eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [8]

Su quale piattaforma avete giocato ad eFootball 2022?

  • PlayStation 5

  • PlayStation 4

  • Xbox Series X

  • Xbox Series S

  • Xbox One

  • PC


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,187
12,695
113
Ora faccio un post di cui so già che mi pentirò.
Se volete rispondere, cercate di capire il senso di quello che scrivo.

Ancora una volta, non giocherei mai ad un gioco che non mi piacesse, anche se si chiama Pes.
Giocherei tranquillamente a Fifa, anzi, ne sarei ben felice, se mi piacesse.
Anche se Efootball fosse completo, non ci giocherei se non mi piacesse.
Un terzo possibile calcistico, se e quando uscirà, lo valuterò senza problemi.

In generale, non ho la necessità di giocare un calcistico "nuovo".
Forse qualche anno fa sarebbe stato diverso, ma ora è così.

Negli ultimi dieci giorni non ho giocato a Pes2021 moddato, non ho giocato a Fifa, ho fatto sei o sette partite a Efootball su pc con alcune features sbloccate.
L'ultima, comunque, venerdì scorso.

Ieri sera, tardi, mi viene voglia di fare una partita.
L'idea era di farla con Efootball, ma avvio per sbaglio Pes2021 (tra l'altro, moddato con alcuni indirizzi proprio di Efootball).
Allora decido di giocare quello.
Carico un salvataggio e mi capita Spezia - Genoa (io).
Bella partita, equilibrata, alla fine 0-0 con poche occasioni da entrambe le parti.

Allora, primo punto la grafica.
Come sempre scritto, non è certo un aspetto fondamentale per me. Anzi, quando ne parlate, mi capita spesso di non sapere esattamente a cosa vi riferite.
Però, d'impatto, come è possibile che un gioco nuovo dia, graficamente, un'impressione peggiore di uno che ormai, nella sua base, ha parecchi anni?
Ribadisco, da mesi grazie al Game Pass sto rigiocando tantissimo dei tempi della PS3, grandissimi giochi ma ovviamente con una grafica datata, quindi non è la mia priorità, però il confronto con Pes2021 è impietoso, a mio giudizio, in favore di quello più vecchio.

Detto ciò, parlando del puro gameplay, Pes2021 per di più moddato è un "giocone". Con alcuni difetti che conosciamo tutti.
Però mi ha dato la sensazione di essere, in un certo senso, "datato".
In un certo senso, in alcune dinamiche di gioco, semplificato.
Non più facile, intendiamoci.
Semplificato perchè certi comportamenti da parte della cpu sono molto standarizzati,
Il lancio lungo verrà sempre intercettato oppure finirà fuori dal campo,
Il difensore recupererà la posizione in maniera miracolosa.
Riesci a saltarlo ma mai in maniera da andartene via da solo e se non ti liberi velocemente del pallone avrà quell'accelerazione incredibile che gli permetterà di portarti via il pallone.
Il difensore, avevo contro lo Spezia, sarà pressochè perfetto nel tackle sul pallone.
L'azione offensiva pericolosa seguirà sempre certi standard.

Fermo subito i fans di Efootball
Al momento Pes2021, moddato o no, batte EFootball 6-0.
Ma, in prospettiva, se e quando lo ottimizzeranno, Efootball potrebbe rappresentare veramente un passo in avanti.

Ovvio, se non fosse chiaro, il passo in avanti non può essere rappresentato da giocatori che fanno movimenti senza senso.
Ma da giocatori che non sempre si comportano in maniera perfetta, si.
" in prospettiva, se e quando lo ottimizzeranno, Efootball potrebbe rappresentare veramente un passo in avanti."

qua non si tratta di ottimizzare.

come giustamente puntualizza @tarassato il problema è a monte, concettuale.

compro una vocale : la A di ARCADOZZO.
 
