GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Non lo so.
In realtà, TS a parte, leggendo tanti post, non credo ci siano differenze sostanziali.
Le mie partite appaiono a tanti sempre più lente di quello che sono in realtà. Anche gli anni passati. Un mese fa ho messo una partita a +1 e non l'aveva capito nessuno.
Eppure, nonostante non sia stata certo una delle mie migliori partite (avessi avuto tempo l'avrei rifatta) , come vedi non è che ricorra a chissà quali espedienti per rallentare il ritmo.
Assistiti certamente sì tende un po' a velocizzare il tutto, ma quando l'ho provato la differenza è stata minima.
E poi ho letto spesso di gioco troppo veloce anche da parte di chi gioca manuale. Addirittura a -2.....

Io credo che, a parte alcune rare partite particolari, il ritmo dipende molto da noi.
Quando attacchiamo ma, soprattutto, quando difendiamo.
Io per esempio a +1 non riuscirei a giocare. E pensare che dopo le prime 2 partite alla demo volevo mettere +4. Però, a parte qualche sporadico match alla demo e la versione lite di PES 2019, non toccavo PES dal 2012. Quando poi ho capito che quella ''lentezza'' aveva un senso e andava capita, mi si sono aperti gli occhi ed ho scoperto quanto è bello il gioco. Ora sono fisso a -2 e a volte lo trovo addirittura frenetico. Ma solo perché ci ho fatto l'occhio. Comunque ho visto le tue clip. Mi piace il tuo approccio al gioco e la tua costante ricerca di equilibrio nei giudizi - almeno io avverto ciò - è da lodare. Ma Superstar sarebbe il Leggenda dei vecchi FIFA e Leggenda l'Ultimate dei FIFA attuali? Perché vorrei fare anche altre prove a Superstar, in campionato e Master League, anche se con squadre a caso :)
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Appena fatte 2 partite:

Full Manual, 15 Mins, Velocità -2

Wolverhampton (Io) - Everton (CPU) - Leggenda - 0 2

Partita molto combattuta, seppur con 0 contrasti, vista la melina arrembante del com. Nemmeno 3 falli totali. E ci credo... E indovinate la CPU come ha segnato? Punta di marmo che stoppa, si gira, e al 67esimo tentativo mi segna. L'altro, invece, su calcio di punizione. Non ha fatto altro tutta la partita.

Leicester (CPU) - Wolverhampton (Io) - Campione - 1 0

Mi sono emozionato. Una delle partite più belle di sempre da me giocate. Quando non conosci le squadre, poi, è ancora più bello. Risultato bugiardo, visto che Vardy si è mangiato un paio di goal. E Leicester che ha resistito bene ai miei attacchi. Goal loro meraviglioso. Cross in mezzo, sponda di testa e girata al volo a bucare il porta. Ed altre tante azioni, tutte abbastanza diverse. Joao Moutinho ammonito, fa 3 falli di fila rischiando il rosso, ho tremato, eheh... Botte su botte in questo match. Tra fischiati e regole del vantaggio, circa 16 interruzioni senza contare angoli, rimesse e rinvii a non finire vista l'intensità del match. Ho perso ma mi sono divertito. Neves a giro ha sfiorato il palo con santo r2, ma non è entrata. Ah, sempre parlando di r2, Non avrò capito il finesse dribbling, ancora, però quanto è bello usarlo come protezione palla e, soprattutto, controllo pulito di traiettorie altrimenti fastidiose, in corsa?

W PES :)
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Qui cosa hai modificato? Che magari provo. Sempre un grande... :)
Vado a memoria: modulo fluido (come nel video di Serie A e Premier difesa e centrocampo molto vicini in fase di non possesso), poi Difesa Decisa, Altezza difesa al massimo, ampiezza al minimo, costruzione manovra modulo fisso, difendi al centro. Comunque qui trovi tutto:
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Stai giocando ad una versione non aggiornata, quindi? E com'è la quarta della Lazio? :)
No no sto giocando all'ultima versione. Quelle del Brescia le ho reimportate perché dopo la patch me la ha fatte sparire, quella della Lazio come quarta ho messo quella con l'aquila dello scorso anno perché adoro quella maglia.... ;)
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Vado a memoria: modulo fluido (come nel video di Serie A e Premier difesa e centrocampo molto vicini in fase di non possesso), poi Difesa Decisa, Altezza difesa al massimo, ampiezza al minimo, costruzione manovra modulo fisso, difendi al centro. Comunque qui trovi tutto:
Ma sai che stavo facendo Leicester - Wolverhampton (io) e, dovendo recuperare il risultato ho alzato tutto, pure la difesa e, appena ho visto più compattezza in campo, ti ho pensato? Haha... Grazie caro, guarderò :)
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Luca se tu giochi con il trequartista, si spiega il -7 dalla vetta. prova con la juve giocare il 4-4-2, vedrai che non ne perdi una. Ieri x curiosita e anche per esigenze di infortuni ho dovuto cambiare modulo. ho giocato col 4312. Ho perso con l udinese 3-0. Dopo che da inizio Master non ne avevo persa 1.
partita dopo, ritorno Champions con Chelsea, ho vinto 3-0 col 442
Sara un caso ?,

anche il 4-2-3-1 non è male, diventa un 4-4-2 poi in fase di non possesso, mi ha svoltato specie contro le piccole il rendimento, sempre della juve parlo...sempre che qualche fenomeno che scrive qui non si offenda della squadra che uso
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cristianoarry

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Ciao. Guarda tenendo conto che cmq la Maste la faccio a campione e con tutti i distinguo del caso ( TS, calcio mercato ecc ) trovo campione molto molto più equilibrato. Sicuramente un pochino più facile, ma almeno la com ha un andamento meno esasperato in fase difensiva. A me pare che usi molto più spesso la variazione delle tacche rispetto al campionato per esempio però é proprio la gestione del rapporto tiri gol che varia. Voglio dire.. Non pretendo un rapporto 1:1 ci mancherebbe ancora ma almeno a campione secreo 7-8 occasioni da rete un paio le metto dentro. A superstar é un tiro al bersaglio il più delle volte frustrante. L'unica differenza secondo me é tutta qui. Poi ci sono le partite storte anche a campione ma le accetti molto meglio perché sono più occasionali. E secondo me sono anche rispettati molto di più i valori tecnici dei singoli e del gioco squadra. Se vedi il mio post non ne faccio una questione di risultato in sé ma di come arriva quel risultato. Non posso avere una percentuale tre volte superiore ( stando stretti ) di occasioni rispetto alla com e vincere quasi sempre 1-0 o 2-1. E gioco 14 minuti. Potrei anche alzare il tempo di gioco ma non mi va. Giocare 20 minuti una partita non fa per me
Sottoscrivo ogni parola.
Superstar è squilibrato.Campione invece riesce a farmi divertire senza stress e soprattutto, come dicevi,rispecchia di piu' i valori di squadre e giocatori.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ciao. Domanda per i più esperti.
Ho iniziato il Campionato Serie A ma ho notato che spesso le squadre contro cui gioco non hanno moduli o schieramenti come nella realtà. Oggi contro il Napoli c‘era Insigne CLD anzichè CLS mentre CLS c’era Lozano...
Come faccio ad avere gli aggiornamenti live nei campionati offline, come avviene in FIFA ?
Grazie!
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Oggi ho spento il gioco lo script mi ha fatto perdere la voglia di giocare ... ( io atalanta )vedere l attaccante del pordenone al famoso 45m trasformasi in ben jonson e involarsi in porta con i miei difensori con le gambe legate ...ho detto : per oggi ho visto abbastanza
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Dopo già più di 100 partite, volevo dire la mia sui livelli, e sulla differenza che ho trovato tra essi, elencandone i pro ed i contro. Quel che ne esce, ahimè, è che non c'è un vero e proprio livello dove vige il massimo equilibrio, se mettiamo anche il fatto che, spesso, il gioco va ''a giornate'':

PROFESSIONISTA

PRO: Massimo equilibrio per quanto riguardo scontri fisici e contrasti. Tutto ciò fa sì che ogni situazione diventi imprevedibili, senza vantaggi per human e com, al servizio del realismo. Inoltre, in fase offensiva, la CPU è varia, intelligente ma non per questo infallibile, cercando sempre la soluzione più efficace. Anzi...

CONTRO: E' troppo facile rubare palla ai difensori CPU o ai loro terzini/esterni, andando da quel frangente in porta col pallone. Se in questo CONTRO c'è anche un po' di PRO, nel senso che rende il com umano in fase di fraseggio, c'è da dire per onestà che è comunque, comunque troppo. Il troppo spazio dai reparti, oltre al bug dei difensori che corrono indietro quando si attacca, è ancor di più accentuato dall'apatia CPU in fase difensiva. Va un po' meglio contro squadra forti, però c'è comunque squilibrio.

CAMPIONE

PRO: La CPU migliora molto in difesa. Così come diventa più difficile bucarla.

CONTRO: La CPU migliore in difesa, è vero. Però non sbaglia più un passaggio. I contrasti corpo a corpo perdono di molto la loro efficacia, avvantaggiando spesso il computer. In fase offensiva, poi, comincia ad apparire la classica azione, palla alla punta di spalle, che mette su 100 KG, si gira e tira.

SUPERSTAR/LEGGENDA

PRO: Sono i livelli di sfida massimo. E, per chi trova il gioco facile a CAMPIONE, sono l'ideale.

CONTRO: Tutti i modi in cui la CPU può barare. Qui non se ne fa mancare uno. Contrasti inesistenti. Interventi chirurgici. Catch up bug a go go. Il com riceve un +20 in velocità a tutti i suoi omini. Il contario accade a noi. Un'azione classica? La nostra punta si sgancia e prende il tempo al difensore. Allora noi lo serviamo in profondità. Una volta ricevuto il pallone, però, parte lo slow motion, in modo da poter permettere al difensore com di recuperare.

Ovviamente, tutto varia da squadra a squadra. E' normale che, usando squadre forti, anche ad alti livelli, ci si può accorgere meno di certe dinamiche. Qualcuno si ritrova in ciò che ho scritto? Questa è, almeno, la mia esperienza. Non la porto come verità. Magari mi sbaglio, devo migliorare a giocare. Perciò nessuna sentenza, solo sensazioni. Fatemi sapere :)
E' cosi ;)
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ciao. Domanda per i più esperti.
Ho iniziato il Campionato Serie A ma ho notato che spesso le squadre contro cui gioco non hanno moduli o schieramenti come nella realtà. Oggi contro il Napoli c‘era Insigne CLD anzichè CLS mentre CLS c’era Lozano...
Come faccio ad avere gli aggiornamenti live nei campionati offline, come avviene in FIFA ?
Grazie!
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Palla ad Eriksen, Son scatta in profondità. Allora aspetto, rientro e mi vengono contro in 3. Quindi alzo lo sguardo. E' il momento giusto per lanciarlo. Palla millimetrica. Doppio R1 e se l'allunga con l'esterno piede. Van Dijk mi rincorre, mentre Alisson mi guarda negli occhi. Vertice sinistro dell'aria, tocco sotto che lo scavalca e finisce giusto giusto nell'angolino. Mi aveva parato di tutto, fino a quel momento. Ahhhhhhhhh! I love you, full manual, I love you, PES :p
 
  • Like
Reactions: Ciompix

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ciao. Domanda per i più esperti.
Ho iniziato il Campionato Serie A ma ho notato che spesso le squadre contro cui gioco non hanno moduli o schieramenti come nella realtà. Oggi contro il Napoli c‘era Insigne CLD anzichè CLS mentre CLS c’era Lozano...
Come faccio ad avere gli aggiornamenti live nei campionati offline, come avviene in FIFA ?
Grazie!
Purtroppo non è possibile. Gli aggiornamenti Live vanno a toccare solo la modalità esibizione penso l'online. In campionato e la Master e là cpu che decide ruoli e titolari. In base agli stati di forma e/o degli infortuni e ovviamente dei ruoli alternativi ( le cosiddette posizioni giocabili ) di ogni giocatore.
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Purtroppo non è possibile. Gli aggiornamenti Live vanno a toccare solo la modalità esibizione penso l'online. In campionato e la Master e là cpu che decide ruoli e titolari. In base agli stati di forma e/o degli infortuni e ovviamente dei ruoli alternativi ( le cosiddette posizioni giocabili ) di ogni giocatore.
Grazie
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
In sti giorni sono riuscito finalmente a giocare un po sono parecchi giorni che non riuscivo ad attaccare.. Devo dire che, inizialmente, non ero molto soddisfatto, ho notato post patch un po più di frenesia, non sul ritmo di gara in sé, ma sui movimenti dei giocatori.. Come se il gioco fosse meno propenso ad una manovra un po più costruita ma diretta più all'attacco (ovviamente sensazioni personali).. Infatti a superstar faticavo moltissimo a fare un po tutto, dal dribblare al conquistare qualche fallo in zone pericolose al costruire una manovra che mi soddisfasse.. Ebbene, nonostante fossi inizialmente restio, sono passato da velocità -1 a -2... Così facendo ho ritrovato il gioco pre patch paro paro e mi sono divertito MOLTISSIMO.. Non nego che magari sia tutto un mio mega placebo, ma chissenefrega, basta che il gioco mi diverta come sta facendo attualmente
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,068
25,758
113
PSN ID
Safelb
e sono 11 in stagione .... questo però è un intervento proprio sbagliato, completamente fuori tempo .... errore grossolano e CALCIO DI RIGORE ... rigore pesante visto che è un ottavo di UEFA Champions League
 

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,459
Utenti registrati
64,960
Ultimo utente registrato
The Paladin