eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Non dico la programmazione ovvero l'atto di programmare al computer

Intendo proprio la programmazione intesa come pianificazione.

Una software house che vuole buttarsi nei calcistici vede com'è il mercato. Chi c'è nel mercato? EA con FIFA che domina ogni cosa. Poi c'era PES che vendeva pochissimo ma guadagnava dal myclub. Ora c'è eFootball che guadagna solo dal myclub/DT e che ha tagliato qualsiasi altra cosa.
Adesso, se secondo l'opinione generale e diffusa PES era meglio di FIFA e comunque vendeva le briciole perchè il pubblico preferiva un gioco con le licenze, la software house perchè dovrebbe decidere di creare un gioco che venderà in ogni caso molto ma molto meno persino di PES? Se la gente preferiva il gameplay alle licenze avrebbero comprato PES e non FIFA. E sarebbe stato FIFA a passare al FUT free to play invece di PES.
Invece quello che è finito a puntare sull'online free to play è proprio il gioco considerato migliore, questo è indice del fatto che alle persone non interessa del gameplay, loro vogliono una user experience eccellente, vogliono sentirsi coinvolti in quello a cui giocano come se fossero davanti alla TV.
E questa cosa la fai con le licenze, che piaccia o no, perchè in TV vedo la Serie A TIM, non la "Italian league", vedo la UEFA Champions League, non la "coppa masters d'europa". La gente non vuole le "storie" o le squadre inventate con il background. La gente vuole quello che vede in TV. E' così nei calcistici, è così nei giochi di basket, di baseball, di football, di wrestling e di qualsiasi altro sport. Cavolo pure nei giochi dei supereroi la prima cosa che viene chiesta sono i costumi dei film della Marvel.

Se già PES, un brand storico, forte e riconoscibile ha dovuto cedere, cosa ti fa pensare che un'azienda, qualsiasi azienda, voglia buttarsi in un progetto ad altissimo rischio di fallimento e che partirà con un'offerta inesistente e con un marchio per di più sconosciuto? Semplicemente non lo fanno, e infatti non l'hanno fatto. Non l'ha fatto neanche 2K che ha scalzato EA già una volta, quindi figurati se per loro sarebbe un'impresa impossibile proporre un gameplay migliore di quello canadese. Quelli che si stanno buttando nei giochi calcistici lo fanno tutti con progetti dove le licenze sono superflue, ovvero multiplayer free to play che pianificano di guadagnare attraverso le microtransazioni. E le voci vedono 2K muoversi solo perchè si tratta della licenza FIFA, che è un altro marchio riconoscibile e che potrebbe dare un po' di slancio ad un prodotto nuovo.
Sì si anch'io intendo la programmazione intesa come pianificare.
La user experience la crei anche su cose inventate, altrimenti il 99% dei giochi non esisterebbe. Nel calcistico con licenze la storia te la dà la realtà, nel calcistico senza licenze la storia la devi narrare.
E' chiaro che in un ipotetico gioco del genere non basterebbe fare le partite e basta, devi creare una backstory sia delle squadre che dei personaggi e devi fare uno storytelling che coinvolga le persone.
Proprio come in Holly e Benji.
Nomi inventati, squadre inventate, tutto inventato e non corrispondente alla realtà (cioè i giapponesi con occhi occidentali) eppure tutto funziona per via della storia.
In the Last of Us i personaggi saranno mica reali. Cosa ti trascina? La storia.
La stessa cosa devi fare in questo ipotetico gioco di calcio senza licenze.
Altrimenti se sono solo nomi inventati e squadre inventate, flop garantito. Ovvio.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,646
4,750
113
Sì si anch'io intendo la programmazione intesa come pianificare.
La user experience la crei anche su cose inventate, altrimenti il 99% dei giochi non esisterebbe. Nel calcistico con licenze la storia te la dà la realtà, nel calcistico senza licenze la storia la devi narrare.
E' chiaro che in un ipotetico gioco del genere non basterebbe fare le partite e basta, devi creare una backstory sia delle squadre che dei personaggi e devi fare uno storytelling che coinvolga le persone.
Proprio come in Holly e Benji.
Nomi inventati, squadre inventate, tutto inventato e non corrispondente alla realtà (cioè i giapponesi con occhi occidentali) eppure tutto funziona per via della storia.
In the Last of Us i personaggi saranno mica reali. Cosa ti trascina? La storia.
La stessa cosa devi fare in questo ipotetico gioco di calcio senza licenze.
Altrimenti se sono solo nomi inventati e squadre inventate, flop garantito. Ovvio.
The Last of Us è un'opera di fantasia, mi spieghi che ci azzecca? Non simula la realtà, non narra un'opera già esistente. Che cavolo c'entra? Per caso narra fatti realmente avvenuti? Magari The Last of Us è il nome di un reality che fanno in america?
Quando guardo una partita di Champions e mi viene voglia di giocare ad un calcistico avvio FIFA 23, non PES 2021 e neanche Captain Tsubasa Rise of new Champions. Perchè lì c'è la UEFA Champions League. Quando guardo una partita in TV e mi viene voglia di giocarmi una partita vado dove ci sono le squadre e i giocatori, sicuramente non mi gioco Shanghai Penguins vs London Bombardiers su un gioco sconosciuto.

Ma tu quando giochi ad un gioco di calcio vuoi giocarti la partita o vuoi assistere ad una storia? Perchè se è la seconda allora non fai un gioco di calcio, fai un gioco story driven e scriptato in cui racconti la storia di una squadra di fantasia in un campionato di fantasia in cui giochi spezzoni di partita dove devi premere due tasti quando te lo dicono loro e hai finito.
Tu giochi a eFootball o giocavi a PES per la storia che raccontavano? C'era una modalità storia nascosta e me la sono persa?

Sai chi l'ha fatta la modalità storia in un gioco di calcio? FIFA. Sai perchè? Perchè avevano le licenze
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
The Last of Us è un'opera di fantasia, mi spieghi che ci azzecca? Non simula la realtà, non narra un'opera già esistente. Che cavolo c'entra? Per caso narra fatti realmente avvenuti?
C'entra che il nuovo gioco di calcio dev'essere anch'esso un'opera di fantasia.
Quando guardavi Holly e Benji t'interessava vedere il reale campionato giapponese, o ti interessava la sorte dei personaggi?
Io ho sempre detto che giocherei questo nuovo gioco dal gameplay 11/10 IGN indipendentemente dalla presenza di una storia, perchè a me interessa solo il gameplay. Ma per catturare quanta più gente possibile devi inventarti una storia, se il gioco non ha le licenze.
E non la inventi mettendo una Italian League al posto della serie A, la inventi con la psicologia dei personaggi. Proprio come in Holly e Benji, quando vai ad affrontare una sfida con degli ipotetici Tokyo Tornando, devi arrivare a questa sfida carico di volerla giocare perchè, chessò, non vedi l'ora di affrontare il loro terzino destro, Matzumoto Cazzumoto, perchè si dice sia un terzino insuperabile, il più forte al mondo.
Non vedi l'ora di affrontare gli Shangai Tigers perchè il loro allenatore, Tatzuira Cagacazzu ha dichiarato che ti massacreranno per 15-0 nel solo primo tempo.
Devi fare una narrazione coinvolgente.
Ecco se mi carichi così, mi fai una metastoria di un universo calcistico completamente inventato di sana pianta dalla testa ai piedi tipo Holly e Benji e mi offri un gameplay 11/10 IGN, a me coinvolgi.

