[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,142
33,415
113
È da un bel po' che il Genoa usa il blu scuro, forse per distinguersi dalle altre casacche rossoblu. Un tempo lo aveva un po' più chiaro. Più o meno come il Cagliari, visto che la casacca Sarda deriva appunto dalla loro.

Però che sia Blu e non nero si vede ancora.
Aspetta, storicamente il blu del Genoa è piuttosto scuro.
Non hai idea di quante critiche ci sono state quando l'hanno fatto leggermente più chiaro.

Questa foto è della maglia realizzata per il centenario, basata su reperti storici.
Se non ricordo male, venne usata per una sola partita contro il Cagliari.

1612690640150.png

C'ero :

 
  • Like
Reactions: Agatto

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,381
7,052
113
PSN ID
lele74
Ennesimo buon lavoro del team di sviluppo Pes, anzi, quest'ultimo direi proprio un ottimo lavoro.
Per quanto MI riguarda quest'anno ho trovato in ogni patch un tangibile miglioramento del comportamento in campo dei giocaori e dei team.

Dando uno sguardo all'esterno, molti appassionati come me di tattica quindi di di ogni stile di gioco e di movimento del singolo giocatore, il 90% di esso è estremamente soddisfatto di questa patch, ovviamente me compreso.

Direi che il gameplay con questa ultima patch è spiazzante, pesante, direi fisico e molto più ragionato rispetto a prima. Io non sono d'accordo con chi dice che sia più difficile. Per me è semplicemente cambiato il gameplay. Ora ci vorrà un periodo in più di adattamento per capire e prendere dimestichezza con le nuove meccaniche di gioco, dove il lato fisico, l'attenzioneper non perdere eccessiva stamina, la.precisione nei passaggi e una inerzia complessiva molto più predominante, secomdo me, cambia in maniera netta, il nostro intero approccio al gioco.

Adesso lo stile stile di gioco ragionato non solo è più realistico e divertente, ma è anche la via più logica per vincere una partita. Con i vari compromessi tattici e l'inevitabile concedere qualcosa al tuo avversario, sapendo però come colpirlo e fargli male, alza il livello simulativo tattico del gioco su livelli impensabili. Almeno per me è per molti appassionati.

Chiaro che è tutto è perfezionabile e migliorabile. Molto c'è da lavorare per un il prossimo pes. Tralasciando il famoso contorno assente quasi completamente (non parlo di cut-scene skippabili eh) Io come tutti voi qualche idea ce l'avrei, come un maggiore sforzo sulla precisione degli stili di gioco dei giocatori che in molti di essi è completamente sbagliata, così da correggere e rivedere tutta la parte arbitrale, senza dimenticare la completa mancanza di coinvolgimento nelle modalità campionato/coppa e cosa assurda per un simulatore di calcio, assolutamente priva di ogni tipo di statistica!!! Ma dai!

Buon Pes a tutti.
Pes c'è.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Aspetta, storicamente il blu del Genoa è piuttosto scuro.
Non hai idea di quante critiche ci sono state quando l'hanno fatto leggermente più chiaro.

Questa foto è della maglia realizzata per il centenario, basata su reperti storici.
Se non ricordo male, venne usata per una sola partita contro il Cagliari.

Visualizza allegato 222591

C'ero :

Sì, la storia del Grifone un po' la conosco.

Il marchio Saiwa forse è il primo che ricordo personalmente.

De facto il colore è sempre stato un blu scuro ma non come negli ultimi anni. Anche quello della foto. È in notturna e la foto è molto scura sennò si noterebbe che risulta comunque un pelo più chiaro di quello attuale.

A dirla tutta anche il rosso è molto scuro ma è rosso e non Granata o altro.

Comunque quest'anno PES tra le 4 Liguri ha preferito fare per bene prima l'Entella. Si vede che nel Tigullio ci stan le palanche! :rotfl:
 
  • Like
Reactions: the elder

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Dico la mia sul gameplay attuale, dopo aver giocato ieri un po' di partite.

Premessa: dato che sono abbastanza orientato a giocare in Master a Superstar, ho giocato le amichevoli di ieri a Superstar, e tutte contro la stessa squadra, anche per capire se c'è una certa regolarità tra una partita e l'altra o c'è più variabilità e via dicendo. Un'idea comunque, credetemi, in un certo senso me la sono fatta.

Altra premessa: non mi reputo un gran giocatore, tant'è che penso tutti ricorderete i miei dubbi su che livello scegliere quest'anno. L'anno scorso, soprattutto quando il TS era alto e dopo un po' di operazioni di mercato, ho avuto spesso la sensazione che Campione per me fosse diventato troppo facile, ma a Superstar per altro verso quest'anno finora ho spesso subìto e sofferto. Anche in amichevole e anche con squadre sulla carta un po' più scarse della mia.

Ho giocato cinque o sei partite, a Superstar, 15 minuti, Sheffield Wednesday (io) contro Wycombe Wanderers.

In queste cinque o sei partite, innanzitutto non ne ho persa nessuna (e qualcuno magari penserà "vabbè, capirai, contro il Wycombe"... no, credetemi, a Superstar anche in amichevole ed anche col modesto Wycombe o squadre di quel livello lì mi è capitato di perdere), ne ho vinte tre o quattro e pareggiate due... Due partite sono state vinte anche con relativa tranquillità (2-0 e 3-1 il risultato finale)... Chiaro che la sensazione è che il livello Superstar a mio avviso sia stato reso in qualche modo meno impegnativo.

Ho visto una CPU per un verso più incline all'errore (e anche se dovesse essere dipeso dal livello modesto della squadra controllata dalla CPU è una buona cosa... si dovrebbe riuscire a vedere in maniera più netta il divario tecnico tra due squadre di diversa forza), per altro verso sensibilmente più concreta: mi è capitato di vedere nelle statistiche della CPU a fine partita 3 tiri, di cui 2 in porta, con 2 gol (è stato così in una partita finita 2-2 in cui la CPU mi ha fregato proprio nei minuti finali). Ho visto una certa imprevedibilità: proprio nel 2-2 appena menzionato, il gol della CPU che ha fissato il risultato è arrivato con un tiro dal limite dell'area quando, per disposizione della mia difesa e posizione di altri giocatori della CPU, mi sarei aspettato piuttosto un pallone smistato sulla fascia per tentare un cross in mezzo piuttosto che il tiro dal limite. E in generale anche in altre situazioni ho avuto questa sensazione, anche se non mi vengono in mente esempi come questo.

Ho notato anche, e questo non so se sia dato da questa patch o se dipenda dalla qualità della squadra controllata dalla CPU, che talvolta al portatore di palla viene lasciato più spazio, nel senso che la CPU tende piuttosto a "tagliare" le linee di passaggio, a marcare i miei compagni di squadra per darmi meno opzioni, e magari accetta il rischio che possa tentare una conclusione dalla distanza. Certo, comunque quando si arriva proprio al limite dell'area solitamente (e finalmente) qualcuno della CPU va ad aggredirlo, ma ciò non toglie che se si sta controllando un giocatore con buone capacità balistiche questo alla CPU possa comunque risultare fatale (e ieri infatti col capitano Bannan sono riuscito a segnare con un gran tiro da fuori area, e quando un difensore della CPU è venuto a contrastarmi ormai era tardi).

Ho anche avuto come la sensazione che il possesso stretto sia diventato più controllabile e anche le finte riescano meglio, io non sono bravissimo in tal senso ma mi sono riuscite alcune giocate che solitamente non mi riuscivano. E qui un tasto dolente: dopo un po' di partite, notando che mi riuscivano un po' meglio queste giocate, ho tentato una di queste in area di rigore avversaria, un difensore mi ha toccato, il rigore secondo me ci sarebbe stato ma l'arbitro ha lasciato correre. Spero che non vada sempre così. Purtroppo era un presunto fallo ampiamente in area e l'arbitro non ha fischiato proprio, quindi non mi sono guadagnato nemmeno un calcio di punizione, perché se avesse fischiato il fallo non avrebbe potuto fischiarmi altro che il rigore. Vabbè, pazienza.

A proposito dei calci di punizione. Ricordo che qualcuno li aveva indicati come molto pericolosi (quelli calciati dalla CPU), non so se era un discorso in generale o se era stata indicata come una novità data dalla patch, ma a me sono sembrati assolutamente normali. La CPU ha avuto due o tre calci di punizione da ottima posizione, sono riuscito a sventarli già col solo salto della barriera col giusto tempismo. Non sono proprio arrivati in porta.

La porta, giusto (e con questo concludo): i portieri le prese plastiche o comunque con grande sicurezza a me sembra che le abbiano ridotte ai tiri centrali o comunque a quei tiri, pur angolati, abbastanza "telefonati". Molte volte ho visto palle smanacciate, deviate a lato o sopra la traversa. Certo, a volte è anche capitato che una presa me l'aspettassi e ci stesse tutta (perché un tiro non sembrava così difficile da bloccare), e invece il portiere optasse per la deviazione a lato. Però tutto sommato non è male. Prima anche tiri veramente ben calciati a volte venivano bloccati con una innaturale sicurezza. Permane invece una certa tendenza a non uscire quando dovrebbero (almeno un paio di gol miei la CPU avrebbe potuto evitarli, se il portiere non fosse rimasto lì in porta). Qualche uscita comunque l'ho vista, ma mai veramente decisiva.

Opinione sul DLC, comunque positiva. Sono state partite divertenti, l'avrei detto anche se qualcuna tra queste l'avessi persa, sia chiaro. E quando un gameplay diverte ed è comunque credibile è sempre un buon gameplay, anche se ovviamente non è perfetto. Spero di poter giocare altre partite, anche con altre squadre. Sono anche curioso di provare il livello Campione dato che qualcuno lo ha descritto come un po' più impegnativo.
 

Parametro zero

Primi Calci
26 Febbraio 2019
11
8
3
PSN ID
Robertexpress
Scusate se esco un attimo dal discorso ragazzi, ma come ci si deve comportare adesso per quanto concerne il discorso dlc? L'ho fatto ma non facendo le spunte ovviamente per nn pregiudicare l'ottima patch di pesunites,però i trasferimenti del calcio mercato di riparazione così non ci sono... che faccio? Grazie mitici
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,548
49,628
113
Scusate se esco un attimo dal discorso ragazzi, ma come ci si deve comportare adesso per quanto concerne il discorso dlc? L'ho fatto ma non facendo le spunte ovviamente per nn pregiudicare l'ottima patch di pesunites,però i trasferimenti del calcio mercato di riparazione così non ci sono... che faccio? Grazie mitici
Fai il Live Update, spunta solo Aggiornamento Club, poi reimporta le Altre Europee (solo quelle create) e le due brasiliane
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,142
33,415
113
Dico la mia sul gameplay attuale, dopo aver giocato ieri un po' di partite.

Premessa: dato che sono abbastanza orientato a giocare in Master a Superstar, ho giocato le amichevoli di ieri a Superstar, e tutte contro la stessa squadra, anche per capire se c'è una certa regolarità tra una partita e l'altra o c'è più variabilità e via dicendo. Un'idea comunque, credetemi, in un certo senso me la sono fatta.

Altra premessa: non mi reputo un gran giocatore, tant'è che penso tutti ricorderete i miei dubbi su che livello scegliere quest'anno. L'anno scorso, soprattutto quando il TS era alto e dopo un po' di operazioni di mercato, ho avuto spesso la sensazione che Campione per me fosse diventato troppo facile, ma a Superstar per altro verso quest'anno finora ho spesso subìto e sofferto. Anche in amichevole e anche con squadre sulla carta un po' più scarse della mia.

Ho giocato cinque o sei partite, a Superstar, 15 minuti, Sheffield Wednesday (io) contro Wycombe Wanderers.

In queste cinque o sei partite, innanzitutto non ne ho persa nessuna (e qualcuno magari penserà "vabbè, capirai, contro il Wycombe"... no, credetemi, a Superstar anche in amichevole ed anche col modesto Wycombe o squadre di quel livello lì mi è capitato di perdere), ne ho vinte tre o quattro e pareggiate due... Due partite sono state vinte anche con relativa tranquillità (2-0 e 3-1 il risultato finale)... Chiaro che la sensazione è che il livello Superstar a mio avviso sia stato reso in qualche modo meno impegnativo.

