PES 2019 - Notizie e commenti [13]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,572
19,818
113
PSN ID
Holland_
Socio....con tutto il ben che ti voglio..:p...come IA cpu questo PES è una regressione evidente rispetto ai precedenti !!! Tutto il resto ok..bello..fisica della palla eccezionale...volti top...grafica migliorata...ma IA offensiva cpu....inguardabile...:mad::mad::mad:
Regressione?
Torna al 18 allora, l’ho provato poco tempo fa e mi son cadute le .........l’ho trovato molto piatto rispetto a questo, per non parlare dei17 che è troppo facile.
Poi ognuno ha i suoi gusti eh ;)............e per fortuna è meglio così ;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Il mio podio è sempre:
1) Pes17
2) Pes19
3) Pes15
Il 16 non la classifico proprio e il 18 è stato una delusione paurosa che mi ha quasi portato ad abbandonare PES.
A Natale era possibile richiedere a Sony un video con le nostre statistiche sui titoli giocati nei 5 anni di PS4...io su Pes17 ho passato quasi 900 ore, sul 18 appena 400. Credo di aver abbondantemente superato il 18 quest'anno, ma dubito di arrivare al 17...
Detto ciò, vi dico la mia idea finale su PES19:
Ad agosto era ovviamente incompleto, ma incompleto di brutto. La CPU aveva SOLO UN TIPO di attacco e lo faceva a prescindere fosse ideale farlo o meno; i portieri erano ancorati alla linea di porta e pure entrando nella loro area piccola NON USCIVANO; il cambio cursore (soprattutto col cursore fantasma) era fallatissimo; i colpi di testa in manuale NON C'ERANO e sicuramente dimentico qualche altra cosa.
Il lato positivo era sicuramente il ritorno dei falli, l'illuminazione migliorata (finalmente è possibile giocare IN TUTTI GLI STADI anche di giorno) e la cosa che mi è piaciuta più di tutto in assoluto: i giocatori a stamina 0 che si rompono e chiedono il cambio (peccato che poi l'infortunio vari solo dai 4 ai 7 giorni) [PICCOLA PARENTESI: è presente un bug negli infortuni...dopo una partita mi è uscito il messaggio del medico che mi informava che 2 miei giocatori si erano rotti in una partita e stavano fuori per 4 e 7 giorni; vado a vedere in "schema di gioco" e solo quello da 7 era fuori, l'altro era guarito subito...ho rosicato.].
E' fuor di dubbio che nel corso dei mesi i buoni lavoratori sottopagati da Konami abbiano corretto il correggibile e tarato il tarabile, ma quando sbagli proprio concettualmente nel concepire qualcosa lo puoi smussare, ma non correggere del tutto. Io, ad oggi, aspetto ancora di prendere un gol di testa dalla CPU, un tiro da fuori l'area di rigore, un tiro basso angolato; aspetto di vedere una finta, un giocatore veloce che sfrutta la sua accelerazione per saltare il marcatore, di vedere un giocatore veloce non ripreso da un comodino con le unghie (Salah che salta Montolivo e quest'ultimo che lo riprende è qualcosa che fa sanguinare gli occhi), aspetto di vedere una "piccola" fare la piccola e non di vederla impazzire e infilare 15 passaggi di prima consecutivi (alcuni anche di 30-40m precisi sul piede)...e chi gioca offline come me sa perfettamente di cosa sto parlando.
Non tutte sono cose che, ovviamente, si ripetono IN OGNI partita, alcune cose latitano per settimane prima di ripresentarsi, altre sono un poco più frequenti, quindi sostanzialmente il gioco resta per lunghi tratti molto divertente, soprattutto se si è disposti a chiudere un occhio ogni tanto.
L'anno scorso, di questi tempi, PES l'avevo inscatolato e mollato ed ero già in mood "hype per il prossimo". Quest'anno sta fretta di vedere il 2020 non la sento. Il che vuol dire che cmq il 19 è un buon titolo.

Ovviamente il papirone suscritto è una condivisione di pensiero personale, chi la pensa diversamente è bello che ce lo faccia sapere e che si senta pure libero di spernacchiarmi se ho scritto fagiolate.

:coffee:

Cerchero di essere brevissimo ... pes17 era l incarnazione dell equilibrio, un gioco pazzesco che ho prosciugato ma personalmente era troppo facile nonostante lo giocassi al massimo del livello. Ricordo bene: 12 stagioni 8 champions....e io uso sempre Juve...negli ultimi 2 capitoli ci sono stati alcuni cambiamenti a mio avviso determinanti per il gameplay e che pesano come oro colato: 1) il depotenziamento del pressing fatto con doppio quadrato sia lato human che cpu; 2) il depotenziamento di R1 pigiato che non e piu una conditio sine qua non, anzi paradossalmente a volte e meglio giocare senza R1 pigiato (cambiamento epocale); 3) seppure non perfetta perche non attivabile da tasto dedicato, l inserimento della protezione sfera. Questi 3 aspetti secondo me hanno letteralmente modificato in meglio il gameplay dando un ritmo al match mai visto prima, neanche su pes17, un ritmo meno frenetico, piu lento e ragionato. Secondo me nonostante una IA offensiva non esente da difetti, questi 3 aspetti in primis uniti ad un livello di difficoltà nettamente superiore (inserito anche da pes18 liv leggenda) rendono pes19 "nel complesso" superiore ai capitoli precedenti.
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
19 abbandonato definitivamente.. troppe cose che non vanno ... Non basta la fisica del pallone migliorata e quattro animazioni nuove per farmi saltare dalla sedia.. ci vuole molto di più.. sta nel sentire l'emozione quando pad alla mano ti senti a 360 gradi sul campo da gioco.. il 19 purtroppo dopo diversi prendi e lascia non mi ha dato questo...il 18 dopo l'ultima patch di giugno dell'anno scorso il migliore ad oggi a mio avviso in assoluto .. ma parlo per me... Massimo rispetto per tutte le altre opinioni ..
Condivido in pieno. Premesso che il 19 è un bel gioco e pure la grafica è bella, però c'è qualcosa che non va sia quando giochi sia per la grafica. Per la grafica secondo me è che il 18 ha raggiunto il meglio finora, non penso di dire una cavolata se dico che il 18 circa la grafica è il migliore di sempre. Sul gameplay il 19 ha qualcosa di falso, esempio effetto pattinamento. I fifari amici che hanno visto PES, nel 18 rimanevano sbalorditi per la grafica e ammettevano che PES a gameplay è più realistico anche se per loro più noioso di FIFA e comunque sceglievano FIFA per le licenze, nel 19 ecco il loro commento sembra FIFA. Io non condivido perché sul gameplay la distanza è anni luce, sulla grafica PES resta migliore, però io pure temo che PES ha fatto passi verso FIFA sia per gameplay che per grafica. Hanno qualcosa di falso sia per giocare sia per grafica, guardate il 18 Coutihno Messi sembrano veri con tatuaggi colore pelle volti poi guardate il 19 e pur ben fatti sembrano cartoni. Sempre viva PES però rispetto al 18 un passo indietro, del resto l'anno scorso fino a giugno ancora tutti accaniti sul gioco (anche per i difetti che però sono stati discussi e superati in parte, per esempio i falli restano una cosa negativa) quest'anno anche sul forum meno discussioni.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Il mio podio è sempre:
1) Pes17
2) Pes19
3) Pes15
Il 16 non la classifico proprio e il 18 è stato una delusione paurosa che mi ha quasi portato ad abbandonare PES.
A Natale era possibile richiedere a Sony un video con le nostre statistiche sui titoli giocati nei 5 anni di PS4...io su Pes17 ho passato quasi 900 ore, sul 18 appena 400. Credo di aver abbondantemente superato il 18 quest'anno, ma dubito di arrivare al 17...
Detto ciò, vi dico la mia idea finale su PES19:
Ad agosto era ovviamente incompleto, ma incompleto di brutto. La CPU aveva SOLO UN TIPO di attacco e lo faceva a prescindere fosse ideale farlo o meno; i portieri erano ancorati alla linea di porta e pure entrando nella loro area piccola NON USCIVANO; il cambio cursore (soprattutto col cursore fantasma) era fallatissimo; i colpi di testa in manuale NON C'ERANO e sicuramente dimentico qualche altra cosa.
Il lato positivo era sicuramente il ritorno dei falli, l'illuminazione migliorata (finalmente è possibile giocare IN TUTTI GLI STADI anche di giorno) e la cosa che mi è piaciuta più di tutto in assoluto: i giocatori a stamina 0 che si rompono e chiedono il cambio (peccato che poi l'infortunio vari solo dai 4 ai 7 giorni) [PICCOLA PARENTESI: è presente un bug negli infortuni...dopo una partita mi è uscito il messaggio del medico che mi informava che 2 miei giocatori si erano rotti in una partita e stavano fuori per 4 e 7 giorni; vado a vedere in "schema di gioco" e solo quello da 7 era fuori, l'altro era guarito subito...ho rosicato.].
E' fuor di dubbio che nel corso dei mesi i buoni lavoratori sottopagati da Konami abbiano corretto il correggibile e tarato il tarabile, ma quando sbagli proprio concettualmente nel concepire qualcosa lo puoi smussare, ma non correggere del tutto. Io, ad oggi, aspetto ancora di prendere un gol di testa dalla CPU, un tiro da fuori l'area di rigore, un tiro basso angolato; aspetto di vedere una finta, un giocatore veloce che sfrutta la sua accelerazione per saltare il marcatore, di vedere un giocatore veloce non ripreso da un comodino con le unghie (Salah che salta Montolivo e quest'ultimo che lo riprende è qualcosa che fa sanguinare gli occhi), aspetto di vedere una "piccola" fare la piccola e non di vederla impazzire e infilare 15 passaggi di prima consecutivi (alcuni anche di 30-40m precisi sul piede)...e chi gioca offline come me sa perfettamente di cosa sto parlando.
Non tutte sono cose che, ovviamente, si ripetono IN OGNI partita, alcune cose latitano per settimane prima di ripresentarsi, altre sono un poco più frequenti, quindi sostanzialmente il gioco resta per lunghi tratti molto divertente, soprattutto se si è disposti a chiudere un occhio ogni tanto.
L'anno scorso, di questi tempi, PES l'avevo inscatolato e mollato ed ero già in mood "hype per il prossimo". Quest'anno sta fretta di vedere il 2020 non la sento. Il che vuol dire che cmq il 19 è un buon titolo.

Ovviamente il papirone suscritto è una condivisione di pensiero personale, chi la pensa diversamente è bello che ce lo faccia sapere e che si senta pure libero di spernacchiarmi se ho scritto fagiolate.

:coffee:
Sostanzialmente d'accordo.
Purtroppo mi sono fatto male ad un occhio e se chiudo l'altro non vedo nulla, quindi come tu hai fatto per il 18 io l'ho fatto per il 19. Probabilmente perché saturo di alcune dinamiche.
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Cerchero di essere brevissimo ... pes17 era l incarnazione dell equilibrio, un gioco pazzesco che ho prosciugato ma personalmente era troppo facile nonostante lo giocassi al massimo del livello. Ricordo bene: 12 stagioni 8 champions....e io uso sempre Juve...negli ultimi 2 capitoli ci sono stati alcuni cambiamenti a mio avviso determinanti per il gameplay e che pesano come oro colato: 1) il depotenziamento del pressing fatto con doppio quadrato sia lato human che cpu; 2) il depotenziamento di R1 pigiato che non e piu una conditio sine qua non, anzi paradossalmente a volte e meglio giocare senza R1 pigiato (cambiamento epocale); 3) seppure non perfetta perche non attivabile da tasto dedicato, l inserimento della protezione sfera. Questi 3 aspetti secondo me hanno letteralmente modificato in meglio il gameplay dando un ritmo al match mai visto prima, neanche su pes17, un ritmo meno frenetico, piu lento e ragionato. Secondo me nonostante una IA offensiva non esente da difetti, questi 3 aspetti in primis uniti ad un livello di difficoltà nettamente superiore (inserito anche da pes18 liv leggenda) rendono pes19 "nel complesso" superiore ai capitoli precedenti.
Pur condividendo parte della tua analisi non condivido conclusioni cioè che il 19 è migliore degli altri. Allora secondo me il 17 quanto a falli il migliore di sempre oltre che livelli cpu, il 18 per grafica e fase difensiva ottimo, il 19 migliora alcuni aspetti per esempio su cpu ma toppa in grafica (dopo anni di crescita costante torna indietro rispetto al 18) e su altri aspetti come pattinamento. Perciò secondo me hai ragione per i miglioramenti che il 19 presenta per taluni versi, ma per esempio sulla grafica non si capisce il passo indietro (fermo restando che è bella nel 19, è però nettamente inferiore al 18). Per me hanno tutti pregi e difetti però nel complesso anche a livello grafico il 19, che avrebbe dovuto essere un passo in avanti, non lo è.
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
la saturazione fa molto. credetemi.
io saturo di Ea sono tornato dopo anni qui in Konami e ritengo questo pes il migliore dai tempi dell'ultimo uscito su ps2.
mi ha proprio fomentato il cervello abbattendo i difetti che a me danno fastidio primo tra tutti come è congegnata la master.
ho visto rosa anche quello che in molti vedono grigio. conoscendomi se avessi invece avuto alle spalle ore e ore di pes 16,17,18 sarei molto più critico e inacidito ad oggi.
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Assolutamente d'accordo...
Il fatto è che se vogliamo divertirci basta sorvolare su questi aspetti negativi ma poi specialmente per me non riesco a passarci sopra dopo un bel po' di match...
Non voglio essere ripetitivo ma secondo voi è normale non avere queste situazioni tipo rigori, tiri da lontano, dribbling ecc dopo innumerevoli edizioni di questo gioco? Posso capire se fosse stato concepito da 2-3 anni allora difenderei la konami ma qui è il contrario. Mi fai un IA buona da 20 anni e più e sul più bello me la rovini facendomi desiderare quella del rivale che non ha mai realizzato un IA decente tranne negli ultimi 2 anni?
È come comprare un gioco di basket e non mi fai il tiro da 3 punti! Il concetto è questo.

Ditemi quello che volete, 2 pad... tattiche... esperimenti vari ma quest'anno particolarmente... Non ci siamo!!!
Anche se il gioco ha delle enormi potenzialità ma non basta per divertirsi, tralasciando il fatto di essere simulativo o no...

Havana.
Condivido in pieno.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Nel complesso il Pes 19 di oggi il 18 se lo mangia dai, ce l' ho ancora ed è due passi indieteo, pad alla mano poi la differenza è abbastanza evidente, su pes 19 hai più controllo dei tuoi calciatori e del pallone
Graficamente pes 19 è superiore, soprattutto nell' illuminazione notturna il manto erboso appare finalmente realistico, fino a pes 18 sembra di giocare a fari spenti stile Marsiglia Milan
 
  • Like
Reactions: GIANLU69 e Lele74

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
la saturazione fa molto. credetemi.
io saturo di Ea sono tornato dopo anni qui in Konami e ritengo questo pes il migliore dai tempi dell'ultimo uscito su ps2.
mi ha proprio fomentato il cervello abbattendo i difetti che a me danno fastidio primo tra tutti come è congegnata la master.
ho visto rosa anche quello che in molti vedono grigio. conoscendomi se avessi invece avuto alle spalle ore e ore di pes 16,17,18 sarei molto più critico e inacidito ad oggi.
Secondo me hai proprio colto nel segno. Per quanto mi riguarda il 19 è un bel gioco con una bella grafica ma se lo confronto con i precedenti non capisco perché dopo il 17 quanto a falli il migliore di sempre o dopo il 18 quanto a grafica ottimo si è tornati indietro. Cioè se uno non ha giocato al 17 entusiasmante per i falli o al 18 eccellente per grafica, il 19 va benissimo ma se hai giocato a quelli dici ma che cavolo hanno combinato, perché pochi falli e questa grafica cartoons.
 
  • Like
Reactions: Sawyermat11

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
certo che è veramente difficile confrontarsi su Pes , perchè secondo me le nostre sensazioni cambiano radicalmente anche a seconda del livello di gioco ,di come impostiamo noi il nostro modo di giocare, assistiti o Manual, velocità di gioco, durata , tattiche.... e' veramente difficile confrontarsi con così tante variabili. ... e anche il comportamento della Cpu varia in base al livello , alle nostre tattiche , e al nostro modo di difendere..
 
Ultima modifica:

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Il 18 è sicuramente migliore nella fase conclusiva della cpu e, a mio giudizio, anche nei portieri, ottimi ma non supereroi.
Ma il 19 è meglio in tutte le situazioni di nostro possesso, nella fisica del pallone (con palla a terra quella dello scorso anno era probabilmente una delle peggiori di sempre), nei contrasti, nell'arbitraggio e, probabilmente, anche nella fase di costruzione della manovra della cpu stessa.
Quest'anno c'è un eccesso di colpi di tacco e scambi di prima in area di rigore, lo scorso anno c'era nel resto del campo.

Poi ognuno come al solito gioca giustamente a quello i cui difetti danno meno fastidio.

Chiaro che avessimo un po' del 19, un po' del 18, un po' del 17 e così via non staremmo a fare certi discorsi, ma invece il prossimo anno li rifaremo. E @giocoliere giocherà a Pes2019..... :p;)
Condivido però non riesco a capire perché questo tira e molla di Konami cioè nel 17 i falli secondo me migliori di sempre e nel 18 quasi non c'erano, nel 18 grafica eccezionale e ora pur se buona cartoons, etc... Temo sia una scelta per vendere ogni anno.
 
  • Like
Reactions: the elder

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
certo che è veramente difficile confrontarsi su Pes , perchè secondo me le nostre sensazioni cambiano radicalmente anche a seconda del livello di gioco e di come impostiamo noi il nostro modo di giocare...
Condivido in pieno. Già chi gioca assistito o manuale vuole qualcosa di diverso. Per il 19 io non contesto il gameplay che è comunque ottimo negli ultimi anni contesto però la grafica con un passo indietro rispetto al 18.
 
  • Like
Reactions: the elder

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
concordo anche graficamente schifoso il 18 con quel campo cartonato
I manti erbosi del 19 come grafica sembrano migliori ma hanno la palette di colori piu brutta che abbia mai visto, quelli del 18 sono migliori anche se un pò cartoon ma sono fatti meglio. All'inizio anche io ero convinto ma poi ho fatto il confronto con il 18 e mi sono ricreduto ho venduto il gioco in primis per i manti erbosi, e poi per lato cpu mai mi era capitato una cosa simile, sono bruttissimi da vedere colori orribili poi è soggettivo per carità ma non sono l'unico a pensarla cosi..., per la grafica ok è migliore quella del 19 ma la palette di colori dei manti erbosi del 19 è orribile tutti i manti sembrano che abbiano dei puntini gialli ed ho una tv qled 4k e monitor 4k, ps4 pro e one x fatto confronti su entrambi i giochi pes 18 e pes 19 stessi stadi stesse condizioni e per quanto mi riguarda pes 18 su questo lato migliore, ma già sò che nel 2020 si tornerà alla cpu del 17/18 e i manti erbosi saranno migliori e toglieranno i falli...ormai questo fà konami togli e metti e mai aggiungere.
 
Ultima modifica:

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Anche il famoso cross basso con tre colpi di tacco di seguito è una giocata che ormai si vede raramente (almeno io non la vedo più).
Ehhh...No no...capita capita, ma quale raramente.
Magari fosse raramente, e solo dalle squadre top. Ma Magari!

Hanno stancato sti colpi di tacco alla ceca in rapida successione...proprio perché non hai il tempo materiale per posizionarti.

Quando assisti inerme a queste giocate ti lasciano quel sapore agrodolce di fantastica presa per le natiche (della Lamborghini)

Signor Konami Kazuto o mi rinnovi il sistema difensivo (e mi fai gli strumenti per difendermi come si deve) o mi elimini sti fantomatici script, cheat & boost !!

Sarebbe ora di avere un nuovo sistema di controllo difensivo...più di reparto dico, da gestire al meglio sempre e comunque in base ai propri meriti e capacità. Ridurre ad un solo omino il controllo mi pare un po' sorpassata come concezione.
Dico eh..
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
ciao a tutti e a te @Papà_Pig che ti ho solo incrociato lo scorso anno(anno del mio effettivo contributo al forum)

su alcune cose da te citate sono d'accordissimo anche se ad esempio io il 18 l'ho amato e anche tanto.

Come ti dicevo,su alcune cose sono d'accordo con te (riguardo il 19)ma una cosa che non hai considerato(anche se è concettualmente sbagliata)è che alcune di quelle giocate :goal su colpo di testa,dribbling giocatore cpu,cpu che porta palla o tira da fuori,esistono ma purtroppo le vedi solo a leggenda e piu di rado a superstar.Te lo dico perchè in genere gioco su tre livelli e la maggiore presenza delle situazioni sopradette avviene a leggenda,dove gente tipo cr7,bernardeschi spara bombe atomiche sotto la traversa.
In questo ad esempio il 18 era a mio avviso superiore,la cpu tirava da fuori una bellezza,mi ricordo un paio di mine subite su ribattuta da corner ad esempio
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Manuale o assistito, cambio livello si e cambio livello no, doppio pad, gioca disconnesso.
Se il gioco fosse ben bilanciato credo che nessuno di noi sarebbe qui a scervellarsi dai tempi di pes 2014.

Ho scritto un'ovvietà ma è da questi dettagli che passa la differenza tra un grande videogioco di calcio e una parziale delusione.
I PES entrati nel mito non ci hanno fatto certo sudare così.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,524
49,580
113
Ehhh...No no...capita capita, ma quale raramente.
Magari fosse raramente, e solo dalle squadre top. Ma Magari!

Hanno stancato sti colpi di tacco alla ceca in rapida successione...proprio perché non hai il tempo materiale per posizionarti.

Quando assisti inerme a queste giocate ti lasciano quel sapore agrodolce di fantastica presa per le natiche (della Lamborghini)

Signor Konami Kazuto o mi rinnovi il sistema difensivo (e mi fai gli strumenti per difendermi come si deve) o mi elimini sti fantomatici script, cheat & boost !!

Sarebbe ora di avere un nuovo sistema di controllo difensivo...più di reparto dico, da gestire al meglio sempre e comunque in base ai propri meriti e capacità. Ridurre ad un solo omino il controllo mi pare un po' sorpassata come concezione.
Dico eh..

Io in 3 stagioni in Scozia ne ho visti pochissimi di triplo colpo di tacco e gol. Forse sarà il modulo (5-3-2 in fase di non possesso che mi permette sempre di avere i 3 DC all'interno dell'area di rigore) ma se ho subito 3-4 gol con questa giocata tra campionato e competizioni europee è anche troppo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,817
Utenti registrati
64,884
Ultimo utente registrato
PabloEscobar

Utenti online