La questione falli non è fondamentale, ma ovviamente nemmeno trascurabile.
Nelle due ultime versioni di Fifa (esclusivamente offline) erano quasi totalmente assenti, mentre in quella precedente ricordo che avevo comprato un terzino (Augustinsson) bravo nelle punizioni, ed a fine campionato ricordo bene di avere quei 5-6 gol del terzino quasi totalmente derivanti da gol su calcio piazzato...
...quindi è questione di algoritmi, più che del modo di giocare. Anche se - va detto - il passaggio descritto sopra coincide con il mio passaggio al full manual, quindi potrebbe (uso il condizionale perchè io non me ne sono accorto) esserci stato anche un mio mutamento del modo di giocare, non so...fatto sta che il dato è oggettivo.
Per me è una questione di varietà: tirare una punizione, due, tre a partita ti permette innanzitutto di...tirare le punizioni, cosa che senza falli subiti diventa un tantino impossibile, e dunque capire se sei bravo a tirarle, volendo cercarle (come avviene nella realtà) per cercare di sbloccare partite chiuse, cose così.
PS: ho parlato di Fifa a titolo esemplificativo per portare la mia esperienza recente, la questione è assolutamente generica ed adattabile a qualsiasi titolo sportivo