Immagina un gioco di basket, narrato come Slam Dunk (il manga /anime), ma con un gameplay 11/10 IGN.
Sarebbe una bomba.
Certamente non intaccherebbe il predominio 2K, però si creerebbe una sua nicchia, e neanche tanto piccola. A patto, ripeto sempre, e torniamo al discorso di partenza, che il gameplay sia NETTAMENTE superiore ai vari 2K o EFootball che dir si voglia. E per nettamente intendo una partita che non capisci se sia un gioco o sia reale.
Quindi di certo non un gioco dove ti guardi la storia e puoi giocare solo spezzoni di partita teleguitati, affatto, non sto parlando di questo.

Parlo di una partita di calcio reale, reale nel suo gameplay, nell'atmosfera, nei contatti, nelle animazioni, in tutto, attorno alla quale c'è però una metastoria narrativa dalla profondità di Last of Us, e non certo una roba tipo quella fatta da Fifa con quel giocatore di colore che non ricordo nemmeno come si chiamava.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Quindi con le squadre rivali (Colo Colo - Universidad de Chile è la partita più importante e sentita in Cile) c'è il rischio di rivedere cose assurde come succedeva a PES 2016. Non una grande notizia visto che i derby erano praticamente ingiocabili per come la CPU barava, menava, pressava e altro ancora
Prova a farla e sappimi dire.
Fino a Pes2017 le rivalità che influivano erano quelle nel menù squadra e, in linea di massima, comportavano solo una maggiore aggressività.
Ma, al limite, si potevano eliminare o aggiungere.
Da Pes2018 quelle del menù squadra influiscono poco, ma sono state inserite all'interno del gioco (per caso, vedendo il tipo di partita, avevo scoperto rivalità che non conoscevo in vari campionati, confermate facendo ricerche su internet).
E comportano un semplice boost alla cpu se non un "deboost" ai nostri giocatori. E non si possono eliminare (solo di recente @Holland_ è riuscito a farlo con Pes2021).
 
  • Like
Reactions: Holland_

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,777
25,554
113
PSN ID
Safelb
In tutte queste disamine che avete fatto io giuro che non ho ancora capito se ad oggi e-football e‘ un progetto economicamente riuscito per Konami o un flop.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
In tutte queste disamine che avete fatto io giuro che non ho ancora capito se ad oggi e-football e‘ un progetto economicamente riuscito per Konami o un flop.
dipende quale era l'obbiettivo di konami,

se si basa solamente con i bilanci direi flop. visto i ricavi sono in discesa nel settore videogame rispetto al precedente,

nei contenuti è un flop perchè non da nessun contenuto interessante.
nel gameplay i bug sono sempre i stessi. le novità inseriscono al 90% sono tutte cose riciclate dai vecchi pes avevano tolto. quindi ulteriore flop.
 
