PES 2015: news, video, immagini, commenti e rumors!! [32]

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Rimarranno anche a me grandi ricordi. Soprattutto legati al gioco in multiplayer, raramente secondo me è stato negli anni così perfetto per i miei gusti. Mai avevi giocato così tanto contro gente a caso online senza stufarmi e togliendomi così tante soddisfazioni. Molto meno il gioco contro la cpu che purtroppo ho trovato troppo noioso e la profondità della master piuttosto piatta. E in generale il gioco era pochino "spoglio" in certi frangenti, ma semplicemente legato ad un discorso di gioventù del progetto.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Non ho mai giocato all'edizione 2015 e avrei voglia di acquistarlo.
Può essere una buona idea o pensate che il 2016 sia migliore?
Mi interessa soltanto sapere se l'arbitraggio è meno indecente e se la cpu ha voglia di pressare in mezzo al campo senza stendere il tappeto rosso fino al limite dell'area di rigore
 

louie dogs

Allievi B
6 Aprile 2011
643
110
43
Secondo il mio modesto parere il livello di difficoltà del 15 ė superiore al 16 dove ė troppo facile anche a livello superstar
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non ho mai giocato all'edizione 2015 e avrei voglia di acquistarlo.
Può essere una buona idea o pensate che il 2016 sia migliore?
Mi interessa soltanto sapere se l'arbitraggio è meno indecente e se la cpu ha voglia di pressare in mezzo al campo senza stendere il tappeto rosso fino al limite dell'area di rigore

Il problema delle falcata con R1 c'era anche in Pes 2015. Risultava comunque tendenzialmente più ostica da affrontare perchè tendeva ad esasperare i giri palla scriptati e le azioni fulminee, ergo a me creavo effettivamente più problemi rispetto a quella di Pes 2016.
A me non piaceva molto perchè la trovavo monotona e troppo poco varia ergo dopo un pò mi annoiavo e giocando in manual (che è come gioco io) era troppo sbilanciata a favore della cpu.

Pes 2015 comunque è stato per me ottimo, per alcune cose anche migliore di Pes 2016 soprattutto nel multiplayer secondo me c'era pure nei limiti di alcune situazioni un equilibrio leggermente migliore.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Il problema delle falcata con R1 c'era anche in Pes 2015. Risultava comunque tendenzialmente più ostica da affrontare perchè tendeva ad esasperare i giri palla scriptati e le azioni fulminee, ergo a me creavo effettivamente più problemi rispetto a quella di Pes 2016.
A me non piaceva molto perchè la trovavo monotona e troppo poco varia ergo dopo un pò mi annoiavo e giocando in manual (che è come gioco io) era troppo sbilanciata a favore della cpu.

Pes 2015 comunque è stato per me ottimo, per alcune cose anche migliore di Pes 2016 soprattutto nel multiplayer secondo me c'era pure nei limiti di alcune situazioni un equilibrio leggermente migliore.

Alla fine ho trovato quasi per caso una copia di pes 2014 a prezzo stracciato e me lo sono portato a casa. È ancora presto per giudicarlo ma le prime impressioni sono buone.
In questo momento il mio desiderio è di avere un gioco che si avvicini a una buona simulazione e che sia appagante a livello grafico, poco importa se le rose non sono aggiornate.
Voi che siete più navigati, sapete indicarmi le differenze sostanziali tra il capitolo 14 e il 15 in termini di gameplay?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Alla fine ho trovato quasi per caso una copia di pes 2014 a prezzo stracciato e me lo sono portato a casa. È ancora presto per giudicarlo ma le prime impressioni sono buone.
In questo momento il mio desiderio è di avere un gioco che si avvicini a una buona simulazione e che sia appagante a livello grafico, poco importa se le rose non sono aggiornate.
Voi che siete più navigati, sapete indicarmi le differenze sostanziali tra il capitolo 14 e il 15 in termini di gameplay?

Il capitolo 14 ha tutta una serie di comandi in più che donavano al gameplay più profondità di gioco. Con il difetto (se così lo si può chiamare) di avere una curva di apprendimento lunga ma più ripida.
Con il 15 si è tornati a un "feeling" più simile ai pes per ps2, quindi una curva di apprendimento sempre lunga ma molto più morbida perchè hanno automatizzato alcuni comandi.
A livello di cpu poi il 14 peccava in personalità ma nella partita singola vi si poteva però trovare un pò più di varietà. In parole povere le squadre giocavano in Pes 2014 in maniera un troppo similare ma nella poco varietà di "squadra" vi era qualche piccola variante. Nel 15 potevi trovare più varietà da squadra a squadra ma al tempo stesso alla lunga si riscontrava più monotonia nella partita singola.
Non so se riesco a spiegarmi.

