Dream Team - eFootball: discussioni sulla modalità

cmq , anche io ho tim e tolti quei giorni in cui non si poteva accedere al gioco o i problemi di matchmaking che abbiamo lamentato tutti , al momento non riscontro nessun problema su ef, anzi vi diro' , su xbox gioco con semplice wi fi e anche li ( tolti sporadici rallentamenti o ritardi che vanno via con una pausa) non ho quasi nessun problema

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO
Come si utilizza cloudfire. Mi e stato detto da

Ok, allora perchè con POSTEMOBILE funziona tutto perfettamente?
Perché la konami non ha mai saputo ottimizzare la componente online di questo gioco quando si chiamava PES, a maggior ragione avrebbe dovuto farlo nel momento in cui ha deciso di puntare tutto sul multiplayer online.
Invece ad oggi se vuoi un'esperienza decente devi dire al figliolo di non usare il wifi con il cell perché potrebbe causare lag, unico gioco al mondo nel 2026.
Se giochi in Dream Team l' 80% dei players che becchi sono arabi o turchi, anche se imposti il localizzatore.
Non sono mai stati capaci e mai lo saranno questa é la realtà.

Buongiorno, ieri tutte vinte agevolmente e perso una dove non sono riuscito neanche a fare un tiro, 2-0 con 2 gol con skill ( Veronica e doppio tocco), al punto che era convinto fosse nei primi 500, alla fine era ex 1500 cross platform, ok era bravo ma mi chiedo come fanno alcuni a difendere in modo impeccabile con un solo mediano davanti la difesa, con 2 trq laterali, una sp e una punta, i trq tornavano indietro e difendere come un incontrista e a nulla é servito mettere la tacca rossa e togliere un difensore per infoltire centrocampo, neanche un tiro! Pure con la squadra inferiore, ripeto chi gioca bene con possesso palla é quello che da più problemi in assoluto, non si riesce ad arrivare prima sul pallone

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e robbie83
Perché la konami non ha mai saputo ottimizzare la componente online di questo gioco quando si chiamava PES, a maggior ragione avrebbe dovuto farlo nel momento in cui ha deciso di puntare tutto sul multiplayer online.
Invece ad oggi se vuoi un'esperienza decente devi dire al figliolo di non usare il wifi con il cell perché potrebbe causare lag, unico gioco al mondo nel 2026.
Se giochi in Dream Team l' 80% dei players che becchi sono arabi o turchi, anche se imposti il localizzatore.
Non sono mai stati capaci e mai lo saranno questa é la realtà.
io non ci credo che un azienda strutturata come la konami non sa ottimizzare-sistemare un gioco on-line.
ripeto, certamente la konami ed in particolare efootball ha un qualcosa di particolare che lo rende diverso dagli altri giochi on line, tutti girano bene anche con connessioni difficili e questo ha problemi.
però ci devono essere altre cause che riguardano le linee italiane perchè non ha senso quello che succede.
gira bene a milano tutto il mese tranne due giorni, chiedo nel gruppo e tutti giocano bene.
poi due giorni ci sono problemi a roma e tutti giocano bene.
poi due giorni a torino e tutti vanno alla grande. poi da lecco, poi da un altra zona.....
io non sono esperto di informatica e ci capisco poco, però sono in un gruppo con 20 persone e tutti i mesi non può succedere sempre così....

Buongiorno, ieri tutte vinte agevolmente e perso una dove non sono riuscito neanche a fare un tiro, 2-0 con 2 gol con skill ( Veronica e doppio tocco), al punto che era convinto fosse nei primi 500, alla fine era ex 1500 cross platform, ok era bravo ma mi chiedo come fanno alcuni a difendere in modo impeccabile con un solo mediano davanti la difesa, con 2 trq laterali, una sp e una punta, i trq tornavano indietro e difendere come un incontrista e a nulla é servito mettere la tacca rossa e togliere un difensore per infoltire centrocampo, neanche un tiro! Pure con la squadra inferiore, ripeto chi gioca bene con possesso palla é quello che da più problemi in assoluto, non si riesce ad arrivare prima sul pallone
il possesso palla da un boost sui passaggi e sul possesso palla che hanno i singoli giocatori e un malus in difesa essendo la linea difensiva troppo alta

