Racing games in generale, a due e quattro ruote (es. Gran Turismo, F.1, Forza Motorsport, Forza Horizon, RIDE, ecc.)

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Cavolo in realtà è un pezzo che non riesco a mettermi "al volante"... poi adesso che è iniziato il caldo...
Ho ancora un'immagine di me, a petto nudo, con la maglietta legata in testa, dopo una serie di tappe finlandesi... ovviamente sudore ovunque. Ovunque.

Ho visto che è stato annunciato il nuovo WRC, però devo recuperare bene il precedente (che non era male).

Codemasters ha acquistato per il 2024 (@xyz1989 correggimi al tuo solito se sbaglio) i diritti del World Rally Championship però nel frattempo è anche stata rilevata da EA, che io odio.

Quindi che futuro attendersi? Boh. Non ne ho idea. Ma rimango in ascolto.

Soffiata sotto il Naso a T2, tra l'altro...

Comunque non credo EA possa più permettersi di snaturare IP o Studi Storici...Dopo il Fallimento di Anthem e la quasi distruzione di Bioware e l'affermazione di Rewspane con Jedi Fallen Order, penso abbiano capito che devono lasciare libertà creativa ai propri studi interni..ha un' enorme problema di Immagine EA e credo vogliano provare a riabilitarsi..

Tanto poi ad ingrossare la macchina con le Loot Box, ci pensano Battlefield, Apex Legend e soprattutto FIFA..
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
vi consiglio provare la demo di rims racing. titolo totalmente italiano. nato fatto da 10 persone tutti ex milestone. la demo la trovate solo su steam. peccato al day one ci saranno solo 8 moto. ma riprodotte fedelmente soprattutto nell'audio se si chiude gli occhi e si ha le cuffie sembra ti accendono la moto dietro di te.

rispondendo a crazy for soccer chi gioca su console non cerca mai la simulazione pura. troppo sbattimenti visto si è obbligati nelle simulazioni a saper fare l'assetto. dove per farlo ci vogliono anche giorni di prove in modalità pratica. e non è detto poi si trova un buon compromesso.
Rims Racing ho visto qualche video di gameplay però a parte audio (che è fatto bene, è vero) e visuale in prima persona insomma... 8 moto al lancio sono veramente poche, anche in quanto a tracciati ce ne saranno pochi ho letto (ma non so quanti esattamente). Continuo a preferire RIDE 4, che ha più varietà (e sull'audio non è malissimo, diciamo che da RIDE 3 in avanti hanno fatto un bel miglioramento).

In merito alla simulazione, certo... Il mio discorso era molto relativo, intendevo dire semplicemente che ci sono giochi più simulativi di altri e Forza Motorsport se dovesse diventare più simulativo (sia pur senza arrivare a livelli esagerati) magari metterebbe a disagio un po' quello zoccolo duro di utenti che comunque gradiscono la sua tradizionale giocabilità.

@crazy for soccer in pratica con sta series s i giochi gireranno a 60 fps/1080p la maggior parte delle volte..qualcuno a 1440p

in pratica se non abiliteranno i fo per pes su series s/x e non riuscirò a reperire una ps5 senza fa salti mortali, mi converrà prendermi una ps4 hahah almeno gioco al nuovo gran turismo e pes non me lo devo edità a mano..
Io sto seriamente sperando che PES 2022 esca con Unreal Engine anche su PS4 e che Gran Turismo 7 venga confermato come titolo anche PS4 infatti ahahah :D

I gusti non si discutono, ma Forza Motorsport prende Gran Turismo, lo mastica, non lo ingoia, ma lo sputa, perchè non è neanche degno di essere cagato
Forza Motorsport però ancora non ha scelta di mescole differenti di gomme ai pit stop, non ha nemmeno i pit stop animati (nemmeno sequenze cinematiche, niente) e talvolta mischia in gara vetture che c'entrano poco le une con le altre, "falsando" poi la competizione con un incremento assurdo delle prestazioni delle vetture più scarse. Ho visto un video su YouTube in cui nella stessa gara c'erano GTE, GT3 e una Maserati GT4 (gialla e nera), e questa Maserati aveva un punteggio prestazioni paragonabile a quello delle altre auto e infatti arrivava seconda o terza, sul podio. Risultato ben poco credibile, irrealizzabile nella vita reale. Dai, diciamo che su certe cose sicuramente Forza è ben fatto (ci metto immediatamente l'IA tra le note positive, almeno se paragonata a quella di Gran Turismo), ma su altre ha pure lui i suoi difetti, e nel complesso a me sembra migliore Gran Turismo Sport.

Sia chiaro, non parliamo in nessun caso di altissimi livelli secondo me, entrambi i titoli potrebbero essere sensibilmente migliori di come sono.

Io non ho parlato di esclusiva sony..
Cerci un racing non troppo impegnativo stile Drive Club che purtroppo non ha ricevuto il giusto supporto ed è fermo al palo...
Lo so che non hai parlato di esclusive Sony, ma io ho ritenuto opportuno evidenziare che FH5 è un'esclusiva per sottintendere che un certo livello diciamo di "spremitura" dell'hardware della console, una certa grafica, è più facile trovarla su un titolo esclusivo per quella certa console, e quindi in effetti a parte Driveclub che giustamente hai menzionato (e io invece non lo avevo fatto volutamente, trattandosi di un titolo un po' datato) non ce ne sono di titoli veramente paragonabili a FH5 su console Sony. Ribadisco, tutt'al più potresti provare The Crew 2, ma rimane ben lontano secondo me come qualità grafica da un titolo come FH5, per ovvi motivi.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
@crazy for soccer oniesto: sta series s me la comprerei con la morte nel cuore. Mi mette tristezza hahah. E poco mi piace sta storia degli studi acquisiti..profuma di ricchezza, non di capacità, se ci pensiamo è una roba un poco da sfigati.

e poi sti forza..non mi prendono proprio..

oggi ho provato a prendere una ps5 digital su mediaworld ma nisba..mi diceva 1 ora e più di attesa..ho preferito andare a correre hahah

@ninosbangif tu su cosa sei orientato?
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
@crazy for soccer oniesto: sta series s me la comprerei con la morte nel cuore. Mi mette tristezza hahah. E poco mi piace sta storia degli studi acquisiti..profuma di ricchezza, non di capacità, se ci pensiamo è una roba un poco da sfigati.

e poi sti forza..non mi prendono proprio..

oggi ho provato a prendere una ps5 digital su mediaworld ma nisba..mi diceva 1 ora e più di attesa..ho preferito andare a correre hahah

@ninosbangif tu su cosa sei orientato?
Non cadere in dubbi paragonabili a quelli di chi vorrebbe comprare una Porsche Cayman perché alla fine basta e avanza ma poi si mette a pensare al fatto che una scelta così sembrerebbe la scelta di chi avrebbe voluto una 911 Carrera ma non poteva permettersela...

La Series S di per sé non è male, l'ho vista dal vivo in un punto vendita di una nota catena ed è così compatta, sicuramente in tal senso è meglio della PS5... Certo esteticamente poteva venire meglio (sarò noioso e ripetitivo, ma a me sta griglia nera rotonda mi fa venire in mente i fornelletti elettrici da campeggio), però dai...

Sul fatto che non ti piacciano i Forza invece è tutto un altro discorso e lì c'è poco da fare. Ma hai provato almeno?
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Non cadere in dubbi paragonabili a quelli di chi vorrebbe comprare una Porsche Cayman perché alla fine basta e avanza ma poi si mette a pensare al fatto che una scelta così sembrerebbe la scelta di chi avrebbe voluto una 911 Carrera ma non poteva permettersela...

La Series S di per sé non è male, l'ho vista dal vivo in un punto vendita ed è così compatta, sicuramente in tal senso è meglio della PS5... Certo esteticamente poteva venire meglio (sarò noioso e ripetitivo, ma a me sta griglia nera rotonda mi fa venire in mente i fornelletti elettrici da campeggio), però dai...

Sul fatto che non ti piacciano i Forza invece è tutto un altro discorso e lì c'è poco da fare. Ma hai provato almeno?
ho dato delle chances ai forza, ma non mi hanno preso..

comunque, a proposito di Porsche, quanto spaccava Porsche Challenge su ps1
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
@da-la-cri ricordo male o tu mesi fa eri tentato da GRID? Sta in offerta sul PlayStation Store, a 18,89 Euro (la versione base) o 25,19 Euro (la versione Ultimate con tutti i DLC). Questi prezzi vengono ulteriormente scontati, a 7,79 Euro ed a 10,39 Euro rispettivamente, se sei un abbonato PlayStation Plus.

Se hai l'abbonamento Plus boh, forse è la volta buona per provare. Altrimenti no (io almeno non andrei a spendere 20 Euro o più per GRID).
 
  • Like
Reactions: da-la-cri

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
@da-la-cri ricordo male o tu mesi fa eri tentato da GRID? Sta in offerta sul PlayStation Store, a 18,89 Euro (la versione base) o 25,19 Euro (la versione Ultimate con tutti i DLC). Questi prezzi vengono ulteriormente scontati, a 7,79 Euro ed a 10,39 Euro rispettivamente, se sei un abbonato PlayStation Plus.

Se hai l'abbonamento Plus boh, forse è la volta buona per provare. Altrimenti no (io almeno non andrei a spendere 20 Euro o più per GRID).
sullo store quanto costano gran turismo sport e pes 2021 attualmente?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Cavolo in realtà è un pezzo che non riesco a mettermi "al volante"... poi adesso che è iniziato il caldo...
Ho ancora un'immagine di me, a petto nudo, con la maglietta legata in testa, dopo una serie di tappe finlandesi... ovviamente sudore ovunque. Ovunque.

Ho visto che è stato annunciato il nuovo WRC, però devo recuperare bene il precedente (che non era male).

Codemasters ha acquistato per il 2024 (@xyz1989 correggimi al tuo solito se sbaglio) i diritti del World Rally Championship però nel frattempo è anche stata rilevata da EA, che io odio.

Quindi che futuro attendersi? Boh. Non ne ho idea. Ma rimango in ascolto.
dirt cambia nome e diventerà wrc 202x ora non ricordo quando inizia l'esclusiva mi sembra il primo gioco esca nel 2023.

codemasters è stata rilevata in toto con tutti i suoi studi. lavoreranno tranquillamente ai loro progetti. forse l'unico studio sarà quello di project cars. cambi un pò fetta di mercato. e visto EA e codemasters hanno già entrambi titoli arcade. è piu facile si buttino in un altra licenza da far un gioco alla f12020. io spero sempre in un titolo sul wec. visto dal 2022-23 in hypercar entreranno sia ferrari sia peugeot e ci sarà il ritorno di audi o porsche.

su steam fino a oggi c'era la demo di wrc10. prova a vedere su console c'è ancora.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
visto dal 2022-23 in hypercar entreranno sia ferrari sia peugeot e ci sarà il ritorno di audi o porsche
Da quello che ho letto su siti specializzati, l'Audi è sicura di rientrare, Porsche quasi... Ed è dei giorni scorsi l'annuncio dell'arrivo nel WEC anche della BMW, non con una Hypercar ma con una LMDh (c'è questa ulteriore tipologia di vetture top class, che poi è la stessa su cui si butteranno l'Audi e probabilmente la Porsche).

In effetti sì, la licenza del WEC diventerà interessante nei prossimi anni. Considera che, a parte gli ultimi 2-3 anni, in cui tra i big è rimasta solo la Toyota (non ricordo bene quando si è ritirata la Porsche, l'Audi si era già ritirata l'anno prima), nell'ultimo decennio i costruttori impegnati in prima persona sono stati al massimo tre, Toyota (tuttora presente), Audi e Porsche appunto. Nel 2023 dovremmo avere presenti Audi, BMW, Ferrari, Peugeot, Porsche, Toyota... E se dovessero rimanere presenti Alpine e Glickenhaus farebbero da outsider, anche di buon livello (la Alpine attualmente si sta rivelando abbastanza competitiva, pur essendo di fatto una LMP2 "pompata").
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Forza Motorsport però ancora non ha scelta di mescole differenti di gomme ai pit stop, non ha nemmeno i pit stop animati (nemmeno sequenze cinematiche, niente) e talvolta mischia in gara vetture che c'entrano poco le une con le altre, "falsando" poi la competizione con un incremento assurdo delle prestazioni delle vetture più scarse. Ho visto un video su YouTube in cui nella stessa gara c'erano GTE, GT3 e una Maserati GT4 (gialla e nera), e questa Maserati aveva un punteggio prestazioni paragonabile a quello delle altre auto e infatti arrivava seconda o terza, sul podio. Risultato ben poco credibile, irrealizzabile nella vita reale. Dai, diciamo che su certe cose sicuramente Forza è ben fatto (ci metto immediatamente l'IA tra le note positive, almeno se paragonata a quella di Gran Turismo), ma su altre ha pure lui i suoi difetti, e nel complesso a me sembra migliore Gran Turismo Sport.

Sia chiaro, non parliamo in nessun caso di altissimi livelli secondo me, entrambi i titoli potrebbero essere sensibilmente migliori di come sono.
Assolutamente, per carità, per me invece, al netto dei difetti e delle mancanze, non c'è proprio paragone, e vince Forza M, ma poi ripeto, è questione di gusti, e Gran Turismo resta divertente
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Assolutamente, per carità, per me invece, al netto dei difetti e delle mancanze, non c'è proprio paragone, e vince Forza M, ma poi ripeto, è questione di gusti, e Gran Turismo resta divertente
Guarda, su Gran Turismo Sport pesa il fatto che sia stato troppo uno spin-off rispetto ai Gran Turismo ai quali eravamo abituati. Io vedendo la lista delle auto presenti in Forza Motorsport 7 ho grande invidia per gli utenti Xbox. Anche come tracciati, stesso discorso, ce ne sono così tanti su FM. Sull'audio invece, stranamente, mi è sembrato di capire che FM7 sia un passo indietro rispetto al 6, e invece Gran Turismo Sport è stato un ENORME passo avanti rispetto agli episodi precedenti. Sull'IA come già detto mi sembra migliore quella di Forza (anche un po' str***a a volte, ma ben venga), in Gran Turismo uno con un minimo di esperienza vince facile, troppo facile... Però per altro verso le gare sono organizzate meglio perché non vedi auto troppo diverse correre insieme, se una gara è di Gr. 3 trovi in pista solo le GTE e GT3, se è di Gr. 4 trovi solo le GT4 e via dicendo (in Gr. 1 invece mettere insieme i moderni LMP e le Gruppo C è stata un'eresia), in Forza in certe gare è un caos...

Diciamo che potendo per fare il gioco perfetto vorrei prendere un po' dell'uno e un po' dell'altro...

Quant'è familiare questa sensazione, è un po' lo stesso discorso che facciamo tra PES e FIFA! :D
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Si, vero ci sta, però a differenza del duopolio calcistico, di racing game validi ce ne sono...Assetto Corsa, Project Cars, e tanti altri più arcade...
Sì certo, però diciamo che i due "big" del genere sono Gran Turismo e Forza, che tra l'altro sono anche esclusive sulle rispettive console. Tra gli altri titoli che che hai menzionato, a mio avviso il miglior compromesso comunque è Project CARS 2 che con un po' di pazienza è giocabile anche con controller (anche se col volante va anche meglio, ovvio).
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Il punto è che senza gran turismo non avremmo un determinato concept o modo di intendere i racing games..ma solo arcadoni o comunque giochi più tendenti all’arcade. Quando arrivò su ps1 fu un fulmine a ciel sereno, per non parlare di quelli per ps2 che rispetto ai concorrenti erano anni avanti..gran turismo ha detto basta ai racing games da sala giochi..
 
Ultima modifica:

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Il punto è che senza gran turismo non avremmo un determinato concept o modo di intendere i racing games..ma solo arcadoni o comunque giochi più tendenti all’arcade. Quando arrivò su ps1 fu un fulmine a ciel sereno, per non parlare di quelli per ps2 che rispetto ai concorrenti erano anni avanti..gran turismo ha detto basta ai racing games da sala giochi..
Gran Turismo fu un gran botto, ma il punto di rottura fu il 2 sempre su PS1, immenso.
Si, aveva e ha tutt'ora una carenza nell'IA, con le classiche colonnine e avversari facili sa superare, ma era un gran giocone senz'altro

La carriera che avevano quelli era inarrivabile, e tutt'ora cerco qualcosa del genere riguardo le moto...RIDE ci prova, ma meh!
 

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,378
1,950
113
Appena usciti sconti su psn store...
The Crew 2 a 9.90€
Need for speed payback 7.49
Quale consigliate ?grazie
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,163
3,524
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
La Series S di per sé non è male, l'ho vista dal vivo in un punto vendita di una nota catena ed è così compatta, sicuramente in tal senso è meglio della PS5... Certo esteticamente poteva venire meglio (sarò noioso e ripetitivo, ma a me sta griglia nera rotonda mi fa venire in mente i fornelletti elettrici da campeggio), però dai...

io proprio non capisco le persone che giudicano una console dal form factor e non da quello che c'è dentro...
ma figa la comprate come soprammobile o per accenderla e giocarci??? :D


e poi... stiam parlando di acquisti che durano tantissimi anni... che senso ha risparmiare due lire per prendersi il modello scrauso? ma fatevi l'xbox x a sto punto... che magari al momento i giochi girano anche su s (downscalati ed a meno framerate), ma magari fra un paio d'anni faranno fatica e vi trovate una console azzoppata

scusate per l'ot
per tornare it... se qualcuno vuole fare due sportellate mi trovate su dirt5 o wreckfest : D
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
io proprio non capisco le persone che giudicano una console dal form factor e non da quello che c'è dentro...
ma figa la comprate come soprammobile o per accenderla e giocarci??? :D


e poi... stiam parlando di acquisti che durano tantissimi anni... che senso ha risparmiare due lire per prendersi il modello scrauso? ma fatevi l'xbox x a sto punto... che magari al momento i giochi girano anche su s (downscalati ed a meno framerate), ma magari fra un paio d'anni faranno fatica e vi trovate una console azzoppata

scusate per l'ot
per tornare it... se qualcuno vuole fare due sportellate mi trovate su dirt5 o wreckfest : D
Guarda, a trovarne nei negozi di ps5, ad un prezzo oniesto.
Un pazzo mi ha chiesto 800 euro per la ps5+ sackboy..parlo di un negoziante, non di un privato..gli ho riso in faccia..