FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
La triste realtà è che quest'anno non c'è un calcistico degno... Poco dietro qualcuno ha detto che I 2 calcistici sono mediocri ed è vero... Almeno per me... Fifa è bellissimo da vedere e schifoso da giocare... Pes ormai puzza di vecchio nonostante sia il più piacevole dei 2 come gameplay. Non ci sono slide che non facciano sembrare i giocatori delle morositas... È sempre un parere personale eh... se a qualcuno piace e riesce a divertirsi sono contento per lui. Vorrei tanto anch'io divertirmi ma non c'è la fo proprio e le ho provate tutte
Nel 2021 non è concepibile non riuscire a sviluppare un gioco di calcio con i santi crismi.
La speranza è nella next gen. Flebile,ahimé.
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,460
3,323
113
PSN ID
Paolomc87
Sensible Soccer :rotfl:
Seriamente, la penso come te, io dopo due anni e mezzo di un pes praticamente uguale (tra il 19 e il 20 leggerissimi passi avanti ma siamo lì) stò provando fifa perchè pes mi ha annoiato se pur superiore come gameplay, comincia a richiedere un refresh robusto e next gen, ma anche fifa è quello che è ma quantomeno i giocatori e le animazioni e le situazioni in gioco in generale li vedo più varie rispetto a pes!!
Speriamo per entrambi in versioni 2022 davvero innovative, dopo oltre 10 anni non trovo un calcistico (non ho provato la versione ps5 di fifa) da giocare come si deve e con soddisfazione!!
Io gioco la versione ps5 e oltre al fatto che esteticamente e graficamente è davvero bello il gameplay e i movimenti sono quelli fondamentalmente.. Meglio collegati e più armoniosi rispetto la versione ps4 ma di base il gioco quello è... Ho messo le slide di fideco quelle campione che ho letto sul forum eye ho fatto 3 partite e devo dire che mi sono piaciute tantissimo ma non voglio cantare vittoria. Già altre volte ho avuto buone impressioni svanite poi dopo poche partite... Penso che per giocarci alla lunga bisogna imporsi di fare non più di 3 partite così da dosarlo e non entrare velocemente nella Fase scoramento. Tante speranze per le versioni 2022 come te. Se non si vedrà il salto penso che molleró sul serio
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,460
3,323
113
PSN ID
Paolomc87
Nel 2021 non è concepibile non riuscire a sviluppare un gioco di calcio con i santi crismi.
La speranza è nella next gen. Flebile,ahimé.
Ci sono tanti fattori che rallentano i calcistici... Avere questa potenza quando il calcio era solo offline e puntava a offrire divertimento in maniera genuina senza carte da spacchettare ecc avrebbe fatto fare un salto gigantesco sia a fifa che a pes. Ma hanno trovato la formula per fare soldoni a palate... Perché dovrebbero cambiare qualcosa magari scontentando chi gli spende oltre al 70 euro di gioco 6 700 euro di carte? Quelli come noi che cercano la Simulazione e il realismo saranno sempre più penalizzati anno dopo anno. Però la speranza c'è sempre
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Ci sono tanti fattori che rallentano i calcistici... Avere questa potenza quando il calcio era solo offline e puntava a offrire divertimento in maniera genuina senza carte da spacchettare ecc avrebbe fatto fare un salto gigantesco sia a fifa che a pes. Ma hanno trovato la formula per fare soldoni a palate... Perché dovrebbero cambiare qualcosa magari scontentando chi gli spende oltre al 70 euro di gioco 6 700 euro di carte? Quelli come noi che cercano la Simulazione e il realismo saranno sempre più penalizzati anno dopo anno. Però la speranza c'è sempre
Anche io gioco prevalentemente online, ma scanso come la peste FUT, gioco a stagioni, adoro giocare online sia a pes che a fifa ed è anche per questo che per me le slide possono valere solo saltuariamente per la carriera ma agli sportivi preferisco il confronto con altri giocatori umani che con la cpu!!
E sì purtroppo, la EA ha preso questa strada solo ed esclusivamente per i soldoni pesanti di FUT e dei bimbi che ci spendono la paghetta ma vogliono il gioco wow XD1!! super combo dragon ball e che magari minaccerebbero anche di morte sui social la EA per un ritorno alla simulazione, viviamo in questa realtà purtroppo, voglio essere ottimista e pensare che la EA e la Konami non vogliano prendere questa strada definitivamente o perlomeno che facciano progetti separati, da un lato FUT succhiasangue e dall' altro una modalità hardcore simulativa per noi altrimenti appenderò il pad al chiodo calcisticamente parlando, amen!!
E non smetterò di sperare che la 2K faccia un terzo titolo calcistico che metta tanta pressione alla EA e alla Konami, anche se pure lì con NBA 2K si stanno lanciando sulle microtransazioni ma al momento senza toccare il lato simulativo!!
 
