ALLENATORI: Consigli e Recensioni

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Ormai siamo a metà della stagione pessistica,ed è giunto il momento di dirvi qual'è il miglior allenatore,secondo me,ma dopo che lo proverete,sicuramente sarete tutti d'accordo con me.Quest'allenatore permette qualsiasi interpretazione di gioco,attacca bene fascie,altrettanto le vie centrali,difende coprendo il campo senza lasciare spazi...

Aristoteles è buggato.
 
  • Like
Reactions: jonnvald

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Alla fine con la faccenda che è l'ultimo sabato del mese ho preso Gouvea (Corea del Sud) per provare questo offensivo 4-1-3-2.
La scelta era tra lui e Fossati ma ha prevalso l'attacco in contropiede che prediligo.
Consigli su quali tattiche usare? a me piace usare ampiezza di gioco quando ci sono i CL in campo ma non so quanto senso abbia con uno che attacca al centro.......?
Ripropongo, nessuno che usa questo allenatore?
l'ho usato un po' di volte ma ancora non ho capito che tattiche conviene usare o se conviene non usarle affatto, sarà per il TS basso, boh.
 

IronSNOOPY

Prima squadra
18 Marzo 2016
4,247
2,428
113
PSN ID
IronSNOOPY
"quindi io uso la biro,
il signor De sisti usa il pennarello.. vero, mentre Trapattoni usa la penna stilografica senza inchiostro dentro perché invece dell' inchiostro ci sputa dentro all'occhio direttamente del suo allenatore in seconda "

:rotfl::rotfl::rotfl:
No vabbé ma allora potresti far parte della mia combriccola che a cena fa citazioni su citazioni di tutti i B movies italiani ( e non solo).
Per far rosicare gli amici del forum posso solo dire che io Lino Banfi l'ho conosciuto dal vivo in quanto è stato anche amministratore del condominio dove viveva la mia ex...in sincerità persona più squisita del "jet set" non l'ho ancora mai incontrata. Umile e simpatico nella vita così come in TV. un grande!
 

ojay

Primavera
11 Novembre 2013
3,878
1,430
113
Ripropongo, nessuno che usa questo allenatore?
l'ho usato un po' di volte ma ancora non ho capito che tattiche conviene usare o se conviene non usarle affatto, sarà per il TS basso, boh.
Io metto a volte contropiede e ancoraggio sulle P... e basta
 

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Io metto a volte contropiede e ancoraggio sulle P... e basta
Mi sa pure a me che non conviene usare altro perchè se metto ampiezza di gioco no va molto visto che è un trainer che attacca al centro, ho provato terzini alti ma restano i due poracci centrali in difesa e con questo modulo gli avversari trovano praterie sconfinate.
Grazie per la risposta.
 

Bonny

Giovanissimi B
7 Settembre 2018
344
237
43
PSN ID
Xelandro
io mi trovo bene con difesa a 4 ma messa 3 DC e 1 TS (Alex Sandro) che spinge come un matto.

Davanti piu che ESA P EDA io personalmente mi trovo alla grande con SP P SP
 

ojay

Primavera
11 Novembre 2013
3,878
1,430
113
Mi sa pure a me che non conviene usare altro perchè se metto ampiezza di gioco no va molto visto che è un trainer che attacca al centro, ho provato terzini alti ma restano i due poracci centrali in difesa e con questo modulo gli avversari trovano praterie sconfinate.
Grazie per la risposta.
Infatti con ampiezza poi sono troppo distanti fra loro.. considera che già ha un raggio d'azione al max.. poi dipende dal modulo del avversario, per la difesa metto sempre un solo terzino piu 3 dc.. se l'avversario attacca con le ali anche 4 dc
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Mi sa pure a me che non conviene usare altro perchè se metto ampiezza di gioco no va molto visto che è un trainer che attacca al centro, ho provato terzini alti ma restano i due poracci centrali in difesa e con questo modulo gli avversari trovano praterie sconfinate.
Grazie per la risposta.
Io lo usavo, su consiglio di un amico, con difendere area di rigore e difensivo sul mediano, spesso anche con gegenpressing e cross al centro. Vs Santos è un portento.

Ah, usa anche la marcatura a uomo del med sul trq avversario, che male non fa.
 

Asso75

Primavera
7 Marzo 2019
2,392
2,286
113
Mi sa pure a me che non conviene usare altro perchè se metto ampiezza di gioco no va molto visto che è un trainer che attacca al centro, ho provato terzini alti ma restano i due poracci centrali in difesa e con questo modulo gli avversari trovano praterie sconfinate.
Grazie per la risposta.
Imho
Attacco al centro/fasce riguarda gli inserimenti, col 4222 (sia versione con cl/centro che con 2 trq/fasce) uso solo ampiezza e difensivo sul mediano più arretrato. Quando si tratta di scattare in avanti i giocatori mi vanno verso il centro o le fasce in base all'allenatore, ma ampiezza fa sì che i miei cl/trq senza palla stanno larghi e pronti a farsi pochi metri per il cross. Col 4213 (3p) uso solo mediano difensivo se devo tamponare, nulla se devo ancora capire che partita è.
In generale: difendere l'area di rigore (usato per tutto il 2019) è pessimo (l'avversario scafato ti fa due goal da fuori prima che tu ci capisca qualcosa). Linea difensiva bassa non ho ben capito che influenza ha rispetto alle tacche di difesa e compattezza dell'allenatore.Terzini alti al 70 hanno finito benzina come i DC le bestemmie. Arretramento ali mi sfascia tutto il mio gioco.
Devo ancora capire bene ancoraggio che mi intriga. Falsa ala lo usavo quando mi ostinavo a giocare con gli Eda/esa Marvel ma volevo tre punte (non ho più questo problema). Cross al centro mai usato, eppure il 60% abbondante delle mie azioni offensive sono cross più tiro di testa.

Mi sa che gli stili dei giocatori sono più importanti delle tattiche avanzate degli allenatori. Ci sarebbe ancora molto da sperimentare... Appena ribecco una serie negativa vario un po', per ora squadre che vincono non si cambiano.
 

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
@ojay è come dici tu, la squadra è già lunga di suo e i reparti distanti, sicuramente ampiezza di gioco non fa per questo modulo anche se ero abituato a usarlo con i CL.
Anche sui terzini probabilmente seguirò il tuo consiglio, metto i DC e non ci penso più.

@The__Sorrow Cross al centro lo uso già, proverò ad abbassare la difesa e a tenere il mediano indietro.
Gegenpressing tendo ad evitarlo perchè mi stracca troppo i giocatori, so che posso toglierlo e metterlo quando voglio in partita ma poi me ne dimentico e mi ricordo quando è troppo tardi.
Visto che mi parli di marcature ho una domanda precisa: i difensori (o chi per loro) che marcano hanno bisogno dell'abilità marcatore per marcare a uomo?
Chiedo perchè provo da poco le marcature ma osservo i giocatori senza palla e nell'attacco avversario trovo troppo spesso i marcatori molto distanti dall'uomo e marcano poco o nulla.
Può dipendere anche dall'aggressività e/o scarso comportamento difensivo?

@Asso75 tanta carne al fuoco, andiamo una cosa alla volta :D
Ampiezza di gioco riguarda i giocatori vicini alle fasce, non credo che coinvolga anche i trq.
I terzini alti sono buoni se non interessa il gioco sulle fasce delle ali perchè con quella tattica le ali si spostano verso il centro appunto per favorire l'arrivo da dietro dei terzini, però come ho scritto prima ci si trova parecchio scoperti in caso di passaggio sbagliato e secondo me è da usare solo in casi disperati o con moduli a 5 dietro.
Arretramento ali mai usato, mi sembra inutile come ordine, arretro con le tacche se proprio devo.
Ancoraggio lo uso per i DC messi al posto dei terzini così tendono a stare fissi in quella zona anche se, come tutte le tattiche, capita spesso che disattendano ugualmente gli ordini del mister, sti maledetti; mai usata inaltre zone del campo perchè oltre la difesa non ne vedo il senso.
Per le punte ha più senso usare la tattica contropiede così evitano di tornare indietro ogni volta che l'azione la sviluppa l'avversario e si risparmiano molta resistenza, la uso ogni tanto con gli opportunisti veloci.
Da te mi sarei aspettato un apprezzamento sperticato per cross al centro: da quando la uso insieme all'ampiezza di gioco (con modulo adeguato tipo Preuss/Tuchel, con Fernando Santos non avrebbe senso) i miei gol di testa su cross sono aumentati esponenzialmente, gli attaccanto rapaci o fulcri colpitori di testa (imho non ha senso usarla se non si hanno in campo) si sistemano a centro area per ricevere il cross e penso che per il gioco che hai dovresti usarla sempre.

Basta, mi avete fatto scrivere per un quarto d'ora, maledetti!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Asso75

Asso75

Primavera
7 Marzo 2019
2,392
2,286
113
@Sguino hahaha domani mi rileggo bene tutto quello che hai scritto, ho visto parole come "fulcro", "rapace" e "goal di testa aumentati"... Mi hai acceso la lampadina su "cross al centro" !
 
  • Like
Reactions: Sguino

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
@Sguino hahaha domani mi rileggo bene tutto quello che hai scritto, ho visto parole come "fulcro", "rapace" e "goal di testa aumentati"... Mi hai acceso la lampadina su "cross al centro" !
Beh, ricordi chiaramente le conversazioni di qualche tempo fa in cui ti dicevo che quei giocatori li usavo poco o niente, ora invece mi ci diverto un sacco.
A una stella Tetteh, Ardemagni, Eleke, Zabolotny, Texeira, sono diventati i miei pupilli.
A 3 stelle ci sono Poulsen, Soldano, Azmoun, Okaka, Lincoln, Piatek più raramente Cavani e Zapatone che fanno fatica a starci.
Alcuni di questi non li conosci ma consiglio di segnarteli e iniziare a cercare gli osservatori, non te ne pentirai.
 

lucapicci87

Esordienti
9 Ottobre 2019
157
33
28
PSN ID
lucapicci
mi fa piacere... io con lui mi trovo alla grande per ora.

Ho solo fatto un altra variante... non ho più tridente EDA P ESA ma ho messo SP P SP con Dybala e Depay SP e Ibra o Immobile P
io l'ho preso da poco si potrà anche nel mio ?
ps messi meglio messo eda o Sp?
 

Bonny

Giovanissimi B
7 Settembre 2018
344
237
43
PSN ID
Xelandro
io l'ho preso da poco si potrà anche nel mio ?
ps messi meglio messo eda o Sp?

dipende da come ti ci trovi... io se uso Dybala metto SP.. se uso Chiesa lo lascio EDA. Messi penso che come lo metti cambi veramente poco.. anzi ti invidio. Non son mai risucito a pescarlo.. ne lui ne CR7 :( (bestemmia)

per l'altro discorso penso di si.. quando fai la tua formazione su MyCLub e premi dove c'è il disegno del campo da calcio poi ti si apre la formazione con mappa termica per capire.. li premi quadrato sopra il giocatore che ti interessa dei titolari e se possibile ti da le alternative di ruolo
 

lucapicci87

Esordienti
9 Ottobre 2019
157
33
28
PSN ID
lucapicci
dipende da come ti ci trovi... io se uso Dybala metto SP.. se uso Chiesa lo lascio EDA. Messi penso che come lo metti cambi veramente poco.. anzi ti invidio. Non son mai risucito a pescarlo.. ne lui ne CR7 :( (bestemmia)

per l'altro discorso penso di si.. quando fai la tua formazione su MyCLub e premi dove c'è il disegno del campo da calcio poi ti si apre la formazione con mappa termica per capire.. li premi quadrato sopra il giocatore che ti interessa dei titolari e se possibile ti da le alternative di ruolo
si si ho guardato posso ,
al momento gioco con la seguente formazione

neymar ronaldo messi
ronaldinho coc
modric (cc) vieira (med praticamente davanti alla difesa )
TS DC DC DC
kahn
 
  • Like
Reactions: Bonny

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,607
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL