GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
E' probabile che accada qualcosa di simile a quello che scrivi.
Ma non solo per la difficoltà in generale, probabilmente certe variazioni accadono anche sull'arbitraggio,
Non è possibile, cosa riscontrata da tanti, fare una partita subendo magari 8 falli e quella dopo, nonostante una cpu più aggressiva, magari solo 2.

Personalmente questi sbalzi spesso tendono a farmi passare la voglia di giocare.
Devo approfondire ma ho l'impressione che questo tipo di sbalzo si verifica con maggior frequenza giocando in manuale dove la cpu non è sempre aggressiva come dovrebbe...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,285
33,670
113
Devo approfondire ma ho l'impressione che questo tipo di sbalzo si verifica con maggior frequenza giocando in manuale dove la cpu non è sempre aggressiva come dovrebbe...
Guarda, da test fatti anche di recente direi che certamente il gioco è realizzato per essere giocato assistito e alla velocità 0.
Tutto il resto lo trovo assolutamente casuale.
Poi è chiaro che assistiti noi stessi tendiamo ad alzare un po' il ritmo, a giocare più di prima.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
@GIANLU69

Io mi sono fatto una teoria mia..che lascia di base il.discorso.cambio livello...

Prendo in esame i tre ultimi livelli:campione superstar e leggenda

Ipotizzando.di voler dare.un valore numerico alla.difficoltà :

Campione 5/7
Superstat 6/9
Leggenda.8/10

Cosa.intendon con questo?
Che come.tutti abbiamo.notato.ci.sono sbalzi random all'interno della difficoltà stessa per cui a volte a mio avviso.ci possono essere una.sorta.di compenetrazione.della difficoltà stessa.

Per cui se becchiamo la.cpu negativa a campione avremmo un livello molto simile a professionista...una.cpu iperpompata a campione potrebbe equivalere alla cpu normale.di superstar...
Cosi.come.una cpu blanda a leggenda possa sembrare la cpu normale di superstar mentre una cpu pompata di superstar puo essere come la cpu standard.del livello leggenda.

Ovviamente sempre per questa teoria un campione cn cpu iperpompata.non arriverà mai al livello leggenda normale..cosi.come un leggenda blando non arriverà mai a.campione ...

Spero.di essermi spiegato

Es cn i valori numerici
Un.superstar.8 equivarrebbe a un leggenda blando..un superstar 9 a un leggenda normale

Un leggenda 8 a un superstar tosto e via dicendo
Si vero Giulio. Come discorso ci sta. Calcola che io leggenda, tranne qualche amichevole non lo uso mai. Quindi il mio paragone lo posso fare solo tra campione e superstar. Però ad esempio partita giocata poco fa contro il Bayern. Livello superstar finisce 1-1. Score finale 8 tiri miei 4 la cpu ( con una com nel primo tempo veramente blanda ) Ripetuta a campione finisce 2-1 per loro ( nei primi 20 minuti non mi hanno fatto vedere palla ) e sono stati iper aggressivi tutta la partita. Quindi il mio discorso é che non sempre é così facile trovare il livello giusto tra 2 vicini. Chiaro che se paragono leggenda e campione non c'è storia. Ma tra superstar e campione molte partite se non sapessi il livello farei fatica a capirlo. É questo é indice di una programmazione fatta un po' così così. Che poi i programmatori magari facendo così vogliano simulare l'andamento di un campionato dove non sempre le squadre giocano allo stesso modo é un altro discorso
 
  • Like
Reactions: Ciompix e giuliosr

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Non lo so ma io è dall’anno scorso che trovo molto più facile giocare contro le big a livello superstar piuttosto che con le piccole..
Poi in coppa la cpu mi lascia abbastanza perplesso!
Va bene che uso la Juve ma si può battere in finale di Champions l’Inter per 5-0 quando in campionato ci avevo perso entrambe le volte (con aiutino di script però)??!
Ma anche fare goal al Bayern e Atlético prima è stato abbastanza facile..
mah..
Storicamente é sempre stato così in. PES. Le partite di coppa sono sempre più facili del campionato. Specialmente nelle gare ad eliminazione diretta. L'anno scorso ho vinto la Champions a superstar con il Valencia eliminando Barcellona, Chelsea, e Real con punteggi larghi e vincendo contro il PSG la finale. In campionato ero arrivato quarto a fatica.. E quest'anno col Chelsea quarto in campionato na vittoria in Europa League con relativa tranquillità
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
cmq sono sempre piu convinto che una prossima master ..voglio provare i setting assistiti...solo perchè amo l'aggressività cpu...spero solo di non scoprire giocate troppo efficaci che poi mi banalizzerebbero troppo il gioco...
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Si vero Giulio. Come discorso ci sta. Calcola che io leggenda, tranne qualche amichevole non lo uso mai. Quindi il mio paragone lo posso fare solo tra campione e superstar. Però ad esempio partita giocata poco fa contro il Bayern. Livello superstar finisce 1-1. Score finale 8 tiri miei 4 la cpu ( con una com nel primo tempo veramente blanda ) Ripetuta a campione finisce 2-1 per loro ( nei primi 20 minuti non mi hanno fatto vedere palla ) e sono stati iper aggressivi tutta la partita. Quindi il mio discorso é che non sempre é così facile trovare il livello giusto tra 2 vicini. Chiaro che se paragono leggenda e campione non c'è storia. Ma tra superstar e campione molte partite se non sapessi il livello farei fatica a capirlo. É questo é indice di una programmazione fatta un po' così così. Che poi i programmatori magari facendo così vogliano simulare l'andamento di un campionato dove non sempre le squadre giocano allo stesso modo é un altro discorso
Però tieni presente che molto spesso sottovalutiamo o non consideriamo proprio le freccette dello stato di forma. Giocare a campione contro un attacco con le freccette in su non sarà lo stesso che giocare a superstar con le freccette neutrali ad esempio
 