  • Like
Reactions: Paolo1987gal

FabrizioAsr

Primavera
19 Novembre 2014
2,113
1,488
113
Ciao a tutti, io vado un po' controcorrente. Come (quasi) sempre prendo entrambi i titoli: PES e Fifa su PC.
Li prendo per pc perché comunque posso personalizzarli entrambi con varie patch (per fifa solo grafiche. nello specifico le maglie di Juventus e Roma).
Devo ammettere che fifa rispetto al 19 e al 20 invece lo trovo molto molto migliorato, sto utilizzando dall'inizio delle slide che ho trovato su Operation Sport (non mi ricordo se si chiama così il sito, pardon). Personalmente, soprattutto nell'ultimo periodo, mi sta appagando di più la carriera a fifa, rispetto a PES. Non vedo tutto sto disastro che dite. Se proprio devo trovare la pecca, è l'assenza della serie B, per cui ti fai la carriera in serie A sempre con le stesse squadre, essendo altre squadre italiane inserite nel resto del mondo... (confermatemi che è così perché devo ancora finire la prima stagione). Ma per il resto ho trovato una buona quadra per divertirmi e, devo dire, che quando inizio a giocarci mi ci chiudo almeno un paio di ore...
Certo, è migliorabile, ho visto il next gen su XBOX da mio fratello e, rispetto al pc, noto una grande differenza di gameplay, molto più fluido. Ma in attesa di poter mettere mano su una ps5, mi sto godendo il prodotto per pc, che a mio parere, con le giuste accortezze diventa molto divertente. Un abbraccio a tutti!
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,460
3,323
113
PSN ID
Paolomc87
Anche io gioco prevalentemente online, ma scanso come la peste FUT, gioco a stagioni, adoro giocare online sia a pes che a fifa ed è anche per questo che per me le slide possono valere solo saltuariamente per la carriera ma agli sportivi preferisco il confronto con altri giocatori umani che con la cpu!!
E sì purtroppo, la EA ha preso questa strada solo ed esclusivamente per i soldoni pesanti di FUT e dei bimbi che ci spendono la paghetta ma vogliono il gioco wow XD1!! super combo dragon ball e che magari minaccerebbero anche di morte sui social la EA per un ritorno alla simulazione, viviamo in questa realtà purtroppo, voglio essere ottimista e pensare che la EA e la Konami non vogliano prendere questa strada definitivamente o perlomeno che facciano progetti separati, da un lato FUT succhiasangue e dall' altro una modalità hardcore simulativa per noi altrimenti appenderò il pad al chiodo calcisticamente parlando, amen!!
E non smetterò di sperare che la 2K faccia un terzo titolo calcistico che metta tanta pressione alla EA e alla Konami, anche se pure lì con NBA 2K si stanno lanciando sulle microtransazioni ma al momento senza toccare il lato simulativo!!
Il ragionamento non è folle per loro... Seguono la moda del momento.. Chi me lo fa fare di impegnarmi e rivoluzionare qualcosa che ogni anno mi fa vendere sempre più copie e fare sempre più soldi? La soluzione ci sarebbe anche... Oggi come oggi potrebbero offrire un gioco con 2 gameplay completamente diversi per off e online. Così da far felici chi ama giocare online e chi ama giocare offline. Una sorta di switcher nelle opzioni simulazione/arcade. Vedo tanto potenziale in fifa 21 ps5... A volte escono cose che sembra di vedere una partita su sky o animazioni bellissime e mai viste... Perciò bisogna pregare che leghino tutto ancora meglio partendo dal movimento troppo plastico degli atleti. Andrebbero umanizzati.non il palo nel culo che sembrano avere in pes non l'elasticità delle chewingum di fifa per intenderci
 
