Come impostare il full manual?

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Altra cosa che ho notato.

Se faccio scattare un compagno con l uno due ,riesco a selezionarlo e indirizzarlo senza che si fermi.

Si fermano i giocatori che sono in corsa perche fatti scattare dalla cpu
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Vedi peeta , dovrebbe funzionare così.

L1+stick , selezioni il giocatore che subito comincia a correre in avanti , o continua la sua corsa se già sta scattando.......dopodiché se si tiene premuto L1 si può agire una seconda volta sullo stick per cambiargli la direzione.

Io semplifico il setting non per pigrizia , ma quando un comando è buggato , oppure non ha una meccanica rapida e intuitiva , studiata bene , la trovo frustrante.

Per questo , quando parlo di estremizzare, intendo il fatto di forzare o adattarsi ai difetti di un comando , come il filtrante avanzato , a me piace tantissimo , ma siccome lo trovo pesante , lento , bradipo, per me è un difetto , non solo è lento nel caricamento , ma pure la palla viaggia più lentamente rispetto al base , e per me questi sono difetti a cui non riesco a passarci sopra.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Che smitragliata! Allora fammi riordinare i discorsi.

Premessa, ripeto ancora, ognuno è libero di giocare con i settaggi che vuole, ci mancherebbe altro. Inoltre stiamo parlando di comandi avanzati e di nicchia.
In divisioni il teammate manuale lo userà l'1% di chi ci gioca ed ha i passaggio a zero tacche. Ci gioco contro lo stesso, magari blocco chi ubusa del teammate assistito, ma se uno lo usa con criterio ci sta amen. Certo appunto se ne può ancora abusare. Sono anni, anno più anni meno, che viene spesso utilizzato come arma. Con gente che fa scattare di continuo giocatori ad ogni passa recuperato per poi piazzare un filtrante o un lancio. Da fastidio ai player assistiti e ai player manual.

Detto questo credo proprio che vi sia una sorta di confusione di fondo che poi ti porta a fare ragionamenti inesatti.

Parto da qua
per selezionare un giocatore già in corsa
Ma perchè? Che senso ha selezionare un giocatore già in corsa?
Se un compagno è già scattato e sta correndo perchè vuoi selezionarlo?
Quando un compagno sta già scattando e correndo l'utilizzo del teammate ha utilità minima se non nulla. L'i.a. dei compagni, soprattutto negli ultimi due pes è ottima e spesso fanno degli scatti per smarcarsi, lasciali fare. Hanno in "testa" di fare un determinato movimento, in base alle loro caratteristiche tecniche, ruolo e impostazioni di tattiche e tu vuoi di colpo ed istantaneamente prenderne il possesso modificandone in tempo reale l'i.a?
Se usi il teammate assistito nella maggior parte dei casi non succede nulla perchè il giocatore spesso corre in avanti già di suo.
Se usi quello manuale CHIARAMENTE rischi che alle volte il giocatore si fermi per un attimo. Ma è ovvio. Ne prendi il controllo, questo sta già correndo bello carico e di colpo la sua I.A. viene azzerato e stoppata per passare in controllo a te. Non è affatto un bug. Ma assolutamente.

dovrebbe funzionare così.

L1+stick , selezioni il giocatore che subito comincia a correre in avanti , o continua la sua corsa se già sta scattando.......dopodiché se si tiene premuto L1 si può agire una seconda volta sullo stick per cambiargli la direzione.
Questa cosa che ipotizzi è una idea tua. Un "vorrei che". Condivisibile o meno. Ma non è quello per cui è fatto il teammate. Ne quello manuale e nemmeno quello assistito.

Non puoi parlare di adattamento di forzature di bug su un qualcosa che vorresti funzionasse in un modo ma che in realtà è concepito per fare altro.

Il Teammate Assistito serve per selezionare un compagno e farlo scattare in avanti.
Il Teammate Manuale serve per selezionare un compagno e prenderne il controllo.

Sono due mondi diversi.
Quello assistito è una roba semplicissima, selezioni e quello parte senza criterio.
Quello manuale è una cosa molto più complessa. Lo selezioni e poi hai un ventaglio di cose da fare su cui possiamo discutere per un bel pò e che poi portano ad una corsa in una direzione SCELTA DA TE.