• Mi piace
Reazioni: stnf74
io non ci credo che un azienda strutturata come la konami non sa ottimizzare-sistemare un gioco on-line.
ripeto, certamente la konami ed in particolare efootball ha un qualcosa di particolare che lo rende diverso dagli altri giochi on line, tutti girano bene anche con connessioni difficili e questo ha problemi.
però ci devono essere altre cause che riguardano le linee italiane perchè non ha senso quello che succede.
gira bene a milano tutto il mese tranne due giorni, chiedo nel gruppo e tutti giocano bene.
poi due giorni ci sono problemi a roma e tutti giocano bene.
poi due giorni a torino e tutti vanno alla grande. poi da lecco, poi da un altra zona.....
io non sono esperto di informatica e ci capisco poco, però sono in un gruppo con 20 persone e tutti i mesi non può succedere sempre così....
io credo che siano i server a nom reggere l utenza italiana,turca e araba.

il possesso palla da un boost sui passaggi e sul possesso palla che hanno i singoli giocatori e un malus in difesa essendo la linea difensiva troppo alta
Bisogna cambiare allenatore, con contrattacco vado sempre in difficolta proprio perché non arrivano prima sul pallone, ci vorrebbe un allenatore che abbia contrattacco e contropiede così da usarlo contro possesso palla, non so se esiste

• Mi piace
Reazioni: 24lormiles

Bisogna cambiare allenatore, con contrattacco vado sempre in difficolta proprio perché non arrivano prima sul pallone, ci vorrebbe un allenatore che abbia contrattacco e contropiede così da usarlo contro possesso palla, non so se esiste
Io sul secondo account uso possesso palla proprio per capire le differenze tra stili, ed in effetti gli stessi giocatori ricevono bonus differenti e cambiano leggermente modo di giocare, ma non è che stravolge i valori.
Nell'account principale ho sempre usato contrattacco e, quando incontro chi usa possesso palla, cerco di pressare solo da poco prima della mia trequarti per avere più densità per intercettare meglio i passaggi ed affrontare i dribbling; molto importante è anche non ripartire in avanti non appena si conquista palla: l'avversario se lo aspetta e probabilmente ha impostato contromisure tattiche, un fraseggio breve ed inaspettato può fargli saltare tutte le marcature ed aprire praterie

gli unici due che mi vengono in mente sono Gasperini e Southgate

Allegati

• Gasp.jpg
    Gasp.jpg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • South.jpg
    South.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 5
  • Mi piace
Reazioni: Salvatorescoglio
io credo che siano i server a nom reggere l utenza italiana,turca e araba.
ma scusa non hanno aperto nuovi server in arabia?
poi cos'è a me mi regge 28 giorni in un mese e due no.
poi capita random in altre province e poi in altre ancora....
i server sono tutti uguali, se sanno gestire gli altri giochi gestiscono anche questo.
poi konami i server li ha in affitto da amazon o google, se sono capaci con altri giochi perche non sanno sistemare efootball?
per me abbiamo solo una prospettiva limitata sulla questione e c'è dell'altro...

A Milano ti trovi nel punto migliore d'Italia (e tra i migliori in Europa) per giocare online. Essendo il principale snodo internet del Paese (dove si trova il MIX, il Milan Internet eXchange), la tua connessione è mediamente superiore a quella di un utente a Madrid o Berlino [2, 3].

Se nonostante la fibra di Milano i giocatori di eFootball sono "pesanti" il sabato, il problema non è la tua linea, ma la combinazione di questi fattori:

Vicinanza ai Server: Molti dei server di eFootball per il Sud Europa sono fisicamente a Milano. Il sabato questi server gestiscono il traffico di milioni di utenti da tutta Italia, Spagna e Nord Africa. Il "ritardo" che senti è il server che va in affanno per l'eccesso di calcoli contemporanei [2, 3].

Il "Lag Compensation": eFootball usa un sistema che penalizza chi ha la connessione migliore per "pareggiare" la velocità con chi ha una connessione peggiore. Se tu hai una fibra 2.5 Gbps a Milano e giochi contro un utente con una ADSL instabile in un'altra regione, il gioco potrebbe rallentare i tuoi input per sincronizzarvi [1, 2].

