eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Tu certe cose non le vedi mai, in parte perchè guardi altro.

Ma come potresti dare un giudizio su piccoli cambiamenti se non hai fatto altro che giocare partite con l'Atletico Madrid contro squadre scarse a campione?
Un paio di sere fa ho fatto giusto una prova a campione.
Però squadre di pari livello e in più derby. Oltre a, come al solito, velocità 0 e manuale.
Ho vinto "solo" 3 - 1, ma 21 tiri a 5.
Anche se i possibili cambiamenti di cui parliamo portassero i tiri della stessa partita a, diciamo, 18 contro 7, la sostanza non ci farei nemmeno caso.

Se ti ricordi, avevo scritto che nella prima decina di partite post aggiornamento almeno in tre non avevo subito gol.
Cosa per me rarissima, per non dire inesistente, con EFootball.
Si che gioco 20 minuti, ma la sensazione che un gol la cpu in qualche modo debba farlo l'ho sempre avuto.

Sarà un caso, ma da domenica, in probabilmente altre 25 partite, ho sempre subito almeno un gol.
Sarà un caso, ma è strano.
In realtà ho poi giocato diversi match vs Ajax e altri team di LIGA a liv SS e mi sono davvero divertito un botto … tranne che per il discorso “falli” cui tengo parecchio e che mi fa davvero storcere il naso … konami non può non fixare anche se nutro parecchi dubbi lo faccia … purtroppo senza falli e quindi interruzioni il gameplay (per come piace a me) risulta parecchio penalizzato … definirlo insufficiente non me la sento ma il voto complessivo senza questa meccanica da gioco (fondamentale) cala di molti punti …

• Mi piace
Reazioni: ramses e the elder
In tutta onesta ... aggiornato pc a Windows 11 ... reinstallato da zero EF, passsndo ad EF26, ovviamente con pc astronave e tv LG da gaming tanta roba però poi ho acceso, giocato un amichevole ... il cuore non si è scaldato ... la fiamma non si è accesa .. ok, gameplay di livello, IA che mi gusta ... arbitraggio e situazione falli insufficiente .. a parte questo però nulla di nuovo, nulla che ti invogli a giocare ... sono persino quasi contrariato dall aver ieri riaggiornato l abbonamento all app ... palloni soliti, stadi più o meno i soliti, parte tattica ferma, grafica in game mediocre, sempre la solita solfa ... aspetto la concorrenza a questo giro perché necessito di novità, di respirare un po' di aria fresca (confidando non puzzi) e di godere un po' tecnicamente di una resa grafica da next- gen ... prima volta che gioco ad un nuovo titolo Konami con l entusiasmo sotto le scarpe ... per altro nel match giocato ci sono state 3 collisioni di cui 2 aeree bellissime in cui le situazioni erano nettamente fallose ma l arbitro nulla ... ho spento

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
In tutta onesta ... aggiornato pc a Windows 11 ... reinstallato da zero EF, passsndo ad EF26, ovviamente con pc astronave e tv LG da gaming tanta roba però poi ho acceso, giocato un amichevole ... il cuore non si è scaldato ... la fiamma non si è accesa .. ok, gameplay di livello, IA che mi gusta ... arbitraggio e situazione falli insufficiente .. a parte questo però nulla di nuovo, nulla che ti invogli a giocare ... sono persino quasi contrariato dall aver ieri riaggiornato l abbonamento all app ... palloni soliti, stadi più o meno i soliti, parte tattica ferma, grafica in game mediocre, sempre la solita solfa ... aspetto la concorrenza a questo giro perché necessito di novità, di respirare un po' di aria fresca (confidando non puzzi) e di godere un po' tecnicamente di una resa grafica da next- gen ... prima volta che gioco ad un nuovo titolo Konami con l entusiasmo sotto le scarpe ... per altro nel match giocato ci sono state 3 collisioni di cui 2 aeree bellissime in cui le situazioni erano nettamente fallose ma l arbitro nulla ... ho spento
Tutto giusto, ma è cosi e ti devi rassegnare.

Tra l'altro, io che sono sempre stato critico con chi affermava certe cose, sono anche convinto che rispetto ai primissimi giorni il gameplay contro la cpu sia tornato parecchio indietro.
Sono giorni che gioco poco o niente, ma cerco di rifare le stesse partite che avevo fatto subito.
Tutto con le stesse condizioni.
Ma tante cose che vedevo nei primi tre o quattro giorni post aggiornamento non le ho più viste (per dirne una, almeno tre volte un giocatore della cpu aveva lasciato sfilare il pallone per il compagno aprendo le gambe) non le ho più viste, e altre negative che non avevo (quasi) più visto le ho riviste con buona frequenza.
Una o due volte può essere casuale, ma se vedi certe cose le prime, diciamo, 20 partite, e nelle successive 20 non le vedi più, mi viene difficile pensare che non ci sia stato alcun intervento.

• Mi piace
Reazioni: ramses e Lucawe11
Tutto giusto, ma è cosi e ti devi rassegnare.

Tra l'altro, io che sono sempre stato critico con chi affermava certe cose, sono anche convinto che rispetto ai primissimi giorni il gameplay contro la cpu sia tornato parecchio indietro.
Sono giorni che gioco poco o niente, ma cerco di rifare le stesse partite che avevo fatto subito.
Tutto con le stesse condizioni.
Ma tante cose che vedevo nei primi tre o quattro giorni post aggiornamento non le ho più viste (per dirne una, almeno tre volte un giocatore della cpu aveva lasciato sfilare il pallone per il compagno aprendo le gambe) non le ho più viste, e altre negative che non avevo (quasi) più visto le ho riviste con buona frequenza.
Una o due volte può essere casuale, ma se vedi certe cose le prime, diciamo, 20 partite, e nelle successive 20 non le vedi più, mi viene difficile pensare che non ci sia stato alcun intervento.
Infatti purtroppo l'entusiasmo che ho sempre avuto mi sono reso conto che ormai è calato .... il gameplay è di buon livello ma tutto il resto è davvero fermo e nel frattempo sono passate ben 5 edizioni di EFootball: 22, 23, 24, 25 e ora la 26.
Ok che non è un gioco nato per l offline e ormai anche i più speranzosi/sognatori/fan del calcistico Konami di cui io sono membro onorario l han capito ma anche tutto il resto è fermo, statico ...
Grafica in game mediocre, le solite 5 tattiche e le solite istruzioni da 5 anni ... mai un fischio arbitrale per collisioni aeree, sistema di gestione dei falli e arbitraggio totalmente insufficiente, condizioni meteo ferme da anni, gestione tacche cpu la peggiore di tutti i tempi e comunque sempre quella scolastica da 5 anni, cambi cpu sempre quelli come momenti e tempistiche, stadi e palloni sempre quelli, audio mediocre, cut-scene e intro match sempre uguali ... ormai son rassegnato ma non per le zero modalità offline perché mi sono abituato ... son rassegnato dal fatto che Konami non è più la regina dei calcistici che conoscevo anni fa quando, se mi guardo indietro, ne posso riconoscere la grandezza dopo il disastro su ps3: rinacque sfornando pian piano un titolone come pes20 dopo un cammino di 4-5 anni da pes15 ... oggi invece se analizziamo il progresso da EF22 ad EF26 è davvero troppo troppo poco quel che è stato fatto ... poi ripeto il gameplay è buono, ottimo non posso dirlo perché per me è penalizzato tantissimo dalla questione falli/arbitraggio che a mio avviso è un aspetto del match assolutamente prioritario ... così è ... spero sia un momento no e che mi si riaccenda la fiammella dell entusiasmo anche se nutro seri dubbi ...

Ultima modifica:
Io credo che il massimo sforzo Konami lo fece con pes 2014, tentando di dare una svolta estremamente simulativa alla serie, tentando di portare tanta innovazione in un gioco di calcio.
Visto le deludenti risposte dell'utenza, anche per colpa loro inizialmente, hanno cambiato totalmente direzione avvicinandosi al bacino di utenza attuale.
Ho seri dubbi che gli sviluppatori dell'epoca facciano ancora parte del team di sviluppo, vedendo il gioco adesso, credo siano dubbi più che fondati
Ormai è un gioco senza più anima, è diventato un mero prodotto commerciale come se ne trovano tanti nei vari app store.

• Mi piace
Si, ma anche il gameplay... ci sono degli sprazzi, e poi ci sono dei momenti che ti cadono le braccia.
Ovviamente, mi riferisco all'affrontare la cpu.

Poi io non so, sicuramente potrebbero fare dei "ritocchi" senza farcelo sapere, ma certezze al 100% non ne ho.
Però vedi per 10/15 partite delle situazioni di gioco interessanti, poi nelle successive 20 non le vedi più.
Come detto tante volte, io gioco partite da 20 minuti, quindi se non vedi una certa cosa per 20 partite, vuol dire che non la vedi per 400 minuti di gioco reale (più i recuperi).
Le stesse scivolate, che sono uno dei migliori passi avanti di questo aggiornamento, la cpu ne faceva pochissime i primi giorni, ma qualcuna la faceva.
Adesso è tanto che non ne ho più vista una.

Dopo le prime tre o quattro partite di prova, sto giocando utilizzando solo l'Aberdeen contro squadre scozzesi.
Con la condizione media uguale per entrambe le squadre e mettendo ad entrambe la migliore formazione.
Quindi, in teoria, sempre la stessa situazione.

Ora, ci sta che una partita siamo più concentrati, un'altra la facciamo pensando ad altro, un'altra ancora siamo più stanchi.
Ma se il primo girone, 11 partite, faccio 16 punti con più o meno 15 gol fatti e 13 subiti, come è possibile che il secondo faccia solo 5 punti, segnando due o tre gol in meno (che ci sta) ma subendone 28?
Difficile pensare che non abbia ritoccato qualche parametro.

Poi ieri, dopo qualche giorno di pausa o quasi, rifaccio 4 partite.
La cpu stavolta segna solo 4 gol in tutto, ma io ne faccio uno solo. In 80 minuti di gioco. Riuscendo a concludere decisamente meno del solito.

Boh...

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Si, ma anche il gameplay... ci sono degli sprazzi, e poi ci sono dei momenti che ti cadono le braccia.
Ovviamente, mi riferisco all'affrontare la cpu.

Poi io non so, sicuramente potrebbero fare dei "ritocchi" senza farcelo sapere, ma certezze al 100% non ne ho.
Però vedi per 10/15 partite delle situazioni di gioco interessanti, poi nelle successive 20 non le vedi più.
Come detto tante volte, io gioco partite da 20 minuti, quindi se non vedi una certa cosa per 20 partite, vuol dire che non la vedi per 400 minuti di gioco reale (più i recuperi).
Le stesse scivolate, che sono uno dei migliori passi avanti di questo aggiornamento, la cpu ne faceva pochissime i primi giorni, ma qualcuna la faceva.
Adesso è tanto che non ne ho più vista una.

Dopo le prime tre o quattro partite di prova, sto giocando utilizzando solo l'Aberdeen contro squadre scozzesi.
Con la condizione media uguale per entrambe le squadre e mettendo ad entrambe la migliore formazione.
Quindi, in teoria, sempre la stessa situazione.

Ora, ci sta che una partita siamo più concentrati, un'altra la facciamo pensando ad altro, un'altra ancora siamo più stanchi.
Ma se il primo girone, 11 partite, faccio 16 punti con più o meno 15 gol fatti e 13 subiti, come è possibile che il secondo faccia solo 5 punti, segnando due o tre gol in meno (che ci sta) ma subendone 28?
Difficile pensare che non abbia ritoccato qualche parametro.

Poi ieri, dopo qualche giorno di pausa o quasi, rifaccio 4 partite.
La cpu stavolta segna solo 4 gol in tutto, ma io ne faccio uno solo. In 80 minuti di gioco. Riuscendo a concludere decisamente meno del solito.

Boh...
Stasera probabilmente continuo la MyLiga affrontando i Rangers liv SS sotto la neve, match di Champions. Vediamo cosa viene fuori ma soprattutto se mi "esalto", aspetto per me fondamentale quando gioco ... se scatta la scintilla io mi diverto anche Rossi vs blu ... il problema, come ho scritto ieri sera, che ormai questa fiamma che ho sempre avuto, più passa il tempo, più anziché alimentarsi di linfa nuova (che di nuovo oggettivamente c è poco o nulla) si sta pian piano affievolendo ..

• Mi piace
Stasera ci riprovo …. Ieri avevo anche i maroni girati causa stuttering che pare abbia risolto (mamma mia il pc … e Windows) … potesse creare Apple un sistema da gaming lo acquisterei all istante … va beh … detto ciò pare il problema di stuttering fosse causato da alcune impostazioni di Windows 11 che ho settato … ora mi pare fluidissimo come prima … stasera rigioco Rangers vs ATM liv SS e poi gioco lo stesso match all altro titolo, stesso setting, neve, liv Leggenda, stesso minutaggio.
Vediamo che sensazioni mi restituisce questo test, ovviamente qua parlerò solo del match giocato ad EF

Stasera ci riprovo …. Ieri avevo anche i maroni girati causa stuttering che pare abbia risolto (mamma mia il pc … e Windows) … potesse creare Apple un sistema da gaming lo acquisterei all istante … va beh … detto ciò pare il problema di stuttering fosse causato da alcune impostazioni di Windows 11 che ho settato … ora mi pare fluidissimo come prima … stasera rigioco Rangers vs ATM liv SS e poi gioco lo stesso match all altro titolo, stesso setting, neve, liv Leggenda, stesso minutaggio.
Vediamo che sensazioni mi restituisce questo test, ovviamente qua parlerò solo del match giocato ad EF
Sarebbe carino vedere entrambe le partite. Mi piacerebbe osservare come - a parità di giocatore umano, formazioni, moduli, etc - possano differenziarsi le due partite.

Sarebbe carino vedere entrambe le partite. Mi piacerebbe osservare come - a parità di giocatore umano, formazioni, moduli, etc - possano differenziarsi le due partite.
Lasciamo perdere ........... EF ho spento al 75esimo .... ho ancora problemi di fps e micro-lag che mi fanno imbestialire perché non ne capisco il motivo ... detto questo 1 fallo in 75 minuti con tantissimi contatti fallosi non fischiati ... 3/4 nuovi tackle millimetrici cpu con pallone arpionato stile Maldini dei tempi d oro, giocatori che saltano il tackle stile holly e benji e tanto altro schifo ... l altro ... ho comunque spento perché dopo un tempo mi girava la testa tanto andava veloce rispetto ad EF giocato a -1 ... la vedo davvero durissima per i calcistici ... però EF all uscita non era così ... era un prodotto tecnicamente insufficiente però aveva comunque lo spirito (parere mio ovviamente) che contraddistingue i calcistici Konami e così pian piano le versioni successive ... debbo però dire che EF25 ed ora questo EF26 seppure in termini di alcuni aspetti gameplay siano migliorati molto per tanti altri sono davvero peggiorati tanto ...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Lasciamo perdere ........... EF ho spento al 75esimo .... ho ancora problemi di fps e micro-lag che mi fanno imbestialire perché non ne capisco il motivo ... detto questo 1 fallo in 75 minuti con tantissimi contatti fallosi non fischiati ... 3/4 nuovi tackle millimetrici cpu con pallone arpionato stile Maldini dei tempi d oro, giocatori che saltano il tackle stile holly e benji e tanto altro schifo ... l altro ... ho comunque spento perché dopo un tempo mi girava la testa tanto andava veloce rispetto ad EF giocato a -1 ... la vedo davvero durissima per i calcistici ... però EF all uscita non era così ... era un prodotto tecnicamente insufficiente però aveva comunque lo spirito (parere mio ovviamente) che contraddistingue i calcistici Konami e così pian piano le versioni successive ... debbo però dire che EF25 ed ora questo EF26 seppure in termini di alcuni aspetti gameplay siano migliorati molto per tanti altri sono davvero peggiorati tanto ...
Guaglio’ devi fare le ferie….ahhh no le hai già fatte

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Sarà peggiorato, non so, penso che se avessi subito 4 falli avresti scritto l'opposto, ma la sostanza in realtà è la stessa.

La verità è che tu, che hai sempre sostenuto di non riuscire a giocare al gioco dell'anno precedente, è il quinto anno che in realtà giochi sempre allo stesso gioco, che in più ha mille mancanze.

Sarà peggiorato, non so, penso che se avessi subito 4 falli avresti scritto l'opposto, ma la sostanza in realtà è la stessa.

La verità è che tu, che hai sempre sostenuto di non riuscire a giocare al gioco dell'anno precedente, è il quinto anno che in realtà giochi sempre allo stesso gioco, che in più ha mille mancanze.
Il gameplay vs IA secondo me è migliorato da EF25 anche se onestamente c è qualcosa di differente dal D1 in cui mi ricordavo un "peso giocatori" diverso ... purtroppo il discorso falli/arbitraggio (e questo l ho scritto dal D1) e per me di fondamentale importanza, direi uno dei pilastri su cui si basa l esperienza di gioco vs cpu ... e chiaramente essendo peggiorato a disimusura ma già da EF25 non posso ritenermi complessivamente soddisfatto al netto di tutte le altre limitazioni.
Ho riprovato anche stamattina prima di andare al lavoro: 1 fallo per grazia ricevuta ... non ci siamo proprio ... peccato perché per il resto il gameplay mi piace però mi sono un po' stufato anche di una resa non da next-gen, di zero modalità, di pochissime innovazioni e di tutto il resto che conosciamo, gioco incentrato sul fantasy e sempre più rivolto ad un pubblico da smartphone ...
Vedi ... ti dirò ... è un po' lo stesso concetto del non giocare ai pes passati ... se non vedo futuro perché so che Konami non svilupperà mai più su pes21 per me pes21 è morto e seppellito ... ora, dopo 4 anni, sono entrato psicologicamente nell idea che anche EF per come concepisco io un calcistico (next-gen, offline, squadre e stagioni realistiche, etc) è morto ... ho la consapevolezza che Konami nell immediato futuro punterà tutto sul fantasy (DT, carte, etc), sull online (quindi zero offline) e sul mobile (quindi un gioco tecnicamente mediocre).
Ecco perché ormai la fiammella dell entusiasmo si sta spegnendo ... oh chiariamo: tutti voi ci eravate arrivati anni fa a questa conclusione ... io ci ho messo anni ma direi che ci sono arrivato pure io dopo la drammatica conferente del 22-07 e dopo l uscita dell ennesima edizione EF26 che non agggiunge nulla di ciò che interessa a me.
Passo ad FC26 e se mi farà schifo mi fermo come feci su ps3 con i pes dal 2008 al 2014.

@Lucawe11

Sono anche d'accordo che rispetto ai primissimi giorni post aggiornamento siano già intervenuti (in peggio).

La questione falli è molto importante, anche se tu sei esagerato al riguardo.
Quando scrivevi che subivi 5 o 6 falli a partita, giocando partite da 15 minuti, sinceramente non capisco perchè ti lamentavi.
Guarda una partita qualunque, i falli sono molto meno di una volta.
Sai, nel mondiale di club, quanti falli ci sono stati nella partita fra PSG e il tuo Atletico?
15 in totale, 7 il PSG e 8 l'Atletico.
Magari è stata un'eccezione al ribasso, ma le partite da 20 falli per parte non esistono più.

In EFootball, per te da poco per me da più tempo, i falli della cpu sono in codice binario, 01101 e così via.
E questo ovviamente falsa il gioco.
E' una scelta di Konami, in parte dovuta proprio al metro di arbitraggio, in parte, giocando contro la cpu, ad una precisione eccessiva negli interventi difensivi.
D'altronde, lo sbaglio che facciamo è considerare quelle amichevoli contro la cpu come fosse un gioco pensato (anche) per l'offline.
Sono semplicemente partite di prova, potremmo dire partite di allenamento propedeutiche al gioco online.

Ma il problema non è solo quello.
Se le squadre giocano tutte uguali, con la sola minima variante dello stile di gioco (che adesso si diversificano anche meno), con la fase difensiva che ha ancora meno varianti, con qualsiasi attaccante che all'improvviso di può saltare con un dribbling fulmineo, con qualsiasi difensore che può recuperare il tuo giocatore più veloce, o rubare il pallone di forza al tuo attaccante più fisico (gravissimo passo indietro aver automatizzato quasi del tutto la difesa del pallone), è ancora più scontato che manchi lo stimolo per giocare con continuità.

Infine, come giustamente dici, se all'inizio qualche speranza Konami l'aveva data anche a utenti come noi, è evidente da anni che, almeno per questa generazione di console, possiamo metterci una pietra sopra.
Sia per mancanza di alcune comunicazione al riguardo, ma ancora di più per la strada intrapresa dal gioco in generale.

Io L ho nuovamente Disinstallato ... mi concentro sull'altro titolo e pace .... senza neanche alternarli che è peggio ...
l’altro titolo ancora non è uscito comunque, ti concentri su cosa sulle loro strategie di marketing per portarsi clienti come te dalla loro parte? (autentich gameplay e cazzate varie)
meglio che quando lo acquisti ti rendi conto che FC è studiato quanto efootball per il FUT e anzi va 3x a livello di animazioni e movimenti rispetto al prodotto Konami
hai già messo in preventivo che durerai il tempo di disinstallarlo spero

l’altro titolo ancora non è uscito comunque, ti concentri su cosa sulle loro strategie di marketing per portarsi clienti come te dalla loro parte? (autentich gameplay e cazzate varie)
meglio che quando lo acquisti ti rendi conto che FC è studiato quanto efootball per il FUT e anzi va 3x a livello di animazioni e movimenti rispetto al prodotto Konami
Post veramente inutile.
1) Anche se FC ha strategie di marketing, ad oggi è l unico ad essere chiamato GIOCO.
2)Dici che è studiato x il FUT, altra cosa non totalmente vera, perché essendo completo ti permette di fare stagioni offline, riproducendo un calendario vero con competizioni autentiche.
3) Evitiamo di essere faziosi, specialmente con chi dopo anni ci sta mettendo impegno per provare un qualcosa di nuovo, Luca ha già detto 1000 volte che con squadre del DT o fantasy non vuole giocare.

Post veramente inutile.
1) Anche se FC ha strategie di marketing, ad oggi è l unico ad essere chiamato GIOCO.
2)Dici che è studiato x il FUT, altra cosa non totalmente vera, perché essendo completo ti permette di fare stagioni offline, riproducendo un calendario vero con competizioni autentiche.
3) Evitiamo di essere faziosi, specialmente con chi dopo anni ci sta mettendo impegno per provare un qualcosa di nuovo, Luca ha già detto 1000 volte che con squadre del DT o fantasy non vuole giocare.
1) come fai a dirlo se il gioco non è nemmeno uscito (modalità offline non equivale a gioco perfetto e fatto bene)
2) la modalità più giocata è il FUT
3) se vuole farsi una carriera offline ci sta, se deve sviscerare il gameplay cercando simulazione e realismo può anche non comprarlo

Ovviamente sto giocando al 25.
Guarda … il discorso sarebbe interessantissimo e davvero affascinante da sviscerare ma purtroppo paragoni tra i 2 titoli non si possono fare.
Sto comunque popolando l altra sezione di riflessioni varie.
Detto questo una cosa te la posso dire.
Io ho sempre ritenuto il prodotto Konami il top della simulazione perché son sempre stato focalizzato su alcuni punti cardine (per me) dell’esperienza (parlo sempre di offline vs cpu) ovvero la fisica di palla e giocatori, la fisicità intesa come collisioni fra corpi, falli e altri 2-3 Aspetti importanti.
Su questi aspetti Konami era ed è sempre al top secondo me.
C è un MA però … e me ne sto rendendo conto ora … simulazione non è solo quel che ho scritto sopra … simulazione (in campo, senza neanche menzionare il contorno) e anche:
- vedere l attaccante di una squadra di B overall 65 tirare 6 volte, segnare 1 gol, tirare sbilenco col piede debole 2 volte, tirare un tiro centrale discreto ma innocuo e sparare alto o laterale di 5 mt le altre 3 volte
- vedere una punizione perfetta e una alta completamente errata
- vedere dopo 20 ore di gioco una rete (bellissima) in rovesciata e non in mezza sforbiciata
- vedere un fallo assolutamente intenzionale da dietro in tackle o da trattenuta
- vedere cadere un giocatore dopo una collisione aerea e in seguito a caduta doverlo sostituire per infortunio
- vedere alcuni cross cpu sulla P posizionata sul secondo palo e vedere che la palla a giro risulta troppo alta quindi fuori e non colpibile dalla P
- etc etc etc