Lele,Moggi faceva le stesse cose che facevano Facchetti ed altri,parlare con gli arbitri per indirizzare le designazioni e le griglie con arbitri "più graditi".Ahahaha.. ho stima lo sai, ma non ti facevo quel "tipo di tifoso".
L'inchiesta su "don Luciano" ha rivelato un sistema illecito di manipolazione dei risultati delle partite tramite una rete di influenze su arbitri, dirigenti e altri attori del calcio. La condanna di Moggi riguarda principalmente l'associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva.
Niente di che
Luciano Moggi, insieme ad altri dirigenti e funzionari, è stato accusato di aver creato una rete di relazioni con alcuni arbitri e assistenti arbitrali, influenzando le designazioni e i comportamenti durante le partite.
Robbettola di pochi spicci
Questo sistema aveva lo scopo di manipolare i risultati a favore della Juventus, club di cui Moggi purtroppo per voi, era direttore generale.
La sua figura era centrale nell’organizzazione di questo sistema. In particolare, Moggi avrebbe agito per favorire la Juventus nelle competizioni nazionali, attraverso un controllo diretto e indiretto sugli arbitri e sulle decisioni arbitrali.
Ma niente di che eh, questo sistema veniva appunto chiamato "sistema mafioso".
Nel processo di primo grado, Moggi è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione per associazione a delinquere. Successivamente, in appello la condanna è stata ridotta a 2 anni e 4, ma che infine, nel 2015, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per associazione a delinquere, "ribadendo che Moggi aveva abusato della sua posizione di potere, agendo in modo illecito per manipolare i risultati delle partite".
Questo processo ha portato anche alla retrocessione della Juventus in Serie B e alla revoca di due scudetti vinti nel periodo incriminato (2004-2005 e 2005-2006).
E c'è ancora chi lo difende...ma percarità
E il processo Gea?
Altro aspetto che riguardava un altro aspetto e controversa attività di Luciano Moggi.
La Gea una società di gestione di calciatori fondata dal figlio di Moggi, Alessandro, ma strettamente legata all’attività del padre. Ricorderete che era una società che si occupava di gestione di calciatori, in particolare di assistere i giocatori nelle trattative di trasferimento. La Gea è stata fondata nel 2001 e negli anni ha acquisito un notevole potere nel panorama calcistico, con alcuni calciatori di alto livello tra i suoi clienti.
L'accusa principale contro Luciano e Alessandro Moggi riguardava sia la violenza privata e minacce nei confronti di alcuni calciatori, i quali avrebbero subito pressioni per firmare contratti con la Gea World. Inoltre, si parlava anche di tentativi di controllo sulle carriere dei giocatori attraverso pratiche coercitive.
Fatto è che sia Luciano Moggi che suo figlio Alessandro, sono stati condannati a pene detentive di 1 anno e 6 mesi per Luciano Moggi, e 1 anno e 2 mesi per il figlio. Tuttavia, poiché i fatti risalivano al periodo precedente al maggio 2006, (quando fu introdotto l’indulto) le pene furono sospese ahahahah.
Che bello
Nonostante ciò, la condanna fu importante per dimostrare la natura della gestione della Gea, considerata da molti come un esempio di "potere mafioso" nelle mani di una sola persona nel calcio italiano.
Questo caso ha avuto un'importanza notevole poiché ha rivelato la complessità dei rapporti di potere e delle pratiche di gestione dei calciatori nell'ambito del calcio professionistico. La Gea World era una delle principali agenzie che operavano nel panorama calcistico, ma le accuse di coercizione e minacce gettarono ombre scure su questa attività e su tutto il marcio di quel suol periodo.
In sintesi, mentre calciopoli riguardava la manipolazione delle partite, il caso Gea metteva in luce pratiche illecite legate alla gestione dei calciatori, confermando la figura mafiosa di Moggi come protagonista di vari episodi controversi nel calcio italiano.
Ma perfavore....![]()
Per quanto riguarda la rete di Sim,ripeto,il maresciallo dei Carabinieri che indagava ha detto al processo,sotto giuramento,che non c'era traffico.
Ora,Moggi avrà fatto quel che ha fatto e sarà stato,giustamente o ingiustamente secondo i vari pareri,condannato. Ma che all'Inter sia stato dato addirittura lo scudetto e le figure dirigenziali non punite per gli stessi illeciti,è quello che da fastidio. Palazzi disse che l'Inter fece illeciti sportivi,ma la "prescrizione" gli ha bloccato le mani per le eventuali condanne. Ma per la storia loro sono gli onesti e solo la Juve i cattivi. Tra l'altro,ripeto,in base alla causa fatta dal Bologna per avere risarcimenti dalla Juve,la Cassazione è stata chiara,la classifica non è stata alterata. Non c'è alcuna intercettazione di accordo tra Moggi e chicchessia per l'aggiustamento dei risultati sportivi.