DEDICATO AI NEOFITI: COME GIOCARE ONLINE SENZA ROVINARSI IL FEGATO E VIVERE FELICI
Le mie sono solo opinioni personali, quelle di un giocatore medio ma navigato che ama il gioco ed è curioso di capire come funziona. Apro questa discussione sperando sia utile a limitare crisi di bile o eccessi di eccitazione soprattutto ai neofiti , perché sono convinto che sapere a cosa si va incontro renda più consapevole e sereno il giocatore e divertente il gioco. Quindi le mie sono ipotesi che ognuno potrà verificare o modificare e a mia volta sarò lieto di imparare da voi e sentire le vostre esperienze.
Prima parte (non so se ce ne sarà una seconda)
PES è un gioco molto complesso dove ogni partita è influenzata da una miriade di fattori.
1. In premessa direi che il fattore più importante è la connessione e lo stato dei server. Non solo e tanto per il risultato, ma per il divertimento. Se la connessione vostra o del vostro avversario è scadente, l'esperienza di gioco sarà pessima. Va subito detto che è la connessione peggiore fra i due competitori a determinare la qualità del gioco, e quindi ne soffre anche chi ce l'la buona. Vi sono partite in cui giocar bene è quasi impossibile e bisogna cercar di limitare i danni altre in cui è meglio lasciar perdere. Del resto chi ha una buona connessione stabile nell'anno avrà un'idea del gioco consolidata in un certo modo, chi invece la soffre sarà portato a giudicare il gioco modo diverso.
Il primo sintomo della cattiva connessione è il ritardo nei comandi e la lentezza per cui tutto avviene con una frazione di secondo (o più) rispetto alla norma: ritardo nel passaggio, nel contrasto, nel tiro, facendo sì che si perda palla facilmente, che il tuo gioco sia lento e impreciso. Si avverta la sensazione di pesantezza e poca reattività e la forza dei tiri e dei passaggi è bassa. Sono partite che vengono descritte come con la squadra addormentata, lenta, che non segue i comandi del player e lascia fare all'avversario che è molto più veloce, reattivo e incisivo.
E' consigliabile evitare il wifi, usare un cavo lan, assicurarsi che non siano presenti apparecchi accesi che rubano MB, specie se in streaming, evitare le ore in cui i server di PES (descritti come pessimi) sono sovraccarichi. Comunque esistono molte macchinette che provocano lag e che giocatori scorretti e stupidi usano,
2. Tenete sempre presente che voi governate un solo giocatore e, con alcuni comandi, i movimenti di un altro. Tutto il resto lo fa Konami o meglio l'IA: i movimenti degli altri giocatori senza palla e come la squadra sta in campo lo decide Konami, sulla base di alcune variabili note come le vostre scelte (sempre importanti), come il modulo e la tattica, i giocatori, il loro livello di abilità e di forma, come sono compatibili fra loro per caratteristiche e skills ecc .ecc. e sopratutto interfacciando queste variabili con quelle scelte dal del vostro avversario. E altre non note , che vedremo poi.
3. Da questo mix interattivo nascono innumerevoli "stringhe" che generano il copione dell'incontro nel quale voi intervenite con la vostra abilità con il pad in mano.
Quindi ci sono copioni che nascono più o meno vantaggiosi o svantaggiosi o equilibrati: dipende come detto dalle scelte vostre, da quelle del vostro avversario e naturalmente dalla vostra mano, dall'abilità, dal livello della vostra squadra e dalla fortuna di aver indovinato le scelte giuste o di saperle cambiare in partita
4. Finora tutto bene, almeno secondo logica, ma.. qui arriva la parte "oscura".
Vi capiteranno partite nelle quali siete messi bene in campo , avete fatto delle scelte giuste , i vostri giocatori sono in ottima forma, niente lag e connessione buona, 99 di TS, eppure la vostra squadra è sottotono, non vi riesce bene nulla, i vostri giocatori sono due tacche sotto l'avversario per velocità, precisione nei passaggi, aggressività e contrasti. Subite e basta, anche se vi pare che l'altro non sia un fenomeno non toccate palla. Cosa è successo? Al netto della connessione che diamo per buona da entrambe le parti, secondo molti Konami ci mette lo zampino e abbassa ( o alza)i valori della vostra squadra (TS, skills, livello di difficoltà) e/o accresce ( o abbassa) quelli dell'avversario. E' come se giocaste contro superstar quando normalmente il livello degli scontri è professionista o eo viceversa. Ho descritto una situazione estrema, altre volte queste "stranezze" sono meno evidenti ma palpabili.
Questo non è naturalmente dimostrabile nè visibile e accade quasi sicuramente random. Infatti alla fine, se giochi molte partite e provi a dare un'impressione in merito a ciascuna, noterai che la distribuzione di partite a favore e quelle contro si equilibreranno, soprattutto se giochi almeno 300-400 partite. Ma non sempre, perchè se l'algoritmo, come credo, è casuale, 60% delle squadre saranno nella media dei pro/contro, 20% saranno all'estremo sfortunato, 20% a quello fortunato. Il perchè Konami interviene pesantemente su alcune partite meriterebbe una lunga discussione, ma sarebbero solo ipotesi; anzi alcuni negano totalmente sia l'esistenza dello script, che del"momentum" che dell'interferenza della IA o li ritengono ininfluenti.
5. Resta il fatto che un buon giocatore sa far fronte anche in situazioni di svantaggio e un cattivo giocatore perde anche se ha il vento a favore. Tuttavia queste interferenze nella partita alle volte sono difficili da superare, anche perchè sono frequentemente presenti script e bug che complicano il quadro.
6. In conclusione, non ci si dovrebbe gloriare troppo delle proprie vittorie ne abbattersi per le sconfitte, smetterla di imprecare e lamentarsi, non badare troppo al ranking e concentrarsi sul migliorare il proprio gioco e sul far play. In cambio riceverete pochi apprezzamenti e molte scortesie ma sarete dei Pessini di classe.
Frasi tipo " ho surclassato un 1000 che non sapeva giocare" o "ho perso da un 300, io che sono 850" , non hanno senso perchè non sapremo mai completamente quanto è merito o demerito nostro e dell'avversario e la valutazione del ranking può essere bugiarda. Solo dopo 3mila partite in quattro anni ( e non sono molte) sono arrivato ad avere la vaga idea dei reali valori in campo e comunque l'imprevisto, la distrazione o il caso possono sempre farti vincere o perdere una partita.
Ricordate : be quit, it's only a game.
Le mie sono solo opinioni personali, quelle di un giocatore medio ma navigato che ama il gioco ed è curioso di capire come funziona. Apro questa discussione sperando sia utile a limitare crisi di bile o eccessi di eccitazione soprattutto ai neofiti , perché sono convinto che sapere a cosa si va incontro renda più consapevole e sereno il giocatore e divertente il gioco. Quindi le mie sono ipotesi che ognuno potrà verificare o modificare e a mia volta sarò lieto di imparare da voi e sentire le vostre esperienze.
Prima parte (non so se ce ne sarà una seconda)
PES è un gioco molto complesso dove ogni partita è influenzata da una miriade di fattori.
1. In premessa direi che il fattore più importante è la connessione e lo stato dei server. Non solo e tanto per il risultato, ma per il divertimento. Se la connessione vostra o del vostro avversario è scadente, l'esperienza di gioco sarà pessima. Va subito detto che è la connessione peggiore fra i due competitori a determinare la qualità del gioco, e quindi ne soffre anche chi ce l'la buona. Vi sono partite in cui giocar bene è quasi impossibile e bisogna cercar di limitare i danni altre in cui è meglio lasciar perdere. Del resto chi ha una buona connessione stabile nell'anno avrà un'idea del gioco consolidata in un certo modo, chi invece la soffre sarà portato a giudicare il gioco modo diverso.
Il primo sintomo della cattiva connessione è il ritardo nei comandi e la lentezza per cui tutto avviene con una frazione di secondo (o più) rispetto alla norma: ritardo nel passaggio, nel contrasto, nel tiro, facendo sì che si perda palla facilmente, che il tuo gioco sia lento e impreciso. Si avverta la sensazione di pesantezza e poca reattività e la forza dei tiri e dei passaggi è bassa. Sono partite che vengono descritte come con la squadra addormentata, lenta, che non segue i comandi del player e lascia fare all'avversario che è molto più veloce, reattivo e incisivo.
E' consigliabile evitare il wifi, usare un cavo lan, assicurarsi che non siano presenti apparecchi accesi che rubano MB, specie se in streaming, evitare le ore in cui i server di PES (descritti come pessimi) sono sovraccarichi. Comunque esistono molte macchinette che provocano lag e che giocatori scorretti e stupidi usano,
2. Tenete sempre presente che voi governate un solo giocatore e, con alcuni comandi, i movimenti di un altro. Tutto il resto lo fa Konami o meglio l'IA: i movimenti degli altri giocatori senza palla e come la squadra sta in campo lo decide Konami, sulla base di alcune variabili note come le vostre scelte (sempre importanti), come il modulo e la tattica, i giocatori, il loro livello di abilità e di forma, come sono compatibili fra loro per caratteristiche e skills ecc .ecc. e sopratutto interfacciando queste variabili con quelle scelte dal del vostro avversario. E altre non note , che vedremo poi.
3. Da questo mix interattivo nascono innumerevoli "stringhe" che generano il copione dell'incontro nel quale voi intervenite con la vostra abilità con il pad in mano.
Quindi ci sono copioni che nascono più o meno vantaggiosi o svantaggiosi o equilibrati: dipende come detto dalle scelte vostre, da quelle del vostro avversario e naturalmente dalla vostra mano, dall'abilità, dal livello della vostra squadra e dalla fortuna di aver indovinato le scelte giuste o di saperle cambiare in partita
4. Finora tutto bene, almeno secondo logica, ma.. qui arriva la parte "oscura".
Vi capiteranno partite nelle quali siete messi bene in campo , avete fatto delle scelte giuste , i vostri giocatori sono in ottima forma, niente lag e connessione buona, 99 di TS, eppure la vostra squadra è sottotono, non vi riesce bene nulla, i vostri giocatori sono due tacche sotto l'avversario per velocità, precisione nei passaggi, aggressività e contrasti. Subite e basta, anche se vi pare che l'altro non sia un fenomeno non toccate palla. Cosa è successo? Al netto della connessione che diamo per buona da entrambe le parti, secondo molti Konami ci mette lo zampino e abbassa ( o alza)i valori della vostra squadra (TS, skills, livello di difficoltà) e/o accresce ( o abbassa) quelli dell'avversario. E' come se giocaste contro superstar quando normalmente il livello degli scontri è professionista o eo viceversa. Ho descritto una situazione estrema, altre volte queste "stranezze" sono meno evidenti ma palpabili.
Questo non è naturalmente dimostrabile nè visibile e accade quasi sicuramente random. Infatti alla fine, se giochi molte partite e provi a dare un'impressione in merito a ciascuna, noterai che la distribuzione di partite a favore e quelle contro si equilibreranno, soprattutto se giochi almeno 300-400 partite. Ma non sempre, perchè se l'algoritmo, come credo, è casuale, 60% delle squadre saranno nella media dei pro/contro, 20% saranno all'estremo sfortunato, 20% a quello fortunato. Il perchè Konami interviene pesantemente su alcune partite meriterebbe una lunga discussione, ma sarebbero solo ipotesi; anzi alcuni negano totalmente sia l'esistenza dello script, che del"momentum" che dell'interferenza della IA o li ritengono ininfluenti.
5. Resta il fatto che un buon giocatore sa far fronte anche in situazioni di svantaggio e un cattivo giocatore perde anche se ha il vento a favore. Tuttavia queste interferenze nella partita alle volte sono difficili da superare, anche perchè sono frequentemente presenti script e bug che complicano il quadro.
6. In conclusione, non ci si dovrebbe gloriare troppo delle proprie vittorie ne abbattersi per le sconfitte, smetterla di imprecare e lamentarsi, non badare troppo al ranking e concentrarsi sul migliorare il proprio gioco e sul far play. In cambio riceverete pochi apprezzamenti e molte scortesie ma sarete dei Pessini di classe.
Frasi tipo " ho surclassato un 1000 che non sapeva giocare" o "ho perso da un 300, io che sono 850" , non hanno senso perchè non sapremo mai completamente quanto è merito o demerito nostro e dell'avversario e la valutazione del ranking può essere bugiarda. Solo dopo 3mila partite in quattro anni ( e non sono molte) sono arrivato ad avere la vaga idea dei reali valori in campo e comunque l'imprevisto, la distrazione o il caso possono sempre farti vincere o perdere una partita.
Ricordate : be quit, it's only a game.