li elimino dal creation center (e faccio in modo che anche chi li ha scaricati non possa più utilizzarli... accade nell'editor livree di Ride 3 ad esempio, se dal server sparisce una livrea, io che l'ho scaricata la vedo pure sparire dal mio archivio), poi se insisti nel produrre contenuti di questo tipo o che comunque violano le regole scatta il ban.

Ribadisco, se volessero, la soluzione si potrebbe trovare senz'altro...
Sono d'accordo sul discorso. Ovviamente anche io preferirei una soluzione di questo tipo piuttosto che smanettare con PC e chiavette.
Credo che per spezzare una lancia a favore di Konami però la prima cosa che bisogna dire è che nel 2015 avevano ben altri problemi piuttosto che pensare e utilizzare risorse nell'editor, hanno dovuto rifare il gioco praticamente da zero per due anni di fila e recuperare gran parte del tempo perso la precedente generazione in cui hanno un po' dormito per quanto riguarda il gameplay.
In seconda analisi sai, finché si tratta di pubblicità gratuite (come nel caso da te nominato di livree con pubblicità passate o nel caso ad esempio degli adboard su NBA2k) rischi relativamente poco. Rischi già di più con tracciati (paragoniamoli magari ad uno stadio su licenza).
Magari con la prossima generazione si vedrà una soluzione di questo tipo, i rischi ci sono e sono più di quegli attuali ma ne varrebbe la pena. Però serve anche un nuovo editor che ti permetterebbe di mettere stadi, adboard, magliette meglio riuscite direttamente con l'editor ecc. e non credo lo sviluppano ora a due anni dalla nuova generazione e si vocifera anche dal nuovo motore di gioco
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Sono d'accordo sul discorso. Ovviamente anche io preferirei una soluzione di questo tipo piuttosto che smanettare con PC e chiavette.
Credo che per spezzare una lancia a favore di Konami però la prima cosa che bisogna dire è che nel 2015 avevano ben altri problemi piuttosto che pensare e utilizzare risorse nell'editor, hanno dovuto rifare il gioco praticamente da zero per due anni di fila e recuperare gran parte del tempo perso la precedente generazione in cui hanno un po' dormito per quanto riguarda il gameplay.
In seconda analisi sai, finché si tratta di pubblicità gratuite (come nel caso da te nominato di livree con pubblicità passate o nel caso ad esempio degli adboard su NBA2k) rischi relativamente poco. Rischi già di più con tracciati (paragoniamoli magari ad uno stadio su licenza).
Magari con la prossima generazione si vedrà una soluzione di questo tipo, i rischi ci sono e sono più di quegli attuali ma ne varrebbe la pena. Però serve anche un nuovo editor che ti permetterebbe di mettere stadi, adboard, magliette meglio riuscite direttamente con l'editor ecc. e non credo lo sviluppano ora a due anni dalla nuova generazione e si vocifera anche dal nuovo motore di gioco
Ma infatti sicuramente un editor di questo tipo, a meno che non ci stessero lavorando da prima, ormai in questo PES 2020 non lo vediamo. Su questo non si discute. Ciò non toglie che un potenziamento degli editor esistenti invece sia fattibile. In merito agli stadi, ho più volte detto che potrebbero almeno farci scegliere tra una serie di ambientazioni predefinite il paesaggio circostante (così facendoci collocare un certo stadio che so in un'ambientazione cittadina piuttosto che con le montagne alle spalle), o colorare diversamente gli spalti, avere una pianta ellittica ma senza pista di atletica, e così via; in merito ai kits, già si è detto che servirebbero nuovi font, e non solo; in merito ai giocatori, si è proposto di fargli indossare la maglia con vestibilità aderente o meno, o avere barbe molto più lunghe delle attuali, o dettagli vari.

Queste cose, a mio avviso, non comportano uno stravolgimento degli editor già presenti in game, ma solo l'aggiunta di opzioni ulteriori. Questo si potrebbe fare anche subito in PES 2020.
 

Marino Giovine

Giovanissimi B
22 Giugno 2018
328
422
63
Secondo me in termini di licenze ci possiamo aspettare queste:
Campionati nuovi :
Campionato B ItaliaFake
Campionato Spagnolo B FAKE
Campionato Svedese
Campionato Greco
Campionato Rumeno
Campionato Ucraino
Campionato Ceco
Resto del mondo :
Campionato Coreano K League
Campionato Giapponese 1
Campionato Giapponese 2
Campionato Indonesiano
Campionato Malesia
Campionato indiano
Campionato Hong Kong
Campionato Messicano FAKE
Campionato Peruviano
Campionato Ecuador
STADI NUOVI :
- Estadio da Luz
- Estadio Monumental U
- BayArena (@bayer04fussball)
- Olympic Stadium of Athens
- Stadio Toumba(Paok)
- Stadio Olimpico Spyrus Louis
- Stadio Dynamo lobanovski
- Stadio Olimpico di Kiev
- Metalist Stadium (@FCShakhtar)
- Estádio da Luz (@SLBenfica)
- Estádio do Bessa Século XXI
- Estádio do Dragão (@FCPorto)
- Constant Vanden Stock Stadium
- Jan Breydel Stadium
- Türk Telekom Arena
- Vodafone Park (@Besiktas)
- Estadio San Carlos de Apoquindo
- Krasnodar Stadium (@FCKrasnodar)
- Zenit Stadium (@zenit_spb)
- Otkrytie Arena (@fcsm_official)
- VEB Arena (@pfc_cska)
- Stade de France (@equipedefrance)
- Stade de la Beaujoure (Nantes)
- Juventus Stadium
- Artemio Franchi (@acffiorentina)
- Stadio Ennio Tardini
- Stadio San Paolo (@sscnapoli)
- Estadio Libertadores de America
- Arena do Gremio
- Estadio El Cilindro
- Estadio Alberto Gallardo
- Arena Nationala
- Stadio Olimpico di Baku
- Parken Stadium
- Allianz Arena
- Wembley Stadium
- Aviva Stadium
- Hampden Park
- San Mames
- Santiago Bernabeu
- Stadio Ferenc Puscas
- Old Trafford
SECONDO ME LI INDOVINO TUTTI
Aggiungerei il Campionato Austriaco
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Servirebbe un editor diverso da questo purtroppo quindi non credo che sarà possibile in questa generazione. Il creation center con rose maglie squadre stadi e adboard creati da qualsiasi utente e condivisi nell'editor comune e ovviamente scaricabili direttamente in game ce li hanno anche altri giochi (WWE, NBA2k) Probabilmente Konami non lo ha potuto fare per evitare ulteriori rischi riguardanti a licenze dato che ha iniziato con pes 15 senza nessun modo di licenziare il gioco se non alla buona con l'editor interno, quando la Sony gli ha aperto la strada a questo metodo tramite immagini importabili tramite chiavetta credo che per ora sia estremamente soddisfatta così la Konami. I rischi nell'avere un creation center sono quelli che comunque avresti delle cose protette da licenze nel tuo gioco (anche se ovviamente non creati da te ne incentivati a farlo). Il metodo attuale è decisamente più protetto e con zero rischi
Naturalmente non è da intendersi per questo Pes, già bello e fatto, ci mancherebbe.

Il mio è un discorso di prospettiva per le prossime future edizioni.
Che poi necessiti di questa o della nuova generazione non lo so, magari @admin può avere già qualche idea in più al riguardo.

Però come tu stesso hai ricordato su altri giochi sportivi che non conosco (WWE, NBA2k) o come ho fatto io con AO Tennis , queste cose già si possono avere su questa generazione.

Ampliare l'editor a questa maniera (agevolmente interattiva) sarebbe un' IDEA, una novità non da poco.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Gli editor degli stadi non hanno bisogno di nessuna licenza ...non capisco perchè non li reintroducono.
Io su questo specifico editor mi dò come spiegazione il fatto che ormai è tardi, tra un annetto saremo su PS5 con un nuovo motore grafico... Quello che rimprovero a Konami però è il fatto che se non era possibile introdurlo in PES 2014 o PES 2015, rispettivamente il primo PES con Fox Engine sia pur su old gen e il primo PES su current gen, avrebbero potuto almeno introdurlo in PES 2016 o PES 2017. Invece prima ci hanno detto che le priorità erano altre, e che comunque all'utenza l'editor stadi non interessava (!), adesso se lo chiedessimo espressamente ci direbbero che PES su questa gen è a fine sviluppo... E quindi tocca attendere la PS5, sperando però che cambino mentalità. Se (per ipotesi) PES 2021 dovesse essere su PS5, passi non avere l'editor stadi subito, ma su PES 2022 dovrebbe esserci. Se iniziano a uscire i vari PES 2022, 2023, ecc. senza editor stadi, allora non lo rimettono più.

Nel frattempo, però, un miglioramento dell'editor esistente si potrebbe fare. Anche perché in realtà, se le indiscrezioni sono corrette (si parla di PS5 in uscita a fine 2020, come Xbox Scarlett), ancora su current gen dovrebbe uscire quantomeno anche PES 2021.
 
  • Like
Reactions: giocoliere

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Gli editor degli stadi non hanno bisogno di nessuna licenza ...non capisco perchè non li reintroducono.

La butto lì: visti i tempi geologici che ci mettono a rilasciare gli stadi (uno o due ogni 3mesi o più), non è che il Fox richiede dei tempi biblici per la renderizzazione e ciò rende praticamente impossibile lo stadium creator?
Immagina: incolli i pezzetti, tribune, curve, reti, illuminazione, design del campo, pista di atletica o meno...dopo ore di personalizzazione sfrenata clicchi su "crea" e appare la rotellina che gira...e gira....e gira... e gira....e gira....e gira... 2 ore dopo sta rotellina gira ancora....e gira...e gira.... e gira....dopo 4h la renderizzazione è completa e lo stadio è pronto. Tu avresti voglia di farne un altro?
Oppure credi alla versione ufficiale: solo il 5% dei giocatori lo voleva e dovendo togliere il superfluo hanno tolto quello...
 
  • Like
Reactions: giocoliere

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
La butto lì: visti i tempi geologici che ci mettono a rilasciare gli stadi (uno o due ogni 3mesi o più), non è che il Fox richiede dei tempi biblici per la renderizzazione e ciò rende praticamente impossibile lo stadium creator?
Immagina: incolli i pezzetti, tribune, curve, reti, illuminazione, design del campo, pista di atletica o meno...dopo ore di personalizzazione sfrenata clicchi su "crea" e appare la rotellina che gira...e gira....e gira... e gira....e gira....e gira... 2 ore dopo sta rotellina gira ancora....e gira...e gira.... e gira....dopo 4h la renderizzazione è completa e lo stadio è pronto. Tu avresti voglia di farne un altro?
Oppure credi alla versione ufficiale: solo il 5% dei giocatori lo voleva e dovendo togliere il superfluo hanno tolto quello...
Ma almeno aggiungere varietà tra gli stadi generici e potenziare l'editor esistente...

L'11 gennaio scorso io scrivevo questo post:

Stadi generici ne servirebbero diversi:

a) uno stadio con tribune vicine e curve lontane, capienza 15.000/20.000 posti massimo e senza pista di atletica (magari poter decidere se mettere prato alle spalle delle porte o altre soluzioni);
b) uno stadio come quello sopra menzionato (come dite, sarebbe un doppione? e dov'è il problema, non sono in fondo parecchio simili tra loro Village Road e Rose Park Stadium? ma hanno comunque un loro perché), ma di capienza minore, con qualche modifica ai dettagli per dargli una sua originalità;
c) uno stadio a pianta rettangolare, se possibile "cittadino" (ci voglio vedere degli edifici intorno, parecchi), copertura solo per una tribuna, capienza massimo 10.000 posti, se non meno;
d) uno stadio con pista di atletica, tribune (una coperta), curve più basse, capienza massimo 8.000/10.000 posti.

Poi ci vorrebbe qualche opzione in più nell'editor (anche volendo mantenere quello attuale):

1) possibilità di colorare i seggiolini in due colori (seguendo i colori sociali della squadra che ci giocherà);
2) possibilità di cambiare il colore della pista di atletica in tutti gli stadi generici che ce l'hanno (perché nell'Orione, se devo utilizzarlo come generico per il Pescara ad esempio, devo tenere la pista rossa??);
3) possibilità, negli stadi generici con pista di atletica, di decidere se lasciare prato o altro tra campo e curva della pista di atletica;
4) possibilità di scegliere il font per gli striscioni e la loro collocazione nello stadio (inaccettabile vedere uno striscione "CURVA NORD" in tribuna);
5) possibilità di scegliere l'environment, l'ambiente circostante (ci può essere un piccolo stadio costruito in mezzo al nulla o quasi così come uno stadio in mezzo alla città o dal quale si ammirano alte montagne, per dire).

Già solo con queste poche cose, e con quelle quattro tipologie di stadio di cui suggerisco l'inserimento, immaginate un po' che stadi verrebbero fuori. Sarebbero molto ma molto meglio caratterizzati rispetto agli stadi attuali.

Penso siamo tutti d'accordo che le cose che ho indicato si possano aggiungere all'editor esistente, vero?
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Se sapete qualcosa ditela...non tergiversate...e' un forum in teoria fatto per condividere le cose tra di noi...

Evitate indovinelli o altro che fanno solo giarare le palle
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig e deliux9
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,614
Messaggi
1,997,641
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988