Ho visto una CPU per un verso più incline all'errore (e anche se dovesse essere dipeso dal livello modesto della squadra controllata dalla CPU è una buona cosa... si dovrebbe riuscire a vedere in maniera più netta il divario tecnico tra due squadre di diversa forza), per altro verso sensibilmente più concreta: mi è capitato di vedere nelle statistiche della CPU a fine partita 3 tiri, di cui 2 in porta, con 2 gol (è stato così in una partita finita 2-2 in cui la CPU mi ha fregato proprio nei minuti finali). Ho visto una certa imprevedibilità: proprio nel 2-2 appena menzionato, il gol della CPU che ha fissato il risultato è arrivato con un tiro dal limite dell'area quando, per disposizione della mia difesa e posizione di altri giocatori della CPU, mi sarei aspettato piuttosto un pallone smistato sulla fascia per tentare un cross in mezzo piuttosto che il tiro dal limite. E in generale anche in altre situazioni ho avuto questa sensazione, anche se non mi vengono in mente esempi come questo.

Ho notato anche, e questo non so se sia dato da questa patch o se dipenda dalla qualità della squadra controllata dalla CPU, che talvolta al portatore di palla viene lasciato più spazio, nel senso che la CPU tende piuttosto a "tagliare" le linee di passaggio, a marcare i miei compagni di squadra per darmi meno opzioni, e magari accetta il rischio che possa tentare una conclusione dalla distanza. Certo, comunque quando si arriva proprio al limite dell'area solitamente (e finalmente) qualcuno della CPU va ad aggredirlo, ma ciò non toglie che se si sta controllando un giocatore con buone capacità balistiche questo alla CPU possa comunque risultare fatale (e ieri infatti col capitano Bannan sono riuscito a segnare con un gran tiro da fuori area, e quando un difensore della CPU è venuto a contrastarmi ormai era tardi).

Ho anche avuto come la sensazione che il possesso stretto sia diventato più controllabile e anche le finte riescano meglio, io non sono bravissimo in tal senso ma mi sono riuscite alcune giocate che solitamente non mi riuscivano. E qui un tasto dolente: dopo un po' di partite, notando che mi riuscivano un po' meglio queste giocate, ho tentato una di queste in area di rigore avversaria, un difensore mi ha toccato, il rigore secondo me ci sarebbe stato ma l'arbitro ha lasciato correre. Spero che non vada sempre così. Purtroppo era un presunto fallo ampiamente in area e l'arbitro non ha fischiato proprio, quindi non mi sono guadagnato nemmeno un calcio di punizione, perché se avesse fischiato il fallo non avrebbe potuto fischiarmi altro che il rigore. Vabbè, pazienza.

A proposito dei calci di punizione. Ricordo che qualcuno li aveva indicati come molto pericolosi (quelli calciati dalla CPU), non so se era un discorso in generale o se era stata indicata come una novità data dalla patch, ma a me sono sembrati assolutamente normali. La CPU ha avuto due o tre calci di punizione da ottima posizione, sono riuscito a sventarli già col solo salto della barriera col giusto tempismo. Non sono proprio arrivati in porta.

La porta, giusto (e con questo concludo): i portieri le prese plastiche o comunque con grande sicurezza a me sembra che le abbiano ridotte ai tiri centrali o comunque a quei tiri, pur angolati, abbastanza "telefonati". Molte volte ho visto palle smanacciate, deviate a lato o sopra la traversa. Certo, a volte è anche capitato che una presa me l'aspettassi e ci stesse tutta (perché un tiro non sembrava così difficile da bloccare), e invece il portiere optasse per la deviazione a lato. Però tutto sommato non è male. Prima anche tiri veramente ben calciati a volte venivano bloccati con una innaturale sicurezza. Permane invece una certa tendenza a non uscire quando dovrebbero (almeno un paio di gol miei la CPU avrebbe potuto evitarli, se il portiere non fosse rimasto lì in porta). Qualche uscita comunque l'ho vista, ma mai veramente decisiva.

Opinione sul DLC, comunque positiva. Sono state partite divertenti, l'avrei detto anche se qualcuna tra queste l'avessi persa, sia chiaro. E quando un gameplay diverte ed è comunque credibile è sempre un buon gameplay, anche se ovviamente non è perfetto. Spero di poter giocare altre partite, anche con altre squadre. Sono anche curioso di provare il livello Campione dato che qualcuno lo ha descritto come un po' più impegnativo.
Più o meno le stesse sensazioni.
Sulla difficoltà io non ho certezze.
Nel campionato scozzese avevo addirittura vinto contro il St.Mirren 6-0 quando al massimo in precedenza avevo fatto 3-1, però contro i Rangers ho perso 1-3 proprio senza storia.
Ieri sera, come detto, ho giochicchiato.
Certo che comunque tu hai fatto amichevoli e con una squadra che credo sia abbastanza superiore all'avversaria.
Potresti magari provare all'opposto.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,520
19,581
113
Tornando al discorso gameplay post dlc dopo diverse partite in più io sono molto contento.
Io gioco in manual a livello superstar e ho sempre avuto la sensazione che il livello leggenda fosse troppo per me (e lo penso ancora) per fare cambio livello in master contro le big.
Con questo dlc ho risolto il problema, lo trovo a metà tra un superstar e leggenda perché vedo la cpu più organizzata in difesa e più varia in attacco ma i contrasti sono ben bilanciati, a differenza del livello leggenda che li vincono sempre loro.
Quindi sono davvero soddisfatto.
Partite più ragionate e movimenti cpu senza palla più intelligenti.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
I trasferimenti sono indietro di un bel po'. Io me li sono completati da solo, tanto è il problema minore.

Per intenderci, nel mercato italiano mancano i trasferimenti di Pellè, El Sharahwy, Malcuit, Ounas, Llorente, Musacchio, Lasagna, Rugani, ecc.

Fino a Sturaro invece sono stati fatti.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,931
25,666
113
PSN ID
Safelb
Per me oggi PES21 è il CALCIO (dentro al rettangolo verde) .... fuori è un giochino stile anni 90 ... ma dentro il campo il livello qualitativo si e alzato enormemente
 
  • Like
Reactions: sevendragon7

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,931
25,666
113
PSN ID
Safelb
Ieri sera proprio per fare un confronto più preciso ho aggiornato i trasferimenti mancanti della serie A e ho iniziato un campionato con il Genoa..
Ne avevo finito uno una ventina di giorni fa vincendolo piuttosto nettamente, mi pare 92 punti alla fine.
Ieri sera, volevo fare una massimo due partite, alla fine ne ho fatte quattro.
Un pareggio con il Parma e tre sconfitte, a superstar come al solito.
Certamente ho giocato in scioltezza, senza un impegno esagerato, ma comunque cercando di fare risultato.
La cosa molto positiva è che comunque mi sono divertito, perchè non ci sono state quelle esagerazioni che si vedono quando "devi" perdere.
Mi è anche piaciuto molto il fatto che i giocatori mi abbiano dato l'impressione di fare azioni che ben rispecchiavano le loro caratteristiche.
Immobile che si butta in profondità ma poi ti fa gol con un tiro dei suoi dal limite, Caicedo che la mette di più sul fisico, Caputo molto pronto a buttarsi sui palloni vaganti in area.
Certo, anche un gol in contropiede da Galabinov, ma era comunque inseguito da Zapata che certo non è un fulmine.

Naturalmente non si parla di capolavoro o di perfezione, però una patch che va in una certa direzione.
Speriamo che con la prossima, e, soprattutto, il prossimo anno, non invertano di nuovo la rotta.
A me è capitata una cosa simile contro la juve in ICC (sto usando il BMonaco) liv Leggenda.
Dybala ha provato 3 volte il tiro a giro. Mi ha segnato Arthur su un incursione con tiro da fuori e Bernardeschi ha cercato 4 volte il gol da fuori da svariate posizioni con tiri sempre bassi ... Ronaldo non pervenuto...per fortuna..perche ho comunque preso 3 pere e loro Hanno concluso 19 volte contro le mie 5. Mi sono divertito di brutto come d altra parte da 6 anni a questa parte ...
 