  • Like
Reactions: esser

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,372
3,317
113
PSN ID
rebati18
Stiamo parlando della metà,o poco più,degli anni 80 eh.
I passaggi ed i tiri erano sviluppati meglio di quelli di Isspro 98. Visto che a te interessa il gameplay...
Ti prego.
La palla era un bit quadrato, si tirava da centrocampo e si segnava con la palla che entrava centrale a 2 metri di altezza.
Ma lo hai giocato davvero E. Hughes?? Secondo me no.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Prova a farla e sappimi dire.
Fino a Pes2017 le rivalità che influivano erano quelle nel menù squadra e, in linea di massima, comportavano solo una maggiore aggressività.
Ma, al limite, si potevano eliminare o aggiungere.
Da Pes2018 quelle del menù squadra influiscono poco, ma sono state inserite all'interno del gioco (per caso, vedendo il tipo di partita, avevo scoperto rivalità che non conoscevo in vari campionati, confermate facendo ricerche su internet).
E comportano un semplice boost alla cpu se non un "deboost" ai nostri giocatori. E non si possono eliminare (solo di recente @Holland_ è riuscito a farlo con Pes2021).
Ho fatto giusto una partita. Finita 1-0 per me con gol al minuto 88 con errore della CPU in fase di impostazione dopo una rimessa dal fondo. Passaggio del portiere al difensore, che la passa al mediano e qui con il mio CC faccio un buon pressing rubo palla, uno-due tra le due punte e palla dentro. Come conclusione 7 miei di cui 3 in porta, ma un paio di tiri di poco fuori, la CPU 5 tiri tra cui un clamoroso palo colpito a porta vuota. Sicuramente la rivalità si sente, nel senso che la CPU pressa di più e sbaglia di meno, ma nel complesso non ho ritenuto ingiocabile la partita, ma mi riservo di fare ulteriori prove perché un solo match non fa testo
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,981
20,732
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ti prego.
La palla era un bit quadrato, si tirava da centrocampo e si segnava con la palla che entrava centrale a 2 metri di altezza.
Ma lo hai giocato davvero E. Hughes?? Secondo me no.
Mi sa che tu ci hai giocato poco. Se non sai che si poteva segnare rasoterra,di testa saltando o in scivolata,con un tiro a giro,non è colpa mia,spiaze...
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,372
3,317
113
PSN ID
rebati18
Mi sa che tu ci hai giocato poco. Se non sai che si poteva segnare rasoterra,di testa saltando o in scivolata,con un tiro a giro,non è colpa mia,spiaze...
Forse non hai letto il mio messaggio...si segnava tirando da un preciso punto della trequarti con la palla che entrava sempre al centro della porta col portiere che non interveniva.
Se non lo sai non lo hai giocato. Oppure semplicemente lo giochicchiavi.
E dunque il fatto di poter tirare rasoterra o in scivolata perde completamente ogni senso di fronte ad un bug del genere. Il GP di fatto non esiste più.
 
Ultima modifica:

ahaze

Giovanissimi B
21 Agosto 2013
318
301
63
In tutte queste disamine che avete fatto io giuro che non ho ancora capito se ad oggi e-football e‘ un progetto economicamente riuscito per Konami o un flop.
Purtroppo non c'è da fare "disamine" o capire chissà cosa.
L'ultimo bilancio parlava chiaro.
EF è un disastro.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,981
20,732
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Forse non hai letto il mio messaggio...si segnava tirando da un preciso punto della trequarti con la palla che entrava sempre al centro della porta col portiere che non interveniva.
Se non lo sai non lo hai giocato. Oppure semplicemente lo giochicchiavi.
E dunque il fatto di poter tirare rasoterra o in scivolata perde completamente ogni senso di fronte ad un bug del genere. Il GP di fatto non esiste più.
Mi sorprendi sempre :rotfl:
Mi parli di un bug presente in un gioco di 33 anni fa,quando si era agli albori,quando Mexico 86 su Commodore aveva il bug della rimessa laterale,quando molti altri giochi avevano uno o due bug,ad esempio,quando 10 giochi in cassetta costavano quanto un pacchetto da 10 di Marlboro. Ma i bug che c'erano all'uscita di ef te li ricordi? No perché c'è gente che ancora gli ride dietro,sono diventati meme mondiali: giocatori mostri con collo da giraffa,articolazioni che si muovono di 360° che manco la bambina dell'Esorcista,arbitri che vagano per il campo a pelle di leone,giocatori che diventano invisibili,palloni che scompaiono...solo che quelli di Emlyn producevano il gioco da qualche anno,mentre Konami fa calcio da 25 anni. Comunque,il fatto è che,per l'epoca in cui era uscito,EHIS rimane il migliore gioco di calcio. Efootball rimane invece il gioco con peggiori recensioni e valutazioni all'uscita. Ad ognuno i suoi record.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,372
3,317
113
PSN ID
rebati18
Mi sorprendi sempre :rotfl:
Mi parli di un bug presente in un gioco di 33 anni fa,quando si era agli albori,quando Mexico 86 su Commodore aveva il bug della rimessa laterale,quando molti altri giochi avevano uno o due bug,ad esempio,quando 10 giochi in cassetta costavano quanto un pacchetto da 10 di Marlboro. Ma i bug che c'erano all'uscita di ef te li ricordi? No perché c'è gente che ancora gli ride dietro,sono diventati meme mondiali: giocatori mostri con collo da giraffa,articolazioni che si muovono di 360° che manco la bambina dell'Esorcista,arbitri che vagano per il campo a pelle di leone,giocatori che diventano invisibili,palloni che scompaiono...solo che quelli di Emlyn producevano il gioco da qualche anno,mentre Konami fa calcio da 25 anni. Comunque,il fatto è che,per l'epoca in cui era uscito,EHIS rimane il migliore gioco di calcio. Efootball rimane invece il gioco con peggiori recensioni e valutazioni all'uscita. Ad ognuno i suoi record.
E. Hughes era un gioco rotto. Punto.
Purtroppo non lo sapevi prima, ora lo hai saputo da me che l'ho giocato ai suoi tempi.
Ma perchè semplicemente non ammetterlo e finirla?
In un gioco rotto è totalmente inutile analizzare il GP. Che di fatto non esiste.
E allora parla pure di quanto costava, delle sigarette, di altri giochi buggati o rotti, del meteo, dei magnifici anni 80, ecc ecc ecc
Contento tu.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,981
20,732
113
PSN ID
zona_Cesarini_
E. Hughes era un gioco rotto.
Purtroppo non lo sapevi prima, ora lo hai saputo da me che l'ho giocato ai suoi tempi.
Ma perchè semplicemente non ammetterlo e finirla?
In un gioco rotto è totalmente inutile analizzare il GP. Che di fatto non esiste.
E allora parla pure di quanto costava, delle sigarette, di altri giochi buggati o rotti, del meteo, dei magnifici anni 80, ecc ecc ecc
Contento tu.
Era un tiro da fuori area che facevi spostando indietro la levetta. Potevi farlo anche angolato eh,non solo centrale,bastava mettere la leva in diagonale indietro a dx o sx. Se hai ancora il Commodore prova :rotfl:
Per difendere ef vi inventate di tutto. Pensa che su ef c'era il kick off glitch,lo sapevi? Filtrante alto da calcio di inizio e andavi in porta,difensori che si aprivano e gol subito. Ho beccato uno domenica che ad ogni mio gol ci provava. Per fortuna che Konami ha un pò provveduto,perché erano da denuncia. Hai questi modi di rispondere da "portatore della verità " che mi piacciono.
" ..perché semplicemente non ammetterlo e finirla?" :rotfl:
Da chi hai imparato? Dal veggente Alonso?
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e marcicella

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Ho fatto giusto una partita. Finita 1-0 per me con gol al minuto 88 con errore della CPU in fase di impostazione dopo una rimessa dal fondo. Passaggio del portiere al difensore, che la passa al mediano e qui con il mio CC faccio un buon pressing rubo palla, uno-due tra le due punte e palla dentro. Come conclusione 7 miei di cui 3 in porta, ma un paio di tiri di poco fuori, la CPU 5 tiri tra cui un clamoroso palo colpito a porta vuota. Sicuramente la rivalità si sente, nel senso che la CPU pressa di più e sbaglia di meno, ma nel complesso non ho ritenuto ingiocabile la partita, ma mi riservo di fare ulteriori prove perché un solo match non fa testo
Un attimo.
Lo sai che io non faccio mai riferimento al risultato in certe disamine.
Quella partita l'avevo comunque pareggiata 0-0 e l'ho rifatta ieri sera, ammetto di essermi impegnato abbastanza, vincendola 1-0 con un gol simile al tuo.
Il discorso era proprio sul tipo di partita diversa che viene fuori. E se ad uno gli capita una partita di quel genere (dove si percepiscono in maniera chiara certe forzature) e ad un altro una partita definiamola normale. il giudizio che daranno sarà ovviamente differente.
Inoltre, non molto tempo fa avevo letto che in EFootball non ci sarebbe script (o forzature o come vogliamo chiamarle) rispetto a Pes.
Ma in realtà ci sono pur giocando solo amichevoli.
Su questo aspetto specifico, temo che la situazione sarà simile a quella del passato. E voglio essere ottimista....
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,646
4,750
113
Comunque dire che in un gioco rotto è inutile parlare di gameplay perché è come se non esistesse va tipo in controtendenza con tutto quello che avete fatto e di cui avete parlato dal lancio di eFootball. Che non era rotto, di più. Eppure ciò non vi ha impedito di parlare di gameplay e di spacciarlo per la simulazione definitiva. Ed è rotto ancora oggi in alcune sue meccaniche che non funzionano a dovere.

