Microtransazioni e la morte dei giochi Single Player?

Papà_Pig

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Sir_Porcillotto
Il punto è proprio questo, se lo si legge guardando alla normativa precedente (che risale a chissà quanti anni fa) è ovvio che la casistica fatica ad entrarci. La cosa necessaria è appunto quella di regolamentare il tutto aggiornando la precedente normativa.

Fra l'altro è un problema davvero serio perchè si rischia di abituare ragazzini o addirittura bambini a meccanismi mentali che poi possono portare alla ludopatia crescendo. Se li si avvia a questi sistemi fin da così piccoli i rischi ovviamente aumentano. Non credo ci vogliano chissà quali studi scientifici per dimostrarlo.

Il gioco d'azzardo prevede una certa percentuale di vittoria e una di sconfitta decretate unicamente dal caso.
Spendere soldi in microtransazioni nei VG li trasforma sostanzialmente in pay-to-win in cui la casistica fallimentare riguarda la fallacia dell'uomo col pad in mano annientando la componente casuale e, di fatto, estromettendoli dalla generalizzazione del concetto di "gioco d'azzardo".

1) se ciò che ho detto ha un senso, fatemelo sapere
1-bis) se poi lo spiegate anche a me, mi fate un favore

2) non serve accorpare le microtransazioni al gioco d'azzardo, serve una regolamentazione specifica, magari inserendo i giochi che le prevedono nella fascia PEGI 18 (e magari trasformando in legge la classificazione PEGI)
 

Magic_Of_Immortality

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22 Luglio 2017
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Il punto è proprio questo, se lo si legge guardando alla normativa precedente (che risale a chissà quanti anni fa) è ovvio che la casistica fatica ad entrarci. La cosa necessaria è appunto quella di regolamentare il tutto aggiornando la precedente normativa.

Fra l'altro è un problema davvero serio perchè si rischia di abituare ragazzini o addirittura bambini a meccanismi mentali che poi possono portare alla ludopatia crescendo. Se li si avvia a questi sistemi fin da così piccoli i rischi ovviamente aumentano. Non credo ci vogliano chissà quali studi scientifici per dimostrarlo.
Sicuramente non ci vogliono dei luminari per capire tutto ciò.. Il problema è che, come ben sappiamo, quando c'è il denaro di mezzo, spesso e volentieri, ogni etica morale va a farsi benedire.. In breve, secondo me, a loro frega un casso se i bambini, ragazzini, adulti o anziani sviluppino problemi presenti o futuri di ludopatia
 

Papà_Pig

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Sir_Porcillotto
Sicuramente non ci vogliono dei luminari per capire tutto ciò.. Il problema è che, come ben sappiamo, quando c'è il denaro di mezzo, spesso e volentieri, ogni etica morale va a farsi benedire.. In breve, secondo me, a loro frega un casso se i bambini, ragazzini, adulti o anziani sviluppino problemi presenti o futuri di ludopatia

Anzi...........per "loro" è pure meglio.......
 

Peeta

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Spendere soldi in microtransazioni nei VG li trasforma sostanzialmente in pay-to-win in cui la casistica fallimentare riguarda la fallacia dell'uomo col pad in mano annientando la componente casuale e, di fatto, estromettendoli dalla generalizzazione del concetto di "gioco d'azzardo".

La componente casuale è più che presente. Vedi le palle che girano in Pes o le carte di Fifa. O meglio ancora la nuova moda delle loot boxes. Queste loot boxes sono delle scatole che casualmente ti danno materiale più o meno prezioso per il gioco. E' tutto completamente casuale, o comunque generale da algoritmi più o meno complessi creati a monte.
Generalizzando sono delle vere e proprie slot machine.

La legislatura non le ha mai contemplate, da nessuna parte del mondo. Ora piano piano si stanno muovendo, quello a cui fa riferimento per ora quella dichiarazione uk è che questo nuovo tipo di "slot" non generano "soldi" veri da utilizzare nel mondo reali, ma solamente "premi" da usare nel gioco. Con questa premessa loro escludono il gioco d'azzardo.

