GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,870
25,620
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 secondo te,nella Liga,dovrei fare l'upgrade a Leggenda contro Real,Barca e Atlético? Visto che a Superstar contro i colchoneros è finita 4-1 per me?

Certamente! Non me lo devi neanche chiedere! Contro quei 3 colossi europei e d OBBLIGO affrontarli a livello LEGGENDA. Stiam parlando di 3 club che sono ai vertici in Europa da un decennio.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
vi posto le tattiche che ho fatto per Chelsea e Liverpool. E' fortemente raccomandato mettere le abilità " marcatore " ed " intercettazione a tutti i giocatori , togliendo invece a tutti " esperto palle lunghe " e " tornante ". Come vedete non utilzzo l' istr. terzini alti perchè non mi piace che i centrocampisti rimangano dietro a coprire l' avanzata dei terzini.

Per quanto riguarda le tattiche del City, ho lasciato quelle fatte da Klashman però ho messo pressing difensivo, compattezza a 7, posizionamento flessibile e a centrocampo un Med e 2 Trequartisti in fase di possesso.

CHELSEA
( ad azpilicueta va messo lo stile di gioco " terzino offensivo " )

Auto offside ON
Raggio d' azione 1
Compattezza 7
Linea 7
"Rotazione Ali"
" Ampiezza di gioco "
"Gegenpressing"
"Gegenpressing "

eFootball PES 2020_20200527234754.jpgeFootball PES 2020_20200527234804.jpg

LIVERPOOL

Auto offside ON
Raggio d' azione 3
Compattezza 7
Linea 8
" Falso 9 "
" Ampiezza "
"Gegenpressing "
"Gegenpressing "

eFootball PES 2020_20200527234848.jpg
eFootball PES 2020_20200527234854.jpg
 
Ultima modifica:

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
@Lucawe11 secondo te,nella Liga,dovrei fare l'upgrade a Leggenda contro Real,Barca e Atlético? Visto che a Superstar contro i colchoneros è finita 4-1 per me?
cmq a mio avviso per chi come te e molti altri ha una manualità ottima e una competitività ottima a superstar,è D'Obbligo affrontare le big a leggenda ,soprattutto quando noi guidiamo una squadra inferiore.
Esempio ,in Spagna "tollererei" l'Atl MADRID a superstar solo guidando una fra BARCA E REAL MADRID e solo se in casa,o nell'ipotesi di una master in cui una buona squadra di partenza(esempio il VALENCIA) la potenzi facendola arrivare a livello dell'ATM .
A mio avviso è per dare una parvenza di realismo in piu,percheè poi a parità di livello magari becchi l'EIBAR e vinci con uno striminzito 1-0 perchè sono stati 90 minuti barricati in difesa mentre un ATM che magari ti parte in tacca rossa,minacciandoti di piu,ma lasciandoti molti piu spazi lo regoli con un secco 4-1.

mio punto di vista(che porto avanti da pes 18) che mi ha dato sempre una certa longevità alla master,pur vincendo pochissimo.

In sostanza la mia "sfida"in ogni pes è individuare tre (max 4)tipologie di livello combinando tra loro le assistenze(quasi sempre in full manual)la velocità ,il livello e la telecamera.

Adotto il livello(dato dalla combo di cui sopra) che reputo piu difficile nei match in cui penso di essere abbastanza svantaggiato sulla carta.

quello leggermente meno difficile nei match con altre alla mia portata ma che reputo (per tradizione ,storia o forza squadra)da non poter giocare a superstar...

adotto il livello alla mia portata per il resto dei match ,inserendo raramente(l'ho fatto nella ligue 2 che ho appenda concluso)un ulteriore livello al ribasso contro le squadre che 9 su 10 penso siano molto inferiori a me.

AD OGGI la mia"scala di livelli" è la seguente...

tutto in full manual(con filtrante avanzato)

-livello max:leggenda ,vel 0,cam grandangolo @Lucawe11 ,
-livello tosto:leggenda ,vel 0,cam stadio default
-livello alla portata:superstar ,vel 0,cam grandangolo @Lucawe11
-livello facile(che ho usato raramente):campione,vel 0,cam grandangolo lucawe


in realtà fra i due livelli a leggenda,a volte mi sembra piu difficile uno rispetto che un altro ma "storicamente"ho visto che ho ottenuto qualche risultato in piu con quello con cam stadio,da li la mia scelta di metterlo in seconda posizione.
Diciamo che con la cam grandangolo a leggenda se gioco molto concentrato ,riesco a difendere meglio ma il ritmo in genere è pu alto e ho piu difficoltà in attacco.

con la cam stadio invece,spesso difendo peggio(soprattutto quando la cpu inizia con i fraseggi stretti)ma dato il ritmo leggermete piu basso e la visione migliore di insieme riesco a fare qualche chiusura migliore e a dare piu aria al mio gioco offensivo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Comunque fra tutti abbiamo delle belle perversioni.... :p

@Lucawe11 che, quando in punto di morte gli chiederanno cosa gli è mancato di più, risponderà "vincere la Champions in master a leggenda contro una delle prime otto del ranking"
@giuliosr che si autopenalizza cambiando telecamere contro le squadre più forti per avere una visuale che lo metta più in difficoltà
@alberico che non sarà soddisfatto fino a quando non riuscirà a rendere il gioco di tutte le squadre "reale" al 100%. Peccato che se anche ci riuscisse il giorno dopo alcune squadre cambieranno modo di giocare e dovrà ricominciare da capo.

Ma mi ci metto anche io, che non cambierò mai livello o telecamera all'interno della stessa competizione per non darmi un vantaggio o uno svantaggio oltre a quelli già dovuti dai valori di squadre o giocatori.
Però per lo stesso motivo le modifiche che faccio le applico a tutte le squadre e, soprattutto, anche alla mia, anche se in alcune situazioni di gioco so già in partenza che mi penalizzano.
Senza contare che continuo a provare telecamere alla ricerca di quella perfetta per ogni situazione, telecamera che naturalmente non può esistere.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Comunque fra tutti abbiamo delle belle perversioni.... :p

@Lucawe11 che, quando in punto di morte gli chiederanno cosa gli è mancato di più, risponderà "vincere la Champions in master a leggenda contro una delle prime otto del ranking"
@giuliosr che si autopenalizza cambiando telecamere contro le squadre più forti per avere una visuale che lo metta più in difficoltà
@alberico che non sarà soddisfatto fino a quando non riuscirà a rendere il gioco di tutte le squadre "reale" al 100%. Peccato che se anche ci riuscisse il giorno dopo alcune squadre cambieranno modo di giocare e dovrà ricominciare da capo.

Ma mi ci metto anche io, che non cambierò mai livello o telecamera all'interno della stessa competizione per non darmi un vantaggio o uno svantaggio oltre a quelli già dovuti dai valori di squadre o giocatori.
Però per lo stesso motivo le modifiche che faccio le applico a tutte le squadre e, soprattutto, anche alla mia, anche se in alcune situazioni di gioco so già in partenza che mi penalizzano.
Senza contare che continuo a provare telecamere alla ricerca di quella perfetta per ogni situazione, telecamera che naturalmente non può esistere.
C'è un comune denominatore che unisce le nostre perversioni : la passione per questo giochino!
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,023
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
La cosa che mi piace meno è che la CPU non corre ai ripari. Contro l'Atletico perdevo uno a zero,poi rosso per il terzino destro Trippier. Non ha fatto cambi per chiudere il buco. Pareggio da angolo,e poi,i successivi tre gol sono venuti giocando dal lato debole loro. Finita 4-1 per me in trasferta. Qui la IA della CPU dovrebbe migliorare molto.
 
  • Like
Reactions: giuliosr e alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Comunque mi sa che qua dentro solo io ho capito il piano malefico di @Lucawe11 . Sta usando tante squadre diverse così per i prossimi 40 anni potrà usare senza remore solo la Juventus dicendo, a chi gli suggerirà di provare altre squadre, di fare silenzio dato che in Pes 20 uso' 6 squadre differenti.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
La cosa che mi piace meno è che la CPU non corre ai ripari. Contro l'Atletico perdevo uno a zero,poi rosso per il terzino destro Trippier. Non ha fatto cambi per chiudere il buco. Pareggio da angolo,e poi,i successivi tre gol sono venuti giocando dal lato debole loro. Finita 4-1 per me in trasferta. Qui la IA della CPU dovrebbe migliorare molto.
Che squadra stai usando ?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
La cosa che mi piace meno è che la CPU non corre ai ripari. Contro l'Atletico perdevo uno a zero,poi rosso per il terzino destro Trippier. Non ha fatto cambi per chiudere il buco. Pareggio da angolo,e poi,i successivi tre gol sono venuti giocando dal lato debole loro. Finita 4-1 per me in trasferta. Qui la IA della CPU dovrebbe migliorare molto.
Pensa che tanti anni fa, non ricordo se cambiando modulo o facendo comunque una sostituzione "sensata", lo faceva.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
C'è un comune denominatore che unisce le nostre perversioni : la passione per questo giochino!
In realtà il comune denominatore è che giochiamo, come tutti, per vincere. Ma vincere non è indispensabile per divertirci.
Ovviamente vale anche per tanti altri,i vedi @zona Cesarini e @Zonamista° , ma la lista sarebbe lunghissima.
Alla fine siamo quelli più soddisfatti del gioco perchè, uno, vediamo i difetti ma quando capitano non ne facciamo una tragedia, due, proviamo comunque a migliorare le cose che non ci soddisfano.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
C'è un comune denominatore che unisce le nostre perversioni : la passione per questo giochino!
Allora @Lucawe11 @giuliosr ricomincio la Liga. Affrontero' Barca,Real ed Atlético a Leggenda,il resto a Superstar. Telecamera dinamica zoom 7,altezza 5,e vediamo come va.;)
In realtà il comune denominatore è che giochiamo, come tutti, per vincere. Ma vincere non è indispensabile per divertirci.
Ovviamente vale anche per tanti altri,i vedi @zona Cesarini e @Zonamista° , ma la lista sarebbe lunghissima.
Alla fine siamo quelli più soddisfatti del gioco perchè, uno, vediamo i difetti ma quando capitano non ne facciamo una tragedia, due, proviamo comunque a migliorare le cose che non ci soddisfano.
Ma infatti come tu hai sottolineato,il divertimento per me è dato non tanto dal vincere ma dal gioco in se.
Con tutti i miei accorgimenti nel mio piccolo cerco di ricreare un minimo di veridicità per quelli che sono i miei gusti dandomi anche dei mini obbiettivi che influiranno sulla crescita o meno della squadra che guido.
Esempio,ho fatto una master con il MESSINA(su kits gentilmente creati da @crazy for soccer ) PARTENDO dalla B.Ottenuta la pormozione in A il mio obbiettivo era la permanenza nella stessa e per lottare effettivamente per quella ho impostato se non ricordo male circa 17/18 partite a leggenda .Poi in base al piazzamento .l'anno successivo avrei potuto sensibilmente abbassare a superstar alcune partite in modo da cercare di ottenere una graduale crescita della squadra.
Mi salvai agevolmente ma ero comunque nelle ultime posizioni.
L'anno dopo con le stesse impostazioni in termini di partite a leggenda dell'anno prima,riuscii a salvarmi solo per fortuna,facendo peggio dell'anno precedente.Ecco,per me questo è divertimento.
Sarei stato molto deluso se con il MESSINA 3 stelle avessi lottato per entrare in champions,nonostante sia riuscito ad ottenere anche qualche scalpo eccellente(a leggendA)vedasi il NAPOLI e la ROMA.
Il divertimento è (per me)cercare di essere piu o meno coerenti con la realtà.Preferisco non vincere mai nulla che vincere la champions con il PISA ,a meno che ho messo pesantemente del mio per complicarmi la vita.

A proposito un'altra cosa sacrosanta che hai detto "vediamo i difetti ma quando capitano non ne facciamo una tragedia, due, proviamo comunque a migliorare le cose che non ci soddisfano"...ecco questo è il segreto (che non sempre riusciamo ad applicare)per stare bene o perlomeno non male(frase alla NOARO AHAH)nella vita....
Cercare la perfezione è sempre una cosa snervante che non ci lascia mai pienamente soddisfatti e non ci fa godere appieno delle cose soddisfacenti.Questo non vuol dire "accontentarsi" perchè poi concretamente piuttosto che lamentarci cerchiamo sempre di fare qualcosa di attivo,cercando se possibile di aiutare anche altri utenti appassionati come noi,che magari non trovano la quadra su determinate cose.

I difetti ci sono ,li vediamo tutti ma se ci soffermassimo solo su quelli ..non giocheremmo mai!!io al netto dei difetti mi sarò sparato almeno una decina di stagioni di master(anche se credo di piu) e ho egregiamente passato il mio tempo....
ho imparato anche ad aprrezzare altre modalità(penso ad esempio durante la quarantena la modalità coop online con amici che sconoscevo)e che comunque rende il gioco,con tutti i soi difetti storici e non ,un qualcosa di valido,almeno personalmente parlando...:)
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Io spero che nel prossimo rivedano la cpu delle partite derby/rivalità perché va bene gi upgrade (assurdi) che riceve il gioco della cpu.. ma il motivo per cui i miei giocatori passano dall’essere dei campioni a degli ebeti ancora me lo devono spiegare!
Tra l’altro senza dimenticare l’assurda caccia all’uomo da parte della cpu!
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
quando dico che in Pes mancano le pressioni organizzate mi riferisco per esempio a questo video sul Wolverhampton dal minuto 2:05 al minuto 2:22. Con le modifiche che sto facendo a tutti i giocatori ed il contenimento sulle fasce la situazione migliora moltissimo ma fino a quando non avremo delle nuove istruzioni difensive individuali e una maggiore inteligenza dei calciatori nello scalare e nel muoversi in fase di non possesso per me saremo ancora lontani da un qualcosa che si avvicini al calcio reale

 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Sono anni che dico che andrebbero messe le impostazioni per singolo giocatore come su FIFA. Invece continuano ad ostinarsi con quei stili di gioco che limitano la parte tattica del gioco. Almeno prima c'erano le freccette che ti permettevano di avere più libertà in campo
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,870
25,620
113
PSN ID
Safelb
Comunque fra tutti abbiamo delle belle perversioni.... :p

@Lucawe11 che, quando in punto di morte gli chiederanno cosa gli è mancato di più, risponderà "vincere la Champions in master a leggenda contro una delle prime otto del ranking"
@giuliosr che si autopenalizza cambiando telecamere contro le squadre più forti per avere una visuale che lo metta più in difficoltà
@alberico che non sarà soddisfatto fino a quando non riuscirà a rendere il gioco di tutte le squadre "reale" al 100%. Peccato che se anche ci riuscisse il giorno dopo alcune squadre cambieranno modo di giocare e dovrà ricominciare da capo.

Ma mi ci metto anche io, che non cambierò mai livello o telecamera all'interno della stessa competizione per non darmi un vantaggio o uno svantaggio oltre a quelli già dovuti dai valori di squadre o giocatori.
Però per lo stesso motivo le modifiche che faccio le applico a tutte le squadre e, soprattutto, anche alla mia, anche se in alcune situazioni di gioco so già in partenza che mi penalizzano.
Senza contare che continuo a provare telecamere alla ricerca di quella perfetta per ogni situazione, telecamera che naturalmente non può esistere.

Non cambierai mai livello???? Sicuro 100%????
Non dimenticare che hai apprezzato il gioco a velocità +2 ... se un mese fa ti avessero detto che avresti giocato pes a +2 ti saresti sganasciato dalle risate!
In merito alla mia avventura alla ricerca della Champions il problema non si pone perché sono convinto al 100% che la prox stagione la vinco senza se e senza ma: il Borussia Dortmund ed io abbiamo fame di salire sul tetto d Europa! E stavolta non fallirò!
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,870
25,620
113
PSN ID
Safelb
Allora @Lucawe11 @giuliosr ricomincio la Liga. Affrontero' Barca,Real ed Atlético a Leggenda,il resto a Superstar. Telecamera dinamica zoom 7,altezza 5,e vediamo come va.;)

Ottimo! Ma soprattutto giusto così! Comunque ho appena affrontato il BMonaco già vincitore della Bundesliga con 6 turni d anticipo. Ho perso 0-1, rimasto in 10 per espulsione Reus. Match molto bello, ho retto fino al 80esimo poi hanno messo la tacca rossa e mi hanno schiacciato fino a trovare una triangolazione diabolica e mi hanno castigato. Per chi dice che la CPU a Leggenda e infallibile: Dortmund 4 tiri 0 gol, BMonaco 18 tiri 1 gol
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,201
Utenti registrati
64,904
Ultimo utente registrato
socrina