La Master League di PES 2020 - Commenti generali

il_fabri

Esordienti
7 Settembre 2018
110
99
28
PSN ID
il_fabri
Il "Classico 10" è un TRQ che resta dietro la P, agisce al centro tra le ali e sostazialmente gioca da fermo. Riceve e smista, riceve e smista. Corre poco e niente, dimentica che s'inserisca da qualche parte...

Il "regista creativo" fa l'esatto opposto. Non sta mai fermo e si inserisce continuamente negli spazi che gli altri creano coi movimenti senza palla. È più una seconda punta quando attacchi al centro e diventa una specie di "ala aggiunta" se vai sulla fascia. Personalmente non lo metterei mai ad un TRQ.

Il "giocatore chiave" è una via di mezzo. Parte sempre dalla sua posizione, quindi lo trovi al centro, ma poi sul proseguo dell'azione si infila nello spazio per creare superiorità numerica. Difficilmente va sulla fascia, però. Anzi, non ci dovrebbe proprio andare. Fa avanti e indietro dalla sua posizione. Io lo usavo per i CLD e i CLS quando avevo il 4231, per dire.

Dipende da ciò che chiedi al tuo TRQ. Considera che dopo un paio di mesi di allenamento puoi cambiargli lo stile...

Grazie.
Si beh...lo so bene del cambio stile. Chiedevo qualche info in più perché ho giocato poco in passato con il TRQ, diciamo che se è così come dici è più o meno come immaginavo.
Sto allenando il titolare per cambiare stile in "giocatore chiave" e soffermarmi il più possibile ad analizzare un buon TRQ con questo stile.
Tu nel 4231 come tenevi il TRQ?
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

Nanoz33

Allievi A
15 Settembre 2017
813
600
93
il budget iniziale varia in base agli obiettivi che poni insieme alla società?

all'Empoli ho detto che avrei vinto anche il campionato di B e mi hanno dato 123k!!! (con budget: grande)
all'Utrecht ho detto che arrivavo a metà classifica e mi hanno dato 23k -_-
 
  • Like
Reactions: StratoluisPES

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,498
113
il budget iniziale varia in base agli obiettivi che poni insieme alla società?

all'Empoli ho detto che avrei vinto anche il campionato di B e mi hanno dato 123k!!! (con budget: grande)
all'Utrecht ho detto che arrivavo a metà classifica e mi hanno dato 23k -_-

Si nel corso delle stagioni il budget varia in base ai risultati e a quello che ti sei posto come obiettivo
 

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Ciao ragazzi, dopo 21 anni di FIFA prima volta a PES. Non ho iniziato la MASTER perchè sto aspettando la Bundes.
Qualcuno che ha voglia di darmi qualche informazione sui funzionamento? Magari qualcuno che ha passato da FIFA mi sa fare qualche confronto, pregi e difetti? Anche sullo sviluppo del calciomercato, leggendo sul forum vedo di clausole molto basse, giocatori che si ritirano e rinascono. Vi ringrazio
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ciao ragazzi, dopo 21 anni di FIFA prima volta a PES. Non ho iniziato la MASTER perchè sto aspettando la Bundes.
Qualcuno che ha voglia di darmi qualche informazione sui funzionamento? Magari qualcuno che ha passato da FIFA mi sa fare qualche confronto, pregi e difetti? Anche sullo sviluppo del calciomercato, leggendo sul forum vedo di clausole molto basse, giocatori che si ritirano e rinascono. Vi ringrazio
Imparerai pregi e difetti in poco tempo. Gli unici consigli indispensabili per una master divertente e non molto frustrante che posso dare è quello di dare priorità al TS e di conseguenza guardare in sede di calciomercato subito ai ruoli squadra importanti, i giocatori con ruoli di materia grigia e regista se messi come capitano fanno schizzare il TS (team Spirit/affiatamento di squadra) quasi al massimo. Prova a prendere uno o due giocatori che hanno quei ruoli, ce ne sono anche non spendendo un patrimonio, puoi sfruttare anche eventuali prestiti con o senza diritto di riscatto. Falli giocare e mettilo capitano anche se di overall sarebbe meglio un altro giocatore. Ad esempio al Parma ho preso Diego Lopez in porta per due spicci che ha ruolo di materia grigia
Per i regen non ci puoi fare nulla, ci sono e o te li fai piacere o non li prendere però dopo qualche anno sei quasi costretto ad non ad averli in squadra a vederli in qualche altra squadra.
Per i ritirati quest'anno non ci sono problemi a mio avviso.
Per anno abbiamo avuto gente che si ritirava a trent'anni, quest'anno ho simulato diverse stagioni e vedo qualcuno che si ritira prestino, ma alcuni over over 30 quali Buffon lo stesso Diego Lopez e tanti altri sono andati avanti a giocare per diverse stagioni prima del ritiro
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Vengo da 2 anni di b dove il primo anno, con i pochi soldi a disposizione, sono arrivato 18esimo. Il secondo anno sono arrivato terzo, ma ho perso gli spareggi in finale, e sono rimasto in B

Avevo preso Bolasie svincolato 16enne, ma dopo mezza stagione me lo soffiano pagando la clausola, 14 milioni ma con un budget stipendi di appena 38k... quindi passo da piuttosto ridotto ad normale, sperando aumenti tra ricavati dello stadio, etc.. giocando mezza stagione arriva a quasi 1M, lo rtiengo accettabile per avere un buon margine, altrimenti quei 14 milioni me li ficco in un certo posto, non potendo decidere la ripartizione.

Al terzo anno, punto alla promozione... e minchia, mi danno 8M d'ingaggi. Riavvio (io ho sempre un salvataggio prima che cominci la stagione successiva) e metto piuttosto ridotto... di nuovo 8M.

Ma non è che è in base agli obiettivi? Più tardi metto ridotto per vedere se mi danno di nuovo 8M, anche se ormai sono avanti e per la B, con gli svincolati, ho fatto lo squadrone.
 

Jonathan Vallari

Primi Calci
15 Settembre 2019
14
6
3
PSN ID
JonnyWeedo_O
Ciao a tutti, non so se sia la discussione giusto dove fare questa domanda.
Io di abitudine gioco in contemporanea 3 master league
Anche quest'anno ho iniziato, sempre dalla Serie B con i giocatori di default, con Genoa Inter e Lazio
Purtroppo ho notato che il calendario è sempre lo stesso, cioè esordio casalingo con il Venezia e poi doppio turno di coppa Italia con la Salernitana, ecc.....
Lo scorso hanno sopperivo a questa cosa andando in modifica competizione e "mischiando" l'ordine delle squadre di B, quest'anno invece non funziona.
Qualcuno sa dirmi come posso fare?
Grazie mille

Io nella master con milan , ma giicatori base o default, quindi partendo in serie B, avevo il venezia nella sfida di coppa italia.
In classifica del campionato chi hai invece come prime?
Io chievo e salernitan e poi io col milan..
Cmq ora che lo spirito di squadra sta crescendo , ora sono attorno all 80, mi sto rendendo conto che la cpu sembra dormire, invece di essere reattiva come prima.
Ok i miei giocatorihanno aumentato un po le caratteristiche, lo spirito di squadra da 50 che era ora è 80 e wi vede in maniera netta come.gira meglio la squadra, quindi questo dovrebbe favorire meglio le mie giocate e rendere le partite un po piu semplici( a inizio stagione faticavo tanto anche a fare un singolo gol, ora sono sempre 3 gol a partita) nn ho ancora fatto mercato , solo un portiere decente che possa salvarmi in alcune situazioni...ma quello che voglio dire è come la cpu ha cambiato modo di gioco, in una partita mi sono addirittura chiesto se fosse cambiato il livello di difficoltà, perchè vedere un loro terzino che si fa tutta la fascia senza scattare e gli altri suoi compagni fermi a guardarlo senza.neanche fare movimento, mi è sembrato molto strano....forse perche sono squadre scarse nel fondo classifica e verso fine stagione sono demoralizzate?
Alla fine è d obbligo chiederlo , ma la fantomatica stats "morale" esiste:D? Me lo chiedo sempre in tutti i giochi di calcio .
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Grazie.
Si beh...lo so bene del cambio stile. Chiedevo qualche info in più perché ho giocato poco in passato con il TRQ, diciamo che se è così come dici è più o meno come immaginavo.
Sto allenando il titolare per cambiare stile in "giocatore chiave" e soffermarmi il più possibile ad analizzare un buon TRQ con questo stile.
Tu nel 4231 come tenevi il TRQ?

Classico 10 e con la tattica avanzata "contropiede" sopra, che di fatto in ripartenza me lo faceva agire da seconda punta!
 
  • Like
Reactions: il_fabri

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
vi chiedo: se cambio in modifica il modulo e le impostazioni di attacco e difesa di una squadra e poi la scelgo per la master, il suo TS sarà lo stesso del modulo e delle impostazioni originali o no?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
ma la fantomatica stats "morale" esiste:D? Me lo chiedo sempre in tutti i giochi di calcio .
No, esiste in altre carriere di altri giochi sportivi. Su pes c'è solo l'attaccamento che però a mio avviso entra in gioco solo in sede di mercato e/o trattative di rinnovo.
Su fifa esiste il morale ma sinceramente da anni non aveva alcuna ripercussione, mentre anni fa casualmente magari giocatori che non giocavano chiedevano trasferimenti, quest'anno forse l'hanno reintrodotta in maniera diversa ma non so.
Tutti i movimenti che vedi sbagliati al 99% per me dipende dalle istruzioni squadra.
Trovo che su Pes la contropiede è nettamente quella che per movimenti di squadra funziona meglio rispetto alla possesso palla, e comunque anche se si detta possesso palla per farla funzionare decentemente non bisogna settare altri parametri estremi tipo il raggio d'azione deve essere molto ampio per farla funzionare un po' meglio, o non mettere strategie avanzate estreme che col possesso palla settato potrebbero fare comportare in campo i tuoi giocatori al limite dell'immobilismo generale senza nessun inserimento tipo il Tiki taka abbinato al possesso palla.
Le sgroppate tue solitarie invece è un problema di Pes presente in misura maggiore o minore purtroppo dall'introduzione del fox engine
 

marcicella

Allievi A
23 Luglio 2010
1,190
610
113
Io nella master con milan , ma giicatori base o default, quindi partendo in serie B, avevo il venezia nella sfida di coppa italia.
In classifica del campionato chi hai invece come prime?
Io chievo e salernitan e poi io col milan..
Cmq ora che lo spirito di squadra sta crescendo , ora sono attorno all 80, mi sto rendendo conto che la cpu sembra dormire, invece di essere reattiva come prima.
Ok i miei giocatorihanno aumentato un po le caratteristiche, lo spirito di squadra da 50 che era ora è 80 e wi vede in maniera netta come.gira meglio la squadra, quindi questo dovrebbe favorire meglio le mie giocate e rendere le partite un po piu semplici( a inizio stagione faticavo tanto anche a fare un singolo gol, ora sono sempre 3 gol a partita) nn ho ancora fatto mercato , solo un portiere decente che possa salvarmi in alcune situazioni...ma quello che voglio dire è come la cpu ha cambiato modo di gioco, in una partita mi sono addirittura chiesto se fosse cambiato il livello di difficoltà, perchè vedere un loro terzino che si fa tutta la fascia senza scattare e gli altri suoi compagni fermi a guardarlo senza.neanche fare movimento, mi è sembrato molto strano....forse perche sono squadre scarse nel fondo classifica e verso fine stagione sono demoralizzate?
Alla fine è d obbligo chiederlo , ma la fantomatica stats "morale" esiste:D? Me lo chiedo sempre in tutti i giochi di calcio .

Ho fatto troppo poche partite per dare un giudizio.
Al momento grandi sconfitte, ma calcola che io faccio la master in maniera anomala.
Seleziono i giocatori di default che poi vendo subito (chi non mi viene acquistato lo svincolo) e porto in prima squadra la primavera.
Considera che il più forte è il trerquartista/ala inglese che ha 67 di valore, il portiere 58
Obiettivo: salire in A al primo tentativo (ce l'ho fatta solo una volta negli ultimi 3 pes)
 

max.corby

Juniores
13 Settembre 2019
1,212
477
83
PSN ID
Maxjmum
Ho fatto troppo poche partite per dare un giudizio.
Al momento grandi sconfitte, ma calcola che io faccio la master in maniera anomala.
Seleziono i giocatori di default che poi vendo subito (chi non mi viene acquistato lo svincolo) e porto in prima squadra la primavera.
Considera che il più forte è il trerquartista/ala inglese che ha 67 di valore, il portiere 58
Obiettivo: salire in A al primo tentativo (ce l'ho fatta solo una volta negli ultimi 3 pes)
ti fai del male da solo insomma hehehehe...si scherza
 
  • Like
Reactions: StratoluisPES

Luka99

Primi Calci
8 Settembre 2018
14
1
3
Prendi una squadra in qualche campionato di seconda fascia, tipo Scozzese (Livingston ha belle maglie e stemma) o magari una di championship come il Leeds o il Nottingham, sopratutto in questo secondo caso avrai necessità di tempo perche arrivando in premier c'è molta competizione ed anche arrivare in zona champions sarà un successo
credo possa essere divertente ed affascinante
Grazie.... potrebbe essere la scelta giusta... Vero belle maglie e basso rischio di stufarsi ( anche l'occhio vuole la sua parte)
 
  • Like
Reactions: pnk

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Imparerai pregi e difetti in poco tempo. Gli unici consigli indispensabili per una master divertente e non molto frustrante che posso dare è quello di dare priorità al TS e di conseguenza guardare in sede di calciomercato subito ai ruoli squadra importanti, i giocatori con ruoli di materia grigia e regista se messi come capitano fanno schizzare il TS (team Spirit/affiatamento di squadra) quasi al massimo. Prova a prendere uno o due giocatori che hanno quei ruoli, ce ne sono anche non spendendo un patrimonio, puoi sfruttare anche eventuali prestiti con o senza diritto di riscatto. Falli giocare e mettilo capitano anche se di overall sarebbe meglio un altro giocatore. Ad esempio al Parma ho preso Diego Lopez in porta per due spicci che ha ruolo di materia grigia
Per i regen non ci puoi fare nulla, ci sono e o te li fai piacere o non li prendere però dopo qualche anno sei quasi costretto ad non ad averli in squadra a vederli in qualche altra squadra.
Per i ritirati quest'anno non ci sono problemi a mio avviso.
Per anno abbiamo avuto gente che si ritirava a trent'anni, quest'anno ho simulato diverse stagioni e vedo qualcuno che si ritira prestino, ma alcuni over over 30 quali Buffon lo stesso Diego Lopez e tanti altri sono andati avanti a giocare per diverse stagioni prima del ritiro

Questa cosa del TS è BELLISSIMA. Il fatto che non si guarda solo la potenza del giocatore in se ma come fa rendere gli altri è qualcosa che provenendo da FIFA è incredibile. Una cosa che ho imparato anche in amichevole, a volte spostare i giocatori in ruoli non propriamente ideali possono farti giocare meglio!
 

Nanoz33

Allievi A
15 Settembre 2017
813
600
93
Essendo sparita la modalità master "sfida", l unica in pratica dove venivano pagate le clausole dei tuoi giocatori, mi volete dire che sarà più probabile che un mio giocatore vada via perché pagano la clausola? CHE PALLE
 

st3fan01974

Primi Calci
11 Settembre 2019
6
0
1
PSN ID
chiaraediego
buongiorno ragazzi, ho preso ieri il gioco, e tramite share play volevo fare una partita in coop con un amico, regolarmente collegato con me in share, ma quando lui va a spostare l'icona del pad per mettersi in squadra con me, appare un msg che dice che non si possono condividere i contenuti multimediali e quindi non lo fa giocare. posto che entrambi, nei ns account, abbiamo aperto i permessi per tutto, qualcuno sa come si può fare?
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
secondo voi l'unico modo per non vedere i portieri riserve delle squadre spesso titolari nella master come si potrebbe fare?

l'unica cosa che mi viene in mente è lasciare nelle rose un solo portiere ma non mi entusiasma molto ^^'
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Questa cosa del TS è BELLISSIMA. Il fatto che non si guarda solo la potenza del giocatore in se ma come fa rendere gli altri è qualcosa che provenendo da FIFA è incredibile. Una cosa che ho imparato anche in amichevole, a volte spostare i giocatori in ruoli non propriamente ideali possono farti giocare meglio!
Ti posso nominare almeno una decina di utenti che potrebbero garantire che il ts sia invece una piaga della master.
È un'idea veramente carina. Purtroppo è strutturata non benissimo ecco. Partire con un TS basso anche avendo in squadra dei buonissimi giocatori talvolta sembra di allenare una squadra di lumache con l'artrosi, sfigate tra l'altro
Essendo sparita la modalità master "sfida", l unica in pratica dove venivano pagate le clausole dei tuoi giocatori, mi volete dire che sarà più probabile che un mio giocatore vada via perché pagano la clausola? CHE PALLE
Ormai ho fatto diverse stagioni, nella mia sessione di gioco di ieri in serata ho giocato solo una partita e simulato due intere stagioni, avrò fatto 4 stagioni in 2 master diverse ma mai una singola clausola pagata dalla CPU di sua spontanea volontà.
Ne ha pagate 2 solo quando io ho rinegoziato le trattative e volevo che pagassero l'intera clausola.
Ripeto che per me non è invasivo il fatto che alcune clausole siano troppo vicine al valore del giocatore, anche se effettivamente potevano farle un pochino meglio
 
  • Like
Reactions: Simone1990

Nanoz33

Allievi A
15 Settembre 2017
813
600
93
Ormai ho fatto diverse stagioni, nella mia sessione di gioco di ieri in serata ho giocato solo una partita e simulato due intere stagioni, avrò fatto 4 stagioni in 2 master diverse ma mai una singola clausola pagata dalla CPU di sua spontanea volontà.
Ne ha pagate 2 solo quando io ho rinegoziato le trattative e volevo che pagassero l'intera clausola.
Ripeto che per me non è invasivo il fatto che alcune clausole siano troppo vicine al valore del giocatore, anche se effettivamente potevano farle un pochino meglio
Meno male, non mi piace non poter decidere chi tenere e chi no
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,544
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771