PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bella gente, sopravvissuti alla Pasqua?
Mi sapreste rispondere a un semplice quesito?
Dopo l'ultimo aggiornamento, come vedere la proporzione Tiri in porta / Gol lato CPU?
Ogni quanti tiri riusciti (cioè in porta) la CPU vi purga? 2 a 1? 3 a 1?
No perché post DLC io sono tornato a un assurdo 1 a 1 che non vedevo dai tempi di Pes19...può essere un caso? Si, se fossero poche partite si, ma scavallate le 10 comincia ad essere un dato pesante...le uniche volte che non prendo gol è quando non li faccio tirare proprio...

PS: il mio erede sta giocando anche lui la ML. Campione. 10 minuti. ASSISTITO (ovviamente). Soffre anche lui di questo peggioramento, 1 tiro 1 gol subìto....e lui NON usa squadre pippe come il padre...

• Mi piace
Reazioni: deliux9 e Oinotna
Bella gente, sopravvissuti alla Pasqua?
Mi sapreste rispondere a un semplice quesito?
Dopo l'ultimo aggiornamento, come vedere la proporzione Tiri in porta / Gol lato CPU?
Ogni quanti tiri riusciti (cioè in porta) la CPU vi purga? 2 a 1? 3 a 1?
No perché post DLC io sono tornato a un assurdo 1 a 1 che non vedevo dai tempi di Pes19...può essere un caso? Si, se fossero poche partite si, ma scavallate le 10 comincia ad essere un dato pesante...le uniche volte che non prendo gol è quando non li faccio tirare proprio...

PS: il mio erede sta giocando anche lui la ML. Campione. 10 minuti. ASSISTITO (ovviamente). Soffre anche lui di questo peggioramento, 1 tiro 1 gol subìto....e lui NON usa squadre pippe come il padre...

Bisogna anche dire che lui non è pippa come il padre.

Come fate a dare 10 a un gioco che non ha falli, che non conosce rigori, che a differenza della concorrenza non ti fa scegliere dove correre quando rincorri la palla, che a differenza della concorrenza non ha un tasto per proteggere la palla, che ha portieri che superano in tuffo la traversa, che non conosce palle morte, che ha fasi scriptate in maniera indecente.. mi fermo va.
I falli ci sono,ma sono principalmente dettati,in modo sbagliato,dalle tacche. In tacca rossa,cioè una CPU più pressante,i falli aumentano,giusto ieri 11 vs CPU. In tacca blu invece la CPU si chiude e non interviene,o lo fa poco. Sbagliando secondo me. Visto che una squadra che difende ricorre al fallo tattico ecc. Quindi errore di programmazione. I falli non ci sono,o quasi in FIFA,dove ogni partita se ne vedono 2-3 al max. Buttando un'occhio agli screen della discussione dedicata. I rigori sono rari;giusto ieri intervento in area della CPU clamoroso sul piede e niente. Quasi spengo e ricomincio ma poi,dribbling in area e...rigore. Ieri Pes si è salvato. La protezione palla,condivido la pressione di L2 come dice @CT79 . Non sarà così, ma da quando lo uso abbinato alla levetta,riesco a proteggere,recuperare palla se la perdo o cado. Strano ma a me funziona,così come abbinato a X per togliere palla con spallate. I binari,non so se giochi assistito,in manuale non li trovo. Ho libertà di passare palla dove voglio e di rincorrerla come meglio credo. C'è sempre il supercancel. Palle morte in che senso? Per i portieri sono d'accordo e,tutto sommato,a Pes20 do 7. Ancora troppe mancanze.

• Mi piace
Reazioni: PesBonSid
VOTI MIEI DOPO 8MESI DI GIOCO

Giocabilita 9 (chi si lamenta della poca varietà non sa giocare. Punto. )

Marketing 3 (sono incapaci a vendere... Ha fatto una pubblicità più bella fifa con quella merda di campionato rumeno che loro con serie a.. Serie b.... E manco i dlc pubblicizzano giorni prima)

Database 9 (1 punto in meno perché alla fine gli stadi nuovi di questo gioco saranno 5.... L anno scorso quasi il doppio.... Però a livello di squadre e campionati... Beh... 4 anni fa avevamo penso 300 squadre in meno e 10/12 campionato in meno)

Modalità di gioco 3 (non commento... Fanno parte della mia vita per poterlo insultare pesantemente )

Contorno 4 (se per contorno ci si mette la cura degli stadi.... Certi Sn fatti divinamente... Poi ti aspetti cori.... Bandiere.... Edit per cartelloni ecc.... Niente)

Mi ripeterò per l ennesimo anno... LASCIATEMI Questo gioco.... The pitch Is ours Va benissimo così...

E datemi la sensazione di un contorno... Della gioia del pubblico.... Dell incazzatura..... Datemi delle emozioni esterne porca merda!

VOTI MIEI DOPO 8MESI DI GIOCO

Giocabilita 9 (chi si lamenta della poca varietà non sa giocare. Punto. )

Marketing 3 (sono incapaci a vendere... Ha fatto una pubblicità più bella fifa con quella merda di campionato rumeno che loro con serie a.. Serie b.... E manco i dlc pubblicizzano giorni prima)

Database 9 (1 punto in meno perché alla fine gli stadi nuovi di questo gioco saranno 5.... L anno scorso quasi il doppio.... Però a livello di squadre e campionati... Beh... 4 anni fa avevamo penso 300 squadre in meno e 10/12 campionato in meno)

Modalità di gioco 3 (non commento... Fanno parte della mia vita per poterlo insultare pesantemente )

Contorno 4 (se per contorno ci si mette la cura degli stadi.... Certi Sn fatti divinamente... Poi ti aspetti cori.... Bandiere.... Edit per cartelloni ecc.... Niente)

Giusto dare i voti su più cose.
Come dicevo prima un voto solo non basta.
Comunque secondo me:
Giocabilità:8(ci sono ancora delle situazioni un po confuse...dove qualche animazione in più farebbe fare il salto di qyalità pad alla mano)

Marketing:s.v. (non sanno neanche cosa significa)

Database:9(anche secondo me nancano stadi e altro...però ok...dai...ci si può giocare)

Modalità e contorno:mi volete rovinare Pasquetta?già con sto virus...
No comment

Io sulla giocabilità sarei per un 8.... ma il voto si abbassa di un punto per la questione della tacca ultrarossa in coppa. Una roba disgustosa... ed è imbarazzante che non l abbiano corretta in un anno intero. E' un qualcosa che rovina moltissimo l esperienza di gioco

Calcola che io gioco in modalità amichevole.
Quindi se dovessi basarmi sulla master...beh la giocabilità perderebbe almeno un voto...se non 2.

Ma solo io ho notato un aumento della velocità di gioco (a velocità 0) e un ritorno all infallibilità al primo tiro da parte della cpu (livello superstar) dopo l’ultimo dlc?!

• Mi piace
Reazioni: Papà_Pig
Pasqua è finita e io mi vado a sparare un bel torneo ignorante con il Cipro

Gruppo A: Cipro, San Marino, Lettonia, Azerbaijan
Gruppo B: Far Oer, Andorra, Armenia, Lussemburgo

Partite andata e ritorno. Comunque spero che nel prossimo PES la Konami riesca a mantenere queste nazionali. Andrebbero bene anche con divise e giocatori fake, ma l'importante è averle nel database

Le basi...utilizzare la modalità campionato che ha meno script della master league... Niente TS....
SERIE a top team
SERIE b team con giocatori attorno a 80/82
Serie c team con giocatori attorno a 77/80
Serie d team con giocatori attorno a 74/77

La base del gioco e aver la miglior atmosfera possibile... Per cui dentro tutte le squadre con lo stadio....

Il Feyenoord in c.... Allianz Lima Urawa Vasco da gama in D... ECC

in questa maniera ogni campionato ha 8/9 stadi reali.. Cosa che pes te lo permette solo nel brasiliano...

A fine stagioni fai 4 cambi in base a come sei arrivato...

All inizio di quella dopo resetto le rose con aggiornamento live.... E inserisco nuovamente quelli che avevo già preso e quelli nuovi..

Ah.. Ogni club dei 64 club ha una sua storia e degli obiettivi da raggiungere per nn esser esonerati...

E una cosa che abbiamo creato con amici per combattere questa quarantena..
Interessante. Anche io gioco solo campionati. Però non riesco a capire come fai a continuare una stagione se ricominci da capo

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
Pasqua è finita e io mi vado a sparare un bel torneo ignorante con il Cipro

Gruppo A: Cipro, San Marino, Lettonia, Azerbaijan
Gruppo B: Far Oer, Andorra, Armenia, Lussemburgo

Partite andata e ritorno. Comunque spero che nel prossimo PES la Konami riesca a mantenere queste nazionali. Andrebbero bene anche con divise e giocatori fake, ma l'importante è averle nel database
Concordo, anche averle completamente non licenziate, quindi anche coi nomi dei giocatori fake, andrebbe bene. Tanto poi si dovrebbero solo rinominare i giocatori appunto. Sulle divise non sarebbe nemmeno un problema, ma se aumentassero lo spazio disponibile per importarne sarebbe una buona cosa. A tal proposito, sarebbe anche ora di aver modo di aggiungere una seconda divisa per i portieri.

Interessante. Anche io gioco solo campionati. Però non riesco a capire come fai a continuare una stagione se ricominci da capo
Secondo me semplicemente alla fine di una stagione va in modalità Modifica, cambia quello che deve cambiare, e poi inizia un nuovo campionato che andrà a sovrascrivere il salvataggio del precedente. Dà comunque continuità dato che ad es. si troverà con la propria squadra nella "Serie B" dopo essersi guadagnato, alla fine della stagione precedente, la promozione dalla "Serie C". E anche tutte le altre squadre avranno promozioni e retrocessioni.

Comunque è strano che ogni patch ci sia gente che nota certe cose e altri no.
Io, in questo caso, non ho notato una maggiore letalità della cpu rispetto al numero di conclusioni che effettua, ma non metto in dubbio che a qualcuno sia capitato.
Però devo anche notare come per esempio a @Papà_Pig questa cosa sia successa anche in passato e a me invece non sia mai successa in tutto l'anno.
Cioè, mi è capitato magari di subire due gol con i primi due tiri della cpu, ma poi ne ha sempre fatto altri. Qualche volta tanti, altre volte pochi.
Io penso che si tratti principalmente di casualità, come per i falli subiti.
Tutt'ora faccio un po' di partite in cui ne subisco 5 o 6 o 7, poi magari capita quella che ne subisco uno solo magari proprio alla fine.
E non perchè la cpu giochi in maniera così diversa, ma semplicemente perchè il metro di arbitraggio in quella partita è diverso.
Interventi che vengono considerati fallosi una volta la volta seguente non vengono sanzionati.
Ma vale per tanti aspetti.
Cpu che in tacca azzurra non prova nemmeno a creare qualcosa e altre volte che invece è piuttosto pericolosa.
Cpu in tacca rossa che gestiamo senza grossi problemi e altre volte sembra incontenibile..

Credo che ci sia un fattore casuale che influisce su tanti aspetti del gioco, a cui probabilmente si aggiungono le variabili dovute a tacche, forma, e magari altro.

Tutto ciò porta inevitabilmente a non capire mai esattamente come sia il gioco.
Alterniamo partite realistiche ad altre decisamente meno.
Partite appassionanti ad altre noiose.
Partite in cui siamo evidentemente avvantaggiati ad altre in cui siamo svantaggiati.

Tutto ciò porta, almeno me, a non poter giudicare obiettivamente il gioco.
Certo, non è un capolavoro ma nemmeno un gioco da 3, anche se capisco la logica del ragionamento di @ninosbangif

Dovrebbero mettere te o uno come @deliux9 a fare brain storming per lavorare sul gioco e le sue modalità.

- ALERT: MESSAGGIO LUNGO MA A MODO SUO SINTETICO PER L'ARGOMENTO TRATTATO -

Grazie della fiducia ma questa discussione, che puntualmente ritorna, è molto più complessa di come la commentiamo qui.

La domanda chiave è: come è segmentata la domanda di un videogiocatore di Calcio su consolle?

Il primo parametro fondamentale è l'età del giocatore.

Facendo una ipotesi razionale e ragionevole possiamo dire che almeno il 70% degli acquirenti di PES o FIFA ha tra i 10 ed i 25 anni. Sono loro il segmento che più influenza le scelte delle aziende produttrici perchè rappresentano un fetta enorme dei ricavi e quindi dei margini.

Prendiamo invece l'utenza media di questo Forum, di Twitter che commenta e fa delle richieste di miglioramento per PES, diciamo che il pubblico over 30 rappresenti il restante 30%.

Pensiamo ad i vari Galvani, Durandil, The elder, PapàPig, etc... siamo ben oltre i 30 anni e hanno bisogni o idee diverse da quelli del segmento sopra citato.

La domanda ora è, che prodotto vuole il primo segmento e che prodotto vuole il secondo segmento?

- Under 25: semplicità, immediatezza, giocata spettacolare, curva di apprendimento rapida, competizione accentuata con altri utenti, esperienza on-line fondamentale. Ricordiamo poi che questa fetta ha in media un conoscenza calcistica molto superficiale (CR7, Messi, Neymar) e interesse per la managerialità pari quasi a zero. Investe soldi nell'online, avere una squadra "figa" in MyClub è fondamentale per lo spirito di competizione tra amici e giocatori vari.

- Over 25: Conosce molto meglio il calcio, legge i giornali, le notizie, apprezza le differenze tra le squadre, si interessa alla parte tattica e tecnica in profondità. Predilige una simulazione più vicina possibile alla realtà, una esperienza completa che permetta di coniugare questo aspetto con il divertimento pad alla mano. Guarda con interesse online ma la sua esperienza è offline. La modalità preferita è la Master per questo motivo. Dato che è amante della simulazione nota e apprezza i dettagli: volti, corporature, budget, stipendi, cartellini, atmosfere.

Adesso immaginate che per avere tutto quello che serve avete bisogno di 10 Milioni, ma le risorse sono limitate e l'azienda te ne mette a disposizione 5.

Inoltre su alcuni aspetti c'è un trade-off tra simulazione è arcade, non si può avere tutto o segui un gameplay alla Fifa o alla PES, per intenderci.

Bene se io fossi il CEO di Konami non avrei dubbio su dove investire quei 5 milioni, la maggioranza devono andare verso il mercato più remunerativo, quindi verso la prima fetta. Quello che avanza verso la seconda. Quindi immaginiamo non so, 4 per la prima fetta e 1 per la seconda.

Non ho mai creduto nella ignoranza o incapacità di Konami, perchè PES a mio avviso tecnicamente è un prodotto molto raffinato, se non fosse per loro staremmo qui a caricare video di Veroniche, Sombreri e Elastici, invece parliamo di un gameplay davvero ben rappresentativo per il calcio che vediamo in TV.

Questo non significa che non possono migliorare, voglio solo farvi vedere come ragiona probabilmente una multinazionale dietro le quinte.

Nessuno ti rilascerà mai un BONUS o una promozione perchè hai creato un prodotto perfetto, sarai valutato sulla tua capacità di creare valore per l'azienda e quindi di aumentare ricavi o margini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,707
Ultimo utente registrato
68winfund1