[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,546
3,857
113
Vi è mai venuto il sospetto di un taroccamento sui fuorigioco o no a favore CPU?
soltanto una volta sono rimasto sinceramente perplesso da una decisione del guardalinee, su Pes 20 presi un goal col Sochi e pareva che Pjaca lo tenesse in gioco, però non so come, perché andando a vedere il replay mi sembrava nettamente avanti, però per il resto sempre abbastanza preciso
 
  • Like
Reactions: Jocker

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,282
33,659
113
Se si legge il sito Konami di ritocchi al gameplay non ne hanno mai promesso, anzi sostengono che sia in tutto e per tutto il 20.

Senza il dlc del 22 Ottobre anch'io ci ho ritrovato qualche differenza leggerissima in meglio ma chissà se tale miglioria fosse voluta o dovuta ad una migliore ottimizzazione.

Ora mi pare il 20 in tutto e per tutto e anche questo dev'essere successo accidentalmente.

Ad esempio i menu adesso a me compaiono un pelo più lenti e "Pop Uppano". Il riassunto dei risultati delle altre partite appaiono quasi uno dopo l'altro e non tutti in un sol colpo come nel 20. Anche la classifica mi fa questo scherzetto. Molto veloce, quasi impercettibile ma fastidioso.

Il 20 mi mandava in surriscaldamento la console ogni tanto ( sentivo lavorare la ventola ). Il 21 no.

Stiamo giocando al 20 con 4 divise cambiate e male. Magari solo ottimizzato un pelo ma il gioco è identico e ovviamente alla lunga la cosa stanca.

Ho messo muto alla tv e cercavo alla Radio la radiocronaca della Gialappa's band come si fa durante i mondiali.

Konami ci liberi da Caressa il prima possibile. Ancora con 'sto the caldo che beve solo lui!
Per me, già scritto più volte, ora siamo quasi uguali al 20.
Prima della patch del 22 ottobre, sempre secondo me, c'erano più differenze. In meglio.
Parlo di gameplay.
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,750
1,493
113
Un mesetto fa ho avuto un gol convalidato che per me era fuorigioco, anche dai replay.
Però era a favore.

Ritrovato :

Mi è capitato nel pomeriggio di aver subito un gol in fuorigioco,a favore CPU.
Riguardando il replay l'avversario era effettivamente con un piede e mezza gamba in fuorigioco, però mi è sembrata ci fosse una discrepanza nel calciare il pallone, è partita prima l'animazione del terriccio che si solleva quando si calcia qualche frame prima che effettivamente il giocatore calciasse.
Cioè ancor prima che il giocatore calciasse ed effettivamente colpisse il pallone, l'animazione del terriccio che si solleva era già avvenuta.
Non so se mi sono spiegato...a sto punto il problema di programmazione o di implementazione continua a guadagnare punti
 
  • Like
Reactions: the elder

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,404
2,014
113
Un mesetto fa ho avuto un gol convalidato che per me era fuorigioco, anche dai replay.
Però era a favore.

Ritrovato :

Questa con cui fai goal secondo me vince a mani basse il titolo di peggiore animazione di PES 2020/21 (e precedenti, da quando è stata introdotta) e se la gioca pure per il podio della storia dei giochi calcistici. Sembra uscita da un brutto gioco di calcio di 25 anni fa, oltre ad essere totalmente irrealistica.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Per me, già scritto più volte, ora siamo quasi uguali al 20.
Prima della patch del 22 ottobre, sempre secondo me, c'erano più differenze. In meglio.
Parlo di gameplay.

Infatti è così. Bastava farsi i trasferimenti da sé e caricare un nuovo file opzioni col 20. Per chi ha la Play tutto a posto.

Il season Update è stato una truffa perché io che ho l'Xbox ci ho perso stadi, divise, qualità delle divise, alcune delle pochissime licenze presenti e guadagnato solo 4 nuovi allenatori per la Master. Stop

Visto che per aggiornare il loro gioco in Konami sembrano affidarsi ai vari File Opzioni, dovrebbero risarcire chi possiede l'Xbox e versare i loro proventi a chi redige questi VERI UPDATE.

Sapevo che non avrei potuto utilizzare il File Opzioni ma già che si trattava di un anno incentrato sull'Aggiornamento non mi aspettavo facessero peggio del 20.

Vergogna delle vergogne ho notato alcuni dettagli nelle divise di Fifa più precisi di quelle di Pes!

Ora che Fifa me lo tirano dietro a 40 euro inizio a farci un pensierino se non fosse per quel gameplay indecente. Avesse il gameplay di Fifa 18 lo avrei preso al volo.

Intendiamoci il gameplay di Fifa 18 era inferiore a Pes come sempre ma non quanto il 21. Da Fifa 19 o mi imposto bene le "cosiddette slide" o non riesco a giocarci a nessuna velocità.

E allora? Ma perché non esce una terza Software House con un bel gioco di Calcio. Come minimo non sarei il solo a comprarlo al volo!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,282
33,659
113
Infatti è così. Bastava farsi i trasferimenti da sé e caricare un nuovo file opzioni col 20. Per chi ha la Play tutto a posto.

Il season Update è stato una truffa perché io che ho l'Xbox ci ho perso stadi, divise, qualità delle divise, alcune delle pochissime licenze presenti e guadagnato solo 4 nuovi allenatori per la Master. Stop

Visto che per aggiornare il loro gioco in Konami sembrano affidarsi ai vari File Opzioni, dovrebbero risarcire chi possiede l'Xbox e versare i loro proventi a chi redige questi VERI UPDATE.

Sapevo che non avrei potuto utilizzare il File Opzioni ma già che si trattava di un anno incentrato sull'Aggiornamento non mi aspettavo facessero peggio del 20.

Vergogna delle vergogne ho notato alcuni dettagli nelle divise di Fifa più precisi di quelle di Pes!

Ora che Fifa me lo tirano dietro a 40 euro inizio a farci un pensierino se non fosse per quel gameplay indecente. Avesse il gameplay di Fifa 18 lo avrei preso al volo.

Intendiamoci il gameplay di Fifa 18 era inferiore a Pes come sempre ma non quanto il 21. Da Fifa 19 o mi imposto bene le "cosiddette slide" o non riesco a giocarci a nessuna velocità.

E allora? Ma perché non esce una terza Software House con un bel gioco di Calcio. Come minimo non sarei il solo a comprarlo al volo!
In realtà, ne avevamo già parlato, quello che loro intendono per "gameplay" non è proprio quello che intendiamo noi.
O, almeno, quello che intendo io.
Se, ad esempio, diminuiscono o eliminano del tutto le prese dei portieri con voli plastici, cosa che in realtà almeno parzialmente hanno fatto, per loro non è un cambio di gameplay.
Mentre portieri che invece di bloccare deviano la palla, che vada in corner o rimanga in campo, influisce sul gameplay.
Ma penso che perfino se facessero in modo di avere rigori in maniera normale, credo che per Konami non sarebbe un intervento del gameplay.
Per loro sono ottimizzazioni, o, come scrivono sempre nelle patch. "piccole migliorie nelle varie modalità per migliorare l'esperienza di gioco".
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Sui rigori e l'arbitraggio non ci siamo proprio. Perfino Kickoff 3 del 1994 ti faceva scegliere fra diversi arbitri, ognuno con le sue caratteristiche.

Ma che ci vuole a farmi scegliere fra 5 o 6 arbitri o 2 o 3 tipi di arbitraggio? Metterei Casuale ok ma almeno avrei arbitraggi con dei criteri.

Per non parlare del fallo di "mani" inconcepibile perché gli manderebbe allo sbando il gameplay.

Quanto alle punizioni e ai calci d'angolo sono soddisfatto. Vanno abbastanza bene. Migliorabili ma mi accontento...

La fisica del pallone è quasi perfetta. Uno dei pochi motivi per i quali ci gioco ancora. Gameplay buono sì ma non perfetto.
 
  • Like
Reactions: Zacumi77

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
E allora? Ma perché non esce una terza Software House con un bel gioco di Calcio. Come minimo non sarei il solo a comprarlo al volo!
È un discorso che ogni anno si fa e mi trova sempre in disaccordo. Ringraziamo già che esiste la licenza fifpro e konami con pes perché altrimenti la EA come ha fatto per football americano e hockey probabilmente avrebbe già monopolizzato anche i videogame di calcio..
Nemmeno la 2k ai tempi gli diede battaglia e la fortuna di avere ancora il loro gioco di basket è perché la lega stessa rifiutò di concedere la licenza esclusiva ad una delle due case di produzione..
Comunque ad oggi, escludendo i titoli di Motorsport, che solitamente sono case di produzione che storicamente fanno solo titoli di Motorsport, le case che lavorano a degli sportivi su consolle sono 4, la EA che fa hockey football calcio UFC e qualche anno anche golf e basket, la 2k che si occupa di basket e WWE, quest'anno anche golf, San Diego studios che è sotto Sony che sviluppa il gioco di baseball, e konami con Pes..
2k non si è mai interessata di fare un gioco di calcio, quando esce dalla suo comfort zone del basket spesso fa disastri, inoltre questi ultimi anni sono sommersi di critiche anche per quanto riguarda i loro giochi di basket. E Sony sinceramente penso più che altro se volesse mettersi a tastare un po' il mondo del calcio penso lo farebbe tramite una collaborazione/acquisto del brand di Pes (ipoteticamente, ma le probabilità sono prossime allo zero anche perché dubito fortemente Konami sia disposta a venderlo) ma se così fosse le novità o i cambiamenti o le rivoluzioni sarebbero pari a zero, cambierebbe solo il marchio a inizio gioco Sony al posto di konami..
Poi non vedo veramente il motivo di fare questa polemica ora, che questo Pes 21 sarebbe cambiato veramente poco ce l'hanno ribadito più volte, hanno già detto di star lavorando sodo per Pes 22 su next gen e fino a prova contraria io non vedo perché non credergli. Se poi Pes 22 sarà una schifezza vi concedo anche di acclamare Ubisoft o Bethesda per fare un gioco di calcio.. per il momento dico ancora che siamo piuttosto fortunati almeno ad avere due scelte, che di solito la EA se vuole e può prende sempre tutto non lasciando concorrenza
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
ATTENZIONE: TACCA ULTRA-ROSSA CPU nei match di coppa!
Ho appena giocato la semi-finale Tim Cup ritorno vs Atalanta.
Andata finita 3-2 per Atalanta.
Ad inizio secondo tempo sono sul 2-1 per me (Milan) e mi aspetto che Atalanta passi alla tacca ultra-rossa ca. al 65esimo.......vado anche sul 3-1 e poi 4-1 e invece...RIMANE SEMPRE IN TACCA BIANCA!
Com'è possibile?????
Sto giocando con Smoke Patch e GP moddato da @Holland_ V5.2 ma il problema ULTRA-TACCA rossa c'è sempre stato a prescindere da patch, gp originali o moddati!
@alberico guarda gli screenshot che ho allegato!
 

Allegati

  • eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 11_11_2020 23_50_33.png
    eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 11_11_2020 23_50_33.png
    787.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 11_11_2020 23_53_46.png
    eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 11_11_2020 23_53_46.png
    807.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 11_11_2020 23_56_27.png
    eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 11_11_2020 23_56_27.png
    775.9 KB · Visualizzazioni: 13

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
ATTENZIONE: TACCA ULTRA-ROSSA CPU nei match di coppa!
Ho appena giocato la semi-finale Tim Cup ritorno vs Atalanta.
Andata finita 3-2 per Atalanta.
Ad inizio secondo tempo sono sul 2-1 per me (Milan) e mi aspetto che Atalanta passi alla tacca ultra-rossa ca. al 65esimo.......vado anche sul 3-1 e poi 4-1 e invece...RIMANE SEMPRE IN TACCA BIANCA!
Com'è possibile?????
Sto giocando con Smoke Patch e GP moddato da @Holland_ V5.2 ma il problema ULTRA-TACCA rossa c'è sempre stato a prescindere da patch, gp originali o moddati!
@alberico guarda gli screenshot che ho allegato!
Anche a me è capitato una volta l anno scorso ... Ma è solo una casualità . Un bug nel bug
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,282
33,659
113
ATTENZIONE: TACCA ULTRA-ROSSA CPU nei match di coppa!
Ho appena giocato la semi-finale Tim Cup ritorno vs Atalanta.
Andata finita 3-2 per Atalanta.
Ad inizio secondo tempo sono sul 2-1 per me (Milan) e mi aspetto che Atalanta passi alla tacca ultra-rossa ca. al 65esimo.......vado anche sul 3-1 e poi 4-1 e invece...RIMANE SEMPRE IN TACCA BIANCA!
Com'è possibile?????
Sto giocando con Smoke Patch e GP moddato da @Holland_ V5.2 ma il problema ULTRA-TACCA rossa c'è sempre stato a prescindere da patch, gp originali o moddati!
@alberico guarda gli screenshot che ho allegato!
Anche a me era capitato una volta lo scorso anno. Quest'anno, nei primi giorni, aveva messo l'ultima rossa solo negli ultimissimi minuti, nonostante fosse in parità per tutto il secondo tempo. Infatti speravo che in qualche modo fossero intervenuti.
Vabbè, per me che non faccio la master basta mettere il secondo controller..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
Anche a me era capitato una volta lo scorso anno. Quest'anno, nei primi giorni, aveva messo l'ultima rossa solo negli ultimissimi minuti, nonostante fosse in parità per tutto il secondo tempo. Infatti speravo che in qualche modo fossero intervenuti.
Vabbè, per me che non faccio la master basta mettere il secondo controller..

Domani giocherò il ritorno del quarto di Europa League vs Chelsea ... andata perso 3-2 .... vi faccio sapere ....
 
  • Like
Reactions: Bomber811

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
io la tacca rossa sul 2021 l'ho trovata meno invasiva rispetto al 2020. l'ho vista solo tre volte in una ventina di partite. tra campioanto e coppa. ma erano situazioni ci stava. perchè erano due partite di ritorno di coppa italia dove dovevano per forza vincere per passare il turno. ed era alla fine della partita. e nello scontro diretto tra prima e seconda. a pari punti, mette prima la tacca rossa al 65simo sullo 0 a 0 loro in casa. al 85simo piu o meno faccio un gol. fortunoso visto il portiere praticamente la passa al mio giocatore con il rinvio di mano, e nella ripresa del gioco erano con quella piu alta. ma a mio avviso ci sta. l'anno scorso mi è capitata vederla dal primo minuto.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
io la tacca rossa sul 2021 l'ho trovata meno invasiva rispetto al 2020. l'ho vista solo tre volte in una ventina di partite. tra campioanto e coppa. ma erano situazioni ci stava. perchè erano due partite di ritorno di coppa italia dove dovevano per forza vincere per passare il turno. ed era alla fine della partita. e nello scontro diretto tra prima e seconda. a pari punti, mette prima la tacca rossa al 65simo sullo 0 a 0 loro in casa. al 85simo piu o meno faccio un gol. fortunoso visto il portiere praticamente la passa al mio giocatore con il rinvio di mano, e nella ripresa del gioco erano con quella piu alta. ma a mio avviso ci sta. l'anno scorso mi è capitata vederla dal primo minuto.

La tacca rossa o la tacca ultra-rossa?
Perché il problema è L ultra-rossa non la rossa
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,410
7,094
113
PSN ID
lele74
Anche a me era capitato una volta lo scorso anno. Quest'anno, nei primi giorni, aveva messo l'ultima rossa solo negli ultimissimi minuti, nonostante fosse in parità per tutto il secondo tempo. Infatti speravo che in qualche modo fossero intervenuti.
Vabbè, per me che non faccio la master basta mettere il secondo controller..

Si però non risolvi lostesso. Voglio dire che il problema non è la tacca ultra rossa, ma l'utilizzo che ne fa la cpu in cui non ne ha bisogno.

Se per esempio la cpu sta perdendo e in quella partita si gioca i 3 punti o una qualificazione o addirittura una finale, ha tutto il sacrosanto diritto di passare alla tacca ultra rossa, ma mettendo il secondo controller questo non avviene.

Si avverte una forzatura, un impedimento che altera il risultato finale e questo, alla lunga, incide sulla longevità.
È proprio fallace il sistema decisionale della cpu.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
È un discorso che ogni anno si fa e mi trova sempre in disaccordo. Ringraziamo già che esiste la licenza fifpro e konami con pes perché altrimenti la EA come ha fatto per football americano e hockey probabilmente avrebbe già monopolizzato anche i videogame di calcio..
Nemmeno la 2k ai tempi gli diede battaglia e la fortuna di avere ancora il loro gioco di basket è perché la lega stessa rifiutò di concedere la licenza esclusiva ad una delle due case di produzione..
Comunque ad oggi, escludendo i titoli di Motorsport, che solitamente sono case di produzione che storicamente fanno solo titoli di Motorsport, le case che lavorano a degli sportivi su consolle sono 4, la EA che fa hockey football calcio UFC e qualche anno anche golf e basket, la 2k che si occupa di basket e WWE, quest'anno anche golf, San Diego studios che è sotto Sony che sviluppa il gioco di baseball, e konami con Pes..
2k non si è mai interessata di fare un gioco di calcio, quando esce dalla suo comfort zone del basket spesso fa disastri, inoltre questi ultimi anni sono sommersi di critiche anche per quanto riguarda i loro giochi di basket. E Sony sinceramente penso più che altro se volesse mettersi a tastare un po' il mondo del calcio penso lo farebbe tramite una collaborazione/acquisto del brand di Pes (ipoteticamente, ma le probabilità sono prossime allo zero anche perché dubito fortemente Konami sia disposta a venderlo) ma se così fosse le novità o i cambiamenti o le rivoluzioni sarebbero pari a zero, cambierebbe solo il marchio a inizio gioco Sony al posto di konami..
Poi non vedo veramente il motivo di fare questa polemica ora, che questo Pes 21 sarebbe cambiato veramente poco ce l'hanno ribadito più volte, hanno già detto di star lavorando sodo per Pes 22 su next gen e fino a prova contraria io non vedo perché non credergli. Se poi Pes 22 sarà una schifezza vi concedo anche di acclamare Ubisoft o Bethesda per fare un gioco di calcio.. per il momento dico ancora che siamo piuttosto fortunati almeno ad avere due scelte, che di solito la EA se vuole e può prende sempre tutto non lasciando concorrenza

1) La storiella del nuovo gioco next gen che "ciuccia risorse" per il gioco che comunque "vendono" è vecchia. Sentita e risentita ad ogni cambio di generazione. Poi esce Pes 22 con decine di difetti e la scusa sarà che essendo il primo su next gen bisognerà ancora ottimizzare il tutto, non si conoscerà bene il nuovo hardware e scuse varie.
Insomma sarà graficamente migliore ma chissà il resto. Me lo immagino un elefante da 230 GB di nulla con meno divise, meno stadi e telecronache imbarazzanti. Però sarà in 4K!!! Già rido... E Fifa sarà la solita solfa.

2) Il vero motivo per il quale i titoli di calcio ( Fifa compreso) quest'anno sono usciti "solo aggiornati" e pure male è il Covid. Non c'era nulla di cui vergognarsi a dirlo esplicitamente.

3) Konami non aveva in mano nulla quando ha iniziato a vendere questa fuffa. Avrebbe fatto meglio a dire "scusate quest'anno il gioco non esce ma regaliamo un altro dlc di aggiornamento ai possessori di Pes 20". Tutti i possessori di Pes 20 avrebbero apprezzato e chi ancora non l'avesse comprato avrebbe avuto un motivo per farlo. Già perché lo vendono ancora Pes 20, anche quello sui 20/25 euro.

