Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
È un problema di IA dei propri giocatori perché anche in attacco si vedono cose che fanno storcere il naso. Ad esempio gli esterni di centrocampo se si gioca con un classico 4-4-2 a volte non attaccano la profondità, o perché partono in ritardo oppure perché fanno degli strani movimenti a centrocampo, e infatti spesso a buttarsi in attacco è il terzino anche se non ha come stile Terzino Offensivo. Giocando con gli stessi settaggi del 17 e con lo stesso modulo, ho notato tutte queste cose che mi hanno costretto a cambiare schema, e non è una questione di TS basso perché nel 17 pure con un TS a 40 queste situazioni non mi sono mai capitate
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,328
1,248
113
PSN ID
xRaMsEsx
Buonasera a tutti e anche stasera a provare qualche partita, per dirne una ho giocato ITALIA (Io ovviamente) - SVEZIA, livello superstar, passaggi assistiti liv.1, velocita' 0, telecamera dinamica, ne ho presi 4 di gol con la solita CPU che gioca sempre con il sangue agli occhi come si suol dire, arriva sempre prima sulla maggior parte delle palle, con la difesa che non molla di una virgola i miei attaccanti,con invece gli attaccanti avversari che si infilano in area di rigore mia con facilita' disarmante e i miei difensori che dormono e non contrastano manco a pagarli a peso d'oro :(,CPU che recupera su palle irrecuperabili, che fa passaggi rapidi e triangolazioni tutte di prima,lanci lunghi e precisi sulle punte che come sempre si infilano in area di rigore come se niente fosse, e non ti da nemmeno il tempo di tentare di contrastare, con i tuoi che sembrano degli sbandati, anche quando la palla e' vicina ad un mio giocatore,non c'e' niente da fare, reattivita' di un bradipo nel cercare di prenderla prima che arrivi un giocatore avversario, mentre i suoi sembrano tutti dopati!Se questo e' simulare il calcio non lo so, ci rinuncio onestamente,non mi va di incavolarmi per un gioco :rolleyes:, non sto dicendo che non voglio perdere, ma io vedo troppa differenza tra come gestisce i giocatori la CPU come avversaria e come invece vengono gestiti quelli della mia squadra, comunque sempre controllati dalla CPU!Anche giocando con squadre di livello inferiore sembrano tutti dei top team, dai per favore! Devo abbassare il livello di difficolta'?Non so sistemare bene la squadra in campo? Un'altra cosa che ho notato che non si sbilancia mai in difesa, e tiene sempre accese le tattiche blu,le tattiche rosse sono un optional per la CPU?se provo a fare un contropiede in un attimo ritornano tutti indietro a difendere e che cavolo!La stanchezza per i giocatori avversari questa sconosciuta! I tuoi che si sfiancano gia' prima della fine del primo tempo!Al minimo sbaglio che fai tu invece trova subito il modo di castigarti con una rapidita' mai vista nelle precedenti edizioni!Ce ne sarebbero altre di cose strane che ho notato ma ho gia scritto troppo.Io amo PES da sempre anche se ci sono stati difetti anche in passato ma,(Con il 2017 non trovavo tutte ste difficolta')da come la vedo io, quest'anno e' esagerato :mad:.Scusate lo sfogo! :p
Quasi tutto condivisibile, per contrastare meglio la cpu gioca di posizionamento piuttosto che di pressing, se tu corri anche lei corre e diventa incontrastabile.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79
Quasi tutto condivisibile, per contrastare meglio la cpu gioca di posizionamento piuttosto che di pressing, se tu corri anche lei corre e diventa incontrastabile.
Questo anno lo ripeto e lo risottolineo che l'unico Livello da prendere di riferimento è professionista se si vuole fare una partita di calcio .. e il migliore compromesso di livello di difficoltà..come sfida e realismo comportamentale della Cpu..
 
