Come impostare il full manual?

brok

Primi Calci
28 Settembre 2015
7
0
1
Salve a tutti, oggi ho iniziato la master league e non trovando una via di mezzo fra le difficoltà volevo provare a giocare in full manual... Il problema è che non trovo la sezione per settare i controlli, mi date una mano? Grazie!
P.s. Gioco su ps3
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
ha 3 possibilità
la più semplice è
in amichevole prima di selezionare le squadre hai la schermata dei pad..
premi quadrata e inserisci queste impostazioni per avere un full manual

image-jpg.33851

la seconda è durante la partita premi start
vai in impostazione controller
la terza dal menù iniziale vai in impostazioni del gioco-miei dati(non ricordo bene le voci)
 
  • Like
Reactions: brok

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Salve a tutti, oggi ho iniziato la master league e non trovando una via di mezzo fra le difficoltà volevo provare a giocare in full manual... Il problema è che non trovo la sezione per settare i controlli, mi date una mano? Grazie!
P.s. Gioco su ps3

ciao . premesso che non c'è un settaggio ufficiale che decreta un "vero" full manual , io ti consiglierei di partire da un full manual basilare senza farti troppe pippe mentali e complicarti le cose , sopratutto se sei alle prime armi.

dunque a mio modo di vedere , rispetto alla foto che ti è stata postata puoi fare anche così , le uniche due cose imprescindibili sono passaggi liv No e tiro manuale , tutto il resto è personalizzabile a seconda dei tuoi gusti , per esempio :

PASSAGGIO FILTRANTE : puoi lasciare anche il base , che mettendo NO ai livello passaggi è comunque manuale perchè rispetta la direzione che dai senza avere nessuna assistenza.
L'avanzato ti offre più libertà dandoti la possibilità di disegnare traiettorie a giro , tutta via a mio parere in questo pes ha qualche problema meccanico , è pachidermico nel caricamento e non ti permette di andare oltre quei 20/30 metri , inoltre a livello di risposta ai comandi è molto lento , e potresti vedere non partire mai alcuni passaggi , visto che l'eternità di tempo che passa tra comando ed esecuzione da maggiori possibilità all'avversario di intercettare o toglierti palla prima che parta il passaggio.

GUIDA DIREZIONALE : puoi mettere anche Si , con l avanzato dei aiutato da un mirino che ti permette di capire come funziona , e su tiri e passaggi, premendo L2 hai una freccia che ti da un piccolo aiuto visivo per renderti meglio conto di che direzione prenderanno passaggi e tiri.

SCIVOLATA AUTOMATICA : hai piena libertà di settaggio , siccome non c'è un comando per far intervenire i compagni che mandi in pressing che non controlli direttamente , è giusto che tu possa scegliere la frequenza con cui tentino di rubare palla.

CONTROLLO COMPAGNI : anche qui non sei obbligato al manuale , anche perchè in manuale c'è un bug che selezionando un compagno già in corsa , questo si ferma e riparte senza motivo , facendoti perdere i tempi di inserimento e di giocata.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
dimenticavo :
il filtrante avanzato ha anche un bug abbastanza fastidioso , non legge ottimamente il ricevente del passaggio , quindi può capitare che ti da quello più lontano , mentre quello più vicino passeggia tipo passeggiata per il corso mentre guarda le vetrine.

la cosa si attenua man mano che sei più preciso con l'avanzato , ma resta una cosa molto fastidiosa , perchè in partita non si riesce ad essere sempre precisi al massimo e manderai in fumo azioni e passaggi a causa di questo bug
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Alessio, permettimi ma sei andato un pò in fissa con sta cosa del "full manual". Guarda, molte delle cose che scrivi sono anche condivisibili prese a se stanti, ma se si parla di full manual lasciano senza parole.

