Ciao a tutti!
Mi fa quasi strano, dopo anni passati su Fifa, a rientrare su PES...la mia è stata una "evoluzione ludica" particolare, ma alla fine molto probabilmente non dissimile da tante altre.
Ho giocato ai primissimi Fifa su PC (parliamo di fine Anni 90), per poi prendermi una PS2 usata soltanto per potermi gustare i PES che, all'epoca, il PC non mi permetteva di avere...successivamente sono stato (come tanti) dirottato sui Fifa "next-gen", rimanendo lì per anni, rimanendo ogni volta più o meno deluso, e disinnamorandomi del gioco spesso molto/troppo in fretta. Lo scorso anno la causa fu RDR2, ma - anche finito quello - la voglia di riprendere non c'è mai stata..
..ho provato (solo qualche giorno fa, non mi ero accorto che fosse uscita sullo store) la demo di PES20 e, così - d'istinto, senza nemmeno aver fatto così tante partite per prendere una decisione argomentabile - ho deciso che quest'anno cambierò cavallo.
Ho così controllato che esistesse ancora la community che, tanti anni fa per PC, era FONDAMENTALE per arricchire quel gioco che - gameplay a parte - necessitava di quegli aggiustamenti visivi/sonori/di contorno che a mio giudizio lo rendevano completo: la giocabilità è ovviamente la parte centrale, ma anche il poter giocare con nomi/grafiche/ambienti realistici, a mio avviso, risulta parte determinante del gioco.
La demo mi ha colpito, ho trovato alcuni spunti molto interessanti, nella fisica dei giocatori su tutti (cadute assolutamente credibili), ritmo di gioco molto compassato e gestibile...insomma, mi è piaciuta.
In vista dell'acquisto, volevo fare alcune domande (come detto, di tanti aspetti masticavo, e anche benino, in passato ma SOLO su PC, quindi su PS4 sono totalmente vergine)...mi perdonerete se alcune suoneranno banali:
- giocherò il 99% del tempo con la Master League, che aggiornerò con i FO che (anticipo i ringraziamenti per chi, da anni, svolge questo lavoro) verranno condivisi: l'aggiornamento con le varie versioni dei FO permetterà di proseguire una ML iniziata, oppure sarà necessario iniziarne una nuova? A memoria, nei vecchi PES l'aggiornamento dei FO non inficiava i savegame, ma - ripeto - è passato taaanto tempo e parliamo di altra piattaforma, quindi tutto può essere..;
- in Fifa, negli anni, sono passato "gradualmente" al full manual, giocando le ultime 2 stagioni con questa configurazione (con soddisfazione), pertanto il mio intento sarebbe quello di riproporla anche su PES...nella demo tuttavia temo di non aver capito bene come impostare, o meglio, credo di esserci riuscito in parte...ho visto che c'è un tiro "avanzato" (che, quando tiri, mette dei simboli strani dentro la porta, qualcosa del genere), ma qui credo sia solo questione di provare e vedere cosa succede;
- per quanto riguarda la ML, indipendentemente dalla squadra che si sceglie per iniziare, durante le stagioni c'è la possibilità di venire chiamati da altri team? Non ricordo, onestamente, se nelle versioni passate succedeva, lo trovo sempre piacevole in quanto ti da modo di iniziare da una squadra non ti primo livello "mettendoti in mostra";
- nella demo non mi ha esaltato più di tanto l'audio (che, comunque, ho tenuto piuttosto basso quindi non ho apprezzato più di tanto eventuali profondità)...a livello di telecronaca come siamo messi? Parlo ovviamente del 2019 ed in generale di come sia implementata su PES (in Fifa spesso adattavo la telecronaca al campionato in cui giocavo, per aumentare il livello di immedesimazione);
Al momento è tutto, certamente mi verranno in mente cose nuove, ma intanto credo di avere scritto sin troppo.
Paolo