Pes 2016 - Il Filtrante Avanzato - Tutorial e Commenti

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Sui tiri vai tranquillo, è normale che ci metti più tempo ad assimilarli ,considera che è la cosa che fai meno spesso in una partita , quindi hanno bisogno du un maggior numero di partite per impaararli , a confronro per esempio cob i passaggi che che ne fai 100 a partita ,mentre di tiri ne fai 6 o 7.....

Armati di pazienza e vedrai che troverai lo swing
 
  • Like
Reactions: CORI1984

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
ragazzi avete notato che da questo nuovo dlc il filtrante avanzato ha subito una modifica? provate ad usarlo e ditemi se mi sbaglio o meno
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
ragazzi avete notato che da questo nuovo dlc il filtrante avanzato ha subito una modifica? provate ad usarlo e ditemi se mi sbaglio o meno

Non ho ancora provato ma ti confermo che era menzionato nel changelog della patch.
 
  • Like
Reactions: jypark

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Provato anche io, il meccanismo è sempre lo stesso spiegato nel videotutorial, hanno proseguito con gli affinamento sulla falsa riga della patch precedente. Ora è ancora un fillino più rapido e gestibile nella traiettoria.
 
  • Like
Reactions: jypark

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Provato anche io, il meccanismo è sempre lo stesso spiegato nel videotutorial, hanno proseguito con gli affinamento sulla falsa riga della patch precedente. Ora è ancora un fillino più rapido e gestibile nella traiettoria.
io l'ho utilizzato poco..mentre il mio avversario/amico molto di più..si è più gestibile nella traiettoria ma soprattutto se si sa dosare la pressione diventa abbastanza utile..anche se ormai mi sono abituato a usare solo il passaggio classico
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
io l'ho utilizzato poco..mentre il mio avversario/amico molto di più..si è più gestibile nella traiettoria ma soprattutto se si sa dosare la pressione diventa abbastanza utile..anche se ormai mi sono abituato a usare solo il passaggio classico

Ho fatto solo 3 partite e tutto sommato non ci trovo una differenza così marcata rispetto a come era fino a ieri. Certo chi lo usava con costanza apprezzerà, ma non cambia poi molto la gestione dei comandi. Chi era abituato a fare senza non credo proprio che modificherà le abitudini acquisite.
 
  • Like
Reactions: jypark

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Devo prendere il vizio di salvare quando mi vengono bene, perché è molto difficile riuscire a farli perfetti, devono essere in pratica perfetti. Non avete idea della soddisfazione, se non lo usate. Vedrò di ricordarmi. Ci sono cose che credo siano impossibili in altro modo, almeno penso. Ora devo capire bene qua il dosaggio, perché è un po' cambiato, la sensibilità.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Devo prendere il vizio di salvare quando mi vengono bene, perché è molto difficile riuscire a farli perfetti, perché devono essere in pratica perfetti. Non avete idea della soddisfazione, se non lo usate. Vedrò di ricordarmi. Ci sono cose che credo siano impossibili in altro modo, almeno penso. Ora devo capire bene qua il dosaggio, perché è un po' cambiato, la sensibilità.

E già, ci vuole grande precisione. Ma già prima della patch. Il coefficente di difficoltà è molto alto. Con i mesi e gli aggiustamenti si è confermato quello che ad inizio stagione per primo aveva ipotizzato @jacoma , hanno cercato di renderlo più profondo, complesso e meno immediato, insomma più simulativo. Il tutto però forse anche a causa dei problemi che ha avuto (soprattutto fino a due patch fa) non è stato capito ed ha creato del caos.
Cmq aspetto i video, se sono specifici mettili qua dentro così invogli chi è arrugginito o si affaccia al comando da poco.
Io nel frattempo ho apprezzato così tanto il "nuovo" passaggio lungo che un pò mi sono arrugginito, sono molto interessato alle possibilità impossibili da fare col passaggio lungo.
 
  • Like
Reactions: jacoma e luxdex

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
E già, ci vuole grande precisione. Ma già prima della patch. Il coefficente di difficoltà è molto alto. Con i mesi e gli aggiustamenti si è confermato quello che ad inizio stagione per primo aveva ipotizzato @jacoma , hanno cercato di renderlo più profondo, complesso e meno immediato, insomma più simulativo. Il tutto però forse anche a causa dei problemi che ha avuto (soprattutto fino a due patch fa) non è stato capito ed ha creato del caos.
Cmq aspetto i video, se sono specifici mettili qua dentro così invogli chi è arrugginito o si affaccia al comando da poco.
Io nel frattempo ho apprezzato così tanto il "nuovo" passaggio lungo che un pò mi sono arrugginito, sono molto interessato alle possibilità impossibili da fare col passaggio lungo.
Devo assolutamente salvare, ci sono alcune cose che provo e sbaglio miriadi di volte, ma se riescono credo siano uniche. Molto difficili che riescano...
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Una differenza rispetto a prima , che fino a ieri se lasciavo il tasto o la levetta il caricamento si fermava , ora invece se lasciate uno dei due il caricamento continua come nel 15.

All atto pratico non cambia quasi nulla , perché comunque per usarlo bene devi sempre usare tasto e stick in simbiosi ,l unica cosa che ho notato subito è che c è una specie di animali inerzia nell arresto , cioè, se mettete il mirino , vesete che non si blocca più all istante, ma viaggia ancora un pelo dopo che lasciate i comandi , mi sembra che la cosa aiuti la precisione del comando , ci aiuta a prevedere la traiettoria finale.

Poi mi sembra un pelino più rapido , cosa che ho sempre sperato , ma si poteva fare qualcosa di più, vorrei avesse la stessa velocità d esecuzione del base
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
http://www.italiatopgames.it/articoli/videogamesnews/pes-2016-rilasciata-patch/113392/

・Quando [Tipo passaggio filtrante] è impostato su [Avanzato], a volte la distanza del passaggio diventa più breve


di nuovo patchato , sono curioso di vedere se si sente qualcosa di diverso....
Questo è un post del 4 febbraio. Oggi nelle note dell'ultima patch mi pare di aver letto esattamente la stessa frase. Ma era solo una curiosità, l'importante è che il filtrante avanzato sia stato riportato sulla retta via. Se mi ricordo farò un video apposito con qualche giocata durante una partita.. come dice @luxdex ci si scorda di salvarli quando giochi..
 

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Questo è un post del 4 febbraio. Oggi nelle note dell'ultima patch mi pare di aver letto esattamente la stessa frase. Ma era solo una curiosità, l'importante è che il filtrante avanzato sia stato riportato sulla retta via. Se mi ricordo farò un video apposito con qualche giocata durante una partita.. come dice @luxdex ci si scorda di salvarli quando giochi..
io spero rimanga un qualcosa di realmente difficile da mettere in atto,perché sono dell'idea che l'abuso del filtrante renda il gioco meno simulativo.
Ho sempre pensato che un passaggio base basti e avanzi,e che dobbiamo essere capaci noi con la tempistica e con le istruzioni squadra a mandare la palla sullo spazio in cui si invola un giocatore.
il filtrante fa l'esatto contrario,tu lanci la palla e in automatico il tuo giocatore si invola a prenderla..è anticalcio a mio parere..
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
io spero rimanga un qualcosa di realmente difficile da mettere in atto,perché sono dell'idea che l'abuso del filtrante renda il gioco meno simulativo.
Ho sempre pensato che un passaggio base basti e avanzi,e che dobbiamo essere capaci noi con la tempistica e con le istruzioni squadra a mandare la palla sullo spazio in cui si invola un giocatore.
il filtrante fa l'esatto contrario,tu lanci la palla e in automatico il tuo giocatore si invola a prenderla..è anticalcio a mio parere..
Che esista un altro tasto oltre quello del passaggio normale è un qualcosa che aiuta la complessità e la profondità del gioco a mio parere. Anche a me è più volte capitato di usare solo la X (per via dei problemi legati al filtrante avanzato oppure perchè in un'altra edizione la X in manuale mi permetteva maggiore libertà in generale) ma sebbene la sola X mi permetta di fare quasi tutto sul campo in quei casi sento cmq la mancanza di un ulteriore comando da utilizzare. Avverto la giocabilità pad alla mano come fosse un pò troppo semplicistica.
Cmq dalle partite fatte finora contro la CPU noto che più della nostra abilità a rendere efficace il filtrante avanzato c'è più il discorso della difficoltà a trovare le situazioni dove poterlo utilizzare bene. L'ho usato più volte (come mio solito) e con la squadra avversaria schierata, nemmeno troppo perfettamente, è stato già molto difficile imbeccare un compagno da lanciare nello spazio. In pratica se c'è l'uomo vicino al nostro giocatore, liberarlo non sarà affatto semplice. Chiaro poi che se si utilizza un giocatore come ad esempio Salah al posto di un Totti le probabilità aumenteranno. Allo stesso tempo risulta importante anche chi effettua il lancio dato che in quel caso un Totti ha più capacità e sensibilità di Salah nell'eseguire il filtrante come vogliamo noi.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
io spero rimanga un qualcosa di realmente difficile da mettere in atto,perché sono dell'idea che l'abuso del filtrante renda il gioco meno simulativo.
Ho sempre pensato che un passaggio base basti e avanzi,e che dobbiamo essere capaci noi con la tempistica e con le istruzioni squadra a mandare la palla sullo spazio in cui si invola un giocatore.
il filtrante fa l'esatto contrario,tu lanci la palla e in automatico il tuo giocatore si invola a prenderla..è anticalcio a mio parere..
Ma, qua si tratta un po' del pelo nell'uovo diciamo. Una differenza che in manuale quasi non esiste. Con la X in manuale tu la puoi dare esattamente come se stessi facendo un filtrante assistito, l'IA riconosce comunque se il passaggio è sui piedi o sulla corsa, questo anche al di la dei movimenti che ti propone. Ma questo è il filtrante base, quasi un doppio della X e del cerchio, anche se le dinamiche sono leggermente differenti.
Diverso è il filtrante avanzato, un comando nato in teoria come il più libero e vario in assoluto. Io direi proprio il calcio, in questo caso. Vedo un compagno, una situazione e grazie a questa libertà riesco a riprodurre l'azione che vorrei fare. Ora non è che fosse facile in pes 15 il filtrante avanzato, per nulla e ripeto che in un anno non ho visti tanti riuscire a sfruttarlo per bene. Però dava un gran numero di soluzioni, lo potevi usare tantissimo. Ora in pes 16, per come siamo adesso, queste soluzioni si sono ridotte, perché hanno modificato le traiettorie soprattutto aeree. Quindi devi usarlo scegliendo il tipo di situazione. Come dice @weILL la soluzione ideale è puntare il singolo uomo, isolato, anche perché c'è ancora il problema selezione (che a mio parere è un errore, non una cosa voluta), in più il raggio e la capacità di intercettazione in generale è aumentato nei difendenti. Questo lo rende il comando più difficile in assoluto di tutti i comandi manuali, di più ancora di quello di pes 15. Perché usarlo? Perché con la X le traiettorie curve non esistono (o sbaglio?), perché quelle con cerchio sono abbastanza predeterminate e hanno una loro traiettoria abbastanza tipica, sono più vincolanti. Se devo dire la mia impressione il cerchio in manuale somiglia di più a una palla filtrante, invece quella fatta con il filtrante avanzato mi da più la sensazione di una palla pennellata in un certo punto. Poi la differenza a volte è veramente poca e sottile, anzi trovo davvero ottime anche le palle col cerchio, ma le uso in un modo differente rispetto al filtrante avanzato.
 
  • Like
Reactions: weILL

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Perché usarlo? Perché con la X le traiettorie curve non esistono (o sbaglio?), perché quelle con cerchio sono abbastanza predeterminate e hanno una loro traiettoria abbastanza tipica, sono più vincolanti. Se devo dire la mia impressione il cerchio in manuale somiglia di più a una palla filtrante, invece quella fatta con il filtrante avanzato mi da più la sensazione di una palla pennellata in un certo punto. Poi la differenza a volte è veramente poca e sottile, anzi trovo davvero ottime anche le palle col cerchio,

Si riesce a dare gli effetti di interno ed esterno anche con la X, ma effettivamente è molto più difficoltoso rispetto al cerchio. Credo quindi che l'utilità maggiore del filtrante avanzato di quest'anno sia da ritrovarsi più in questo frangente.
Col passaggio lungo invece si può fare veramente tutto o quasi tutto. Lanci lunghi, corti, di interno di esterno. Credo che un comando così variegato e libero non sia era mai visto prima. La curva di apprendimento è lunghissima e anche giocandoci centinaia di partite ancora oggi mi ritrovo a stupirmi o a tentare di fare qualcosa di nuovo. Ci rivedo centro la libertà dell'avanzato dell'anno passato.

Il discorso è comunque interessante, seppur un pò "filosofico". Effettivamente ci si potrebbe interrogare davvero sul motivo di esistere del passaggio filtrante, nel gioco senza assistenza. Anzi è una domanda davvero "tipica". Tra fifa e pes saranno 8 anni che ogni tanto ritorna il ragionamento, che ogni tanto qualcuno domanda "scusate, ma se i passaggi sono senza assitenza a che serve il passaggio filtrante?". E' sempre stata una domanda lecita, anche perchè la risposta è sempre stato un pò contraddittoria, si parlava di passaggio dato più sulla corsa e/o un pò più avanti (filtrante appunto), ma questa cosa prevedeva un grado in "assistenza" predeterminato che andava in antitesi col discorso iniziale.
E difatti ci si è imbattuti in un filtrante manuale prima sia in fifa poi in pes 2012 e pes 2013 che risultava troppo spesso fuori luogo, sbilanciato vuoi in positivo vuoi in negativo, questo perchè stringi stringi non è mai stato sul serio senza assistenza, c'è sempre stato "qualcosa" che a monte lo condizionava e lo diversificava dei passaggi normali.

Con Pes 2014 e l'arrivo del filtrante avanzato c'è stata una sorta di rivoluzione. Finalmente un comando "diverso" con una logica "nuova" che si inseriva in un set di comandi molto bene, fin da subito come una sorta di tassello mancante. Certo lo usavamo in 3 persone o quasi, e la maggior parte manco lo aveva capito ed anzi fu criticatissimo. L'anno scorso venne facilitato in certi aspetti e reso un pò più fruibile mantenendo comunque la sua "unicità". Però l'immediatezza e l'enorme duttilità del comando lo resero eccessivamente un comando "universale". Con un pò di pratica c'era chi, ed io ero forse tra gli esempi più evidenti e chi l'anno scorso ha giocato contro di me lo ricorderà sicuramente, lo utilizzava quasi per fare TUTTO. Non solo filtranti, ma anche passaggi normali alti o bassi, cross, disimpegni e pure cambi di gioco rapidi da un lato altro del campo magari d'esterno, tanto per fare gli sboroni :D

Quest'anno proprio come diceva @jacoma evidentemente hanno cercato di renderlo più realistico associandone l'uso simultaneo tra tasto e levetta, al netto dei vari problemi che ha avuto e che in parte ha ancora oggi, il tentativo era di renderlo meno incisivo e letale e più "specifico" per l'uso di passaggio filtrante e basta.

Certo il rischio, grazie all'ampliamento del passaggio normale alto, è stato quello che molti proprio hanno perso abitudine ad utilizzarlo.
 
  • Like
Reactions: luxdex

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Sono d'accordo sul fatto che il filtrante avanzato dà quel qualcosa in più rispetto a X e O per curvare le traiettorie, però, mentre per i passaggi bassi diventa fondamentale, se si usa un giocatore con alte capacità di effetto (mi viene in mente Baines, ad esempio), i cross (ma credo anche i lanci lunghi) escono più pennellati. Diciamo che il filtrante avanzato alta aiuta i giocatori con abilità effetto non troppo alta a mettere delle belle palle pennellate a giro.
Questa è solo una mia impressione, ma ieri nelle poche partite giocabili che ho fatto ho notato questo...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Passando a qualche video di esempio.

Inizio con alcuni lanci "filtranti" fatti col passaggio lungo.
Questo è perfetto per capire come col cerchio si possano fare lanci che l'anno scorso facevi col filtrante avanzato. Era una situazione tipica, @luxdex dovrebbe ricordarsi benissimo, o comunque chi usavo il filtrante avanzato con frequenza
Era tipo dall'anno scorso, lancio ad effetto per girare attorno al marcatore e servire la punta a rimorchio.


Questo ancora meglio. L'anno scorso era infattibile col cerchio una cosa simile. La facevi solo col filtrante avanzato. In questo caso perchè rispetto all'anno scorso con l'avanzato il coefficente di difficoltà è più alto, conta la preparazione del corpo e un caricamento/direzione millimetrico. Cosa che l'anno scorso con il filtrante avanzato contava sicuramente un pochino meno.


Quest'altro caso è forse ancora più interessante. Cose di questo tipo sono autentiche novità, per quanto riguardo l'utilizzo del passaggio lungo normale e la gestione della palla.
Ne faccio due consecutivi di passaggi col cerchio. Il primo, come nel primo esempio sopra, un lancio di interno a rientrare, il secondo stoppo palla, la tango a mezza altezza con R3, e poi piazzo un passaggio alto "particolare" (credo dovuto proprio al fatto che ho lanciato con la palla alzata) che appunto non si sarebbe mai potuto fare nei pes precedenti. Cerco è tutto molto complicato e difficile, ma è segnale di una profondità di gioco molto alta.
 
  • Like
Reactions: luxdex

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Venendo invece al filtrante avanzato non ho tanto ma pure sempre qualcosa.
L'avanzato ha questa cosa è le traiettorie sono quest'anno più tese, quindi per il momento l'ho trovato utile solo i situazioni di questo tipo

Sono situazioni pressochè uguale. Giocatore che si inserisce e lancio filtrante rapido per imbucarlo. Sono lanci non ripetibili alla stessa maniera con il passaggio lungo normale.

Ne ho uno anche basso:
Però in questo caso mi chiedo, non era meglio usare la x. Magari non davo quel leggero effetto, ma era così necessario?
 
  • Like
Reactions: luxdex e jypark

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Nell'ultimo video si nota chiaramente come anche la cpu però soffra del problema del filtr avanzato!!!!
parte il passaggio e la cpu assegna l'attaccante e il difensore in questo caso l'attaccante è agevolato il difensore è invece tagliato fuori
 
  • Like
Reactions: jypark