Come molti di voi, anche io ho provato il gioco (o dovremmo chiamarla "demo"?) ieri pomeriggio, domenica, ovviamente dopo il derby vinto (godo). Solo soletto sulla mia poltrona, mi sono finalmente deciso a lanciarlo.
Per farla breve, se dovessi sintetizzare in una parola il mio giudizio sul gameplay, direi: "solido!" Anzi, solidissimo.
Il gioco mi ha convinto, tanto che posso già dire senza esitazioni che lo prenderò al d1.
Ho praticamente consumato tutte le 10 ore a disposizione: ho testato tattiche, stili di gioco, ruoli e moduli, cercando di capire a fondo il sistema. In campo, l'aspetto che più mi ha colpito è stata la difesa classica, tornata finalmente reattiva, e la coralità del gioco, con movimenti dei giocatori che mostrano un buon livello di coerenza tattica. BRAVI!
Detto questo, bisogna però essere onesti, le animazioni sono migliorate, sì, ma i giocatori sembrano ancora troppo "pupazzoni" goffi, rigidi nei movimenti molto più vicini allo stile EA, piuttosto che a quello di Konami. Per capirci, in Fifa10 i corpi dei calciatori sembravano credibili, poi col tempo sono solo peggiorati... e qui siamo su quella china lì.
Sono anche d'accordo con chi leggevo la critica, sulla fisica della palla quando è alta. In questo senso non c'è stato un miglioramento se non davvero marginale.
E a questo punto, un commento su Konami è d'obbligo.
Dopo aver completamente smantellato la saga di Pes, sostituendola con ef ci si aspettava una ricostruzione seria. E invece, anno dopo anno, Konami continua a offrire un prodotto incompleto, svuotato di contenuti e personalità, che sembra più una demo perpetua che un gioco finito. Un tempo erano i maestri del gameplay calcistico oggi rincorrono, male, un modello che non gli appartiene e soprattutto non appartiene a noi! Peccato.
Ps1: sensazione finale, mi sono DI VER TI TO.