Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
Questi sono i parametri

Supporto giocatori: 16
Raggio d'azione: 4
Cambio posizione: 17
Pressing avanzato: 18
Linea difensiva: 9
Compattezza difensiva: 16
Manovra offensiva: 18
Linea att/dif: 17

Visualizza allegato 18624
 

Bozzozozzo

Esordienti
28 Febbraio 2013
126
0
16
Io dopo l'aggiornamento, ho dovuto modificare la squadra...! il gioco è piu veloce...quindi occorre gente capace di difendere come si deve...!! ho dovuto pertanto cambiare anche stile di gioco e formazione...! adesso vorrei dei consigli...! ho notato che molti giocano con questo famoso 4-2-3-1 e spesso hanno impostato PERSONALIZZA come settaggio...quindi non so quali valori usano...! chi mi aiuta a settare i parametri a dovere...? vi posto la mia formazione...!

Visualizza allegato 18733

Panchina:

Palop
Beria
Perea
Baines
Rafinha
Matuidi
Ramires
Giaccherini
Cerci
Sau
Jackson Martinez

vorrei una squadra che sappia difendere compatta...un pressing efficace, poi non capisco io di solito non gioco con le marcature a uomo, ma quella volta che metto la marcatua a uomo su qualcuno...il mio difensore è distante km dal giocatore da marcare...mentre io lo vorrei attaccato addosso...!

vorrei un gioco arioso sulle fasce ma con una squadra stretta...

vi elenco le voci da settare:


SUPPORTO DEI GIOCATORI
RAGGIO D'AZIONE
CAMBIO DI POSIZIONE
PRESSING AVANZATO
LINEA DIFENSIVA
COMPATTEZZA DIFENSIVA
MANOVRA OFFENSIVA
LIVELLO ATT/DIF

Qualcuno usa questo modulo e si trova così bene da aiutarmi?

Io uso un buon e collaudato 4-3-3 da quando è cambiato il gioco col DLC, questi sono i valori e la mia formazione attuale:

ytunu2uq.jpg


SUPPORTO DEI GIOCATORI 5
RAGGIO D'AZIONE 10
CAMBIO DI POSIZIONE 5
PRESSING AVANZATO 8
LINEA DIFENSIVA 10
COMPATTEZZA DIFENSIVA 9
MANOVRA OFFENSIVA 15
LIVELLO ATT/DIF 10

Inviato dal Galaxy Note 3 di Bozzozozzo
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Ma così non si concede troppo a chi usa un classico 4 4 2 o un 4 3 3 con esterni??

Inviato dal Galaxy Note 3 di Bozzozozzo

e no
ogni modulo ha bisogno dei sui giocatori con le sue caratteristiche
sicuro in questo modulo gli ESA devono avere carta tornante e resistenza
e i mediani devono essere o entrambi mastino, o almeno uno mastino e uno collante, sempre buona resistenza e uno dei due tiratore
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Ragazzi un modulo e qualche settings per una difesa stabile e rocciosa? A 3 a 4, faccio fatica. Penso sia più un impostazione sbagliata che magari do io nei settaggi.
Spesso mi capita di giocare contro gente che ha dei muri in difesa, 7 o 8 giocatori tutti li quasi in linea a mangiare le caviglie e poi una volta conquistata palla, via come dei fulmini.

Grazie..

L'eterno dilemma, sto ancora cercando pensa te!
Esempio tipico la Real Sociedad, tutti a difendere sulla linea dell'area di rigore e quando prende palla riesce a portare molti uomini in avanti, una squadra rognosa. Da studiare sicuramente.
 

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
Come ha detto giustamente matrixpino sevono giocatori che abbiano determinate carte abilitá. Comunque ogni modulo ha un suo punto debole e ogni modulo va in crisi almeno con un'altro schema. Questo del River Plate é sicuramente molto offensivo, quella squadra aveva una media di 4 gol a partita, ma potrebbe ritornare utili se bisogna assolutamente recuperare un risultato.