  • Like
Reactions: the elder

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
cmq sono sempre piu convinto che una prossima master ..voglio provare i setting assistiti...solo perchè amo l'aggressività cpu...spero solo di non scoprire giocate troppo efficaci che poi mi banalizzerebbero troppo il gioco...
Prova, vedrai un gioco più fluido e una maggiore aggressività da parte della cpu
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
cmq sono sempre piu convinto che una prossima master ..voglio provare i setting assistiti...solo perchè amo l'aggressività cpu...spero solo di non scoprire giocate troppo efficaci che poi mi banalizzerebbero troppo il gioco...
giulio vai tranquillo , i cross assisititi sono stati depotenziati moltissimo ( direi finalmente ) , anche quelli bassi, quindi niente giocate super efficaci...
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
@jamirodavid io in genere con le big metto leggenda,,a meno che siano big meno big delle mie (in casa)o pari livello(in casa)..

Posso dirti che a leggenda non troverai mai una cpu molle...ma sicurmente ci saranno match in cui ti aspetteresti di piu dalla stessa...
sto facendo un campioanto che sto tramsettendo live e nella puntata 4 (io sono il bilbao)affronto sia barca che real a leggenda.In un match perdo 2-1 ma poteva anche finire in parità,nell'altro vinco 1-0 a tempo quasi scaduto ma il real meritava...

ecco nonostante il punteggio mi aspettavo di piu dal barca...ma se vedessi i match non vedresti mai un mio predominio...
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Però tieni presente che molto spesso sottovalutiamo o non consideriamo proprio le freccette dello stato di forma. Giocare a campione contro un attacco con le freccette in su non sarà lo stesso che giocare a superstar con le freccette neutrali ad esempio
Eh quando Konami si deciderà a farti vedere le freccette condizione dell avversario potrò valutare anche quello. Ma secondo me le frecce condizione come.sono le stesse per me ( parlo della stessa partita ovviamente ) saranno le stesse anche per la com
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,285
33,670
113
Il problema delle freccette della condizione non è nemmeno saperlo prima.
E' che influiscono troppo.

Comunque quanti siamo che facciamo prove su prove?
Cambiamo livello, settaggi, velocità, telecamere e così via.
Ci sembra di aver trovato il giusto compromesso ma dopo un po' di partite cambiamo di nuovo.
E non siamo mai completamente soddisfatti.
 
  • Like
Reactions: antoniomou

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Il problema delle freccette della condizione non è nemmeno saperlo prima.
E' che influiscono troppo.

Comunque quanti siamo che facciamo prove su prove?
Cambiamo livello, settaggi, velocità, telecamere e così via.
Ci sembra di aver trovato il giusto compromesso ma dopo un po' di partite cambiamo di nuovo.
E non siamo mai completamente soddisfatti.
Influiscono da sempre in PES in modo sbagliato. Servono ma incidono troppo e sono mal implementate.
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
E comunque se si usa il metodo del doppio pad come facevano l'anno scorso possiamo vedere la condizione dei giocatori della cpu
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,285
33,670
113
E comunque se si usa il metodo del doppio pad come facevano l'anno scorso possiamo vedere la condizione dei giocatori della cpu
Si, ma tanto anche quando vediamo che hanno la condizione al massimo, non possiamo farci niente.
Bisognerebbe giocare solo amichevoli con la condizione dei giocatori sempre uguale.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Si, ma tanto anche quando vediamo che hanno la condizione al massimo, non possiamo farci niente.
Bisognerebbe giocare solo amichevoli con la condizione dei giocatori sempre uguale.
Per me invece poter vedere le frecce della CPU sarebbe utile. Si potrebbe andare a marcare più stretto il gicatore con la freccia arancione dato che tenderà a sbagliare più giocate , per esempio ( naturalmente non so e se la CPU schiera anche le frecce rosse o arancioni , ma penso proprio di no ) .. o potremmo andare a guardare , prima del match, quali giocatori hanno la freccia blu ... Cioè se vedo che il TS ha la freccia verde mentre il TD ha quella blu potremo andare ad attaccare di più sulla fascia destra .Tutto cio' darebbe ulteriore profondità alla parte tattica
 
Ultima modifica:

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
@jamirodavid io in genere con le big metto leggenda,,a meno che siano big meno big delle mie (in casa)o pari livello(in casa)..

Posso dirti che a leggenda non troverai mai una cpu molle...ma sicurmente ci saranno match in cui ti aspetteresti di piu dalla stessa...
sto facendo un campioanto che sto tramsettendo live e nella puntata 4 (io sono il bilbao)affronto sia barca che real a leggenda.In un match perdo 2-1 ma poteva anche finire in parità,nell'altro vinco 1-0 a tempo quasi scaduto ma il real meritava...

ecco nonostante il punteggio mi aspettavo di piu dal barca...ma se vedessi i match non vedresti mai un mio predominio...

guarda ora sto provando là master a superstar con arsenal (tolte le due punte nettamente più debole della Juve) ma se mi viene di nuovo facile comincerò ad utilizzare il metodo leggenda contro le big come fanno alcuni utenti..
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Cmq più vado avanti nelle varie competizioni più mi rendo conto che la difficoltà delle partite ('tranne i derby di default che sono un caso a parte e i programmatori erano probab sotto anfetamine ) sia del tutto casuale e spesso indipendente dal livello di difficoltà ( paragonando campione e superstar che sono i 2 llivelli ai quali gioco )
Esempio pratico di ieri nella Master che sto facendo col Wolfsburg. Partita contro Borussia Gladbach. A campione finisce 1-1 ( acciuffo il pareggio alla fine ma nello score finale 8 tiri del Borussia e 5 miei su 10 minuti di gioco )
La ripeto a superstar però con 13 minuti. Finirà 4-0 per me ( score finale 14 tiri miei e 4 loro )
Ma potrei continuare con altri esempi. Io a volte faccio fatica a comprendere le gestioni dei livelli quest'anno
D'accordissimo.
Anche io gioco come te.
Campione in master e Superstar in campionato. Il tutto in full manual
La programmazione rimane purtroppo sempre la stessa da un po' di anni a questa parte.
Ad un certo punto arriva la serie di partite scriptate che sono indipendenti dall'abilità di chi gioca.
Quest'anno sono di meno dello scorso anno ma ci sono sempre ed influiscono negativamente sulla longevità del gioco. Fino a quando non capiranno che la difficoltà nel gioco deve essere data dai valori delle singole squadre e dei singoli giocatori affrontati e non da boost inverosimili applicati casualmente,purtroppo non avremo il capolavoro che tutti auspichiamo.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
D'accordissimo.
Anche io gioco come te.
Campione in master e Superstar in campionato. Il tutto in full manual
La programmazione rimane purtroppo sempre la stessa da un po' di anni a questa parte.
Ad un certo punto arriva la serie di partite scriptate che sono indipendenti dall'abilità di chi gioca.
Quest'anno sono di meno dello scorso anno ma ci sono sempre ed influiscono negativamente sulla longevità del gioco. Fino a quando non capiranno che la difficoltà nel gioco deve essere data dai valori delle singole squadre e dei singoli giocatori affrontati e non da boost inverosimili applicati casualmente,purtroppo non avremo il capolavoro che tutti auspichiamo.
Esatto. Poi anche se meno rispetto alle scorse edizioni, rimane il fatto che le big sono spesso molli. E non é normale. Io posso anche alzare il livello ma rimane il fatto che non dovrebbe essere normale farlo. Gioco ad un livello e stop. La big deve fare la big e la piccola fa la piccola. Poi mi sta bene la partita occasionale con valori rovesciati. Ma occasionale. Purtroppo in un gioco di calcio la randomizzazione di queste situazioni altera la longevità alla lunga
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,117
25,802
113
PSN ID
Safelb
ho idea siano aumentati gli infortuni con l'ultimo aggiornamento specie quelli col giocatore che non può riprendere a giocare....ieri entrataccia di un giocatore del benevento (quindi no derby o partite sentite innescate) sul mio terzino dopo 6 minuti morale sostituito e 2 mesi di stop. Infermeria che bene o male ha sempre 2-3 giocatori fuori. Insomma qualcosa qui è cambiato o forse sono semplicemente io che piano piano sto prendendo confidenza coi dribling

Confermo la tua seconda teoria ... io che gioco molto di trick e dribbling ho da anni una valanga di infortunati .... ieri sera avevo L infermeria piena: 5 infortunati, 3 lievi 7gg, 1 modesto 20gg, 1 serio 3 mesi
 
  • Like
Reactions: Sawyermat11

Statistiche forum

Discussioni
37,660
Messaggi
2,002,518
Utenti registrati
65,045
Ultimo utente registrato
francescodrums25