Due parole su Nioh,avendolo giocato e finito. Pregi e difetti,come ogni gioco,probabilmente per qualcuno tali da far desistere dall'acquisto. Partiamo da quelli che secondo me sono i difetti:la grafica,i personaggi,la storia.
La grafica,se si toglie Dark Souls3 dalla play e si mette Nioh,è deludente. Non riesce a creare l'atmosfera dei giochi di From Softwares,anche se gli Yokai e gli Oni,demoni della mitologia nipponica,sono ben fatti. Qualcuno addirittura spettacolare. Armature ed armi da samurai ben riprodotte,qualcuna davvero particolare. Il personaggio non è editabile come sei souls,ma ci viene dato sto biondone inglese davvero poco carismatico. I personaggi secondari non sono da meno. Passano sullo schermo uno dopo l'altro senza lasciar traccia. L'antagonista meno che meno,la storia è spiegata all'inizio ma dopo 2 ore già mi ero scordato il motivo che mi avava portato in Giappone. Quasi che i programmatori avessero trovato un pretesto qualsiasi per portarci nella terra del Sol Levante con una katana in mano. Ed ecco il punto: katana alla mano. Il gameplay di Nioh,o meglio il combat system,è profondo,vario ed appagante. Secondo me più dei souls,dove l'innovazione era stata l'introduzione delle "pose" nel 3, da assumere con l'arma equipaggiata per ottenere bonus e miglioramenti in attacco/difesa. In Nioh abbiamo 3 guardie: alta,media e bassa,ad ognuna delle quali può essere abbinata un'abilità sbloccabile dall'albero delle skill,ed ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi. Una guardia alta permetterà colpi potenti ma un po' lenti,una guardia bassa colpi veloci ma meno incisivi mentre la media una via di mezzo. Da scegliere a seconda del nostro gusto,del nemico e del momento del combattimento. Naturalmente si possono cambiare a scontro avviato con la pressione di un tasto,quindi immediata risposta. Ad esempio un nemico già in fin di vita,cambio in guardia alta e sferro il colpo che lo manda al creatore. I boss sono come nei souls,bisogna capirne le mosse,i vari attacchi e poi colpire. L'ia è punitiva come nei souls,costringendoci ad imparare bene i movimenti del nemico ed a stare sempre attenti. Anche il più scarso,se sottovalutato,ci può far fuori con pochi colpi. Da menzionare poi la longevità, almeno un centinaio di ore,missioni secondarie e crepuscolo,oltre alle principali. Forse alla lunga scenari che si ripetono,poca varietà nelle secondarie,si torna in luoghi già visitati. Bello il ng+,che ci permette anche di tornare alla partita precedente,se ci siamo scordati di completarla. I livelli di difficoltà sono: via del samurai,via del forte e via del demone. Quindi se non vi interessa molto la storia ma avete voglia di menar le katane,fateci un pensierino,visto che ora si può trovare usato.Comunque alla fine un gioco che mi ha soddisfatto,mi ha fatto bestemmiare ed esultare. Fortuna che avevo cominciato dicendo "due parole"! Sto post nun finisce più!