Saturazione del Nodo Milanese: Il sabato sera, tutto il traffico streaming (DAZN, Netflix) e gaming del Nord Italia passa dai nodi di Milano. Anche se la tua "corsia" è libera, il casello autostradale (il nodo di rete) è intasato [3].

In breve: A Milano hai una Ferrari, ma il sabato eFootball ti costringe a guidare nel traffico dell'ora di punta. Non puoi farci molto, se non evitare le ore di massimo carico (15:00-19:00 e 21:00-23:00).

A Milano, Eolo su fibra (FTTH) è una scelta particolare. Sebbene Eolo sia famosa per la tecnologia radio (FWA), nelle grandi città come Milano vende fibra pura appoggiandosi alla rete Open Fiber [1, 2].

Ecco perché, pur essendo a Milano con una super linea, i giocatori di eFootball possono risultare "pesanti" il sabato:

L'instradamento (Routing): Eolo ha una rete molto ottimizzata per il nord Italia, ma il sabato il traffico che passa dai suoi nodi verso i server di gioco (spesso ospitati su Google Cloud o AWS) può subire micro-congestioni. Anche se la velocità è alta, è la stabilità dei pacchetti a contare nel gaming [2].

Il "Peering": Ovvero come la rete di Eolo "parla" con quella di Konami. Se il sabato l'interscambio di dati tra il tuo operatore e i server del gioco è saturo, il tuo comando (es. premere il tasto del tiro) "fa la coda" prima di arrivare a destinazione.

L'effetto Sabato a Milano: Milano è il cuore pulsante del traffico internet italiano. Il sabato pomeriggio, quando mezza Italia guarda le partite o gioca, i nodi di scambio milanesi (come il MIX) gestiscono una mole di dati mostruosa. Anche la fibra più veloce può risentire di un leggero aumento del jitter (la variazione del ping), che in eFootball si traduce subito in "giocatori di piombo".

Un consiglio specifico per Eolo a Milano:
Se il tuo router lo permette, controlla se hai attivo l'UPnP o se hai aperto le porte specifiche per eFootball. Eolo ha una gestione della rete molto sicura, ma a volte fin troppo restrittiva per il gaming in tempo reale nel weekend.

Cerca l'UPnP: Vai nelle impostazioni "Avanzate" o nella sezione "Rete/LAN". Cerca la voce UPnP (Universal Plug and Play) e assicurati che sia su ATTIVO (ON).

A cosa serve? Permette a eFootball di "aprire le porte" del router automaticamente quando serve, riducendo quel ritardo che senti nei comandi.

A Milano, con la fibra Eolo, il tuo problema è il Jitter (la variazione del ping). Se attivi l'UPnP e usi un cavo LAN (fondamentale!), bypassi gran parte del "traffico" interno del router.

Cerca la voce Tipo NAT:

Tipo 1 (Aperto): Perfetto. Sei collegato direttamente (raro col router standard).

Tipo 2 (Moderato/Aperto): È lo standard per chi usa un router. Se hai attivato l'UPnP come dicevamo prima, i giocatori dovrebbero risultare più "leggeri".

Se dopo aver attivato l'UPnP vedi ancora NAT 3 (su PlayStation) o NAT Limitato (su Xbox), significa che la rete di Eolo ti sta filtrando. In quel caso, l'unica soluzione è chiedere a Eolo (tramite la loro area cliente) l'attivazione di un IP Pubblico Statico (spesso è gratuito o costa pochissimo). Questo "pulisce" la linea da Milano ai server di eFootball al 100%.

• Mi piace
Reazioni: Rebati e Gkp81
Fatto 2 mach Così tanto per...
Sono 400 e rotti
Questo vuol dire che non li caga nessuno sti eventi