Certo è complicato, soprattutto utilizzarlo nella maniera più complicata del doppio movimento levetta sinistra levetta destra. Fare piccoli schemi che poi portano al goal è merce rara, ma se riescono è una goduria. Ci credo però che non è intuitivo. Ma puoi appunto anche dare due tocchetti veloci. Il bello è anche questo. E' bivalente.Io lo uso spesso così. Due tocchi rapidi uno per la sezione ed uno per la direzione. Poi chiamare una punta a venirti in contro, puoi spostare un compagno in attesa della palla in una posizione non ottimale, puoi far abbassare il terzino che è rimasto troppo alto per un appoggio difensivo, puoi chiamare un semplice taglio in diagonale ad una punta verso la fascia per un passaggio corto improvviso, puoi fare arretrare un compagno di fascia che autonomamente era già scatta in avanti. Sono tutte manovre piuttosto semplici, che servono a livello tattico per gestire meglio il possesso palla o la manovra offensiva.

Quest'anno funziona egregiamente. Lo sto approfondendo di più rispetto all'anno passato dove lo avevo mollato pure io anche perchè giocavo in divisioni e poco contro la cpu o con amici.

Certo, ripeto ancora, pretendere di utilizzarlo su di un compagno che da solo è già scattato, è pretendere una cosa per cui non è prettamente pensato e chiaramente il giocatore deve fermarsi un attimo. Per forza. E' pure giusto così.

Tieni comunque presente che non è pensato per essere usato 400 mila volte durante la partita sia l'assistito che il manuale. Consuma parecchia stamina e quando ne hai poca il giocatore non scatta più o è lento nella corsa.


Tornando al discorso iniziale, si parlava di FULL Manual. Tra i due comandi c'è un mondo di differenza. Quello assistito è evidentemente basato su una concezione assistita del gioco. Tocchetto e giocatore che scatta. Quello manuale è invece basato su una concezione manual a tutti gli effetti. Hai un comando a tutto tondo, che ti serve in tanti frangenti, che può essere utilizzato in maniera un pò più semplice (col doppio tocco) o ancora più sofisticata con il controllo completo ( e se hai spazio e velocità puoi fare i tipici elastici da scuola calcio, fintare un lato e andare da un altro e via dicendo). Hai due gradi di difficoltà col manuale entrambi comunque da prenderci domestichezza ma entrambi che espandono le possibilità "MANUALI" del gioco.

Certo puoi dire, "è troppo complicato non mi ci metto neanche ed uso l'assistito". Ok, ci sta. Nessuno te ne fa una colpa. E' un comando abbastanza di nicchia seppur poi in assistito possa comunque risultare fastidioso se ne si abusa.
Ma parlare di bug o di forzature no, quello è un comando manuale a tutti gli effetti.
 
  • Like
Reactions: ildefecafalli

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Ascolta ,ieri l ho notato ,se faccio l uno due con l1 , il giocatore scatta , e se mentre corre lo seleziono col temmate manuale , per poi farlo sterzare, questo non si ferma ,continua la corsa sterzando nella direzione che gli do col secondo tocco dello stoick.

Quindi quando scattano per i fatti loro , dovrebbe essere la stessa cosa , perché no ?
Scatta da solo, e io col temmate manuale devo poter correggere la direzione del suo scatto sensa che si fermi.

Funziona dopo l uno due, Perché no con lo scatto normale?

Poi il fattondi abusare del temmate assistito ,può essere fastidioso, ma giocando in manuale non hai i filtrantoni pilotati, quindi diventa deleterio per chi ne abusa.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Poi , per chiarire ,tu mi parli di comandi di nicchia, ma già il manual semplice è già di nicchia , quindi facciamo la.nicchia della nicchia = i 4 gatti che siamo qui.

A me piacerebbe che il full manual prendesse piede , si espandesse, in modo da trovare molti più player nel machmacking ,in modo ke konami vi dedichi maggior attenzione , competizioni dedicate ecc ecc...... per questo tendo ad un full manual più accessibile
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ascolta ,ieri l ho notato ,se faccio l uno due con l1 , il giocatore scatta , e se mentre corre lo seleziono col temmate manuale , per poi farlo sterzare, questo non si ferma ,continua la corsa sterzando nella direzione che gli do col secondo tocco dello stoick.

