FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Daccordo, ma un difensore fa anche pressione, cio che in Fifa hanno tolto
La pressione la farebbero anche con quadrato premuto a colpetti. Certi anni si vedevano anche delle belle strattonate di maglia utilizzando questo metodo. Ora sono un po' più rare ma comunque il tasto "principale" della difesa tattica per rubare palla e stare addosso all'artaccante per me rimane lo stesso quadrato.
La X è sempre troppo poco potente, alcuni anni avvicinano un po' i difensori agli attaccanti ma comunque gli stanno sempre abbastanza distanti. Piuttosto L2 ha più o meno la stessa identica funzione ma almeno ti ci puoi avvicinare quanto vuoi. X Secondo me va bene solo per ribattere i tiri
Boh io l'ho sempre abbastanza apprezzata la difesa tattica. Tanti comandi da utilizzare rispetto a Pes che davvero è fermo a 10 anni fa o quasi.
Tutti i difetti della difesa tattica se li porta appresso per un gameplay non propriamente amichevole nei confronti delle difese contro gli attacchi, ma mettimi questo esatto sistema in in gioco in cui le difese sono nettamente più in equilibrio con gli attacchi se non a volte più forti come in Pes e secondo me non ci starebbe assolutamente male. Insomma non è colpa della difesa tattica se difendere a volte è difficile
 
  • Like
Reactions: Jocker

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Sulla fase difensiva e la gestione generale con i tasti io onestamente non ho nulla da dire nemmeno, anzi la trovo molto più varia e complessa (e per me se è complessa non è un difetto, ti spinge ad imparare) di PES del quale mi danno fastidio i soliti gol presi con l' attaccante spalle alla porta che si gira e tira senza che il difensore possa farci granchè, e online la usano fino alla nausea dal primo all' ultimo minuto praticamente tutti perchè hanno capito che il difensore ruota insieme all 'attaccante e gli lascia lo specchio libero!!
Ma su Fifa a parte i tasti e la gestione generale della difesa tattica che non sono male tutto sommato, sono proprio i movimenti dei difensori comandati dalla CPU che fanno saltare le marcature a volte, c'è un' evidente e sbilanciato favore verso gli attaccanti come se per la EA una partita tirata con poche reti fosse un handicap, quando invece il gol deve arrivare per bravura e non per praterie che si formano, c'è anche più soddisfazione nel festeggiare un gol perchè ti dà la sensazione che te lo sei costruito!!

Poi un' altra cosa che aggiungerei nelle tattiche è il fatto di poter accorciare la squadra, al momento puoi solo spingere la squadra in blocco avanti o indietro oppure stringere le maglie da una fascia laterale all' altra, io invece vorrei poter accorciare i reparti proprio, difesa e centrocampo un pò più schiacciati e vicini o anche tutta la squadra più schiacciata e vicina per eliminare le praterie tra un reparto e un' altro, correndo anche il rischio che una squadra corta venga scavalcata dai lanci, ma almeno dai molta più varietà e molta più tattica, spero la aggiungano nei prossimi capitoli onestamente!!
 
  • Like
Reactions: Agatto

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Mah.. io sinceramente stanco del gameplay di Pes degli ultimi due anni ma sopratutto delle avversità forzate che ti mette la cpu in maniera nemmeno troppo nascosta stavo pensando di provare questo Fifa se riesco a trovarlo a non più di 20 euro (perché questo è il prezzo che si meritano i calcistici quest’anno)
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Mah.. io sinceramente stanco del gameplay di Pes degli ultimi due anni ma sopratutto delle avversità forzate che ti mette la cpu in maniera nemmeno troppo nascosta stavo pensando di provare questo Fifa se riesco a trovarlo a non più di 20 euro (perché questo è il prezzo che si meritano i calcistici quest’anno)
A quel prezzo li prendilo,ma non aspettarti con so cosa; e pensare che poteva essere un gran gioco,ci son cose fatte molto bene.
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Mah.. io sinceramente stanco del gameplay di Pes degli ultimi due anni ma sopratutto delle avversità forzate che ti mette la cpu in maniera nemmeno troppo nascosta stavo pensando di provare questo Fifa se riesco a trovarlo a non più di 20 euro (perché questo è il prezzo che si meritano i calcistici quest’anno)
Per 20€ ne vale sicuramente la pena anche solo per qualche partita "tamarra" al calcetto di Volta football, davvero divertente per qualche partita a cervello staccato
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,707
1,437
113
Finita anche la terza stagione in Inghilterra,la cavalcata trionfale del mio Bradford city si è conclusa con un'altra promozione diretta e si va in Premier League!!!
Dopo aver vinto abbastanza agevolmente la League Two e dopo aver conquistato anche la League One, il campionato in Championship è stato il più combattuto e sudato con scontri accesi con Watford, Nottingham, Norwich, Swansea, Huddersfield, Bournemouth, Brentford e Stoke...Alla fine la classifica recitava:
Bradford 96pt
Watford 96pt
Norwich 94pt
Nottingham 92pt
Huddersfield 92pt
Bournemouth 90pt
Swansea 90pt
Brentford 88pt
Stoke 87pt
Mai fatto e mai vissuto un campionato così aperto tra 8/9 squadre tutte abbastanza livellate,alla fine la spunto per la differenza reti ma suspence e colpi di scena fino alle ultime giornate con sorpassi e controsorpassi di volta in volta, addirittura un pareggio in una tornata dove le altre vincevano ti penalizzava moltissimo.

La carriera è inutile anche ripeterlo ma si lascia giocare e piacere per tutto quello che gira attorno e devo dire il gameplay con cam TV e slide fideco stona meno di quanto si pensi (ovviamente lontano da Pes).
Il calciomercato è ben bilanciato,nessun top player nelle categorie minori anche perché non scendono,solo in Championship qualche buon svincolato ( O.V sotto 80 logicamente).
Anche il budget è proporzionato meglio rispetto alle altre edizioni.
Sto portando avanti una discreta "canterà" che sfrutto di anno in anno.

Ora si cercherà di costruire una rosa decente per la Premier,la dirigenza chiede di evitare la retrocessione ma io guardo ottimisticamente almeno al centro classifica.
Nelle 3 stagioni precedenti quasi tutte le squadre di Premier incontrate nei vari turni di Coppa mi hanno surclassato,si sentiva nettamente il gap,quindi sarà durissima.
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Finita anche la terza stagione in Inghilterra,la cavalcata trionfale del mio Bradford city si è conclusa con un'altra promozione diretta e si va in Premier League!!!
Dopo aver vinto abbastanza agevolmente la League Two e dopo aver conquistato anche la League One, il campionato in Championship è stato il più combattuto e sudato con scontri accesi con Watford, Nottingham, Norwich, Swansea, Huddersfield, Bournemouth, Brentford e Stoke...Alla fine la classifica recitava:
Bradford 96pt
Watford 96pt
Norwich 94pt
Nottingham 92pt
Huddersfield 92pt
Bournemouth 90pt
Swansea 90pt
Brentford 88pt
Stoke 87pt
Mai fatto e mai vissuto un campionato così aperto tra 8/9 squadre tutte abbastanza livellate,alla fine la spunto per la differenza reti ma suspence e colpi di scena fino alle ultime giornate con sorpassi e controsorpassi di volta in volta, addirittura un pareggio in una tornata dove le altre vincevano ti penalizzava moltissimo.

La carriera è inutile anche ripeterlo ma si lascia giocare e piacere per tutto quello che gira attorno e devo dire il gameplay con cam TV e slide fideco stona meno di quanto si pensi (ovviamente lontano da Pes).
Il calciomercato è ben bilanciato,nessun top player nelle categorie minori anche perché non scendono,solo in Championship qualche buon svincolato ( O.V sotto 80 logicamente).
Anche il budget è proporzionato meglio rispetto alle altre edizioni.
Sto portando avanti una discreta "canterà" che sfrutto di anno in anno.

Ora si cercherà di costruire una rosa decente per la Premier,la dirigenza chiede di evitare la retrocessione ma io guardo ottimisticamente almeno al centro classifica.
Nelle 3 stagioni precedenti quasi tutte le squadre di Premier incontrate nei vari turni di Coppa mi hanno surclassato,si sentiva nettamente il gap,quindi sarà durissima.
Son contento che ti stai divertendo, sicuramente su ps5 è molto meglio di ps4. A me ha stufato,non capisco perché quest'anno non riesco a finire una partita intera.
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Finita anche la terza stagione in Inghilterra,la cavalcata trionfale del mio Bradford city si è conclusa con un'altra promozione diretta e si va in Premier League!!!
Dopo aver vinto abbastanza agevolmente la League Two e dopo aver conquistato anche la League One, il campionato in Championship è stato il più combattuto e sudato con scontri accesi con Watford, Nottingham, Norwich, Swansea, Huddersfield, Bournemouth, Brentford e Stoke...Alla fine la classifica recitava:
Bradford 96pt
Watford 96pt
Norwich 94pt
Nottingham 92pt
Huddersfield 92pt
Bournemouth 90pt
Swansea 90pt
Brentford 88pt
Stoke 87pt
Mai fatto e mai vissuto un campionato così aperto tra 8/9 squadre tutte abbastanza livellate,alla fine la spunto per la differenza reti ma suspence e colpi di scena fino alle ultime giornate con sorpassi e controsorpassi di volta in volta, addirittura un pareggio in una tornata dove le altre vincevano ti penalizzava moltissimo.