  • Like
Reactions: brakman e tarassato

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
piccolo ot che chiudo immediatamente: @tarassato ma lo sai che fm 2022 su series s/x è identico in pratica alla controparte pc e gira discretamente?
stavo pensando di prenderlo..anche se mi secca il fatto di non potere importare i db (o no @xyz1989? mica posso importarli? sarebbe tanta roba)
Non è del tutto uguale alla versione Pc.
Comunque se sei un amante di fm prendilo.
Potrei scriverti 2 pagine per dirti cos è per me FM ma andrei OT.
Ci gioco da 30 anni.
 

Dohkorin

Giovanissimi B
21 Settembre 2020
295
218
43
PSN ID
Dohkorin
Sui tempi di caricamento ovvio un hd solido non compete con Ssd. Ma la grafica Nvidia e poi Amd e fra poco Sony escono con nuovi driver. Per Nvidia i Dlls riducono del 50% il peso grafico.
A proposito, per chi non lo sapesse il Dlls lavora su gpu Rtx quindi serie 2000/3000. La Nvidia ha rilasciato pochi giorni fa una nuova tecnologia di scaling chiamata Nis, quella anche se meno performante della Dlss lavora anche con schede tipo la diffusissima 1060.
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
A proposito, per chi non lo sapesse il Dlls lavora su gpu Rtx quindi serie 2000/3000. La Nvidia ha rilasciato pochi giorni fa una nuova tecnologia di scaling chiamata Nis, quella anche se meno performante della Dlss lavora anche con schede tipo la diffusissima 1060.
Il problema è comunque che le software house se non usano queste funzioni e tutto inutile. Le colpe sono loro come sempre
 

Dohkorin

Giovanissimi B
21 Settembre 2020
295
218
43
PSN ID
Dohkorin
Il problema è comunque che le software house se non usano queste funzioni e tutto inutile. Le colpe sono loro come sempre
È vero, però il Nis credo funzioni con tutti i giochi perché si imposta dal pannello di controllo nvidia, basta aggiornare i driver. Se ho tempo li provo con efootball per vedere se gira meglio
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,059
20,928
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non so se avete visto ma mi sa che Alex Sandro gioca a e-football un po' troppo :rotfl:
Infatti ha stretto in mezzo,dove già c'erano i due centrali,lasciando libero il giocatore largo,che ha segnato. Ecco l'emblema di come NON si difende in un campo di calcio. Alex Sandro e quelli di Konami non lo hanno ancora capito:rotfl:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Non ho visto la partita della Juve ma il post di @zona Cesarini mi ha fatto pensare ad una cosa.
Tanto di efootball al momento non c'è nulla da aggiungere.

Spesso parliamo di volere un gioco simulativo.
Personalmente preferisco il termine "realistico",

La situazione descritta da Zona Cesarini è reale.
Avvenuta in una competizione di altissimo livello, fra due squadre di alto livello (si, la Juve quest'anno non è un granchè, ma non parliamo della neopromossa del campionato thailandese), composte da giocatori di livello internazionale,

Se parliamo di Pes2021, quello che in fondo ha stancato perfino me è la quasi perfezione delle difese.
Posizionamenti sempre perfetti, recuperi incredibili, precisione chirurgica nei contrasti, interventi alla disperata eccezionali, intercetti e così via.
Questo non è, pensandoci bene, molto realistico.

In qualsiasi partita, a qualsiasi livello, può capitare, e spesso capita, una o più volte che la difesa si faccia cogliere impreparata.
Anche un Liverpool che vince 5-1 è possibile che il gol lo abbia subito per un movimento errato di un difensore.

Noi però, anche se chiediamo realismo, e, anzi, per la fase offensiva della cpu "vogliamo" veder sbagli anche clamorosi, non vogliamo che lo stesso avvenga in fase difensiva?

Perchè?

Posso capire chi gioca online. Non quelli che quando perdono è sempre e solo colpo dello script, della connessione o dell'avversario che bara. Quelli non li considero nemmeno.
Ma nessuno accetterebbe di perdere una partita per un movimento decisamente sbagliato di un difensore.
Per un'autorete invece, probabilmente, si. Strano....:oops:

Ammettiamo che una software house avesse la volontà di ricreare certe situazioni, ovviamente con la giusta frequenza, del genere.
Attenzione, non parlo di giocatori che si disinteressano del pallone a mezzo metro o di difensori che invece di stringere la marcatura in piena area si allontanano dall'attaccante.

Secondo voi, come sarebbe accolto un gioco del genere?
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Non so se avete visto ma mi sa che Alex Sandro gioca a e-football un po' troppo :rotfl:
Infatti ha stretto in mezzo,dove già c'erano i due centrali,lasciando libero il giocatore largo,che ha segnato. Ecco l'emblema di come NON si difende in un campo di calcio. Alex Sandro e quelli di Konami non lo hanno ancora capito:rotfl:

o forse alla konami hanno visto in passato i vari alex sandro di turno ed hanno pensato che fosse quello il vero modo di difendere... stiamo sempre parlando dei giap per cui il gioco del calcio è holly e benji, eh...
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Non ho visto la partita della Juve ma il post di @zona Cesarini mi ha fatto pensare ad una cosa.
Tanto di efootball al momento non c'è nulla da aggiungere.

Spesso parliamo di volere un gioco simulativo.
Personalmente preferisco il termine "realistico",

La situazione descritta da Zona Cesarini è reale.
Avvenuta in una competizione di altissimo livello, fra due squadre di alto livello (si, la Juve quest'anno non è un granchè, ma non parliamo della neopromossa del campionato thailandese), composte da giocatori di livello internazionale,

Se parliamo di Pes2021, quello che in fondo ha stancato perfino me è la quasi perfezione delle difese.
Posizionamenti sempre perfetti, recuperi incredibili, precisione chirurgica nei contrasti, interventi alla disperata eccezionali, intercetti e così via.
Questo non è, pensandoci bene, molto realistico.

In qualsiasi partita, a qualsiasi livello, può capitare, e spesso capita, una o più volte che la difesa si faccia cogliere impreparata.
Anche un Liverpool che vince 5-1 è possibile che il gol lo abbia subito per un movimento errato di un difensore.

Noi però, anche se chiediamo realismo, e, anzi, per la fase offensiva della cpu "vogliamo" veder sbagli anche clamorosi, non vogliamo che lo stesso avvenga in fase difensiva?

Perchè?

Posso capire chi gioca online. Non quelli che quando perdono è sempre e solo colpo dello script, della connessione o dell'avversario che bara. Quelli non li considero nemmeno.
Ma nessuno accetterebbe di perdere una partita per un movimento decisamente sbagliato di un difensore.
Per un'autorete invece, probabilmente, si. Strano....:oops:

Ammettiamo che una software house avesse la volontà di ricreare certe situazioni, ovviamente con la giusta frequenza, del genere.
Attenzione, non parlo di giocatori che si disinteressano del pallone a mezzo metro o di difensori che invece di stringere la marcatura in piena area si allontanano dall'attaccante.

Secondo voi, come sarebbe accolto un gioco del genere?

se una simulazione calcistica deve essere il piu fedele possibile alla realta allora situazioni del genere io le accetterei piu che volentieri, sia offline che online, ci mancherebbe...

poi è naturale che bisogna anche che la programmazione sappia gestire in maniera adeguata queste eventualita che per ovvie ragioni debbano ripresentarsi con piu o meno frequenza a seconda della qualita dei giocatori e/o del loro stato di forma in quel momento.

ad esempio se scendo in campo con dei difensori pippe allora ci sta eccome che, come nella realta, possano commettere errori clamorosi molto piu spesso rispetto a quelli piu bravi; senza poi dimenticare che se vengono schierati con frecce arancioni e rosse, questo peggiorerebbe ancora di piu le loro prestazioni.

insomma a livello teorico lo vedrei di sicuro come un fattore positivo questo maggiore realismo durante le partite, mi preoccupa però come invece i giap lo potrebbero/vorrebbero tradurre sul campo e cioè come un ulteriore sistema alla fine per poter pilotare le partite come meglio credono...
 
  • Like
Reactions: brakman

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
se una simulazione calcistica deve essere il piu fedele possibile alla realta allora situazioni del genere io le accetterei piu che volentieri, sia offline che online, ci mancherebbe...

poi è naturale che bisogna anche che la programmazione sappia gestire in maniera adeguata queste eventualita che per ovvie ragioni debbano ripresentarsi con piu o meno frequenza a seconda della qualita dei giocatori e/o del loro stato di forma in quel momento.

ad esempio se scendo in campo con dei difensori pippe allora ci sta eccome che, come nella realta, possano commettere errori clamorosi molto piu spesso rispetto a quelli piu bravi; senza poi dimenticare che se vengono schierati con frecce arancioni e rosse, questo peggiorerebbe ancora di piu le loro prestazioni.

insomma a livello teorico lo vedrei di sicuro come un fattore positivo questo maggiore realismo durante le partite, mi preoccupa però come invece i giap lo potrebbero/vorrebbero tradurre sul campo e cioè come un ulteriore sistema alla fine per poter pilotare le partite come meglio credono...
Penso che sarebbe un problema per chiunque, non solo per i giapponesi.
Certamente il rischio di esagerazioni ci sarebbe.
Ma vale per tutti.
Io temo proprio che molti non accetterebbero questi fattori random, per quanto ben implementati.

Quante volte abbiano letto lamentele perchè il giocatore X sbaglia un gol facile, quello Y viene raggiunto e il portiere Z non para un tiro non irresistibile.
Eppure questo nella realtà succede, come dici tu con minore frequenza o maggiore frequenza in base al valore dei giocatori.

A proposito della Konami, con Pes2021 ho spesso messo il fuorigioco automatico sia alla mia squadra che a tutte quelle controllate dalla cpu, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla frequenza, non eccessiva ma neppure completamente assente, di quando le difese salissero per mettere in fuorigioco gli attaccanti. Soprattutto, delle volte che lo facevano in maniera sbagliata, lasciando potenziali opportunità da sfruttare.
In pratica ho visto difese meno perfette ma più realistiche, senza gli eccessi che si vedono in Efootball.
 
  • Like
Reactions: esser e stevebull

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
se una simulazione calcistica deve essere il piu fedele possibile alla realta allora situazioni del genere io le accetterei piu che volentieri, sia offline che online, ci mancherebbe...

poi è naturale che bisogna anche che la programmazione sappia gestire in maniera adeguata queste eventualita che per ovvie ragioni debbano ripresentarsi con piu o meno frequenza a seconda della qualita dei giocatori e/o del loro stato di forma in quel momento.

ad esempio se scendo in campo con dei difensori pippe allora ci sta eccome che, come nella realta, possano commettere errori clamorosi molto piu spesso rispetto a quelli piu bravi; senza poi dimenticare che se vengono schierati con frecce arancioni e rosse, questo peggiorerebbe ancora di piu le loro prestazioni.

insomma a livello teorico lo vedrei di sicuro come un fattore positivo questo maggiore realismo durante le partite, mi preoccupa però come invece i giap lo potrebbero/vorrebbero tradurre sul campo e cioè come un ulteriore sistema alla fine per poter pilotare le partite come meglio credono...
Eri partito così bene...sul finale non sono d'accordo - non credo esista lo script per farti perdere la partita ma esiste un livello comportamentale della I.a in maniera da rendere difficile una vittoria
In sostanza credo che tutto dipenda dalla nostra bravura o da come quel giorno noi ci approcciamo al gioco

@the elder io credo sia più corretto invece parlare di simulazione più che di realismo - il fattore "realismo" tende al visivo "assomigliare visivamente il più possibile alla realta" mentre la simulazione in questo caso specifico tende appunto a simulare il COMPORTAMENTO del reale per riprodurlo nel videogioco come-movimenti -comportamenti -azioni ecc ecc

Se nella tua domanda ti riferisci ad ottenere più imprevedibilità nel gioco in teoria dico si - ragionando dico no
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Il vero Efootbal lo sto giocando su una patch grafica e gameplay del leggendario PES 6, su PS3 super slim. Che Dio li benedica i fautori
Gli da una pista a questo su PS5 , fateci un thread apposito se si può