  • Like
Reactions: Luca18

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,931
25,666
113
PSN ID
Safelb
Ieri sera proprio per fare un confronto più preciso ho aggiornato i trasferimenti mancanti della serie A e ho iniziato un campionato con il Genoa..
Ne avevo finito uno una ventina di giorni fa vincendolo piuttosto nettamente, mi pare 92 punti alla fine.
Ieri sera, volevo fare una massimo due partite, alla fine ne ho fatte quattro.
Un pareggio con il Parma e tre sconfitte, a superstar come al solito.
Certamente ho giocato in scioltezza, senza un impegno esagerato, ma comunque cercando di fare risultato.
La cosa molto positiva è che comunque mi sono divertito, perchè non ci sono state quelle esagerazioni che si vedono quando "devi" perdere.
Mi è anche piaciuto molto il fatto che i giocatori mi abbiano dato l'impressione di fare azioni che ben rispecchiavano le loro caratteristiche.
Immobile che si butta in profondità ma poi ti fa gol con un tiro dei suoi dal limite, Caicedo che la mette di più sul fisico, Caputo molto pronto a buttarsi sui palloni vaganti in area.
Certo, anche un gol in contropiede da Galabinov, ma era comunque inseguito da Zapata che certo non è un fulmine.

Naturalmente non si parla di capolavoro o di perfezione, però una patch che va in una certa direzione.
Speriamo che con la prossima, e, soprattutto, il prossimo anno, non invertano di nuovo la rotta.
@the elder quanti milioni siamo nel mondo? Capolavoro o perfezione non esistono ... figuriamoci per un gioco che deve accontentare il bimbo di 8 anni, il 15enne, il 25enne .. l uomo d esperienza (io), l uomo saggio (tu), etc etc quindi secondo me arrivato il punto di smettere di crecare il capolavoro o la perfezione ma piuttosto molto più semplicemente dire “pes mi piace”, “pes non mi piace” ... perche con la storia del capolavoro/perfezione tendiamo sempre a sminuire un po questo gioco ...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,570
7,957
113
In effetti è un blu molto scuro che, se guardi la tabella dei colori alla voce "colori squadra", non c'è.
Allo stesso tempo, guardando l'immagine prepartita, quella con i due giocatori, è veramente molto simile alla realtà.
E anche l'effetto in campo è molto simile a quello vero.
Sì poi dipende molto anche dalla luce, guadando la partita in certe situazioni sembrava blu scuro, in altre proprio nero.
 
  • Like
Reactions: the elder

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,570
7,957
113
il gameplay è vecchio nella parte tattica, nei movimenti senza palla dei giocatori, nella fase difensiva dei giocatori , qua siamo indietro anni luce nei tempi del pressing e nella scelta di come e quando pressare, come postura del corpo ed intenzioni ( per esempio è ridicolo che quando la cpu ha una punta sola questa vada a pressare senza criterio avanti e indietro entrambi i difensori centrali quando si passano la palla tra di loro, come se fosse un torello da spiaggia, quando nel calcio reale la punta si piazza in mezzo ai due per tagliarli la linea di passaggio, per poi andare a pressare quello che porta la palla verso la zona laterale , preoocupandosi sempre di rimanere con la posture del corpo in modo da continuare ad oscurare la linea di pssaggio verso l altro centrale ) , e credetemi che lavorando sull ' intelligenza dei giocatori nel pressing il gameplay subirebbe una vera e propria trasformazione. Iil gameplay è vecchio nell' intelligenza dei giocatori
Io ho trovato la quadra, mettendo pressing aggressivo, difesa alta al massimo, contenimento in centro, modulo flessibile, passaggio corto, costruzione manovra in centro, raggio azione 0, contenimento centro, ampiezza difesa 0, gengerpressing, titi kaka a tutte le squadre e poi variando una tattica offensiva e difensiva per ognuna e marcature personalizate, per me è il gioco definitivo. Mai divertito così in 20 anni.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11