Questo che ci hanno fatto pagare sarebbe Pes 20 patchato a 1.9 e forse l'avrei pure resettato perché ripeto ha perso troppe cose per strada.

4) Far pagare per dare meno dell'anno precedente è un furto. Se fosse stato un regalo non avremmo potuto lamentarci. Ma è comunque fatto con i piedi. Inferiore alla metà dei dlc gratuiti usciti per il 20 l'anno scorso. Inutile non volerlo ammettere solo perché "ci siamo cascati".

Ma magari la 2K facesse un gioco di Calcio! Con i suoi intermezzi da studio televisivo e la loro cura nel gameplay potrebbero davvero conquistare una grossa fetta di mercato.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
1) La storiella del nuovo gioco next gen che "ciuccia risorse" per il gioco che comunque "vendono" è vecchia. Sentita e risentita ad ogni cambio di generazione. Poi esce Pes 22 con decine di difetti e la scusa sarà che essendo il primo su next gen bisognerà ancora ottimizzare il tutto, non si conoscerà bene il nuovo hardware e scuse varie.
Insomma sarà graficamente migliore ma chissà il resto. Me lo immagino un elefante da 230 GB di nulla con meno divise, meno stadi e telecronache imbarazzanti. Però sarà in 4K!!! Già rido... E Fifa sarà la solita solfa.

2) Il vero motivo per il quale i titoli di calcio ( Fifa compreso) quest'anno sono usciti "solo aggiornati" e pure male è il Covid. Non c'era nulla di cui vergognarsi a dirlo esplicitamente.

3) Konami non aveva in mano nulla quando ha iniziato a vendere questa fuffa. Avrebbe fatto meglio a dire "scusate quest'anno il gioco non esce ma regaliamo un altro dlc di aggiornamento ai possessori di Pes 20". Tutti i possessori di Pes 20 avrebbero apprezzato e chi ancora non l'avesse comprato avrebbe avuto un motivo per farlo. Già perché lo vendono ancora Pes 20, anche quello sui 20/25 euro.

Questo che ci hanno fatto pagare sarebbe Pes 20 patchato a 1.9 e forse l'avrei pure resettato perché ripeto ha perso troppe cose per strada.

4) Far pagare per dare meno dell'anno precedente è un furto. Se fosse stato un regalo non avremmo potuto lamentarci. Ma è comunque fatto con i piedi. Inferiore alla metà dei dlc gratuiti usciti per il 20 l'anno scorso. Inutile non volerlo ammettere solo perché "ci siamo cascati".

Ma magari la 2K facesse un gioco di Calcio! Con i suoi intermezzi da studio televisivo e la loro cura nel gameplay potrebbero davvero conquistare una grossa fetta di mercato.
Ah beh senza dubbio 2k lo si prende a priori e conquisterebbe fette di mercato solamente perché c'è lo studio d'intervallo e le cheerleaders a bordo campo.. poi i problemi anche gravi che affliggono il gioco da anni per certi versi fanno pure peggio di Pes a quelli si sorvola solo perché c'è lo studio d'intervallo..
Ai punti 1 3 e 4 rispondo insieme, c'è sempre da fare i conti con le licenze, alcune scadono altre vengono prese, non ho fatto i conti non so se ce ne sono meno dell'anno scorso, sono state perse due importanti come Milan e Inter, ma sono cose non nuove a cui dobbiamo fare fronte ogni anno, da più di 10 anni, ci sono anni in cui magari riescono a prendersi qualcosa in più altri in meno.
E il motivo per cui sono quasi uguali non è certo il covid, a marzo o meglio aprile quando ha fatto casi anche fuori da Cina e Italia i giochi erano già belli che pronti da un pezzo.. konami la scelta del season update l'avrebbe fatta a prescindere dal covid, fifa sempre nei suoi standard di cambiamenti pochi e poco alla volta ma quest'anno mi pare che sia pure uno dei fifa più cambiati da un anno all'altro, guardando sia gameplay che modalità
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Ah beh senza dubbio 2k lo si prende a priori e conquisterebbe fette di mercato solamente perché c'è lo studio d'intervallo e le cheerleaders a bordo campo.. poi i problemi anche gravi che affliggono il gioco da anni per certi versi fanno pure peggio di Pes a quelli si sorvola solo perché c'è lo studio d'intervallo..
Ai punti 1 3 e 4 rispondo insieme, c'è sempre da fare i conti con le licenze, alcune scadono altre vengono prese, non ho fatto i conti non so se ce ne sono meno dell'anno scorso, sono state perse due importanti come Milan e Inter, ma sono cose non nuove a cui dobbiamo fare fronte ogni anno, da più di 10 anni, ci sono anni in cui magari riescono a prendersi qualcosa in più altri in meno.
E il motivo per cui sono quasi uguali non è certo il covid, a marzo o meglio aprile quando ha fatto casi anche fuori da Cina e Italia i giochi erano già belli che pronti da un pezzo.. konami la scelta del season update l'avrebbe fatta a prescindere dal covid, fifa sempre nei suoi standard di cambiamenti pochi e poco alla volta ma quest'anno mi pare che sia pure uno dei fifa più cambiati da un anno all'altro, guardando sia gameplay che modalità

Fifa è una specie di update.
Novità: 1) i giocatori vanno più veloci e pattinano di più.
2) Simulazione simil Football Manager ( unica cosa buona )
3) In Fifa 20 sceglievi da quali campi sentire le news dei goal poi però non dicevano nulla. Ora lo fanno ( lo considero un bug risolto )
4) Anche loro hanno perso licenze, disegnato divise senza sponsor e tagliato del tutto la serie B
5) Ora puoi programmare gli allenamenti per tutta la squadra ma te li ritrovi subito noiosi e da simulare in mezzo alla settimana. Tanto non servono a nulla.

Finito. Altri anni hanno variato meno? Sì è vero ma questo non vuol dire che Fifa 21 sia molto diverso da Fifa 20. È lo stesso identivo gioco patchato pure male.

Pes ha fatto lo stesso con un pizzico di senso dell'onore in più ammettendo almeno fosse solo un update e mettendo un prezzo basso ( comunque non giustificato ).

Tornando a 2k beh no, io apprezzo pure il loro gameplay ovviamente. Anni luce da Nba live almeno. Apprezzo le loro modalità come "il mio GM" e altre come "La mia Lega" completamente personalizzabile. Dei tizi che girano sulle Bmx fra un tempo e l'altro me ne frego ma per quanto il gameplay sia migliorabile lo trovo comunque "godibile".

Vale lo stesso per Pes. Il gameplay sarà pure mogliorabile ma va bene. C'era pure nel 20 e andava bene.

Quanto alle licenze altra scusa: basta darmi un editor con un po' di libertà o fare delle divise migliori di queste schifezze.
Fifa ha perso la licenza della Roma ma le ha messo 2 divise DECENTI e a tema.

Che poi hanno le licenze dei campionati ma mancano gli stadi. Scusa qusle licenza gli impedisce di mettermi gli stadi Portoghesi? Quelli Francesi? Quale quelli Russi? E quale altra licenz blocca gli stadi italiani che non siano esclusiva di Fifa ( che ne ha uno ) ? Magari anche solo "Simili" ma basti che il numero degli stadi arrivi ad un totale decente. E cosa cavolo gli impedisce di farmi mettere il Maracanà in una squadra Europea???

È un gioco del tutto incompleto dove devi smanettarci per forza al PC o scaricare dei File Opzioni per la play per poterne godere almeno in parte. Proprio per questo abbandonai il brand tanto tempo fa. Finché avevo 20 anni e tanto tempo per "smanettarci" non era un problema. Oggi ho troppi impegni, magari spenderei pure 20 euro in più ma lo vorrei il più completo possibile.

Che poi mi accontentavo del livello di completezza del 20. Non sono così pretenzioso.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Statistiche forum

Discussioni
37,659
Messaggi
2,002,273
Utenti registrati
65,031
Ultimo utente registrato
nanotravel