[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Non è così.
Basta che guardi gli highlights delle mie partite nella sezione master per vedere una Cpu spesso ammonita,quasi ad ogni partita. Non vorrei essere antipatico ma,se si padroneggia solo R1 ed il movimento della LS i falli,le ammonizioni arrivano in numero sufficiente. Il problema è solo in area per quel che mi riguarda.
Pensa che io ho giocato due partite di fila con la cpu in 10. E in qualche partita addirittura la Cpu ridotta in 9 uomini

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
D'accordissimo con te... É impossibile ricreare al 100% lo stile di gioco... Ma apprezzo il lavoro di alberico o quello che cerco di fare io almeno nell'impostare una tattica che si avvicini il più possibile alla squadra reale... E no lasciare quelle preimpostate da Konami che non sono proprio perfette.... Poi per me è più un divertimento :)
Un es era sull'atalanta dove ho cercato di ricreare gli inserimenti in zona gol di Gosens e ricreare la forte intensità nel recupero palla... E devo dire che affrontandola nella master ci sono riuscito... Lo stesso vale per il Milan con ibra dove ho impostato falso nueve con carta fulcro di gioco e come nella realtà in quel caso ibra diventa il punto focale dell'attacco che aiuta i compagni negli inserimenti e varie.. Piccole soddisfazioni che mi rendono la master league più bella e reale... Mi diverto con poco... :)
Ma alla prima patch l'aggiornamento copre tutto no? Salvi una copia?

Sai che ultimamente fatico a starti dietro?

Non inseriresti una MOD che modifichi il gioco anche se il risultato complessivo fosse positivo perchè altererebbe il gioco di base.

Però faresti singole modifiche, ovviamente secondo i tuoi gusti (ovvio) che altererebbero comunque il gioco di base.

A questo punto la domanda che mi viene da farti è questa : "se questa ipotetica MOD comprendesse solo le modifiche che apporteresti singolarmente, la inseriresti o no?".

Giusto per capire esattamente il tuo pensiero, tanto credo che anche in futuro staremo a fare discorsi ipotetici.

L'ho detto capitano. Nella tua domanda c'è anche la mia risposta.

Semplifico: Pes tattico è un simulatore molto complesso e modificando alcuni valori, che all'apparenza potrebbero sembrare corretti, (esempio anche una tattica applicata ad un team modifica un comportamento più o meno realistico) in realtà causerebbero, rimanendo sempre nell'ipotetico, il contrario di come si poteva immaginare inizialmente, rimanendo perennemente nel dubbio che tali modifiche, non inficino o alterino altre caratteristiche di gioco ugualmente importanti, studiate ad ok per il suo creatore e per il suo stile di gioco, ma non idonee per il nostro.

Se fosse poi così facile, come alcuni sostengono, che per realizzare il Pes dei sogni, basti modificare alcuni comportamenti o alcune modifiche specifiche con una mod, beh permettimi di dissentire nonostante io non sia ne modders, ne programmatore.

Poi lo sai, la mia più grande paura sono le patch correttive konami e tu oggi ne sai qualcosa ;)

• Mi piace
Reazioni: the elder
Come è noto non sono un fan di carte abilità e stili di gioco.
Vorrei che tutto dipendesse da statistiche, in numero maggiore di quelle attuali, e da un'IA migliore.
Ma visto che l'IA è questa e che facendo i campionati non posso nemmeno pensare di cambiare giocatori o modificarli in qualche modo con l'allenamento, trovo il lavoro fatto da @alberico eccezionale.
Chiaro che poi capiteranno partite in cui la formazione titolare non sarà quella pensata da lui, ma comunque rimangono moduli, istruzioni e istruzioni avanzate studiate in maniera sensata.

Mi viene una rabbia incredibile..........perché sono 3 anni che dico che dentro pes c è tanta sostanza (a livello tattico) mal sfruttata .... già solo con il lavoro di @alberico (che premetto non ho testato) immagino il gameplay subisca un miglioramento incredibile

Si, come detto per me tante volte il gol molto spettacolare è casuale.
Pur giocando manuale, figuriamoci se giocassi assistito.
Ricordo che con Pes2019, per esempio, avevo segnato tantissimi gol in semi rovesciata.
Perchè era un tipo di tiro che veniva fuori spesso e, in quell'edizione, era molto efficace,.
Le prime volte ti esalti, quando ti rendi conto che segni più gol in semirovesciata che con normali colpi di testa, personalmente mi cadono le p... braccia.
Già lo scorso anno se ne facevano meno e con una percentuale realizzativa inferiore.
Potremmo fare un discorso analogo per le punizioni.
Troppo facile segnarle, non mi danno soddisfazione. Infatti ora tiro direttamente in porta con il solito metodo a giro sopra la barriera solo quelle che certamente anche nella realtà verrebbero tirate in quel modo.