Nel mio piccolo sto cercando di riportare in auge squadre, nazionali e moduli del passato, perché un ripasso della storia del nostro sport preferito fa sempre bene. É chiaro che questi schemi oggi risultano di difficile applicazione. Il calcio é cambiato e di conseguenza anche i moduli hanno subito un dastrico cambiamento. Sono lontanissimi i tempi in cui nella prima finale di F.A Cup il Wanderers, che vinsé il trofeo, si presentó con un 1-1-8, mentre gli sfidanti del Royal Engineers si affidarono ad un piú difensivo 2-1-7, come sono lontani i tempi del 2-3-5 usato dall'Italia nei mondiali vinti nel 1934 e nel 1938, peró in un gioco come PES dove conta l'abilitá pad alla mano certi moduli si possono ancora utilizzare :smile:
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Per rispondere all'amico Claudio.
Partiamo dal presupposto che secondo me Valero devi posizionarlo più basso, altrimenti rischi molto specie se perdi palla a centrocampo hai pochi uomini al centro, con campo libero davanti la difesa. Se questa la porti pure alta praticamente ti infilano sempre, in quanto verrebbero presi in velocità; in pratica è la problematica del 4-3-3 di Zeman, con la differenza che in quest'ultima la squadra è più corta, i reparti più vicini e soprattutto il centrocampo ha tre uomini.
Nel tuo caso se vuoi lasciare così i due cc devi assicurarti di far tornare per benino e subito gli esterni Emanuelson e Reus, altrimenti sono volatili per diabetici!

Perchè non pensi di giocare piuttosto con due med o cc sulla parte bassa del cerchio di centrocampo, molto stretti quindi con il vertice alto o cc o trq sull parte alta del cerchio di centrocampo, quindi formeresti un triangolo in mezzo al campo molto compatto, per costringere l'avversario ad attaccarti sulle fasce, ma lì tra terzini e ripiegamenti degli esterni che andrebbero a raddoppiare hai chiuso la tua metà campo a doppia mandata!
Tieni al squadra mediamente corta, non in maniera esasperata, ti affidi alle ripartenze e a un buon pressing.
Gli esterni cerca di renderli più liberi di agire anche in diagonale e su tutta la trequarti.

Vediamo i settaggi che potresti usare.
Supporto giocatori 8
Raggio d'azione 12
Cambio posizione 10
Pressing avanzato 12-14
Linea difensiva 12-13
Compattezza difensiva 15
Manovra offensiva 15
att./dif. 10

I due cc bassi o med devono essere mastini o un mastino e un collante.
Il vertice alto a centrocampo deve essere un giocatore chiave o un metronomo.
Gli esterni devono saper fare movimento e accentrarsi all'occorrenza.

In pratica è il Manchester di Alex Ferguson;)
Fammi sapere, ciao!
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Stavo pensando a qualche suggerimento per chi ama modificare la propria tattica in base all'avversario, piuttosto che affidarsi ciecamente sempre al proprio modulo.
E' ovvio che ci vogliono giocatori versatili, o comunque una rosa completa.

4-4-2 classico
Pro: difesa solida, ali che attaccano, attacco importante con due punte centrali
Contro: centrocampo debole
Avversario con 4-4-2: giocare con tre centrocampisti centrali, terzini difensivi e attaccare sulle fasce (4-3-3, 4-5-1)

4-3-3 con tre cc e la punta centrale che arretra a prendere palla (in pratica diventa un 4-3-1-2)
Pro: centrocampo compatto e attacco forte
Contro: mancanza di incisività sulle ali se i terzini non salgono.
Avversario con 4-3-3: difesa stretta, portare uomini in mezzo al campo, attaccare sulle ali.

4-5-1
Pro: se si impiegano centrocampisti centrali forti, questa è una delle tattiche difensive più solide. Un centrocampo folto riduce il numero di attacchi degli avversari e quei pochi che sono portati a termini possono essere contrastati da una buona difesa compatta.

Contro: attacco debole
Avversario con 4-5-1:
contro questa tattica è meglio rinforzare il centrocampo impostando come offensivo un difensore centrale, dato che il centro dell’attacco avversario risulta indebolito. Il punto cruciale è riuscire a conquistare il centrocampo e ad attaccare sulle ali – ti servirà un gran numero di azioni d’attacco per segnare.

3-5-2
Pro: centrocampo molto forte e attacco forte.
Contro: 3 difensori soltanto rischiano di lasciare qualche spazio libero agli attaccanti.
Avversario con 3-5-2: se riesci a sovrastare a centrocampo una squadra schierata con il 3-5-2, la partita è praticamente vinta…

5-3-2
Pro: difesa centrale molto forte, centrocampo ed attacco validi.
Contro: si perdono entrambe le ali.
Avversario con 5-3-2: è una tattica molto centrale, difendi al centro e attacca sui lati. Farcisci il centro della difesa.

3-4-3
Pro: attacco molto forte.
Contro: centrocampo debole e, come per il 3-5-2, una zona della difesa risulta scoperta.
Avversario con 3-4-3: se non prevali nel possesso di palla, perdi la partita, garantito. L’avversario è molto pericoloso, quindi cerca di spostare il baricentro del gioco nella sua metà campo. Imposta la tua tattica secondo quanto detto nella sezione dedicata al 3-5-2.

5-4-1
Pro: difesa centrale più che solida.
Contro: centrocampo e attacco indeboliti, particolarmente l’attacco centrale.
Avversario con 5-4-1: Difendi con cura le fasce, a meno che l’avversario non schieri le sue ali impostandole verso il centro. Cerca di tenere il possesso di palla e di attaccare sulle fasce.
 

Claudio1985

Esordienti
21 Settembre 2013
180
0
16
Per rispondere all'amico Claudio.
Partiamo dal presupposto che secondo me Valero devi posizionarlo più basso, altrimenti rischi molto specie se perdi palla a centrocampo hai pochi uomini al centro, con campo libero davanti la difesa. Se questa la porti pure alta praticamente ti infilano sempre, in quanto verrebbero presi in velocità; in pratica è la problematica del 4-3-3 di Zeman, con la differenza che in quest'ultima la squadra è più corta, i reparti più vicini e soprattutto il centrocampo ha tre uomini.
Nel tuo caso se vuoi lasciare così i due cc devi assicurarti di far tornare per benino e subito gli esterni Emanuelson e Reus, altrimenti sono volatili per diabetici!

Perchè non pensi di giocare piuttosto con due med o cc sulla parte bassa del cerchio di centrocampo, molto stretti quindi con il vertice alto o cc o trq sull parte alta del cerchio di centrocampo, quindi formeresti un triangolo in mezzo al campo molto compatto, per costringere l'avversario ad attaccarti sulle fasce, ma lì tra terzini e ripiegamenti degli esterni che andrebbero a raddoppiare hai chiuso la tua metà campo a doppia mandata!
Tieni al squadra mediamente corta, non in maniera esasperata, ti affidi alle ripartenze e a un buon pressing.
Gli esterni cerca di renderli più liberi di agire anche in diagonale e su tutta la trequarti.

Vediamo i settaggi che potresti usare.
Supporto giocatori 8
Raggio d'azione 12
Cambio posizione 10
Pressing avanzato 12-14
Linea difensiva 12-13
Compattezza difensiva 15
Manovra offensiva 15
att./dif. 10

I due cc bassi o med devono essere mastini o un mastino e un collante.
Il vertice alto a centrocampo deve essere un giocatore chiave o un metronomo.
Gli esterni devono saper fare movimento e accentrarsi all'occorrenza.

In pratica è il Manchester di Alex Ferguson;)
Fammi sapere, ciao!

Le tue spiegazioni sono sempre perfette! solo una cosa...! io ho impostato Vidal e Valero come MED...però nessuno dei 2 ha carta collante o mastino...! però sono 2 giocatori fondamentali...uno è praticamente su tutti i palloni...(Vidal) l'altro ha una percentuale di passaggi riusxciti impressionante...! ed è sempre nel vivo dell'azione... posso tenerli o devo cmq cambiarli?
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
v12batU9Wg6V0AF2DtkGzatQcycBGxm703oCvn0_FpdcBGv632NicAbbcUMMIB_g3HUFUM0.png


Questa e' la mia..il classico 4-3-3 Barcellona.
Busquets carta Collante
Mascherano carta Mastino
Xavi Metronomo
Iniesta giocatore chiave...

non ho mai un buco in mezzo al campo con Busquets che anche quando attacco rimane dietro.
i Settaggi sono quelli di default del Barcellona con cui mi trovo benissimo.

Supporto giocatori 16
raggio d' azione 4
cambio posizione 18
pressing avanzato 18
linea difensiva 16
compattezza difensiva 6
manovra offensiva 16
att/dif 14
 

Claudio1985

Esordienti
21 Settembre 2013
180
0
16
Io uso un buon e collaudato 4-3-3 da quando è cambiato il gioco col DLC, questi sono i valori e la mia formazione attuale:

ytunu2uq.jpg


SUPPORTO DEI GIOCATORI 5
RAGGIO D'AZIONE 10
CAMBIO DI POSIZIONE 5
PRESSING AVANZATO 8
LINEA DIFENSIVA 10
COMPATTEZZA DIFENSIVA 9
MANOVRA OFFENSIVA 15
LIVELLO ATT/DIF 10

Inviato dal Galaxy Note 3 di Bozzozozzo

Io piu che altro vorrei sapere come hai fatto a mettere la foto di padre maronno come logo squadra!!! ma è online? e se poi te ne penti??
 

DonnieDonowitz87

Giovanissimi B
12 Gennaio 2011
284
4
18
PSN ID
DonnieDonowitz87
Io uso un buon e collaudato 4-3-3 da quando è cambiato il gioco col DLC, questi sono i valori e la mia formazione attuale:

ytunu2uq.jpg


SUPPORTO DEI GIOCATORI 5
RAGGIO D'AZIONE 10
CAMBIO DI POSIZIONE 5
PRESSING AVANZATO 8
LINEA DIFENSIVA 10
COMPATTEZZA DIFENSIVA 9
MANOVRA OFFENSIVA 15
LIVELLO ATT/DIF 10

Inviato dal Galaxy Note 3 di Bozzozozzo

Io praticam ho una formazione identica alla tua,solo con giocatori di valori inferiori dai 70 ai 78 max l'unico è Quagliarella che come punta o sp ha 84 di valore, io ho settaggi un po piu elevati. Provo anche i tuoi magari. A te come va questa squadretta?
 

ElSha_3

Pulcini
21 Marzo 2013
70
0
6
PSN ID
ElSha_3
Stavo pensando a qualche suggerimento per chi ama modificare la propria tattica in base all'avversario, piuttosto che affidarsi ciecamente sempre al proprio modulo.
E' ovvio che ci vogliono giocatori versatili, o comunque una rosa completa.

4-4-2 classico
Pro: difesa solida, ali che attaccano, attacco importante con due punte centrali
Contro: centrocampo debole
Avversario con 4-4-2: giocare con tre centrocampisti centrali, terzini difensivi e attaccare sulle fasce (4-3-3, 4-5-1)

4-3-3 con tre cc e la punta centrale che arretra a prendere palla (in pratica diventa un 4-3-1-2)
Pro: centrocampo compatto e attacco forte
Contro: mancanza di incisività sulle ali se i terzini non salgono.
Avversario con 4-3-3: difesa stretta, portare uomini in mezzo al campo, attaccare sulle ali.

4-5-1
Pro: se si impiegano centrocampisti centrali forti, questa è una delle tattiche difensive più solide. Un centrocampo folto riduce il numero di attacchi degli avversari e quei pochi che sono portati a termini possono essere contrastati da una buona difesa compatta.

Contro: attacco debole
Avversario con 4-5-1:
contro questa tattica è meglio rinforzare il centrocampo impostando come offensivo un difensore centrale, dato che il centro dell’attacco avversario risulta indebolito. Il punto cruciale è riuscire a conquistare il centrocampo e ad attaccare sulle ali – ti servirà un gran numero di azioni d’attacco per segnare.

3-5-2
Pro: centrocampo molto forte e attacco forte.
Contro: 3 difensori soltanto rischiano di lasciare qualche spazio libero agli attaccanti.
Avversario con 3-5-2: se riesci a sovrastare a centrocampo una squadra schierata con il 3-5-2, la partita è praticamente vinta…

5-3-2
Pro: difesa centrale molto forte, centrocampo ed attacco validi.
Contro: si perdono entrambe le ali.
Avversario con 5-3-2: è una tattica molto centrale, difendi al centro e attacca sui lati. Farcisci il centro della difesa.

3-4-3
Pro: attacco molto forte.
Contro: centrocampo debole e, come per il 3-5-2, una zona della difesa risulta scoperta.
Avversario con 3-4-3: se non prevali nel possesso di palla, perdi la partita, garantito. L’avversario è molto pericoloso, quindi cerca di spostare il baricentro del gioco nella sua metà campo. Imposta la tua tattica secondo quanto detto nella sezione dedicata al 3-5-2.

5-4-1
Pro: difesa centrale più che solida.
Contro: centrocampo e attacco indeboliti, particolarmente l’attacco centrale.
Avversario con 5-4-1: Difendi con cura le fasce, a meno che l’avversario non schieri le sue ali impostandole verso il centro. Cerca di tenere il possesso di palla e di attaccare sulle fasce.

Wow, copiato e incollato nei miei files.
Tengo un .DOC con diversi appunti e accorgimenti da usare su PES 14 e più in generale nelle tattiche di calcio, Grazie..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,408
Utenti registrati
64,993
Ultimo utente registrato
juanfgt85