GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,599
113
I numeri non dicono tutto, ma è come sempre una cosa soggettiva. Il discorso che con squadre minori riesci a subire gli stessi tiri della cpu è gia di per se strano. Le tue stat raffrontate alle serie A , sembra che tu giochi con Roma o Lazio.
questo indica la tua abilita nel difendere.
comunque secondo me il dato piu significativo è la mancanza in Pes 20 di forzature, l utente ormai è abituato a subire una cpu piu scriptata e gestisce il livello di difficolta in base a quello.
In Pes 20 dove le stat cpu sono simili a realtà, inevitabilmente il gameplay risulta piu semplice. gli anni passati le squadre minori tiravano 1 volta ed era sempre goal. Quest anno sembra che abbiano introdotto una percentuale di errore maggiore .
Infatti con le piccole , vinco spesso 1-0.
Assolutamente d'accordo.
Poi ognuno sceglie il livello in base al grado di sfida che vuole ottenere, alle proprie capacità (e non mi riferisco solamente "pad alla mano", al tempo che dedica al gioco e così via).
Per esempio, attualmente, giocando a leggenda fullmanual e 20 minuti, faccio al massimo due partite di seguito.
Di più non riesco, anche se ho tempo, proprio mentalmente.

Poi pregi e difetti del gioco ormai li conosciamo.

Però il gioco bisogna anche sforzarsi di capirlo.
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Faccio notare che, come al solito, anche nel thread generico, spesso si leggono le stesse cose ma riferite a livelli diversi.
Alcune sono proprio assurdità.
Non offendetevi, ma non si può leggere che ai livelli più alti la cpu sia infallibile
Io gioco solo a leggenda e a superstar, su 196 partite (ne mancano una dozzina iniziali) vedo queste statistiche :

Io 192 gol fatti su 1405 tiri
Cpu 217 gol fatti su 1515 tiri

In questo caso i numeri dicono tutto.


Se riesco prima di andare a lavorare faccio una partita e la posto, altrimenti stasera.
E poi ragioniamo sulle differenze fra i vari livelli.
Così almeno discutiamo su qualcosa di concreto.
Tu sei sicuramente bravo, però io vedo delle forzature già a Campione che non mi vanno molto giù. Poi può essere anche che il mio punto di vista è influenzato dalle mie scarse abilità. Ma non è questione di 1200 o 900 tiri, è proprio come cambia il gioco in negativo da Superstar in su. Almeno per me. Nelle amichevoli già va meglio, comunque. Il gioco mi piace e tanto. Però sono giorni che noto questo dislivello delle difficoltà e volevo condividerlo. Può darsi pure lo veda solo io. In fin dei conti ci si confronta per quello. Vedrò la tua partita se la posterai :)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,599
113
Comunque una cosa l''aveva notata già nella demo, e da ieri sera l'ho testata.

La cpu difende molto bene.
Si parla spesso di quando è con la tacca azzurra.
Ma quest'anno anche la tacca bianca tiene la squadra molto coperta.
Soprattutto dopo l'ultima patch che ha sistemato la distanza fra le linee.

La stessa cosa vale anche per noi.
Con la tacca bianca, la nostra squadra si sbilancia poco, mantiene sempre un atteggiamento generale molto compatto e, se vogliamo, prudente.

Quindi, valutando ovviamente partita per partita, consiglio, quando la cpu non usa la tacca rossa, di usarla invece noi sempre o quasi.
In questo modo le partite risultano meno "bloccate".

In parole povere, la tacca bianca quest'anno equivale quasi a quella azzurra dello scorso anno.

Poichè poi il passaggio successivo, l'ultima tacca rossa, ci sbilancia molto, il mio consiglio ancora una volta è quello di usare i tre moduli diversi per avere un atteggiamento più o meno offensivo.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Konami è come la Juve. Prima la Juve vinceva grazie agli arbitri ed era tangibile già prima di calciopoli. In Pes 18-19 c'erano diversi script e lo capivi subito quando dovevi prendere gol. In Pes 20 queste situazioni sono state riviste, ma è stato introdotto l'arbitro cornuto, i difensori CPU veggenti e infallibili, la punta CPU carro armato. La similitudine con la Juve è perchè cercano di rubare in maniera meno evidente, ma il DNA è rimasto quello.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,599
113
Tu sei sicuramente bravo, però io vedo delle forzature già a Campione che non mi vanno molto giù. Poi può essere anche che il mio punto di vista è influenzato dalle mie scarse abilità. Ma non è questione di 1200 o 900 tiri, è proprio come cambia il gioco in negativo da Superstar in su. Almeno per me. Nelle amichevoli già va meglio, comunque. Il gioco mi piace e tanto. Però sono giorni che noto questo dislivello delle difficoltà e volevo condividerlo. Può darsi pure lo veda solo io. In fin dei conti ci si confronta per quello. Vedrò la tua partita se la posterai :)
Che cambino alcune cose è ovvio.
La cpu diventa più forte salendo di livello e, in buona parta, questo avviene in base all'aumento delle statistiche.
Quindi diventa più difficile dribblare, più difficile andarsene in velocità e così via.

Ma, almeno quest'anno, niente di assurdo.

Poi è chiaro che ci si adatta.
Attualmente gioco a leggenda ma non escludo di tornare prima o poi a superstar.

Però in questo momento a leggenda mi diverto, a superstar tendo ad annoiarmi.

Tu trovi un compromesso migliore a campione pur non essendo perfetto e fai bene a giocare a campione.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,599
113
Sono riuscito a fare una partita.
La stessa partita l'ho fatta due volte ieri sera perchè sto testando la cosa delle tacche di cui ho parlato sopra (infatti ho rimesso la targa con i nomi per vederle).
Ieri sera una l'ho vinta 3-1 e l'altra l'ho persa 1-2.
In una ho subito 7 o 8 falli, nell'altra sono riuscito spesso a dribblare l'avversario.
Insomma, in questa non fissatevi sui particolari, perchè sappiamo tutti che ogni partita fa storia a se.
Poi quella di questa mattina l'ho fatta veramente di fretta perchè fra mezz'ora devo essere al lavoro.

Guardate solo, se ne avete voglia, l'andamento della partita in generale. E vi renderete conto di come anche a leggenda si possa giocare, oltretutto fullmanual, senza dover essere necessariamente dei supereroi.


 
  • Like
Reactions: giuliosr
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Che cambino alcune cose è ovvio.
La cpu diventa più forte salendo di livello e, in buona parta, questo avviene in base all'aumento delle statistiche.
Quindi diventa più difficile dribblare, più difficile andarsene in velocità e così via.

Ma, almeno quest'anno, niente di assurdo.

Poi è chiaro che ci si adatta.
Attualmente gioco a leggenda ma non escludo di tornare prima o poi a superstar.

Però in questo momento a leggenda mi diverto, a superstar tendo ad annoiarmi.

Tu trovi un compromesso migliore a campione pur non essendo perfetto e fai bene a giocare a campione.
Che poi, se ci fosse bisogno di specificarlo, io il mio non è un discorso di vincere o non vincere. Ti faccio degli esempi. Ho battuto un paio di volte Napoli e Juventus a Superstar. Però la sensazione alla fine del match è stata agrodolce. Nel senso. Non ho sentito una cosa tipo:

''Wow, ho battuto una squadra più forte ad un livello difficile, son stato bravo.''.

ma

''Meno male, ho dovuto sopportare di tutto per 90 minuti ma almeno ho vinto.''

E, anche se ho vinto, ti assicuro che non è stata una bella sensazione.