Parlando poi sempre di Pes 2014 non so come giochi, ma in manual vi era qualche problema con alcuni comandi, tipo il tiro di interno piede o il pallonetto (questo fu un pò sistemato ma ti lasciava sempre la sensazione di poca manualità) e al tempo stesso i portieri avevano alcuni problemi di "collegamento" col tiro. In assistito non saprei dirti.

Nei comandi base Pes 2015, sempre parlando di manual, è stato un netto passo avanti. Era veramente difficile trovare delle sbavature.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Servirebbero pagine e pagine per elencare le differenze tra le due edizioni che hanno più diversità che aspetti in comune.
Se stai giocando al 14 significa che l'online non ti interessa (i server sono chiusi...), in questo senso il gioco contro la cpu è preferibile in Pes14 visto che il 15 offre (come il 16) un livello di sfida molto più basso (anche giocando manual, dopo poco tempo, giochi e vinci a superstar senza problemi).
Nel 15, per capirci, i nostri giocatori si muovono meglio senza palla e sono più propositivi, ma c'è il contrappasso delle squadre avversarie che sono molto poco varie e ripetono sempre la stessa giocata in determinate situazioni (la noia arriva presto).
Diciamo che se ti piace moltissimo una delle due edizioni difficilmente (per non impossibilmente...) ti piacerà nella stessa misura l'altra.
A livello di simulazione "pura", con tutti i suoi difetti, vince il 14; il 15 invece è un gioco più automatizzato e semplificato ma molto rifinito ed equilibrato in tutte le sue parti.
La scelta dipende da cosa si cerca in gioco di calcio.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Vi ringrazio per le risposte esaustive.
A me piace giocare con tiri manuali, alternando passaggi manuali a quelli con una tacca a seconda del tempo e della voglia a disposizione.
Di sicuro sono per il gioco ragionato, dunque simulativo, e per questo non mi interessa l'online e cerco di ridurre il più possibile le assistenze.
Il gusto di una palla contesa a metà campo, la pesantezza di un duello fisico, essere costretti a interrompere una corsa e ricominciare l'azione da capo per trovare il varco giusto, sbagliare un passaggio a causa del pressing avversario...questo è ciò che vorrei vedere in un videogioco di calcio.
Sarebbe il massimo per me riuscire a giocare una master in cui non si fa troppo mercato (altrimenti la cpu pasticcia) e dove l'abilità dei giocatori non viene influenzata da fattori esterni come il ts, che ho poco apprezzato nell'ultima edizione.
Parola al campo e che vinca il migliore. Speriamo sia il pes giusto :)
 

louie dogs

Allievi B
6 Aprile 2011
643
110
43
Pes 14 offine ė il calcio punto. Ad oggi offline niente ė paragonabile inoltre quoto con il livello di difficoltà che dal 15 in poi ė un continuo scendere verso il basso raggiungendo il top con il 16 dove il livello superstar ė praticamente una passeggiata
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Pes 14 offine ė il calcio punto. Ad oggi offline niente ė paragonabile inoltre quoto con il livello di difficoltà che dal 15 in poi ė un continuo scendere verso il basso raggiungendo il top con il 16 dove il livello superstar ė praticamente una passeggiata
Il livello superstar, ma in generale il livello massimo di difficoltà in ogni videogioco, dovrebbe essere qualcosa di veramente impegnativo, un settaggio da attivare solo quando veramente esperti ed in cerca di una sfida da hardcore-gamers.
Negli ultimi due Pes, invece, chiunque può avviare il gioco, mettere superstar e vincere senza grandissimo sforzo anche giocando in manuale (cosa che aggiunge di per sé un aumento nella difficoltà).
Capisco non voler scoraggiare i giocatori, ma non esageriamo nel voler far sentire tutti dei "mostri di bravura"...si può giocare anche ad un livello intermedio e provare piano piano a salire.
Nessuno rimane traumatizzato.
Personalmente ho giocato pochissimo a livello superstar a pes13/14 perché non ne cavavo piede (la mia dimensione era campione: più le pareggiate o perse che le vittorie), nel 15 o nel 16 per avere un minimo, ma un minimo, di sfida ero obbligato a settare superstar ma la percentuale di vittorie rimaneva troppo alta (campione secondo me equivale a professionista degli anni scorsi).
 

louie dogs

Allievi B
6 Aprile 2011
643
110
43
Io ho abbandonato il 16 anche per questo discorso dell'eccessiva facilità nel vincere anche al livello più alto di difficoltà a questo punto mi auguro un enorme passo avanti nel 17
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Negli ultimi due Pes, invece, chiunque può avviare il gioco, mettere superstar e vincere senza grandissimo sforzo anche giocando in manuale

Capisco che non ti piacciano gli ultimi pes ma sta cosa non è vera messa giù così. Che a livello di sfida (a prescindere dal realismo o degli script) vi sia stato un leggero abbassamento generale è vero anche secondo me ma da li a scrivere "chiunque" o distanziare troppo quel gioco rispetto agli ultimi due c'è ne passa. Tant'è che la maggioranza dei manual player gioca a Campione o a Professionista. E c'è pure chi fatica giocando assistito. Si sono letti centinaia di post di utenti che a prescindere dai settaggi lamentavano un livello superstar troppo scriptato che non ti fa vincere le partite ecc ecc.

Fra l'altro ad essere onesti l'abbassamento di sfida della cpu, con i problemi dei giocatori avversari che ti lasciano le praterie se li attacchi in un certo modo, che ti lasciano troppi spazi per il tiro ecc ecc, che gli attacchi della cpu fossero nulli o quasi ecc, sono problemi iniziati proprio con Pes 2014 e fin dai tempi della demo. Lo stacco di difficoltà verso il basso deriva da Pes 2014. Furono con quel capitolo che iniziarono le polemiche sul troppo basso livello di sfida della cpu anche a superstar.
Parlando in generale eh, poi chiaro che soggettivamente si possono fare discorsi diversi e conta anche il fatto che Pes 2014 aveva più comandi e più problemi di adattamento da parte dei giocatori.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho giocato e rigiocato alla demo ma purtroppo devo dire con rammarico che questo pes continua a non convincermi......io lo trovo piuttosto facile, troppo facile, una volta che hai capito il meccanismo vincere sarà un gioco da ragazzi...Premetto che gioco in full manual a livello superstar e riesco sempre ad attaccare gli spazi con estrema facilità, esempio con ribery sono partito da centrocampo ed in un attimo mi sono trovato nell'area di rigore avversaria..Ma è mai possibile che qui nessuno si è accorto che qui il problema è l'intelligenza artificiale della cpu, in cui quando si trovano a difendere sono lenti e macchinosi...Il gioco per carità è bello da vedere con quelle animazioni fantastiche sembra di assistere ad 1a partita vera ma pad alla mano devo dire che non ci siamo proprio....Insomma sono arrivato alla conclusione che questo nuovo pes è un ottimo arcade e (dispiace dirlo...)

se mantengono questo livello di difficoltà il gioco è imbarazzante, non parlo di grafica animazioni atmosfera ecc..quelli sono il top! anche la giocabilità lo è, girare palla ti fa godere ma la facilità con cui si vince e la cpu che in attacco è pari allo 0 è una cosa che farà abbandonare il gioco subito, non cè sfida, cosi tutto il lavoro che ahhno fatto va a farsi benedire!


livello superstar di una facilità unica. per provare un minimo senso di sfida sono costretto a partite stile huachipato - barcellona. la cpu è ebete, sa fare solo finte e controfinte inutili e facili da stoppare, poi a livello di gioco e costruzione dell' azione sta uccisa. chi scrive che alcune volte basta andare diritto per diritto per arrivare in porta ha ragione. succede e spesso.

Prendo questì post risalente ai tempi della demo e di uscita di Pes 2014. Il succo è lo stesso. Che sia Pes 2014, Pes 2015 o Pes 2016 il livello di sfida si è abbassato. Il resto lo fanno i "gusti". Chi ha preferito Pes 2014 lo vede complessivamente migliore, e viceversa vale per il 15 o per il 16.
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Capisco che non ti piacciano gli ultimi pes ma sta cosa non è vera messa giù così. Che a livello di sfida (a prescindere dal realismo o degli script) vi sia stato un leggero abbassamento generale è vero anche secondo me ma da li a scrivere "chiunque" o distanziare troppo quel gioco rispetto agli ultimi due c'è ne passa. Tant'è che la maggioranza dei manual player gioca a Campione o a Professionista. E c'è pure chi fatica giocando assistito. Si sono letti centinaia di post di utenti che a prescindere dai settaggi lamentavano un livello superstar troppo scriptato che non ti fa vincere le partite ecc ecc.

Fra l'altro ad essere onesti l'abbassamento di sfida della cpu, con i problemi dei giocatori avversari che ti lasciano le praterie se li attacchi in un certo modo, che ti lasciano troppi spazi per il tiro ecc ecc, che gli attacchi della cpu fossero nulli o quasi ecc, sono problemi iniziati proprio con Pes 2014 e fin dai tempi della demo. Lo stacco di difficoltà verso il basso deriva da Pes 2014. Furono con quel capitolo che iniziarono le polemiche sul troppo basso livello di sfida della cpu anche a superstar.
Parlando in generale eh, poi chiaro che soggettivamente si possono fare discorsi diversi e conta anche il fatto che Pes 2014 aveva più comandi e più problemi di adattamento da parte dei giocatori.
Senza scendere nei perché è nei percome Pes15/16 come livello di difficoltà contro la cpu sono più semplici di pes13/14 amen (il 14 forse più del 13 in generale, ma il manual più ostico compensava il livello globale).
Ovviamente poi entra in gioco l'abilità del player e soggettivamente contro la cpu uno può trovare difficoltà già a professionista, molto dipende da come si è abituati a giocare: chi gioca maggiormente online magari contro la cpu avrà più difficoltà, nel caso inverso dopo poche partite si memorizzano i pattern dell'AI ed i pericoli vengono solo dalle azioni, diciamo, scriptate.
Io parlo per me, per carità, che trovando un livello bassissimo di sfida (che non significa vincere tutte le partita 4:0 sia chiaro...) anche a superstar negli ultimi due anni, trova il gioco contro la cpu troppo semplice (parlo di gioco full manual con squadre medio basse, non di gioco assistito usando il barcellona).
Il mio gusto non credo influenzi il giudizio perché se, criticamente, dovessi fare una classifica degli ultimi 4 capitoli l'ordine sarebbe questo:
Pes15
Pes16
Pes13
Pes14
Vedi tu.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Finora in pes 2014, con gli stessi settaggi che utilizzavo nel 16, a livello campione ho riscontrato maggiori difficoltà praticamente in tutte le fasi di gioco. Difendo con più difficoltà, fraseggio con più difficoltà e soprattutto fatico a creare occasioni da gol. Riesco ad alzare il ritmo solo innescando i movimenti giusti con la dovuta precisione, la cpu occupa gli spazi in maniera soddisfacente.
Giocare con le assistenze al minimo è più sensato rispetto all'edizione di quest'anno, in cui c'è una semplificazione che non apprezzo e dopo un po' ti trovi costretto a propendere per il manual, che a me personalmente piace, ma sarebbe preferibile se fosse un'opzione più che una necessità per ovviare i limiti del gioco.
Per carità, queste impressioni potrebbero derivare semplicemente dal mio stile di gioco e dal numero limitato di match disputati finora.
 
  • Like
Reactions: louie dogs e Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Senza scendere nei perché è nei percome Pes15/16 come livello di difficoltà contro la cpu sono più semplici di pes13/14 amen (il 14 forse più del 13 in generale, ma il manual più ostico compensava il livello globale).
Ovviamente poi entra in gioco l'abilità del player e soggettivamente contro la cpu uno può trovare difficoltà già a professionista, molto dipende da come si è abituati a giocare: chi gioca maggiormente online magari contro la cpu avrà più difficoltà, nel caso inverso dopo poche partite si memorizzano i pattern dell'AI ed i pericoli vengono solo dalle azioni, diciamo, scriptate.
Io parlo per me, per carità, che trovando un livello bassissimo di sfida (che non significa vincere tutte le partita 4:0 sia chiaro...) anche a superstar negli ultimi due anni, trova il gioco contro la cpu troppo semplice (parlo di gioco full manual con squadre medio basse, non di gioco assistito usando il barcellona).
Il mio gusto non credo influenzi il giudizio perché se, criticamente, dovessi fare una classifica degli ultimi 4 capitoli l'ordine sarebbe questo:
Pes15
Pes16
Pes13
Pes14
Vedi tu.

Si per carità ognuno si fa i propri giudizi soggettivi, ma per evitare di creare falsi miti o leggende ribadivo che i problemi della cpu che hanno portato un abbassamento del livello di sfida rispetto a prima sono partiti con Pes 2014.
Poi in base alle proprie abilità legate al gameplay settaggi tipo di squadre modalità ecc ecc ecc soggettivamente uno può trovare più "difficoltà" con uno o con l'altro episodio. Ma il "lassismo" in certi frangenti della cpu che ne ha decretato un oggettivo abbassamento del livello di sfida è partito negli ultimi tre episodi Pes 2014 compreso.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Si spera l'anno prossimo in un cambio di tendenza, altrimenti contro la cpu bisognerà giocare senza usare i pollici, scegliendo solo l'Atletico Scroto e tirando, full manual, in porta con il giocatore spalle alla porta!
Scherzo of course.
Tutti i giochi mondo console dell'ultimo periodo, comunque, mi sembrano seguire questa corrente di pensiero...a volte sono tentato di tornare nel mondo pc.
 
  • Like
Reactions: louie dogs

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,056
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online