Però prendendo il primo gol di quelli postati, ho visto l'attaccante venire incontro al pallone e ho, istintivamente, pensato proprio a girarla sul palo lontano in quel modo.
Ho avuto la sensazione che l'aver colpito in quel modo e averlo indirizzato proprio dove volevo sia dipeso dai miei input al pad.

Io ho fatto 25 anni fa 1 gol (e L unico della mia storia a pes) in ROVESCIATA ... quella vera ... non le varie mezze rovesciata e sforbiciate ... una ROVESCIATA vera ... e me la ricordo ancora ... erano tipo le 3.00 di notte e giocavo contro il mio storico rivale un torneo a 2 ... Argentina-Nigeria gol di Batistuta in rovesciata ... ah me lo ricordo anche perche quella notte venne una scossa di terremoto che noi non sentimmo neanche ... dopo 5-6 ore di pes figuratevi ...

• Mi piace
Reazioni: the elder
Sai che ultimamente fatico a starti dietro?

Non inseriresti una MOD che modifichi il gioco anche se il risultato complessivo fosse positivo perchè altererebbe il gioco di base.

Però faresti singole modifiche, ovviamente secondo i tuoi gusti (ovvio) che altererebbero comunque il gioco di base.

A questo punto la domanda che mi viene da farti è questa : "se questa ipotetica MOD comprendesse solo le modifiche che apporteresti singolarmente, la inseriresti o no?".

Giusto per capire esattamente il tuo pensiero, tanto credo che anche in futuro staremo a fare discorsi ipotetici.

Devi anche capirlo @Lele74
Se uno fissa continuamente i cantieri con le braccia dietro la schiena, rimproverando il povero operaio perchè, a suo dire, non sta facendo il suo lavoro in grazia di dio, ovvio che poi arriva su questo forum e ci rimprovera perchè ha scoperto che le galline non volano e nessuno gli ha detto niente e quindi siamo tutti infami omertosi.

Non ha le idee chiare, secondo me è solo invidia.

Comunque anche io vedo la MOD per PC come la soluzione estrema, l'ultima spiaggia... mi farebbe piacere che il gioco base, magari facendo quelle modifiche che tu o altri siete soliti fare, abbassando un valore o un altro, possa risultare godibile. Poi la MOD, per quanto chi le fa è molto bravo, per quanto risolvano alcuni problemi, mi risulta sempre come una forzatura, qualcosa di "innaturale".

E questo è il mio pensiero.

Ma io sono quello che storce il naso per la questione di usare 2 pad mentre si gioca in singolo per fare quelle altre modifiche che non ricordo nemmeno quali sono.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Cmq l ultima patch ha ritoccato notevolmente la stamina xche adesso i giocatori mi finiscono la partita tranquillamente addirittura anche con gengenpressing. Vi risulta?
Dipende dalle partite, almeno per me.
Io gioco a 30 minuti e se la partita è parecchio tirata (contropiedi, furore agonistico, assalto all'arma bianca per rimontare nel finale) la stamina scende parecchio.
I cambi li faccio quando vedo che la barra verde sta per esaurirsi.
Poi ci sono i giocatori non più ventenni: Balotelli, ad esempio, se gioca dall'inizio, devo cambiarlo verso il 70° perchè la barra stamina segna rosso (giocatori che arrancano e sicuramente a rischio infortunio).

Raga, iniziata ufficialmente la quarta stagione ML, stavolta a Superstar. È stato bello! Scherzi a parte, per ora Supercoppa europea vinta 1-0 risicato contro il Milan, Supercoppa Italiana vinta 2-1 contro la Roma e prima di campionato vinta 2-0 contro il Parma. Per ora buone sensazioni, paradossalmente sembra più facile perché mi pare che la CPU si spinga più in attacco e mi "faciliti" il compito giocando in contropiede o con spazi più aperti, anche se c'è poco margine di reazione con le squadre forti perché pressano e difendono molto meglio.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Tidus63
Vabbè ma lui è un fenomeno lo stesso. Leggenda del Barca certo.

Comunque Opinione definitiva: PES 2021 è stato un pacco. Un pacco annunciato? No perché almeno l'Update ce lo avevano promesso. Io volevo almeno l'Update nel vero senso del termine.

Io ho l'xbox quindi niente FILE OPZIONI, che poi se lo usassi mi chiederei a chi avrei dovuto dare i soldi dell'aggiornamento. Preferisco donare 20 euro ai ragazzi che si sbattono 3 volte più dei Jappi.

Mi ritrovo con i campionati "con licenza" incompleti che sono comunque pochi, le divise sono meno curate dell'anno scorso ma di mooooolto. Stadi ufficiali meno che mai, telecronaca rimasta tale e quale e stadi "busta" uguali a prima.

Ho pagato 25 euro per farmi togliere molte casacche, imbruttirmi la serie B, levarmi Inter e Milan e pure San Siro. Il Cagliari che tifo ha 4 divise fatte nel 20 e qui solo 2. Molte squadre sono senza sponsor, 2 sono quelle con lo stemmino della Coppa Italia.
L'unica aggiunta i 4 allenatori in più in Master. Poi bon... Tenuto conto che i trasferimenti me li ero già fatti da me sul 20 torno a giocare a quello o a Fifa.

E quel leggero miglioramento di gameplay l'ho pure perso per strada.

Update un par de ciufoli. Speravo aggiornassero costantemente qualcosa invece secondo loro va bene così... PESsimi
prova fifa ...

Devi anche capirlo @Lele74
Se uno fissa continuamente i cantieri con le braccia dietro la schiena, rimproverando il povero operaio perchè, a suo dire, non sta facendo il suo lavoro in grazia di dio, ovvio che poi arriva su questo forum e ci rimprovera perchè ha scoperto che le galline non volano e nessuno gli ha detto niente e quindi siamo tutti infami omertosi.

Non ha le idee chiare, secondo me è solo invidia.

Comunque anche io vedo la MOD per PC come la soluzione estrema, l'ultima spiaggia... mi farebbe piacere che il gioco base, magari facendo quelle modifiche che tu o altri siete soliti fare, abbassando un valore o un altro, possa risultare godibile. Poi la MOD, per quanto chi le fa è molto bravo, per quanto risolvano alcuni problemi, mi risulta sempre come una forzatura, qualcosa di "innaturale".

E questo è il mio pensiero.

Ma io sono quello che storce il naso per la questione di usare 2 pad mentre si gioca in singolo per fare quelle altre modifiche che non ricordo nemmeno quali sono.
Secondo me c'è MOD e MOD.
Se parliamo di puro gameplay, parlando di Pes, vorrei una MOD che migliorasse le situazioni che trovo poco realistiche ma, per esempio, senza rendere volutamente più o meno semplici le varie situazioni di gioco.
Per cui, per esempio, vorrei una MOD che portasse ad avere rigori in maniera normale, ma non ad avere più rigori solo perchè l'arbitro fischia i minimi contatti. Non so se rendo l'idea.

Però ricordo l'esperienza MOD con Fallout 4.

L'unico livello che mi rendeva il gioco soddisfacente era l'ultimo, non ricordo come si chiamasse.
Però in quello, tra le altre cose, non c'era il viaggio veloce.
Quindi a volte dovevo semplicemente camminare per parecchi minuti, solo per poter mettere in deposito determinati oggetti.
Magari anche realistico, ma alla terza volta che perdi mezz'ora solo per camminare senza trovare nemici o avere altro da fare, ti passa la voglia.
Il fatto che fosse uscita una MOD per il viaggio veloce mi aveva concesso parecchie decine di ore di divertimento senza inficiare la difficoltà e, in generale, il gameplay.

prova fifa ...

Già fatto e nelle 10 ore di prova fatte dal primo Ottobre non mi aveva convinto ( lo volevo più lento del 20 e invece è molto più frenetico... Pare il Volta del 20 ) così sulla fiducia ho preso Pes. Ma almeno l'anno scorso le divise c'erano e la Serie B era fatta bene. Ora mancano quasi tutti gli sponsor e anziché vedere 4 maglie non vedo mai manco la terza. E quelle che ci sono? La Lazio è fatta veramente male. Troppo male. Le neopromesse per carità.

