eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,084
33,312
113
Interessante la discussione su quel vecchio gioco, che non conosco.
Perchè ai tempi del Commodore64 io (povero :( ) dovevo accontentarmi dello ZXSpectrum.

Ma penso che non abbia molto senso fare un confronto, se non molto superficiale, fra un gioco del 2023 e uno sviluppato su una piattaforma di 40 anni fa.
Lo sapete cosa significa quel "64"? Andate a cercarlo su internet, e pensate a come, con la stessa logica, dovrebbe essere definite le attuali console (e non parliamo dei pc).
Lo sapete come si caricavano i giochi, che come scrive @zona Cesarini si potevano comprare insieme alle riviste in edicola a 10 per volta? Con un registratore. Perchè erano su audiocassette.
Il Commodore lo aveva integrato, lo ZXSpectrum no.
Collegavi il registratore (una roba tipo questa ) 1685085467954.png

Cercavi il punto giusto sul nastro e avviavi. Guardavi la schermata a righe che veniva sullo schermo durante il caricamento che durava un po' di minuti a seconda della grandezza del gioco. E speravi che tutto andasse per il meglio.

La situazione era questa. Come si fanno a fare paragoni complessivi. Si può solo dire che magari quarant'anni fa c'erano alcune "features" che adesso non ci sono, ma implementate con la tecnologia di allora.

Ma è un discorso che possiamo fare anche guardando la storia di Pes dai tempi della PSX e vedendo quante cose sono state eliminate nel corso degli anni.



Continuo comunque a pensare che, per chi gioca giocava e vuole continuare a giocare offline, un confronto approfondito lo si possa fare solo se e quando avremo modalità offline complete.
Adesso si può solo ragionare su specifici aspetti, con in più l'incognita di un gameplay che può variare da un giorno all'altro.
Per esempio, io che gioco manuale, 10 giorni fa avrei comunque dato un giudizio ben peggiore di quello che avrei dato ieri.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,976
20,718
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si ma di una cosa non tieni conto, ovvero della facilità nel fare certi giochi.
E del fatto che prima a fare due pezzi di lego con un pallone quadrato che andavano su e giù per il campo in linea retta erano buoni quasi tutti, mentre oggi a fare un gioco sportivo no.
E' la stessa cosa che fare un film a basso costo con una Super 8 oppure fare Avatar.
Quello a basso costo diventa un capolavoro solo per chi, maneggiando la Super 8, s'inventa altri mezzi per stupire (penso a Blair Witch Project) altrimenti certi film supermegatecnologici riescono a farli in pochissimi.
Ti sei chiesto perchè il cinema italiano dominava e Cinecittà era al centro del mondo negli anni 60-70 tanto che molti kolossal hollywodiani venivano a girarli qui? Perchè con poco sapevamo fare scenari leggendari. Cartapesta, costumi e via.
Abbiamo fatto anche il King Kong di John Guillermin e l'E.T., con Carlo Rambaldi, ma poi quando è subentrata la computer grafica ciao, non siamo stati più in grado di reggere.
Ti sei mai chiesto perchè gli italiani non facciano mai un film di fantascienza che sia uno? Perchè i film di fantascienza adesso richiedono effetti speciali che il cinema italiano non può supportare.

La stessa cosa è successa con i videogiochi. I videogiochi di calcio anni 80 potevano farteli "con poco" diverse SH, ma adesso non più, servono colossi.
Qui si pensa che sviluppare un gioco di calcio sia complesso. È complesso solo per la mole di denaro che ci vuole per le licenze,quindi devi partire da un colosso. Infatti,quando le licenze non erano così onerose,c'erano 4-5 giochi di calcio. Non si vuole capire che il punto è costi/ricavi. EA si può permettere tutto,ed ecco gioco con Fut,online e offline. Konami non si può permettere molte cose,ed ecco un gioco dove sono due anni che fate amichevoli offline e DT con Evento Lega messicana ripetuto 18 volte di fila...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Interessante la discussione su quel vecchio gioco, che non conosco.
Perchè ai tempi del Commodore64 io (povero :( ) dovevo accontentarmi dello ZXSpectrum.

Ma penso che non abbia molto senso fare un confronto, se non molto superficiale, fra un gioco del 2023 e uno sviluppato su una piattaforma di 40 anni fa.
Lo sapete cosa significa quel "64"? Andate a cercarlo su internet, e pensate a come, con la stessa logica, dovrebbe essere definite le attuali console (e non parliamo dei pc).
Lo sapete come si caricavano i giochi, che come scrive @zona Cesarini si potevano comprare insieme alle riviste in edicola a 10 per volta? Con un registratore. Perchè erano su audiocassette.
Il Commodore lo aveva integrato, lo ZXSpectrum no.
Collegavi il registratore (una roba tipo questa ) Visualizza allegato 294138

Cercavi il punto giusto sul nastro e avviavi. Guardavi la schermata a righe che veniva sullo schermo durante il caricamento che durava un po' di minuti a seconda della grandezza del gioco. E speravi che tutto andasse per il meglio.

La situazione era questa. Come si fanno a fare paragoni complessivi. Si può solo dire che magari quarant'anni fa c'erano alcune "features" che adesso non ci sono, ma implementate con la tecnologia di allora.

Ma è un discorso che possiamo fare anche guardando la storia di Pes dai tempi della PSX e vedendo quante cose sono state eliminate nel corso degli anni.



Continuo comunque a pensare che, per chi gioca giocava e vuole continuare a giocare offline, un confronto approfondito lo si possa fare solo se e quando avremo modalità offline complete.
Adesso si può solo ragionare su specifici aspetti, con in più l'incognita di un gameplay che può variare da un giorno all'altro.
Per esempio, io che gioco manuale, 10 giorni fa avrei comunque dato un giudizio ben peggiore di quello che avrei dato ieri.
Non stiamo facendo paragoni, impossibile farne, però mi fa sempre sorridere chi attacca EFootball e poi tira fuori robe del Paleozoico dicendo "eh ma in quel gioco di 30 anni fa già facevano questo e quello".
E' come dire "ah ma le macchine del 1800 erano decapottabili già allora, perchè il nuovo supermodello della Ferrari non lo è?"
Cioè non ha senso.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,976
20,718
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non stiamo facendo paragono, impossibile farne, però mi fa sempre sorridere chi attacca EFootball e poi tira fuori robe del Paleozoico dicendo "eh ma in quel gioco di 30 anni fa già facevano questo e quello".
E' come dire "ah ma le macchine del 1800 erano decapottabili già allora, perchè il nuovo supermodello della Ferrari non lo è?"
Cioè non ha senso.
Ma come non ha senso? Ma se 35 anni fa potevi crearti Leghe e Campionati e Coppe ed oggi,nel 2023,devi fare amichevoli offline da 10 minuti,senza meteo ecc?
Aspettate Novembre...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,084
33,312
113
Non stiamo facendo paragono, impossibile farne, però mi fa sempre sorridere chi attacca EFootball e poi tira fuori robe del Paleozoico dicendo "eh ma in quel gioco di 30 anni fa già facevano questo e quello".
E' come dire "ah ma le macchine del 1800 erano decapottabili già allora, perchè il nuovo supermodello della Ferrari non lo è?"
Cioè non ha senso.
Il confronto con certi giochi non ha senso.
Ma se tu compri un televisore adesso e mancano 20 funzioni utili che c'erano nel televisore che avevi da bambino, anche se quello attuale è in 4k e quello di 40 anni fa ovviamente no, cosa pensi?
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma come non ha senso? Ma se 35 anni fa potevi crearti Leghe e Campionati e Coppe ed oggi,nel 2023,devi fare amichevoli offline da 10 minuti,senza meteo ecc?
Aspettate Novembre...
Per un motivo ben preciso. Secondo te Konami non è in grado di farti questa cosa?
Non c'è niente offline perchè vogliono portarti sull'online, è talmente semplice.
Infatti l'offline uscirà tutto insieme con la Master League, proprio per sfruttare questa cosa fino all'ultimissimo, cioè fino a quando proprio non possono più esimersi dal fare uscire l'offline.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Il confronto con certi giochi non ha senso.
Ma se tu compri un televisore adesso e mancano 20 funzioni utili che c'erano nel televisore che avevi da bambino, anche se quello attuale è in 4k e quello di 40 anni fa ovviamente no, cosa pensi?
Ma le 20 funzioni mancano per un motivo ben preciso, non è che mancano perchè non sono in grado di farle. Offline è una beta, non è un gioco completo.
Il gioco completo offline uscirà solamente con la Master quando, assieme, usciranno anche tutte le modalità offline. Inutile ripetere sempre le stesse cose. Lo sappiamo che offline non c'è niente, ma non c'è niente per scelta, non perchè adesso non sanno più fare le cose che le SH sapevano già fare 40 anni fa.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,084
33,312
113
Ma le 20 funzioni mancano per un motivo ben preciso, non è che mancano perchè non sono in grado di farle. Offline è una beta, non è un gioco completo.
Il gioco completo offline uscirà solamente con la Master quando, assieme, usciranno anche tutte le modalità offline. Inutile ripetere sempre le stesse cose. Lo sappiamo che offline non c'è niente, ma non c'è niente per scelta, non perchè adesso non sanno più fare le cose che le SH sapevano già fare 40 anni fa.
Questo lo dici tu.

Il confronto lo si può fare solo su quello che ormai da anni abbiamo, non su quello che forse, chissà quando, ma comunque hanno già più volte disatteso la loro stessa road map, avremo.
Quello che abbiamo lo vediamo tutti.
Io posso dire che 10 giorni fa giocare in manuale era impossibile, ora invece si può fare.
Posso dirti che le partite con rivalità presentano, come negli ultimi anni di Pes, forzature (o script o come vuoi chiamarlo) evidenti.
Perchè sono cose che si possono verificare.

Non posso dire che la pioggia è implementata bene con effetti realistici sul gameplay, perchè la pioggia non c'è.
Anzi, non posso nemmeno dire se sarà implementata, perchè. potrei sbagliarmi, ma non mi pare che la Konami ne abbia mai parlato ufficialmente.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Questo lo dici tu.

Il confronto lo si può fare solo su quello che ormai da anni abbiamo, non su quello che forse, chissà quando, ma comunque hanno già più volte disatteso la loro stessa road map, avremo.
Quello che abbiamo lo vediamo tutti.
Io posso dire che 10 giorni fa giocare in manuale era impossibile, ora invece si può fare.
Posso dirti che le partite con rivalità presentano, come negli ultimi anni di Pes, forzature (o script o come vuoi chiamarlo) evidenti.
Perchè sono cose che si possono verificare.

Non posso dire che la pioggia è implementata bene con effetti realistici sul gameplay, perchè la pioggia non c'è.
Anzi, non posso nemmeno dire se sarà implementata, perchè. potrei sbagliarmi, ma non mi pare che la Konami ne abbia mai parlato ufficialmente.
Beh, lo dico io, è palese che è così.
Secondo te il gioco offline sarebbe questo fatto e finito?
Quindi il confronto lo fai tra una beta (come di fatto offline e'?) e un gioco completo di tutto?
Puoi giudicare il gameplay di quella che secondo me offline è una beta, questo si, ed infatti è quello che stiamo facendo, ma per paragonare EFootball ad un gioco completo bisogna aspettare che sia completo.
Solo lì potrai paragonare la Master League di Pes 2021 e la sua giocabilità con la Master League di EFootball 2024 e la sua giocabilità.
I confronti si fanno alla pari.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,640
4,746
113
Secondo te il gioco offline sarebbe questo fatto e finito?
Sì. Che sia una beta lo dici tu perchè non hai ancora capito cos'è un gaas, cos'è un gioco free to play multiplayer. L'offerta di eFootball è questa.

Il gioco ha smesso di essere una beta un anno fa, quando è uscita la 1.0. Questo è il gioco completo nella loro visione. Tutto il resto, master compresa, sono aggiunte extra che non sono tenuti a fornire perchè il gioco è già completo così com'è.

Infatti si parla di DLC a pagamento. Letteralmente una roba extra che viene dopo il gioco e che non ne determina la completezza. Se arriva bene, se non arriva per loro va bene uguale, perchè il gioco è completo nell'offerta che pianificavano di proporre.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,976
20,718
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Aspettiamo allora l'eZCF (eZona Cesarini Football) quando ce lo fai? Ci va benissimo anche senza licenze.
Per fare un gioco di calcio,oggi, servono le licenze. Il gameplay è il 20%. Infatti Pes è crollato vertiginosamente negli anni,tanto è che è stato soppresso da Konami. Il modello è Fifa,licenze ogni dove. Il gameplay è secondario. Infatti solo da Fifa23 EA fattura quanto tutto il brand Konami (Yu-ghi-oh,Metal Gear,Silient Hill,efootball ecc).
 
  • Like
Reactions: Muttley

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Interessante la discussione su quel vecchio gioco, che non conosco.
Perchè ai tempi del Commodore64 io (povero :( ) dovevo accontentarmi dello ZXSpectrum.

Ma penso che non abbia molto senso fare un confronto, se non molto superficiale, fra un gioco del 2023 e uno sviluppato su una piattaforma di 40 anni fa.
Lo sapete cosa significa quel "64"? Andate a cercarlo su internet, e pensate a come, con la stessa logica, dovrebbe essere definite le attuali console (e non parliamo dei pc).
Lo sapete come si caricavano i giochi, che come scrive @zona Cesarini si potevano comprare insieme alle riviste in edicola a 10 per volta? Con un registratore. Perchè erano su audiocassette.
Il Commodore lo aveva integrato, lo ZXSpectrum no.
Collegavi il registratore (una roba tipo questa ) Visualizza allegato 294138

Cercavi il punto giusto sul nastro e avviavi. Guardavi la schermata a righe che veniva sullo schermo durante il caricamento che durava un po' di minuti a seconda della grandezza del gioco. E speravi che tutto andasse per il meglio.


.
Mi e' scesa una lacrima di nostalgia...:rolleyes:
Il mio Commodore 128 (Kbyte) aveva il registratore esterno della Phonola se non erro che si collegava con una specie di presa scart.
Load, press play on the tape, run, found, a volte doppio found e poi arrivava il gioco dopo lunghi caricamenti...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Per fare un gioco di calcio,oggi, servono le licenze. Il gameplay è il 20%. Infatti Pes è crollato vertiginosamente negli anni,tanto è che è stato soppresso da Konami. Il modello è Fifa,licenze ogni dove. Il gameplay è secondario. Infatti solo da Fifa23 EA fattura quanto tutto il brand Konami (Yu-ghi-oh,Metal Gear,Silient Hill,efootball ecc).
Certo, ragionando per quello che va adesso, cioè alla maniera standard.
Ma come ha detto non ricordo chi, forse @Orecchia77 , quando uscì Winning Eleven, nonostante i campionati giapponesi (aka, squadre inventate per noi europei) e la telecronaca in giapponese, andò in brodo di giuggiole.

Per chi vuole fare a tutti i costi un gioco di calcio senza licenze, bisogna che offra qualcosa di nettamente diverso da tutti gli altri. Siamo sempre lì. Diversificare.
Gli altri hanno i loro giochi di calcio standard, io ti offro altro.
Ti offro la narrazione di più stagioni.
Narrazione vera, non delle cut scene a risposta multipla e poi scendi in campo per giocare due azioni teleguidate.
Io ti offro, in Unreal Engine 5, un vero e proprio film, con la finalità di stimolarti, di farti amare i personaggi, di creare una storia che si crea mentre tu stai giocando e a seconda dei risultati che fai.
Io ti parlo che dopo una sconfitta fragorosa tu allenatore esci dalla tua macchina e ti trovi sotto casa i membri della Yakuza che te la fanno pagare. Che se non vinci la prossima, perchè è una partita sulla quale hanno scommesso, succederanno cose inimmaginabili.
Di questo ti sto parlando.
Di un mondo in fieri, di metanarrazione, di narrazione che segue gli eventi che succedono sul campo.

Non ti sto parlando di un semplice calcistico dove la Juventus è sostituita da una squadra immaginaria e il campionato la serie A si chiama Italian League. Ti sto parlando di un qualcosa di completamente nuovo se riesci a immaginarlo.
Se invece la tua immaginazione ti porta solo verso un campionato senza licenze dove giochi partite con giocatori inventati allora ragioniamo su due pianeti diversi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,084
33,312
113
Beh, lo dico io, è palese che è così.
Secondo te il gioco offline sarebbe questo fatto e finito?
Quindi il confronto lo fai tra una beta (come di fatto offline e'?) e un gioco completo di tutto?
Puoi giudicare il gameplay di quella che secondo me offline è una beta, questo si, ed infatti è quello che stiamo facendo, ma per paragonare EFootball ad un gioco completo bisogna aspettare che sia completo.
Solo lì potrai paragonare la Master League di Pes 2021 e la sua giocabilità con la Master League di EFootball 2024 e la sua giocabilità.
I confronti si fanno alla pari.
Tu continui a partite da un presupposto sbagliato.
Che questo sia solo una specie di demo, anche se infinita.
Purtroppo non è così.
Questo è EFootball23.
Come prima c'era EFootball22.
Come ci sarà EFootball24.
A me il paragone non interessa, ma se proprio devo confrontarlo con Pes2021, on anche con Fifa23, posso solo dire che non c'è paragone, vincono entrambi senza storia. E sai che io con Fifa ci butto solo via dei soldi tutti gli anni che lo compro.

Quindi io, se giudico solamente EFootball23, lo giudico in maniera assolutamente negativa, perchè non c'è nulla di quello che mi interessa.
Quando ci sarà EFootball24 lo giudicherò per quello che ci sarà.
Il fatto che non ci siano le stesse modalità del passato, non è una scusante. Caso mai un'aggravante, perchè è una scelta di Konami.
Anche se fosse, come continui a scrivere, che non ci sono modalità e tant'altro perchè hanno dei problemi, significherebbe solamente che non sanno lavorare.
Ma, anche tu sai benissimo che eventuali difficoltà non possono riguardare lo sblocco dei minuti e dei livelli.

Se c'è uno che non avrebbe mai voluto una situazione del genere sono io.
Io vorrei giocare solo campionati e coppe offline, nemmeno la master.
E purtroppo temo che non ci saranno mai.
Perchè non ne hanno mai nemmeno accennato.
Perchè comportano costi di licenze.
Perchè ci avevano già provato con Pes2013, e visto l'arrivo di MyClub con Pes2015 poi se ne è capito il motivo.
E quindi, ora che il gioco è incentrato sul DT quante speranze posso avere?
E se c'è una certezza nell'universo è che io non giocherò mai al DT.

Ma la realtà è questa.
 
  • Like
Reactions: Lele74

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,976
20,718
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Certo, ragionando per quello che va adesso, cioè alla maniera standard.
Ma come ha detto non ricordo chi, forse @Orecchia77 , quando uscì Winning Eleven, nonostante i campionati giapponesi (aka, squadre inventate per noi europei) e la telecronaca in giapponese, andò in brodo di giuggiole.

Per chi vuole fare a tutti i costi un gioco di calcio senza licenze, bisogna che offra qualcosa di nettamente diverso da tutti gli altri. Siamo sempre lì. Diversificare.
Gli altri hanno i loro giochi di calcio standard, io ti offro altro.
Ti offro la narrazione di più stagioni.
Narrazione vera, non delle cut scene a risposta multipla e poi scendi in campo per giocare due azioni teleguidate.
Io ti offro, in Unreal Engine 5, un vero e proprio film, con la finalità di stimolarti, di farti amare i personaggi, di creare una storia che si crea mentre tu stai giocando e a seconda dei risultati che fai.
Io ti parlo che dopo una sconfitta fragorosa tu allenatore esci dalla tua macchina e ti trovi sotto casa i membri della Yakuza che te la fanno pagare. Che se non vinci la prossima, perchè è una partita sulla quale hanno scommesso, succederanno cose inimmaginabili.
Di questo ti sto parlando.
Di un mondo in fieri, di metanarrazione, di narrazione che segue gli eventi che succedono sul campo.

Non ti sto parlando di un semplice calcistico dove la Juventus è sostituita da una squadra immaginaria e il campionato la serie A si chiama Italian League. Ti sto parlando di un qualcosa di completamente nuovo se riesci a immaginarlo.
Se invece la tua immaginazione ti porta solo verso un campionato senza licenze dove giochi partite con giocatori inventati allora ragioniamo su due pianeti diversi.
Vedendo come ha lavorato Konami negli ultimi 5 anni e fino ad ora ho aspettative tra lo 0 ed il -1...
 
  • Like
Reactions: ceks e Tidus63

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,185
3,547
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Il Commodore lo aveva integrato, lo ZXSpectrum no.
Collegavi il registratore (una roba tipo questa ) 1685085467954.png

Cercavi il punto giusto sul nastro e avviavi. Guardavi la schermata a righe che veniva sullo schermo durante il caricamento che durava un po' di minuti a seconda della grandezza del gioco. E speravi che tutto andasse per il meglio.

Maronna che ricordi. Io avevo l'msx
Con però lo stesso registratore bene o male

Ricordo ancora la spasmodica attesa guardando il counter del registratore con foglietto di fianco con segnato il numero col quale si avviava il gioco. Se lo superava, via a ricaricare tutto.

Che tempi...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Tu continui a partite da un presupposto sbagliato.
Che questo sia solo una specie di demo, anche se infinita.
Purtroppo non è così.
Questo è EFootball23.
Come prima c'era EFootball22.
Come ci sarà EFootball24.
A me il paragone non interessa, ma se proprio devo confrontarlo con Pes2021, on anche con Fifa23, posso solo dire che non c'è paragone, vincono entrambi senza storia. E sai che io con Fifa ci butto solo via dei soldi tutti gli anni che lo compro.

Quindi io, se giudico solamente EFootball23, lo giudico in maniera assolutamente negativa, perchè non c'è nulla di quello che mi interessa.
Quando ci sarà EFootball24 lo giudicherò per quello che ci sarà.
Il fatto che non ci siano le stesse modalità del passato, non è una scusante. Caso mai un'aggravante, perchè è una scelta di Konami.
Anche se fosse, come continui a scrivere, che non ci sono modalità e tant'altro perchè hanno dei problemi, significherebbe solamente che non sanno lavorare.
Ma, anche tu sai benissimo che eventuali difficoltà non possono riguardare lo sblocco dei minuti e dei livelli.

Se c'è uno che non avrebbe mai voluto una situazione del genere sono io.
Io vorrei giocare solo campionati e coppe offline, nemmeno la master.
E purtroppo temo che non ci saranno mai.
Perchè non ne hanno mai nemmeno accennato.
Perchè comportano costi di licenze.
Perchè ci avevano già provato con Pes2013, e visto l'arrivo di MyClub con Pes2015 poi se ne è capito il motivo.
E quindi, ora che il gioco è incentrato sul DT quante speranze posso avere?
E se c'è una certezza nell'universo è che io non giocherò mai al DT.

Ma la realtà è questa.
La realtà tua è questa.
Se consideri EFootball 2023 lato offline un gioco completo, come posso io farti cambiare idea?
Per me lato offline è meno che una beta, e mi farà cambiare idea solo una comunicazione ufficiale di Konami che dice che tutte le uscite per l'offline sono cancellate perchè il gioco è completo così.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,996,975
Utenti registrati
64,859
Ultimo utente registrato
lustorey