⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

Prima e ultima partita che guardo in questo europeo
Forse vedrò la finale
Bah...io non guardo partite della nazionale dall'ultima eliminazione qualificazione mondiale.
Per principio: non c'è un solo motivo per esaltarsi, un giocatore, dico UNO, che valga la pena di dire "beh, cazzo, spero di vedere una giocata degna di tal nome".
Giusto adesso con gli europei, anzi basta perché mi divertirei di più a leggere un trattato filosofico in lingua tedesca.

• Mi piace
Reazioni: FabioPes e anr83ra
Francamente non ho capito perché quello che ha detto @anr83ra sui cambi ha creato così tanta polemica. L'affermazione su Cristante era ovviamente anche iperbolica e, soprattutto, non era un attacco al giocatore in sé ma all'aver scelto lui e le sue caratteristiche in quel momento della gara. È palese che Cristante alimenti meno la fase offensiva di un Jorginho, l'idea di Spalletti era semplicemente di inserire un giocatore più dinamico per contrastare il possesso avversario, però:
1 Pensare che una mossa del genere faccia la differenza in positivo, mi perdonerà Luciano, è da dilettanti. Quando gli avversari sono molto più tecnici di te ma tendenzialmente carenti sul piano atletico (già banalmente la coppia Fabian-Pedri a centrocampo sotto quell'aspetto lascia nettamente a desiderare) puoi pensare di giocartela sulla fisicità se hai tanti giocatori in grado di farlo e se questi sono forti. Credere che l'inserimento di Cristante, al posto del regista della squadra, cambi l'inerzia della gara è ridicolo (e peraltro ha anche giocato sorprendentemente bene, soprattutto negli inserimenti davanti, ma certamente nel complesso ne abbiamo solo sofferto).
2 Detto che per me, e lo credevo già dalla partita con l'Albania, Chiesa, Frattesi e Pellegrini non possono giocare contemporaneamente davanti (finisci per mettere i due trequartisti troppo nel traffico, senza che ne abbiano le caratteristiche, e Federico troppo largo sulla fascia, scoprendoti peraltro in difesa), qual è la logica di mettere Cambiaso? Frattesi aveva aiutato, come Jorginho, in tanti momenti l'uscita palla, anche in situazioni di pressione avversaria. Sostituirlo con un terzino basso ed esile come Cambiaso che non aumenta nemmeno la cifra tecnica della squadra è incoerente con l'altro cambio e totalmente inutile, a sto punto aveva senso mettere Bellanova che atleticamente è fortissimo.
Spalletti, come ha detto giustamente anr83ra, ci ha sostanzialmente consegnati definitivamente agli avversari, e infatti fino a che non sono entrati i due attaccanti freschi e gli avversari hanno un attimo calato il ritmo abbiamo fatto 25/30 minuti di un livello pietoso, decisamente inferiore persino a quello mostrato nella prima frazione

Per il resto poi è ovvio che la colpa sia anche, e soprattutto, dei calciatori, che sono inferiori agli avversari e che hanno mostrato, in tanti, un atteggiamento tattico e mentale sbagliato: Di Lorenzo e Dimarco difensivamente hanno fatto di nuovo una prova estremamente opaca (soprattutto Di Lorenzo ai limiti del ridicolo), Pellegrini ha giochicchiato per 95 minuti, Scamacca ha fondamentalmente camminato e Chiesa sembrava un giocatore fuori contesto, come se fosse uno di Serie B (cosa che lui non è). A Zaccagni e Retegui è bastato banalmente correre per fare, con molto meno tempo a disposizione, una figura decisamente migliore di coloro che dovrebbero essere i due leader offensivi della squadra (e se questo è l'andazzo siamo a cavallo).

La sensazione è che sia una squadra semplicemente troppo poco unita, con pochissime certezze (legate anche al fatto che il CT ha cambiato assetto in praticamente tutte le gare della sua gestione, escluse proprio le ultime due, facendo giocare spesso comprimari inutili in posizioni anche esotiche, vedasi il magnifico 4231 visto con la Turchia) e con una qualità complessiva troppo bassa. Ora l'importante è battere (o comunque non perdere con) la Croazia, ma se queste sono le premesse, nella fase ad eliminazione diretta, non vedo come potremmo tenere testa ad uno dei top team.

Francamente non ho capito perché quello che ha detto @anr83ra sui cambi ha creato così tanta polemica. L'affermazione su Cristante era ovviamente anche iperbolica e, soprattutto, non era un attacco al giocatore in sé ma all'aver scelto lui e le sue caratteristiche in quel momento della gara. È palese che Cristante alimenti meno la fase offensiva di un Jorginho, l'idea di Spalletti era semplicemente di inserire un giocatore più dinamico per contrastare il possesso avversario, però:
1 Pensare che una mossa del genere faccia la differenza in positivo, mi perdonerà Luciano, è da dilettanti. Quando gli avversari sono molto più tecnici di te ma tendenzialmente carenti sul piano atletico (già banalmente la coppia Fabian-Pedri a centrocampo sotto quell'aspetto lascia nettamente a desiderare) puoi pensare di giocartela sulla fisicità se hai tanti giocatori in grado di farlo e se questi sono forti. Credere che l'inserimento di Cristante, al posto del regista della squadra, cambi l'inerzia della gara è ridicolo (e peraltro ha anche giocato sorprendentemente bene, soprattutto negli inserimenti davanti, ma certamente nel complesso ne abbiamo solo sofferto).
2 Detto che per me, e lo credevo già dalla partita con l'Albania, Chiesa, Frattesi e Pellegrini non possono giocare contemporaneamente davanti (finisci per mettere i due trequartisti troppo nel traffico, senza che ne abbiano le caratteristiche, e Federico troppo largo sulla fascia, scoprendoti peraltro in difesa), qual è la logica di mettere Cambiaso? Frattesi aveva aiutato, come Jorginho, in tanti momenti l'uscita palla, anche in situazioni di pressione avversaria. Sostituirlo con un terzino basso ed esile come Cambiaso che non aumenta nemmeno la cifra tecnica della squadra è incoerente con l'altro cambio e totalmente inutile, a sto punto aveva senso mettere Bellanova che atleticamente è fortissimo.
Spalletti, come ha detto giustamente anr83ra, ci ha sostanzialmente consegnati definitivamente agli avversari, e infatti fino a che non sono entrati i due attaccanti freschi e gli avversari hanno un attimo calato il ritmo abbiamo fatto 25/30 minuti di un livello pietoso, decisamente inferiore persino a quello mostrato nella prima frazione

Per il resto poi è ovvio che la colpa sia anche, e soprattutto, dei calciatori, che sono inferiori agli avversari e che hanno mostrato, in tanti, un atteggiamento tattico e mentale sbagliato: Di Lorenzo e Dimarco difensivamente hanno fatto di nuovo una prova estremamente opaca (soprattutto Di Lorenzo ai limiti del ridicolo), Pellegrini ha giochicchiato per 95 minuti, Scamacca ha fondamentalmente camminato e Chiesa sembrava un giocatore fuori contesto, come se fosse uno di Serie B (cosa che lui non è). A Zaccagni e Retegui è bastato banalmente correre per fare, con molto meno tempo a disposizione, una figura decisamente migliore di coloro che dovrebbero essere i due leader offensivi della squadra (e se questo è l'andazzo siamo a cavallo).

La sensazione è che sia una squadra semplicemente troppo poco unita, con pochissime certezze (legate anche al fatto che il CT ha cambiato assetto in praticamente tutte le gare della sua gestione, escluse proprio le ultime due, facendo giocare spesso comprimari inutili in posizioni anche esotiche, vedasi il magnifico 4231 visto con la Turchia) e con una qualità complessiva troppo bassa. Ora l'importante è battere (o comunque non perdere con) la Croazia, ma se queste sono le premesse, nella fase ad eliminazione diretta, non vedo come potremmo tenere testa ad uno dei top team.
Concordo, Frattesi e Pellegrini non possono giocare assieme. Di Lorenzo e Jorginho per me non dovevano essere neanche in Germania...

La sensazione è che sia una squadra semplicemente troppo poco unita,
Secondo me questo è` il vero problema, ed e` anche la grande differenza con la nazionale dello scorso europeo. Pure in quell`occasione la Spagna gioco` meglio ma anche il nostro si poteva considerare “gioco”.
con pochissime certezze (legate anche al fatto che il CT ha cambiato assetto in praticamente tutte le gare della sua gestione, escluse proprio le ultime due, facendo giocare spesso comprimari inutili in posizioni anche esotiche, vedasi il magnifico 4231 visto con la Turchia) e con una qualità complessiva troppo bassa. Ora l'importante è battere (o comunque non perdere con) la Croazia, ma se queste sono le premesse, nella fase ad eliminazione diretta, non vedo come potremmo tenere testa ad uno dei top team.
Onestamente la vedo male con la Croazia, che è` spesso sorniona fino alla partita decisiva.
Poi non ci dimentichiamo che non abbiamo dominato nemmeno la partita con l`Albania, anche se a leggere i quotidiani italiani sembrava che io avessi visto una partita diversa.
Dopo due gare il migliore dell`italia e` incredibilmente Donnarumma (anche con l`Albania il salvataggio di anca all`88esimo ha evitato il pareggio) e questo la dice lunga sulle nostre potenzialità` attuali.

Secondo me questo è` il vero problema, ed e` anche la grande differenza con la nazionale dello scorso europeo. Pure in quell`occasione la Spagna gioco` meglio ma anche il nostro si poteva considerare “gioco”.

Onestamente la vedo male con la Croazia, che è` spesso sorniona fino alla partita decisiva.
Poi non ci dimentichiamo che non abbiamo dominato nemmeno la partita con l`Albania, anche se a leggere i quotidiani italiani sembrava che io avessi visto una partita diversa.
La differenza fu pure che in quella partita avevamo un campione in campo, Chiesa che fece un gol strepitoso mentre la Spagna ci seviziava col suo palleggio, poi tenemmo botta fino ai rigori, fu senza dubbio la partita più difficile di quell’europeo poi vinto da una nazionale che cmq era un gruppo e non disunita e priva di qualità come questa

Contro la Croazia la si perde quasi sicuro, noi siamo inesistenti, quelli hanno un gioco e qualche giocatore forte, già il centrocampo è loro prima ancora di scendere in campo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Azzurri
Dopo due gare il migliore dell`italia e` incredibilmente Donnarumma (anche con l`Albania il salvataggio di anca all`88esimo ha evitato il pareggio) e questo la dice lunga sulle nostre potenzialità` attuali.
Vero, ieri un fenomeno, soprattutto sulla sassata di Fabian fa qualcosa di strepitoso, che con un altro portiere era gol

Ma non mi convertirò mai a paperumma, conosco i suoi limiti, a me non la da a bere, già contro la Croazia si potrebbe manifestare la sua proverbiale paperomania, comunque in occasione del gol della Spagna lui ci mette del suo per far fare autogol a quel poveraccio, ciò non vuol dire che la sua partita ci evita la manita o giù di lì

Ultima modifica:
  • Mi piace
Ma Rimedio lo sa di non essere alla radio e che la partita la vediamo anche noi? E poi sempre a lamentarsi... Che strazio.

Piccola considerazione, non è che non abbiamo una squadra da prime 4 e che l'Albania era poca cosa? No perché dopo la prima partita sembrava fossimo un mix tra Olanda e Brasile anni 70...

La differenza fu pure che in quella partita avevamo un campione in campo, Chiesa che fece un gol strepitoso mentre la Spagna ci seviziava col suo palleggio, poi tenemmo botta fino ai rigori, fu senza dubbio la partita più difficile di quell’europeo poi vinto da una nazionale che cmq era un gruppo e non disunita e priva di qualità come questa

Contro la Croazia la si perde quasi sicuro, noi siamo inesistenti, quelli hanno un gioco e qualche giocatore forte, già il centrocampo è loro prima ancora di scendere in campo
possibile che perdiamo, la croazia, che pure ha giocatori oramai sulla via del tramonto, già` da anni, riesce spesso a dare il meglio di se quando e` davvero l`ultima spiaggia.
Vero, ieri un fenomeno, soprattutto sulla sassata di Fabian fa qualcosa di strepitoso, che con un altro portiere era gol

Ma non mi convertirò mai a paperumma, conosco i suoi limiti, a me non la da a bere, già contro la Croazia si potrebbe manifestare la sua proverbiale paperomania, comunque in occasione del gol della Spagna lui ci mette del suo per far fare autogol a quel poveraccio, ciò non vuol dire che la sua partita ci evita la manita o giù di lì
Per carità` nemmeno io sono innamorato di Gigio ma ieri davvero ci ha salvato da una figuraccia (che a livello di gioco comunque abbiamo fatto) che sarebbe rimasta scolpita nella memoria. Perdere uno a zero con un autogoal del nuovo Baresi/Maldini nonostante le occasioni della Spagna e` comunque meglio di prenderne 4 o 5 senza mai tirare in porta. E ieri pure se avessimo subito 5 goal c`era poco da dire.

Rimango dell`idea che con una squadra veramente unita e con buoni giocatori che lavorano seriamente(perché` al massimo noi oggi abbiamo buoni giocatori) si può` comunque battere chiunque.
Ma le premesse a questo europeo, e soprattutto alla partita con la Spagna, con l`esaltazione mediatica di alcuni nostri prospetti (poiché` hanno fatto poco e nulla fino ad ora) o il paragone degli stessi a dei campioni che abbiamo avuto in passato, mi fanno temere il peggio.

Ho visto il piccolo Perù mettere in difficoltà i campioni del mondo, e noi, l’ Italia, non siamo stati capaci di fare un tiro in porta ad una grande squadra come la Spagna, se non un misero passaggio al portiere su tacco , questa è la cosa davvero preoccupante, se ieri al posto nostro ci fosse stato il Perù avrebbe creato pericoli, come del resto ha fatto la Croazia contro di loro nonostante il risultato, noi invece siamo stati nulli, poi ci si domanda del perché negli ultimi 4 mondiali, in due siamo stati eliminati ai gironi dalla Slovacchia e dal Costa Rica e in due non abbiamo neppure partecipato eliminati da Svezia e Macecosa del nord a Palermo
Ragazzi qua e’ da più di un decennio che non si gioca al calcio, con le parentesi del piccolo ciclo di mancini che ci ha fatto trionfare in Inghilterra e l Italia di Balotelli e Cassano

Siamo scarsi, abbiamo poca qualità e questo è fattuale... ma se scendi in campo già arreso, pur consapevole del divario tecnico inferiore, faciliti il compito agli avversari. Per la Spagna è stata una passeggiata (aldilà del risultato risicato deciso da autorete). Ma chi ha visto la partita sa che non "abbiamo" fatto bella figura. Poi mi direte che un conto è perdere 1-0 e un altro 5-0, ma perlomeno prima prova a giocartela, non intendo a viso aperto, perchè a quanto pare le vie di mezzo non vengono prese in considerazione... avresti rischiato la goleada? Probabile, ma l'abbiamo rischiata comunque. Dopo la gara con l'Albania avevo sentito scomodare paragoni con Maldini, Baresi, Tardelli... calma, andiamoci piano. Equiparazioni dagli stessi che ora gettano merda su tutto. Io, che non sono nessuno, non avrò equilibrio nei giudizi e spesso tendo ad esagerare, ma pure loro, cosiddetti "addetti ai lavori" e che hanno una certa credibilità, non scherzano.

Ultima modifica:
Concordo, Frattesi e Pellegrini non possono giocare assieme. Di Lorenzo e Jorginho per me non dovevano essere neanche in Germania...
Di Lorenzo ha obbiettivamente fatto una stagione pessima, per cui non è che meritasse tanto il posto. D'altro canto esclusi coloro che soni stati portati il livello di centrali e terzini italiani è ridicolo, per cui alla fine è stata una scelta quasi obbligata.

Su Jorginho sono fortemente in disaccordo e trovo in generale davvero pretestuose le continue critiche che riceve: sicuramente incide il brutto ricordo legato ai rigori con la Svizzera (detto che ormai a me a posteriori frega poco, tanto saremmo andati a fare una figuraccia in Qatar), ma in una situazione in cui non ci sono registi italiani di livello, non concepisco proprio come uno che ha fatto un ottima stagione collezionando quasi 40 presenze in una delle migliori squadre del mondo debba essere panchinato o addirittura lasciato a casa, per far giocare chi poi? Cataldi (che francamente con un contesto di alto livello non ha nulla a che fare)? Oppure Rovella che non è riuscito a imporsi nemmeno in una Lazio come quella vista quest'anno (fermo restando che tante responsabilità non sono sue ovviamente)? O magari Locatelli che viene da una stagione disastrosa? Checché se ne dica Jorginho deve essere un punto fermo, anzitutto perché è sostanzialmente l'unico giocatore, esclusi quelli del blocco Inter finalista di Champions, di dimensione europea, in secondo luogo perché è fattualmente per distacco il miglior giocatore in quella posizione che abbiamo a disposizione.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri e Gkp81

A me la prima gara era piaciuta, però se giochiamo con la stessa attitudine di ieri sera (tatticamente e mentalmente), siamo destinati a fare certamente un europeo mediocre.

Questa squadra, dati i limiti e il divario fra titolari e sostituti, era da consolidare come gruppo e come schieramento già da tempo, invece si è continuato a fare esperimenti fino all'ultima partita disponibile - credo che Spalletti si sia un pelino montato la testa in questo senso.

Ciò detto chiaramente non è tutto finito, ma è necessario che si trovi una quadratura e che i giocatori migliori alzino il livello, altrimenti già una sconfitta con la Croazia sarebbe probabile.

• Mi piace
Comunque le parole di Caressa durante l’ingresso in campo e gli inni nazionali sarebbero da tramandare ai posteri per ciò che poi si è visto in campo
Che ridere
Quell’uomo vive di fantasia, non sta bene o sniffa troppo non saprei
Paroloni, mitologia, sguardi laser e chi più ne ha più ne metta per poi vedere un Italia bullizzata dalla Spagna

Udite gente

Li abbiamo guardati spavaldi negli occhi e stati più belli, si si , come no Carressa, pover uomo , speriamo per lui non si sia riascoltato, da appendere il microfono al chiodo

Ultima modifica:
Io "contesto" anche il fatto che mi lasci a casa Orsolini per propormi questo attacco...

Chiesa-Frattesi-Pellegrini
Scamacca
Se avevi già queste intenzioni prima (e non si è inventato questo modulo solo in un secondo momento) allora la presenza di un corposo numero di esterni alti tra i convocati era fondamentale. Io so che mi proponi Pellegrini a sinistra (poi ha provato a rimediare inserendo un terzino come Cambiaso facendoci schiacciare ancora di più, riportando Lollo Pellegrini al centro in un ruolo a lui più congeniale).

Orsolini/Chiesa*/Politano-Frattesi/Pellegrini/Raspadori*-Chiesa*/Zaccagni/Raspadori*/El Shaarawy
Scamacca/Retegui
Chiesa lo puoi piazzare sia a destra (dove rende meglio) che a sinistra (dove comunque può starci e ha comunque più senso di Pellegrini lì), Raspadori è un jolly offensivo può farti tutti i ruoli anche il centravanti mobile.

Che poi guardando l'heat map di Pellegrini ha giocato quasi da centrale davanti alla difesa da quanto eravamo schiacciati (e nelle intenzioni, che non capisco, era ala sinistra)... tralaltro, nelle rare fasi in cui abbiamo portato il pallone nella loro metacampo, tende sempre a centrarsi, come è normale che sia essendo il suo ruolo, andando così a pestare i piedi a Frattesi che era il trequartista di serata.
Screenshot 2024-06-21 113835.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Questa heat map della partita è terrificante...
Screenshot 2024-06-21 114409.png
Loro ci hanno attaccato prevalentemente con Nico Williams dal lato di Chiesa e Di Lorenzo. Per il resto abbiamo giocato soprattutto nella nostra area piccola davanti a Donnarumma.

Io Cucurella lo conoscevo solo per i capelli, ma ha fatto un partitone lì su quella fascia. In copertura ha chiuso tutto.

Io "contesto" anche il fatto che mi lasci a casa Orsolini per propormi questo attacco...

Chiesa-Frattesi-Pellegrini
Scamacca
Se avevi già queste intenzioni prima (e non si è inventato questo modulo solo in un secondo momento) allora la presenza di un corposo numero di esterni alti tra i convocati era fondamentale. Io so che mi proponi Pellegrini a sinistra (poi ha provato a rimediare inserendo un terzino come Cambiaso facendoci schiacciare ancora di più, riportando Lollo Pellegrini al centro in un ruolo a lui più congeniale).

