eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,481
49,539
113
Un attimo.
Lo sai che io non faccio mai riferimento al risultato in certe disamine.
Quella partita l'avevo comunque pareggiata 0-0 e l'ho rifatta ieri sera, ammetto di essermi impegnato abbastanza, vincendola 1-0 con un gol simile al tuo.
Il discorso era proprio sul tipo di partita diversa che viene fuori. E se ad uno gli capita una partita di quel genere (dove si percepiscono in maniera chiara certe forzature) e ad un altro una partita definiamola normale. il giudizio che daranno sarà ovviamente differente.
Inoltre, non molto tempo fa avevo letto che in EFootball non ci sarebbe script (o forzature o come vogliamo chiamarle) rispetto a Pes.
Ma in realtà ci sono pur giocando solo amichevoli.
Su questo aspetto specifico, temo che la situazione sarà simile a quella del passato. E voglio essere ottimista....
Situazioni strane ci saranno sempre. Ci saranno sempre quelle partite dove anche a porta vuota non riuscirai a fare risultato, come ci saranno partite dove ad ogni affondo e ad ogni tiro segni, oppure dove non azzecchi un passaggio e la partita dopo sembri il Barcellona di Guardiola. Io praticamente gioco sempre e solo la Master dunque posso dire senza problemi che situazioni simili in passato potevano capitare 2-3 volte nell'arco di una stagione, una media accettabile perché alla fine anche nella realtà può succedere che una squadra fa 20 tiri e non segna, mentre l'avversario al primo e unico tiro si porta a casa la vittoria. L'importante è che simili episodi siano circoscritti a quei 2-3 incontri su 40 o 50 partite stagionali se ci metti pure le coppe

Stiamo pur parlando di un videogames che in 10-15 o 20 minuti deve simulare una gara che dura 90 minuti oppure una stagione intera con 38 o più partite. Se accettiamo che in altri videogames un tizio può scalare una montagna a mani nude e poi non riesce a superare una siepe alta 30 centimetri oppure che un nemico ti scova pure dietro ad un muro e rifacendo magari di nuovo la stessa missione con lo stesso tizio gli passi davanti e manco se ne accorge, allo stesso tempo bisogna anche accettare un paio di partite diciamo strane. Male che va se uno vede che la cosa è troppo palese o sbilanciata può sempre rigiocare la partita

Comunque capisco quello che intendi e concordo che ci sono certe gare dove si é inermi, ma ripeto sono videogiochi non bisogna prendere la cosa troppo seriamente. Secondo me più avanti andiamo e più stiamo diventando esigenti perché la tecnologia si evolve e dunque anche noi ci evolviamo e vogliamo sempre di più. Rimpiango quasi i tempi di PES su PS2 dove ci si giocava e ci si divertiva e basta, e non si facevano le pulci se Adriano segnava da 50 metri :D
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,481
1,795
113
Mamma mia, quanto è diventata stucchevole questa discussione.
Ogni tanto vi leggo, ma vedo sempre le solite due fazioni "Difensori di Konami" vs. "Scontenti&Delusi"

Secodo me sprecate tempo, nessuna delle due parti si farà convincedere dalle idee dell'altra.

Gira che ti rigira la minestra è sempre la stessa: chi vorrebbe un gioco completo quindi con fiducia ridotta ai minimi termini per quel che sarà e chi si accontenta di un gioco incompleto sperando in un futuro migliore.

Quello che dovrebbe fare arrabbiare tutti è che andiamo avanti così da anni (cioè da quando è nato EF).
Non per colpa nostra, ma per colpa di Konami. Praticamente potrebbe cambiare in Bradiponami.
Se poi ci aggiungiamo che a livello comunicativo sono al mio stesso livello di conoscenza della danza classica, la frittata è completa. Ri-di-co-li.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,083
33,312
113
Situazioni strane ci saranno sempre. Ci saranno sempre quelle partite dove anche a porta vuota non riuscirai a fare risultato, come ci saranno partite dove ad ogni affondo e ad ogni tiro segni. Io praticamente gioco sempre e solo la Master dunque posso dire senza problemi che situazioni simili in passato potevano capitare 2-3 volte nell'arco di una stagione, una media accettabile perché alla fine anche nella realtà può succedere che una squadra fa 20 tiri e non segna, mentre l'avversario al primo e unico tiro si porta a casa la vittoria. L'importante è che simili episodi siano circoscritte a quei 2-3 incontri su 40 o 50 partite stagionali se ci metti pure le coppe

Stiamo pur parlando di un videogames che in 10-15 o 20 minuti deve simulare una gara che dura 90 minuti oppure una stagione intera con 38 o più partite. Se accettiamo che in altri videogames un tizio può scalare una montagna a mani nude e poi non riesce a superare una siepe alta 30 centimetri oppure che un nemico ti scova pure dietro ad un muro e rifacendo magari di nuovo la stessa missione con lo stesso tizio gli passi davanti e manco se ne accorge, allo stesso tempo bisogna anche accettare un paio di partite diciamo strane. Male che va se uno vede che la cosa è troppo palese o sbilanciata può sempre rigiocare la partita

Comunque capisco quello che intendi e concordo che ci sono certe gare dove si é inermi, ma ripeto sono videogiochi non bisogna prendere la cosa troppo seriamente. Secondo me più avanti andiamo e più stiamo diventando esigenti perché la tecnologia si evolve e dunque anche noi ci evolviamo e vogliamo sempre di più
Ah beh, certe cose in passato non le guardavamo nemmeno.
Si parlava di script ai tempi della PS2?
Pensa se adesso si potesse schierare Roberto Carlos punta come se fosse normale, pensa ad un Adriano che segnava minimo un tiro ogni due da qualsiasi posizione, pensa ad un Babangida inarrestabile sulla fascia.
Però è logico chiedere sempre qualcosa di meglio.
Il tuo smartphone attuale meglio di quello precedente o no?
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Ronin

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,083
33,312
113
La realtà tua è questa.
Se consideri EFootball 2023 lato offline un gioco completo, come posso io farti cambiare idea?
Per me lato offline è meno che una beta, e mi farà cambiare idea solo una comunicazione ufficiale di Konami che dice che tutte le uscite per l'offline sono cancellate perchè il gioco è completo così.
Il problema non è quello che penso io, il problema è che tu non consideri EFootball23 un gioco completo.
Ma per Konami lo è.
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Mi e' scesa una lacrima di nostalgia...:rolleyes:
Il mio Commodore 128 (Kbyte) aveva il registratore esterno della Phonola se non erro che si collegava con una specie di presa scart.
Load, press play on the tape, run, found, a volte doppio found e poi arrivava il gioco dopo lunghi caricamenti...

io avevo perfino preso il disk drive, il mitico 1541...

61PrPrX7otL._AC_SL1500_.jpg
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,481
49,539
113
Ah beh, certe cose in passato non le guardavamo nemmeno.
Si parlava di script ai tempi della PS2?
Pensa se adesso si potesse schierare Roberto Carlos punta come se fosse normale, pensa ad un Adriano che segnava minimo un tiro ogni due da qualsiasi posizione, pensa ad un Babangida inarrestabile sulla fascia.
Però è logico chiedere sempre qualcosa di meglio.
Il tuo smartphone attuale meglio di quello precedente o no?
Ma infatti prima giocavamo e basta e le cose che hai citato tu non ci facevano storcere il naso. E per quanto riguarda lo smartphone la maggior parte della gente alla fine usa solo il 10%-15% delle sue funzioni. Fa solo figo dire "guarda ho l'ultimo Iphone" quando poi lo usi per farti un selfie mentre mangi una pizza e la tagghi sui social oppure per mandare messaggini su WhtasApp e basta. Il resto delle funzioni ai più sono sconosciute (e mi ci metto pure io dentro) :D

Poi è giusto chiedere di più su questo non ci piove. Nessuno vorrebbe giocare ai cabinati anni 80-90 (che pure hanno segnato la nostra gioventù), ma nemmeno ci si può fare il sangue amaro per ogni cosa. Accettiamo che un tizio qualunque fa fuori un'orda di zombie o un commando di 20 uomini, accettiamo pure che possono succedere situazioni strane anche nel mondo dei videogames calcistici. Il problema però è che essendo il calcio lo sport che più seguiamo e che magari pratichiamo o abbiamo praticato, vogliamo che simuli in tutto e per tutto l'andamento di un match (mentre ci sta bene con una pistola uccidere 3 tizi con un mitra, uno con AK 47, e un altro con il lanciamissili), ma parliamo comunque di un gioco fatto di texture, poligoni, IA, che anche se prova a simulare la realtà non potrà mai raggiungerla al 100%. Prima lo capiamo e prima viviamo meglio
 

cugino di alf

Giovanissimi A
24 Agosto 2020
354
308
63
Maronna che ricordi. Io avevo l'msx
Con però lo stesso registratore bene o male

Ricordo ancora la spasmodica attesa guardando il counter del registratore con foglietto di fianco con segnato il numero col quale si avviava il gioco. Se lo superava, via a ricaricare tutto.

Che tempi...
Ehehe..anche io esordii con Msx... Cavolo che ricordi...1987-88 immagino
 
  • Like
Reactions: Orecchia77

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,963
20,699
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Su cosa hai aspettative da 0 a -1?
Sullo sviluppo futuro del gioco. Stiamo andando verso il fantasy. Capisco le carte dei giocatori odierni,capisco meno quelle dei giocatori ritirati da 20 anni o quelli scomparsi da anni. Ma le abilità da aggiungere,quelle che,attivandosi,migliorano passaggi e statistiche di tutti gli altri...stiamo andando verso un gioco di ruolo . Per quelli c'è già Elden Ring o Dark souls.
 
  • Like
Reactions: Orecchia77 e esser

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,481
49,539
113
Sullo sviluppo futuro del gioco. Stiamo andando verso il fantasy. Capisco le carte dei giocatori odierni,capisco meno quelle dei giocatori ritirati da 20 anni o quelli scomparsi da anni. Ma le abilità da aggiungere,quelle che,attivandosi,migliorano passaggi e statistiche di tutti gli altri...stiamo andando verso un gioco di ruolo . Per quelli c'è già Elden Ring o Dark souls.
Non è però con eFootball che la Konami ha intrapreso questa strada di poter inserire nuove skill ai giocatori. Nella Master League sono ormai da diversi anni che se un giocatore soddisfa determinati criteri gli si possono far apprendere nuove abilità e non solo di finte, ma anche Leader o Spirito Combattivo che migliorano le prestazioni in campo e fanno sentire meno la fatica. Senza contare i Ruoli Squadra dove giocatori tipo Bandiera, Generale, Temerario, Materia Grigia, ti fanno schizzare lo spirito squadra di 20 punti, se poi li fai pure capitani la tua squadra che nella partita precedente si muoveva come i mitici rappresentanti del match Scapoli - Ammogliati di Fantozzi, diventa un piccolo Barcellona tiki-takiano solo perché ai preso Halilovic che in qualche PES passato era una Materia Grigia, nonostante una carriera alquanto deludente quella fatta dal presunto nuovo fenomeno del calcio mondiale come veniva etichettato quando era un ragazzino, ma a PES con lui in campo ti svoltava la squadra
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Sullo sviluppo futuro del gioco. Stiamo andando verso il fantasy. Capisco le carte dei giocatori odierni,capisco meno quelle dei giocatori ritirati da 20 anni o quelli scomparsi da anni. Ma le abilità da aggiungere,quelle che,attivandosi,migliorano passaggi e statistiche di tutti gli altri...stiamo andando verso un gioco di ruolo . Per quelli c'è già Elden Ring o Dark souls.
Ah beh sì, quello sì, dal lato online si va verso quel versante lì.
Dal lato offline invece secondo me no. Come dicevo qualche giorno fa, noi nati negli anni 70 e a seguire siamo la prima generazione della storia che giocherà ai videogiochi anche da vecchi.
Siamo una fetta gigantesca di mercato, una fetta che, seppur andandosi ad assotigliare ogni anno sempre di più, per almeno due decenni garantirà l'acquisto della Master.
Per cui per me ci sarà un Efootball bivio, come lo è adesso del resto, solo che un bivio è completamente vuoto.
Una strada ti porterà all'online fantasy o a vari tipi di online. L'altra ti porterà ad una semplice e tranquilla Master League offline, che potrai arricchire comprando i vari dlc online.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,773
25,541
113
PSN ID
Safelb
The Last of Us è un'opera di fantasia, mi spieghi che ci azzecca? Non simula la realtà, non narra un'opera già esistente. Che cavolo c'entra? Per caso narra fatti realmente avvenuti? Magari The Last of Us è il nome di un reality che fanno in america?
Quando guardo una partita di Champions e mi viene voglia di giocare ad un calcistico avvio FIFA 23, non PES 2021 e neanche Captain Tsubasa Rise of new Champions. Perchè lì c'è la UEFA Champions League. Quando guardo una partita in TV e mi viene voglia di giocarmi una partita vado dove ci sono le squadre e i giocatori, sicuramente non mi gioco Shanghai Penguins vs London Bombardiers su un gioco sconosciuto.

Ma tu quando giochi ad un gioco di calcio vuoi giocarti la partita o vuoi assistere ad una storia? Perchè se è la seconda allora non fai un gioco di calcio, fai un gioco story driven e scriptato in cui racconti la storia di una squadra di fantasia in un campionato di fantasia in cui giochi spezzoni di partita dove devi premere due tasti quando te lo dicono loro e hai finito.
Tu giochi a eFootball o giocavi a PES per la storia che raccontavano? C'era una modalità storia nascosta e me la sono persa?

Sai chi l'ha fatta la modalità storia in un gioco di calcio? FIFA. Sai perchè? Perchè avevano le licenze
Soggettivo pero … io dopo aver visto una partita di calcio in TV preferisco avviare e-football per “rivederla” in modalita game perche se avvio l altro gioco dopo le presentazioni varie (bellissime) al primo passaggio spengo perche per me non e calcio ma un altro sport. Eppure ha tutte le licenze del mondo, tv, sponsor etc …
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,632
4,737
113
Soggettivo pero … io dopo aver visto una partita di calcio in TV preferisco avviare e-football per “rivederla” in modalita game perche se avvio l altro gioco dopo le presentazioni varie (bellissime) al primo passaggio spengo perche per me non e calcio ma un altro sport. Eppure ha tutte le licenze del mondo, tv, sponsor etc …
Se ti piace giocare 100 amichevoli con il Piemonte BW in quel mappazzone buon per te, non so che dirti.

Solo che tu sei la minoranza e non sei più il target di Konami. Perchè se il target di Konami fossi ancora tu, inteso come giocatore tipo, avremmo avuto PES 2023, e non eFootball che da due anni ha una sola modalità.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,963
20,699
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ah beh sì, quello sì, dal lato online si va verso quel versante lì.
Dal lato offline invece secondo me no. Come dicevo qualche giorno fa, noi nati negli anni 70 e a seguire siamo la prima generazione della storia che giocherà ai videogiochi anche da vecchi.
Siamo una fetta gigantesca di mercato, una fetta che, seppur andandosi ad assotigliare ogni anno sempre di più, per almeno due decenni garantirà l'acquisto della Master.
Per cui per me ci sarà un Efootball bivio, come lo è adesso del resto, solo che un bivio è completamente vuoto.
Una strada ti porterà all'online fantasy o a vari tipi di online. L'altra ti porterà ad una semplice e tranquilla Master League offline, che potrai arricchire comprando i vari dlc online.
Konami non guarda a noi anzianotti offliners,ahimè. Lo spartiacque sarà tra Luglio (presentazione e prime immagini di EA FC) e settembre,/ottobre/,con l'uscita dei 2 giochi. I canadesi stanno pompando molto sulla "autenticità" che vuole l'utenza,campionati e stagioni. Konami sta andando in una direzione opposta. E,visto le differenze economiche abissali,fa bene.
 
  • Like
Reactions: esser

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Se ti piace giocare 100 amichevoli con il Piemonte BW in quel mappazzone buon per te, non so che dirti.

Solo che tu sei la minoranza e non sei più il target di Konami. Perchè se il target di Konami fossi ancora tu, inteso come giocatore tipo, avremmo avuto PES 2023, e non eFootball che da due anni ha una sola modalità.
Sì ma non esiste solo o tutto nero, o tutto bianco.
Siamo d'accordo che Konami anzi, tutto il mondo, punta sull'online.
Questo non vuol dire che punta TUTTO sull'online.
Se noi Masterleaguers siamo una fetta minore del mercato, che poi la parola "minore" è relativa, si tratta sempre di milioni, avremo una fetta minore di EFootball, ma ci basta e avanza quella.
EFootball sarà al 90% online e soddisferà tutto il mondo online, e sarà il 10% offline. Solo che quel 10% per noi, è come se fosse il 100%.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Konami non guarda a noi anzianotti offliners,ahimè. Lo spartiacque sarà tra Luglio (presentazione e prime immagini di EA FC) e settembre,/ottobre/,con l'uscita dei 2 giochi. I canadesi stanno pompando molto sulla "autenticità" che vuole l'utenza,campionati e stagioni. Konami sta andando in una direzione opposta. E,visto le differenze economiche abissali,fa bene.
L'ho appena scritto. Il fatto che Konami punti all'online, non significa che il gioco sarà al 100% online. Altrimenti che senso avrebbe annunciare la Master League? Cosa annunci una cosa che sai già che non farai?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,963
20,699
113
PSN ID
zona_Cesarini_
L'ho appena scritto. Il fatto che Konami punti all'online, non significa che il gioco sarà al 100% online. Altrimenti che senso avrebbe annunciare la Master League? Cosa annunci una cosa che sai già che non farai?
In realtà l'annunciarono solo dopo le critiche avute. All'inizio di Master non parlavano. Tra l'altro,mentre per co-op,crossplay,pad per mobile diedero delle scadenze temporali (poi disattese e ritardate per mesi) di Master parlarono sempre di "in futuro". Che vuol dire tutto e niente. Tant'è che pure te,che giocavi offline amichevoli,hai cominciato a giocare in Dream Team. Secondo me Konami punta a quello,logorare col tempo.
 
  • Like
Reactions: Carlo III

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
In realtà l'annunciarono solo dopo le critiche avute. All'inizio di Master non parlavano. Tra l'altro,mentre per co-op,crossplay,pad per mobile diedero delle scadenze temporali (poi disattese e ritardate per mesi) di Master parlarono sempre di "in futuro". Che vuol dire tutto e niente. Tant'è che pure te,che giocavi offline amichevoli,hai cominciato a giocare in Dream Team. Secondo me Konami punta a quello,logorare col tempo.
Sapevo che la risposta sarebbe stata questa. "In futuro, che vuol dire tutto e niente", come dire che potrebbero anche non farla uscire.
Cioè non volevano farla uscire, poi con la shistorm ricevuta la devono fare uscire, ci lavorano sopra, la annunciano nella road map e poi non la fanno uscire. Tutto molto logico (non rispondere "eh ma con Konami la logica va a farsi benedire, lo sappiamo", eh?).
 
Ultima modifica:

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
In realtà l'annunciarono solo dopo le critiche avute. All'inizio di Master non parlavano. Tra l'altro,mentre per co-op,crossplay,pad per mobile diedero delle scadenze temporali (poi disattese e ritardate per mesi) di Master parlarono sempre di "in futuro". Che vuol dire tutto e niente. Tant'è che pure te,che giocavi offline amichevoli,hai cominciato a giocare in Dream Team. Secondo me Konami punta a quello,logorare col tempo.
Sai invece Konami secondo me cosa fa?
Hai presente tutti quei c... di messaggini e bonus vari che devi cliccarci sopra per riscattarli? Ti sei mai chiesto il perchè non te li affibbino direttamente in automatico e invece per riscattarli ti costringono a cliccare? Perchè probabilmente quel click fa capire a Konami se a te offliners t'interessa o no l'online.
E da lì secondo me vede invece che c'è moltissima gente che quei punti bonus che gli arrivano nella posta del gioco proprio non li guarda neanche, però entra nel gioco e ci gioca. E da lì capisce quanta gente ha fame di offline, da quelli che non cagano per niente gli omaggi online di mamma Konami.
E solo qui in questo topic non siamo in pochi quelli che lasciano lì tutti quei bonus.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,609
Messaggi
1,996,744
Utenti registrati
64,848
Ultimo utente registrato
froizito