PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Io faccio il salmone:
Per me è più facile in assistito che in manuale. A parità di livello (campione) giocare assistito è quasi un "professionista 0.5", al contrario giocare manuale è un "superstar -0.5". Quel che è certo è che NON è lo stesso grado di difficoltà.

Faccio una premessa: io faccio schifo e mio figlio è più forte di me. Ok? Bene.
Io gioco campione manuale col Perugia in B, il più basso che ho ha un ov di 70 e fatico a chiudere 0a0 col Pisa.
Lui gioca assistito campione con l'Ascoli in B, il più basso di ov che ha un 66 e ha vinto la Coppa Italia contro la Juve in finale 4a0.
Stesso livello, squadra più scarsa della mia, io fatico a non perdere, lui batte i top team del gioco 4a0. Come può essere lo stesso livello? Si, anche lui ogni tanto perde qualche partita, ma io le ho viste: sono match in cui la CPU lo prende sfacciatamente in giro! Giocatori che si spostano senza motivo, passaggi a mezzo cm che vanno lunghi, stop inesistenti, R1 pigiato che non fa effetti, tiri caricati al 10/15% della barra che vanno alti in curva (quando la partita prima caricato oltre la metà entrava a mezza altezza), palla che LETTERALMENTE trapassa i guanti del portiere (rivisto al replay manuale da me, perché mi sembrava un gol "strano") ecc...
Però generalmente campione assistito è non una, ma almeno 2 volte più facile di campione manuale...

Boh, poi voi dite che manuale è più difficile.... sarà buggata la mia copia, che vi devo dire?
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Io faccio il salmone:
Per me è più facile in assistito che in manuale. A parità di livello (campione) giocare assistito è quasi un "professionista 0.5", al contrario giocare manuale è un "superstar -0.5". Quel che è certo è che NON è lo stesso grado di difficoltà.

Faccio una premessa: io faccio schifo e mio figlio è più forte di me. Ok? Bene.
Io gioco campione manuale col Perugia in B, il più basso che ho ha un ov di 70 e fatico a chiudere 0a0 col Pisa.
Lui gioca assistito campione con l'Ascoli in B, il più basso di ov che ha un 66 e ha vinto la Coppa Italia contro la Juve in finale 4a0.
Stesso livello, squadra più scarsa della mia, io fatico a non perdere, lui batte i top team del gioco 4a0. Come può essere lo stesso livello? Si, anche lui ogni tanto perde qualche partita, ma io le ho viste: sono match in cui la CPU lo prende sfacciatamente in giro! Giocatori che si spostano senza motivo, passaggi a mezzo cm che vanno lunghi, stop inesistenti, R1 pigiato che non fa effetti, tiri caricati al 10/15% della barra che vanno alti in curva (quando la partita prima caricato oltre la metà entrava a mezza altezza), palla che LETTERALMENTE trapassa i guanti del portiere (rivisto al replay manuale da me, perché mi sembrava un gol "strano") ecc...
Però generalmente campione assistito è non una, ma almeno 2 volte più facile di campione manuale...

Boh, poi voi dite che manuale è più difficile.... sarà buggata la mia copia, che vi devo dire?
per me è ovvio che il manuale è piu difficile , non ho dubbi al riguardo...
 
  • Like
Reactions: Gil69 e davidovic

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Ecco, una master così potrebbe interessarmi.
Oggi facevi l'esempio di andare alla ricerca del 17enne che possa esplodere.
Ma con i primavera come sono adesso, che se parti da una piccola volendo in due stagioni ti rifai completamente la squadra più forte e con tutti giovanissimi, ne vale la pena?

Con i regen no. Anche se poi dipende dal tipo di regen. Nel senso che un Ibra rinato non ti stimola a comprarlo e farlo crescere (almeno a me), però magari che so un Pedro Sanchez attaccante 38enne del Racing Santander di cui nessuno era a conoscenza della sua esistenza, anche se rinato penso che abbia più senso promuoverlo e farlo crescere. Quando si parla di giocatori rinati penso che bisogna sempre fare un distinguo tra i regen famosi (volti da 40enni ma che hanno 17 anni, che a molti non vanno giù, e overall già alto) e regen dove invece ci si può lavorare o perché sono sconosciuti e dunque avrebbe un senso comprarli, oppure perché essendo giocatori senza volto si può benissimo andarli a modificare, magari mettendogli un nuovo nome, modificandogli il viso, l'altezza, il peso e il piede preferito, tutte modifiche che vengono lette anche a Master in corso. Ed ecco che invece di Pedro Sanchez avete un Miguel Gonzalez di 17 anni pronto ad essere promosso
 
  • Like
Reactions: Agatto e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
Con i regen no. Anche se poi dipende dal tipo di regen. Nel senso che un Ibra rinato non ti stimola a comprarlo e farlo crescere (almeno a me), però magari che so un Pedro Sanchez attaccante 38enne del Racing Santander di cui nessuno era a conoscenza della sua esistenza, anche se rinato penso che abbia più senso promuoverlo e farlo crescere. Quando si parla di giocatori rinati penso che bisogna sempre fare un distinguo tra i regen famosi (volti da 40enni ma che hanno 17 anni, che a molti non vanno giù, e overall già alto) e regen dove invece ci si può lavorare o perché sono sconosciuti e dunque avrebbe un senso comprarli, oppure perché essendo giocatori senza volto si può benissimo andarli a modificare, magari mettendogli un nuovo nome, modificandogli il viso, l'altezza, il peso e il piede preferito, tutte modifiche che vengono lette anche a Master in corso. Ed ecco che invece di Pedro Sanchez avete un Miguel Gonzalez di 17 anni pronto ad essere promosso
Si, ma non mi hai risposto sui primavera. ;)
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Sicuramente la Master avrebbe bisogno di essere rifondata quasi da zero. Non basta l'aggiunta di un paio di scenette con relative risposte (che comunque non incidono come ci aveva fatto credere la Konami) per parlare di vero restyling. Ci sono tante cose che andrebbero riviste sia dalla parte manageriale (clausole, osservatori, prezzi dei giocatori) che dalla parte fantasy (ts e ruoli squadra), oltre che l'aggiunta di nuove opzioni come l'umore dei giocatori oppure durante una trattativa poter decidere che ruolo può ricoprire quel giocatore (titolare, importante, riserva, turnover o sporadico), una cosa presente su FIFA e che a me piace molto. Anche perché adesso se un giocatore non vuole venire esce scritto che non vede un futuro nel club, ma sarebbe bello convincerlo dicendogli che magari può diventare un perno del progetto. Le idee ci sono ma finché alla Konami non le colgono c'è poco da fare
Buongiorno, dove devo firmare.

Che poi c'erano delle cose che hanno tolto che mi fanno impazzire...essendomi rimasta solo la PS3, ho rispolverato PES 2011 (si, me lo sono conservato perchè c'è la mia Inter del triplete e nel filmato della Champion's c'è IL capitano che alza la coppa!), e nella Master ho ritrovato lo staff che poteva essere upgradato, con tanto di giocatori ritirati che ti potevi trovare come preparatore o altro, insomma, M I T I C O
 
  • Like
Reactions: alberico e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Si, ma non mi hai risposto sui primavera. ;)

All'interno del mio intervento c'era anche la risposta. Nel senso che con i regen famosi è sicuramente più facile rifarsi la squadra perché partono quasi tutti con overall alti (anche 75), ed hanno anche dei valori di mercato esagerati (tipo 30 milioni). Discorso diverso per i regen meno famosi alla Pedro Sanchez, che giustamente iniziano con overall e valore di mercato bassi e dunque con giocatori di questo tipo non te la rifai la squadra. Una cosa però è certa per me i regen ce li dovremmo tenere per parecchio tempo. La Konami su questa cosa penso che sia stata chiara. La loro politica è quella di dare l'opportunità al player di poter usare anche giocatori avanti con l'età facendoli rinascere. Oltre a questo non vogliono perdere i volti reali e magari l'id perché c'è il rischio di avere un gioco visivamente piatto con volti che spesso si assomigliano e anche come giocabilità se perdi un Messi o un Cristiano Ronaldo perdi dei giocatori che effettivamente si muovono come le loro controparti reali, a differenza dei giocatori normali che si muovo tutti nella stessa maniera. Insomma il discorso regen è molto più delicato di quello che sembra
 
  • Like
Reactions: Gkp81

davidetre

Allievi B
5 Ottobre 2017
758
286
63
PSN ID
Dav3vsn91
Il dlc europei non uscirà più vero? Ma uscirà qualche piccolo aggiornamento per fizare qualcosina o è finito tutto?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
All'interno del mio intervento c'era anche la risposta. Nel senso che con i regen famosi è sicuramente più facile rifarsi la squadra perché partono quasi tutti con overall alti (anche 75), ed hanno anche dei valori di mercato esagerati (tipo 30 milioni). Discorso diverso per i regen meno famosi alla Pedro Sanchez, che giustamente iniziano con overall e valore di mercato bassi e dunque con giocatori di questo tipo non te la rifai la squadra. Una cosa però è certa per me i regen ce li dovremmo tenere per parecchio tempo. La Konami su questa cosa penso che sia stata chiara. La loro politica è quella di dare l'opportunità al player di poter usare anche giocatori avanti con l'età facendoli rinascere. Oltre a questo non vogliono perdere i volti reali e magari l'id perché c'è il rischio di avere un gioco visivamente piatto con volti che spesso si assomigliano e anche come giocabilità se perdi un Messi o un Cristiano Ronaldo perdi dei giocatori che effettivamente si muovono come le loro controparti reali, a differenza dei giocatori normali che hanno tutti lo stesso standard
Si, ma io parlo dei primavera della prima stagione (e in buona parte anche della seconda). Non regen per intenderci. Come ti comporti con quelli?
Magari se uno usa la Juve il problema non si pone, ma certamente quando avevi usato il Mouscron avresti potuto inserirne parecchi direttamente in prima squadra.
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Buongiorno, dove devo firmare.

Che poi c'erano delle cose che hanno tolto che mi fanno impazzire...essendomi rimasta solo la PS3, ho rispolverato PES 2011 (si, me lo sono conservato perchè c'è la mia Inter del triplete e nel filmato della Champion's c'è IL capitano che alza la coppa!), e nella Master ho ritrovato lo staff che poteva essere upgradato, con tanto di giocatori ritirati che ti potevi trovare come preparatore o altro, insomma, M I T I C O

Per me la Master del biennio PES 2011 e PES 2012 sono state le migliori di sempre come opzioni a disposizione. Se la Konami riuscisse a fondere quelle Master con quella di adesso (andando però a toccare le cose che non funzionano) per me avremmo tra le mani una modalità davvero divertente e coinvolgente
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Boh, poi voi dite che manuale è più difficile.... sarà buggata la mia copia, che vi devo dire?
Più che difficile io lo definirei più impegnativo, che poi magari intendiamo la stessa cosa :rotfl:
L'unico vantaggio che vedo io dell'assistito è la velocità di esecuzione, ovvero prima che ti arrivi la palla puoi già praticamente fare il passaggio successivo, non dovendo di quasi mirare. Ci sono molti più pro giocando in manuale: se un tuo giocatore è marcato da cpu puoi comunque mettergli palla dove vuoi, più avanti, molto indietro sui piedi ecc.. cosa che con assistenze non puoi fare. Idem i tiri: in assistito di fatto hai 3 direzioni possibili, sx dx o centro, dove passerà la palla o se finirà sul palo è a discrezione della cpu.
Quanti passaggi di fila si riescono a fare in assistito vs superstar o leggenda prima che vengano intercettati o sporcati ? :)
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Si, ma io parlo dei primavera della prima stagione (e in buona parte anche della seconda). Non regen per intenderci. Come ti comporti con quelli?
Magari se uno usa la Juve il problema non si pone, ma certamente quando avevi usato il Mouscron avresti potuto inserirne parecchi direttamente in prima squadra.

In questo caso una parte di buon senso la deve mettere anche il videogiocatore. Se io uso il Mouscron non mi vado a prendere il primavera più forte oppure compro Emre Can solo perché è svincolato, ma cerco di mantenermi più coerente possibile alla forza della squadra che sto usando. A volte dove non ci arriva il gioco ci devono arrivare le nostre azioni
 

Perez 85

Giovanissimi B
18 Marzo 2020
238
82
28
Per me la Master del biennio PES 2011 e PES 2012 sono state le migliori di sempre come opzioni a disposizione. Se la Konami riuscisse a fondere quelle Master con quella di adesso (andando però a toccare le cose che non funzionano) per me avremmo tra le mani una modalità davvero divertente e coinvolgente

Al di là della master ..credo pes 2011 sia il migliore ..quando giocavi contro messi ..messi ti saltava sempre ..il Barcellona giocava come in verità ..rispecchiava la realtà ..per carità anche gli altri belli ma non realistico come quello a mio parere
 

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
Io faccio il salmone:
Per me è più facile in assistito che in manuale. A parità di livello (campione) giocare assistito è quasi un "professionista 0.5", al contrario giocare manuale è un "superstar -0.5". Quel che è certo è che NON è lo stesso grado di difficoltà.

Faccio una premessa: io faccio schifo e mio figlio è più forte di me. Ok? Bene.
Io gioco campione manuale col Perugia in B, il più basso che ho ha un ov di 70 e fatico a chiudere 0a0 col Pisa.
Lui gioca assistito campione con l'Ascoli in B, il più basso di ov che ha un 66 e ha vinto la Coppa Italia contro la Juve in finale 4a0.
Stesso livello, squadra più scarsa della mia, io fatico a non perdere, lui batte i top team del gioco 4a0. Come può essere lo stesso livello? Si, anche lui ogni tanto perde qualche partita, ma io le ho viste: sono match in cui la CPU lo prende sfacciatamente in giro! Giocatori che si spostano senza motivo, passaggi a mezzo cm che vanno lunghi, stop inesistenti, R1 pigiato che non fa effetti, tiri caricati al 10/15% della barra che vanno alti in curva (quando la partita prima caricato oltre la metà entrava a mezza altezza), palla che LETTERALMENTE trapassa i guanti del portiere (rivisto al replay manuale da me, perché mi sembrava un gol "strano") ecc...
Però generalmente campione assistito è non una, ma almeno 2 volte più facile di campione manuale...

Boh, poi voi dite che manuale è più difficile.... sarà buggata la mia copia, che vi devo dire?
manuale è molto più difficile per quanto riguarda la fase di attacco, per ovvi motivi. ma è leggermente più facile in difesa, la cpu è meno aggressiva e lascia una frazione di secondo in più al giocatore. infatti, anche giocando assistito, se in fase difensiva si tiene premuto L2 (che trasforma i comandi in manuali) abbiamo più possibilità di vincere contrasti e difendere palla, proprio perché il com legge il passaggio a modalità manuale e diventa meno esasperante nel vincere i contrasti. ovvio, è una idea mia e non posso dimostrarla, ma ho fatto prove su prove e questa è la conclusione a cui sono arrivato
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
Ma non è che la CPU sia programmata in un altro modo... Semplicemente quando giochiamo manuale le nostre traiettorie di passaggio sono meno prevedibili e quindi la CPU diventa un po' meno decisa nel pressing. Viceversa in assistito la CPU calcola meglio le nostre traiettorie di passaggio e per questo motivo è più decisa nel pressing e quindi più aggressiva . Penso si intende questo quando si parla di un atteggiamento diverso della CPU tra assistito a manuale
E' così.
Ma a me sembra una cosa talmente ovvia che non c'è nemmeno da discuterne.
Anzi, anche senza assistenze consiglio di aggiungere il tasto L2 per avere ancora più libertà.

Che poi fare un confronto vero non sarebbe nemmeno semplice.
Chi è abituato a giocare assistito ovviamente è in difficoltà se gioca manuale, chi da anni gioca manuale come me, se gioca con le assistenze, anche se l'aveva fatto sempre fino a quando non è stato inserito il manuale, non ci si trova.
Pensiamo solamente all'uso diverso che si fa di un comando base come il passaggio rasoterra.
Io lo uso per passare la palla molto spesso non sui piedi del compagno, ma in punto più avanzato. Se gioco assistito per fare la stessa cosa dovrei utilizzare spessissimo il filtrante, comando che invece normalmente uso pochissimo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
che ne pensate se prima di inizare la master ci fosse l opzione per personalizzare l allenatore andando scegliere solo una tra le seguenti caratterisitche : Tattica, Carisma/Motivazione o Forma fisica con il tutto che andrebbe ad influenzare il comportamento della squadra ? dite che sarebbe una cagata ? Magari scegliendo motivazione i giocatori giocherebbero meglio le partite importanti, forma fisica aumenterebbe la forma o le stats riguardanti il fisico tramite allenamento ecc ecc
una solo la troverei sbagliata concettualmente.
Però sarebbe bello poter dare dei valori diversi.
Un allenatore potrebbe essere più bravo sulla tattica, un'altro sulla preparazione atletica e così via.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e alberico

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,968
113
PSN ID
pinwifi79
se non siamo d'accordo nemmeno sul fatto che in manuale la cpu abbia un approccio diverso, allora non rimane molto di cui discutere. a me sembra abbastanza evidente, mentre tu dici che è solo una mia "fantasia". che ti devo rispondere? sarò più fantasioso di te
Anche io la penso come te e tra l'altro e dal 18 che per me e cosi...
Non cambia la programmazione questo e chiaro sono le linee di passaggio che non essendo calcolate di conseguenza rendono la cpu meno aggressiva .. come qualcuno che la gia fatto presente ...
Ma massimo rispetto sempre anche per chi la pensa diversamente.. e come non e pura fantasia...
 
  • Like
Reactions: Vic

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
Più che difficile io lo definirei più impegnativo, che poi magari intendiamo la stessa cosa :rotfl:
L'unico vantaggio che vedo io dell'assistito è la velocità di esecuzione, ovvero prima che ti arrivi la palla puoi già praticamente fare il passaggio successivo, non dovendo di quasi mirare. Ci sono molti più pro giocando in manuale: se un tuo giocatore è marcato da cpu puoi comunque mettergli palla dove vuoi, più avanti, molto indietro sui piedi ecc.. cosa che con assistenze non puoi fare. Idem i tiri: in assistito di fatto hai 3 direzioni possibili, sx dx o centro, dove passerà la palla o se finirà sul palo è a discrezione della cpu.
Quanti passaggi di fila si riescono a fare in assistito vs superstar o leggenda prima che vengano intercettati o sporcati ? :)
E' più impegnativo principalmente perchè richiede una curva di apprendimento relativamente lunga.
Quante volte si è letto " non gioco manuale perchè non ho tempo"'?
E' una frase che ha poco senso. Basta partire da un livello più basso e avere un minimo di pazienza.
Chiaro che se gioco a leggenda assistito e non ho mai giocato manuale non posso pensare di padroneggiarlo allo stesso modo in breve tempo.
Tutti quando abbiamo iniziato a giocare manuale mandavamo i tiri in tribuna.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,360
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze