Venduto PES 2015 dalla disperazione

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
la controprova ce l'ho poi quando vedo un altro amico, con cui facciamo tornei offline, quindi a casa, che dopo un pò che ha iniziato a giocare a Pes, oltre a trovarlo molto bello, mi fa 'voglio provare pure io col manual e senza assistenze....magari nn vincerò subito ma almeno se poi succederà sarà di sicuro merito mio!'.....beh caxxo meglio di così nn avrei potuto dirglielo! e così gli metto i settaggi manuali, con zero tacche (tranne il filtrante avanzato per ora..giustamente una cosa per volta!) e dopo qlc partita mi dice che è molto più divertente così, anche quando si perde....
sono esattamente due approcci agli antipodi, ed è per questo che uno si diverte e l'altro no.

Mah, io penso che se questo Pes non avesse il FM che ha, ma solamente l'assistito o il semi-assistito, non avrei nemmeno iniziato a giocarci.

E' la cosa che mi tiene incollato al gioco.
Ma parlo per me, eh.
 

teo73

Pulcini
17 Novembre 2014
21
0
1
ciao Nino, la penso come te, anche per me il FM fa la differenza, da una profondità al gioco come forse mai la serie ha avuto, neanche negli anni migliori della PS2. Ogni azione è sempre diversa dalle altre, così come il modo per arrivare al gol, io è tanto che sostengo che questo pes è il miglior gioco di calcio mai fatto per la PS3(io la 4 ancora non ce l'ho). Diciamo che Konami ha dominato con la PS2 e fatto gol in zona cesarini con la PS3.
 

useppe70

Juniores
25 Settembre 2014
1,299
545
113
PSN ID
AuroraRossa70 (PS4-Full Manual)
Ciao, mha... devo dire che mi trovo d'accordo con i "manualisti". Ho fatto oggi la prima partita con tiro manuale e abbassato i passaggi ad 1 tacca invece che a 2, ho vinto 5 a 1 a livello professionista contro CPU. Ok avevo il Man Utd contro una squadretta ma ho segnato comunque 5 volte alla prima partita, ci vuole solo un po di impegno come in tutte le cose. Se dopo 3-4 partite non riesci almeno a beccare la porta vuol dire che si è proprio storti :D
Preciso solo una cosa. Voglio passare al manuale perchè secondo me può farti arrivare ad un livello più alto di gioco, perchè quando trovi online gente veramente brava capisci le limitazioni dei comandi base.
Quindi come gli "assistiti" prendono scuse del mancato tempo a disposizione e cosi via, non capisco come ci son persone che giocano manuale e si lamentano che giocano contro chi usa assistito. Ovvio che all'inizio "si diventa un pò più scarsi" ma poi puoi solo giocar meglio di prima una volta che ti abitui...
Non e' questione di lamentarsi,il fatto e' che quanto uno possa essere bravo a giocare FM c'e' sempre quella percentuale di errori in piu',sia di passaggi che di tiri,rispetto a chi gioca assistito.
 

Gito

Pulcini
20 Marzo 2015
36
2
8
Vero, però io giocavo fino all'altro giorno con 2 tacche passaggi e comandi base. In mezzo al campo sei sicuramente avvantaggiato contro i manual ma in zona attacco non ne sono sicuro perchè ho tirato tante di quelle bestemmie perchè invece di lanciare/passare quello sotto di me da solo in mezzo all'area lancia/passa quello davanti a me in mezzo a 2 e perdi palla. Incide troppo la cpu e ti fa sbagliare.
Per i tiri sbagliare di 7 metri o fartela parare non cambia niente se però con il manual la media gol si abbassa notevolmente tipo da 1,5 a 0,5 a partita allora ok. Però forse in questo caso è meglio che lascio stare il manuale :D
 

useppe70

Juniores
25 Settembre 2014
1,299
545
113
PSN ID
AuroraRossa70 (PS4-Full Manual)
Vero, però io giocavo fino all'altro giorno con 2 tacche passaggi e comandi base. In mezzo al campo sei sicuramente avvantaggiato contro i manual ma in zona attacco non ne sono sicuro perchè ho tirato tante di quelle bestemmie perchè invece di lanciare/passare quello sotto di me da solo in mezzo all'area lancia/passa quello davanti a me in mezzo a 2 e perdi palla. Incide troppo la cpu e ti fa sbagliare.
Per i tiri sbagliare di 7 metri o fartela parare non cambia niente se però con il manual la media gol si abbassa notevolmente tipo da 1,5 a 0,5 a partita allora ok. Però forse in questo caso è meglio che lascio stare il manuale :D
Ti assicuro che e' molto piu' facile segnare in assistito che in manuale..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
Anche se rispetto al titolo del topic la discussione è palesemente OT, la trovo interessante. E molti hanno scritto cose giuste. Dipende dall'approccio che si ha con il gioco. Ammettendo che tutti giochiamo per divertirci (mi auguro), bisogna vedere se per divertirsi uno ha "bisogno" di vincere comunque.
Perchè all'inizio sicuramente è più complicato.
In realtà, la penso anch'io come, mi pare, Gerard Butler. Con il manuale di quest'anno penso sia più facile iniziare a giocarci. Leggendo anche i commenti di chi ha iniziato con Pes2015 a giocare in manuale, mi sembra di intuire minori difficoltà rispetto a chi ci si era approcciato negli anni passati.
E, aggiungo anche, per me è meno appagante che in passato, perchè ho la sensazione che, certi gol o certe giocate spettacolari dipendano molto, forse troppo, dalle statistiche e dalle abilità dei giocatori, così come certe azioni sono impossibili da realizzare se un giocatore non ha determinate abilità.
 

Gito

Pulcini
20 Marzo 2015
36
2
8
Ti assicuro che e' molto piu' facile segnare in assistito che in manuale..

Certo non metto in dubbio che sia più facile, ma personalmente la mia difficoltà più grande con il manuale è costruire il gioco come facevo prima con i passaggi assistiti, contro la cpu neanche tanto riesco a cavarmela egregiamente a liv professionista ma online contro altre persone ancora nn riesco ad essere un buon avversario da fronteggiare :(
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
E, aggiungo anche, per me è meno appagante che in passato, perchè ho la sensazione che, certi gol o certe giocate spettacolari dipendano molto, forse troppo, dalle statistiche e dalle abilità dei giocatori, così come certe azioni sono impossibili da realizzare se un giocatore non ha determinate abilità.

E lo trovo giusto!!se sto usando Berbatov,me ne dribblo 3 e la butto sotto l' incrocio,magari dopo uno scatto di 40 metri avrei già venduto il gioco...questo lo faccio fare a Ronaldo,Messi o robben ma non a Berbatov..le skill sono fondamentali.
l' anno scorso giocavi in manuale e ti riusciva qualsiasi cosa con qualsiasi giocatore..quest' anno hanno aggiustato le cose..tiro 10 volte con Ibra e entrano 7 gol...ne tiro 10 con Tavano e ne entrano 3...giusto cosi.Come i passaggi etc etc.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Certo non metto in dubbio che sia più facile, ma personalmente la mia difficoltà più grande con il manuale è costruire il gioco come facevo prima con i passaggi assistiti, contro la cpu neanche tanto riesco a cavarmela egregiamente a liv professionista ma online contro altre persone ancora nn riesco ad essere un buon avversario da fronteggiare :(

Proprio cosi...la differenza sta solo nella velocità e nella precisione di esecuzione.poi se c'e' un minimo di ritardo addio.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
E lo trovo giusto!!se sto usando Berbatov,me ne dribblo 3 e la butto sotto l' incrocio,magari dopo uno scatto di 40 metri avrei già venduto il gioco...questo lo faccio fare a Ronaldo,Messi o robben ma non a Berbatov..le skill sono fondamentali.
l' anno scorso giocavi in manuale e ti riusciva qualsiasi cosa con qualsiasi giocatore..quest' anno hanno aggiustato le cose..tiro 10 volte con Ibra e entrano 7 gol...ne tiro 10 con Tavano e ne entrano 3...giusto cosi.Come i passaggi etc etc.
Per me è un discorso molto complesso.

Un vero "manuale" dovrebbe dipendere solo dalle nostre capacità.

D'altra parte, è giusto che ci sia una differenzazione fra i vari giocatori.

Diciamo che l'anno scorso ce ne era troppo poca e quest'anno troppa.

Si tratta principalmente di una questione di gusti.

Non è un discorso di frequenza con cui un giocatore fa una certa giocata rispetto ad un altro, ma del fatto che certe giocate siano impossibili senza determinate abilità, mentre nella realtà, qualsiasi (o quasi) giocatore professionista è in grado, seppur occasionalmente, di fare praticamente tutto (non parlo di tricks particolari).

Infatti, quest'anno, sempre a mio parere, il gioco è molto diverso se si utilizzano squadre/giocatori di livello medio/basso (come faccio io) rispetto all'utilizzare squadroni/campioni.