Allegati

• 20260319_181220.jpg
    20260319_181220.jpg
    57.5 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
ma scusa non hanno aperto nuovi server in arabia?
poi cos'è a me mi regge 28 giorni in un mese e due no.
poi capita random in altre province e poi in altre ancora....
i server sono tutti uguali, se sanno gestire gli altri giochi gestiscono anche questo.
poi konami i server li ha in affitto da amazon o google, se sono capaci con altri giochi perche non sanno sistemare efootball?
per me abbiamo solo una prospettiva limitata sulla questione e c'è dell'altro...
Stavo per risponderti, poi ho visto il tuo post successivo dove praticamente hai scritto quello che volevo scrivere io :D manca solo un altro problema: il numero di server che usa efootball non è sufficiente per poter gestire bene tutto il traffico; infatti oggi fino alle 17 filava bene, dopo è iniziato il lag e la lentezza a caricare anche i menù, molto probabilmente per l'apertura del torneo...
Non è da sottovalutare poi il metodo di pareggiare le connessioni penalizzando la migliore, anzi secondo me è il problema più grande

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO
Io non ho avuto problemi questa settimana,a parte il gioco morto che non offre nulla.
Avvio l'Xbox e dice "devi essere connesso per far partire ef" ma poi appena premo avvio parte tranquillamente. Nessuna disconnessione.
Solo la noia di un gioco che sarebbe bello giocare se non fosse che,tra smart assist, zero novità,gameplay per nulla meritocratico,sta diventando una inutile perdita di tempo. Peccato,Konami al top per rovinare l'esperienza di gioco.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e WineSurf94
Fatto 2 mach Così tanto per...
Sono 400 e rotti
Questo vuol dire che non li caga nessuno sti eventi
Non è che non se li caga nessuno, è che per la maggior parte degli utenti, a parte gli orari scomodi, sono un evento come un altro per prendersi le monete.
I pro player sconsigliano all'utenza normale di parteciparvi perché sono fatti per quelli che vogliono competere davvero e vogliono andare a partecipare agli eventi dal vivo.
Praticamente è un torneo finalizzato a quei 15/20 utenti che partecipano attivamente a questi tornei, tipo Ettorito, Mattiotti e compagnia giocante.
Non a caso in cima alle classifiche, a meno di imbrogli e sotterfugi vari, trovi quasi sempre gli stessi utenti.

ma si va bene tutto dai,poi non lamentiamoci di Konami,anzi sperate ancora che non dia ascolto alle "esigenze" di questa nuova generazione,altrimenti finirà anche Efootball.Il fatto che sto tizio abbia esordito con "non paragoniamolo con FC" è tutto dire,se quella chiavica di fifa non deve essere paragonato a sta roba,immaginate sta roba che cosa è..
i commenti sotto il video poi, mi fanno cadere le braccia, davvero quando ci lamentiamo di Konami meritiamo la punizione di giocare a sta roba qua..
io pensavo che con l avvento delle nuove console avremmo avuto dei signori giochi di calcio,no sta roba da cellulare.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81

ma si va bene tutto dai,poi non lamentiamoci di Konami,anzi sperate ancora che non dia ascolto alle "esigenze" di questa nuova generazione,altrimenti finirà anche Efootball.Il fatto che sto tizio abbia esordito con "non paragoniamolo con FC" è tutto dire,se quella chiavica di fifa non deve essere paragonato a sta roba,immaginate sta roba che cosa è..
i commenti sotto il video poi, mi fanno cadere le braccia, davvero quando ci lamentiamo di Konami meritiamo la punizione di giocare a sta roba qua..
io pensavo che con l avvento delle nuove console avremmo avuto dei signori giochi di calcio,no sta roba da cellulare.
Ciao, qua c'è gente che si lamenta e basta, poi guardo questo video che hai messo e ringrazio konami.
alla fine c'è un terzo dei giocatori che sa solo lamentarsi, sia sul forum sia nei tornei e in divisione.
una comunity tossica, che perde e vuole vincere a tutti i costi ma non fa autocritica.
genche che nel 2026 non usa ancora L2 per difendere e offende gli altri perchè non sono brocchi come loro.
gente che non migliora e non migliorerà mai perchè non ci arrivano a capire le cose.

alla fine io mi diverto, il gioco mi piace, mi faccio tutti gli eventi e 30-40 partite in divisione.
mi faccio il campionato con le carte base nel gruppo in cui sto.
sicuramente mi da fastidio che in un mese due o tre giorni non riesco a giocare, però non penso sia soltanto un problema di konami.
alla fine sono soddisfatto.

• Mi piace
Reazioni: Rebati e Gkp81

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,820
Ultimo utente registrato
mb88cacom