PES 2020 - Notizie e commenti [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Ti riquoto per chiederti:
1) Ora che Asim è andato via, chi ha preso il suo posto?
2) Dici che i feedback sono al centro del progetto PesTeam2020, abbiamo un canale diretto per il report o ci sono ancora filtri tra noi e chi ci lavora?
Grazie!
1) sinceramente... non so.
2) Abbiamo ormai da anni diversi canali, tra diretti e indiretti che dir si voglia, e utilizzato quello più "conveniente" a seconda dei casi. Quest'anno stiamo provando a cambiare ulteriormente le cose, anche semplicemente partendo dalla nostra organizzazione.
Ciao @admin appena puoi...

Inoltre volevo chiederti un'altra cosa, sempre per quanto di tua conoscenza anche in virtù del ruolo che ricopri circa eventuali possibilità di comunicazione col "DevTeam":

Se esiste la possibilità di avere una sorta piattaforma parallela su cui la community possa aver un ruolo attivo, qualcosa che possa dar luogo a quel che accade ora ad esempio in AO Tennis (su ps4) o in passato in Fifa12-13 col "Creation Centre" in cui in in pratica tutti (ma proprio tutti) possano (o potevano nel caso di fifa12) contribuire a creare e mettere a disposizione ogni cosa di pertinenza dell'edit. Immagino per Pes qualcosa che possa andare dagli stadi, alle divise, agli scarpini, alle playlist musicali da aggiungere eventualmente ai menù di gioco o partita, come entrata in campo dei giocatori o inno al momento del gol (in fifa12 c'era per dire con altro nome che non ricordo).
Ad esempio all' epoca giocavo spesso con mio fratello a Fifa con l'Inter di Pazzini Eto & co. e ad ogni gol fatto scattava il gingol "amala..." che lui aveva appositamente creato ed inserito.
Spero di essermi spiegato, non so se ho reso l'idea.

Credo sarebbe il modo per crearsi un po' più il gioco su misura.
Come detto da @starchild, anche se in altri videogiochi ci sono sistemi simili, per PES è leggermente diverso e sicuramente implica un minimo di rischio/verifiche legali da fare, e non sono sicuro che alla fine di tutto sia legalmente possibile per Konami. Io mi impegnerei più sul migliorare la modalità modifica, e semplificare ulteriormente il processo di condivisione attuale.
Ciao a tutti,
Qualcuno sa se nella legenda editing 2020 danno Ronaldinho forte o sola come Beckham quest'anno?
Dovrebbe esserci Ronaldinho del 2019.
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
- Scatti in profondità: PES 2019 è stato studiato per un gioco in orizzontale, molto più del 2018. Se da una parte questo cercare continuamente il fraseggio per aprire gli spazi è realistico e stimolante quando la CPU è schierata in difesa, dall'altra non si riesce quasi mai a condurre un contropiede come si deve in verticale al centro oppure un taglio verso l'area piccola sempre in veritcale. Si segna molto di più con palle orizzontali a cercare la prima punta.

Non è semplice trovare il giusto bilanciamento tra gioco orizzontale e verticale. Soprattutto nell'online dove se inserisci il filtrante un minimo decente te le trovi spammato ad ogni partita.

Una soluzione potrebbe essere quella di ripristinare la tendenza ad andare in profondità degli attaccanti non in possesso di palla ma accoppiare una difesa (CPU) che brucia le possibilità di inserimento attraverso il fuorigioco. In questo modo, con la difesa schierata è impossibile usare il filtrante ma in un contropiede 2 vs 1 diventa facile mandare un giocatore in porta solo davanti al portiere (come è giusto che sia). E' quello che accade nella realtà...


- 1 vs. 1: lo dissi verso Settembre Ottobre. Usando lo stesso giocatore. Assurdo che con un giocatore come Mbappe nell' 1 vs 1 sulla fascia il difensore riesca a difendere così bene. Mbappe se riesce a isolarsi su quei lati del campo nel 95% dei casi se affrontato da un centrale lento va via. Punto. Il gol di Chiesa di ieri in PES non è riproducibile, e Chiesa non è il giocatore più veloce del mondo. In PES 2018 invece si puntava molto meglio l'uomo in velocità con il solo uso del direzionale e di L1.

Qui credo che trovare un bilanciamento sia ancora più ostico. Soprattutto se fai uscire qualche decina di carte OP ogni settimana. Forse nerfando un pelino l'efficacia del pressing...
 

Marino Giovine

Giovanissimi B
22 Giugno 2018
328
422
63
Ragazzi un post OT, per la Bundesliga da dovre li prendete i valori dei calciatori?

Per Pes2020 c'è una minima possibilità di avere la MLS anche se fake?
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Mi sa tanto che con pes 20 ritorna la grafica in HD che ci siam persi per strada col passaggio dal 18 al 19
Pes 19 sinistra, pes 20 destra
Visualizza allegato 119027

Soprattutto sui volti il miglioramento sembra lampante

Mi sa tanto che per me sia arrivato il momento di passare dalla ps4 normale alla più potente delle console Xbox one X
Non so se ti conviene io ho entrambe PS4 PRO e ONE X con tv qled 4k hdr l'anno scorso comprai pes 19 per ps4 causa option file poi rivenduto subito un mese dopo per cpu deficitaria...ora lo stò giocando nel pass e cmq è vero si vede meglio su ONE X ma non sò se valga la pena senza option perde molto fidati io lo gioco perchè ce l'ho gratis ma non l'avrei mai comprato per ONE X e da come ho capito non ci sarà mai questo option per la console microsoft, poi spetta a te scegliere ovvio.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
Preoccupante? Quello contro il Barcă cioè la Cpu vinse se non ricordo male 2 a 0 contro il Tizio, mentre l'altra partita non essendo sicuro della difficoltà, anche se fosse in "regolare", in entrambe i match non ho veduto "forzature" della i.a. come quest'anno.

Io sarei contento qualora fosse così sviluppata. Cosa a parte, il comportamento in gioco della cpu che con la demo ci faremo una idea precisa.

Sempre secondo me eh.
Non mi preoccupo, al momento, del bilanciamento dei livelli.

Allo stesso tempo, se devo basarmi sul poco visto, ti faccio tre considerazioni.

La prima è che il risultato finale conta relativamente. Conta come si svolge la partita. Non sono certo io fra quelli che da due anni scrivono che la cpu fa "quattro tiri e quattro gol", anche perchè non mi è mai successo.
Ma se dovesse succedere lo vedrei anche io negativamente

La seconda è che comunque il Barcellona affrontava la squadra delle leggende, presumibilmente quindi giocatori molto forti e con mille abilità.
Bisognerà valutarla quando gestisce squadre medie o piccole e in confronto alle big.

Terza considerazione, siamo di fronte comunque ad un gioco nuovo.
Solitamente quando affrontiamo un gioco nuovo all'inizio fatichiamo parecchio perchè non ne conosciamo le caratteristiche.
Tanto più se giochiamo, come i tizi nel video, non certo molto concentrati.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Riallacciandomi al discorso dell'1vs1 di @deliux9 quello che ci vorrebbe è un tasto come su FIFA che permette di lanciare il pallone nello spazio. A PES anche con gente come Salah o Mbappé è davvero difficile fare la differenza in campo aperto, non hai mai quella sensazione di poter essere devastante in questo tipo di giocata anche con giocatori che sono tra i più bravi in questo particolare
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Riallacciandomi al discorso dell'1vs1 di @deliux9 quello che ci vorrebbe è un tasto come su FIFA che permette di lanciare il pallone nello spazio. A PES anche con gente come Salah o Mbappé è davvero difficile fare la differenza in campo aperto, non hai mai quella sensazione di poter essere devastante in questo tipo di giocata anche con giocatori che sono tra i più bravi in questo particolare
Scusa il video vecchio(Pes18). Partita 1vs1,contropiede a pochi minuti dalla fine. Intendi qualcosa del genere?
Qui ho usato cerchio. Io ritengo che in manuale cerchio e X se dosati bene nello spazio funzionano. Però condivido,più comandi sarebbero bene accetti. Ad esempio sui tiri e colpi di testa. Vorrei poter tirare rasoterra da fuori o schiacciare di testa di mia scelta. Purtroppo(per me) è possibile solo con i comandi "avanzati" ed è un peccato. Maggior scelta,maggiori possibilità sarebbero bene acette anche da noi manual.
 

Caruggio

Allievi B
16 Marzo 2018
592
357
63
Post molto interessante con il quale sono TOTALMENTE d'accordo.

A parte l'ultimo punto di cui si è parlato fino alla nausea i primi due secondo me non sono mai stati messi in evidenza abbastanza.

- Scatti in profondità: PES 2019 è stato studiato per un gioco in orizzontale, molto più del 2018. Se da una parte questo cercare continuamente il fraseggio per aprire gli spazi è realistico e stimolante quando la CPU è schierata in difesa, dall'altra non si riesce quasi mai a condurre un contropiede come si deve in verticale al centro oppure un taglio verso l'area piccola sempre in veritcale. Si segna molto di più con palle orizzontali a cercare la prima punta.

credo tu intenda solo in assistito perchè in manuale con il doppio cursore l'attaccante lo fai scattare dove vuoi, anche centralmente per uno sviluppo verticale (in profondità) dell'azione

- 1 vs. 1: lo dissi verso Settembre Ottobre. Usando lo stesso giocatore. Assurdo che con un giocatore come Mbappe nell' 1 vs 1 sulla fascia il difensore riesca a difendere così bene. Mbappe se riesce a isolarsi su quei lati del campo nel 95% dei casi se affrontato da un centrale lento va via. Punto. Il gol di Chiesa di ieri in PES non è riproducibile, e Chiesa non è il giocatore più veloce del mondo. In PES 2018 invece si puntava molto meglio l'uomo in velocità con il solo uso del direzionale e di L1.

Spero che questi due aspetti siano migliorati.

come ha detto qualcuno, con gli FP è veramente difficile creare un giusto bilanciamento.

Per me invece è importante che per quest'anno i programmatori conoscano alla perfezione tutte le regole del calcio, sono stanco di eseguire la finta per far passare la palla in mezzo alle gambe e il difensore avversario mi fa muro con il corpo interrompendo la mia azione...bèh, questo nella realtà è fallo di ostruzione, in PES invece l'arbitro fischia fallo in attacco.

Poi mi piacerebbe avere un tasto dedicato per il solo colpo di testa, mi viene il prurito ogni volta che voglio calciare la palla quando è in aria ed invece il mio giocatore ci dà di testa (...e non dipende solo dal timing)...agrrrrr; soprattutto nelle azioni in cui bisogna allontanare la palla dalla propria area.
 
Ultima modifica:

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
ma se c'è chi già si lamenta che è troppo lento? :rotfl:
comunque guardando i video nella loro interezza la velocità mi sembra già ottima a 0
Io parlo di questo video non di altri. Secondo me questi video lasciano il tempo che trovano nel senso che sono montati ad hoc velocizzati e rallentati a piacimento da chi li fa.

La cosa migliore sono video in diretta. I trailer sono fumo. Qui la velocità è montata male nel video
 
  • Like
Reactions: the elder e Lele74

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
Mi sa tanto che con pes 20 ritorna la grafica in HD che ci siam persi per strada col passaggio dal 18 al 19
Pes 19 sinistra, pes 20 destra
Visualizza allegato 119027

Soprattutto sui volti il miglioramento sembra lampante

Mi sa tanto che per me sia arrivato il momento di passare dalla ps4 normale alla più potente delle console Xbox one X

Non ti consiglierei tanto xbox. Sicuramente la x è la più potente attualmente, però il problema fo e la scarsità di esclusive penalizzano tanto questa console
 

Antonio98

Giovanissimi B
23 Marzo 2017
225
221
43
Settembre 2020:
PES torna ad essere il miglior videogioco di calcio sotto tutti i punti di vista.
Alla fine sono le vendite che decretano il miglior gioco, se Konami vuole superare FIFA con PES 2020 deve riportare l'editor ai massimi livelli, almeno con il Creator stadium. Mi spiego meglio, le licenze contano molto nelle vendite, se non ci fossero le community oggi Pes venderebbe pochissimo...
Se non riescono a raggiungere FIFA nelle licenze almeno il numero di stadi deve essere pari o di poco inferiore.
Se iniziano a portare tutti gli stadi della Liga russa già è un buon inizio, così come le tante condizioni meteorologiche di FIFA, il fallo di mano, il VAR GIÀ DAL 2020.
SE POI NEL 2021 SI AGGIUNGE LA FLUIDITÀ DI MOVIMENTI DELL'UNREAL ALLORA PES 2021 SUPERERÀ FIFA ANCHE SENZA LICENZE, POI NATURALMENTE SERVE SVECCHIARE ML PORTANDOLA AI FASTI DI UN TEMPO( CREARE SQUADRA PERSONALIZZATA) BECOME A LEGEND IN STILE THE JOURNEY.
PES DEVE COPIARE FIFA... COME FIFA HA FATTO CON I VECCHI PES NEGLI ULTIMI ANNI PER QUANTO RIGUARDA EXTRA, MODALITÀ ETC.
P.s.Non si può giocare la Champions senza l'inno THE CHAMPIONS...
 
Ultima modifica:

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Non ti consiglierei tanto xbox. Sicuramente la x è la più potente attualmente, però il problema fo e la scarsità di esclusive penalizzano tanto questa console
Vabbè, io sono uno di quei folli che la comprerebbe solo per giocare a pes 2020 al missimo della risoluzione, per i fo sì sarebbe un problema ma riesco a giocarci ugualmente dato che con un bel gameplay mi faccio andar bene anche Blu vs Rossi
 

anakin

Prima squadra
20 Ottobre 2009
6,352
4,164
113
A proposito di vendite,come sono andate fino ad ora quelle del 2019 rispetto al 18 ?
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Sinceramente credo sia difficile/impossibile aspettarsi una gestione con cartellini in PES 2020 delle gomitate "accidentali" che avvengono nel gioco. Il sistema "identifica" una collisione, per cui il giocatore del video che hai linkato cade. Essendo inoltre un movimento "automatico" e non deciso dall'utente, inoltre sarebbe un bel rischio perché immagino già le teorie che potrebbero circolare a riguardo per ogni singolo cartellino. Insomma, non la vedo come una cosa attuale/attuabile in breve.
Strana decisione allora quella di introdurre la possibilità di sbracciare (con rischio di gomitata) se poi non deve essere sanzionata, visto che non è consentito dal regolamento.
Come detto da @starchild, anche se in altri videogiochi ci sono sistemi simili, per PES è leggermente diverso e sicuramente implica un minimo di rischio/verifiche legali da fare, e non sono sicuro che alla fine di tutto sia legalmente possibile per Konami. Io mi impegnerei più sul migliorare la modalità modifica, e semplificare ulteriormente il processo di condivisione attuale.
Ok, se per ora è difficilissimo che possa arrivare un sistema del genere su questa generazione, chissà che qualcosa non possa sbloccarsi sulla prossima generazione. Per quanto nelle vostre possibilità portatela alta questa bandiera della condivisione aperta ed interattiva che dicevo perché sarebbe qualcosa di epocale per Pes avere un editing del genere, altro che correre appresso a costose licenze.
Perché a quel punto le risorse sì concentrerebbero massicciamente su altri aspetti del gioco.

Nel frattempo, convenendo col tuo discorso più "possibilista", direi che una bella rinfrescata all'attuale modalità edit sarebbe cosa assai gradita.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Alla fine sono le vendite che decretano il miglior gioco, se Konami vuole superare FIFA con PES 2020 deve riportare l'editor ai massimi livelli, almeno con il Creator stadium. Mi spiego meglio, le licenze contano molto nelle vendite, se non ci fossero le community oggi Pes venderebbe pochissimo...
Se non riescono a raggiungere FIFA nelle licenze almeno il numero di stadi deve essere pari o di poco inferiore.
Se iniziano a portare tutti gli stadi della Liga russa già è un buon inizio, così come le tante condizioni meteorologiche di FIFA, il fallo di mano, il VAR GIÀ DAL 2020.
SE POI NEL 2021 SI AGGIUNGE LA FLUIDITÀ DI MOVIMENTI DELL'UNREAL ALLORA PES 2021 SUPERERÀ FIFA ANCHE SENZA LICENZE, POI NATURALMENTE SERVE SVECCHIARE ML PORTANDOLA AI FASTI DI UN TEMPO( CREARE SQUADRA PERSONALIZZATA) BECOME A LEGEND IN STILE THE JOURNEY.
PES DEVE COPIARE FIFA... COME FIFA HA FATTO CON I VECCHI PES NEGLI ULTIMI ANNI PER QUANTO RIGUARDA EXTRA, MODALITÀ ETC.
P.s.Non si può giocare la Champions senza l'inno THE CHAMPIONS...

Sai quale è il problema principale? Che a Pes mancando un editor, che si ha solo su Pc, rischia di far chiudere le principali patch che ci sono. PTE GALAXY hanno chiuso xchè x pochi non vale la pena editare tutto solo su pc. Rimane la Smoke, ma per quanto?
Questo perchè ormai le persone non si accontentano piu solo del gameplay, vogliono inni , adboard ecc.
Spero vivamente che in un anno, abbiano almeno inserito adboard e inni fake x le coppe.
 
  • Like
Reactions: Antonio98

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Non mi preoccupo, al momento, del bilanciamento dei livelli.

Allo stesso tempo, se devo basarmi sul poco visto, ti faccio tre considerazioni.

La prima è che il risultato finale conta relativamente. Conta come si svolge la partita. Non sono certo io fra quelli che da due anni scrivono che la cpu fa "quattro tiri e quattro gol", anche perchè non mi è mai successo.
Ma se dovesse succedere lo vedrei anche io negativamente

La seconda è che comunque il Barcellona affrontava la squadra delle leggende, presumibilmente quindi giocatori molto forti e con mille abilità.
Bisognerà valutarla quando gestisce squadre medie o piccole e in confronto alle big.

Terza considerazione, siamo di fronte comunque ad un gioco nuovo.
Solitamente quando affrontiamo un gioco nuovo all'inizio fatichiamo parecchio perchè non ne conosciamo le caratteristiche.
Tanto più se giochiamo, come i tizi nel video, non certo molto concentrati.

Si. Le tue considerazioni le condivido abbastanza. Anche se le "forzature" di quest'anno sono più presenti che in altri anni, trovo che molte delle statistiche lette nei messaggi da alcuni (90%), non siano del tutto condivisibili.

Quando vedo un match giocato da altri, sia che sia contro la Cpu o 1vs1, cerco sempre di notare come sviluppa il gioco. Premetto che nessuno di quei gamers, purtroppo non ha giocato in full manual, fattore non da poco da considerare per valutare lo sviluppo del gioco, è evidente che le squadre contano relativamente.

Voglio dire che a meno di stravolgimenti nelle caratteristiche dei calciatori virtuali o potenziamenti nei comandi assistiti, nella maggioranza dei tiri/passaggi che effettuano, vanno direttamente/parzialmente a segno ma sarebbe stato lostesso anche con squadre più deboli proprio dovuto alle assistenze.

Quello che volevo dirti/chiederti era che dal mio punto di vista, lo script che vi è adesso nel 19, con palloni "vaganti a calamita" pro cpu, non li ho visti nel 20.

Cosa ne pensi?
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,361
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze