Master League Offline: Parma

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
OTTOBRE 2018 - GIOIE E BATOSTE

Parma-Torino 1-1 (6a giornata Serie A) - Dopo tanto penare, arriva finalmente il primo punto stagionale per il Parma di Clarence Seedorf. La squadra ducale, sotto nel punteggio a causa di una rete di Belotti, rimonta nei minuti finali grazie alla marcatura di Sprocati, che approfittando di un disimpegno errato della difesa batte Sirigu e sigla il suo primo gol in Serie A.
"Spero che questo punto possa rappresentare una base di partenza per il futuro", ammette Seedorf. "La squadra ha giocato una discreta partita, dobbiamo ancora migliorare qualcosa ma almeno adesso abbiamo abbattuto un blocco psicologico".

Parma-SPAL 0-3 (7a giornata Serie A) - Brutta sconfitta interna per il Parma, che dopo i segnali incoraggianti contro il Toro torna a crollare, stavolta contro la Spal. Semplici batte Seedorf grazie alla rete di Antenucci e alla doppietta di Valoti.
"Paradossalmente abbiamo giocato una gara migliore rispetto a quella contro il Torino, eppure abbiamo raccolto solo un ko", spiega Seedorf. Nonostante i continui passi falsi, il tecnico non sembra però preoccupato più di tanto: "Ogni squadra ha un suo orologio biologico da rispettare, noi dobbiamo ancora trovare i nostri ritmi ma lo faremo. Colgo l'occasione per ringraziare la dirigenza, che mi sta dando tanta fiducia".

Sampdoria-PARMA 0-1 (8a giornata Serie A) - Finalmente arriva la prima vittoria stagionale per il Parma e per Seedorf! Il tecnico olandese vince la prima gara della sua nuova avventura grazie al talento argentino Schiappacase, che batte Audero con un preciso destro espugnando Marassi. Il Parma trova dunque il primo clean sheet stagionale e la prima vittoria in gare ufficiali, accumulando 3 punti che consentono ai ducali di abbandonare l'ulitmo posto in classifica.
"Sono entusiasta per questa vittoria. La squadra ha mostrato grande applicazione e fiducia nelle scelte tecniche, i ragazzi stanno rispondendo bene sia in allenamento che in campo. Questa vittoria sarà soltanto l'inizio di un percorso più grande", spiega speranzoso e felice l'ex calciatore del Milan.

Parma-JUVENTUS 1-5 (9a giornata Serie A) - Decisamente troppo forte la Juventus per un Parma ancora in fase di rodaggio. Sconfitta molto pesante per i ragazzi di Seedorf che crollano sotto i colpi di Ronaldo (doppietta) e Dybala (tripletta). A nulla era servito il momentaneo 1-1 di Biabiany, su assist di Schiappacase.
"L'obiettivo nel medio-lungo termine è quello di poter lottare con squadre come la Juventus. Adesso però non sembra ancora possibile", ammette Seedorf. "Facciamo molta fatica soprattutto ad applicare la linea difensiva alta, che nel mio gioco è fondamentale. Cercheremo di trovare qualche accorgimento che possa portare a delle novità e alla continuità".

- Ancora nessun giocatore del Parma nella miglior squadra della Serie A di ottobre 2018
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
NOVEMBRE 2018 - QUALCOSA E' CAMBIATO

Parma-NAPOLI 1-5 (10a giornata Serie A) - Secondo pokerissimo di fila subito dal Parma, che perde anche contro un Napoli straripante grazie alle reti di Callejon (2), Insigne, Mertens e Younes. A nulla serve il gol di Gervinho. A fine gara i tifosi del Parma hanno fischiato sonoramente i loro beniamini, che dunque subiscono la prima contestazione di quest'anno.
In conferenza stampa Seedorf è deluso ma determinato: "Capisco la frustrazione dei tifosi ma bisogna capire che è necessario del tempo per cambiare gioco. Io ho le mie idee, con la squadra c'è stato un confronto e si è deciso di continuare a perseguirle. Cercheremo di mettere qualche rattoppo ma i due risultati che abbiamo subito sono stati fin troppo pesanti, più di quanto abbia detto il campo. Chiedo ai tifosi ancora un po' di pazienza e, soprattutto, grande aiuto, perché ne abbiamo bisogno".

PARMA-Cagliari 2-0 (11a giornata Serie A) - Dopo la contestazione, gli applausi: il Tardini accoglie la seconda vittoria stagione del Parma (la prima in casa) con Seedorf che può dunque respirare. La squadra dell'olandese batte per 2-0 il Cagliari grazie alle reti realizzate da Gervinho e Grassi nel secondo tempo, dopo una prima frazione equilibrata con occasioni da una parte all'altra. Adesso il Parma è a quota 7, con la speranza che il momento tragico sia finalmente alle spalle.
"I tifosi ci hanno sostenuto fino all'ultimo secondo, li ringrazio per questo. La squadra ha bisogno di grande amore, sono tutti ragazzi fantastici che meritano rispetto. Oggi hanno dimostrato di avere le palle", spiega chiaramente Seedorf, che almeno per adesso può tornare a sorridere, in cerca di continuità.

Empoli-Parma 1-1 (12a giornata Serie A) - Altra prova di grande carattere da parte del Parma di Seedorf: i ducali portano a casa un importante punto in casa dell'Empoli per 2-2, con il rimpianto però di una vittoria mancata. I padroni di casa, infatti, vanno in vantaggio con Farias ma vengono poi completamente dominati: prima Janssen pareggia i conti e poi fornisce uno splendido assist di tacco a Stulac, che con una bomba all'incrocio batte il portiere avversario. Janssen non concretizza il terzo gol e purtroppo il calcio funziona con la regola non scritta del "gol sbagliato, gol subito": doppietta di Farias e definitivo pareggio. Non serve l'assalto finale del Parma, con Janssen bloccato per ben 3 volte dalle super parate di Dragowski.
"Impossibile non essere soddisfatti dopo una partita del genere ma è un vero peccato non averla vinta. Abbiamo preso gol negli unici tiri degli avversari, sbagliando moltissimo. Ci sono comunque molte indicazioni incoraggianti che posso e devo considerare. I ragazzi sembrano essersi sbloccati a livello mentale", queste le parole di Seedorf.

PARMA-Genoa 3-2 (13a giornata Serie A) - Qualcosa sembra essere finalmente cambiato nel Parma, che ora pare aver iniziato a trovare la quadratura del cerchio. Terzo risultato utile consecutivo e terza vittoria stagionale per i ducali, che battono con grinta e carattere il Genoa per 3-2. Parma in vantaggio con Roberto Inglese, che poi si divora svariati gol nella prima frazione. Nel secondo tempo arriva il pari beffa di Pandev al 65' ma 2' dopo è ancora Inglese a sfruttare una respinta di Radu e a ribadire in rete per la doppietta personale. Il Genoa prova ad attaccare e riesce a trovare il pareggio grazie alla rete di Sturaro all'80'. Il Parma però si riversa in avanti e trova la vittoria finale grazie a Biabiany, che lasciato colpevolmente da solo in area stacca di testa su corner per battere Radu. Parma che raggiunge dunque la doppia cifra di punti.
"I miei ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di valere tantissimo", spiega contento Seedorf in conferenza stampa post match. "Stiamo pian piano cominciando a osservare quell'ibrido di tiki-taka e gegenpressing che ho sempre voluto impostare con i calciatori, oggi abbiamo sfiorato a tratti il 70% di possesso a favore. Siamo, va detto, anche un po' sfortunati perché prendiamo gol sempre negli unici tiri degli avversari. Lavoro ogni giorno per sistemare qualcosa in difesa, credo che dopo averlo fatto saremo competitivi per la parte sinistra della classifica".

- Dopo 13 giornate, ecco la classifica di questa Serie A 2018-2019:
1) Napoli 34 punti
2) Juventus 33
3) Milan 33
4) Inter 30
5) Lazio 25
6) Roma 23
7) Atalanta 22
8) Fiorentina 19
9) Udinese 19
10) Sassuolo 16
11) Spal 15
12) Cagliari 14
13) Bologna 14
14) Empoli 12
15) Sampdoria 12
16) PARMA 11
17) Frosinone 10
18) Chievo 9
19) Genoa 7
20) Torino 7
- Per la prima volta, due calciatori del Parma entrano a far parte della classifica del mese: si tratta di Gervinho e Janssen, che vanno a impreziosire il team della Top 11 di novembre 2018.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Ultime partite positive, bisogna ripartire da qui per ottenere la salvezza
 
  • Like
Reactions: Tebrin

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Iniziano a vedersi risultati positivi e si lascia finalmente la zona retrocessione.

Le batoste contro le corazzate il primo anno ci stanno, soprattutto nella prima parte della stagione, non preoccuparti.
A volte, se ti scappano troppo, non temere di prenderti qualche cartellino e abbatterli.
Da anche una discreta soddisfazione :p
 
  • Like
Reactions: PrinceBoaMatador

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
DICEMBRE 2018 - ALTI E BASSI

Lazio-PARMA 0-1 (14a giornata Serie A) - Seconda vittoria di fila per gli uomini di Seedorf, ormai un'altra squadra rispetto a quella di inizio stagione. L'allenatore olandese ottiene il primo scalpo di un certo livello espugnando l'Olimpico biancoceleste di misura. Il gol lo fa l'uomo che non ti aspetti: preferito sia a Inglese che a Janssen, Ceravolo segna il primo gol stagionale (decisivo) alla prima presenza in annata. Proprio lui firma, dunque, il quarto successo dei ducali in questa Serie A.
"Ancora una volta i ragazzi hanno mostrato carattere, sapendo soffrire anche dietro. Non prendere gol in casa della Lazio è un ottimo risultato. Le critiche? Ora sembra tutto lontano, devo però ammettere che la contestazione dei tifosi dopo il Napoli forse è stata utile per migliorarci a livello psicologico. Ora è importante togliersi dalla parte bassa della classifica", queste le parole di Seedorf, che finalmente vede il suo giocattolo iniziare a funzionare.

Udinese-Parma 2-2 (15a giornata Serie A) - Altro risultato utile di fila per il Parma, che però stavolta ha un po' il sapore di amaro in bocca. I ducali, infatti, alla Dacia Arena vanno in vantaggio per 0-2 contro l'Udinese in virtù delle reti di Inglese e Gervinho, venendo però rimontati nel secondo tempo dalla doppietta di Kevin Lasagna.
"Non mi sento di rimproverare molto alla squadra. In attacco siamo stati molto bravi, in retroguardia abbiamo concesso poco e il secondo gol è frutto di un rimpallo. Purtroppo la differenza tra una vittoria e un pareggio sta anche nella maniera in cui gestisci la gara e noi non abbiamo saputo farlo, in questo dobbiamo e possiamo sicuramente migliorare perchè è fondamentale per arrivare al livello delle squadre migliori", questa l'analisi post gara di Seedorf.

Parma-FROSINONE 1-4 (16a giornata Serie A) - La striscia positiva del Parma si interrompe sorprendentemente contro il Frosinone: la squadra di Baroni batte i ducali per 1-4, con la rimonta firmata da un doppio Trotta, Dionisi e Maiello dopo che il Parma era andato in vantaggio con Inglese nella prima frazione. Nel secondo tempo grande protagonista Bardi, che ha neutralizzato tutte le occasioni create dalla squadra di casa.
"Sinceramente faccio fatica ad accettare questo ko", spiega Seedorf. "La squadra ha offerto una buona prestazione ma siamo stati davvero poco cinici, va dato merito anche al portiere avversario di aver sfoderato grandi interventi. Credo comunque sia soltanto un incidente di percorso, i calciatori sono stanchi dopo qualche sforzo fisico superiore", conclude il tecnico.

PARMA-Sassuolo 1-0 (17a giornata Serie A) - Pronto riscatto per il Parma dopo l'inattesa sconfitta contro il Frosinone. La squadra di Seedorf mette a sedere il Sassuolo dopo una grande seconda frazione di gioco e conquista punti preziosi per abbandonare la bassa classifica. Ancora una volta decisivo Roberto Inglese, che sigla la terza rete consecutiva oltre che la sesta in campionato.
"Inglese? Sta facendo una buona stagione. Lui e Janssen hanno caratteristiche diverse ma sono molto utili, il ballottaggio fa bene a entrambi", ha spiegato Seedorf, per poi concentrarsi sulla prestazione di squadra: "Nel primo tempo siamo stati fin troppo titubanti, i ragazzi avevano in testa l'ultima sfortunata gara. Poi abbiamo deciso di giocare e si è visto. Finalmente comincio a vedere stabilmente le mie idee proiettate sul campo, sono molto soddisfatto".

ROMA-Parma 3-1 (18a giornata Serie A) - Non riesce l'impresa a un Parma sfortunato in quel di Roma: i giallorossi vincono 3-1 contro la squadra di Seedorf, che dunque perde la seconda gara di questo mese. Roma che passa in vantaggio alla prima azione della partita con Schick ma che vinee raggiunta qualche minuto dopo grazie all'autogol di Santon. Nel secondo tempo il Parma attacca, colpisce 2 pali (con Gervinho e Inglese) ma viene messa ko da Edin Dzeko, che firma una doppietta personale.
"A livello tecnico non possiamo essere ancora sullo stesso piano di queste squadre ma sono molto contento per la personalità mostrata dai miei calciatori. La gara è stata equilibrata, purtroppo per noi certi episodi hanno fatto la differenza", aferma Seedorf dopo il match.

Atalanta-Parma 3-3 (19a giornata Serie A) - Nell'ultima giornata del girone d'andata altra prestazione di grande carattere del Parma, che rimonta due volte l'Atalanta all'Atleti Azzurri d'Italia. Nella prima mezz'ora Gomez e Zapata portano i padroni di casa sul 2-0 ma gli ospiti reagiscono: prima Schiappacase colpisce il palo, poi Inglese accorcia per il 2-1 a fine frazione. Nel secondo tempo proprio Inglese firma il 2-2 pari con un'altra doppietta personale. L'ex Napoli viene però emulato da un altro ex azzurro: Zapata salta Sepe in uscita e firma il 3-2. La gara sembra finita ma all'89' Grassi sorprende tutti con percussione in area e cross basso, che trova pronto Gervinho per il definitivo 3-3.
"Do al nostro girone d'andata un voto sufficiente. Abbiamo iniziato molto male ma piano piano stiamo risalendo la china. L'ambizione è quella di finire almeno tra le prime 10 del campionato e credo che se continueremo a lavorare bene l'obiettivo potrà diventare concreto", spiega Seedorf dopo il pari.

- Aggiornamento nella classifica IFFHS: il Parma è attualmente 122esimo.
- Il Ds Faggiano, prima del mercato invernale, aggiorna su una rivoluzione che riguarderà il Parma in estate: "Lo diciamo con qualche mese d'anticipo: Bruno Alves, Siligardi, Rigoni, Biabiany e Ceravolo si ritireranno a fine stagione, chiudendo dunque la carriera con il Parma. Li ringraziamo fin da ora per il grande lavoro svolto con questa maglia, sono sicuro che nei prossimi mesi daranno il massimo per i nostri obiettivi".
- Nessun giocatore del Parma nella Top 11 di dicembre 2018
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
GENNAIO 2019 - PRESO IL DIAVOLO PER LE CORNA

CALCIOMERCATO INVERNALE
L'ambizione del Parma è chiaramente quella di svolgere una seconda parte di stagione superiore alla prima. La società ducale non è rimasta certo a guardare in sede di calciomercato, dunque. In difesa - in particolare per la fascia sinistra - è arrivato il terzino del Benfica Marcelo Hermes (74), a centrocampo dal PSV arriva Pablo Rosario (77) in attacco invece il Parma si cautela in vista del ritiro di Ceravolo acquistando dall'Udinese l'attaccante Felipe Vizeu (77). Rientrano inoltre dai prestiti i giovanissimi Di Maggio (57) e Camara (54).

Per quanto concerne le cessioni, lascia Parma il veterano Gobbi (73, con la società che ha ricevuto un'offerta fuori mercato dal Metz).

PARMA-Bologna 2-1 (20a giornata Serie A) - Il nuovo anno del Parma di Seedorf inizia con una sentitissima vittoria nel Derby dell'Emilia Romagna: ancora una volta Roberto Inglese decisivo con una doppietta che permette alla sua squadra di mettere a tacere il Bologna. A nulla è servita agli ospiti la rete del momentaneo pari di Santander.
"Questa partita è sempre molto sentita per i tifosi e non potevamo che vincerla per renderli felici", sentenzia Seedorf. "Spero davvero che questo sia un buon auspicio per il nuovo anno: il 2019 può e dev'essere l'anno del Parma".

Parma-Chievo 2-2 (21a giornata Serie A) - Mezzo passo falso per il Parma ma terzo risultato utile di fila. Gli uomini di Seedorf rimontano due volte il Chievo: gli ospiti passano in vantaggio con Pellissier per poi farsi raggiungere da un autogol di Bani. Stepinski riporta in vantaggio i clivensi ma il primo gol italiano di André Horta fissa il risultato sul 2-2 definitivo.
"Oggi i nostri avversari ci hanno imbrigliato nelle maniere più disparate, abbiamo sicuramente giocato partite migliori ma avremmo potuto anche vincere. La squadra sta crescendo piano piano e sinceramente sono soddisfatto della mentalità con cui i ragazzi scendono in campo. La mia previsione è che nel giro di un paio di mesi saremo stabilmente nelle parti più nobili della classifica", sentenzia sicuro di sé l'allenatore olandese.

FIORENTINA-Parma 4-2 (22a giornata Serie A) - Altra sconfitta per il Parma di una gara che è stata un classico degli anni '90: la Fiorentina vince 4-2 grazie alla tripletta di Muriel e alla rete di Chiesa. A nulla sono valse le marcature di Inglese e Gervinho, con il Parma troppo sprecone per arriavre almeno a un pareggio e decisamente poco attento in difesa.
"Oggi, oltre che disattenti dietro, siamo stati molto poco cinici davanti", spiega Seedorf. "Come al solito la prestazione generale mi soddisfa, i ragazzi sono a posto anche dal punto di vista fisico. Manca però sempre quel quid che possa pensare di farci fare la differenza. Abbiamo ancora moltissimo da fare".

Parma-INTER 0-2 (23a giornata Serie A) - Seconda sconfitta di fila per il Parma che perde al Tardini contro l'Inter. Nerazzurri vittoriosi grazie alle reti di Keita Balde e Icardi, Parma che invece è risultato essere di nuovo molto poco concreto e decisamente sprecone.
"Purtroppo quando non si concretizzano le occasioni da gol è giusto non fare risultato", ammette Seedorf. La stagione del Parma sembra avviarsi sempre più verso una certa mediocrità, anche se (almeno teoricamente) lo spettro retrocessione dovrebbe essere svanito. "C'è ancora da giocare in questo campionato. La nostra priorità dev'essere metterci in una posizione di assoluta sicurezza e poi si vedrà. I ragazzi devono giocare liberi, senza pressione anche quando è presente: solo così si diventa grandi".

PARMA-Milan 2-0 (24a giornata Serie A) - Il Parma torna alla vittoria e lo fa in grande stile, riuscendo finalmente a battere una delle big storiche del campionato. Nella partita emozionalmente più importante Seedorf sconfigge il suo Milan grazie alle reti di Gervnho e Janssen, alla fine di entrambe le frazioni. Nel Milan espulso Caldara all'83' per somma di ammonizioni.
"Mi godo questa vittoria perché arriva dopo una prestazione importante, continua, senza strappi negativi", afferma contento Seedorf. "La mia squadra ha mostrato grande intensità sia in attacco che nella fase difensiva, se giocassimo sempre così potremmo arrivare a traguardi di alto profilo. Milan? Sono sempre contento quando ritrovo i colori rossoneri ma ora sono l'allenatore del Parma e devo fare il meglio per il mio club", conclude l'olandese.

- Ecco la classifica di Serie A dopo 24 turni:
1) Inter 61 punti
2) Juventus 57
3) Napoli 55
4) Milan 52
5) Fiorentina 46
6) Roma 42
7) Lazio 33
8) Atalanta 33
9) Bologna 29
10) Udinese 29
11) Sassuolo 28
12) Spal 26
13) PARMA 26
14) Torino 26
15) Sampdoria 26
16) Frosinone 23
17) Cagliari 23
18) Chievo 21
19) Empoli 19
20) Genoa 14
- Ecco anche la Top 5 della classifica marcatori fino a questo punto:
1) Ronaldo (Juventus), 19 gol
2) Dzeko (Roma), 12
3) INGLESE (PARMA), 11
4) Milik (Napoli), 11
5) Mertens (Napoli), 10
- Di seguito, invece, la Top 5 degli assistmen:
1) Veretout (Fiorentina), 10 assist
2) Pjanic (Juventus), 7
3) Insigne (Napoli), 7
4) Douglas Costa (Juventus), 6
5) Schiattarella (Spal), 6
- Nessun giocatore del Parma nella Top 11 di gennaio 2019
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
FEBBRAIO 2019 - ALTRA VITTORIA DI PRESTIGIO

TORINO-Parma 3-1 (25a giornata Serie A) - Ancora una volta il Parma non riesce a dare seguito a una sua vittoria. I ducali perdono 3-1 a Torino: nel primo tempo Baselli porta in vantaggio i granata ma Felipe Vizeu pareggia segnando il suo primo gol con gli emiliani. Nella seconda frazione il Parma preme ma Belotti, complice un rimpallo, segna il 2-1, mentre Aina a fine match chiude la pratica con un'altra rete.
"Non avremmo meritato di perdere ma purtroppo quest'anno ci capita di essere sconfitti soprattutto quando non dovremmo", spiega Seedorf. "La fase offensiva non è assolutamente da buttare, purtroppo la squadra non riesce ancora a trovare il giusto equilibrio con il gegenpressing. Sono contento però che la società mi stia dando fiducia: bisogna lavorare per ottener qualcosa di bello".

Spal-Parma 1-1 (26a giornata Serie A) - In casa della Spal Parma vicino alla vittoria ma rimontato per l'ennesima volta: al primo gol in campionato di Jacopo Dezi risponde il veterano Antenucci. Il pari, peraltro, impedisce al Parma di poter raggiungere quasi aritmeticamente una posizione europea per questa stagione.
"Non è assolutamente un punto da buttare, peccato però perché siamo stati di nuovo rimontati. I miei calciatori devono entrare nello status in cui una partita dura tanto e per tutta la sua durata bisogna dare tutto, senza cali di concentrazione", afferma Seedorf.

Parma-Sampdoria 1-1 (27a giornata Serie A) - Secondo pari di fila per il Parma che, di nuovo, subisce una rimonta: un gran gol di Inglese sembra spianare la strada ai ducali ma il pareggio di Gabbiadini spegne gli entusiasmi. Tante la parate decisive di Audero che hanno impedito la sconfitta alla Samp.
"Stavolta devo dire che i ragazzi sono stati sfortunati, perché il gol è arrivato da un rimpallo su corner. Purtroppo devo anche sottolineare che, però, stiamo continuando a sbagliare troppo sotto porta. Se concretizzassimo tutte le occasioni create saremmo in alta classifica. In questo momento, però, meritiamo di essere dove siamo", questa l'analisi di Seedorf a fine match.

JUVENTUS-Parma 1-0 (28a giornata Serie A) - Sconfitta immeritatissima per il Parma di Seedorf all'Allianz Stadium di Torino: al termine di una grandissima partita, condita da una traversa di Inglese e da almeno 3 parate decisive di Perin, la Juventus passa al 79' con Dybala e porta a casa 3 punti preziosi quanto poco meritati verso la corsa allo Scudetto.
"Oggi posso solo dire grazie ai miei ragazzi", afferma Seedorf dopo la gara. "Probabilmente abbiamo giocato una delle migliori partite dell'annata, eppure anche oggi è andata male. Questa squadra sembra circondata da un'aura di sfortuna ma se queste prestazioni diventeranno continue non ci potranno essere che risultati positivi in futuro".

Napoli-PARMA 0-2 (29a giornata Serie A) - Il seme era stato piantato contro la Juventus e il fiore è uscito fuori rigoglioso, alla luce del sole, contro il Napoli. In un colpo di reni di qualità e gioia, il Parma trova la sua miglior prestazione dell'anno battendo a sorpresa il Napoli di Ancelotti per 0-2 al San Paolo. La grande vittoria, ottenuta con un dominio pressoché totale, è stata ottenuta grazie alle reti di Gervinho e Felipe Vizeu, entrambe nel primo tempo.
"Settimana scorsa avevo detto che c'era stata la miglior partita. Mi devo correggere: è senza dubbio questa", spiega felice Seedorf. "Mi spiace aver fatto uno scherzo a Carlo ma siamo amici, non se la prenderà più di tanto. Siamo venuti a Napoli a dominare, con un possesso palla del 60% e sfiorando svariate volte il terzo gol. Questa prestazione dobbiamo incorniciarla nei nostri ricordi e usarla come stimolo: questo è il Parma che vorrei sempre".

- Anche per il mese di febbraio nessun giocatore del Parma fa parte della Top 11.
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MARZO 2019 - AVVERSARI CINICI

Cagliari-PARMA 1-2 (30a giornata Serie A) - Seconda vittoria di fila per il Parma e altra prova più che onesta. Stavolta la vittima è il Cagliari, che va sotto con il punteggio definitivo di 1-2 grazie alla doppietta di Gervinho. Per i padroni di casa Pavoletti aveva pareggiato momentaneamente ma il suo gol si è poi rivelato inutile.
"Spero che i ragazzi si possano godere gli ultimi mesi di questo campionato. Trovare la quadratura del cerchio è fondamentale per poter impostare bene la prossima stagione", spiega Seedorf che, evidentemente, ha un occhio già verso il futuro. L'olandese si esprime poi su Gervinho: "Si tratta di un giocatore di qualità ma non lo scopro certo io. A volte sono costretto a gestirlo perché comunque non è giovanissimo, quando è in forma però può essere devastante".

Parma-EMPOLI 0-2 (31a giornata Serie A) - Altro ko stagionale per il Parma, che si vede battuto da un Empoli dominato per tutta la gara ma retto in piedi dal portiere Provedel. Nel secondo tempo Farias (su errato disimpegno di Kucka) e Krunic (a tempo scaduto), negli unici tiri degli ospiti, condannano oltremodo i ducali, autori di un'ottima partita.
"Questa gara è stata davvero il manifesto di gran parte del nostro campionato: abbiamo attacco, avuto tante occasioni ma abbiamo praticamente regalato la vittoria agli avversari. Credo che nel prossimo mercato estivo dovremo investire il più possibile nel reparto difensivo se vogliamo davvero diventare grandi", questo il commento di Seedorf.

GENOA-Parma 1-0 (32a giornata Serie A) - Altra sconfitta beffarda per il Parma, che perde al Ferraris contro il Genoa con l'unico tiro in porta del Grifone, a firma Sanabria. Parma che come al solito crea tantissimo senza concretizzare, con Marchetti autore di parate straordinarie (in particolare un triplo intervento su Janssen nel finale di gara).
"Sinceramente non so come commentare questa partita, ormai assisto a cose incredibili. Questa squadra sta raccogliendo molto meno rispetto a quanto seminato. Spero solo che questa stagione finisca il prima possibile per iniziare a preparare la prossima", spiega uno sconsolato Seedorf.

- Al solito, nessun giocatore del Parma nella Top 11 di marzo
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
A volte abbiamo dei bei picchi, ma anche delle ricadute preoccupanti, mettiamo pure che nelle ultime partite gli avversari sono stato a dir poco cinici, mentre i nostri trovano sulla loro strada portieri in giornata di grazia, il quadro può definirsi completo
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
APRILE 2019 - DOPPIA CIFRA DI VITTORIE

Parma-Lazio 1-1 (33a giornata Serie A) - Il Parma torna a fare punti dopo due sconfitte di fila. Contro la Lazio al Tardini termina 1-1: Rigoni al 79' porta in vantaggio i suoi ma appena 3' dopo Marusic ristabilisce la parità.
"Pareggio giusto, la gara è stata molto equilibrata e divertente, corretto dividerci la posta in palio", il breve commento del tecnico Seedorf. L'olandese viene interpellato anche sulle voci di calciomercato che lo vorrebbero lontano da Parma nella prossima stagione: "AL mio agente sono arrivate almeno un paio di offerte ma sinceramente la priorità è rimanere qui. Spero che la società la pensi come me".

Parma-UDINESE 0-2 (34a giornata Serie A) - Ennesima sconfitta di questo campionato per il Parma, che perde anche contro l'Udinese per 0-2. A decidere la gara, giocata meglio dagli ospiti, la doppietta di Lasagna. Da segnalare ben 2 traverse colpite da Inglese.
"I nostri avversari hanno meritato la vittoria, anche se le traverse di Inglese gridano vendetta. Ormai i ragazzi sono spompati e demotivati, oltre che un po' sfortunati purtroppo. Ci tengo comunque a ringraziare i nostri tifosi che continuano a seguirci in massa allo stadio, sono fantastici e cercheremo di rispettare questo finale di campionato soprattutto per loro", questo il parere di Seedorf.

Frosinone-PARMA 1-3 (35a giornata Serie A) - Convincente vittoria esterna per gli uomini di Seedorf, che così raggiungono finalmente la doppia cifra di trionfi: il Parma batte infatti 1-3 il Frosinone, rimontando l'iniziale vantaggio dei ciociari a firma Dionisi con la doppietta di Felipe Vizeu e la prima rete stagionale di Edmilson Junior, autore anche degli assist per i due gol del connazionale.
"La squadra mi è molto piaciuta oggi, in particolare in fase di pressing, abbiamo lasciato davvero poco spazio agli avversari. Sicuramente i due brasiliani hanno offerto la prestazione migliore da quando sono qui, spero non sia nemmeno l'ultima!", scherza Seedorf in conferenza stampa post match.

- Come al solito, nessun rappresentante ducale nella Top 11 del mese di aprile
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
A volte abbiamo dei bei picchi, ma anche delle ricadute preoccupanti, mettiamo pure che nelle ultime partite gli avversari sono stato a dir poco cinici, mentre i nostri trovano sulla loro strada portieri in giornata di grazia, il quadro può definirsi completo

Sì è una squadra molto "strana", forse la più strana e discontinua con cui abbia mai giocato una Master League. Fortunatamente è solo la prima stagione...
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MAGGIO 2019 - FINALE DI SPERANZA

Sassuolo-PARMA 1-3 (36a giornata Serie A) - Altra bella vittoria esterna per il Parma, che vince dunque due gare di fila: Sassuolo battuto 1-3 grazie alle reti di Dezi, Gervinho e Sprocati, con Sensi che momentaneamente aveva siglato l'1-2. Il Parma supera così la quota salvezza di 40 punti, quest'anno simbolica poiché le retrocessioni sono state abolite a causa della nuova riforma dei campionati.
"Ero assolutamente certo che avremmo fatto più di 40 punti. Sono contento che i ragazzi abbiano approcciato bene le ultime partite perché serviranno a preparare il lavoro che dovremo fare in estate. Credo molto in questo gruppo e sono convinto che possiamo anche rinforzarlo", spiega Seedorf ai microfoni di Sky dopo la gara.

PARMA-Roma 5-1 (37a giornata Serie A) - Spettacolare e bellissima vittoria del Parma nel penultimo impegno casalingo della stagione! La squadra di Seedorf strapazza la Roma per 5-1 battendo dunque la seconda big della sua stagione. Grande protagonista della gara il brasiliano Felipe Vizeu: l'ex Udinese segna addirittura una tripletta, distruggendo la difesa giallorossa e regalandosi dunque una toccante soddisfazione, seppur a a fine stagione. Gervinho chiude la pratica con doppietta e pokerissimo, mentre il gol della bandiera per gli ospiti lo segna De Rossi.
"Ho voluto fortemente il ragazzo a gennaio per dare maggiore concorrenza al reparto e sostituire Ceravolo, che si ritirerà a breve", spiega Seedorf. "Abbiamo bisogno proprio di giocatori come lui per rendere grande il Parma: giovani, feroci, con voglia di emergere e vincere. Questa partita è tutto ciò che vorrei vedere dalla mia squadra l'anno prossimo: prometto che lavoreremo intensamente per rendere normalità queste prestazioni ora estemporanee". Lo stesso Vizeu ha commentato la sua prestazione: "Sono davvero felice di essere qui. La mia prima esperienza in Italia non è andata bene ma l'allenatore crede in me, sono in un club ambizioso, possiamo fare molto bene in futuro".

Parma-Atalanta 2-2 (38a giornata Serie A) - Il Parma chiude il suo campionato di ritorno in Serie A con un pareggio: al Tardini finisce 2-2 tra ducali e orobici. Il Parma va in vantaggio con Inglese e Rigoni ma si fa rimontare dalle reti di Gomez e del redivivo Giuseppe Rossi. I ducali dunque chiudono con quattro partite senza sconfitte, anche se non riescono a raggiungere la parte sinistra della classifica. Comunque un segnale di speranza in vista della prossima annata.
"In questa stagione la squadra ha mostrato molte contraddizioni. Ha creato tanto ma è stata spesso senza gol. Ha giocato bene ma ha preso imbarcate, spesso ha subito troppe reti ma ha messo a segno molti clean sheets. Dobbiamo assolutamente trovare un equilibrio nella prossima stagione ma, nel frattempo, non posso che ringraziare tutto il gruppo per questo campionato tranquillo, in cui ci siamo tolti la soddsfazione di battere squadre come Lazio, Napoli e Roma. Ora lo step successivo sarà quello di diventare grandi", spiega Seedorf. L'allenatore olandese si lascia poi andare ad alcune considerazioni di mercato, in particolare su Roberto Inglese, che ha chiuso la stagione come cannoniere del Parma con 13 gol in campionato: "Ci sono tante offerte per lui, la concorrenza è moltissima e lo sa. A oggi non so dire se resterà o meno ma di sicuro la sua stagione - al netto di qualche errore - è stata più che sufficiente. Cosa faremo nel prossimo mercato? Per i dettagli bisognerà parlare con i dirigenti ma credo che la società sappia come intervenire".

- Colpo di reni di Rigoni e Felipe Vizeu nella Top 11 di maggio 2019: i due rappresentano infatti il Parma nella formazione mensile!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
PARMA, STAGIONE 2018/2019

Andiamo dunque a riepilogare tutte le statistiche, generali e specifiche, della stagione 2018/2019 del Parma.

CLASSIFICA

1) INTER 87 punti (CAMPIONE D'ITALIA)
2) Juventus 85 (CL)
3) Milan 79 (Playoff CL)
4) Napoli 75 (EL)
5) Fiorentina 63 (EL)
6) Roma 56 (Playoff EL)
7) Atalanta 55
8) Bologna 53
9) Udinese 53
10) Lazio 51
11) PARMA 45
12) Sassuolo 45
13) Cagliari 44
14) Sampdoria 42
15) Torino 42
16) Genoa 39
17) Spal 39
18) Chievo 36
19) Frosinone 36
20) Empoli 32

RECORD

- Miglior attacco: Juventus, 69 gol fatti
- Peggior attacco: Sampdoria, 29 gol fatti
- Miglior difesa: Inter, 19 gol subiti
- Peggior difesa: PARMA, 69 gol subiti
- Più vittorie: Inter, 27
- Meno vittorie: Empoli, 7
- Più pareggi: Spal, 15
- Meno pareggi: Genoa, 3
- Più sconfitte: Genoa, 23
- Meno sconfitte: Juventus, 3

TOP 5 CLASSIFICA MARCATORI

1) RONALDO (JUVENTUS), 25 gol
2) Dzeko (Roma), 15
3) Icardi (Inter), 14
4) Milik (Napoli), 14
5) INGLESE (Parma), 13

TOP 5 CLASSIFICA ASSISTMEN

1) VERETOUT (FIORENTINA), 14 assist
2) Barella (Cagliari), 10
3) Calhanoglu (Milan), 9
4) Pjanic (Juventus), 8
5) Insigne (Napoli), 8

TOP 11 SERIE A 2018/2019
(4-4-2): Handanovic (Inter); Florenzi (Roma), Manolas (Roma), Chiellini (Juventus), Alex Sandro (Juventus); Allan (Napoli), Veretout (Fiorentina), Bonaventura (Milan), Nainggolan (Inter); Ronaldo (Juventus), INGLESE (PARMA). All. Spalletti (Inter)

PARMA
- Serie A: 11° posto (12 vittorie, 9 pareggi, 17 sconfitte)
- Coppa Italia: Sedicesimi di finale
- Classifica IHFFS: 122°
- Più presenze: Gervinho, 37
- Meno presenze: Di Maggio, 1
- Media voto più alta: Felipe Vizeu 6,8
- Media voto più bassa: Sierralta/Siligardi 5,3
- Top 5 cannonieri: Inglese 15, Gervinho 12, Felipe Vizeu 7, Janssen 5, Rigoni 3
- Top 5 assistmen: Gervinho 7, Edmilson Jr 5, Felipe Vizeu 5, Gazzola 5, Janssen 4
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Come prima stagione non abbiamo fatto male, anzi. C’è sicuramente da migliorare la fase difensiva. 69 gol subiti sono tanti. Nel mercato bisognerà operare su questo reparto.

Mi aspettavo più gol da Janssen, 5 sono davvero pochi
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
CALCIOMERCATO ESTIVO

Grandissima rivoluzione in sede di calciomercato estivo per il Parma di Clarence Seedorf. Il DS Faggiano è stato più che operativo, chiudendo svariate operazioni in entrata e in uscita.

Per quanto riguarda le cessioni, il Parma ha ceduto definitivamente Pepìn (70, Yenisey), Stulac (68, Nac Breda), Dezi (73, Universidad Concepcion), Gazzola (71, Chainat Hornbill), Diakhatè (69, Brentford), Gagliolo (74, Espionorte). In prestito sono invece andati Camara (55, Birmingham), Di Maggio (58, Santos), Davorzie (58, Atletico Nacional), Bagheria (57, Hamilton Academical). Inoltre, Bruno Alves (74), Ceravolo (71), Biabiany (71), Siligardi (71) e Rigoni (74) si sono ritirati dall'attività agonistica.

Ma è in entrata che la dirigenza ducale ha dato il meglio di sè. In primis, dal Deportivo Cali è arrivato il colombiano Kevin Balanta (74) a rinforzare il centrocampo. In difesa ecco invece il terzino destro Pierre-Gabriel (77) dal Monaco e il centrale Leonardo Balerdi (75) dal Borussia Dortmund. Sempre a centrocampo colpo dal Napoli: arriva l'africano Amadou Diawara (82)! In attacco invece bellissima operazione, con l'ormai ex Lipsia Jean Kevin Augustin (79) che va a rinforzare il reparto di Seedorf! E ancora: sempre per l'attacco sono arrivati il brasiliano Marcos Guilherme (75) dall'Al-Wahda e l'argentino Erik Ramirez (75) dal Gimnasia La Plata. In difesa, infine, presi anche il colombiano Eddie Segura (75) dal Los Angeles FC e il francese Louis Perrin (73) dal Marsiglia.

Daniele Faggiano, DS dei ducali, ha commentato la sessione: "Direi che abbiamo rinnovato notevolmente la squadra, rendendola più forte e tappando tutte le falle che erano rimaste. Non nascondo che abbiamo cercato anche un paio di attaccanti di alto profilo ma, alla fine, abbiamo preferito tenere Inglese, che sarebbe stato il sacrificato. La rosa è giovane, ha tanto da imparare ma ha molta voglia di mettere in pratica: adesso la palla passa a Seedorf, credo che questo possa essere un anno interessante per noi".
 
Ultima modifica:

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,057
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online