Orsolini/Chiesa*/Politano-Frattesi/Pellegrini/Raspadori*-Chiesa*/Zaccagni/Raspadori*/El Shaarawy
Scamacca/Retegui
Chiesa lo puoi piazzare sia a destra (dove rende meglio) che a sinistra (dove comunque può starci e ha comunque più senso di Pellegrini lì), Raspadori è un jolly offensivo può farti tutti i ruoli anche il centravanti mobile.

Che poi guardando l'heat map di Pellegrini ha giocato quasi da centrale davanti alla difesa da quanto eravamo schiacciati (e nelle intenzioni, che non capisco, era ala sinistra)... tralaltro tende sempre a centrarsi, come è normale che sia essendo il suo ruolo, andando così a pestare i piedi a Frattesi che era il trequartista di serata.
Visualizza allegato 311321
Te lo avevo detto che Pellegrini ha giocato centrale
Comunque io più che su Orsolini( che è forte eh) avrei puntato su Zaccagni titolare con Chiesa sull’altra corsia e Scammacca centravanti che nonostante sia stato abulico ha dei colpi che Retegui si sogna
Poi al centrocampo avrei fatto Barella Pellegrini e Verratti( che credo sia come al solito infortunato) , centrali Bastoni e Buongiorno, Calabria al posto di Di Lorenzo a vita
Il Brasiliano che con noi sa solo sbagliare rigori pesanti come macigni lo porterei al massimo per portare le borracce durante gli allenamenti, lo detesto, ci stava facendo perdere un europeo e non c ha fatto partecipare al mondiale

Te lo avevo detto che Pellegrini ha giocato centrale
Comunque io più che su Orsolini( che è forte eh) avrei puntato su Zaccagni titolare con Chiesa sull’altra corsia e Scammacca centravanti che nonostante sia stato abulico ha dei colpi che Retegui si sogna
Poi al centrocampo avrei fatto Barella Pellegrini e Verratri( che credo sia come al solito infortunato) , centrali Bastoni e Buongiorno, Calabria al posto di Di Lorenzo a vita
Si, ma nelle intenzioni partiva ala sinistra... ma non puoi metterlo lì... ti ritrovi con Dimarco a tutta fascia e lui che ovviamente si accentra finendo per pestarsi i piedi con Frattesi, quindi in una mossa sola hai perso due pedine sul campo.

Verratti non so che fine abbia fatto... ma mi sa che in Qatar è sul viale del tramonto.

Si, ma nelle intenzioni partiva ala sinistra...
Io posso dirti ciò che ha detto il campo, le intenzioni lasciano il tempo che trovano, e siccome mi sembra che hai scritto che lo hai visto giocare sulla fascia io ho risposto di averlo visto centrale come al solito

Verratti non so che fine abbia fatto... ma mi sa che in Qatar è sul viale del tramonto.
Non so dove sia o come stia ma so che è l’unico centrocampista italiano che come palleggio e tecnica si avvicina ai fenomeni spagnoli, ergo non mi sarebbe dispiaciuto vederlo ieri al posto del brasiliano , sempre se non sia rotto come al solito
Se dovesse essere in Qatar e’ più per soldi che per la via del tramonto imho

• Mi piace
Reazioni: anr83ra
Screenshot 2024-06-21 120308.png
Questa è l'heat map di Frattesi che partiva come trequartista (ma avendo occupato stabilmente la nostra metà campo non è andato oltre) ed è finito a dare una mano ai due "disgraziati" a destra "bullizzati" dal duo Cucurella-Nico Williams.

Io posso dirti ciò che ha detto il campo, le intenzioni lasciano il tempo che trovano, e siccome mi sembra che hai scritto che lo hai visto giocare sulla fascia io ho risposto di averlo visto centrale come al solito
In effetti anche Frattesi partiva TRQ ed è finito a fare quasi il terzino destro/esterno destro per aiutare Di Lorenzo e Chiesa

Diciamo che hanno fatto una confusione totale...

• Mi piace
Reazioni: FabioPes

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,411
Ultimo utente registrato
agarwalpackersus