Ho fatto, quest'anno, come penso tutti quelli che giocano in manuale, gol molto belli e spettacolari. Ma quasi mai sentendoli completamente "miei". Vi è mai capitato di tirare mirando un angolo, con la ragionevole certezza di aver indirizzato la palla dove volevate, e invece far un gran gol nell'angolo opposto perchè vi è partito un tiro d'esterno?
Oppure, parlando di passaggi, controllare se per caso avevate inavvertitamente impostato qualche assistenza, vista la facilità e la precisione con cui avete realizzato lungo serie di passaggi?
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Per me è un discorso molto complesso.

Un vero "manuale" dovrebbe dipendere solo dalle nostre capacità.

D'altra parte, è giusto che ci sia una differenzazione fra i vari giocatori.

Diciamo che l'anno scorso ce ne era troppo poca e quest'anno troppa.

Si tratta principalmente di una questione di gusti.

Non è un discorso di frequenza con cui un giocatore fa una certa giocata rispetto ad un altro, ma del fatto che certe giocate siano impossibili senza determinate abilità, mentre nella realtà, qualsiasi (o quasi) giocatore professionista è in grado, seppur occasionalmente, di fare praticamente tutto (non parlo di tricks particolari).

Infatti, quest'anno, sempre a mio parere, il gioco è molto diverso se si utilizzano squadre/giocatori di livello medio/basso (come faccio io) rispetto all'utilizzare squadroni/campioni.

Ho fatto, quest'anno, come penso tutti quelli che giocano in manuale, gol molto belli e spettacolari. Ma quasi mai sentendoli completamente "miei". Vi è mai capitato di tirare mirando un angolo, con la ragionevole certezza di aver indirizzato la palla dove volevate, e invece far un gran gol nell'angolo opposto perchè vi è partito un tiro d'esterno?
Oppure, parlando di passaggi, controllare se per caso avevate inavvertitamente impostato qualche assistenza, vista la facilità e la precisione con cui avete realizzato lungo serie di passaggi?

la differenze stanno nelle finezze...hai visto in champions il numero che ha fatto Marcelo con veronica e passaggio di tacco??ecco in Pes se va bene mi e' venuto(seppur involontariamente dato che penso sia una cosa programmata dalla Cpu) 2 volte in 500 partite e più...e mi è venuta una volta con Klaassen e una volta con borja valero...non mi è venuta con Lucarelli o Chiellini..
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Per me è un discorso molto complesso.

Un vero "manuale" dovrebbe dipendere solo dalle nostre capacità.

D'altra parte, è giusto che ci sia una differenzazione fra i vari giocatori.

Diciamo che l'anno scorso ce ne era troppo poca e quest'anno troppa.

Si tratta principalmente di una questione di gusti.

Non è un discorso di frequenza con cui un giocatore fa una certa giocata rispetto ad un altro, ma del fatto che certe giocate siano impossibili senza determinate abilità, mentre nella realtà, qualsiasi (o quasi) giocatore professionista è in grado, seppur occasionalmente, di fare praticamente tutto (non parlo di tricks particolari).

Infatti, quest'anno, sempre a mio parere, il gioco è molto diverso se si utilizzano squadre/giocatori di livello medio/basso (come faccio io) rispetto all'utilizzare squadroni/campioni.

Ho fatto, quest'anno, come penso tutti quelli che giocano in manuale, gol molto belli e spettacolari. Ma quasi mai sentendoli completamente "miei". Vi è mai capitato di tirare mirando un angolo, con la ragionevole certezza di aver indirizzato la palla dove volevate, e invece far un gran gol nell'angolo opposto perchè vi è partito un tiro d'esterno?
Oppure, parlando di passaggi, controllare se per caso avevate inavvertitamente impostato qualche assistenza, vista la facilità e la precisione con cui avete realizzato lungo serie di passaggi?

Dopo le ultime prestazioni della Roma il tuo dire "qualsiasi giocatore professionista è in grado di fare praticamente tutto" mi sa tanto di artificioso...ma lì lo fanno perchè Pallotta s'è rifiutato di dare un premio scudetto a singoli giocatori e voleva darlo di squadra, ma questo è un altro discorso...
Giusto invece che Ibra mi becchi la porta 7 su 10 e Sanabria (tanto per restare a tema) nemmeno c'arrivi, perchè manuale quanto ti pare, ma se in mano mia anche Adriano l'Imperatore deve essere un fenomeno allora il gioco lo accantono per palese presa in giro! Con Messi tiro da fuori e magari segno, con Mido magari ci sta che tiro in curva...Poi vabbè...io ho fatto vincere il pallone d'oro a Perea del Perugia...ma lasciamo stare...
Ho ultimamente fatto svariati gol (si, ho imparato a tirare manuale!)e no: non mi è mai capitato di mirare al mare e prendere la montagna, di solito mi capita di mirare all'angolino e scoprire di aver tirato centrale, mai il contrario.
I passaggi? No, nemmeno quelli: quando ne faccio più di 3 di fila mi complimento con me stesso e mi dico "stai diventando bravo" ... ma poi di solito perdo la palla, prendo un contropiede e il gol e quindi ... Elder per una volta che sono bravo nel manuale (non facciamo facili ironie...)non mi venire a dire che è pilotato che piango!!!!
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Dopo le ultime prestazioni della Roma il tuo dire "qualsiasi giocatore professionista è in grado di fare praticamente tutto" mi sa tanto di artificioso...ma lì lo fanno perchè Pallotta s'è rifiutato di dare un premio scudetto a singoli giocatori e voleva darlo di squadra, ma questo è un altro discorso...
Giusto invece che Ibra mi becchi la porta 7 su 10 e Sanabria (tanto per restare a tema) nemmeno c'arrivi, perchè manuale quanto ti pare, ma se in mano mia anche Adriano l'Imperatore deve essere un fenomeno allora il gioco lo accantono per palese presa in giro! Con Messi tiro da fuori e magari segno, con Mido magari ci sta che tiro in curva...Poi vabbè...io ho fatto vincere il pallone d'oro a Perea del Perugia...ma lasciamo stare...
Ho ultimamente fatto svariati gol (si, ho imparato a tirare manuale!)e no: non mi è mai capitato di mirare al mare e prendere la montagna, di solito mi capita di mirare all'angolino e scoprire di aver tirato centrale, mai il contrario.
I passaggi? No, nemmeno quelli: quando ne faccio più di 3 di fila mi complimento con me stesso e mi dico "stai diventando bravo" ... ma poi di solito perdo la palla, prendo un contropiede e il gol e quindi ... Elder per una volta che sono bravo nel manuale (non facciamo facili ironie...)non mi venire a dire che è pilotato che piango!!!!

per il fatto dei passaggi anche li..dipende dai giocatori..prova a fare un giro passaggi con il Barcellona e uno con il Granada..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
per il fatto dei passaggi anche li..dipende dai giocatori..prova a fare un giro passaggi con il Barcellona e uno con il Granada..
Ma sul fatto che ci sia differenza non ci sono dubbi.
Il punto è che, sempre secondo me, i passaggi necessitano di una minore accuratezza rispetto al passato, con qualsiasi squadra.
Per inciso, di squadre spagnole, l'unica che ho usato è il Girona.....

@Papà
Si, per me i passaggi sono più pilotati rispetto al passato. Con ciò non intendo sia meglio o peggio. O più o meno giusto. D'altronde, mi pare mesi fa si accennò al discorso che, rispetto al passato, chi già era abituato a giocare in manuale, avesse quest'anno una migliore percentuale di passaggi riusciti.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Ma sul fatto che ci sia differenza non ci sono dubbi.
Il punto è che, sempre secondo me, i passaggi necessitano di una minore accuratezza rispetto al passato, con qualsiasi squadra.
Per inciso, di squadre spagnole, l'unica che ho usato è il Girona.....

@Papà
Si, per me i passaggi sono più pilotati rispetto al passato. Con ciò non intendo sia meglio o peggio. O più o meno giusto. D'altronde, mi pare mesi fa si accennò al discorso che, rispetto al passato, chi già era abituato a giocare in manuale, avesse quest'anno una migliore percentuale di passaggi riusciti.

sul fatto della minore accuratezza sono d' accordo..l' anno scorso in confronto sembrava impossibile giocare in manuale..
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io è sul tiro che ho dubbi, più che sui passaggi. Secondo me i passaggi sono accettabili, c'è il margine di errore, non sono telecomandati e comunque in manuale è richiesta un minimo di attenzione e preparazione. Io gioco molto veloce a volte nell'esecuzione dei passaggi e secondo me ci sta la precisione che viene fuori. Tante volte ho medie precisione passaggi relativamente basse.

Più che altro è sui tiri che ho dubbi. Mi danno un po' troppo la sensazione di artificioso, non so forse perché nel 14 era un po' troppo nell'altra direzione, ma non mi hanno mai completamente convinto.
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Ma sul fatto che ci sia differenza non ci sono dubbi.
Il punto è che, sempre secondo me, i passaggi necessitano di una minore accuratezza rispetto al passato, con qualsiasi squadra.
Per inciso, di squadre spagnole, l'unica che ho usato è il Girona.....

@Papà
Si, per me i passaggi sono più pilotati rispetto al passato. Con ciò non intendo sia meglio o peggio. O più o meno giusto. D'altronde, mi pare mesi fa si accennò al discorso che, rispetto al passato, chi già era abituato a giocare in manuale, avesse quest'anno una migliore percentuale di passaggi riusciti.

in parte sono d'accordo...nel senso che anche secondo me e' un po piu facile,ma non perche i passaggi vengano assistiti,secondo me e' un fatto di "consapevolezza" dei nostri compagni..il giocatore che deve ricevere palla eì portato ad andare a "cercarsela" di suo.facendo sembrare il passaggio piu' semplice.
ovviamente questa consapevolezza varia da giocatore a giocatore...per questo non mi piace usare squadre forti,ma preferisco usare squadre da 1/2 stelle, i giocatori si cercano meno il pallone e giocare in full manual mi risulta piu impegnativo. questo in off. in online per usare squadre mediocri dei avere una connessione che te lo permette come scritto da bmw,altrimenti e' inpraticabile sviluppare un gioco soddisfacente.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
in parte sono d'accordo...nel senso che anche secondo me e' un po piu facile,ma non perche i passaggi vengano assistiti,secondo me e' un fatto di "consapevolezza" dei nostri compagni..il giocatore che deve ricevere palla eì portato ad andare a "cercarsela" di suo.facendo sembrare il passaggio piu' semplice.
ovviamente questa consapevolezza varia da giocatore a giocatore...per questo non mi piace usare squadre forti,ma preferisco usare squadre da 1/2 stelle, i giocatori si cercano meno il pallone e giocare in full manual mi risulta piu impegnativo. questo in off. in online per usare squadre mediocri dei avere una connessione che te lo permette come scritto da bmw,altrimenti e' inpraticabile sviluppare un gioco soddisfacente.
Ovviamente io parlo sempre del gioco contro la cpu.

Sono d'accordo, anche io penso che la differenza possa dipendere dal fatto che i compagni si muovano bene. Forse perfino troppo. Il risultato è che occorre una minore precisione che in passato, ovviamente poi dipende da giocatore a giocatore.
Per inciso, non c'entra niente, ma qualche giorno fa ho fatto qualche partita a MyClub contro Com, comprando tutto quello che potevo con agenti TOP e schierando la formazione con i giocatori migliori.
Naturalmente il costo della squadra era superiore al limite e così il TS è sceso a 6....ho fatto tre partite in quel modo e, a volte, i compagni, quando gli passi la palla, addirittura se ne vanno dalla parte opposta.....;)

D'accordo anche con Luxdex sui tiri. Come scritto prima, soprattutto in caso di gol spettacolari, ho spesso la sensazione di non sentirli completamente "miei".
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
in parte sono d'accordo...nel senso che anche secondo me e' un po piu facile,ma non perche i passaggi vengano assistiti,secondo me e' un fatto di "consapevolezza" dei nostri compagni..il giocatore che deve ricevere palla eì portato ad andare a "cercarsela" di suo.facendo sembrare il passaggio piu' semplice.
ovviamente questa consapevolezza varia da giocatore a giocatore...per questo non mi piace usare squadre forti,ma preferisco usare squadre da 1/2 stelle, i giocatori si cercano meno il pallone e giocare in full manual mi risulta piu impegnativo. questo in off. in online per usare squadre mediocri dei avere una connessione che te lo permette come scritto da bmw,altrimenti e' inpraticabile sviluppare un gioco soddisfacente.

tipo Ieri Fa...ho finito le due partite con un principio di Ictus ahahahah
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
tipo Ieri Fa...ho finito le due partite con un principio di Ictus ahahahah

la prima partita,la piu' brutta della storia del calcio...ahahahahaha
ieri era ingiocabile,vedevo che lo era anche per te...il problema non e' il risultato,e' che quando fa cosi il divertimento e' pari a zero :(
oggi ho fatto un amichevole pre campionato con Gaes79, e andava meglio,si riusciva a giocare...mi andasse sempre cosi mi andrebbe anche bene. non capisco da cosa dipendano questi alti e bassi,oggi ho giocato in wifi. tu comunque me le suoni indipendentemente dalla connessione,maledetto! ahahahahahhahahahah :) ps. a me i tiri piaccioni,pero' torno sempre li,mi piacciono con giocatori "normali"
 

Statistiche forum

Discussioni
37,667
Messaggi
2,003,239
Utenti registrati
65,078
Ultimo utente registrato
fili0909