Premesso, a scanso di equivoci, che:

1)consigliare di andare per gradi senza cambiare troppi settaggi in una volta è un suggerimento condivisibile
2)trovare la configurazione perfetta e definitiva del full manual player può creare disquisizioni più o meno lunghe e tediose
3)che alcuni consigli su dei settaggi dati ad un neofita ci stanno ma che non significa che fanno parte di un discorso "full manual" e quindi il prima possibile andrebbero cambiati
4)che poi ognuno è libero di giocare come caspita gli pare

Detto questo non capisco perchè ti ostini in questa cosa del voler lasciar liberi dei settaggi palesemente non manuali in un discorso di "full manual". Lascia esterrefatti questa cosa.

Posso capire in ottica online, con gente a caso, dove non ci sono i filtri opportuni oppure dove SEMPLICEMENTE si può parlare di gioco manual. Ma aggiungerci il "full" è errato.
A furia di allargare il tiro poi si arriva, e ne abbiamo letti in passato eh, a parlare di gioco manual o full manual pure per chi ha SOLO i passaggi manuali e nemmeno i tiri.

Nello specifico:

PASSAGGIO FILTRANTE.
Io come altri pensiamo sia uno dei comandi più manual in assoluto. Offline non ha nemmeno più grossi problemi, online qualcuno in più ma ok. Inutile disquisirci, lo abbiamo già fatto troppe volte in passato. Il base è comunque regolato della tacche. Amen.
Ti faccio presente comunque che con un pò di pratica i difetti che citi non sono come li descrivi, in realtà non è più così la situazione dopo la patch. Io da quando finalmente l'ho compreso appieno le robe che scrivi non le riscontro praticamente più o quasi più. Probabilmente ancora non lo sai usare bene. Comunque tant'è, passiamo oltre.

MIRINO DIREZIONALE.
Consiglio anche io di mettere si per i primi giorni. Ma va fatto assolutamente presente che il prima possibile va messo su no. Anche perchè parlare di manual o full manual ed avere dei mirini o delle frecce che ti guidano è assurdo.

SCIVOLATA AUTOMATICA.
Parliamo di full manual e dobbiamo ragionare se mettere la scivolata AUTOMATICA? Ma stiamo scherzando? A prescindere dalle scuse mentali che ti dai per lasciare attivata sta roba è senza il minimo senso se si parla di full manual.
Allora a sto punto perchè non usare anche le FINTE AUTOMATICHE. Se vuoi posso trovare delle motivazioni anche per quelle eh.

CONTROLLO COMPAGNI.
Uno è assistito l'altro è manuale. Parliamo di full manual che ci azzecca il controllo compagni assistito. Sono due cose diverse. Con uno sfiori la levetta verso qualcuno e questo parte in avanti in maniera assistita. Con l'altro prendi il controllo manuale del compagno e lo fai scattare nella direzione che vuoi.
Il compagno si ferma perchè tu gli dai un tocchetto come se fosse il comando assistito. Non ci sono bug. E' un comando da imparare, pure complicato, forse troppo, può non piacere, ma se si parla di full manual che ci azzecca avere un comando assistito e così diverso.

Insomma, nessuno obbliga nessuno, alcuni tuoi suggerimenti hanno una logica ma mi sembrano principalmente fatti su misura per l'online casual magari, e ci stanno anche in ottica di andare per gradi se si è dei novizi totali. Ma se si parla di FULL MANUAL è tutto un altro discorso. Soprattutto in ottica di giocare tra amici dove la competitività è meno marcata o offline dove si ha più spazio di manovra.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Francanedda

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Aggiungo ancora, chiaramente sono daccordo che se giochi con passaggi a 0 e tiri manuali tu ti possa definire un manual player e non un assistito. Questo credo si possa essere tutti daccordo. La base del manual è quella.
Però se si disquisce e si parla di FULL MANUAL tutte le varie cose vanno settate il più manual possibile, almeno quelle della schermata dei settaggi.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Alessio, permettimi ma sei andato un pò in fissa con sta cosa del "full manual". Guarda, molte delle cose che scrivi sono anche condivisibili prese a se stanti, ma se si parla di full manual lasciano senza parole.

Premesso, a scanso di equivoci, che:

1)consigliare di andare per gradi senza cambiare troppi settaggi in una volta è un suggerimento condivisibile
2)trovare la configurazione perfetta e definitiva del full manual player può creare disquisizioni più o meno lunghe e tediose
3)che alcuni consigli su dei settaggi dati ad un neofita ci stanno ma che non significa che fanno parte di un discorso "full manual" e quindi il prima possibile andrebbero cambiati
4)che poi ognuno è libero di giocare come caspita gli pare

Detto questo non capisco perchè ti ostini in questa cosa del voler lasciar liberi dei settaggi palesemente non manuali in un discorso di "full manual". Lascia esterrefatti questa cosa.

Posso capire in ottica online, con gente a caso, dove non ci sono i filtri opportuni oppure dove SEMPLICEMENTE si può parlare di gioco manual. Ma aggiungerci il "full" è errato.
A furia di allargare il tiro poi si arriva, e ne abbiamo letti in passato eh, a parlare di gioco manual o full manual pure per chi ha SOLO i passaggi manuali e nemmeno i tiri.

Nello specifico:

PASSAGGIO FILTRANTE.
Io come altri pensiamo sia uno dei comandi più manual in assoluto. Offline non ha nemmeno più grossi problemi, online qualcuno in più ma ok. Inutile disquisirci, lo abbiamo già fatto troppe volte in passato. Il base è comunque regolato della tacche. Amen.
Ti faccio presente comunque che con un pò di pratica (dai un occhio al mio tutorial) i difetti che citi li enfatizzi, in realtà non è più così la situazione dopo la patch. Io da quando finalmente l'ho compreso appieno le robe che scrivi non le riscontro praticamente più o quasi più. Probabilmente ancora non lo sai usare bene. Comunque tant'è, passiamo oltre.

MIRINO DIREZIONALE.
Consiglio anche io di mettere si per i primi giorni. Ma va fatto assolutamente presente che il prima possibile va messo su no. Anche perchè parlare di manual o full manual ed avere dei mirini o delle frecce che ti guidano è assurdo.

SCIVOLATA AUTOMATICA.
Parliamo di full manual e dobbiamo ragionare se mettere la scivolata AUTOMATICA? Ma stiamo scherzando? A prescindere dalle scuse mentali che ti dai per lasciare attivata sta roba è senza il minimo senso se si parla di full manual.
Allora a sto punto perchè non usare anche le FINTE AUTOMATICHE. Se vuoi posso trovare delle motivazioni anche per quelle eh.

CONTROLLO COMPAGNI.
Uno è assistito l'altro è manuale. Parliamo di full manual che ci azzecca il controllo compagni assistito. Sono due cose diverse. Con uno sfiori la levetta verso qualcuno e questo parte in avanti in maniera assistita. Con l'altro prendi il controllo manuale del compagno.
Il compagno si ferma perchè tu gli dai un tocchetto come se fosse il comando assistito. E' diverso. E' MANUALE. Non gli devi dare il tocchetto, devi mantenerla la levetta e muovere il compagno MANUALMENTE. E' un comando da imparare, pure complicato, forse troppo, può non piacere, io stesso lo uso molto poco, ma se si parla di full manual che ci azzecca avere un comando assistito e così diverso.

Insomma, nessuno obbliga nessuno, alcuni tuoi suggerimenti hanno una logica ma mi sembrano principalmente fatti su misura per l'online casual magari, e ci stanno anche in ottica di andare per gradi se si è dei novizi totali. Ma se si parla di FULL MANUAL è tutto un altro discorso. Soprattutto in ottica di giocare tra amici dove la competitività è meno marcata o offline dove si ha più spazio di manovra.
D'accordissimo in lungo e in largo, senza considerare che sono sempre dell'idea che se il concetto di gioco è manuale x e ^ messo in base dovrebbero essere considerati due comandi fotocopia mentre l'avanzato è un tipo di passaggio a parte un mondo a se, poi sul fatto che ancora non è perfetto ok si può discutere, anche se ultimamente comincio a godere di una confidenza particolare che me lo sta facendo apprezzare da un altro punto di vista molto piacevole
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Cercavo solo di non spaventare un neofita, tutto qui......ma ormai se la sarà data a gambe ........dai scherzo.

Cmqe dal tuo ragionamento chi gioca a fifa non sono veri manualusti full visto che non hanno il filtrante avanzato.

E nenache tu sei un full manual, visto che il portiere non lo fai tuffare in manuale , il cambio cursore poi anche dovresti metterlo in manuale, così stai tutto il tempo a selezionare ad ogni passaggio .

Vabbè, se per considerarsi full manual bisogna estremizzare , vado orgoglioso del mio essere semplicemente manual , già così si fa fatica a trovare e convincerne altri , figuriamoci se ci si mette a fare gli schizzinosi .
Ma vabè cose già dette.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
A sto punto se si vuole essere full manual eliminiamo pure il fuorigioco automatico , e pure insettaggi di pressing e difesa decisa visto che sono tutte cose che si possono fare con i direzionali. .......sarai d accorso con me
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
A sto punto se si vuole essere full manual eliminiamo pure il fuorigioco automatico , e pure insettaggi di pressing e difesa decisa visto che sono tutte cose che si possono fare con i direzionali. .......sarai d accorso con me
A parte che il fuorigioco manuale non si mette per essere un manualista ma per avere semplicemente il controllo della squadra..se uno ti chiedesse i settaggi full assistiti tu cosa gli diresti?e qui è stata fatta la stessa cosa..se avesse detto "quali settaggi devo usare per giocare in manuale?"sta tranquillo che le risposte sarebbero state diverse...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Cercavo solo di non spaventare un neofita, tutto qui......ma ormai se la sarà data a gambe ........dai scherzo.

Cmqe dal tuo ragionamento chi gioca a fifa non sono veri manualusti full visto che non hanno il filtrante avanzato.

E nenache tu sei un full manual, visto che il portiere non lo fai tuffare in manuale , il cambio cursore poi anche dovresti metterlo in manuale, così stai tutto il tempo a selezionare ad ogni passaggio .

Vabbè, se per considerarsi full manual bisogna estremizzare , vado orgoglioso del mio essere semplicemente manual , già così si fa fatica a trovare e convincerne altri , figuriamoci se ci si mette a fare gli schizzinosi .
Ma vabè cose già dette.

Alessio dai non scherzare, l'ho detto pure io che in un ottica di andare per gradi si può consigliare appunto di lasciare dei settaggi assistiti. 0 tacche e tiri manuali sono base. Ok, siamo tutti daccordo su questo.

Se però entri nello specifico del full manual gli appunti che fai non stanno proprio in piedi.
Se ti incontrassi online o ti invitassi per una amichevole non ti do dell'assistito se noto che la usi mirino e frecce di aiuto, oppure se usi il teammate assistito ecc. Al massimo ti si può scambiare per un neofita alle prime armi. Ma se hai le 0 tacche e i tiri manuali amen. Ci sta e bona.

Non è estremizzare però dire che per giocare full manual il teammate andrebbe messo manuale. Lo dice pure il nome santo cielo. Dire che c'è un bug (che in realtà non cè) è sbagliato, sono proprio comandi diversi.

Non è estremizzare dire che non vanno usati i mirino o le frecce di aiuto. Sono vere e proprio assistenze. Ti aiutano. Ci sta per qualche giorno/settimana se sei un novizio, ma poi vanno tolte dai.

Stessa cosa per le scivolate automatiche e i dribbling automatici.

Cosa ci azzecca il fuorigioco o il portiere manuale. E fortuna che gli altri fanno gli schizzonosi. Quelle impostazioni sono tattiche, nel menù tattico. Non sono nemmeno presenti nei settaggi di cui si parlava.