Quindi che facciamo? Va a convenienza?
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Mi sorprendi sempre :rotfl:
Mi parli di un bug presente in un gioco di 33 anni fa,quando si era agli albori,quando Mexico 86 su Commodore aveva il bug della rimessa laterale,quando molti altri giochi avevano uno o due bug,ad esempio,quando 10 giochi in cassetta costavano quanto un pacchetto da 10 di Marlboro. Ma i bug che c'erano all'uscita di ef te li ricordi? No perché c'è gente che ancora gli ride dietro,sono diventati meme mondiali: giocatori mostri con collo da giraffa,articolazioni che si muovono di 360° che manco la bambina dell'Esorcista,arbitri che vagano per il campo a pelle di leone,giocatori che diventano invisibili,palloni che scompaiono...solo che quelli di Emlyn producevano il gioco da qualche anno,mentre Konami fa calcio da 25 anni. Comunque,il fatto è che,per l'epoca in cui era uscito,EHIS rimane il migliore gioco di calcio. Efootball rimane invece il gioco con peggiori recensioni e valutazioni all'uscita. Ad ognuno i suoi record.
Si ma di una cosa non tieni conto, ovvero della facilità nel fare certi giochi.
E del fatto che prima a fare due pezzi di lego con un pallone quadrato che andavano su e giù per il campo in linea retta erano buoni quasi tutti, mentre oggi a fare un gioco sportivo no.
E' la stessa cosa che fare un film a basso costo con una Super 8 oppure fare Avatar.
Quello a basso costo diventa un capolavoro solo per chi, maneggiando la Super 8, s'inventa altri mezzi per stupire (penso a Blair Witch Project) altrimenti certi film supermegatecnologici riescono a farli in pochissimi.
Ti sei chiesto perchè il cinema italiano dominava e Cinecittà era al centro del mondo negli anni 60-70 tanto che molti kolossal hollywodiani venivano a girarli qui? Perchè con poco sapevamo fare scenari leggendari. Cartapesta, costumi e via.
Abbiamo fatto anche il King Kong di John Guillermin e l'E.T., con Carlo Rambaldi, ma poi quando è subentrata la computer grafica ciao, non siamo stati più in grado di reggere.
Ti sei mai chiesto perchè gli italiani non facciano mai un film di fantascienza che sia uno? Perchè i film di fantascienza adesso richiedono effetti speciali che il cinema italiano non può supportare.

La stessa cosa è successa con i videogiochi. I videogiochi di calcio anni 80 potevano farteli "con poco" diverse SH, ma adesso non più, servono colossi.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Comunque dire che in un gioco rotto è inutile parlare di gameplay perché è come se non esistesse va tipo in controtendenza con tutto quello che avete fatto e di cui avete parlato dal lancio di eFootball. Che non era rotto, di più. Eppure ciò non vi ha impedito di parlare di gameplay e di spacciarlo per la simulazione definitiva. Ed è rotto ancora oggi in alcune sue meccaniche che non funzionano a dovere.

Quindi che facciamo? Va a convenienza?
Si ma dire che quel giochi anni 80 aveva i tiri ad effetto ed escludere tutto il resto che non andava, e sottolineare sempre in EFootball i difetti e parlare col lumicino dei pregi non è altrettanto equilibrato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,075
Utenti registrati
64,863
Ultimo utente registrato
tuskrapp