Di Fifa non mi convincono la fisica del pallone, il pressapochismo dei volti dei calciatori di medio livello e la gestione dei livelli di abilità. Quanto ai giocatori o sono famosissimi o sono disegnati senza conoscerli, gente bionda che magari è calva ecc. ecc. . Non mi convince lo script che determina gli altri risultati perché le grandi fanno tutte troppi punti, non mo piacciono manco i valori overall e detesto il fatto che non si aggiorni. Fifa 20 Restava sempre con 2 maglie a squadra e il 21 parte uguale. Infine quest'anno la serie B non c'è proprio e il campionato italiano è senza "grafica speciale" e senza stadi pure lì.

L'ho già detto: se vuoi fare una Master in Italia il migliore resta Pes ( meglio Pes 20 però) mentre se vuoi fare un campionato Inglese, Spagnolo o Tedesco e girare in Europa come ogni buon Mister dovrebbe fare, FIFA è migliore.

Con Pes 21 fai 2 o 3 anni in Italia poi ti rompi le scatole, tanto dive vai? Giusto in Francia che ha l'appeal di una novantenne in bikini.

Anche col File opzioni non credo si possa recuperare l'atmosfera delle grafiche originali, degli stadi originali e dei cronisti che parlano di questo o quel calciatore al presente con tanto di statistiche vere e non opinioni preimpostate.

L'anno scorso li ho avuti entrambi praticamente gratis. Uno dentro il Game Pass l'altro dentro EA Acces/Play. Ho preferito di gran lunga Pes ma quest'anno la scelta di un aggiornamento, tra l'altro fatto male, molto male, potrebbe essere l'autogoal definitivo.

Poche balle devono recuperare con dei dlc riparatori in calcio d'angolo o non ci sarà Next gen che tenga.

• Mi piace
Reazioni: Bale e stnf74
Sono sorpreso .... Mi aspettavo un crollo del vendite rispetto all anno scorso. Probabilmente il prezzo ribassato ha fatto la differenza

Sicuramente il prezzo ha il suo peso, inoltre le microtransazioni del MY club fanno oramai guadagnare forse quasi quanto le vendite del gioco.

Queste son notizie positive in merito agli investimenti che faranno da pes 22 in poi

• Mi piace
Reazioni: alberico
Finalmente un pò di argomentazioni specifiche e il che se ne dica sia il capitano del forum @the elder che il mio compagno di briscola (no scopone eh gli piacerebbe!) e tressette @ninosbangif dicono sostanzialmente le mie stesse cose.

Nel calcio, anche se virtuale come in Pes, le variabili da modificare sarebbero troppe, con l'aggravante di essere tutte quante colluse l'una con l'altra.

Sarebbe un virtuosismo assoluto quello di possedere la verità in tasca e avere la pretesa di riuscire a programmare una mod che vada bene per tutti quanti. No?

konami deve aggiustare

il rinvio del portiere, è ridicolo a livello campione e supestar, il portiere lancia con le mani almeno una volta a partita verso il giocatore avversario (la cpu) dove è facile intercettare prendere la difesa in contropiede e segnare.

poi deve sistemare il retropassaggio al portiere sempre della cpu. dove spesso la manda troppo lontana dal portiere, il portiere non interviene perchè è fuori dal suo raggio, e la palla si infila nel angolino (successo già 5 volte e sono alla sesta di campionato più 4 partite di coppa).

la cpu fa falli solo se si cercano le skill, se non si usano le skill raramente la cpu interviene scomposta e l'arbitro non fischia, quindi basta fare una finta in area e la cpu ci casca e fa fallo. ormai questo difetto cè da anni.

la cpu a diventa un mito ma anche in master league abusa del lancio lungo.

i cross sia dei esseri umani sia della cpu sono letali almeno una volta su 5 tentativi.

la cpu tira fuori d'area raramente ma quando lo fa è di precisione chirurgica. devono riequilibrare la situazione.

non parliamo della tacca rossa lascia il buco visto ormai se ne parla da due anni ed è risaputo.

a mio avviso tutte le squadre giocano tutte con un unico stile di gioco, cambia solo la intensità di pressing

questo è quello a mio avviso a livello di gameplay devono assolutamente modificare. poi il sonoro modalità editor interni ormai sono cose risapute. e konami in questo lato non cambierà niente. infondo sono giapponesi. si sono accorti dopo dieci anni l'italia non aveva 4 squadre in champions e quando l'hanno cambiato l'italia è ritornata con quattro team. e ci vorranno altri dieci anni. per sistemare il tutto.

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,423
Ultimo utente registrato
keonhacaitd1