HomePES 2022 NewsPES 2022 - Alla ricerca del fotorealismo su PlayStation 5 e Xbox...

PES 2022 – Alla ricerca del fotorealismo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S

Annuncio sponsorizzato
Annuncio sponsorizzato

Mentre si avvicina l’annuncio ufficiale di eFootball PES 2022, Seitaro Kimura (producer di KONAMI) ha rilasciato un’intervista al magazine Play in cui vengono raccontante alcune delle sfide che il PES Team ha incontrato nello sviluppo del primo PES per PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

PES 2022 rappresenterà un vero e proprio reset per la serie, con l’Unreal Engine che prenderà il posto del FOX Engine utilizzato sin da PES 2014. Cambiando il motore di gioco, sicuramente ci saranno dei grandi cambiamenti anche al gameplay della serie. L’Unreal Engine punta a raggiungere il fotorealismo nella nuova generazione di console, e uno degli obiettivi principali di PES 2022 sembra proprio migliorare ulteriormente la già buona qualità grafica raggiunta negli ultimi anni su PlayStation 4.

PES 2022 Barcellona divisa
Screenshot dal Teaser Trailer di eFootball PES 2022

“Penso sia importante riuscire a ricreare le tante emozioni che genera uno sport come il calcio, nel gioco”, ha dichiarato Kimura a Play. “E ovviamente, anche poter giocare partite in un videogame fotorealistico…”, delineando quindi uno dei focus su cui Konami si è incentrata negli ultimi mesi. Il primo teaser trailer uscito quasi un anno fa, del resto, metteva in luce proprio la grande qualità delle textures sulla maglia del Barcellona.

“Le prestazioni della PlayStation 5 sono incredibili, e mentre le sfruttiamo, abbiamo anche incontrato molte sfide mentre ci avviciniamo al ‘next-level’ passo dopo passo. Non è tuttavia solo una questione di quello che PS5 può offrire, ma ci sono anche alcune limitazioni, e raggiungere il ‘next-level’ è sicuramente una strada molto difficile. Questo perché il fotorealismo a cui puntiamo è l’esatta riproduzione del mondo reale: dall’atmosfera dello stadio alle reazioni dei tifosi, le espressioni facciali dei giocatori, le textures di pelle e capelli, ma anche il movimento dettagliato dei loro muscoli e del sudore, o le cuciture delle divise. E per arrivare a questo livello, dobbiamo affrontare ancora molte sfide.”

L’uscita di eFootball PES 2022 non è ancora stata confermata ufficialmente, ma il nuovo capitolo di calcio della Konami dovrebbe essere disponibile da quest’autunno, probabilmente qualche settimana più in là rispetto all’inizio settembre a cui siamo abituati da diversi anni. Epic Games rilascerà la nuova versione Unreal Engine 5 ufficialmente a inizio 2022, quindi al 99,9% PES 2022 sfrutterà l’ultima versione disponibile, ovvero 4.26 pubblicata a fine 2020. La transizione da 4.26 a 5 sarà comunque estremamente semplice, quindi Konami avrà la possibilità con i prossimi due capitoli della serie di fare degli enormi passi in avanti rispetto all’era PlayStation 4. Parlando del lato tecnico, Kimura ha dichiarato: “Uno degli aspetti, ad esempio, su cui ci aiuta il passaggio ad Unreal Engine, è la possibilità per i designers di lavorare su diversi elementi senza l’aiuto dei programmatori, utilizzando il sistema Blueprint. Grazie a questo, riteniamo che possiamo migliorare la velocità dello sviluppo, migliorare le skills dei designers, e ricevere molti altri benefici”.

La lunga intervista prosegue, e le aspettative per eFootball PES 2022 continuano ad essere alte: “Ovviamente, fattori come l’illuminazione, le animazioni, il framerate, e la risoluzione sono molto importanti e necessari, ma non è abbastanza. In aggiunta a questi elementi, dobbiamo ad esempio avere conoscenze sulle fotocamere per raggiungere il ‘fotorealismo’. Studiamo quindi come la lente cattura la luce, e altre caratteristiche. […] Le animazioni al giorno d’oggi sono realistiche grazie al motion capture, ma come quelle animazioni sono usate in-game è importante, e ciò è determinato dall’Intelligenza Artificiale.”

Screenshot dal Teaser Trailer di eFootball PES 2022

Non era sicuramente un segreto, in base alle premesse attuali, PES 2022 con le console di nuova generazione e l’Unreal Engine può essere il capitolo della serie più rivoluzionario dell’ultimo decennio. Al momento non ci sono ancora indicazioni riguardo il momento in cui KONAMI svelerà definitivamente il nuovo capitolo della serie per PlayStation 5 e Xbox Series X, speriamo di poter vedere qualcosa di più concreto quanto prima possibile!

Per restare costantemente aggiornati su tutte le novità provenienti dal mondo di eFootball PES vi consigliamo di seguirci anche su Instagram!

ULTIME NOTIZIE