Dopo già più di 100 partite, volevo dire la mia sui livelli, e sulla differenza che ho trovato tra essi, elencandone i pro ed i contro. Quel che ne esce, ahimè, è che non c'è un vero e proprio livello dove vige il massimo equilibrio, se mettiamo anche il fatto che, spesso, il gioco va ''a giornate'':
PROFESSIONISTA
PRO: Massimo equilibrio per quanto riguardo scontri fisici e contrasti. Tutto ciò fa sì che ogni situazione diventi imprevedibili, senza vantaggi per human e com, al servizio del realismo. Inoltre, in fase offensiva, la CPU è varia, intelligente ma non per questo infallibile, cercando sempre la soluzione più efficace. Anzi...
CONTRO: E' troppo facile rubare palla ai difensori CPU o ai loro terzini/esterni, andando da quel frangente in porta col pallone. Se in questo CONTRO c'è anche un po' di PRO, nel senso che rende il com umano in fase di fraseggio, c'è da dire per onestà che è comunque, comunque troppo. Il troppo spazio dai reparti, oltre al bug dei difensori che corrono indietro quando si attacca, è ancor di più accentuato dall'apatia CPU in fase difensiva. Va un po' meglio contro squadra forti, però c'è comunque squilibrio.
CAMPIONE
PRO: La CPU migliora molto in difesa. Così come diventa più difficile bucarla.
CONTRO: La CPU migliore in difesa, è vero. Però non sbaglia più un passaggio. I contrasti corpo a corpo perdono di molto la loro efficacia, avvantaggiando spesso il computer. In fase offensiva, poi, comincia ad apparire la classica azione, palla alla punta di spalle, che mette su 100 KG, si gira e tira.
SUPERSTAR/LEGGENDA
PRO: Sono i livelli di sfida massimo. E, per chi trova il gioco facile a CAMPIONE, sono l'ideale.
CONTRO: Tutti i modi in cui la CPU può barare. Qui non se ne fa mancare uno. Contrasti inesistenti. Interventi chirurgici. Catch up bug a go go. Il com riceve un +20 in velocità a tutti i suoi omini. Il contario accade a noi. Un'azione classica? La nostra punta si sgancia e prende il tempo al difensore. Allora noi lo serviamo in profondità. Una volta ricevuto il pallone, però, parte lo slow motion, in modo da poter permettere al difensore com di recuperare.
Ovviamente, tutto varia da squadra a squadra. E' normale che, usando squadre forti, anche ad alti livelli, ci si può accorgere meno di certe dinamiche. Qualcuno si ritrova in ciò che ho scritto? Questa è, almeno, la mia esperienza. Non la porto come verità. Magari mi sbaglio, devo migliorare a giocare. Perciò nessuna sentenza, solo sensazioni. Fatemi sapere