  • Like
Reactions: Lifeone

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,460
3,323
113
PSN ID
Paolomc87
Ciao a tutti, io vado un po' controcorrente. Come (quasi) sempre prendo entrambi i titoli: PES e Fifa su PC.
Li prendo per pc perché comunque posso personalizzarli entrambi con varie patch (per fifa solo grafiche. nello specifico le maglie di Juventus e Roma).
Devo ammettere che fifa rispetto al 19 e al 20 invece lo trovo molto molto migliorato, sto utilizzando dall'inizio delle slide che ho trovato su Operation Sport (non mi ricordo se si chiama così il sito, pardon). Personalmente, soprattutto nell'ultimo periodo, mi sta appagando di più la carriera a fifa, rispetto a PES. Non vedo tutto sto disastro che dite. Se proprio devo trovare la pecca, è l'assenza della serie B, per cui ti fai la carriera in serie A sempre con le stesse squadre, essendo altre squadre italiane inserite nel resto del mondo... (confermatemi che è così perché devo ancora finire la prima stagione). Ma per il resto ho trovato una buona quadra per divertirmi e, devo dire, che quando inizio a giocarci mi ci chiudo almeno un paio di ore...
Certo, è migliorabile, ho visto il next gen su XBOX da mio fratello e, rispetto al pc, noto una grande differenza di gameplay, molto più fluido. Ma in attesa di poter mettere mano su una ps5, mi sto godendo il prodotto per pc, che a mio parere, con le giuste accortezze diventa molto divertente. Un abbraccio a tutti!
Ripeto posano essere piacevoli entrambi e se piacciono sono contento. Ma a me non appagano più... L'anno scorso con fifa 20 e le mod di gameplay di paul sono riuscito a divertirmi perché le partite erano divertenti equilibrate e con falli tirate di maglia punizioni e rigori a manetta oltre che intelligenza artificiale movimenti e fisica del pallone migliorati..non sono il male assoluto i giochi lisci quest'anno... (parlo di gameplay) ma nel 2021 è lecito pretendere di più perché c'è troppo immobilismo... Pes 22 sappiamo che sarà un gioco completamente nuovo in sviluppo da 3 anni su un nuovo motore grafico. Fifa 22 non ho notizie ma spero che diano fuoco al frostbite e usino un nuovo motore perché è dal 17 che è quello seppur con minimi miglioramenti o peggioramenti
 
  • Like
Reactions: Lifeone

FabrizioAsr

Primavera
19 Novembre 2014
2,113
1,488
113
Ripeto posano essere piacevoli entrambi e se piacciono sono contento. Ma a me non appagano più... L'anno scorso con fifa 20 e le mod di gameplay di paul sono riuscito a divertirmi perché le partite erano divertenti equilibrate e con falli tirate di maglia punizioni e rigori a manetta oltre che intelligenza artificiale movimenti e fisica del pallone migliorati..non sono il male assoluto i giochi lisci quest'anno... (parlo di gameplay) ma nel 2021 è lecito pretendere di più perché c'è troppo immobilismo... Pes 22 sappiamo che sarà un gioco completamente nuovo in sviluppo da 3 anni su un nuovo motore grafico. Fifa 22 non ho notizie ma spero che diano fuoco al frostbite e usino un nuovo motore perché è dal 17 che è quello seppur con minimi miglioramenti o peggioramenti
Certamente, come detto c'è molto da migliorare. Fortunatamente, chi gioca al PC ha "la fortuna" di poter intervenire tramite mod che migliorano il gameplay. Sul 20 ho utilizzato mod per il gameplay. Quest'anno non ne sento il bisogno sinceramente (parlando di Fifa). E, diciamo la verità, la componente grafica è importante, ma in un gioco, soprattutto di calcio, dove non stiamo facendo un'avventura grafica, il gameplay DEVE essere la cosa principale da sistemare. Per cui, spero anche io che i nuovi titoli saranno all'altezza delle richieste di noi utenti. E che magari prendano in considerazione anche chi non gioca online (come me per esempio)
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Il ragionamento non è folle per loro... Seguono la moda del momento.. Chi me lo fa fare di impegnarmi e rivoluzionare qualcosa che ogni anno mi fa vendere sempre più copie e fare sempre più soldi? La soluzione ci sarebbe anche... Oggi come oggi potrebbero offrire un gioco con 2 gameplay completamente diversi per off e online. Così da far felici chi ama giocare online e chi ama giocare offline. Una sorta di switcher nelle opzioni simulazione/arcade. Vedo tanto potenziale in fifa 21 ps5... A volte escono cose che sembra di vedere una partita su sky o animazioni bellissime e mai viste... Perciò bisogna pregare che leghino tutto ancora meglio partendo dal movimento troppo plastico degli atleti. Andrebbero umanizzati.non il palo nel culo che sembrano avere in pes non l'elasticità delle chewingum di fifa per intenderci
Io purtroppo parlo al netto delle slide, gioco più a stagioni online che a carriera/offline, e online purtroppo non potendo mettere mano a modifiche giochi a ciò che passa il convento!!
Comunque voglio provare le slide offline, al momento ne ho impostate di mie così a occhio e croce diciamo, penso proverò quelle famose di fideco!!
Una domanda volevo farti visto che leggo che usi le mod grafiche per la maglie juve e roma, sono utilizzabili anche online???? Ovviamente li vedrei solo io e non l 'avversario lo sò ma va bene :]
 
  • Like
Reactions: Paolo1987gal

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,460
3,323
113
PSN ID
Paolomc87
Io purtroppo parlo al netto delle slide, gioco più a stagioni online che a carriera/offline, e online purtroppo non potendo mettere mano a modifiche giochi a ciò che passa il convento!!
Comunque voglio provare le slide offline, al momento ne ho impostate di mie così a occhio e croce diciamo, penso proverò quelle famose di fideco!!
Una domanda volevo farti visto che leggo che usi le mod grafiche per la maglie juve e roma, sono utilizzabili anche online???? Ovviamente li vedrei solo io e non l 'avversario lo sò ma va bene :]
Fabrizio più su le sta usando. Io quest'anno sono su console e online non so se funzionino o meno :)
 

FabrizioAsr

Primavera
19 Novembre 2014
2,113
1,488
113
Fabrizio più su le sta usando. Io quest'anno sono su console e online non so se funzionino o meno :)
Si esattamente, io le sto usando (gioco solo offline) devo cercare quali sono perché ho messo quelle all'inizio e non mi sono più mosso da li avendo raggiunto un risultato molto molto appagante. Le cerco e ve le posto. L'unica cosa che ho variato rispetto a quel set di slide sono i portieri che ho messo mi pare a 90 (detta così sembra brutta XD ) altrimenti troppo facilmente battibili, mentre così sono molto più equilibrati e qualche miracolo lo fanno.
 
  • Like
Reactions: Paolo1987gal

FabrizioAsr

Primavera
19 Novembre 2014
2,113
1,488
113
Ecco le slide che uso io, vi metto tutto anche le impostazioni.

Setup Contoller



Alternativo



Fifa Trainer Nascondi

Finalizzazione a tempo No

Indicatore cambio prossimo giocatore No

Aiuto intercettazione passaggi Sì

Cambio automatico Palle alte e vaganti

Aiuto mov. cambio automatico Nessuno

Affronta Assistito

Passaggio elegante automatico No

Rinvii automatici No

Tiri automatici No

Aggancia giocatore No

Dribbling agile No

Colpi di testa assistiti No

Cambio con levetta dx In base al giocatore

Aiuto passaggi rasoterra Manuale

Aiuto passaggi filtranti Manuale

Aiuto tiro Semi

Aiuto cross Semi

Aiuto passaggio alto Manuale

Aiuto parate Semi

Scatto analogico Sì

Difesa tattica Sì

Blocca ricevitore Tardi



IMPOSTAZIONE GIOCO



Durata tempo 10 min

Livello difficoltà Campione

Modalità competitiva Sì

Attributi Predefinita

Velocità gioco Normale



Visuale giocatore singolo Televisiva

Altezza 0

Zoom 10

Radar Sì 3D



Regole Sì a tutte





SLIDERS User / CPU



Scatto 46 47

Accelerazione 50 50

Errore tiri 60 65

Errore passaggi 55 60

Velocità tiri 50 50

Velocità passaggi 46 44

Frequenza infortuni 85 85

Gravità infortuni 40 40

Abilità portiere 90 90

Marcatura 65 68

Frequenza inserimenti 25 25

Altezza difesa 48 48

Lunghezza difesa 40 42

Ampiezza difesa 48 48

Posizione esterni 25 25

Barra potenza 50

Errore controllo tocco 65 65
 
  • Like
Reactions: Lifeone

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Per fortuna a me il gioco continua a divertire (sempre e solo merito delle sliders) probabilmente dovuto al fatto che non ci gioco così tanto e qui concordo con @Paolo1987gal quando dice che va preso a piccole dosi per evitare la saturazione (vale lo stesso per Pes secondo me).. infatti capisco chi non riesce a farselo piacere, dopotutto a me è capitato lo stesso con Fifa 20 che ho evitato come la peste
 
  • Like
Reactions: Paolo1987gal

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,013
33,204
113
C'è una domanda che volevo fare da un po'.

Ho letto più di una volta in questo topic che Pes avrebbe un gameplay vecchio.
Mi piacerebbe capire meglio cosa intendete per "gameplay vecchio".
I difetti (arbitraggio, alcune animazioni, ecc.) li conosciamo ma questi sono semplici problemi che non dovrebbero esserci.

Perchè ci sta cercare, dopo un anno e mezzo, qualcosa di diverso e, se non lo trovassi proprio ingiocabile, anche io avrei fatto un tentativo con Fifa, ma questa storia del gameplay "vecchio" non riesco a inquadrarla.
 

FabrizioAsr

Primavera
19 Novembre 2014
2,113
1,488
113
C'è una domanda che volevo fare da un po'.

Ho letto più di una volta in questo topic che Pes avrebbe un gameplay vecchio.
Mi piacerebbe capire meglio cosa intendete per "gameplay vecchio".
I difetti (arbitraggio, alcune animazioni, ecc.) li conosciamo ma questi sono semplici problemi che non dovrebbero esserci.

Perchè ci sta cercare, dopo un anno e mezzo, qualcosa di diverso e, se non lo trovassi proprio ingiocabile, anche io avrei fatto un tentativo con Fifa, ma questa storia del gameplay "vecchio" non riesco a inquadrarla.
In effetti definire il gameplay di pes vecchio secondo me è sbagliatissimo. mancano alcune cose. se su pc non intervenissero con l'editing anche del gp non avremmo mai e poi mai un rigore a favore per esempio. sicuramente va migliorato, ma non parlerei di vecchio.
@the elder comunque io un piccolo tentativo con fifa21 lo farei fossi in te, te lo dico da possessore e giocatore (scarso) di entrambi (sempre e solo rigorosamente off-line). Con le giuste accortezze potresti un minimo apprezzarlo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,013
33,204
113
In effetti definire il gameplay di pes vecchio secondo me è sbagliatissimo. mancano alcune cose. se su pc non intervenissero con l'editing anche del gp non avremmo mai e poi mai un rigore a favore per esempio. sicuramente va migliorato, ma non parlerei di vecchio.
@the elder comunque io un piccolo tentativo con fifa21 lo farei fossi in te, te lo dico da possessore e giocatore (scarso) di entrambi (sempre e solo rigorosamente off-line). Con le giuste accortezze potresti un minimo apprezzarlo
Guarda, per me il modo con cui si muovono i giocatori e la fisica del pallone, specialmente quando è per aria, me lo rendono proprio ingiocabile.
E non sono cose che si possono sistemare con le slides.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
C'è una domanda che volevo fare da un po'.