Però l'errore che fanno è quello di basarsi su una legislazione vecchia di chissà quanti anni, ne servirebbe una nuova ed è quello che prima o dopo arriverà.

Perchè se è vero che le legislazioni spesso tendono ad essere tardive comunque prima o poi arrivano. Magari ci vorrà più tempo del previsto ma qualcosa dovranno pure fare prima o poi perchè questa cosa di spingere dei ragazzini o dei bambini a spendere denaro come fanno gli adulti sulle slot machine non va bene. E' solo questione di tempo secondo me.
 

Papà_Pig

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La componente casuale è più che presente.

Io sono d'accordo con te eh...vanno assolutamente regolamentate ste cose, ma anche uno studente al primo anno di ingegneria informatica ti sa spiegare che nel linguaggio videoludico la CASUALITÀ non esiste! Per il semplice fatto che non è programmabile...sarebbe una contraddizione in termini:
In un programma (es videogiochi), dove TUTTO avviene per specifiche linee di codice, non puoi inserire una componente casuale che non ne tenga conto!

Quella che hai è solo un'illusione della casualità, ma in realtà è tutto scritto, deciso, PROGRAMMATO...
 

Peeta

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Io sono d'accordo con te eh...vanno assolutamente regolamentate ste cose, ma anche uno studente al primo anno di ingegneria informatica ti sa spiegare che nel linguaggio videoludico la CASUALITÀ non esiste! Per il semplice fatto che non è programmabile...sarebbe una contraddizione in termini:
In un programma (es videogiochi), dove TUTTO avviene per specifiche linee di codice, non puoi inserire una componente casuale che non ne tenga conto!

Quella che hai è solo un'illusione della casualità, ma in realtà è tutto scritto, deciso, PROGRAMMATO...

In linguaggio informativo la componente randomica, fin dai tempi del linguaggio basic, esiste. Certo viene impostata tra gli eventi che compongono il programma creato.

Ma detto questo lo stesso vale per le slot machine classiche che ormai fra un pò trovi anche dal parrucchiere. Sono delle stringhe di codice che randomicamente ti generano esiti casuali tra quelli precaricati nel chip alla base della macchina.

Esattamente alla stesa maniera sia per le loot boxes che per le slot classiche poi vi saranno un tot di eventi che appunto in maniera random prima o dopo accadono.
Esempio banale con le Palle Nere di Pes. C'è chi casualmente prende la prima palla nera dopo 10 girate e chi invece la piglia dopo 100. Prima o dopo arriva, ma il quando è random tra un tot di elementi preimpostati.

Il confronto col gioco d'azzardo classico va e deve essere fatto con le slot machine, non per esempio (come forse intendevi, non mi è ben chiaro) con una partita a poker o una scommessa ai cavalli.

La discriminante, secondo quanto al momento dicono in UK, è legata solo ed esclusivamente al fatto che nel videogioco non finisci con avere "soldi" o "premi" veri per la vita reale, ma solo per la vita virtuale. Per tutto il resto loot boxes ecc sono esattamente equiparabili alle slot machine, che invece sono considerate a tutti gli effetti gioco d'azzardo. Tant'è che sono obbligati ad essere utilizzati solo da maggiorenni e hanno tutti i vari messaggini e cartelli che informano sul rischio patologia (legato alla ludopatia).
 

removed_user_a

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https://multiplayer.it/notizie/1918...yer-visceral-chiusa-per-motivi-economici.html

notizia fresca fresca


Più chiaro di così si muore, EA non vuole investire sui giochi single players perché non vendono. Per EA vendere significa solo guadagnare vagonate di soldi tramite le microtransazioni dei multiplayer, non possono mica accontentarsi di vendere 2-3 milioni di copie.

Sempre peggio, stiamo andando verso un punto di non ritorno... Fortunatamente molti sviluppatori giapponesi ancora non la pensano così.
 

CastoloILMEGLIO

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credo ci sia una gran confusione ai vertici di EA,a livello di marketing si stanno massacrando da soli,è vero che i giochi online come servizio sono più giocati in questo momento ma trattasi di moda effimera,non una cosa che deve far pensare alla morte dei giochi single player,ci sarà sempre spazio per le storie e anche coesistenza di storie e online come gta V e altri giochi,EA però ne fa una questione di principio quasi per giustificare il suo modo di agire e dire che tutto ciò che ha una impronta single player sia negativa,ma se devi ottenere soldini in maniera subdola e poco lecita almeno abbi la decenza di farlo in maniera silenziosa senza perculare il gregge di pecore,tipo come fa actvision con destiny che stanno zitti zitti e buoni e danno le caramelle ai bambini e si prendono il gruzzoletto...invece EA fa comunicati e altre cose strampalate proprio come se fosse sempre lì a dover dire che il loro modo di agire sia buono..bah questo non fa altro che inimicarti l'utenza,battlefront 2 è stato boicottato da tantissime persone per questo motivo e ha avuto un drastico calo delle vendite.

Hanno addirittura creato una petizione affinchè Disney tolga la licenza del gioco di star wars ad EA,

https://www.change.org/p/lucasfilm-...e.combo_new_control_progress_1dollarask111417
 
Ultima modifica:

Peeta

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https://multiplayer.it/notizie/1918...yer-visceral-chiusa-per-motivi-economici.html

notizia fresca fresca


Più chiaro di così si muore, EA non vuole investire sui giochi single players perché non vendono. Per EA vendere significa solo guadagnare vagonate di soldi tramite le microtransazioni dei multiplayer, non possono mica accontentarsi di vendere 2-3 milioni di copie.

Sempre peggio, stiamo andando verso un punto di non ritorno... Fortunatamente molti sviluppatori giapponesi ancora non la pensano così.

Non sto trovando il link ma probabilmente arriverà un ennesimo tormentone legato al gioco dell'UFC, anche quello falcidiato da lootbox.
 

removed_user_a

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Non sto trovando il link ma probabilmente arriverà un ennesimo tormentone legato al gioco dell'UFC, anche quello falcidiato da lootbox.


Link

https://multiplayer.it/notizie/1919...bbero-lonline-del-gioco-in-un-pay-to-win.html

"Ogni singola tecnica, abilità, combattente e statistica viene interamente acquisita e migliorata tramite il sistema delle casse premio. Un utente alle prime armi, che ha appena completato il tutorial, può spendere mille dollari in microtransazioni e ottenere così i booster più rari per poi cimentarsi immediatamente con l'online competitivo potendo contare su di un personaggio che dispone di una barra della salute sconfinata, una resistenza aumentata e colpi molto più efficaci rispetto a quelli del giocatore medio che ha pagato solo i sessanta dollari del gioco."

Sempre peggio veramente.
 

foley

Allievi A
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cavolo, neppure world of tanks, che è un free-to-play è un pay to win.Ea comincia a farmi schifo di brutto
 

xyz1989

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4 Dicembre 2015
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per metal gear survive se lo possono tranquillamente mettere su per il .......... e poi visto vogliono pure soldi per fare due salvataggi, al dvd aggiungo delle spine da 5 metri almeno si divertono un po'.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
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diciamo che ora sta in forte sconto,pare proprio che la loro politica scellerata sul voler lucrare su ogni minkiata possibile gli sia andata contro,questa però è un'idea fin troppo articolata da richiede,diciamo semplicemente che il gioco fa cagare e siamo tutti d'accordo

Metal Gear Survive si trova già in forte sconto e non è un buon segno per il gioco
Amazon lo vende con uno sconto superiore al 50%
Più precisamente la versione PlayStation 4 è venduta a 16 dollari, mentre quella Xbox One a 18


https://multiplayer.it/notizie/1974...conto-e-non-e-un-buon-segno-per-il-gioco.html

 

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