GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,842
25,600
113
PSN ID
Safelb
Vero quello che dici. Purtroppo la trattenuta da parte della cpu dovrebbe essere studiata bene. Altrimenti se la cpu si mette a fare falli del genere ogni volta che scappiamo via diventerebbe una cosa fastidiosa all’inverso.
La vera mancanza comunque, secondo me, sono i falli di mano. Con il VAR, oramai presente in tutti i campionati (anche in Giappone a partire dal campionato scorso finito a dicembre) sono i falli da rigore più visibili nella realtà. Chissa‘ se li vedremo mai.
Poi dovrebbero migliorare le animazioni portieri sui rigori, poiché sono davvero scarne.
Comunque questo è il pes dove ho preso in assoluto più rigori (38 a ieri) e con più varietà di interventi cpu. Ieri tre rigori uno diverso dall’atro. Questo mi ha gasato di più poiché l’arbitro mi espelle un giocatore con rosso diretto. Sull’azione successiva un rimpallo mi mette davanti al portiere, vado per tirare a botta sicura ma il difensore mi falcia con una scivolata killer. Rigore inesorabile.


Intervento pazzesco!
 

Jojo_85

Pulcini
27 Dicembre 2019
68
40
18
Ad oggi con partite della durata di 10 minuti,massimo 2-3 falli a partita su 7-10 contrasti.
Però capita la partita singola dove i falli salgono a 10-12 :rotfl:
Difficoltà giocata : Superstar-Campione-Professionista

Tutto nella norma?

Comunque pure a Campione la sensazione d'impotenza che io avverto nel contrastare il fraseggio della CPU è tanta,in questo la partita di 10 minuti veramente scivola via solo tentando di prendere palla...
 

Andrea Pulli

Primi Calci
14 Gennaio 2020
14
6
3
Per i gol,venendo da FIFA,penso sia solo questione d'abitudine. Capire quanto caricare,come angolare ecc. A volte segno toccando impercettibilmente quadrato,a volte caricando quasi a palla. Il discorso assistito/manuale dipende dai gusti. Secondo me il manuale dà più libertà,toglie dei vincoli ai passaggi altrimenti guidati e ti permette di mettere palla dove vuoi tu,sia che passi che in caso di tiro. Il rovescio della medaglia è che è più complicato da apprendere.
Per la master direi Palmeiras-Roberto Carlos(che ho fatto anch'io). Tra l'altro Palmeiras con stadio licenziato. Il modulo può variare dai giocatori che hai;io ho alternato 4-3-3 e 4-3-1-2 con divertimento.
Questa l'atmosfera in Brasile,finale di ritorno.

che dire, a livello di animazione è un vero spettacolo! ma ti sono giunte poi chiamate da squadre europee?
campionato cinese che ne pensi?
comunque come posso modificare le impostazioni del pad , manuale assistito ecc?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,007
20,807
113
PSN ID
zona_Cesarini_
che dire, a livello di animazione è un vero spettacolo! ma ti sono giunte poi chiamate da squadre europee?
campionato cinese che ne pensi?
comunque come posso modificare le impostazioni del pad , manuale assistito ecc?
Il primo anno solo da squadre brasiliane ed argentine. Poi ho mollato che cominciava il torneo online con amici e avevo poco tempo. Per le modifiche ai tiri,mi pare debba andare in opzioni o impostazioni,non ricordo bene e cerchi "dati personali". Li modifichi quel che vuoi, i livelli di assistenze oppure metti " no" e scegli manuale. Anche prima che giochi un'amichevole,nella schermata introduttiva dove mostra gli stemmi ed i due giocatori,se premi quadrato ti manda ai Dati personali, e poi modifichi come vuoi. Il campionato cinese non lo conosco molto,non mi attira.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Ad oggi con partite della durata di 10 minuti,massimo 2-3 falli a partita su 7-10 contrasti.
Però capita la partita singola dove i falli salgono a 10-12 :rotfl:
Difficoltà giocata : Superstar-Campione-Professionista

Tutto nella norma?

Comunque pure a Campione la sensazione d'impotenza che io avverto nel contrastare il fraseggio della CPU è tanta,in questo la partita di 10 minuti veramente scivola via solo tentando di prendere palla...
Se ti ostini a voler recuperare la palla andando in pressing continuo la cpu inizierà a fraseggiare facendoti girare a vuoto.
Questo a qualsiasi livello.
Devi preoccuparti di chiudere gli spazi e le linee di passaggio e andare in pressing deciso sull'uomo solo quando hai la quasi certezza di rubare il pallone.
Comunque 10 minuti a partita forse sono pochi, in molti quest'anno abbiamo allungato le partite.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Il Burnley di Klashman quant è rognoso ? Sembra quello vero... catenaccio e contropiede .Col fatto che lanciano sempre sta palla lunga per le due punte non riesco neanche a pressarli alto . Veramente fastidiosi
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Qualche buon samaritano che ha memoria sufficiente nel PC perché non prova a scaricarsi Pes lite gratis e vede se riesce a estrarre le tattiche di Klashman di tutti i campionati ? Io nel mio Pc ci ho provato ma non ho memoria ...
 

Sici19

Pulcini
11 Settembre 2019
86
86
18
PSN ID
Sici19
Il Burnley di Klashman quant è rognoso ? Sembra quello vero... catenaccio e contropiede .Col fatto che lanciano sempre sta palla lunga per le due punte non riesco neanche a pressarli alto . Veramente fastidiosi

Ho vinto 3-0 con loro. Hanno un difetto tattico che puoi sfruttare a tuo favore, il loro centrocampo è fatto cosi:
Cls - CC - Med - Cld

il Cld tende quindi ad accentrarsi moltissimo, quindi con il tuo terzino sinistro devi fare continue sovrapposizioni in fascia per sfruttare un 2vs1 con il loro terzino destro.
Io cosi facendo riuscivo a sfondare spesso a sinistra per il cross.

in fase difensiva invece ti consiglio di giocare con un Med che possa prendere le seconde palle su loro lancio lungo. Forse 2 med sarebbe ancora meglio ma non ho provato.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ho vinto 3-0 con loro. Hanno un difetto tattico che puoi sfruttare a tuo favore, il loro centrocampo è fatto cosi:
Cls - CC - Med - Cld

il Cld tende quindi ad accentrarsi moltissimo, quindi con il tuo terzino sinistro devi fare continue sovrapposizioni in fascia per sfruttare un 2vs1 con il loro terzino destro.
Io cosi facendo riuscivo a sfondare spesso a sinistra per il cross.

in fase difensiva invece ti consiglio di giocare con un Med che possa prendere le seconde palle su loro lancio lungo. Forse 2 med sarebbe ancora meglio ma non ho provato.
io gioco in non possesso con un 4 5 1 con un Med e due CC. Per contrastare i loro lanci lunghi , in non possesso il Med lo faccio arretrare trasformandolo in DC . Così con tre difensori centrali contrasto meglio le loro due punte che sono molto fastidiose .
 
  • Like
Reactions: Sici19

Sici19

Pulcini
11 Settembre 2019
86
86
18
PSN ID
Sici19
io gioco in non possesso con un 4 5 1 con un Med e due CC. Per contrastare i loro lanci lunghi , in non possesso il Med lo faccio arretrare trasformandolo in DC . Così con tre difensori centrali contrasto meglio le loro due punte che sono molto fastidiose .
Anche io gioco con 451 con un Med e due CC! Se arretri il med a DC riesci a farlo stare tra la linea di difesa e quella di centrocampo oppure tende ad appiattirsi sullo stesso asse degli altri due DC?

purtroppo quello che noto è che il MED anche con stile "collante" tende ad andare sullo stesso asse dei CC e questa cosa non riesco a fixarla ancora.
 

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Cmq mi ha fischiato punizione...ma come si fa è dentro tutta la vita! Voglio la var...!!!! Tra l'altro sarei andato (forse) sul 2-0 e invece al 90 mi hanno pareggiato con conseguente esonero!! Come cambiano le stagioni!!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Comunque quanto cambiano le cose anche solo spostando i giocatori di poco .

Allora nella prima immagine è la fase di non possesso che usavo fino a poco fa : l obbiettivo è pressare alto i difensori avversari; con la punta centrale vado su uno dei DC mentre con uno dei due CC vado sull altro DC avversario, dipende dalla situazione . Con i miei esterni vado sui loro terzini. Il problema è che a volte i miei esterni finivano in pressing sui DC perchè uscivano prima dei miei CC ( anche perchè in possesso li accentro molto e diventano TRQ ) e questo mandava a puttane tutto il pressing . Nella seconda immagine ho spostato i due esterni un poco più in basso ed il problema è risolto , vanno sempre sui terzini avversari senza scalare per sbaglio sui DC.

Pressing errato

20200116_142827.jpg

Pressing giusto

20200116_142837.jpg
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@Sici19 contro il Burnley faccio così . Il mediano non lo schiaccio proprio sulla linea dei difensori , lo sposto quel tanto che basta a farlo diventare DC

20200116_143440.jpg
 
  • Like
Reactions: Sici19

Sici19

Pulcini
11 Settembre 2019
86
86
18
PSN ID
Sici19
@Sici19 contro il Burnley faccio così . Il mediano non lo schiaccio proprio sulla linea dei difensori , lo sposto quel tanto che basta a farlo diventare DC

Visualizza allegato 146424
E durante lo svolgimento dell'azione effettivamente resta al suo posto? Oppure "scende" accanto agli altri due DC? Io vorrei che restasse fermo li! (Mi potresti dire anche lo stile di gioco di questo DC aggiunto?)
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
E durante lo svolgimento dell'azione effettivamente resta al suo posto? Oppure "scende" accanto agli altri due DC? Io vorrei che restasse fermo li! (Mi potresti dire anche lo stile di gioco di questo DC aggiunto?)
lo stile di gioco è Collante... l anno scorso feci diverse prove, mettendolo in linea e mettendolo cosi com è nell immagine. a me sembra meglio così, non sulla stessa linea degli altri due DC. Però prova tu stesso ....
 

Bongio10

Giovanissimi A
27 Settembre 2019
367
276
63
PSN ID
Longio10
@alberico potresti ovviare anche con le marcature impostando la marcatura dell'esterno sul terzino. Penso possa incidere anche la zona di contenimento, se impostata su centrocampo o sulle fasce
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico potresti ovviare anche con le marcature impostando la marcatura dell'esterno sul terzino. Penso possa incidere anche la zona di contenimento, se impostata su centrocampo o sulle fasce
No ma con lo spostamento ho risolto . Le marcature in fascia le usavo l anno scorso . il problema è che a volte con l esterno mi sposto molto verso il lato palla per cercare di fare superiorità numerica in riconquista . E gioco anche con la compattezza quasi al massimo. Quindi le marcature sugli esterni non le uso perché mi spezzerebbero la squadra in due. Le marcature a uomo le uso solo in due casi : quando gioco contro una difesa a tre metto a uomo il mio centravanti sul loro difensore centrale dei 3. Oppure quando gioco contro squadre che hanno il mediano tipo l Arsenal metto la punta a uomo su Torreira.
 
  • Like
Reactions: Bongio10

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Ieri ho concluso la prima parte della stagione in premier con lo united
ho constatato che tra girone di andata + 6 partite di girone europa league ho realizzato 13 goal su punizione con Pogba + 2 rigori fischiati entrambi realizzati sempre dallo stesso Pogba.
quindi la media di punizioni su circa 26 partite è razionalmente giusta...considerando che su 13 punizioni segnate altre 10 ne ho sbagliate circa.
Complessivamente almeno un calcio di punizione dal limite me lo ha fischiato, considerando che faccio partite da 10 minuti.
Resto dell'idea che comunque se in squadra hai buoni calciatori, anche se ti fischia 1 solo calcio di punizione , sai già che farai goal.
Il che è un bene in certi casi se affronti il liverpool a Leggenda ad esempio.
Nelle restanti partite però diventa forse un aiuto in più per l'utente.
Comunque che non si venga a dire che calci di punizione non ne fischiano..onestamente 13 goal su punizione solo nel girone di andata è un numero alto .... discorso rigori, non lo esco proprio perchè lì invece come sempre ho subito una miriade di torti arbitrali , ma quelli sono discorsi fatti e strafatti ormai.
puoi fare come me...gioco con barra caricamento disabilitato e al momento della punizione a mio favore elimino momentaneamente anche l'indicazione del nome dei giocatori,che ti fa scomparire anche l'ulteriore barra di caricamento presente.In questo modo sono passato da circa il 50 per cento di realizzazione delle punizioni da buona posizione a un 25 per cento circa e oserei dire anche meno , e quando ti viene la punizione godi il doppio...guarda al minuto 6,50 del video per dirti che quello che intendo..-

 
  • Like
Reactions: Bongio10

Sici19

Pulcini
11 Settembre 2019
86
86
18
PSN ID
Sici19
lo stile di gioco è Collante... l anno scorso feci diverse prove, mettendolo in linea e mettendolo cosi com è nell immagine. a me sembra meglio così, non sulla stessa linea degli altri due DC. Però prova tu stesso ....

Ho provato ieri sera, ho messo Matic nel ruolo di DC come hai fatto tu, ma non mi è piaciuto perchè non resta davanti agli altri due DC ma arretra talvolta anche piu di loro :(

Non trovo il modo di far restare il med FERMO davanti alla difesa :(
 
  • Like
Reactions: alberico

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,923
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619