Che smitragliata! Allora fammi riordinare i discorsi.
Premessa, ripeto ancora, ognuno è libero di giocare con i settaggi che vuole, ci mancherebbe altro. Inoltre stiamo parlando di comandi avanzati e di nicchia.
In divisioni il teammate manuale lo userà l'1% di chi ci gioca ed ha i passaggio a zero tacche. Ci gioco contro lo stesso, magari blocco chi ubusa del teammate assistito, ma se uno lo usa con criterio ci sta amen. Certo appunto se ne può ancora abusare. Sono anni, anno più anni meno, che viene spesso utilizzato come arma. Con gente che fa scattare di continuo giocatori ad ogni passa recuperato per poi piazzare un filtrante o un lancio. Da fastidio ai player assistiti e ai player manual.
Detto questo credo proprio che vi sia una sorta di confusione di fondo che poi ti porta a fare ragionamenti inesatti.
Parto da qua
per selezionare un giocatore già in corsa
Ma perchè? Che senso ha selezionare un giocatore già in corsa?
Se un compagno è già scattato e sta correndo perchè vuoi selezionarlo?
Quando un compagno sta già scattando e correndo l'utilizzo del teammate ha utilità minima se non nulla. L'i.a. dei compagni, soprattutto negli ultimi due pes è ottima e spesso fanno degli scatti per smarcarsi, lasciali fare. Hanno in "testa" di fare un determinato movimento, in base alle loro caratteristiche tecniche, ruolo e impostazioni di tattiche e tu vuoi di colpo ed istantaneamente prenderne il possesso modificandone in tempo reale l'i.a?
Se usi il teammate assistito nella maggior parte dei casi non succede nulla perchè il giocatore spesso corre in avanti già di suo.
Se usi quello manuale CHIARAMENTE rischi che alle volte il giocatore si fermi per un attimo. Ma è ovvio. Ne prendi il controllo, questo sta già correndo bello carico e di colpo la sua I.A. viene azzerato e stoppata per passare in controllo a te. Non è affatto un bug. Ma assolutamente.
dovrebbe funzionare così.
L1+stick , selezioni il giocatore che subito comincia a correre in avanti , o continua la sua corsa se già sta scattando.......dopodiché se si tiene premuto L1 si può agire una seconda volta sullo stick per cambiargli la direzione.
Questa cosa che ipotizzi è una idea tua. Un "vorrei che". Condivisibile o meno. Ma non è quello per cui è fatto il teammate. Ne quello manuale e nemmeno quello assistito.
Non puoi parlare di adattamento di forzature di bug su un qualcosa che vorresti funzionasse in un modo ma che in realtà è concepito per fare altro.
Il Teammate Assistito serve per selezionare un compagno e farlo scattare in avanti.
Il Teammate Manuale serve per selezionare un compagno e prenderne il controllo.
Sono due mondi diversi.
Quello assistito è una roba semplicissima, selezioni e quello parte senza criterio.
Quello manuale è una cosa molto più complessa. Lo selezioni e poi hai un ventaglio di cose da fare su cui possiamo discutere per un bel pò e che poi portano ad una corsa in una direzione SCELTA DA TE.
Certo è complicato, soprattutto utilizzarlo nella maniera più complicata del doppio movimento levetta sinistra levetta destra. Fare piccoli schemi che poi portano al goal è merce rara, ma se riescono è una goduria. Ci credo però che non è intuitivo. Ma puoi appunto anche dare due tocchetti veloci. Il bello è anche questo. E' bivalente.Io lo uso spesso così. Due tocchi rapidi uno per la sezione ed uno per la direzione. Poi chiamare una punta a venirti in contro, puoi spostare un compagno in attesa della palla in una posizione non ottimale, puoi far abbassare il terzino che è rimasto troppo alto per un appoggio difensivo, puoi chiamare un semplice taglio in diagonale ad una punta verso la fascia per un passaggio corto improvviso, puoi fare arretrare un compagno di fascia che autonomamente era già scatta in avanti. Sono tutte manovre piuttosto semplici, che servono a livello tattico per gestire meglio il possesso palla o la manovra offensiva.
Quest'anno funziona egregiamente. Lo sto approfondendo di più rispetto all'anno passato dove lo avevo mollato pure io anche perchè giocavo in divisioni e poco contro la cpu o con amici.
Certo, ripeto ancora, pretendere di utilizzarlo su di un compagno che da solo è già scattato, è pretendere una cosa per cui non è prettamente pensato e chiaramente il giocatore deve fermarsi un attimo. Per forza. E' pure giusto così.
Tieni comunque presente che non è pensato per essere usato 400 mila volte durante la partita sia l'assistito che il manuale. Consuma parecchia stamina e quando ne hai poca il giocatore non scatta più o è lento nella corsa.
Tornando al discorso iniziale, si parlava di FULL Manual. Tra i due comandi c'è un mondo di differenza. Quello assistito è evidentemente basato su una concezione assistita del gioco. Tocchetto e giocatore che scatta. Quello manuale è invece basato su una concezione manual a tutti gli effetti. Hai un comando a tutto tondo, che ti serve in tanti frangenti, che può essere utilizzato in maniera un pò più semplice (col doppio tocco) o ancora più sofisticata con il controllo completo ( e se hai spazio e velocità puoi fare i tipici elastici da scuola calcio, fintare un lato e andare da un altro e via dicendo). Hai due gradi di difficoltà col manuale entrambi comunque da prenderci domestichezza ma entrambi che espandono le possibilità "MANUALI" del gioco.
Certo puoi dire, "è troppo complicato non mi ci metto neanche ed uso l'assistito". Ok, ci sta. Nessuno te ne fa una colpa. E' un comando abbastanza di nicchia seppur poi in assistito possa comunque risultare fastidioso se ne si abusa.
Ma parlare di bug o di forzature no, quello è un comando manuale a tutti gli effetti.