L'unico è il cambio cursore. Se non se lo fila mai nessuno il motivo c'è. Se ne parlò anche a suo tempo (pes 2013) con i neofiti che chiedevano. In ottica full manual non va messo manuale solo per il fatto che mettendolo manuale poi c'è la cpu che forzatamente giocherebbe al posto nostro. In alcune situazioni di gioco rischia di segnare o passare totalmente al posto tuo ed in maniera ovviamente assistito. Il peggio per una concezione manual. Mettendo manuale il cambio cursore di colpo si "abilita" la cpu che gioca al posto nostro. E' OVVIO che quindi venga detto di metterlo semi-assistito.

Non è questione di essere schizzinosi ma di semplice logica e di cose ovvie che testardamente ti rifiuti di leggere.


p.s.
e ti dico ancora che capisco il tutto in un ottica di gioco casual online o tornei aperti a chiunque, oppure di ragazzo alle primissime armi. Ma chi neofita non è più e vuole farsi un torneo con amici o semplicemente vuole giocare full manual quelli postati da @RIVUZZA sono i settaggi giusti. L'unica eccezione riguarda il filtrante avanzato su cui si può discutere all'infinito ma che comunque qua da noi è sempre stato considerato manual in tutti i tornei fatti da quando esiste.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
@Alessio83 comunque prova il teammate manuale vedrai che funziona benissimo. Ho il un tutorial semi-pronto da tempo, ora quasi quasi lo termino perchè anche attorno a questo comando cè della confusione.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
A sto punto se si vuole essere full manual eliminiamo pure il fuorigioco automatico , e pure insettaggi di pressing e difesa decisa visto che sono tutte cose che si possono fare con i direzionali. .......sarai d accorso con me
Io faccio solo la pipì in assistito perché in manuale passa per sega ghghghghg
 
  • Like
Reactions: Francanedda

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
Saro' esagerato io. Ma tolgo anche la barra del caricamento. Sia per un fatto prettamente visivo, sia perche' lo ritengo un aiuto. Seppur non troppo invidente
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
@Alessio83 comunque prova il teammate manuale vedrai che funziona benissimo. Ho il un tutorial semi-pronto da tempo, ora quasi quasi lo termino perchè anche attorno a questo comando cè della confusione.

Io praticamente do due colpi con lo stick, uno per selezionare e l altro per indirizzare , se tu mi dici che dando un colpo e direzionare ruotando lo stick, tenendolo inclinato, sino alla direzione voluta il giocatore non si ferma ci provo appena posso e spero sia cosi , perché col temmate manuale io voglii semplicemente scegliere la direzione di scatto ,perché portare a spasso un secondo giocatore non è il massimo della praticità
 

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
Hahaha, e vai !!!!!!!
Ti sembra una cosa cosi sconvolgente? Nel temmate manuale prendi il possesso del giocatore selezionato. Quando molli il tasto L1 il giocatore continuerà a correre verso la direzione che gli hai precedentemente dato. Finche tieni premuto L1 lo controlli tu con la levetta destra.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
@Peeta , io ci sto provando in allenamento ,se non stacco lo stick mi va a selezionare un giicatore più lontano, a me sembra che sei obbligato a dare due colpi , uno per selezionare ed uno per direzionare ,se ne dai uno solo tenendo premuto la selezione passa ad un giocatore più lontano.

Quindi dando il primo colpo di stoick per selezionare un giocatore già in corsa ,questo si ferma e riparte dopo il secondo colpo che dai allo stick.......boooo
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7

Ecco il video , ho messo la guida direzionale per far vedere , come vedi aspetto che i giocatori partano da soli poi provo a selezionarli per correggere la direzione , se provo con due colpi (selezione e direzione) si fermano e ripartono ,se provo a non lascaiare lo stick la selezione si allunga ad altri giocatori più lontani.

Solo nell ultima , sulla fascia sinistra sono riuscito, senza staccare lonstick , il giocatore si ferma lo stesso ma molto più lievemente , ma ha funzuonato solo perché era sulla fascia e dietro di lui non c era nessuno , altrimenti avrebbe selezionato un compagno alle sue spalle
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,608
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online