Questo lo fa sempre o ogni tanto?
In ogni caso è una cosa poco sensata rispetto a quello per cui serve il comando, per come è sempre stato descritto e per come era nato nel 2012.
Per altro è pure non troppo utile. O usi il triangolo e in quel caso il giocatore che scatta è per forza quello che ha dato il via al triangolo (limitandone quindi l'uso solo a quello) ed inoltre lo scatto dure circa 2 o 3 secondi, nei quali dopo aver pigiato L1+X devi ripigiare L1+Levetta. Tutto questo per deviare leggermente quello scatto che la cpu aveva già impostato.
Nei casi in cui la cpu scatta per conto suo è una forzatura volerne correggerne lo scatto.
Non è pensato per servire a quello.
E' un comando questo del teammate principalmente per le situazioni STATICHE. Per quando un compagno è fermo e tu lo vorresti muovere. E' ha questo che serve. Hanno preso spunto da fifa (dove serviva appunto per quello) e ne hanno elaborato uno loro. Anche ai tempi di Pes 2012 quando lo inserirono tutti i video dimostrativi ufficiali erano mi pare di ricordare per situazioni statiche.

Vedi un compagno che non sa cosa fare? Bene con l'assistito lo fai scattare, con il manuale lo fai scattare in molti più modi.


Poi il fattondi abusare del temmate assistito ,può essere fastidioso, ma giocando in manuale non hai i filtrantoni pilotati, quindi diventa deleterio per chi ne abusa.

Si può essere fastidioso, ma e dai e dai e dai i suoi frutti può darli e se li da fastidioso diventa odioso. Daccordo che comunque è deleterio, ma non tanto per i filtranti ma perchè dopo un pò la stamina si azzera e diventa proprio inutile perchè non corrono più.
Però l'andazzo è quello ed è tipico del gioco assistito. Un comando semplice semplice da azionare spesso a caso. La azione tipico del teammate assistito è una, recupero palla, faccio scattare un compagno e lo lancio. Stop.
Certo puoi abbinarci la variante di farlo scattare e poi non servirlo, ma è pure sempre poco e un comando tipico del modo di giocare assistito. Da abbinare quindi a settaggi assistiti. Ai settaggi manuali va (andrebbe) abbiano il teammate manuale.

Poi ripeto ancora, questo se si vuole fare un discorso sul FULL Manual in generale. Ma essendo comunque un comando un pò di nicchia e tenendo presente che online il settaggio è libero non è una colpa tenerlo assistito.
 
  • Like
Reactions: ADG°

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A me piacerebbe che il full manual prendesse piede , si espandesse, in modo da trovare molti più player nel machmacking ,in modo ke konami vi dedichi maggior attenzione , competizioni dedicate ecc ecc...... per questo tendo ad un full manual più accessibile

Qua andiamo a parare su altri ragionamenti. Tutti i manual player, credo, vorrebbero questo. Tutti vorremmo modalità specifiche e via discorrendo. Konami stessa non sembra ma seppur poco qualcosa fa. Il tenere solo un filtro singolo sui passaggi e tutto il resto libero è fatto apposta per allargare l'utenza manual. Io ormai il tentativo lo farei ma non so se si azzarderanno.

Certo se, e torniamo daccapo, dovessero mettere finalmente dei filtri fissi per un gioco full manual quelli di @RIVUZZA sono corretti. Rimarrebbe solo l'incognita del filtrante avanzato che è un comando atipico.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
lo fa sempre , se lo seloezioni dopo lo scatto con l'uno due con L1 funziona come dovrebbe sempre , e i giuocatori non si fermano.
io dico che tu sbagli ragionamento , come sono libero di muovere un giocatore fermo , allo stesso modo devo essere libero di cambiargli direzione se è già in movimento senza che si fermi inutilmente , tu provaci , fai un uno due con L1 e poi seleziona il giocatore che hai fatto scattare e con un secondo colpo rapido allo stick fallo sterzare , vedrai come è funzionale e soddisfacente.



Certo se, e torniamo daccapo, dovessero mettere finalmente dei filtri fissi per un gioco full manual quelli di @@RIVUZZA sono corretti. Rimarrebbe solo l'incognita del filtrante avanzato che è un comando atipico.

e qui scusa ma ti contraddici , la foto di rivuzza , è come hai detto in passato un settaggio di nicchia ,per tornei tra amici, moooolto nicchia , se invece ci dovesse essere qualcosa di dedicato nell'online di pes , tu imponi tiro e passaggi manuali ed il resto lasci libero proprio per non restringere il campo e renderlo accessibile a tutti.

comunque , tornando al temmate manuale , torno a dire che è studiato male , potrebbe essere più rapido nell esecuzione rimanendo manuale ,
L1+stick , selezioni e il giocatore parte dritto
se poi vuoi che si muova in altre direzioni , tenendo premuto L1 lo controlli nuovamente agendo una seconda volta con lo stick.
ed ecco un temmate che non avrebbe più bisogno nemmeno della differenzazione tra manuale ed assistito , è se fosse nato così , non staremo neanche qui a discuterne ;)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Alessio, le tue idee sono sempre interessanti. E' un tuo marchio di fabbrica, sei sempre stato un pozzo di possibili nuove soluzioni per i comandi. Alle volte alcune idee le ho condivise altre volte meno, ma in questo caso non puoi pretendere che una cosa che "vorresti tu" venga fatta da un comando che è pensato per fare altro.

Avrai i tuoi motivi per usare il teammate assistito e per non usare quello manuale, ma non è buggato. Lo vuoi usare per cose per il quale non è pensato. Probabilmente non lo hai mai compreso bene fin dalla sua nascita. Questa tua incomprensione ti ha portato sin da subito a prediligere l'assistito. Amen, non voglio farti cambiare idea. Speravo almeno di fartelo comunque comprendere meglio, solo questo, e magari chi legge si fa delle idee più chiare. Tutto qua. E' che purtroppo sei ancorato alla tua convinzione e ti porta a ragionare in maniera errata.

L1+stick , selezioni e il giocatore parte dritto
se poi vuoi che si muova in altre direzioni , tenendo premuto L1 lo controlli nuovamente agendo una seconda volta con lo stick.
ed ecco un temmate che non avrebbe più bisogno nemmeno della differenzazione tra manuale ed assistito , è se fosse nato così , non staremo neanche qui a discuterne

Certo invece che ci sarebbe bisogno. Facessero una cosa del genere togliendo il teammate manuale io mi incazzerei, e come me quei pochi che lo utilizzano o lo conoscono a fondo. Saranno anche pochi ma si incazzerebbero, stanne certo.
Vedi, ancora una volta questo è un chiaro segnale che proprio non lo hai capito il teammate manuale.

Quello che tu "vorresti" è, diciamo così, una sorta di leggera modifica al teammate assistito. Questo perchè nella tua testa c'è solo quello. Tu usi quello, conosci quello e ragioni su quello. Quella sarebbe una eventuale modifica anche interessante, non lo metto in dubbio. Sarei contento per chi gioca assistito e lo usa (o per chi come te gioca con settaggi mischiati ovviamente).

Ma la differenza con il manuale ci sarebbe ugualmente, perchè il teammate manuale serve per tanto altro di più rispetto al solo far scattare in avanti il giocatore.
Però proprio il fatto che tu non lo abbia mai usato e capito bene non ti fa entrare nell'ottica, e se anche cercando di spiegartelo non ti sforzi un minimo non se ne uscirà mai.
 
  • Like
Reactions: ADG°

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Alessio, le tue idee sono sempre interessanti. E' un tuo marchio di fabbrica, sei sempre stato un pozzo di possibili nuove soluzioni per i comandi. Alle volte alcune idee le ho condivise altre volte meno, ma in questo caso non puoi pretendere che una cosa che "vorresti tu" venga fatta da un comando che è pensato per fare altro.

Avrai i tuoi motivi per usare il teammate assistito e per non usare quello manuale, ma non è buggato. Lo vuoi usare per cose per il quale non è pensato. Probabilmente non lo hai mai compreso bene fin dalla sua nascita. Questa tua incomprensione ti ha portato sin da subito a prediligere l'assistito. Amen, non voglio farti cambiare idea. Speravo almeno di fartelo comunque comprendere meglio, solo questo, e magari chi legge si fa delle idee più chiare. Tutto qua. E' che purtroppo sei ancorato alla tua convinzione e ti porta a ragionare in maniera errata.



Certo invece che ci sarebbe bisogno. Facessero una cosa del genere togliendo il teammate manuale io mi incazzerei, e come me quei pochi che lo utilizzano o lo conoscono a fondo. Saranno anche pochi ma si incazzerebbero, stanne certo.
Vedi, ancora una volta questo è un chiaro segnale che proprio non lo hai capito il teammate manuale.

Quello che tu "vorresti" è, diciamo così, una sorta di leggera modifica al teammate assistito. Questo perchè nella tua testa c'è solo quello. Tu usi quello, conosci quello e ragioni su quello. Quella sarebbe una eventuale modifica anche interessante, non lo metto in dubbio. Sarei contento per chi gioca assistito e lo usa (o per chi come te gioca con settaggi mischiati ovviamente).

Ma la differenza con il manuale ci sarebbe ugualmente, perchè il teammate manuale serve per tanto altro di più rispetto al solo far scattare in avanti il giocatore.
Però proprio il fatto che tu non lo abbia mai usato e capito bene non ti fa entrare nell'ottica, e se anche cercando di spiegartelo non ti sforzi un minimo non se ne uscirà mai.

forse mi sono spiegato male , in quel modo come ho proposto , non togli nulla alla manualità del comando , puoi dargli una direzione con un colpo , o portarlo a spasso come vuoi........
capisci , non togli nulla , ed hai opzioni in più
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
forse mi sono spiegato male , in quel modo come ho proposto , non togli nulla alla manualità del comando , puoi dargli una direzione con un colpo , o portarlo a spasso come vuoi........
capisci , non togli nulla , ed hai opzioni in più

Dicevi "L1+Stick selezioni il giocatore e parte diritto". Se il giocatore seleziona parte diritto verrebbero meno tutte le varie funzionalità del teammate manual. Se hai il teammate manuale selezionato il giocatore questo sta fermo eh. E' la base del comando manuale. Fonderli insieme mi viene impossibile da pensare.
Sono troppo diversi come meccanismo. E' sempre questo il punto.

Di base sta proprio li la differenza. Con l'assistito, selezionato il giocatore questo parte in scatto. Con il manuale, selezionato il giocatore questo si ferma e ne prendi il controllo, dopodichè tu manualmente scegli cosa fargli fare.

E' impossibile fonderli in un unico comando, ragionaci. Nel caso tu li unissi in un unico comando uno dei due "perderebbe" qualcosa. Credo per forza di cose. Se ne mantiene la manualità poi quello assistito diventerebbe poco immediato e semplicistico di quando è ora (con relativa massa di assistiti che lo usa che impazzirebbe), se perdi manualità lo limiti e lo renderesti meno gestibile di quanto è ora (con relativa nicchia di manual player che lo utilizzano che impazzirebbero).

Secondo me nella tua testa sei talmente tanto abituato ad usare quello assistito che ti viene difficile calcolarne i risvolti in quello manuale. Tutto li.

In ottica di teammate assistito comunque quella idea sarebbe davvero ottimo, sono daccordissimo!
 

ang3lblack

Primi Calci
2 Settembre 2018
18
9
3
PSN ID
Angelblack81
Io ad esempio sono un neofita del
Manual.. ho letto tutto e ancora non capisco bene, cosa attivare/non attivare per giocare manuale... ho provato a giocare con i tiri manuali ma prendo sempre o palo o traversa, raramente segno... che sia solo sfortuna non ci credo, sicuramente è la mia scarsa abilità... detto questo rileggeró tutti i post ancora una volta ler capire meglio, ma una domanda: da manual ad assistito la differenza è molta??? A lvl di squadra si migliora il gioco corale e ti da più liberta di passaggio e smarcamento?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,521
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82