La carriera è inutile anche ripeterlo ma si lascia giocare e piacere per tutto quello che gira attorno e devo dire il gameplay con cam TV e slide fideco stona meno di quanto si pensi (ovviamente lontano da Pes).
Il calciomercato è ben bilanciato,nessun top player nelle categorie minori anche perché non scendono,solo in Championship qualche buon svincolato ( O.V sotto 80 logicamente).
Anche il budget è proporzionato meglio rispetto alle altre edizioni.
Sto portando avanti una discreta "canterà" che sfrutto di anno in anno.

Ora si cercherà di costruire una rosa decente per la Premier,la dirigenza chiede di evitare la retrocessione ma io guardo ottimisticamente almeno al centro classifica.
Nelle 3 stagioni precedenti quasi tutte le squadre di Premier incontrate nei vari turni di Coppa mi hanno surclassato,si sentiva nettamente il gap,quindi sarà durissima.
Finché ce gusto a giocare condivido ogni parola di quello che hai scritto :) io ci sto provando con e senza slide ma ormai mi ha stomacato fifa. Forse nella casa nuova con la nuova TV troverò di nuovo un po di feeling ma la vedo dura... Vorrei avere fifa next Gen su PC per poterci mettere le mani seriamente... Infatti l'unico fifa che mi ha divertito e immerso totalmente è stato il 20 su PC. Su ps5 dopo l'effetto wow iniziale è arrivata la solita fase di stanca tremenda che proprio non me lo fa apprezzare
 
  • Like
Reactions: Agatto

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Dopo un po' di prove ho trovato un miglioramento con le sliders di operation sport,come diceva il caro @starchild ... Sembra tutto più equilibrato rispetto ad altre che ho provato.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,664
113
Fifa è divertente..nessuno lo nega..ma avendo fatto una carriera di recente con il barca dopo mesi di solo pes - e a prescindere dalla bruttezza agghiacciante di determinate movenze dei calciatori - tornato a fifa ho avvertito in pieno la mancanza di profondità in campo.

in pes, da fiero giochista, costruisco, tento di orchestrare un gioco di passaggi, sfrutto a pieno i moduli fluidi..avverto il piacere della crescita progressiva dell’idea di gioco e dei meccanismi che la regolano.

in fifa è tutto un contropiede..ho dovuto interrompere la stagione a gennaio..ero primo con una miriade di goal fotocopia su ripartenze (sulla falsariga dl real di zidane, per intenderci)
Con messi e dembelè che avevano fatto già 12 goal a testa, de jong 7..

senza contare che mi era arrivata un’ offerta del real per griezmann con varane come contropartita..na roba surreale hahah
 
Ultima modifica:

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Fifa è divertente..nessuno lo nega..ma avendo fatto una carriera di recente con il barca dopo mesi di solo pes - e a prescindere dalla bruttezza agghiacciante di determinate movenze dei calciatori - tornato a fifa ho avvertito in pieno la mancanza di profondità in campo.

in pes, da fiero giochista, costruisco, tento di orchestrare un gioco di passaggi, sfrutto a pieno i moduli fluidi..avverto il piacere della crescita progressiva dell’idea di gioco e dei meccanismi che la regolano

in fifa è tutto un contropiede..
Bè il gioco quello è, è programmato per essere così,alla gente piace. Però non è tutto da buttare,ci son movimenti e animazioni che son davvero fatte bene. Diciamo che bisogna accontentarsi,sia con Pes che con fifa; alla fine l'importante è divertirsi.
 
  • Like
Reactions: Jocker

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Operation sport da anni offre le migliori slide per chi cerca un giusto compromesso tra simulazione e divertimento!
Si,c'è molto equilibrio,e soprattutto è ritornato il gioco a centrocampo,pensavo che con fifa fosse impossibile. Insomma,se si chiude un occhio ci si diverte (senza tante troppe pretese)
 
  • Like
Reactions: Jocker

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,664
113
Bè il gioco quello è, è programmato per essere così,alla gente piace. Però non è tutto da buttare,ci son movimenti e animazioni che son davvero fatte bene. Diciamo che bisogna accontentarsi,sia con Pes che con fifa; alla fine l'importante è divertirsi.
Si ma penso che un tifoso di ajax,liverpool, manchester city, roma, barcelona, napoli, milan, juventus, lazio, lipsia ecc. si rispecchi piu nella visione del calcio che offre konami.
Fifa è da interisti hahah.
Neanche in premier oramai si gioca esclusivamente di ripartenza haha.
Dipende che idea di calcio piace a te..
A me sicuramente più quella che mi offre pes..

Se Guardiola giocasse a fifa il giorno dopo abbandonerebbe il calcio hahah
 
Ultima modifica:

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Si ma penso che un tifoso di ajax,liverpool, manchester city, roma, barcelona, napoli, milan, juventus, lazio, lipsia ecc. si rispecchi piu nella visione del calcio che offre konami.
Fifa è da interisti hahah.
Neanche in premier oramai si gioca esclusivamente di ripartenza haha.
Dipende che idea di calcio piace a te..
A me sicuramente più quella che mi offre pes..

Se Guardiola giocasse a fifa il giorno dopo abbandonerebbe il calcio hahah
Ma anche a me piace più Pes come gameplay,ma senza ombra di dubbio. Diciamo che in confinamento devo passare il tempo :rotfl:
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Si ma penso che un tifoso di ajax,liverpool, manchester city, roma, barcelona, napoli, milan, juventus, lazio, lipsia ecc. si rispecchi piu nella visione del calcio che offre konami.
Fifa è da interisti hahah.
Neanche in premier oramai si gioca esclusivamente di ripartenza haha.
Dipende che idea di calcio piace a te..
A me sicuramente più quella che mi offre pes..

Se Guardiola giocasse a fifa il giorno dopo abbandonerebbe il calcio hahah
Fifa lo hanno programmato su consulenza di Zeman evidentemente
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,707
1,437
113
Concordo un po' con tutti,alla fine il gioco per chi cerca divertimento va più che bene.
Anche a me piace fare giro palla,lento, ragionato e sperimentare nuove situazioni coi moduli,tutta roba che in FIFA è impossibile replicare come in Pes.
Però allo stesso tempo tutto quello che gira attorno ad un gameplay non eccelso fa una grossa differenza in termini di longevità.
Io ho spolpato Pes 20 in lungo e in largo ma dopo un paio di Master League non ho avuto più la forza di proseguire, è tutto un rifare le cose con le stesse squadre.
In FIFA finito in Inghilterra ho già in programma di ricominciare in Germania dalla 3° lega e poi tentare di fare una serie A col mio Cagliari, insomma ne avrò almeno fino all'anno prossimo....Per me le leghe inferiori sono di vitale importanza in un gioco di calcio,spero che nei prossimi Pes ci sia l'opportunità di mettere un terzo campionato a sostegno delle altre due leghe A e B.

P.s: @Agatto non ho PS5 quindi sto su FIFA21 con PS4 ed essendo FIFA19 l'ultimo a cui ho giocato,devo dire che questo FIFA21 è nettamente meglio (ovviamente a mio modo di vedere)

P.s.s: @Paolo1987gal hai centrato il punto, finché c'è gusto e divertimento,cose essenziali quando si gioca, può chiamarsi FIFA, Pes o Soccerdistacippa, che va bene sempre :D
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Concordo un po' con tutti,alla fine il gioco per chi cerca divertimento va più che bene.
Anche a me piace fare giro palla,lento, ragionato e sperimentare nuove situazioni coi moduli,tutta roba che in FIFA è impossibile replicare come in Pes.
Però allo stesso tempo tutto quello che gira attorno ad un gameplay non eccelso fa una grossa differenza in termini di longevità.
Io ho spolpato Pes 20 in lungo e in largo ma dopo un paio di Master League non ho avuto più la forza di proseguire, è tutto un rifare le cose con le stesse squadre.
In FIFA finito in Inghilterra ho già in programma di ricominciare in Germania dalla 3° lega e poi tentare di fare una serie A col mio Cagliari, insomma ne avrò almeno fino all'anno prossimo....Per me le leghe inferiori sono di vitale importanza in un gioco di calcio,spero che nei prossimi Pes ci sia l'opportunità di mettere un terzo campionato a sostegno delle altre due leghe A e B.

P.s: @Agatto non ho PS5 quindi sto su FIFA21 con PS4 ed essendo FIFA19 l'ultimo a cui ho giocato,devo dire che questo FIFA21 è nettamente meglio (ovviamente a mio modo di vedere)

P.s.s: @Paolo1987gal hai centrato il punto, finché c'è gusto e divertimento,cose essenziali quando si gioca, può chiamarsi FIFA, Pes o Soccerdistacippa, che va bene sempre :D
Esattamente così :) la carriera a fifa è bellissima... Io stesso come te ho preso il portsmouth e l'ho portato in premier qualificandomi anche in champions in 4 anni :) sono le uniche modalità che mi danno stimolo ad andare avanti nel gioco. Però in questo fifa purtroppo non ho mordente e ho mollato per un po
 
  • Like
Reactions: Jocker