Ecco, io preferisco perdere ma giocare belle partite, come magari mi è successo a Campione facendo Barca VS Juventus e Man UTD. VS Arsenal, piuttosto che vincere cercando di fermare tutte le furbate CPU. A quel punto diventa più una montagna da scalare che una partita di calcio. E' come sempre, comunque, la mia esperienza. Può darsi anche che tra 3 mesi divento bravissimo e riuscirò a sopportare Leggenda e tutte le sue forzature. Ma sono le forzature, il mio problema, non il livello di difficoltà. Però l'ho detto anche giorni fa. Non è una critica a KONAMI, perché capisco che non deve essere semplice. Batti la Juve a Campione. Ok. A Superstar dobbiamo fare in modo tu lo faccia con più difficoltà. E così via... Dove non bastano le stats, entrano in gioco altri fattori.
 
  • Like
Reactions: Ciompix e Bios83

sxxs76

Pulcini
2 Novembre 2017
25
5
3
PSN ID
sxxs
Dopo già più di 100 partite, volevo dire la mia sui livelli, e sulla differenza che ho trovato tra essi, elencandone i pro ed i contro. Quel che ne esce, ahimè, è che non c'è un vero e proprio livello dove vige il massimo equilibrio, se mettiamo anche il fatto che, spesso, il gioco va ''a giornate'':

PROFESSIONISTA

PRO: Massimo equilibrio per quanto riguardo scontri fisici e contrasti. Tutto ciò fa sì che ogni situazione diventi imprevedibili, senza vantaggi per human e com, al servizio del realismo. Inoltre, in fase offensiva, la CPU è varia, intelligente ma non per questo infallibile, cercando sempre la soluzione più efficace. Anzi...

CONTRO: E' troppo facile rubare palla ai difensori CPU o ai loro terzini/esterni, andando da quel frangente in porta col pallone. Se in questo CONTRO c'è anche un po' di PRO, nel senso che rende il com umano in fase di fraseggio, c'è da dire per onestà che è comunque, comunque troppo. Il troppo spazio dai reparti, oltre al bug dei difensori che corrono indietro quando si attacca, è ancor di più accentuato dall'apatia CPU in fase difensiva. Va un po' meglio contro squadra forti, però c'è comunque squilibrio.

CAMPIONE

PRO: La CPU migliora molto in difesa. Così come diventa più difficile bucarla.

CONTRO: La CPU migliore in difesa, è vero. Però non sbaglia più un passaggio. I contrasti corpo a corpo perdono di molto la loro efficacia, avvantaggiando spesso il computer. In fase offensiva, poi, comincia ad apparire la classica azione, palla alla punta di spalle, che mette su 100 KG, si gira e tira.

SUPERSTAR/LEGGENDA

PRO: Sono i livelli di sfida massimo. E, per chi trova il gioco facile a CAMPIONE, sono l'ideale.

CONTRO: Tutti i modi in cui la CPU può barare. Qui non se ne fa mancare uno. Contrasti inesistenti. Interventi chirurgici. Catch up bug a go go. Il com riceve un +20 in velocità a tutti i suoi omini. Il contario accade a noi. Un'azione classica? La nostra punta si sgancia e prende il tempo al difensore. Allora noi lo serviamo in profondità. Una volta ricevuto il pallone, però, parte lo slow motion, in modo da poter permettere al difensore com di recuperare.

Ovviamente, tutto varia da squadra a squadra. E' normale che, usando squadre forti, anche ad alti livelli, ci si può accorgere meno di certe dinamiche. Qualcuno si ritrova in ciò che ho scritto? Questa è, almeno, la mia esperienza. Non la porto come verità. Magari mi sbaglio, devo migliorare a giocare. Perciò nessuna sentenza, solo sensazioni. Fatemi sapere :)
Ciao complimenti condivido pienamente la tua idea , forse il piu equilibrato è professionista peccato pero per l'apatia difensiva della CPU .
PS: NON POTEVI SPIEGARE MEGLIO I VARI LIVELLI BRAVO
 

Maxhik

Primi Calci
31 Agosto 2018
13
3
3
PSN ID
Maxhik
Domanda:

mi piace giocare col 442 a rombo con inserimenti a gogo e squadra compatta senza sfilacciamenti...consigli su modulo e impostazioni ?
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Sono riuscito a fare una partita.
La stessa partita l'ho fatta due volte ieri sera perchè sto testando la cosa delle tacche di cui ho parlato sopra (infatti ho rimesso la targa con i nomi per vederle).
Ieri sera una l'ho vinta 3-1 e l'altra l'ho persa 1-2.
In una ho subito 7 o 8 falli, nell'altra sono riuscito spesso a dribblare l'avversario.
Insomma, in questa non fissatevi sui particolari, perchè sappiamo tutti che ogni partita fa storia a se.
Poi quella di questa mattina l'ho fatta veramente di fretta perchè fra mezz'ora devo essere al lavoro.

Guardate solo, se ne avete voglia, l'andamento della partita in generale. E vi renderete conto di come anche a leggenda si possa giocare, oltretutto fullmanual, senza dover essere necessariamente dei supereroi.


Mi piacerebbe sapere il livello, piattaforma e velocità. Grazie.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,068
25,758
113
PSN ID
Safelb
Io la differenza tra avere CR7 ed un'altro la vedo eccome. Giocare con passaggi di prima? Ma anche no,si velocizza troppo il gioco. Con Cuadrado avanzo,poi rallento,finesse dribbling con suola sul pallone e appena il difensore si avvicina tap su R1 o cambio di direzione semplice con LS e vado via o piglio il fallo. Nelle prime tre partite di campionato ho segnato su due punizioni dal limite,nella terza Donnarumma ha fatto il miracolo. Per me dipende come si gioca. Fare coast ti coast dici? Magari in qualche partita dove la CPU è più attendista e ti lascia spazio oppure su ripartenza con CPU sbilanciata. Non sono d'accordo quasi su nulla di quel che dici,ma è anche giusto così;ognuno gioca con livelli,settaggi, velocità e squadre diverse. Mi urta che mi hanno atterrato in area per ben tre volte senza rigore,quello è un problema molto fastidioso. Ma se @Lucawe11 li piglia i rigori forse devo fare qualcosa di diverso io. Altra cosa è che a vel-1 livello superstar è troppo semplice difendere vs CPU,hai più tempo per pensare ed intervenire. Meglio vel0 per me,più imprevedibilità. Comunque puntare il difensore CPU con Costa,CR7,Dybala o Cuadrado ed andare via in velocità o in dribbling è molto appagante. E anche vedere la CPU che comanda Ribery saltarti in dribbling o lottare con Lukaku...tanta roba. Non è un capolavoro, non è un gioco da 10 ma per me è uno tra i migliori Pes degli ultimi anni.

Sono stra-convinto 100% che a velocità 0 ci sono meno probabilità di ricevere rigori .... perché i giocatori sono più reattivi nell evitare il fallo ... io ora son tornato a velocità -1 perché mi sembra tornata la velocità perfetta ... quando misi velocità -2 ricevetti 7 rigori in 15match, 1 ogni 2 match, una roba pazzesca!!!
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
A mio modo di vedere dovrebbero togliere i livelli di difficoltà e magari far decidere all'utente la configurazione dei tasti (semplice, media e complessa), un po' come avveniva diversi anni fa...ma ovviamente tutto ciò non avverrà mai.
Le slide sono la soluzione, agendo su parametri come altezza difesa, marcatura e precisione passaggi cambia tutto il gioco.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,099
21,002
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Eh grazie, parli di giocatori che hanno valori tra velocità e dribbling superiore al 90. Strano però che a CRNIENTE non abbiano fischiato un rigore se sono così solari come quello di ieri sera. Tornando a noi, io espongo le mie sensazioni e, a leggere i post, non sono l'unico allucinato. Coast to coast, è successo...la CPU era con tacca bianca e con 5 difensori contro due miei attaccanti. Vabbè, tutto a posto, buona giornata.
I dribbling li faccio pure con Dudu e Gustavo Scarpa del Palmeiras. Tra l'altro con Scarpa in una stagione di Master quei dribbling al limite mi hanno regalato 9 gol su punizione. Certo che se su Pes funzionasse la simulazione come per Mertens contro la Fiorentina di rigori ne vedremmo di più!:rotfl:
Non è che ti dico che non è vero quel che scrivi,semplicemente non sono d'accordo su alcuni punti che hai messo in evidenza. Se poi Pes non ti piace o non tu diverte gioca a FIFA se vuoi un'altro calcistico. Io ai tempi che non mi piaceva ne Pes ne Fifa manco li compravo,giocavo a This is Football.;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,068
25,758
113
PSN ID
Safelb
Luca se tu giochi con il trequartista, si spiega il -7 dalla vetta. prova con la juve giocare il 4-4-2, vedrai che non ne perdi una. Ieri x curiosita e anche per esigenze di infortuni ho dovuto cambiare modulo. ho giocato col 4312. Ho perso con l udinese 3-0. Dopo che da inizio Master non ne avevo persa 1.
partita dopo, ritorno Champions con Chelsea, ho vinto 3-0 col 442
Sara un caso ?,

Ieri sera giuro che stavo pensando al tuo messaggio di qualche giorno fa quando evidenziavi i tanti risultati utili usando appunto il 442 con Cuadrado e DCosta ai lati ... sono certo,che sia un modulo super efficace ... L avevo già usato per un periodo a pes19 ... diciamo che non mi esalta ... guarda mi hai convinto ... stasera ho un match di Serie A è poi L andata ottavo Champions vs Arsenal liv superstar, provo il 442
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,099
21,002
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Sono stra-convinto 100% che a velocità 0 ci sono meno probabilità di ricevere rigori .... perché i giocatori sono più reattivi nell evitare il fallo ... io ora son tornato a velocità -1 perché mi sembra tornata la velocità perfetta ... quando misi velocità -2 ricevetti 7 rigori in 15match, 1 ogni 2 match, una roba pazzesca!!!
Per me però a -1 è troppo facile chiudere i varchi. In alcune partite la CPU nemmeno tira o si rende pericolosa. A vel0 è più difficile leggere alcuni movimenti e,forse,mi sembra la velocità più simile alla realtà. Rallenti il ritmo e poi ci sono fiammate dove vedi il cambio di passo.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,590
49,680
113
Io quest'anno mi sto trovando alla grande con il trequartista. L'importante è trovare lo stile di gioco adatto
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,599
113
Allora c'è qualcosa che non va, immagino che in full manual la CPU sia meno precisa e veloce oppure il gameplay in ML è totalmente diverso (TS a parte).
Non lo so.
In realtà, TS a parte, leggendo tanti post, non credo ci siano differenze sostanziali.
Le mie partite appaiono a tanti sempre più lente di quello che sono in realtà. Anche gli anni passati. Un mese fa ho messo una partita a +1 e non l'aveva capito nessuno.
Eppure, nonostante non sia stata certo una delle mie migliori partite (avessi avuto tempo l'avrei rifatta) , come vedi non è che ricorra a chissà quali espedienti per rallentare il ritmo.
Assistiti certamente sì tende un po' a velocizzare il tutto, ma quando l'ho provato la differenza è stata minima.
E poi ho letto spesso di gioco troppo veloce anche da parte di chi gioca manuale. Addirittura a -2.....

Io credo che, a parte alcune rare partite particolari, il ritmo dipende molto da noi.
Quando attacchiamo ma, soprattutto, quando difendiamo.
 
  • Like
Reactions: Bios83

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,439
Utenti registrati
64,960
Ultimo utente registrato
The Paladin