Io comunque resto sempre in attesa per il 2022, 2021 non ho nessuna aspettativa su questo terremoto in casa konami
 
  • Like
Reactions: stevebull

roberto74

Pulcini
14 Settembre 2020
52
87
18
PSN ID
geo74roberto
Giocando contemporaneamente a tutti i due calcisti della Konami (pes 2021 su Play 4 e E-football su play 5), naturalmente ci sono differenze enormi, provo a riepilogare le mie impressioni:

PES 2021E-football
Grafica- ho la netta impressione di vedere delle immagini in 2D, totalmente piatto, volti dei giocatori di legnoGrafica- non curata nel contorno, ma ho una certa impressione di una tridimensionalità, espressioni movimenti con una certa fisicità, al netto dei difetti
Giocabilità- altissima divertente, ma dinamiche trite e ritrite, passaggi tiri in porta movimenti conosciuti e prevedibili, oramai raramente mi sorprendeGiocabilità- bassa, divertimento a momenti, ma dinamiche di gioco non conosciute, la palla e giocatori fanno quello che vogliono, questo mi da quella sensazione di ignoto che da tanto tempo non provavo, anche quando credo di avere capito, ripetendo gli stessi comandi non fanno le stesse cose
On-line- una giungla di mostri, con tastini e trucchetti, gioco spesso CO-OP un fantastico flipper e raramente un gioco di squadra (quando capita una bella soddisfazione)On-line- mi diverto abbastanza, anche perché allenandomi spesso con la CPU, riesco in dinamiche di gioco nuove, ma il caso regna in campo, poi quando incontri i monotematici si vince a mani basse ma che noia
Versus CPU – tanto nervoso, soprattutto la Master, mi difendo da spintoni scivolate gomitate come se fosse una partita di rugby, passaggi 1 su 3 intercettati, tiri in porta magicamente su pali e traverse oppure parati con movimenti innaturali, recuperi di difensori degni della Marvel ( ho visto avversari rialzarsi come se fossero spinti ed attraversare la rete della porta) poi naturalmente il momento che è deciso che devo prendere il goal, allora molto spesso tiro sul palo e il mio portiere di schiena la mette dentroVersus CPU – tanto nervoso, anche perché di amichevoli ne ho piene le … falli abbastanza realistici, tendenzialmente equilibrati, anche se qualche spintone di troppo non visto ne ho subito, tiri in porta questo mistero, ma con un molto impegno e la giusta postura del corpo qualche soddisfazione me la sono levata
Tattiche – misere e legate, spostando giocatori, inserendole in posizioni giuste si avvicinano al mio pensiero di giocoTattiche -????


Concludo ieri sera vedendo Chelsea – Juventus…sarà che sono ormai sospettoso su tutti calcisti ma siamo sicuri che la partita non fosse scripatata e piena di bug ho visto tutti i difetti dei calcistici della Konami, difensori fuori posizione fermi con attaccanti che dribblavano in area, lanci in semirovesciata dalla metà campo centrare attaccanti liberi ( ma quanto è forte James!!!)
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
un altro youtuber streamer si lamenta di konami non per il pessimo gioco uscito. ma solo perchè non riesce a fare contenuti visto trattava solo pes. quindi gli rimane solo spalare ****** sulla società giapponese. e se non riesce a capire la presenza del campionato minore americano è una buona notizia visto aprirà un nuovo mercato e la usl ha seguito in america quanto la mls.
 
  • Like
Reactions: totti88

stevebull

Pulcini
23 Novembre 2019
92
93
18
PSN ID
THE BLASPHEMOUS
Sinceramente
Il vero Efootbal lo sto giocando su una patch grafica e gameplay del leggendario PES 6, su PS3 super slim. Che Dio li benedica i fautori
Gli da una pista a questo su PS5 , fateci un thread apposito se si può

Io comunque resto sempre in attesa per il 2022, 2021 non ho nessuna aspettativa su questo terremoto in casa konami
Scusami che patch usi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,045
Utenti registrati
64,926
Ultimo utente registrato
NicolajRostov66

Utenti online