Dico la mia sul gameplay attuale, dopo aver giocato ieri un po' di partite.
Premessa: dato che sono abbastanza orientato a giocare in Master a Superstar, ho giocato le amichevoli di ieri a Superstar, e tutte contro la stessa squadra, anche per capire se c'è una certa regolarità tra una partita e l'altra o c'è più variabilità e via dicendo. Un'idea comunque, credetemi, in un certo senso me la sono fatta.
Altra premessa: non mi reputo un gran giocatore, tant'è che penso tutti ricorderete i miei dubbi su che livello scegliere quest'anno. L'anno scorso, soprattutto quando il TS era alto e dopo un po' di operazioni di mercato, ho avuto spesso la sensazione che Campione per me fosse diventato troppo facile, ma a Superstar per altro verso quest'anno finora ho spesso subìto e sofferto. Anche in amichevole e anche con squadre sulla carta un po' più scarse della mia.
Ho giocato cinque o sei partite, a Superstar, 15 minuti, Sheffield Wednesday (io) contro Wycombe Wanderers.
In queste cinque o sei partite, innanzitutto non ne ho persa nessuna (e qualcuno magari penserà "vabbè, capirai, contro il Wycombe"... no, credetemi, a Superstar anche in amichevole ed anche col modesto Wycombe o squadre di quel livello lì mi è capitato di perdere), ne ho vinte tre o quattro e pareggiate due... Due partite sono state vinte anche con relativa tranquillità (2-0 e 3-1 il risultato finale)... Chiaro che la sensazione è che il livello Superstar a mio avviso sia stato reso in qualche modo meno impegnativo.
Ho visto una CPU per un verso più incline all'errore (e anche se dovesse essere dipeso dal livello modesto della squadra controllata dalla CPU è una buona cosa... si dovrebbe riuscire a vedere in maniera più netta il divario tecnico tra due squadre di diversa forza), per altro verso sensibilmente più concreta: mi è capitato di vedere nelle statistiche della CPU a fine partita 3 tiri, di cui 2 in porta, con 2 gol (è stato così in una partita finita 2-2 in cui la CPU mi ha fregato proprio nei minuti finali). Ho visto una certa imprevedibilità: proprio nel 2-2 appena menzionato, il gol della CPU che ha fissato il risultato è arrivato con un tiro dal limite dell'area quando, per disposizione della mia difesa e posizione di altri giocatori della CPU, mi sarei aspettato piuttosto un pallone smistato sulla fascia per tentare un cross in mezzo piuttosto che il tiro dal limite. E in generale anche in altre situazioni ho avuto questa sensazione, anche se non mi vengono in mente esempi come questo.
Ho notato anche, e questo non so se sia dato da questa patch o se dipenda dalla qualità della squadra controllata dalla CPU, che talvolta al portatore di palla viene lasciato più spazio, nel senso che la CPU tende piuttosto a "tagliare" le linee di passaggio, a marcare i miei compagni di squadra per darmi meno opzioni, e magari accetta il rischio che possa tentare una conclusione dalla distanza. Certo, comunque quando si arriva proprio al limite dell'area solitamente (e finalmente) qualcuno della CPU va ad aggredirlo, ma ciò non toglie che se si sta controllando un giocatore con buone capacità balistiche questo alla CPU possa comunque risultare fatale (e ieri infatti col capitano Bannan sono riuscito a segnare con un gran tiro da fuori area, e quando un difensore della CPU è venuto a contrastarmi ormai era tardi).
Ho anche avuto come la sensazione che il possesso stretto sia diventato più controllabile e anche le finte riescano meglio, io non sono bravissimo in tal senso ma mi sono riuscite alcune giocate che solitamente non mi riuscivano. E qui un tasto dolente: dopo un po' di partite, notando che mi riuscivano un po' meglio queste giocate, ho tentato una di queste in area di rigore avversaria, un difensore mi ha toccato, il rigore secondo me ci sarebbe stato ma l'arbitro ha lasciato correre. Spero che non vada sempre così. Purtroppo era un presunto fallo ampiamente in area e l'arbitro non ha fischiato proprio, quindi non mi sono guadagnato nemmeno un calcio di punizione, perché se avesse fischiato il fallo non avrebbe potuto fischiarmi altro che il rigore. Vabbè, pazienza.
A proposito dei calci di punizione. Ricordo che qualcuno li aveva indicati come molto pericolosi (quelli calciati dalla CPU), non so se era un discorso in generale o se era stata indicata come una novità data dalla patch, ma a me sono sembrati assolutamente normali. La CPU ha avuto due o tre calci di punizione da ottima posizione, sono riuscito a sventarli già col solo salto della barriera col giusto tempismo. Non sono proprio arrivati in porta.
La porta, giusto (e con questo concludo): i portieri le prese plastiche o comunque con grande sicurezza a me sembra che le abbiano ridotte ai tiri centrali o comunque a quei tiri, pur angolati, abbastanza "telefonati". Molte volte ho visto palle smanacciate, deviate a lato o sopra la traversa. Certo, a volte è anche capitato che una presa me l'aspettassi e ci stesse tutta (perché un tiro non sembrava così difficile da bloccare), e invece il portiere optasse per la deviazione a lato. Però tutto sommato non è male. Prima anche tiri veramente ben calciati a volte venivano bloccati con una innaturale sicurezza. Permane invece una certa tendenza a non uscire quando dovrebbero (almeno un paio di gol miei la CPU avrebbe potuto evitarli, se il portiere non fosse rimasto lì in porta). Qualche uscita comunque l'ho vista, ma mai veramente decisiva.
Opinione sul DLC, comunque positiva. Sono state partite divertenti, l'avrei detto anche se qualcuna tra queste l'avessi persa, sia chiaro. E quando un gameplay diverte ed è comunque credibile è sempre un buon gameplay, anche se ovviamente non è perfetto. Spero di poter giocare altre partite, anche con altre squadre. Sono anche curioso di provare il livello Campione dato che qualcuno lo ha descritto come un po' più impegnativo.