  • Like
Reactions: Holland_ e ramses

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Aspettando i pareri di @the elder sul giocare con le assistenze, sono tornato al cursore semi perché con l'assistito spesso non riuscivo a pressare con il giocatore adatto. Devo dire che in 5 partite di ML non mi ha dato grossi problemi
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,010
33,201
113
Aspettando i pareri di @the elder sul giocare con le assistenze, sono tornato al cursore semi perché con l'assistito spesso non riuscivo a pressare con il giocatore adatto. Devo dire che in 5 partite di ML non mi ha dato grossi problemi
Se riesco nel primo pomeriggio prima di andare al lavoro.
Altrimenti stasera tardi.
E' proprio un altro gioco.
Hai presente tutte i difetti che abbiamo trovato?
A parte il discorso falli e cambio cursore (quest'ultimo molto ridotto), sembra tutto funzionare in maniera corretta.
Poi si può discutere se l'impostazione generale del gioco possa piacere o meno.

P.S. bisogna probabilmente salire di livello. In modalità campionato, lasciando tutto di default, e senza usare alcuna tattica in-game, a livello campione :

Atalanta - Juventus 0-0
Benevento - Lazio 1-1
Bologna - MIlan 2-4
Cagliari - Napoli 1-0
Chievo - Roma 0-0
Crotone - Sampdoria 1-0

Considera che quella del Bologna l'ho fatta stanotte all'una e mezzo e mi stavo addormentando.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Stasera voglio fare qualche prova per vedere cosa cambia a livello di animazioni è fluidità.
Passaggi liv.1
Tiro assistito
Filtrante base
?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,010
33,201
113
Cerco di spiegare le mie impressioni anche se un po' di fretta.

Non capivo perchè alcuni trovino il gioco contro la cpu piacevole, senza particolari problemi (eccetto falli e cambio cursore, quest'ultimo non per tutti) e invece molti in questo topic non riescano a trovare il gioco soddisfacente.

Non parlo di risultati, chiariamolo subito.

Abbiamo provato strategie, tattiche, squadre di livello diverso, modalità diverse, livelli diversi, velocità, addirittura telecamere.
Più o meno tutti abbiamo messo il gioco da parte più volte, alcuni lo hanno ripreso più volte, qualche volta ci è sembrato di aver trovato il giusto compromesso, ma molto spesso, dopo un po' di partite, c'e stato qualcosa che comunque non ci convinceva.
Anche chi scrive pi occasionalmente, riscontra spesso gli stessi problemi.

Abbiamo trovato una miriade di comandi, reali o meno, non scritti da nessuna parte, per difendere la palla o per evitare gli avversari.
Ricordo che L1 dovrebbe servire solo per il cambio cursore e L2 per usare i comandi manuali quando non lo sono di default.

Ora, lasciando perdere quegli utenti che si scoraggiano immediatamente se prendono troppi gol e ne fanno troppo facilmente, c'è in generale qualcosa che non torna.
Oltretutto, avendo fatto di recente una dozzina di partite con la telecamera dall'alto, mi sono reso conto ancora meglio di alcune cose.
I nostri giocatori sono meno reattivi, a volte sembrano muoversi male senza alcun motivo.

Parliamo poi dei colpi di testa.
Ho fatto il conto, da quando gioco manuale (circa marzo 2013) avrò fatto circa 4000 partite da 15 minuti con questi settaggi (più tutte le demo), possibile che faccia così fatica, per quanto possano essere cambiate le tempistiche, a colpire correttamente?
Possibile che su così tanti cross la cpu mi anticipi sempre?
E non parlo certo di segnare o non segnare.

Lo scorso anno avevo comunque fatto un campionato con i comandi assistiti. Indubbiamente il gioco ne guadagnava, ma la differenza non era certo clamorosa.

Il gioco manuale è certamente un po' trascurato dalla Konami da anni, non ci lamentiamo nemmeno più dei passaggi alti corti nei pressi dell'area di rigore, e nemmeno dei tiri con R2 (che si chiamano "tiri calibrati", quindi non sempre a giro, ma ogni tanto....).
Ma i colpi di testa?
I giocatori che su corner si piantano dietro l'avversario e non si riesce a smuoverli in alcun modo (nemmeno con il supercancel)? Avevo fatto anche un video al riguardo.
I buchi in difesa per quanto stiamo attenti e mettiamo ogni tattica difensiva possibile, prima o poi si verificano sempre perchè i nostri giocatori si imbambolano.
Come si imbambolano quando sono in vantaggio sull'uomo ma non possiamo muoverli immediatamente e il giocatore della cpu passa davanti e ci anticipa.
Potrei continuare e ognuno di noi potrebbe fare altrettanto.

Mettendo i tiri base e i passaggi a livello 1 tutto ciò non succede.
I giocatori si muovono con il giusto tempismo.
Se siamo davanti e la velocità è simile, la cpu non ci supera a velocità doppia.
Se il nostro giocatore è in posizione vantaggiosa non si blocca misteriosamente.
I colpi di testa sono sensati. In sei partite ho fatto solo un gol di testa, ma non ho mai colpito in maniera "strana". Ho sempre colpito o non colpito come era logico che fosse.
Sui calci d'angolo il giocatore controllato non rimane piantato (poi magari colpisce male o non colpisce proprio, ma questo dipende dalla situazione).
Si può fare un passaggio corto alto per scavalcare l'avversario senza dover per forza premere L2.
Per liberarmi o difendere la pala non devo usare strane combinazioni di comandi.

Insomma, diventa un gioco che può piacere o meno, ma almeno ha un senso.
Ovviamente il tutto diventa più facile, ed ecco che comincio a capire chi si lamenta di praterie o comunque spazi eccessivi.

In pratica ho la sensazione che con i settaggi manuali tutto ciò che riguarda la nostra squadra subisca quasi un ritardo, come se la il gioco dovesse prima rendersi conto che stiamo giocando con i comandi manuali e poi agire.
Questo spiegherebbe anche perchè schiacciando molto in anticipo a volte vengano fuori i migliori colpi di testa....

Come al solito sono impressioni personali, ma con tutte le prove che abbiamo fatto, penso che possiate fare anche questa.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Cerco di spiegare le mie impressioni anche se un po' di fretta.

Non capivo perchè alcuni trovino il gioco contro la cpu piacevole, senza particolari problemi (eccetto falli e cambio cursore, quest'ultimo non per tutti) e invece molti in questo topic non riescano a trovare il gioco soddisfacente.

Non parlo di risultati, chiariamolo subito.

Abbiamo provato strategie, tattiche, squadre di livello diverso, modalità diverse, livelli diversi, velocità, addirittura telecamere.
Più o meno tutti abbiamo messo il gioco da parte più volte, alcuni lo hanno ripreso più volte, qualche volta ci è sembrato di aver trovato il giusto compromesso, ma molto spesso, dopo un po' di partite, c'e stato qualcosa che comunque non ci convinceva.
Anche chi scrive pi occasionalmente, riscontra spesso gli stessi problemi.

Abbiamo trovato una miriade di comandi, reali o meno, non scritti da nessuna parte, per difendere la palla o per evitare gli avversari.
Ricordo che L1 dovrebbe servire solo per il cambio cursore e L2 per usare i comandi manuali quando non lo sono di default.

Ora, lasciando perdere quegli utenti che si scoraggiano immediatamente se prendono troppi gol e ne fanno troppo facilmente, c'è in generale qualcosa che non torna.
Oltretutto, avendo fatto di recente una dozzina di partite con la telecamera dall'alto, mi sono reso conto ancora meglio di alcune cose.
I nostri giocatori sono meno reattivi, a volte sembrano muoversi male senza alcun motivo.

Parliamo poi dei colpi di testa.
Ho fatto il conto, da quando gioco manuale (circa marzo 2013) avrò fatto circa 4000 partite da 15 minuti con questi settaggi (più tutte le demo), possibile che faccia così fatica, per quanto possano essere cambiate le tempistiche, a colpire correttamente?
Possibile che su così tanti cross la cpu mi anticipi sempre?
E non parlo certo di segnare o non segnare.

Lo scorso anno avevo comunque fatto un campionato con i comandi assistiti. Indubbiamente il gioco ne guadagnava, ma la differenza non era certo clamorosa.

Il gioco manuale è certamente un po' trascurato dalla Konami da anni, non ci lamentiamo nemmeno più dei passaggi alti corti nei pressi dell'area di rigore, e nemmeno dei tiri con R2 (che si chiamano "tiri calibrati", quindi non sempre a giro, ma ogni tanto....).
Ma i colpi di testa?
I giocatori che su corner si piantano dietro l'avversario e non si riesce a smuoverli in alcun modo (nemmeno con il supercancel)? Avevo fatto anche un video al riguardo.
I buchi in difesa per quanto stiamo attenti e mettiamo ogni tattica difensiva possibile, prima o poi si verificano sempre perchè i nostri giocatori si imbambolano.
Come si imbambolano quando sono in vantaggio sull'uomo ma non possiamo muoverli immediatamente e il giocatore della cpu passa davanti e ci anticipa.
Potrei continuare e ognuno di noi potrebbe fare altrettanto.

Mettendo i tiri base e i passaggi a livello 1 tutto ciò non succede.
I giocatori si muovono con il giusto tempismo.
Se siamo davanti e la velocità è simile, la cpu non ci supera a velocità doppia.
Se il nostro giocatore è in posizione vantaggiosa non si blocca misteriosamente.
I colpi di testa sono sensati. In sei partite ho fatto solo un gol di testa, ma non ho mai colpito in maniera "strana". Ho sempre colpito o non colpito come era logico che fosse.
Sui calci d'angolo il giocatore controllato non rimane piantato (poi magari colpisce male o non colpisce proprio, ma questo dipende dalla situazione).
Si può fare un passaggio corto alto per scavalcare l'avversario senza dover per forza premere L2.
Per liberarmi o difendere la pala non devo usare strane combinazioni di comandi.

Insomma, diventa un gioco che può piacere o meno, ma almeno ha un senso.
Ovviamente il tutto diventa più facile, ed ecco che comincio a capire chi si lamenta di praterie o comunque spazi eccessivi.

In pratica ho la sensazione che con i settaggi manuali tutto ciò che riguarda la nostra squadra subisca quasi un ritardo, come se la il gioco dovesse prima rendersi conto che stiamo giocando con i comandi manuali e poi agire.
Questo spiegherebbe anche perchè schiacciando molto in anticipo a volte vengano fuori i migliori colpi di testa....

Come al solito sono impressioni personali, ma con tutte le prove che abbiamo fatto, penso che possiate fare anche questa.
quoto molto di quello che dici., ma non riesco a digerire i passaggi assistiti perchè anche le piccole guidate da noi sono troppo precise.Come accennavo qualche post fa ,ho iniziato un campionato ma penso di dover settare la velocità a meno uno,perchè a zero(leggenda ,trasm diretta)è quasi impossibile non concedere 3/4 palle goal clamorose alla cpu,che cmq accadono per i famosi movimanti a farfalle dei difensori.Speriamo di trovare la quadra,:)
 

Cloud80

Primavera
21 Settembre 2017
2,040
2,485
113
Quasi tutto condivisibile, per contrastare meglio la cpu gioca di posizionamento piuttosto che di pressing, se tu corri anche lei corre e diventa incontrastabile.
Buongiorno Ramses e a tutti gli amici del forum,in effetti l'ho scritto che forse sbaglio io a mettere la formazione in campo e a giocare "troppo di fretta" :(,devo pressare di meno e essere piu' attendista. Sicuramente bisogna essere piu' cauti ad affrontare l'avversario in questa nuova edizione,altrimenti ai livelli piu' alti vieni subito castigato,bisogna settare meglio le tattiche specialmente in difesa dove si creano le situazioni piu' sconcertanti, pero' quello che non mi va' proprio giu' e' il fatto che anche le squadre piu' deboli facciano un gioco troppo rapido e preciso.Il livello superstar per me e' troppo scriptato quest'anno, non si puo' paragonare assolutamente a quello del 2017 dove le differenze tra le squadre si sentivano comunque e di piu'.Giocatori controllati dalla CPU troppo reattivi e precisi su tante situazioni di gioco rispetto ai tuoi giocatori. Come ha detto davidovic almeno per il momento, a meno di qualche patch che "tari" meglio i valori, e' meglio scendere di livello, e il professionista si avvicina sicuramente di piu' alla realta', la CPU e' piu' credibile nelle giocate, cerchero' di usare pure il tasto L1 quando tengo palla, e vediamo se riesco a difenderla meglio come dite voi.Grazie dei consigli!:D
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Cerco di spiegare le mie impressioni anche se un po' di fretta.

Non capivo perchè alcuni trovino il gioco contro la cpu piacevole, senza particolari problemi (eccetto falli e cambio cursore, quest'ultimo non per tutti) e invece molti in questo topic non riescano a trovare il gioco soddisfacente.

Non parlo di risultati, chiariamolo subito.

Abbiamo provato strategie, tattiche, squadre di livello diverso, modalità diverse, livelli diversi, velocità, addirittura telecamere.
Più o meno tutti abbiamo messo il gioco da parte più volte, alcuni lo hanno ripreso più volte, qualche volta ci è sembrato di aver trovato il giusto compromesso, ma molto spesso, dopo un po' di partite, c'e stato qualcosa che comunque non ci convinceva.
Anche chi scrive pi occasionalmente, riscontra spesso gli stessi problemi.

Abbiamo trovato una miriade di comandi, reali o meno, non scritti da nessuna parte, per difendere la palla o per evitare gli avversari.
Ricordo che L1 dovrebbe servire solo per il cambio cursore e L2 per usare i comandi manuali quando non lo sono di default.

Ora, lasciando perdere quegli utenti che si scoraggiano immediatamente se prendono troppi gol e ne fanno troppo facilmente, c'è in generale qualcosa che non torna.
Oltretutto, avendo fatto di recente una dozzina di partite con la telecamera dall'alto, mi sono reso conto ancora meglio di alcune cose.
I nostri giocatori sono meno reattivi, a volte sembrano muoversi male senza alcun motivo.

Parliamo poi dei colpi di testa.
Ho fatto il conto, da quando gioco manuale (circa marzo 2013) avrò fatto circa 4000 partite da 15 minuti con questi settaggi (più tutte le demo), possibile che faccia così fatica, per quanto possano essere cambiate le tempistiche, a colpire correttamente?
Possibile che su così tanti cross la cpu mi anticipi sempre?
E non parlo certo di segnare o non segnare.

Lo scorso anno avevo comunque fatto un campionato con i comandi assistiti. Indubbiamente il gioco ne guadagnava, ma la differenza non era certo clamorosa.

Il gioco manuale è certamente un po' trascurato dalla Konami da anni, non ci lamentiamo nemmeno più dei passaggi alti corti nei pressi dell'area di rigore, e nemmeno dei tiri con R2 (che si chiamano "tiri calibrati", quindi non sempre a giro, ma ogni tanto....).
Ma i colpi di testa?
I giocatori che su corner si piantano dietro l'avversario e non si riesce a smuoverli in alcun modo (nemmeno con il supercancel)? Avevo fatto anche un video al riguardo.
I buchi in difesa per quanto stiamo attenti e mettiamo ogni tattica difensiva possibile, prima o poi si verificano sempre perchè i nostri giocatori si imbambolano.
Come si imbambolano quando sono in vantaggio sull'uomo ma non possiamo muoverli immediatamente e il giocatore della cpu passa davanti e ci anticipa.
Potrei continuare e ognuno di noi potrebbe fare altrettanto.

Mettendo i tiri base e i passaggi a livello 1 tutto ciò non succede.
I giocatori si muovono con il giusto tempismo.
Se siamo davanti e la velocità è simile, la cpu non ci supera a velocità doppia.
Se il nostro giocatore è in posizione vantaggiosa non si blocca misteriosamente.
I colpi di testa sono sensati. In sei partite ho fatto solo un gol di testa, ma non ho mai colpito in maniera "strana". Ho sempre colpito o non colpito come era logico che fosse.
Sui calci d'angolo il giocatore controllato non rimane piantato (poi magari colpisce male o non colpisce proprio, ma questo dipende dalla situazione).
Si può fare un passaggio corto alto per scavalcare l'avversario senza dover per forza premere L2.
Per liberarmi o difendere la pala non devo usare strane combinazioni di comandi.

Insomma, diventa un gioco che può piacere o meno, ma almeno ha un senso.
Ovviamente il tutto diventa più facile, ed ecco che comincio a capire chi si lamenta di praterie o comunque spazi eccessivi.

In pratica ho la sensazione che con i settaggi manuali tutto ciò che riguarda la nostra squadra subisca quasi un ritardo, come se la il gioco dovesse prima rendersi conto che stiamo giocando con i comandi manuali e poi agire.
Questo spiegherebbe anche perchè schiacciando molto in anticipo a volte vengano fuori i migliori colpi di testa....

Come al solito sono impressioni personali, ma con tutte le prove che abbiamo fatto, penso che possiate fare anche questa.

Concordo con tutto quello che hai detto. Ho sempre avuto la sensazione che questo gioco sia sviluppato per giocare con un po’ di assistenze, perché anch’io come te ho notato tutte queste cose, e l’esempio più lampante sono proprio i colpi di testa come hai spiegato tu nel dettaglio, ma anche per i tiri a giro. In manuale gol alla Del Piero o all’Insigne sono praticamente quasi impossibili da fare perché la palla non prende mai quel giro che invece esce fuori con il tiro base
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Riposto qui :
In questi giorni mi ci sono messo d'impegno per cercare di capire fino in fondo le dinamiche di questo pes.
Ho fatto tutte le prove possibili e sono arrivato alla conclusione che il gioco è stato concepito e ottimizzato per giocare in assistito.
In assistito c'è meno script e tutto sembra funzionare meglio.Dai colpi di testa alle sovrapposizioni alla disposizione della squadra in campo ai movimenti dei nostri giocatori non direttamente controllati.
Ho iniziato giocando a Campione con i soli passaggi assistiti (liv.1).
Andava decisamente meglio.
Ho seguito le istruzioni del video tutorial su come difendere e cioè usando R1+X solo per accennare di avvicinarsi al portatore di palla e poi usare molto L2 per intercettare i passaggi e per togliere la palla di fisico all'avversario.
Tuttavia ancora notavo un certo script esagerato in alcune partite con ancora i soliti lancioni lunghi a scavalcare la difesa.
Sono passato allora anche al tiro base e la situazione è migliorata sensibilmente.
È come se lo script e le situazioni"strane" aumentino di pari passo al livello si manualità.
Ora a campione assistito il gioco è diventato fin troppo semplice.
Purtroppo però per chi gioca in manuale l'assistito non scende proprio giu'.
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Riposto qui :
In questi giorni mi ci sono messo d'impegno per cercare di capire fino in fondo le dinamiche di questo pes.
Ho fatto tutte le prove possibili e sono arrivato alla conclusione che il gioco è stato concepito e ottimizzato per giocare in assistito.
In assistito c'è meno script e tutto sembra funzionare meglio.Dai colpi di testa alle sovrapposizioni alla disposizione della squadra in campo ai movimenti dei nostri giocatori non direttamente controllati.
Ho iniziato giocando a Campione con i soli passaggi assistiti (liv.1).
Andava decisamente meglio.
Ho seguito le istruzioni del video tutorial su come difendere e cioè usando R1+X solo per accennare di avvicinarsi al portatore di palla e poi usare molto L2 per intercettare i passaggi e per togliere la palla di fisico all'avversario.
Tuttavia ancora notavo un certo script esagerato in alcune partite con ancora i soliti lancioni lunghi a scavalcare la difesa.
Sono passato allora anche al tiro base e la situazione è migliorata sensibilmente.
È come se lo script e le situazioni"strane" aumentino di pari passo al livello si manualità.
Ora a campione assistito il gioco è diventato fin troppo semplice.
Purtroppo però per chi gioca in manuale l'assistito non scende proprio giu'.

Con Pes 2017 c'ho messo più di un mese a imparare a giocare full manual, ripartendo dal livello normale al livello campione di adesso. Le soddisfazioni che io ho in manuale non le ho avute in assistito.
Quello che avete detto dei problemi in manuale è corretto, ma preferisco che mi stoppino 10 corner anticipando il mio attaccante e fare un bel goal in manuale, che il contrario in assistito.
Naturalmente a mio parere.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
Da quando gioco in manuale quando mi riesce di fare gol esulto come se avessi vinto la Champions;);)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,010
33,201
113
quoto molto di quello che dici., ma non riesco a digerire i passaggi assistiti perchè anche le piccole guidate da noi sono troppo precise.Come accennavo qualche post fa ,ho iniziato un campionato ma penso di dover settare la velocità a meno uno,perchè a zero(leggenda ,trasm diretta)è quasi impossibile non concedere 3/4 palle goal clamorose alla cpu,che cmq accadono per i famosi movimanti a farfalle dei difensori.Speriamo di trovare la quadra,:)
Non è poi che le percentuali si alzino molto (parlo di livello 1 nei passaggi). Ancora meno nei tiri.
O meglio nei gol realizzati.
Il punto è che a me pare che il gioco manuale sia proprio buggato, e questo non lo posso accettare.
Chiaro che la soddisfazione nel fare un bel gol o una bella azione non è la stessa, ma almeno se non arrivi su un pallone sai che non è dovuto al semplice fatto di usare un certo tipo di settaggi.

Devo dire che temo che anche a superstar, ho fatto solo una partita finora a quel livello, dopo un po' possa diventare troppo semplice.
In effetti comincio a vedere quella eccessiva facilità di andare sulla fascia e quegli spazi esagerati lasciati dalla cpu di cui alcuni si lamentavano.
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Con Pes 2017 c'ho messo più di un mese a imparare a giocare full manual, ripartendo dal livello normale al livello campione di adesso. Le soddisfazioni che io ho in manuale non le ho avute in assistito.
Quello che avete detto dei problemi in manuale è corretto, ma preferisco che mi stoppino 10 corner anticipando il mio attaccante e fare un bel goal in manuale, che il contrario in assistito.
Naturalmente a mio parere.
Figurati. Sono d'accordissimo.Il problema è che in manuale il gioco quest'anno(almeno per il momento e secondo me ) non va proprio !!!
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Figurati. Sono d'accordissimo.Il problema è che in manuale il gioco quest'anno(almeno per il momento e secondo me ) non va proprio !!!

Hai presente la pubblicità " Vuoi vincere facile"?
Ecco, per i manualisti alla Konami hanno pensato " Vuoi vincere difficile e magari con "qualche" magagna tecnica? Non c'è problema, ci siamo noi."
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Hai presente la pubblicità " Vuoi vincere facile"?
Ecco, per i manualisti alla Konami hanno pensato " Vuoi vincere difficile e magari con "qualche" magagna tecnica? Non c'è problema, ci siamo noi."
Eh ma cosi' non va !! Un videogioco deve piacere,deve divertire non puo' essere una trappola per topi !!!
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Eh ma cosi' non va !! Un videogioco deve piacere,deve divertire non puo' essere una trappola per topi !!!

Quoto. L'unico sbaglio che ho fatto è averlo comprato al D1. L'anno prossimo giocherò a pes2018 fino a Natale. E ribadisco ancora una volta, senza la passione, le capacità e la pazienza del pesteam, non lo avrei comprato.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Cerco di spiegare le mie impressioni anche se un po' di fretta.

Non capivo perchè alcuni trovino il gioco contro la cpu piacevole, senza particolari problemi (eccetto falli e cambio cursore, quest'ultimo non per tutti) e invece molti in questo topic non riescano a trovare il gioco soddisfacente.

Non parlo di risultati, chiariamolo subito.

Abbiamo provato strategie, tattiche, squadre di livello diverso, modalità diverse, livelli diversi, velocità, addirittura telecamere.
Più o meno tutti abbiamo messo il gioco da parte più volte, alcuni lo hanno ripreso più volte, qualche volta ci è sembrato di aver trovato il giusto compromesso, ma molto spesso, dopo un po' di partite, c'e stato qualcosa che comunque non ci convinceva.
Anche chi scrive pi occasionalmente, riscontra spesso gli stessi problemi.

Abbiamo trovato una miriade di comandi, reali o meno, non scritti da nessuna parte, per difendere la palla o per evitare gli avversari.
Ricordo che L1 dovrebbe servire solo per il cambio cursore e L2 per usare i comandi manuali quando non lo sono di default.

Ora, lasciando perdere quegli utenti che si scoraggiano immediatamente se prendono troppi gol e ne fanno troppo facilmente, c'è in generale qualcosa che non torna.
Oltretutto, avendo fatto di recente una dozzina di partite con la telecamera dall'alto, mi sono reso conto ancora meglio di alcune cose.
I nostri giocatori sono meno reattivi, a volte sembrano muoversi male senza alcun motivo.

Parliamo poi dei colpi di testa.
Ho fatto il conto, da quando gioco manuale (circa marzo 2013) avrò fatto circa 4000 partite da 15 minuti con questi settaggi (più tutte le demo), possibile che faccia così fatica, per quanto possano essere cambiate le tempistiche, a colpire correttamente?
Possibile che su così tanti cross la cpu mi anticipi sempre?
E non parlo certo di segnare o non segnare.

Lo scorso anno avevo comunque fatto un campionato con i comandi assistiti. Indubbiamente il gioco ne guadagnava, ma la differenza non era certo clamorosa.

Il gioco manuale è certamente un po' trascurato dalla Konami da anni, non ci lamentiamo nemmeno più dei passaggi alti corti nei pressi dell'area di rigore, e nemmeno dei tiri con R2 (che si chiamano "tiri calibrati", quindi non sempre a giro, ma ogni tanto....).
Ma i colpi di testa?
I giocatori che su corner si piantano dietro l'avversario e non si riesce a smuoverli in alcun modo (nemmeno con il supercancel)? Avevo fatto anche un video al riguardo.
I buchi in difesa per quanto stiamo attenti e mettiamo ogni tattica difensiva possibile, prima o poi si verificano sempre perchè i nostri giocatori si imbambolano.
Come si imbambolano quando sono in vantaggio sull'uomo ma non possiamo muoverli immediatamente e il giocatore della cpu passa davanti e ci anticipa.
Potrei continuare e ognuno di noi potrebbe fare altrettanto.

Mettendo i tiri base e i passaggi a livello 1 tutto ciò non succede.
I giocatori si muovono con il giusto tempismo.
Se siamo davanti e la velocità è simile, la cpu non ci supera a velocità doppia.
Se il nostro giocatore è in posizione vantaggiosa non si blocca misteriosamente.
I colpi di testa sono sensati. In sei partite ho fatto solo un gol di testa, ma non ho mai colpito in maniera "strana". Ho sempre colpito o non colpito come era logico che fosse.
Sui calci d'angolo il giocatore controllato non rimane piantato (poi magari colpisce male o non colpisce proprio, ma questo dipende dalla situazione).
Si può fare un passaggio corto alto per scavalcare l'avversario senza dover per forza premere L2.
Per liberarmi o difendere la pala non devo usare strane combinazioni di comandi.

Insomma, diventa un gioco che può piacere o meno, ma almeno ha un senso.
Ovviamente il tutto diventa più facile, ed ecco che comincio a capire chi si lamenta di praterie o comunque spazi eccessivi.

In pratica ho la sensazione che con i settaggi manuali tutto ciò che riguarda la nostra squadra subisca quasi un ritardo, come se la il gioco dovesse prima rendersi conto che stiamo giocando con i comandi manuali e poi agire.
Questo spiegherebbe anche perchè schiacciando molto in anticipo a volte vengano fuori i migliori colpi di testa....

Come al solito sono impressioni personali, ma con tutte le prove che abbiamo fatto, penso che possiate fare anche questa.

Da stasera proverò un po' cambiando i settaggi come tu hai detto, non solo per il tuo intervento, ma anche per delle situazioni di gioco che mi hanno riportato alla mente un vecchio Fifa (13, 14 o 15..boh) in cui c'era un ritardo nel capire il tipo di passaggio fatto e a chi.

A volte succede che negli spazi stretti, facendo dei piccoli passaggi, il nostro compagno fa un movimento totalmente incoerente con la situazione e prenderò questo parametro per capire bene la differenza.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,565
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771