Ho letto più di una volta in questo topic che Pes avrebbe un gameplay vecchio.
Mi piacerebbe capire meglio cosa intendete per "gameplay vecchio".
I difetti (arbitraggio, alcune animazioni, ecc.) li conosciamo ma questi sono semplici problemi che non dovrebbero esserci.

Perchè ci sta cercare, dopo un anno e mezzo, qualcosa di diverso e, se non lo trovassi proprio ingiocabile, anche io avrei fatto un tentativo con Fifa, ma questa storia del gameplay "vecchio" non riesco a inquadrarla.
Anche io a volte ce l'ho sta sensazione.
Senza dubbio i comandi in gran parte sono i responsabili di questa cosa
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,013
33,204
113
Anche io a volte ce l'ho sta sensazione.
Senza dubbio i comandi in gran parte sono i responsabili di questa cosa
Secondo me il problema più grande di Pes, arbitraggio a parte ma quello è un altro discorso, è che spesso si ha l'impressione che le animazioni siano troppo lunghe.
Cerco di spiegarmi meglio.
Quante volte non possiamo fare (e vale anche per la cpu) una certa cosa perchè prima deve finire quella precedente?
Esempio, mi arriva il pallone sulla corsa, magari non proprio rasoterra, il controllo non è preciso (ci sta), la palla si allunga cambiando leggermente direzione ma noi (e, ripeto, vale anche per la cpu, quindi è proprio un problema generale), prima di poter prendere realmente il controllo del giocatore per provare a cambiare direzione di corsa, siamo obbligati a continuare a correre nella direzione precedente per alcuni metri?
Oppure quell'orrenda animazione in cui il giocatore, a volte senza alcuna reale necessità, allunga la gamba all'indietro con il pallone che lo colpisce sul tacco e viene perso?
Ce ne sarebbero tantissimi di esempi simili.

Ovviamente non si deve arrivare all'opposto come QUALCHE VOLTA in Fifa dove si vedono movimenti assurdi, ma perfino io a quasi 60 anni tenterei più velocemente di fare qualcosa di diverso.

La speranza è che tutto ciò dipenda dal Fox e che l'anno prossimo le cose migliorino nettamente da questo punto di vista.

Se poi anche Fifa riuscisse, ma in questo caso sono meno fiducioso perchè probabilmente ne avvertono meno la necessità, a migliorare certi aspetti, ne guadagneremmo tutti noi.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,460
3,323
113
PSN ID
Paolomc87
C'è una domanda che volevo fare da un po'.

Ho letto più di una volta in questo topic che Pes avrebbe un gameplay vecchio.
Mi piacerebbe capire meglio cosa intendete per "gameplay vecchio".
I difetti (arbitraggio, alcune animazioni, ecc.) li conosciamo ma questi sono semplici problemi che non dovrebbero esserci.

Perchè ci sta cercare, dopo un anno e mezzo, qualcosa di diverso e, se non lo trovassi proprio ingiocabile, anche io avrei fatto un tentativo con Fifa, ma questa storia del gameplay "vecchio" non riesco a inquadrarla.
Vecchio nel senso di animazioni controlli e più in generale atmosfera e gameplay stesso che pur essendo molto bello è questo cosa più cosa meno dal 2017 lo stacco a livello tecnico è abbastanza marcato ormai... Perciò le speranze le ho riposte nel 2022
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,638
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre