GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Durante la mia costante ricerca volta a migliorare le Tattiche Personalizzate CPU, indispensabili per variare ed organizzare il gameplay della cpu, sono giunto alla decisione di preferire per la cpu una doppia linea di difesa..
possibile solamente con il modulo fluido ON che io utilizzo sempre e che mi ha dato e mi sta dando grandi soddisfazioni...
Non la estendo ovviamente a tutte le squadre che ho editato più volte durante lo scorso mese, perchè desidero che ogni Team tenda a possedere una propria personalità:
qualche volta mi riesce molto bene, altre meno...
E' un lavoro molto impegnativo, ma Pes dopo di esso darà il meglio di sè.

Ecco un video breve (un insieme di screen shot) che da un'idea della bontà di questa scelta (4-5-1) non possesso palla con due linee attentamente distanziate in base al numero di tacche che le separano...
Due falli commessi a distanza di pochissimi minuti..
media attuale:
11 circa in match di 20 minuti M.L. campione
A presto

Ciao, non mi è chiaro il passaggio in cui parli delle tacche che separano i reparti: intendi quelle nelle opzioni per alzare la linea?

Cioè? In master come si fa a cambiare stile di gioco al giocatore?
allora in Master vai in allenameneto e gli fai imparare il nuovo stile di gioco: per me è una cosa fondamentale , vedrai che assegnando i giusti stili di gioco , la manovra della tua squadra ed i movimenti dei singoli cambiano radicalmente

• Mi piace
Reazioni: pireo
Ciao, non mi è chiaro il passaggio in cui parli delle tacche che separano i reparti: intendi quelle nelle opzioni per alzare la linea?
No, intendo quelle quote di campo che si notano nello scacchiere tattico che servono a definire meglio la distanza spaziale
Probabilmente sbagliando le ho chiamate tacche

• Mi piace
Reazioni: naporsocapo
Ciao Fideco,
ho visto il video e mi piace il modo in cui occupa le linee la cpu. Però noto che al minuto 00:44 la CPU si schiera con un 4-6-0. Non capisco poi se è il CC ad andare incontro al tuo player oppure è la punta.
Ovviamente credo che questo modulo lo applichi soltanto a piccole squadre e non alle big.
Inoltre saresti così gentile da pubblicare uno screen del modulo fluido di questa disposizione? Così per avere un'idea più chiara dell'altezza delle linee.
Grazie!
In questo caso ho creato una seconda linea difensiva a ridosso del centrocampo arretrando tutti i centrocampisti (compresi i CLS e CLD) il cui compito è fare pressing e filtro...ed innestare ripartenze:
in fase di possesso palla i CLS ed i CLD diventeranno infatti ESA ed EDA, mentre il SP assumerà la posizione di prima punta.

Utile in questo caso l'istruzione "contropiede corto" poichè innesta con immediatezza la ripartenza della cpu.
A differenza di prima, tra la difesa primaria e questa seconda linea lascio dello spazio e tendo a collocarla sullo scacchiere tattico appena sotto il centrocampo, eventualmente arretrando un mediano al centro a ulteriore protezione (anche due, dipende dalla "identità tattica" che voglio assegnare al Team)
Importante che almeno uno dei due CC abbia la qualità di "incontrista" e che nel cambio di ruolo i laterali non cedano a livello di overall.
Appena posso (adesso sono fuori sede) posto lo screen di qua o di là
A presto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bale
si, dopo la patch di ieri i giocatori sono più reattivi, ma il resto è invariato: cursore, arbitraggio, l'IA della cpu..
poi le scivolate..quanto mi danno al caxxo le scivolate chirurgiche del com, anche in mezzo a 3 giocatori! il bello è quando la prendono da dietro,roba che se ci provo io è rosso tutta la vita.
nn ci vuole poi molto a capire che il piede del nosro giocatore va verso il piede dell'avversario, mentre quello del Com va verso la palla, sempre!
io vado in scivolata, correndo di fianco, appena l'altro si allunga la palla e porca eva prendo l'uomo! non è possibile..
ci prova la cpu e mi fa il recupero scivolando, col tacco, tipo Nainggolan! eddai....
E aggiungo che la cpu ti compenetra, e quindi i suoi interventi spesso risultano puliti.
Oggi di nuovo: intervento TROPPO perfetto della cpu, tanto da farmi insospettire: replay: cpu che arriva sul pallone, trapassandomi la caviglia prima.

Vorrei fare un'analisi sul gameplay di pes. Il fatto che i giocatori giochino seguendo le proprie caratteristiche é fantastico, in quanto rende più realistico il gioco. Vedere messi e Ronaldo che si comportano come le loro controparti reali é fantastico. Tuttavia questo inficia la giocabilità. Ora mi spiego con un esempio. Giocando col Barcellona, messi, a causa delle sue caratteristiche, verrà sempre a prendersi palla sulla trequarti. Ora nella realtà lui fa ciò per avere più spazio e quindi poter puntare i difensori avversari dopo che ha già preso velocità. In pes il fatto che messi venga per forza nella trequarti a prendere palla é realistico, ma non funzionale, perché, affinché il messi virtuale sia come nella controparte reale, il videogiocatore deve essere abile a dribblare ( e sappiamo tutti che con pes 20 é difficile il dribbling). Quindi se il videogiocatore non sa dribblare, messi diventa inutile, ossia un giocatore come tanti altri, in quanto le sue caratteristiche di velocità, accelerazione non sono sfruttabili sulla trequarti a causa del pressing delle difese avversarie. Ad esempio io preferirei poter usare messi che si inserisce in profondità, cosa che accade di rado a causa delle sue caratteristiche. Con l'inserimento in profondità, si potrebbero usufruire le caratteristiche di velocità e accelerazione di messi. Perciò il Barcellona, a causa del mio modo di giocare, non lo sceglierei mai ( ed é un peccato).

Sono tutte conseguenze del realistico.
Ci si accorge soprattutto quando non si ha una vera e propria squadra da usare sempre, perché magari si è confusi nello sceglierne una o semplicemente perché sono talmente tante le squadre e tutte ben caratterizzate che almeno al sottoscritto, piace cambiarla continuamente, ma così facendo non riesci ad assimilate i loro movimenti.

Ora uso sempre la roma. Ho imparato i movimenti che ogni calciatore ha come caratteristica e tutto gira come piace a me. Questo non vuol dire che vinco eh, anzi, mi incazzo molto di più. Molte volte qui parlo dei livelli difensivi della cpu sballati a loro favore e non concepisco alcune forzature che se non ci fossero, sarebbe un buon 40% più godibile ma ahimé niente, pazienza.

Quindi si, sei tu che dovrai adattarti a quel tipo di squadra e non il contrario e imparare dalle loro caratteristiche, ed ecco perché mi attira quest'anno la master League. Proverò ad assemblare una accozzaglia di giocatori dalle caratteristiche che io preferisco e proverò a farli crescere giocando.

Io comunque tutto questo scandalo sul cambio cursore non lo ravviso: io uso cursore ASSISTITO che però cambio MANUALMENTE con L1 quando ne ho voglia e funziona benone!!!

• Mi piace
Reazioni: Nike89
Ho voluto fare una prova.
Ho impostato una serie A e ho salvato prima di iniziare in modo da poter rifare la stessa partita e con la stessa condizione di forma dei giocatori.
Il Brescia è la cpu.
Secondo me, gioca con pressing alto ma non aggressivo, e possesso palla e passaggi corti.
Ieri sera certamente in una partita giocava con pressing alto ma anche aggressivo, mi pressava fin dentro l'area di rigore.
Sempre ieri sera, in un altra partita, chiaramente contropiede e lanci lunghi.

Insomma, mi viene il fondato dubbio che in realtà la cpu cambi le proprie istruzioni di partita in partita, perlomeno con le squadre non di primissima fascia.

@Nathan6back
verso la mezz'ora faccio un colpo di testa abbastanza pericoloso con Kouamè proprio come ti ho scritto sopra (minuto 9:10)

Se è vero che la CPU cambia istruzioni da match a match siamo praticamente di fronte a un pes20 di livello altissimo!!!
Quest anno e un gioco da 9!

Durante la mia costante ricerca volta a migliorare le Tattiche Personalizzate CPU, indispensabili per variare ed organizzare il gameplay della cpu, sono giunto alla decisione di preferire per la cpu una doppia linea di difesa..
possibile solamente con il modulo fluido ON che io utilizzo sempre e che mi ha dato e mi sta dando grandi soddisfazioni...
Non la estendo ovviamente a tutte le squadre che ho editato più volte durante lo scorso mese, perchè desidero che ogni Team tenda a possedere una propria personalità:
qualche volta mi riesce molto bene, altre meno...
E' un lavoro molto impegnativo, ma Pes dopo di esso darà il meglio di sè.

Ecco un video breve (un insieme di screen shot) che da un'idea della bontà di questa scelta (4-5-1) non possesso palla con due linee attentamente distanziate in base al numero di tacche che le separano...
Due falli commessi a distanza di pochissimi minuti..
media attuale:
11 circa in match di 20 minuti M.L. campione
A presto

Molto interessante!
Praticamente è L esatta replica della fase difensiva del Leicester di @the elder

Se è vero che la CPU cambia istruzioni da match a match siamo praticamente di fronte a un pes20 di livello altissimo!!!
Quest anno e un gioco da 9!
Non lo so.
Basta fare la stessa partita ho iniziando da capo un campionato o, se è una competizione in corso, ricaricando lo stesso salvataggio.
Anche per poco tempo, tanto le impostazioni della cpu si intuiscono velocemente.
L'importante è rifarla almeno tre o quattro volte.

Però francamente mi sembra strano, trovo più probabile che il gioco bypassi, come faceva gli ultimi anni nelle partite palesemente scriptate, le istruzioni.

Io non è che vorrei fare sempre quello iperpositivo MA che nessuno NON abbia detto nulla sul fatto che sia stato ridotto clamorosamente il giallo fluo sui manti erbosi in notturna è strano?????
L ho notato solo io????

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,434
Ultimo utente registrato
rikvipsiro